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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Skippa su Settembre 29, 2010, 12:24:09 pm



Titolo: Concessionario: che aria tira?
Post di: Skippa su Settembre 29, 2010, 12:24:09 pm
Prendo spunto dal 3d "fallimento Volvo" in cui si abbozza alla tipologia di clientela che bazzica un concessionario. Al che mi sorge una domanda, visto che alcuni forumisti sono venditori.

E' possibile che l'aria che tira in un concessionario sia figlia della clientela che lo frequenta, a prescindere dal tipo di prodotto che vende?

Cioè, un concessionario... che so, Porsche per esempio, in linea teorica uno si aspetterebbe che fosse iper tirato, con venditori che ti guardano "dall'insu" mentre in un concessionario Fiat ci si aspetta di essere accolti come un normalissimo acquirente, anzi, magari, di essere coccolato a prescindere dal tipo di acquisto.

Fermo restando che vendendo banane o supercar, la cortesia e la professionalità dovrebbero essere una costante, credo che tutti siate d'accordo nel constatare che non è così.

Quindi... da cosa dipende? Da quello che vendi o da chi compra?

Perchè per esperienza, non dico dove perché non diffamo nessuno... ma per me, il prodotto conta proprio poco. Nel senso che io ho trovato molta pià cortesia, disponibilità e professionalità in un conce Porsche, piuttosto che in un conce BMW o VW.
Veramente pessima l'aria in Audi. Ridicola oserei dire.

Il che lo trovo strano... nel senso che se vendi Audi e peggio VW, scendi pure dal pero... stai vendendo normalissimi eletrodomestici, magari belli, signorili, premium quello che vuoi, ma niente oro o escort d'alto bordo.
Se vendi Porsche ed entro io che mi posso permettere solo un portachiavi, se anche mi guardi dall'alto in basso, va beh... posso capire già di più. Condanno lo stesso, ma capisco di più.

Ma invece non è così.

Quindi... dipenderà più dalla clientela? Nel senso che i venditori, abituati con gente davvero che l'unica cosa che ha sono un po' di soldi, si fonde con un ambiente di snobbismo puro, di maleducazione e di fare assolutamente ridicolo? E che guardacaso quelli convinti di essere principi alla fine la Porsche non se la possano permettere? Mentre chi è un "vero Signore" con i sold veri alla fine sia infinitamente meno snob?



Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: J. C. su Settembre 29, 2010, 12:47:04 pm

Che vendano una Rolls o una Dacia, DEVONO trattarti come un re. Sempre e comunque.


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: MRC su Settembre 29, 2010, 13:59:54 pm
^^^

su questo concordo ma è altrettanto vero che migliaia di wannabe possono cercare di pagare almeno le prime rate di un'Audi, mentre per una Porsche gli negherebbero pure il finanziamento.
E da che mondo è mondo, sono proprio gli arricchiti o presunti tali che sono i più cafoni, in cui spesso i soldi (quando ci sono) si sommano all'ignoranza più totale.


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: bmwsport su Settembre 29, 2010, 16:03:43 pm
Purtroppo le pecore nere ci sono ovunque, e difficilmete si trovano dei venditori cortesi  e/o preparati.
Per contro è pieno anche di clienti cafoni che se non sei un super venditore od interlocutore ti fanno perdere la pazienza in pochi istanti.

Io posso dire che non ho mai perso la pazienza, la mia simpatia è la mia arma  ;)


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Homer su Settembre 29, 2010, 16:14:15 pm
Citato da: bmwsport su Settembre 29, 2010, 16:03:43 pm
la mia simpatia è la mia arma  ;)


che culo!  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Skippa su Settembre 29, 2010, 16:38:21 pm
Citato da: bmwsport su Settembre 29, 2010, 16:03:43 pm
Purtroppo le pecore nere ci sono ovunque, e difficilmete si trovano dei venditori cortesi  e/o preparati.
Per contro è pieno anche di clienti cafoni che se non sei un super venditore od interlocutore ti fanno perdere la pazienza in pochi istanti.

Io posso dire che non ho mai perso la pazienza, la mia simpatia è la mia arma  ;)


Quindi tu dici che l'aria che tira è figlia semplicemente dei singoli?
Ma allora, scusa, se tu stesso confermi che venditori degni di essere tali ce ne sono pochi, ma chi cacchio è che fa le assunzioni?  ;D

A me pare strano... e poi io parlo proprio di una cosa generale. Se io entro in un conce, prendo contatto con un venditore e trovo che sia scortese e/o impreparato è un conto.

