Titolo: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2010, 17:55:28 pm richiamando questa discussione
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=45552.0 ho trovato un M900 del '98 ma sul telaio, a detta del proprietario riporta la data '96 ora volevo chiedervi, per iscriverla ASI vale la data di immatricolazione o la data di produzione? poi volevo chiedere qual'è la procedura per l'iscrizione? devo stare attento a qualche particolare che deve rispettare la moto? Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2010, 18:56:38 pm solo quando serve a me lavora il Mau!? :(
Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: france92 su Ottobre 06, 2010, 19:07:05 pm mi sembra che faccia fede la data di produzione!, anzi, ne sono quasi certo! ;D
Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: fataturbina su Ottobre 06, 2010, 19:14:35 pm vero!
conta l'anno di produzione del veicolo. e per saperne di più http://auto-moto-epoca.blogspot.com/2009/01/iscrizione-asi-auto-moto-storiche.html Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: Homer su Ottobre 06, 2010, 22:15:49 pm ora del 2016 fai in tempo a diventare vecchio
Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: &re@ su Ottobre 07, 2010, 08:36:45 am Fa fede la data di costruzione.
Ma serve un certificato della Ducati che la attesti, non so se basta un'indicazione sul telaio (potrebbe anche essere una semplice indicazione dell'anno di nascita del modello, non di produzione di quello specifico esemplare...). Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: Losna su Ottobre 07, 2010, 08:38:40 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: mauring su Ottobre 07, 2010, 09:20:02 am Fa fede l'anno di costruzione, che comunque deve essere certificato dalla Casa.
Pero' vorrei smorzare l'entusiasmo in quanto: 1) Ora del 2016 mi sa che l'eta' minima sara' portata a 25 anni, e le polizze per i veicoli storici subiranno cospicui aumenti. 2) Bollo e assicurazione delle moto non sono cosi' pesanti come per le auto per cui, siccome occorre pure iscriversi a qualche club, il risparmio di spese fisse alla fine non e' poi chissa' cosa, se si ha un mezzo storico solo ed e' una moto. Colgo l'occasione per ricordare che per molti modelli particolari sono possibili agevolazioni assicurative anche per le under-20, tramite associazioni varie. Tanto per citarne una, il registro RIVA (Registro Italiano Veicoli Amatoriali) assicura grossi fuoristrada a benzina di qualsivoglia cilindrata e qualsivoglia classe di merito per 472 euro/anno, a partire da un'eta' di 10 anni. E cosi' per molti altri modelli/marche, tramite i club appositi. Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: &re@ su Ottobre 07, 2010, 09:28:04 am Il RIVA assicura qualunque auto sopra i 10 anni, alla stessa tariffa.
Però io li ho trovati decisamente poco professionali, ho fatto la polizza con loro solo per un anno poi l'ho disdetta nel timore di grane in caso di incidente. Sinceramente non li consiglio. Preferisco spendere un po' di più ma stare tranquillo. Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: mauring su Ottobre 07, 2010, 09:35:07 am Citato da: &re@ su Ottobre 07, 2010, 09:28:04 am Il RIVA assicura qualunque auto sopra i 10 anni, alla stessa tariffa. Però io li ho trovati decisamente poco professionali, ho fatto la polizza con loro solo per un anno poi l'ho disdetta nel timore di grane in caso di incidente. Sinceramente non li consiglio. Preferisco spendere un po' di più ma stare tranquillo. Non credo assicurino tutti i veicoli over-10, perche' mi sembra che essi debbano essere riportati nelle quotazioni di "Ruoteclassiche" (Ruoteclassiche quota anche modelli under-20, se meritevoli) e il tutto e' comunque subordinato all'approvazione loro. http://www.registroriva.it/over10.asp Ad esempio credo che non assicurino versioni diesel, per ovvie ragioni di supposto chilometraggio annuo elevato. Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: &re@ su Ottobre 07, 2010, 09:43:37 am Citato da: Mauring su Ottobre 07, 2010, 09:35:07 am Non credo assicurino tutti i veicoli over-10, perche' mi sembra che essi debbano essere riportati nelle quotazioni di "Ruoteclassiche" (Ruoteclassiche quota anche modelli under-20, se meritevoli) e il tutto e' comunque subordinato all'approvazione loro. http://www.registroriva.it/over10.asp Ad esempio credo che non assicurino versioni diesel, per ovvie ragioni di supposto chilometraggio annuo elevato. Sì, qualche requisito effetivamente lo vogliono, ma non sono molto stringenti. Diciamo che principalmente bisogna essere associati a uno dei loro club convenzionati, e se nessun club ti permette di iscrivere la macchina, automaticamente non puoi usufruire della convenzione. La mia, per esempio, la iscrissero loro a un club di Spider e GTV Alfa, perché di Peugeot non avevano niente ;D Se fosse stata una 205 diesel, probabilmente mi sarei potuto impiccare. ;D Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: pasquale83 su Ottobre 07, 2010, 09:56:02 am ho cercato qualcosa sulle convenzioni...
