ilPistone.com

Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: alura su Ottobre 06, 2010, 09:51:19 am



Titolo: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 06, 2010, 09:51:19 am
Acc, devo cambiare le gomme... le diablo rosso sono finite (in particolare quella davanti) in due anni e circa 6000 km (sticazzi !)

Che fo ?


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2010, 10:03:26 am
6000km con le Diablo rosso non sono male, volevi fare più strada?
Considera che per 3000km/anno circa, se monti gomme da 10000km, ti ritrovi al terzo anno con un buon battistrada ma una mescola ormai dura, io non te lo consiglio.
Comunque, se proprio vuoi avere gomme che durano di più... Metzeler Z6 Interact.

Diversamente da quanto avrei detto un paio di anni fa, non consiglio più le Diablo standard perché con l'ultimo treno non mi sono trovato bene. Probabilmente la considerano oramai una gomma "vecchia" e non ne curano lo stoccaggio, non so...


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 06, 2010, 10:14:15 am
3 anni dici che e' gia' un periodo troppo lungo ?

Non mi sembrano male quelle Metzeler... tu che faresti ?


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2010, 10:19:26 am
Io le ho montate anni fa, in un periodo in cui giravo effettivamente piuttosto poco, e mi durarono per l'appunto 3 anni.
Il primo anno andavano benone, il secondo erano ancora decenti, ma il terzo erano schifose.
Per questo ti dico che secondo me non ne vale la pena.
Sono eccellenti perché ci fai un sacco di strada, ma proprio per questo vanno bene ai macinatori di chilometri, che le finiscono in un anno, quando sono ancora "fresche".
Considera anche che hanno un profilo più tondo rispetto alle Diablo, la moto diventa un po' meno agile ma più stabile (ma nel caso della tua ST, non credo ce ne sia bisogno).

Quelle che provai io erano le Z6 vecchie però, non le Interact.

Tra l'altro costano un po' di più rispetto ad altre gomme più sportive ma più diffuse, quindi parte del risparmio in km te lo perdi nell'acquisto.

Nella gamma Pirelli, un bon compromesso dovrebbero essere le Angel, ma non le ho mai provate.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 06, 2010, 10:32:02 am
Mi sembra che le diablo rosso mi erano costate parecchio... leggo in giro 300 euro montate per le z6. Per le rosso due anni fa 350... ma erano appena uscite, forse ora costano meno.

Il problema e' che quella davanti e' proprio slick, e le ho cambiate 2 anni fa esatti, prima dall'altra revisione, ed oggi il revisionista di fiducia mi ha rispedito a casa con un buffetto in testa  :-\ ;D

E' che dall'inizio dell'estate si sono consumate davvero di bestia e ci avro' fatto non piu' di 1000km... le avevo controllate ed erano in ottimo stato... bahhh non mi tornano i conti.

Ora sono di fretta, a me ste revisioni mi fottono sempre... pero' mi girano le palle che sono proprio a zero zero zero.... quasi all'improvviso  :-X


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2010, 10:36:21 am
300€ montate per le Z6 è il suo prezzo.
Le Diablo standard ti costerebbero circa 250 montate.
Le Rosso le pagasti 350 perché erano appena uscite, adesso dovresti pagarle un po' meno. È il prezzo della performance ;D

Comunque, provale pure le Z6, vorrà dire che se al terzo anno non ti soddisfano, le butterai... se invece ti vanno ancora bene, tanto meglio.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 06, 2010, 10:37:25 am


Z6 interact

(http://www.surio.it/wordpress/wp-content/uploads/2008/05/metzeler_roadtec_z6_interac.jpg)
(http://www.metzeler.com.au/images/news/Z6%20banner_homepage.jpg)
(http://www.motorcycle-usa.com/photogallerys/Roadtecz6Interact.jpg)

Diablo

(http://www.af1racing.com/store/ProdImages/st2/pu03010110.jpg)
(http://www.motoinfo.it/public/images/accessorivetrina/PIRELLI-DIABLO-ROSSO-2007-l.jpg)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: . su Ottobre 06, 2010, 12:13:28 pm
Io ho messo le Diablo Rosso a marzo, provenendo dalle Diablo, e le ho pagate 320€ (120/70 e 180/55).
Ti dirò: all’inizio, complice l’asfalto primaverile ancora freddo, ero rimasto abbastanza deluso. Poi la situazione è migliorata, ma non noto grosse differenze con i Diablo.
C’è anche da dire che le ho utilizzate solo su strada (seppure di montagna) e, come consumo, sono fermo a 8-10 mm dal bordo.
Prova i Diablo, penso ci siano ancora! ;-)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2010, 12:14:34 pm
Citato da: iudexmaximus su Ottobre 06, 2010, 12:13:28 pm
Prova i Diablo, penso ci siano ancora! ;-)

Sì che ci sono, ma come dicevo poco sopra, non vanno più bene come una volta :(


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2010, 12:29:09 pm
Tra l'altro, Marco, non dicevi che giri spesso in città o in coppia? È strano consumare molto di più l'anteriore rispetto alla posteriore in queste condizioni. Non è che l'hai tenuta un po' sgonfia davanti?