Ma se io entro in un conce... dove anzitutto nessuno ti caga. Io rimango allibito a volte. Nessuno ti degna di un beh. Entri, puoi metterti a trombare la tipa sul cofano delle auto che nessuno ti degna di uno sguardo.
Poi, disperato, chiedi per un preventivo e ti si risponde... "si si attenda che arriva pinco perchè pallo pallino e palletto sono impegnati". Tu aspetti e dopo mezzora pinco non compare... dico, ma cos'è che non funziona?

Ho portato un esempio di tanti... ma siamo sicuri che la colpa sia di pinco?


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: saturn_v su Settembre 29, 2010, 17:01:02 pm
Io vi posso dire la mia esperienza dall'altra parte dell'Atlantico (io sono sul Pacifico...vabbe'.... ;D :P)

Di venditori col "naso all'insu'" finora non ne ho mai incontrati (in Italia si), qui semmai l'aspetto negativo di certi addetti alle vendite, piu' che la scortesia e' invece l'insistenza......ti telefonano in continuazione o cercano di venderti la macchina al momento (cogli l'attimo).

Sto girando un po' di concessionarie recentemente e debbo dire che il massimo della gentilezza e professionalita' l'ho ricevuta in casa Mercedes.....quel venditore avrebbe meritato l'acquisto di una macchina solo per i suoi modi di fare e la sua cortesia....ed era preparatissimo sul prodotto in ogni minimo particolare.....mi avrebbe lasciato una macchina per un weekend (vabbe' quello lo offrono un po' tutti)

A differenza dell'Italia (quantomeno dell'Italia dei miei ricordi) fare una prova su strada con la macchina e con l'allestimento che vuoi (se disponibile in stock) e' data per scontata e quasi ci rimangono male se guardi una macchina in salone e non la vuoi provare....."ma come non la vuoi provare?? Ma guarda che ci vuole un'attimo....allora quando vuoi venire a provarla??" cercano di creare un'attaccamento emotivo al mezzo.

Piuttosto una cosa che ho notato in queste 2 settimane e che mi ha fatto riflettere molto e' la seguente.....Tra le auto che ho ponderato come potenziali sostitute della mia, alcune appartengono a marchi premium ed altre no....bene ho notato che da tutti i concessionari premium c'erano parecchi clienti potenziali, il ritmo sembrava abbastanza sostenuto ed i venditori non erano troppo insistenti....a casa dei marchi normali invece la situazione era abbastanza diversa, molta meno gente e venditori che si giravano i pollici pronti ad "assalirti"...sembra quasi la conferma delle "due Americhe", una rimasta al palo da redditi stagnanti ed alta disoccupazione e che fa fatica ad arrivare alla fine del mese, l'altra invece che ha recuperato velocemente grazie alla ripresa del mercato azionario.....



Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Motesto su Settembre 29, 2010, 17:29:02 pm
Citato da: J. C. su Settembre 29, 2010, 12:47:04 pm
Che vendano una Rolls o una Dacia, DEVONO trattarti come un re. Sempre e comunque.


già detto in passato , èuna cavolata.

ci sono clienti e clienti , da sempre.


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Skippa su Settembre 29, 2010, 17:36:26 pm
Citato da: saturn_v su Settembre 29, 2010, 17:01:02 pm
Io vi posso dire la mia esperienza dall'altra parte dell'Atlantico (io sono sul Pacifico...vabbe'.... ;D :P)

Di venditori col "naso all'insu'" finora non ne ho mai incontrati (in Italia si), qui semmai l'aspetto negativo di certi addetti alle vendite, piu' che la scortesia e' invece l'insistenza......ti telefonano in continuazione o cercano di venderti la macchina al momento (cogli l'attimo).

Sto girando un po' di concessionarie recentemente e debbo dire che il massimo della gentilezza e professionalita' l'ho ricevuta in casa Mercedes.....quel venditore avrebbe meritato l'acquisto di una macchina solo per i suoi modi di fare e la sua cortesia....ed era preparatissimo sul prodotto in ogni minimo particolare.....mi avrebbe lasciato una macchina per un weekend (vabbe' quello lo offrono un po' tutti)

A differenza dell'Italia (quantomeno dell'Italia dei miei ricordi) fare una prova su strada con la macchina e con l'allestimento che vuoi (se disponibile in stock) e' data per scontata e quasi ci rimangono male se guardi una macchina in salone e non la vuoi provare....."ma come non la vuoi provare?? Ma guarda che ci vuole un'attimo....allora quando vuoi venire a provarla??" cercano di creare un'attaccamento emotivo al mezzo.

