Titolo: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 24, 2010, 17:08:18 pm Ragazzi mi sta salendo la paranoia cronica (come dopo ogni acquisto di usato).
Oggi guardavo le pastiglie anteriori per verificarne l'usura e sono rimasto, come dire, basito a vedere una cosa che ho velocemente (e malamente) illustrato nella figura allegata. E' normale che le pastiglie abbiano una geometria del genere e che tocchino i dischi soltanto in parte?? Non avevo mai visto nulla del genere... Tant'è che le pastiglie dietro sono classiche, cioè sono, in sezione come nel disegno, rettangolari e toccano con tutta la superficie! Cos'è sta roba? Mi devo preoccupare o mi sfugge una soluzione tecnica particolare? (http://img237.imageshack.us/img237/4782/pastiglie.png) Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 24, 2010, 17:10:32 pm Tra l'altro la pastiglia esterna è fatta così, l'interna non l'ho vista... la suppongo uguale...
Preciso che l'auto ha 29600 km e frena perfettamente... nessun rumore, nessu problema alcuno, ad eccezione di una vibrazione al volante percepibile a 120 orari ma a gas aperto, non frenando. ??? Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: TonyH su Settembre 24, 2010, 17:10:32 pm Le pastiglie io le ho sempre viste "piane"....mi sembrano troppo strane!
p.s. la vibrazione la senti solo in tiro? a velocità costante? aumenta o diminuisce con la velocità? Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 24, 2010, 17:14:26 pm Citato da: TonyH su Settembre 24, 2010, 17:10:32 pm Le pastiglie io le ho sempre viste "piane"....mi sembrano troppo strane! p.s. la vibrazione la senti solo in tiro? a velocità costante? aumenta o diminuisce con la velocità? No, sempre uguale, solo nei dintorni dei 120, più precisamente tra i 118 e i 120 circa indicati. I dischi cmq sono normalmente usurati su tutta la superficie... Davvero non vedo l'ora di poter capire che diavolo è sta cosa... Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: bmwsport su Settembre 24, 2010, 17:15:58 pm Citato da: TonyH su Settembre 24, 2010, 17:10:32 pm Le pastiglie io le ho sempre viste "piane"....mi sembrano troppo strane! p.s. la vibrazione la senti solo in tiro? a velocità costante? aumenta o diminuisce con la velocità? Guarda che quelle della tua mini sono così ;), quasi tutte quelle delle BMW sono fatte così e penso anche quelle di altre case . Penso che sia una questione di rumore....poi non sono un Ing. Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: TonyH su Settembre 24, 2010, 17:16:34 pm prova a fare riequilibrare le gomme, magari hanno perso un pesetto
Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: vatanen su Settembre 24, 2010, 17:17:11 pm ma ti sei fatto il disegno al cad solo per farlo vedere a noi?ahahah
per la prova del nove smonti la pastiglia,ti segni il codice e la cerchi su ebay con foto,ci son quasi tutte ;) Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 24, 2010, 17:21:00 pm Citato da: TonyH su Settembre 24, 2010, 17:16:34 pm prova a fare riequilibrare le gomme, magari hanno perso un pesetto In linea teorica dovrebbe aver già Rifatto l'equlibratura... Infatti questo difetto l'ho riscontrato durante la prima prova e ho chiesto di farla riequilibrare. I pesetti belli nuovi e puliti li ho visti e quindi ho evitato di riprovare la macchina. Peccato però che il problema ci sia ancora, forse un pelo diminuito. Boh. Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 24, 2010, 17:22:45 pm Citato da: bmwsport su Settembre 24, 2010, 17:15:58 pm Guarda che quelle della tua mini sono così ;), quasi tutte quelle delle BMW sono fatte così e penso anche quelle di altre case . Penso che sia una questione di rumore....poi non sono un Ing. Io sono un Ing ma non faccio pastiglie e quindi non ne so una mazza! ;D Quindi tu ne hai già viste fatte così?? Beh, buona notizia... Però come cavolo fa il disco ad essere consumato in modo omogeneo su tutta la superficie? Dovrei smontare la ruota per capire meglio il funzionamento della pinza, però non mi pare il caso... Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: TonyH su Settembre 24, 2010, 17:23:21 pm Le mie pastiglie sono così:
(http://www.mx5centre.com.au/images/EBC%20Red%20Stuff.jpg) Lo smusso c'è, ma non è in senso radiale come nel disegno di Skippa. Che senso avrebbe usare una superficie minore? ??? Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 24, 2010, 17:25:05 pm Citato da: vatanen su Settembre 24, 2010, 17:17:11 pm ma ti sei fatto il disegno al cad solo per farlo vedere a noi?ahahah per la prova del nove smonti la pastiglia,ti segni il codice e la cerchi su ebay con foto,ci son quasi tutte ;) A cad... non esageriamo, è solo il volgare paint! Per voi non sto a scomodare il cad... :P ;D ;D Però meglio un semplice schema di 100 parole... filosofia ingegneristica, poi se ci prendono per il culo tutti un motivo ci sarà! ;D Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 24, 2010, 17:25:55 pm Citato da: TonyH su Settembre 24, 2010, 17:23:21 pm Le mie pastiglie sono così: (http://www.mx5centre.com.au/images/EBC%20Red%20Stuff.jpg) La rastrematura c'è, ma non è in senso radiale come nel disegno di Skippa. Che senso avrebbe usare una superficie minore? ??? +1 Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 24, 2010, 17:29:48 pm Viste su ebay sembrano pastiglie normalissime... Boh. Tra poco esco e vedo meglio...
Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: TonyH su Settembre 24, 2010, 17:32:01 pm tra l'altro rastremate all'esterno, dove puoi ottenere la maggiora coppia frenante! ???
Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: bmwsport su Settembre 24, 2010, 17:47:13 pm Citato da: TonyH su Settembre 24, 2010, 17:23:21 pm Le mie pastiglie sono così: (http://www.mx5centre.com.au/images/EBC%20Red%20Stuff.jpg) Lo smusso c'è, ma non è in senso radiale come nel disegno di Skippa. Che senso avrebbe usare una superficie minore? ??? Allora ho interpretato male il disegno Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Homer su Settembre 24, 2010, 18:42:31 pm confermo, al massimo può cambiare la svasatura esterna o la striscia centrale, ma una forma del genere è assolutamente illogica!!
Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: bmwsport su Settembre 24, 2010, 18:43:38 pm Secondo me ha sbagliato a disegnare
Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 24, 2010, 21:25:21 pm Citato da: bmwsport su Settembre 24, 2010, 18:43:38 pm Secondo me ha sbagliato a disegnare Ma neanche ubriaco io sbaglio a disegnare!! 8) ;D ;D ;D Scherzo, però lo schema è corretto e rappresenta una sezione del sistema disco-pinza con vista dall'alto. Non ho avuto però modo di approfondire e di vedere bene con una luce. L'unica interpretazione che mi è venuta in mente è di avere una pastiglia basculante la cui rotazione è affidata a due pistoncini con corsa differnte con intervento in base alla pressione. Se la pressione è minore interviene il pistoncino più corto usando quindi la superficie d'attrito minore, viceversa interviene il pistoncino più lungo, la pastiglia ruota e il disco viene pinzato con la superficie maggiore. Tecnicamente forse è possibile ma mi pare una mezza cagata e cmq non ne capisco i miglioramenti rispetto alla soluzione classica. Boh... Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 24, 2010, 21:28:25 pm Ancora più assurdo cmq trovo il fatto di anomalia esclusiva per la mia auto.
Come fai a consumare in quel modo una pastiglia?? Quindi, o c'è qualcosa che non torna o sono un visionario ;D Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Emi su Settembre 25, 2010, 07:27:04 am Non e che sono state molate così accoppiamento disco pastiglia e più veloce e non fa rumori????
Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: mariner su Settembre 25, 2010, 08:58:20 am mi pare strano..anche perchè cosi ti scaverebebro di più il disco in una zona...
non dubito che il disegno sia corretto, ma hai guardato bene con una luce? fai una foto magari..che è anche meglio del disegno, ai miei tempi sulla porta dell'aula laureandi c'era scritto: non scrivere ciò che puoi copiare non copiare ciò che puoi fotocopiare non disegnare ciò che puoi lucidare (non c'era ancora il cad..) ed io aggiungo: non disegnare ciò che puoi fotografare.. Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 25, 2010, 10:21:30 am Più tardi me ne occupo e vedo se riesco a fare la foto...
Concordo che la foto sia la meglio, ma dall'ufficio il meglio che mi è venuto in mente in 3 minuti è stato il paint... ;D Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: . su Settembre 25, 2010, 10:46:55 am A memoria, anche la TT mk2 TDI ha questa soluzione per le pastiglie: ero rimasto di sasso anche io quando l'avevo visto l'anno scorso su al ring.
