ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Ottobre 09, 2010, 20:32:13 pm



Titolo: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 09, 2010, 20:32:13 pm
Avrebbe dovuto debuttare nei rally nel mondiale 1987 poi i tragici fatti della Corsica e Portogallo avevano posto fine all'era dei Gr.B ed il progetto, già diventato prototipo e provato nel circuito privato della Fiat a La Mandria, era finito nel cassetto.
Ora Grazie a Fiat, gli ing. Limone e Lombardi ed al preparatore Beppe Volta sono riusciti a metterla su strada ed a farla vedere a noi poveri mortali.

Ecco il 1° filmato, ma aspettatevi altro!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=dhpjPNLQabU


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 09, 2010, 20:34:19 pm
Qui l' Ing. Lombardi illustra il nuovo "mostro"

http://www.youtube.com/watch?v=6YZeP24oQkY


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Samurai X su Ottobre 09, 2010, 20:52:32 pm
Abbiamo trovato l'auto per Losna...


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 10, 2010, 07:47:48 am
E due:

http://www.youtube.com/watch?v=FYTklDXguNQ


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Raven su Ottobre 10, 2010, 12:34:20 pm
vado a memoria, motore qualcosa meno di 1800 e doppia sovralimentazione volumetrico + turbo.
Doveva spodestare la 205 T16


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 10, 2010, 12:57:31 pm
Citato da: Raven su Ottobre 10, 2010, 12:34:20 pm
vado a memoria, motore qualcosa meno di 1800 e doppia sovralimentazione volumetrico + turbo.
Doveva spodestare la 205 T16

Questa era la S4
La ECV monta un 4 cilindri da 1759cm3, alesaggio x corsa: 88,5 x 71,5mm, usa un sistema di distribuzione, il triflux, in cui le valvole sono poste a x per poter alimentare con i gas di scarico le due turbine KKK tipo K-26. La prima lavora fino a 5000 rpm, quando viene affiancata anche dalla seconda turbina, la pressione raggiunge i 2,3 bar, che scendono a 1,8 nei cambi marcia (l'auto monta un cambio a 5 marce a innesti frontali). Per il raffreddamento vengono usati due intercooler.

La potenza totale dovrebbe essere di 600 CV a 8000 rpm nella configurazione da sterrato e raggiungere gli 800 CV per le gare su fondo stradale. La velocità massima si attesta sui 230 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 Km/h è inferiore ai 2"

Qui uno dei padri della ECV spiega com'era il motore:
http://www.youtube.com/watch?v=6YZeP24oQkY


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 10, 2010, 13:05:03 pm
Eccola in alcuni particolari
http://www.youtube.com/watch?v=OvxqaMb5lbw


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Samurai X su Ottobre 10, 2010, 14:12:52 pm
Ma può competere in qualche gara ufficiale?


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Emi su Ottobre 10, 2010, 14:17:37 pm
Forse solo slalom e salita nella categoria prototipi. Sentirla girare lo fa venire duro.


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Samurai X su Ottobre 10, 2010, 14:31:31 pm
Citato da: Emi su Ottobre 10, 2010, 14:17:37 pm
Forse solo slalom e salita nella categoria prototipi. Sentirla girare lo fa venire duro.


La si dovrebbe vedere sullo sterrato...


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Homer su Ottobre 10, 2010, 14:47:35 pm
Dubito visto quello che vale che la portino in gare vere su terra...


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Raven su Ottobre 10, 2010, 15:25:27 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Ottobre 10, 2010, 12:57:31 pm
Questa era la S4
La ECV monta un 4 cilindri da 1759cm3, alesaggio x corsa: 88,5 x 71,5mm, usa un sistema di distribuzione, il triflux, in cui le valvole sono poste a x per poter alimentare con i gas di scarico le due turbine KKK tipo K-26. La prima lavora fino a 5000 rpm, quando viene affiancata anche dalla seconda turbina, la pressione raggiunge i 2,3 bar, che scendono a 1,8 nei cambi marcia (l'auto monta un cambio a 5 marce a innesti frontali). Per il raffreddamento vengono usati due intercooler.

La potenza totale dovrebbe essere di 600 CV a 8000 rpm nella configurazione da sterrato e raggiungere gli 800 CV per le gare su fondo stradale. La velocità massima si attesta sui 230 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 Km/h è inferiore ai 2"

Qui uno dei padri della ECV spiega com'era il motore:
http://www.youtube.com/watch?v=6YZeP24oQkY


no no io parlavo della ECV...in effetti ricordavo bene il "qualcosa meno di 1800" e la doppia sovralimentazione...però erano 2 turbine in sequenza e non volumetrico+turbo....