Piuttosto una cosa che ho notato in queste 2 settimane e che mi ha fatto riflettere molto e' la seguente.....Tra le auto che ho ponderato come potenziali sostitute della mia, alcune appartengono a marchi premium ed altre no....bene ho notato che da tutti i concessionari premium c'erano parecchi clienti potenziali, il ritmo sembrava abbastanza sostenuto ed i venditori non erano troppo insistenti....a casa dei marchi normali invece la situazione era abbastanza diversa, molta meno gente e venditori che si giravano i pollici pronti ad "assalirti"...sembra quasi la conferma delle "due Americhe", una rimasta al palo da redditi stagnanti ed alta disoccupazione e che fa fatica ad arrivare alla fine del mese, l'altra invece che ha recuperato velocemente grazie alla ripresa del mercato azionario.....




Magari... Infatti è questo che non capisco.
Crisi crisi ma poi sembra che le macchine non le vogliano manco vendere...

Parlando del singolo, mi ricordo una scena l'anno scorso in cui, in occasione di un rabbocco d'olio della BMW del DG, mentre aspetto chiedo di poter parlare con un venditore per un preventivo. Mi dicono "per che macchina?" E già qui... robe da matti. Cmq... 120d. "si si, solo 5 minuti". Sono diventati 20. Al che chiedo e mi dicono "si si scusi, adesso arriva". Altri 5 minuti, passa un tizio che fermano dicendogli "guarda che c'è quel tipo che ti aspetta per un preventivo" e questo da lontano mi dice "ok, solo un attimo". Passa un altro quarto d'ora (notare che io stavo attendendo l'intervento per l'olio, altrimenti al sesto minuto me ne sarei già andato) e vedo il meccanico che mi ha ricevuto (lui invece eccellente, cortese, veloce, disponibile) e gli dico "ma scusa, ma qui le macchine pensano di venderle così?" Quindi, per caso ripassa il potenziale venditore che stavo aspettando ormai da tre quarti d'ora e alla richiesta del meccanico questo gli dice (senza nemmeno rivolgere la parola a me li davanti!!!!!!) "senti, ho una cosa da risolvere ho troppo da fare non riesco" e sparisce dinuovo in una porticina. Il meccanico mi guarda "...." io sorrido pensando "per fortuna che son qui per caso"... Tempo altri 10 minuti e mi riconsegnano la macchina del DG.
Esco e chi trovo a fumarsi una sigaretta? Il venditore.
E beh... ottimo lavoro...

Il problema, come detto, non è però il singolo... questo è un modo di fare diffuso che trovo...

E se in conce BMW, Audi ecc. lo trovo ridicolo ma ci trovo una sorta di perché, in un conce Mazda davvero io mi chiedo che problemi abbiano...


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Skippa su Settembre 29, 2010, 17:39:06 pm
Citato da: Dogui su Settembre 29, 2010, 17:29:02 pm
già detto in passato , èuna cavolata.

ci sono clienti e clienti , da sempre.


Utopicamente parlando sono d'accordo con JC, realmente parlando concordo con te...

Però allora è vero che un concessionario Audi sarà sempre pieno di snobbosi perchè il cliente medio di Audi è snobboso? Quindi entra e si trova a suo agio con gente viscida come lui?


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: J. C. su Settembre 29, 2010, 17:50:31 pm
Citato da: Dogui su Settembre 29, 2010, 17:29:02 pm
già detto in passato , èuna cavolata.

ci sono clienti e clienti , da sempre.


Pensiero da pezzenti/arricchiti.

All'atto della vendita vanno rispettati tanto i 10.000 che i 100.000€, perché quei 10.000 per qualcuno spesso rappresentano il frutto di sacrifici, mentre troppo spesso i 100.000 sono un debito che magari non verrà saldato.

E al di là di questo, mi vien da ridere a vedere certi venditori "nodo grosso - scarpa a punta - chilo di gel" di marchi premium che tri trattano come se fossi una merdaccia. Solitamente restano a bocca asciutta.