la ducati è convenzionata... solo che ne parlano molto male perchè è una sorta di fregatura... in pratica il primo anno ti assicurano ad un prezzo agevolato, poi al rinnovo chiedono la "tariffa intera" (per esempio http://www.monster696.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=3576 ) poi cambiano convenzioni ... etc etc cmq il fatto di aver visto quella del '98 datata '96 mi ha fatto solo nascere il dubbio sulla fattibilità... per quanto riguarda l'ass. d'epoca penso di intestarla ad un mio parente che ha più di una 20ina tra auto e moto d'epoca... quindi riassumendo, per riuscire ad iscrivere un M900 all'ASI, che caratteristiche deve avere? Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: mauring su Ottobre 07, 2010, 10:00:04 am Citato da: pasquale83 su Ottobre 07, 2010, 09:56:02 am quindi riassumendo, per riuscire ad iscrivere un M900 all'ASI, che caratteristiche deve avere? Deve solo esistere ;D ed avere numero di telaio e motore leggibili (e fotografabili). Non sono richieste particolari condizioni di conservazione, ne' di originalita'. Ho visto certificare degli obbrobri taroccati che non hai idea. ::) Comunque non occorre iscriverla all'ASI, se e' una moto: basta iscriverla al registro FMI (http://www.federmoto.it/ ). Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: pasquale83 su Ottobre 07, 2010, 10:25:56 am ma deve, l'intestatario, sempre far parte di un club? (se sì la intesto al parente, se no me la intesto direttamente io...)
poi per quanto riguarda la data, abbiamo detto prima: fa fede la data in cui è stata PRODOTTA, ma per chiedere l'attestato alla Ducati come si fa? :-\ Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: &re@ su Ottobre 07, 2010, 10:27:01 am Citato da: pasquale83 su Ottobre 07, 2010, 10:25:56 am fa fede la data in cui è stata PRODOTTA, ma per chiedere l'attestato alla Ducati come si fa? :-\ Mandi una mail al servizio clienti Ducati, per esempio. Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: mauring su Ottobre 07, 2010, 10:30:42 am Citato da: pasquale83 su Ottobre 07, 2010, 10:25:56 am ma deve, l'intestatario, sempre far parte di un club? (se sì la intesto al parente, se no me la intesto direttamente io...) Si, l'intestatario dev'essere iscritto. Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: pasquale83 su Ottobre 09, 2010, 13:08:56 pm uff... parlando col parente (zio della mia ragazza, che ha molti mezzi storici ... ) e dice che vale la data di immatricolazione...
allora mi son preso la briga di andarmi a leggere la legge http://www.provincia.torino.it/tributi/entrate_prov/normativa/pdf/ipt/NORME%20IPT%20-%20ART%2063%20L.pdf ma ci ho capito poco(della parte che mi interessa)... :-\ mi aiutate ad interpretare questo comma: Legge 21-11-2000, n. 342 – ART 63 – Autoveicoli storici Misure in materia fiscale (G.U. 25-11-2000, n. 276, Supplemento ordinario) Art. 63. - (Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli) 1) Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobil club Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli. 2) L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni; b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. 3) I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente. 4) I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli . ? Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: Lupo su Ottobre 09, 2010, 16:35:43 pm Citato da: pasquale83 su Ottobre 09, 2010, 13:08:56 pm uff... parlando col parente (zio della mia ragazza, che ha molti mezzi storici ... ) e dice che vale la data di immatricolazione... allora mi son preso la briga di andarmi a leggere la legge http://www.provincia.torino.it/tributi/entrate_prov/normativa/pdf/ipt/NORME%20IPT%20-%20ART%2063%20L.pdf ma ci ho capito poco(della parte che mi interessa)... :-\ mi aiutate ad interpretare questo comma: Legge 21-11-2000, n. 342 – ART 63 – Autoveicoli storici Misure in materia fiscale (G.U. 25-11-2000, n. 276, Supplemento ordinario) Art. 63. - (Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli) 1) Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobil club Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli. 2) L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni; b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. 3) I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente. 4) I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli . ? Nel senso che se non puoi provare la data di costruzione fa fede quella di immatricolazione... Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: pasquale83 su Ottobre 09, 2010, 17:12:06 pm ah ecco!
quindi in presenza di una Certificazione della casa madre dell'anno di costruzione, vale quella data e non la data di immatricolazione... merci. ;) Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: Homer su Ottobre 09, 2010, 19:00:29 pm ...esattamente come ti era già stato detto... ::) ::) ::) ::)
Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: pasquale83 su Ottobre 09, 2010, 20:34:39 pm Citato da: Homer su Ottobre 09, 2010, 19:00:29 pm ...esattamente come ti era già stato detto... ::) ::) ::) ::) lo so! solo che chi se la dovrebbe intestare aveva detto che non era così! ora gli stampo l'articolo e glielo faccio leggere! ;) Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: &re@ su Ottobre 11, 2010, 08:56:19 am Ma porca troia, cosa cavolo chiedi l'aiuto del pubblico se poi credi solo alla telefonata a casa? :P
Già che ci sei, prova anche il 50/50... Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: pasquale83 su Ottobre 11, 2010, 11:13:46 am Andre'... ne stavamo parlando... quando gli ho detto che era un Ducati Monster lui mi ha detto: <ma non è stato "fatto" nel 93-94?> alchè gli ho detto il fatto dell'anno di costruzione e lui ha sostenuto che non era così...
Titolo: Re: domanda... MAURING E' RICHIESTO ANCHE IL TUO INTERVENTO! Post di: &re@ su Ottobre 11, 2010, 11:19:19 am E vabbè, ma Gerry Scotti non te lo da un aiutino? ;D
Dai, scherzi a parte, normalmente l'anno di costruzione coincide con quello di prima immatricolazione quindi il problema non si pone neanche. Ma è ovvio che per mezzi targati a Gennaio o Febbraio, la costruzione è avvenuta facilmente l'anno prima. In quei casi, se si reperisce la data di effettiva costruzione del mezzo, fa fede quella. Altrimenti, se un mezzo rimane in giacenza 2 o 3 anni in Concessionaria, secondo te è "meno d'epoca" di un analogo mezzo immatricolato subito?
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