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 06, 2010, 13:27:22 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 06, 2010, 12:29:09 pm
Non è che l'hai tenuta un po' sgonfia davanti?


Questo e' possibile... ad inizio stagione lo era sicuramente :-[... comunque, curiosamente, e' consumata decisamente di piu' sulla spalla sx...


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: J. C. su Ottobre 06, 2010, 13:30:04 pm
Citato da: alura su Ottobre 06, 2010, 13:27:22 pm
Questo e' possibile... ad inizio stagione lo era sicuramente :-[... comunque, curiosamente, e' consumata decisamente di piu' sulla spalla sx...


giri con le valigie? Non è che hai dimenticato qualche panetto di burro dentro quella sinistra? :P


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2010, 13:47:16 pm
Citato da: alura su Ottobre 06, 2010, 13:27:22 pm
comunque, curiosamente, e' consumata decisamente di piu' sulla spalla sx...

Girando in città, è probabile che tu debba fare diverse rotonde...


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 06, 2010, 13:50:22 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 06, 2010, 13:47:16 pm
Girando in città, è probabile che tu debba fare diverse rotonde...


:o :o :o


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2010, 13:53:45 pm
:o = "Che scoperta del c@220"
:o = "C@220 non ci avevo pensato"
:o = "Che gomme del c@220 che si consumano per qualche rotonda"

quale delle tre? :P


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 06, 2010, 13:54:54 pm
la 2 e 3  ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 06, 2010, 15:00:40 pm
Allora, riassumendo, chiedo un preventivo per le diablo rosse, angel e Metzeler Z6 Interact... i diablo normali, in base a quello che dice andrea, gli scarto... ok ?


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2010, 15:01:39 pm
Oh, io LI scarterei... ma non caricarmi di troppe responsabilità :P


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 06, 2010, 15:08:10 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 06, 2010, 15:01:39 pm
Oh, io LI scarterei... ma non caricarmi di troppe responsabilità :P


E no cazzo, getti il sasso e nascondi la mano ?  :P ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 06, 2010, 15:10:19 pm
Comunque sono tentato dai metz... ne ho letto bene in giro...


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2010, 15:12:24 pm
Si sì, te lo confermo, vanno davvero bene, hanno solo il problema dell'invecchiamento della mescola (comune a tutte le gomme peraltro... solo che queste durano di più ;D ), ma magari per un fermone come te non cambia niente :P


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 06, 2010, 16:25:13 pm
:P


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: flower su Ottobre 07, 2010, 18:16:38 pm
... dopo anni con Pirelli, sono passato a Dunlop prendendo le sportsman e, per intanto, posso solo parlarne bene.
Sul forum Triumph parlano bene anche delle roadsmart.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Skippa su Ottobre 07, 2010, 19:10:04 pm
Io, ei fu, mi trovavo bene con le Michelin Pilot Sport monomescola... non so se per te siano troppo morbide.

Io so solo che a parte le supermobide o le bi / trimescola, le gomme mi son sempre durate 4-5000 km.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 08, 2010, 08:35:52 am
Citato da: flower su Ottobre 07, 2010, 18:16:38 pm
... dopo anni con Pirelli, sono passato a Dunlop prendendo le sportsman e, per intanto, posso solo parlarne bene.
Sul forum Triumph parlano bene anche delle roadsmart.

Le Sportmax le ha mio padre sulla Street (primo equipaggiamento). Da nuove vanno bene, ma si usurano in maniera poco uniforme, dopo 3000km sono tutte scalinate e nella guida si sente :(
Tu quanto km hai già fatto?


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 18, 2010, 12:35:25 pm
A proposito delle Z6
http://www.ridexperience.it/2010/10/metzeler-roadtec-z6-interact-sotto-esame/

Altrimenti, c'è la ancor più nuova (e, a quanto dicono, un po' meno turistica ma un po' più sportiva) Z8 Interact
http://www.motonline.com/prove/articolo.cfm?codice=254321

Non che il tempo di questi giorni invogli molto...