A casa mia, chi si sente superiore per aver speso di più a parità materiale di prodotto (chi questo prodotto "premium" lo vende con la puzza sotto il naso) è considerato un "povero mona".

Discorso opposto in caso di assistenza post-vendita: se ho cagato un centone PRETENDO di essere trattato di conseguenza.



Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: superpyno su Settembre 29, 2010, 17:50:39 pm
Citato da: J. C. su Settembre 29, 2010, 12:47:04 pm
Che vendano una Rolls o una Dacia, DEVONO trattarti come un re. Sempre e comunque.


straquoto.


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Losna su Settembre 29, 2010, 17:58:55 pm
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Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: J. C. su Settembre 29, 2010, 18:00:03 pm
Citato da: Losna su Settembre 29, 2010, 17:58:55 pm
Non è necessario venir trattati da re.  E' sufficiente venira trattati con rispetto, educazione, cortesia ed attenzione.


do you know the meaning of "iperbole"? :P


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Losna su Settembre 29, 2010, 18:02:29 pm
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Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: J. C. su Settembre 29, 2010, 18:04:24 pm
Citato da: Losna su Settembre 29, 2010, 18:02:29 pm
tipo se io ti dico "sei xxx xxxx xx  x x x xxxxx  xxxxxx" ed invece intendevo semplicemente "sei un discoletto"? ;D ;D ;D


sì, ecco, un po' come se io ti dicessi "ciao bel giovane!" :P ;D


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Losna su Settembre 29, 2010, 18:15:13 pm
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Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: bmwsport su Settembre 29, 2010, 18:48:12 pm
Citato da: Skippa su Settembre 29, 2010, 16:38:21 pm
Quindi tu dici che l'aria che tira è figlia semplicemente dei singoli?
Ma allora, scusa, se tu stesso confermi che venditori degni di essere tali ce ne sono pochi, ma chi cacchio è che fa le assunzioni?  ;D


Il problema è che non si trova la materia prima, vendere un auto non è semplice per niente
Citazione:
Ma se io entro in un conce... dove anzitutto nessuno ti caga. Io rimango allibito a volte. Nessuno ti degna di un beh. Entri, puoi metterti a trombare la tipa sul cofano delle auto che nessuno ti degna di uno sguardo.


Io per esempio non mi alzo sempre, prima lascio girare un po'..... poi chiedo. Anche perchè di gente che entra solo a passeggiare c'è ne tanta
Citazione:
Poi, disperato, chiedi per un preventivo e ti si risponde... "si si attenda che arriva pinco perchè pallo pallino e palletto sono impegnati". Tu aspetti e dopo mezzora pinco non compare... dico, ma cos'è che non funziona?


Lo scazzo che a volte si crea




Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Samurai X su Settembre 29, 2010, 21:09:38 pm
Se dovessi vendere una Dacia da 9000 euro ad una famiglia umile avrei un occhio di riguardo evitando di vendergli picciocaglie inutili...

Se vendessi Audi o Porsche ad un ricco cercherei di rifilargli qualsiasi tipo di accessorio possibile e immaginabile...e poi ci proverei con la sua fidanzata/moglie...a contratto firmato ovviamente...la professionalità prima di tutto...


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: MRC su Settembre 29, 2010, 22:39:01 pm
Citato da: Samurai X su Settembre 29, 2010, 21:09:38 pm
Se dovessi vendere una Dacia da 9000 euro ad una famiglia umile avrei un occhio di riguardo evitando di vendergli picciocaglie inutili...


ma non saresti un venditore ma un assistente sociale


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Samurai X su Settembre 29, 2010, 22:45:46 pm
Citato da: MRC su Settembre 29, 2010, 22:39:01 pm
ma non saresti un venditore ma un assistente sociale


Un venditore deve vendere il prodotto giusto al cliente giusto in base alle sue esigenze...dando giusti e utili consigli...


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: bmwsport su Settembre 29, 2010, 23:50:46 pm
Citato da: Samurai X su Settembre 29, 2010, 22:45:46 pm
Un venditore deve vendere il prodotto giusto al cliente giusto in base alle sue esigenze...dando giusti e utili consigli...