Più le pastiglie si consumano, più aumenta la superficie frenante.. Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: mariner su Settembre 25, 2010, 11:15:42 am Citato da: iudexmaximus su Settembre 25, 2010, 10:46:55 am A memoria, anche la TT mk2 TDI ha questa soluzione per le pastiglie: ero rimasto di sasso anche io quando l'avevo visto l'anno scorso su al ring. Più le pastiglie si consumano, più aumenta la superficie frenante.. ok, questo ci poteva stare ...ma l'usura del disco a questo punto non è diversificata? Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: TonyH su Settembre 25, 2010, 12:21:55 pm Citato da: iudexmaximus su Settembre 25, 2010, 10:46:55 am Più le pastiglie si consumano, più aumenta la superficie frenante.. Faccio razionalmente fatica a dare una spiegazione a ciò. E soprattuto il perchè lo smusso va verso l'esterno del disco e non verso l'interno Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 25, 2010, 12:46:22 pm Citato da: mariner su Settembre 25, 2010, 11:15:42 am ok, questo ci poteva stare ...ma l'usura del disco a questo punto non è diversificata? Se le pastiglie sono già state cambiate una volta è normale l'usura del disco. Infatti i dischi posteriori, molto strano, ma mi paiono un po' alla frutta, così come le pastiglie posteriori mi pare siano messe peggio delle anteriori che a parte la forma, sembrano abbastanza nuove. Non so, son curioso di approfondire... Mercoledì la porto per il tagliando e ne parlo già col meccanico, poi la porterò in VW per una plafoniera e chiederò anche li. Magari scopro di aver comprato una macchina con 2 milioni di km e meno di 30k segnati, oppure ne ha fatti meno di 30 mila come un missile! ::) Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: TonyH su Settembre 25, 2010, 12:48:32 pm Citato da: Skippa su Settembre 25, 2010, 12:46:22 pm poi la porterò in VW per una plafoniera e chiederò anche li. Risposta VW 1: - sono tutte così (il perchè è un dogma che non sarai degno di comprendere) Risposta VW 2: - sono da sostituire, è colpa sua che non sa guidare, non lo sa che con una Golf non si frena mai? come le è passato in mente di frenare! Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 25, 2010, 12:53:50 pm Citato da: TonyH su Settembre 25, 2010, 12:48:32 pm Risposta VW 1: - sono tutte così (il perchè è un dogma che non sarai degno di comprendere) Risposta VW 2: - sono da sostituire, è colpa sua che non sa guidare, non lo sa che con una Golf non si frena mai? come le è passato in mente di frenare! Risposta 3 Lei sa guidare, ma chi prima di lei no. Deve cambiare tutto l'impianto frenante e la garanzia non copre: sono 2000 euro più manodopera. In ogni caso ho pronta la contro risposta: Ma andate a caghè! Remota la possibilità che venga fuori qualcosa, ma tentare non nuoce! ;D Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: . su Settembre 25, 2010, 13:21:40 pm Citato da: TonyH su Settembre 25, 2010, 12:21:55 pm Faccio razionalmente fatica a dare una spiegazione a ciò. E soprattuto il perchè lo smusso va verso l'esterno del disco e non verso l'interno Non ho capito: cosa cambia? Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: &re@ su Settembre 25, 2010, 13:55:30 pm Citato da: iudexmaximus su Settembre 25, 2010, 13:21:40 pm Non ho capito: cosa cambia? Che se applichi la forza frenante più lontano dal mozzo, la coppia frenante è maggiore, quindi avrebbe più senso privilegiare la parte più periferica del disco. Resta il fatto che mi sembra una conformazione illogica per l'usura del disco, comunque la si giri. Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: pasquale83 su Settembre 25, 2010, 20:32:24 pm per quanto riguarda la vibrazione ai 120km/h
possono essere molto probabilmente i cerchi ovalizzati (garda che quì, per i cerchi in lega, per farli "riaddrizzare" cercano 30-35€ cadauno, più 10€ per eventuali saldature se necessarie) io pretenderei il "raddrizzamento" dal rivenditore che ti ha venduto l'auto! Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Losna su Settembre 25, 2010, 22:31:43 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: &re@ su Settembre 26, 2010, 10:38:59 am Citato da: Losna su Settembre 25, 2010, 22:31:43 pm pasquale, delle 5 o 6 cause possibili di vibrazioni, mi sa che l'ovalizzazione dei cerchi è proprio l'ultima in termini di incidenza statistica... Soprattutto per i cerchi originali che in genere sono abbastanza robusti. Certo, si tratta di una possibilità da non scartare a priori. Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: pasquale83 su Settembre 26, 2010, 10:52:43 am andate a kagare! avete sempre ragione voi!