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 18, 2010, 13:22:42 pm
No, ho trovato i diablo rosso a 250 montati... rimetto quelli... cavallo vincente non si cambia... magari le curo un po' di piu'...  ::) ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Ottobre 18, 2010, 13:28:26 pm
Ottimo ;)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Homer su Ottobre 18, 2010, 13:43:19 pm
Citato da: alura su Ottobre 18, 2010, 13:22:42 pm
No, ho trovato i diablo rosso a 250 montati... rimetto quelli... cavallo vincente non si cambia... magari le curo un po' di piu'...  ::) ;D


gli fai una carezzina ogni sera quando la parcheggi in box? o pensi a qualcosa di più "spinto"? :P


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Ottobre 18, 2010, 13:48:48 pm
Citato da: Homer su Ottobre 18, 2010, 13:43:19 pm
gli fai una carezzina ogni sera quando la parcheggi in box? o pensi a qualcosa di più "spinto"? :P


...pensavo giusto di tenerle alla pressione corretta di gonfiaggio... :-[ :P


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Marzo 14, 2011, 13:43:33 pm
Cambiate stamattina... con la piccola sorpresa che sono una versione aggiornata... si chiamano infatti Diablo Rosso II.

Comunque e' troppo bello mettere le gomme nuove sulla moto !  ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 14, 2011, 14:01:33 pm
Citato da: alura su Marzo 14, 2011, 13:43:33 pm
si chiamano infatti Diablo Rosso II.


Sono le bi-mescola, ne parlavamo qualche settimana fa col Vatanen ;)
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/diablo_rosso_2.html


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Marzo 14, 2011, 14:20:03 pm
Citato da: &re@ su Marzo 14, 2011, 14:01:33 pm
Sono le bi-mescola, ne parlavamo qualche settimana fa col Vatanen ;)
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/diablo_rosso_2.html


Figo !  ;D 10 neuri in piu' del preventivo precedente... alla fine ho pagato 260... mi pare buono.

Peraltro oggi per la prima volta ho assistito alla bilanciatura manuale della ruota. Questo gommista non usa la macchina automatica con le moto ma lo fa a mano con questo:

(http://shop.prema-products.it/images/product_images/info_images/1697_0.jpg)

affascinante ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 14, 2011, 14:25:58 pm
Anche il mio usa quel coso lì, pensavo fosse l'unico ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: gighen99 su Marzo 15, 2011, 09:47:03 am
Citato da: alura su Marzo 14, 2011, 13:43:33 pm
Cambiate stamattina... con la piccola sorpresa che sono una versione aggiornata... si chiamano infatti Diablo Rosso II.

Comunque e' troppo bello mettere le gomme nuove sulla moto !  ;D


fammi sapere come vanno...che sto aspettando aprile x montarle sulla mia (dopo la discussione con vata e rea :D )


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Marzo 15, 2011, 20:18:29 pm
Citato da: gighen99 su Marzo 15, 2011, 09:47:03 am
fammi sapere come vanno...che sto aspettando aprile x montarle sulla mia (dopo la discussione con vata e rea :D )


Bhe, avevo già le rosso I e ho deciso di continuare con loro. Mi son trovato benissimo. L'unica critica e' un forse eccessivo appiattimento, ma magari e' colpa mia che curvo poco ;D :P. Dalle II, visto che sono a mescola differenziata, mi aspetto migliorie sotto questo aspetto.

Comunque il primo contatatto con asfalto bagnato e' stato eccellente.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 16, 2011, 08:46:16 am
Costo?


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: claudio53 su Marzo 16, 2011, 08:56:56 am
Citato da: alura su Marzo 15, 2011, 20:18:29 pm
Bhe, avevo già le rosso I e ho deciso di continuare con loro. Mi son trovato benissimo. L'unica critica e' un forse eccessivo appiattimento, ma magari e' colpa mia che curvo poco ;D :P. Dalle II, visto che sono a mescola differenziata, mi aspetto migliorie sotto questo aspetto.

Comunque il primo contatatto con asfalto bagnato e' stato eccellente.


Fai solo più rotonde, il guaio è che per consumare il lato destro le devi fare contromano  ::) ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Marzo 16, 2011, 09:40:17 am
Citato da: &re@ su Marzo 16, 2011, 08:46:16 am
Costo?


Ad ottobre me le aveva preventivate 250, mi ha detto che era le I... per le II ho pagato 260 comprensivo di montaggio ed equilibratura.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Marzo 16, 2011, 09:40:40 am
Citato da: claudio53 su Marzo 16, 2011, 08:56:56 am
Fai solo più rotonde, il guaio è che per consumare il lato destro le devi fare contromano  ::) ;D


Eh si... ci stavo pensando su  ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 16, 2011, 09:41:30 am
Citato da: alura su Marzo 16, 2011, 09:40:17 am
Ad ottobre me le aveva preventivate 250, mi ha detto che era le I... per le II ho pagato 260 comprensivo di montaggio ed equilibratura.

Ottimo.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Losna su Marzo 16, 2011, 09:54:53 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Marzo 16, 2011, 10:06:32 am
Citato da: &re@ su Marzo 16, 2011, 09:41:30 am
Ottimo.


Ah beh, io avrei chiesto 100 euro solo per l'equilibratura a mano.... ci ha perso dietro parecchio tempo.

Tieni comunque conto che e' il gommista che collabora con mio suocero..