Però deve vendere anche quello che gli chiede l'azienda  ;)


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Samurai X su Settembre 29, 2010, 23:59:21 pm
Citato da: bmwsport su Settembre 29, 2010, 23:50:46 pm
Però deve vendere anche quello che gli chiede l'azienda  ;)


Certo...si deve vendere qualsiasi cosa...ogni prodotto ha il suo acquirente predestinato...  :)


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: bmwsport su Settembre 30, 2010, 00:01:33 am
Citato da: Samurai X su Settembre 29, 2010, 23:59:21 pm
Certo...si deve vendere qualsiasi cosa...ogni prodotto ha il suo acquirente predestinato...  :)


Esatto !


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Samurai X su Settembre 30, 2010, 00:13:56 am
Citato da: bmwsport su Settembre 30, 2010, 00:01:33 am
Esatto !


Yeah  ;)


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Skippa su Settembre 30, 2010, 08:35:46 am
Citato da: Samurai X su Settembre 29, 2010, 21:09:38 pm
Se dovessi vendere una Dacia da 9000 euro ad una famiglia umile avrei un occhio di riguardo evitando di vendergli picciocaglie inutili...

Se vendessi Audi o Porsche ad un ricco cercherei di rifilargli qualsiasi tipo di accessorio possibile e immaginabile...e poi ci proverei con la sua fidanzata/moglie...a contratto firmato ovviamente...la professionalità prima di tutto...


Secondo me la filosofia non è questa. Così non vendi niente... oppure vendi ma non guadagni niente.

Il buon venditore vende una dacia full optionals così come 4 Carrera base... fondamentalmente, è concetto delicato, ma il venditore, quando sa fare il suo lavoro egregiamente, ti deve inchiappettare...  ;D
L'importante è che lo faccia sempre con cortesia, professionalità, stile e ovviamente onestà... inchiappettare non significa venderti gabbarti, significa indurti a comprare qualcosa che in fondo tu nona vresti comprato.

In questo caso il venditore è capace. Il compratore, anche se inchiappettato, è contento come una pasqua perchè è convinto di avere fatto un ottimo acquisto. Quando l'ottimo acquisto c'è sul serio allora siamo al top.

Secondo me.  ;)


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Skippa su Settembre 30, 2010, 08:43:50 am
Citato da: bmwsport su Settembre 29, 2010, 18:48:12 pm
Il problema è che non si trova la materia prima, vendere un auto non è semplice per niente

Io per esempio non mi alzo sempre, prima lascio girare un po'..... poi chiedo. Anche perchè di gente che entra solo a passeggiare c'è ne tanta

Lo scazzo che a volte si crea





La prima ok, l'incapacità regna sovrana ovunque. Infatti mi chiedo io i super colloqui (idioti) che fanno oggi, dove ti chiedono pure come vai al cesso perchè potresti farla in un modo che indica un profilo più in linea di un altro, quanto in realtà siano utili.

Per le altre due però... io avrei da obiettare.  :D


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Losna su Settembre 30, 2010, 09:24:59 am
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Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Losna su Settembre 30, 2010, 09:27:29 am
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Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: superpyno su Settembre 30, 2010, 09:29:12 am
grande Losna.
detto da un venditore.


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: bmwsport su Settembre 30, 2010, 09:39:45 am
Citato da: Skippa su Settembre 30, 2010, 08:35:46 am
Secondo me la filosofia non è questa. Così non vendi niente... oppure vendi ma non guadagni niente.

Il buon venditore vende una dacia full optionals così come 4 Carrera base... fondamentalmente, è concetto delicato, ma il venditore, quando sa fare il suo lavoro egregiamente, ti deve inchiappettare...  ;D
L'importante è che lo faccia sempre con cortesia, professionalità, stile e ovviamente onestà... inchiappettare non significa venderti gabbarti, significa indurti a comprare qualcosa che in fondo tu nona vresti comprato.

In questo caso il venditore è capace. Il compratore, anche se inchiappettato, è contento come una pasqua perchè è convinto di avere fatto un ottimo acquisto. Quando l'ottimo acquisto c'è sul serio allora siamo al top.

Secondo me.  ;)


Non così brutalmente, ma il concetto di base è quello...... cmq un venditore dacia può anche guadagnare di più di un venditore Porsche


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: bmwsport su Settembre 30, 2010, 09:44:45 am
Citato da: Losna su Settembre 30, 2010, 09:24:59 am
su questo avrei qualche obiezione.   E' l'azienda che deve prevedere, programmare e produrre un mix di prodotti in modo da accontentare il mercato.   La pressione sul venditore a collocare un determinato prodotto arriva quando l'azienda ha sbagliato a prevedere/programmare/produrre.