alla mia mondeo, con cerchi in lega originali, 3 su 4 sono ovalizzati! e mi hanno cercato circa 100€ per metterli a "nuovo" mio cugino (BMW 118d) ha dovuto far "riaddrizzare" 2 cerchi per la cronaca... si ovalizzano facilmente se si prendono buche grosse, altro che "statisticamente meno probabile" se chi l'aveva prima era poco attento, è facile che sia così! cmq la verifica da fare è facilissima, alza la macchina sul ponte, prendi un punto di riferimento (con un giravite sul bordo del cerchio e fisso alla carrozzeria) fai girare la ruota e vedi se la distanza del bordo dalla punta del giravite varia, se varia è ovalizzato! ci tengo pure a dire, che i cerchi ovalizzati aumentano l'usura di cuscinetti e silent-blolck Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 26, 2010, 11:47:56 am I cerchi non sono originali. E non sono nemmeno a catalogo Golf credo... perchè sono quelli della Scirocco. Non so se siano originali, non credo.
Quindi l'ipotesi ovalizzazione potrebbe anche esserci, farò fare il controllo. L'equilibratura è stata fatta ma il difetto persiste. Ora non ho ancora avuto modo di approfondire bene, cmq la vibrazione interviene tra i 110 e i 120, con intensità costante ma dipende dal tipo di asfalto e dal tratto di strada. A volte è più forte, a volte meno. E ho notato oggi che in accelerazione non si sente qualche volta, mentre si sente in rilascio. Che cazz ne so... vacca, così imparo a fare il barbone e voler spendere poco! ;D Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Losna su Settembre 26, 2010, 15:49:42 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: TonyH su Settembre 26, 2010, 16:34:34 pm Se non si sente in accelerazione è un buon segnale, significa che non è un semiasse.....
Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: tonyclifton su Settembre 26, 2010, 18:07:14 pm Sono solo squilibrati, se senti la vibrazione solo a certe velocità è perché a quelle velocità entra/no in risonanza il cerchio/i squilibrati.... Vedrai che dopo una semplice riequilibratura il problema sparirà! ;) Se fossero ovalizzati te ne accorgeresti anche alle basse andature!
Citato da: &re@ su Settembre 26, 2010, 10:38:59 am Soprattutto per i cerchi originali che in genere sono abbastanza robusti. a parte quelli della mia vecchia Punto che ho raddrizzato ben 8 volte!! :o Di burro!! :-XCerto, si tratta di una possibilità da non scartare a priori. Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: &re@ su Settembre 27, 2010, 08:37:56 am Citato da: pasquale83 su Settembre 26, 2010, 10:52:43 am andate a kagare! avete sempre ragione voi! Mettiti a sedere e fai un respiro profondo... Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: Skippa su Settembre 27, 2010, 09:40:33 am Oggi non vibrava più... ne in accelerazione, ne in rilascio stessa velocità, stessa strada...
BOH! ??? Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: pasquale83 su Settembre 28, 2010, 12:37:57 pm Citato da: &re@ su Settembre 27, 2010, 08:37:56 am Mettiti a sedere e fai un respiro profondo... Andrea, non era proprio riferito a te ;)questo post non ti sembra del tipo <Pasquale, hai detto l'ennesima cazzata...>: Citato da: Losna su Settembre 25, 2010, 22:31:43 pm pasquale, delle 5 o 6 cause possibili di vibrazioni, mi sa che l'ovalizzazione dei cerchi è proprio l'ultima in termini di incidenza statistica... ?Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: pasquale83 su Settembre 28, 2010, 12:40:53 pm cmq io per ovviare al raddrizzamento dei cerchi ho aumentato la pressione di 2-3 decimi
quando la vibrazione si ripresenta significa che se ne è scesa la pressione ... rimedio molto economico direi! :D anche perchè viaggiare con gli pneumatici più "duri" fa consumare meno! ;D Titolo: Re: Conformazione pastiglie anteriori Post di: &re@ su Settembre 28, 2010, 12:41:12 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 28, 2010, 12:37:57 pm questo post non ti sembra del tipo <Pasquale, hai detto l'ennesima cazzata...>: Non posso negarlo... Anche a me, di cerchi ovalizzati ne sono capitati, ma in genere era roba aftermarket. Con le ruote in lega originali non mi è ancora successo.
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