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 16, 2011, 10:12:39 am
Anche io solitamente spendo cifre del genere, o qualche euro in più, dal gommista che lavora come il tuo, è un amico e mi fido quindi non mi metto nemmeno a cercarne altri, per spendere, bene che vada, 10 o 20 euro in meno...

Oltre al fatto che gli porto le ruote già smontate, quindi diciamo che mi fido anche di chi le smonta e le rimonta sulla moto ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: claudio53 su Marzo 16, 2011, 10:13:14 am
Citato da: Losna su Marzo 16, 2011, 09:54:53 am
battuta vecchia, fatta da me a giorgio nei pressi di Làquà...  ;D


Giuro che non c'ero, nè vi intercettavo  ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Maggio 05, 2011, 10:17:35 am
Proseguo qui, dato che si parlava delle gomme...
Alla fine le ho pagate 280, le Rosso II.

Oggi prima uscita, a passo lento (casa-lavoro) ma ho già potuto notare un profilo più appuntito rispetto alle Diablo normali.
Non è solo un confronto "gomma nuova Vs gomma vecchia quadrata", perché fra un treno e l'altro di Diablo non avevo mai notato una differenza così evidente. Mi piace ;D
Ho anche sfilato la forca altri 1.5mm (in realtà avevo sempre sbagliato a fare la misura le altre volte, adesso è lo sfilamento giusto per il kit che ho montato). Non credevo che avrei notato una differenza così piccola, invece ci se ne accorge. E mi piace pure questo ;D

Spero di poter fare un giretto il prima possibile... ma fra impegni vari nel weekend, la vedo dura.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: gighen99 su Maggio 05, 2011, 10:31:36 am
dopo che ci hai fatto un giretto voglio il feedback... x capire se le mie impressioni iniziali son confermate (ogni giorno che passa me ne convinco sempre di +, ma è bene confrontarlo anche con qualcun altro) :D
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: vatanen su Maggio 05, 2011, 12:56:05 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2011, 10:17:35 am
Proseguo qui, dato che si parlava delle gomme...
Alla fine le ho pagate 280, le Rosso II.

Oggi prima uscita, a passo lento (casa-lavoro) ma ho già potuto notare un profilo più appuntito rispetto alle Diablo normali.
Non è solo un confronto "gomma nuova Vs gomma vecchia quadrata", perché fra un treno e l'altro di Diablo non avevo mai notato una differenza così evidente. Mi piace ;D
Ho anche sfilato la forca altri 1.5mm (in realtà avevo sempre sbagliato a fare la misura le altre volte, adesso è lo sfilamento giusto per il kit che ho montato). Non credevo che avrei notato una differenza così piccola, invece ci se ne accorge. E mi piace pure questo ;D

Spero di poter fare un giretto il prima possibile... ma fra impegni vari nel weekend, la vedo dura.


Si sentono eccome anche pochi mm,in pista c'è da impazzire volendo far prove...


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Maggio 16, 2011, 11:14:56 am
Citato da: gighen99 su Maggio 05, 2011, 10:31:36 am
dopo che ci hai fatto un giretto voglio il feedback...

Finalmente posso dare un giudizio più esteso sulle Rosso II

Grazie al giretto di Sabato, di cui parlo nel 3ed sulla 1000 miglia, ho potuto provarle bene (nei limiti del mio passo e della ragionevolezza, s'intende).

Ebbene... senza tanto girarci attorno... per me sono fenomenali.
La mia moto, da originale, ha il congenito difetto di un avantrano un po' "approssimativo". È agile per essere una maxi, ma non ti fa sentire molto l'asfalto sotto le ruote, comunica poco.
Col Kit forcella il problema si è mitigato, ma non scomparso.

Ecco, con le Diablo II... sembra di guidare un'altra moto :o
Sebbene l'abbiano resa anche più agile e svelta a scendere, allo stesso tempo è molto, molto più rigorosa in traiettoria, la sensazione di controllo e la sicurezza in appoggio sono aumentate di un ordine di grandezza.
Non mi sono mai trovato tanto sicuro nei tornanti, avevo sempre la sensazione che "prendesse sotto". Col precedente treno di Diablo poi, il peggiore che ho avuto, era una tragedia.
Adesso è uno spettacolo.

Vedremo l'usura alla lunga.

Ah, Gighen, se le "pulisci" bene si vede chiaramente il colore diverso della gomma quando cambia mescola, la giunzione è molto più esterna rispetto alla tua foto, quindi direi che non fosse quello il tuo problema.