Se un conce Fiat compra 300 Panda giallo canarino perchè gli fanno un prezzo stracciato, metterà degli sconti più alti su quel prodotto e degli incentivi per il venditore, va da sè che tutti cercheranno di vendere quelle panda. Ovviamente sta nella sensibilità del venditore capire a chi le si può proporre.
Cmq non partono mai dall conce, ma dalla casa madre le direttive su quali auto spingere


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Losna su Settembre 30, 2010, 09:48:35 am
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Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: bmwsport su Settembre 30, 2010, 09:49:36 am
Citato da: Losna su Settembre 30, 2010, 09:27:29 am
Assolutamente e totalmente falso.   Un venditore che "gabba" il cliente, fa una vendita ma poi perde quel cliente, e perde tutti i potenziali clienti che quel primo cliente avrebbe potuto portargli.
Un bravo venditore è quello che non ti fa UNA vendita, ma quello che te ne fa tante per tutta la tua vita di consumatore.  E per fare ciò ovviamente non può fregarti, deve soddisfarti.


Non si parla di gabbare il cliente, ma di portare il cliente su un altro prodotto di verso da quello che lui aveva in testa., lasciandolo cmq contento


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Skippa su Settembre 30, 2010, 09:52:02 am
Citato da: Losna su Settembre 30, 2010, 09:27:29 am
Assolutamente e totalmente falso.   Un venditore che "gabba" il cliente, fa una vendita ma poi perde quel cliente, e perde tutti i potenziali clienti che quel primo cliente avrebbe potuto portargli.
Un bravo venditore è quello che non ti fa UNA vendita, ma quello che te ne fa tante per tutta la tua vita di consumatore.  E per fare ciò ovviamente non può fregarti, deve soddisfarti.


Verissimo. Ma io ho sottolineato, inchiappettarti non significa "gabbarti", cioè fregarti... significa venderti quello che tu non pensavi di comprare. Convincerti nel modo giusto che stai facendo un buon acquisto. E, come detto, magari farlo anche davvero. Parlo di uno che riesce a convincerti quando sei indeciso fra due modelli, quando entri e vuoi una macchina base ed esci con una macchina accessoriata ecc.

Il risultato è un compratore contentissimo, che si sente soddisfatto, non gabbato, e quindi che ci torna a comprare... e che sparge voce positiva.

Ad esempio i contratti telefonici... quanti ne trovi al telefono che ti convincono? Pochissimi. Ma alcuni ci riescono. E quello che acquisti, molte volte è davvero conveniente, molte altre è una minestra riscaldata ma tu sei contento lo stesso perché sei rimasto soddisfatto della trattativa. Parlo naturalmente di minestra cmq buona. Se no davvero parliamo di farabutti o di quelli, come dici tu, che vendono una sola volta.


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Losna su Settembre 30, 2010, 09:53:32 am
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Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Homer su Settembre 30, 2010, 09:59:20 am
Citato da: Losna su Settembre 30, 2010, 09:27:29 am
Assolutamente e totalmente falso.   Un venditore che "gabba" il cliente, fa una vendita ma poi perde quel cliente, e perde tutti i potenziali clienti che quel primo cliente avrebbe potuto portargli.
Un bravo venditore è quello che non ti fa UNA vendita, ma quello che te ne fa tante per tutta la tua vita di consumatore.  E per fare ciò ovviamente non può fregarti, deve soddisfarti.


chapeau


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Homer su Settembre 30, 2010, 10:05:12 am
Citato da: Losna su Settembre 30, 2010, 09:53:32 am
se togli il "comunque", va bene.   Può capitare che un cliente abbia idee poco chiare o errate, ed è compito del bravo venditore farlo RAGIONARE e SCEGLIERE ciò che è più adatto all'acquirente.   Ma certamente capita anche il cliente che ha idee chiare, precise e corrette, e quindi non c'è motivo di "fargliele cambiare".
Concetto ben diverso da quello espresso da (credo) Skippa.


vabbè però non puoi fare di tutta l'erba un fascio...è chiaro che in alcuni settori si ragiona in un modo, in altri è diverso... tu vendi cose meno tangibili per le quali la serietà è tutto, ma in altri settori è normale e giusto che si cerchi di fare contenti tutti...il bravo venditore è per me quello che riesce a massimizzare il proprio (inteso suo e dell'azienda per cui lavora) guadagno dando al cliente quello che vuole...e se non è quello da cui era partito, riuscendo a convincerlo che è stato meglio così... io vedo Rachele, la maggior parte dei clienti che entra in agenzia non ha le idee chiare...chiede un consiglio... è ovvio che lei cercherà di vendere il pacchetto che risponde al meglio alle esigenze del cliente, ma fra uno che le fa guadagnare 10 e uno che le fa guadagnare 15 cercherà sicuramente di spingere per il secondo... la linea è sottile, ma bisogna campare tutti... il venditore buon samaritano esiste solo nell'utopia... deve comunque vivere anche lui!