Promosse senz'altro.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: gighen99 su Maggio 16, 2011, 11:50:14 am
dopo l'uscita di sabato (ho pure un filmato :D ) gomme pulite fino al bordo (credo manchino un paio di mm x arrivare proprio alla fine della gomma)...
che dire? confermo appieno la tua impressione... anche x me è come guidare un'altra moto...
sarà effetto placebo...effetto novità o solo impressione, ma sembra veramente che la moto faccia solo ed esclusivamente quello che gli dici di fare e si sente bene l'appoggio anche quando si piega molto.
le adoro !  ;D ;D ;D

ps. x il problema che avevo postato in foto... ho scoperto la causa : quando ho perso la targa , ha strisciato sulla gomma provocando quei "buchi". ora, dopo un pò di km, è sparita ^^


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Maggio 16, 2011, 11:55:58 am
Nel mio caso non è solo un'impressione, io non l'ho mai sentita così la moto, e ce l'ho da fine 2003, ormai la conosco bene.

Certo, devo dire che non avevo mai montato gomme di questa tipologia, le Diablo standard erano meno sportive (anche se quando uscirono, nel listino Pirelli avevano la stessa collocazione di queste, ma gli anni passano e i progressi ci sono).
Magari con un treno di omologhe Dunlop o Metzeler andrebbe altrettanto bene... per ora posso solo dire che con queste va bene davvero.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: gighen99 su Maggio 16, 2011, 19:10:23 pm
5 foto estratte dal filmato fatto sabato mattina (telecamerina montata vicino alla manopola del gas della hornet che era con me  :) )...
rimesso la tuta dopo quasi 1 anno  ::) ::)

(https://lh5.googleusercontent.com/_DrZOYiNcQF4/TdFW7p0h7iI/AAAAAAAAHyM/J1aunjwvRQs/moto1.jpg)
(https://lh4.googleusercontent.com/_DrZOYiNcQF4/TdFW7qAoIzI/AAAAAAAAHyI/uRn8laOqFW4/moto2.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/_DrZOYiNcQF4/TdFW8u3hMgI/AAAAAAAAHyY/MP7oXSznbJY/moto4.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/_DrZOYiNcQF4/TdFW7-i0MOI/AAAAAAAAHyU/d3tlGHNYVvk/moto5.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/_DrZOYiNcQF4/TdFW7xeMLrI/AAAAAAAAHyQ/umy31_IyCZM/moto3.jpg)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: vatanen su Maggio 16, 2011, 20:21:25 pm
Hai messo il bostik nella sella?? Ahah dai su,tiralo fuori quel culo  ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Maggio 16, 2011, 22:55:50 pm
Citato da: vatanen su Maggio 16, 2011, 20:21:25 pm
Hai messo il bostik nella sella?? Ahah dai su,tiralo fuori quel culo  ;D


eheheh ;D

Comunque ste diablo II le trovo divine... adesso rimane da vedere se si consumano meglio delle I.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: vatanen su Maggio 16, 2011, 23:47:58 pm
Citato da: alura su Maggio 16, 2011, 22:55:50 pm
eheheh ;D

Comunque ste diablo II le trovo divine... adesso rimane da vedere se si consumano meglio delle I.


mi incuriosite,mi sa che il prox anno le monto sulla moto del babbo.le supercorsa che ha sempre avuto,non mi hanno mai convinto,troppo pistaiole,o pieghi da ginocchio a terra o non le senti bene  :-\


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: gighen99 su Maggio 17, 2011, 08:55:37 am
bostik no...ma stavo scomodissimo con la tuta (troppo tempo che nn la mettevo) e nn mi scorreva il "biiip" sulla sella  ;D
cmq come prima uscita di questo tipo posso essere soddisfatto...da nn fare mai +  ::) ::)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 09:39:58 am
Citato da: alura su Maggio 16, 2011, 22:55:50 pm
adesso rimane da vedere se si consumano meglio delle I.

Una sola uscita è un po' poco per giudicarle, ma non mi sembra che abbiano un consumo esagerato: per esempio la scritta "rosso II" è molto sottile ma nelle mie si legge ancora bene, nonostante abbia avuto più di una "passata", su entrambi i lati.

Un'altra caratteristica che ho notato, è che mi sembra abbiano una carcassa più rigida delle Diablo, perché c'è meno differenza di "feeling" cambiando la pressione di gonfiaggio. Nelle Diablo normali la sentivo di più.

(Il culo lo sposto poco anche io :P )


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Maggio 17, 2011, 10:09:37 am
io il culo sono riuscito anche a staccarlo :P :P :P


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: vatanen su Maggio 17, 2011, 10:24:15 am
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2011, 09:39:58 am
Una sola uscita è un po' poco per giudicarle, ma non mi sembra che abbiano un consumo esagerato: per esempio la scritta "rosso II" è molto sottile ma nelle mie si legge ancora bene, nonostante abbia avuto più di una "passata", su entrambi i lati.

Un'altra caratteristica che ho notato, è che mi sembra abbiano una carcassa più rigida delle Diablo, perché c'è meno differenza di "feeling" cambiando la pressione di gonfiaggio. Nelle Diablo normali la sentivo di più.

(Il culo lo sposto poco anche io :P )


ma tu puoi sempre dire che hai una naked e che sei padre di famiglia,è una scusante valida. ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Maggio 17, 2011, 10:29:30 am
^^^

ROTFL


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 10:47:49 am
Faccio prima a dire che sono un fermo ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Maggio 17, 2011, 10:55:03 am
no speta che di fermo ci sono anch'io....
solo con una distinzione, in salita sono abbastanza fermo fino a quando non mi inizia a far male la mano poi divento fermissimo tipo dolmen
in discesa invece visto che dopo due curve la mano mi fa un male porco sono direttamente fermissimo!!!!


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: vatanen su Maggio 17, 2011, 11:07:30 am
Citato da: Emi su Maggio 17, 2011, 10:55:03 am
no speta che di fermo ci sono anch'io....
solo con una distinzione, in salita sono abbastanza fermo fino a quando non mi inizia a far male la mano poi divento fermissimo tipo dolmen
in discesa invece visto che dopo due curve la mano mi fa un male porco sono direttamente fermissimo!!!!


cos'è,tieni le scuse prestampate nel sottosella come biaggi? ;D ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Maggio 17, 2011, 11:10:33 am
lascia stare che la botta che ho dato in terra me la porto ancora dietro, mio figlio mi ha aiutato saltandomi sul pollice e dandogli il colpo di grazia....
resta il fatto che ad oggi dopo un pò che guido la mano sinistra inizia a indolenzirsi e a farmi male....ovviamente peggiora in discesa.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: vatanen su Maggio 17, 2011, 11:41:49 am
Citato da: Emi su Maggio 17, 2011, 11:10:33 am
lascia stare che la botta che ho dato in terra me la porto ancora dietro, mio figlio mi ha aiutato saltandomi sul pollice e dandogli il colpo di grazia....
resta il fatto che ad oggi dopo un pò che guido la mano sinistra inizia a indolenzirsi e a farmi male....ovviamente peggiora in discesa.


falla vedere,qualche ossicino malmesso o legamenti e tendini lesionati non sono da sottovalutare.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Maggio 17, 2011, 11:46:15 am
infatti prossima settimana vado, il dolore è molto calato, ma la botta grossa l'ha data il tendine e se nella vita di tutti i giorni il fastidio è minimo quando provo a guidare fa un male porco.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 12:47:36 pm
Citato da: gighen99 su Maggio 16, 2011, 19:10:23 pm
rimesso la tuta dopo quasi 1 anno  ::) ::)

A proposito, hai una tuta di marca "Bieffe" come i caschi? ??? Mai sentita...


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: gighen99 su Maggio 17, 2011, 13:55:06 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2011, 12:47:36 pm
A proposito, hai una tuta di marca "Bieffe" come i caschi? ??? Mai sentita...


la tuta ha qualcosa tipo 10 anni (la comprai x la prima moto...) , usata in tutto una decina di volte (meno di una all'anno  :o ) ...
forse hanno smesso di farle ? (il casco naturalmente non è bieffe . shark rsr2 ftw :D )


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 13:58:35 pm
Boh, non lo so, è la prima volta che vedo una tuta Bieffe...


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 26, 2012, 17:29:02 pm
Citato da: &re@ su Maggio 16, 2011, 11:14:56 am
Finalmente posso dare un giudizio più esteso sulle Rosso II
(...)
Promosse senz'altro.


Rispolvero questo 3ed perche' ormai sono arrivato quasi alla fine del treno di Rosso II che ho montato un annetto fa.

Sono a 5600km circa, conto di arrivare a 6000 (mi manca ormai poco per scoprire l'indicatore di usura).
Ci sono stato veramente molto attento per farle durare, usando pressioni abbastanza alte (e manetta abbastanza bassa ;D ) durante i giorni feriali.

Posso dire che si sono comportate dignitosamente anche con temperature rigide (temevo peggio, dato che sono piu' sportive di quelle che usavo prima, invece praticamente si equivalgono).
Solo verso la fine, cioe' adesso, si sente che non hanno piu' il bel grip di quand'erano nuove.

Ne ho gia' ordinato un altro treno che montero' probabilmente entro un paio di settimane.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Marzo 26, 2012, 17:36:24 pm
io per la cronaca ieri ho montato le BT 021,
le ho trovatr in offerta su un sito tedesco,

sono arrivate in una settimana, tutto perfetto, ci ho messo un ora a montare quella dietro, ma questo è un mio problema :-X prossima settimana faccio assicurazione e vi dirò come vanno ;)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Losna su Marzo 26, 2012, 18:21:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Marzo 26, 2012, 19:26:05 pm
No dietro e' facile perche da un lato hai la corona e dall altro il disco solo che la pinza ha una sorta di barra di reazione che mi sono accorto di non aver montato


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 26, 2012, 21:23:27 pm
Io non ho le macchine per montare e smontare le gomme, né l'occorrente per equilibrarle, purtroppo quello è un lavoro che non riesco a fare da solo :(


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Marzo 27, 2012, 07:09:50 am
Io ho smontato le gomme e sono andato in officina... Poi tornato in garage e rimontato gomme e cerchi ;)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 08:58:09 am
Non ho capito.
Hai smontato le gomme e poi le hai rimontate, quindi l'attrezzatura ce l'hai no? Parli di togliere le gomme dal cerchio o la ruota dalla moto? ???
In officina ci sei andato solo per l'equilibratura giusto?