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Skippa su Settembre 30, 2010, 10:26:39 am
Citato da: Homer su Settembre 30, 2010, 10:05:12 am
vabbè però non puoi fare di tutta l'erba un fascio...è chiaro che in alcuni settori si ragiona in un modo, in altri è diverso... tu vendi cose meno tangibili per le quali la serietà è tutto, ma in altri settori è normale e giusto che si cerchi di fare contenti tutti...il bravo venditore è per me quello che riesce a massimizzare il proprio (inteso suo e dell'azienda per cui lavora) guadagno dando al cliente quello che vuole...e se non è quello da cui era partito, riuscendo a convincerlo che è stato meglio così... io vedo Rachele, la maggior parte dei clienti che entra in agenzia non ha le idee chiare...chiede un consiglio... è ovvio che lei cercherà di vendere il pacchetto che risponde al meglio alle esigenze del cliente, ma fra uno che le fa guadagnare 10 e uno che le fa guadagnare 15 cercherà sicuramente di spingere per il secondo... la linea è sottile, ma bisogna campare tutti... il venditore buon samaritano esiste solo nell'utopia... deve comunque vivere anche lui!


Quoto.
Soprattutto sulla delicatezza del concetto... il confine tra ti frego e ti "inchiappetto" (nel senso che spero di aver spiegato) è molto sottile, guardacaso venditori doc non ce ne sono tanti...


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: Cordy su Settembre 30, 2010, 10:37:19 am
Citato da: Skippa su Settembre 30, 2010, 10:26:39 am
Quoto.
Soprattutto sulla delicatezza del concetto... il confine tra ti frego e ti "inchiappetto" (nel senso che spero di aver spiegato) è molto sottile, guardacaso venditori doc non ce ne sono tanti...


la differenza sta tutta tra due verbi:

vendere e rifilare



Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: bmwsport su Settembre 30, 2010, 13:39:55 pm
Citato da: Losna su Settembre 30, 2010, 09:53:32 am
se togli il "comunque", va bene.   Può capitare che un cliente abbia idee poco chiare o errate, ed è compito del bravo venditore farlo RAGIONARE e SCEGLIERE ciò che è più adatto all'acquirente.   Ma certamente capita anche il cliente che ha idee chiare, precise e corrette, e quindi non c'è motivo di "fargliele cambiare".
Concetto ben diverso da quello espresso da (credo) Skippa.


Ovvio chi ha le idee chiare non devi neanche provare a cambiarle altrimenti la vendita è persa al 100%


Titolo: Re: Concessionario: che aria tira?
Post di: bmwsport su Settembre 30, 2010, 13:41:04 pm
Citato da: Homer su Settembre 30, 2010, 10:05:12 am
vabbè però non puoi fare di tutta l'erba un fascio...è chiaro che in alcuni settori si ragiona in un modo, in altri è diverso... tu vendi cose meno tangibili per le quali la serietà è tutto, ma in altri settori è normale e giusto che si cerchi di fare contenti tutti...il bravo venditore è per me quello che riesce a massimizzare il proprio (inteso suo e dell'azienda per cui lavora) guadagno dando al cliente quello che vuole...e se non è quello da cui era partito, riuscendo a convincerlo che è stato meglio così... io vedo Rachele, la maggior parte dei clienti che entra in agenzia non ha le idee chiare...chiede un consiglio... è ovvio che lei cercherà di vendere il pacchetto che risponde al meglio alle esigenze del cliente, ma fra uno che le fa guadagnare 10 e uno che le fa guadagnare 15 cercherà sicuramente di spingere per il secondo... la linea è sottile, ma bisogna campare tutti... il venditore buon samaritano esiste solo nell'utopia... deve comunque vivere anche lui!


chapeau


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