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Marzo 27, 2012, 09:08:23 am
Emi e' modesto, le gomme le smonta a morsi, le rimonta a testate e le rigonfia con una scoreggia. L'equilibratura e' roba da femminucce...


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 09:14:43 am
Per l'ultimo step potrei provarci anche io, mi manca solo il manometro da culo :P
Magari SamuraiX ne ha uno da prestarmi ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: alura su Marzo 27, 2012, 09:24:11 am
Citato da: &re@ su Marzo 27, 2012, 09:14:43 am
Magari SamuraiX ne ha uno da prestarmi ;D


Temo che i suoi abbiano un attacco troppo grande per te... ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Marzo 27, 2012, 09:33:29 am
ho smontato i cerchi e portato il complessivo cerchio gomma in officina,
li ho montato le gomme nuove e le ho equilibrate, poi ho riportato a casa cerchi e gomme nuove e li ho montati sulla moto (bestemmiando parecchio per la posteriore)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 09:46:13 am
Ah beh ok, come faccio io allora (tranne le bestemmie :P )


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 09:55:20 am
A parte questo... Emi mi spieghi a quale barra di reazione ti riferisci? Hai una foto?
Giusto per capire, perche' io non ce l'ho e non l'ho nemmeno presente sul CBR (ho presente robe simili ma su altre moto, tipo la FZS Fazer 1000)
Cioe' hai una roba come questa?
(http://www.2ri.de/Images/Big/0/Yamaha_FZS_1000_Fazer_2005.jpg)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Marzo 27, 2012, 10:33:17 am
il principio di funzionamento è il medesimo solo che in Honda se la sono studiata meglio (e peggio per chi monta)
all'interno del braccio destro del forcellone c'è un rettangolo di alluminio saldato al forcellone su cui si fissa il portapinza posteriore,
mentre inserisci la ruota devi ovviamente centrare il rettangolo con il portapinza, e la cosa non è semplicissima


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 10:46:00 am
Ahh si' ho capito, quello ce l'ho anche io.
E' la guida che serve per far scorrere il supporto pinza quando si regola il tiro catena. Poi fa anche da barra di reazione, chiaramente.
Si' la prima volta ho smadonnato un po' anche io per centrarlo.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Homer su Marzo 27, 2012, 12:04:34 pm
Ma quanto  risparmiate a smontarvi le gomme a casa invece che far fare tutto al gommista?


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 12:13:46 pm
Non ne ho idea, forse 10 euro me li scala ma non ho mai indagato.

Lo faccio per due motivi: il primo, tecnico e' che preferisco serrare tutte le viti io con la dinamometrica, piuttosto che farlo fare a mano al gommista. Inoltre, quando smonto le ruote, pulisco ed ingrasso sempre i cuscinetti e i perni ruota prima di rimontarle. Cosa che naturalmente il gommista non fa.

Il secondo, pratico, e' che porto le ruote alla mattina poi vengo in ufficio, poi le torno a riprendere alla sera. Tempo lavorativo perso = zero.
Lui lavora con calma e io non sto li ad aspettare senza fare niente.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Marzo 27, 2012, 12:25:58 pm
a livello di risparmio non lo so,
per certo ho risparmiato 6 euro di smaltimento

ma non è una questione di risparmio, ho smontato le gomme controllato perni e distanziali, ingrassato tutto, lavato catena (tu l'hai mai lavata ed ingrassata? :P )verificato disco e pastiglie posteriori, lavato internamente forcellone,
insomma mi son guardato delle cose che il gommista di sicuro non fa, sia all'anteriore che al posteriore,

alla fine ho pagato 195 euro montate ed equilibrate


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 12:28:39 pm
Ah, terzo motivo: a volte sfrutto il cambio gomme per lavorare sulle parti della moto che richiederebbero comunque lo smontaggio della ruota.
Per esempio, quando cambio l'olio alla forcella, di solito lo faccio in corrispondenza del cambio gomme, cosi' smonto la ruota una volta sola.

Quest'anno sfruttero' l'occasione per montare anche il freno a disco posteriore nuovo.

Emi, ma non e' piu' comodo se lavi e ingrassi la catena a ruota montata, cosi' la fai girare?

Pure io lavo tutto quello che mi capita sotto mano, soprattutto le parti impossibili da raggiungere con le ruote montate :)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 12:30:06 pm
Citato da: Emi su Marzo 27, 2012, 12:25:58 pm
per certo ho risparmiato 6 euro di smaltimento

Come fai a non spenderli, non gli lasci le gomme vecchie da smaltire?


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Marzo 27, 2012, 12:33:22 pm
le gomme vecchie me le sono tenute le uso contro il muro del garage come "finecorsa" ;)

la catena la puoi far girare anche senza ruota ;), se sei in folle il pignone gira :P, in questo caso l'ho lavata in modo decisamente approfondito, immergendo  i vari segmenti di catena (ovviamente tutta insieme era impossibile) nel petrolio bianco, poi lavato con pennello e asciugata con un vecchio asciugamano, è venuta perfetta ;)

solitamente la lavo montata ma già che c'ero....


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Marzo 27, 2012, 12:34:10 pm
senza contare che quando lavi la catana solitamente smerdi un pò la gomma dietro, questa è nuova non potevo smerdarla ;D ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 12:38:19 pm
Beh basta lavarla con ancora montata la gomma vecchia...
E' che mi sembra cosi' scomodo farla girare senza la ruota, ma ammetto che non ho mai provato.

La lavo pure io con pennello e petrolio bianco, di solito viene piuttosto bene, sembra nuova.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Losna su Marzo 27, 2012, 12:53:46 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 12:59:07 pm
Le nostre catene non hanno la falsa maglia, hanno una maglia di chiusura identica alle altre, che si monta una volta per tutte quando si mette la catena nuova, si ribadisce opportunamente, poi non si toglie piu' finche' non viene il momento di cambiare la catena.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 13:52:49 pm
Tornando IT (strano ma vero :P ), se a qualcuno interessasse...

http://www.moto.it/accessori/con-acquisto-di-set-di-pneumatici-diablo-rosso-ii-o-diablo-rosso-corsa-pirelli-ti-regala-paio-di-occhiali-da-sole-sbk.html


(...)
tutti coloro che nel periodo dall’1 aprile al 31 maggio 2012 acquisteranno un set di pneumatici Pirelli DIABLO ROSSO II™ o DIABLO ROSSO™ Corsa riceveranno in regalo gli occhiali da sole WSBK
(...)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Marzo 27, 2012, 14:21:12 pm
ti dico a sto giro l'ho lasciata a mollo, ne ho approfittato. e sicuramente è venuta meglio delle altre volte (considerando anche i detriti che ha lasciato al fondo della vaschetta)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: pasquale83 su Marzo 27, 2012, 14:41:45 pm
ma per pulire la catena si può usare anche la nafta vero? (sul manuale d'officina del monster dicono: utilizzare nafta, petrolio bianco o "nonricordocos'altro" , evitare assolutamente l'uso di sostanze quali: benzina, sgrassatori ... e getti d'acqua a forte pressione)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 14:44:43 pm
Si, va bene anche la nafta.
Bisogna usare sostanze sgrassanti che non danneggino gli o-ring, quindi no benza.
Alcuni sconsigliano anche il gasolio dei distributori perche' puo' contenere additivi, io l'ho usato in passato senza alcun problema. Comunque il petrolio bianco lo trovi anche al supermercato, quello va benone.


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: pasquale83 su Marzo 27, 2012, 15:07:58 pm
merci! ;)


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: &re@ su Marzo 27, 2012, 15:12:09 pm
Guarda, questo e' un test ganzissimo sull'effetto di diversi prodotti sugli OR :)
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Homer su Marzo 27, 2012, 18:19:12 pm
Citato da: Emi su Marzo 27, 2012, 12:25:58 pm
(tu l'hai mai lavata ed ingrassata? :P )


non penso, non te l'ho mai lasciato il VFR  ;D


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: vatanen su Marzo 28, 2012, 00:03:45 am
Citato da: &re@ su Marzo 27, 2012, 15:12:09 pm
Guarda, questo e' un test ganzissimo sull'effetto di diversi prodotti sugli OR :)
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397


mitico WD40 cazzo!! ahahaha sul kart lo usavo per tutto,catena,cuscinetti,pulire le plastiche,mantenere il telaio dove grattato,alla fine di ogni giornata usavo ne usavo tanto fa farlo gocciolare in terra e poi caricavo sul furgone!!evitavo solo sedile e pedali!!  ;D ;D ;D ma la catena non era o'ring,non avrei immaginato che lo digerisse la gomma...


Titolo: Re: Cambio gomme ST4
Post di: Emi su Marzo 28, 2012, 07:00:28 am
Citato da: Homer su Marzo 27, 2012, 18:19:12 pm
non penso, non te l'ho mai lasciato il VFR  ;D


Ecco magari laviamola...;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.