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Homer su Ottobre 10, 2010, 16:10:49 pm
Citato da: Raven su Ottobre 10, 2010, 15:25:27 pm
no no io parlavo della ECV...in effetti ricordavo bene il "qualcosa meno di 1800" e la doppia sovralimentazione...però erano 2 turbine in sequenza e non volumetrico+turbo....


in realtà già l'S4 era spesso più veloce della 205 T16... l'ECV doveva essere l'arma definitiva per il mondiale '87. Nel 1986 Alen arrivò 2o a pochi punti dalla 205 di Kankkunen, ma il mago dell'S4 era Henri Toivonen che purtroppo morì in corsica a inizio stagione...


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: abrasda su Ottobre 11, 2010, 08:53:07 am
poi stasera a casa mi vedo i filmati

ok ora l' hanno provata..ora non resta che metterla al museo biscaretti di ruffia che stanno finendo (visto che quello lancia mi pare sia stato appena smantellato) ....gia' che ci sono possono mettere pure l' ing lombardi che me lo ricordo gia' incartapecorito nel 87 :D

scusate l' ironia era per sottolineare come noi italiani non sappiamo sfruttare la nostra storia in nessun ambito da quello artistico a quello tecnico....in cermania o negli usa o in francia o in jappone ci avrebbero fatto un museo sopra...noi l' abbiamo tenuta per 25 anni in qualche capannone polveroso in disuso della lancia e ora se va bene andra' al museo storico fiat in via chiabrera o in quello biscaretti di ruffia


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Emi su Ottobre 11, 2010, 12:18:57 pm
Citato da: Homer su Ottobre 10, 2010, 16:10:49 pm
in realtà già l'S4 era spesso più veloce della 205 T16... l'ECV doveva essere l'arma definitiva per il mondiale '87. Nel 1986 Alen arrivò 2o a pochi punti dalla 205 di Kankkunen, ma il mago dell'S4 era Henri Toivonen che purtroppo morì in corsica a inizio stagione...


toivonen era due spanne sopra agli altri, per stessa ammissione dei suoi rivali, concentrazione, preparazione ed un innato talento, ho n dvd solo sull'S4 e quando lo guardo e si sente il rumore della macchina sembra sempre che quella di toivonen avesse piu motore degli altri...secondo me accelerava soltanto di piu.


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: vatanen su Ottobre 11, 2010, 12:22:46 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Ottobre 11, 2010, 08:53:07 am
poi stasera a casa mi vedo i filmati

ok ora l' hanno provata..ora non resta che metterla al museo biscaretti di ruffia che stanno finendo (visto che quello lancia mi pare sia stato appena smantellato) ....gia' che ci sono possono mettere pure l' ing lombardi che me lo ricordo gia' incartapecorito nel 87 :D

scusate l' ironia era per sottolineare come noi italiani non sappiamo sfruttare la nostra storia in nessun ambito da quello artistico a quello tecnico....in cermania o negli usa o in francia o in jappone ci avrebbero fatto un museo sopra...noi l' abbiamo tenuta per 25 anni in qualche capannone polveroso in disuso della lancia e ora se va bene andra' al museo storico fiat in via chiabrera o in quello biscaretti di ruffia


ma probabilmente in qualche museo già c'era,di foto ne son circolate tante negli anni.la ecvII è ancora più bella come linea,questa è quasi identica alla S4 quindi urenda...


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Homer su Ottobre 11, 2010, 12:47:37 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 11, 2010, 12:22:46 pm
ma probabilmente in qualche museo già c'era,di foto ne son circolate tante negli anni.la ecvII è ancora più bella come linea,questa è quasi identica alla S4 quindi urenda...


Purtroppo l'ECV1 non era da nessuna parte, fu smantellata per mettergli sopra la carrozzeria della ECV2... questa non è la ECV1 che non esiste più, è una Delta S4 ricostruita...


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: abrasda su Ottobre 11, 2010, 14:01:59 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 11, 2010, 12:22:46 pm
ma probabilmente in qualche museo già c'era,di foto ne son circolate tante negli anni.la ecvII è ancora più bella come linea,questa è quasi identica alla S4 quindi urenda...


era per farti un es della valorizzazione...tanto per fare un altro es qualcuno ha mai sentito parlare della Mefistofele?


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2010, 14:04:07 pm
Quasi tutti qua dentro ;D
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=3895.0


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: abrasda su Ottobre 11, 2010, 14:20:00 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2010, 14:04:07 pm
Quasi tutti qua dentro ;D
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=3895.0


ah si?
e qanti l' hanno sentita in moto? e vista dal vivo? ;D


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Lupo su Ottobre 11, 2010, 14:21:13 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Ottobre 11, 2010, 14:20:00 pm
ah si?
e qanti l' hanno sentita in moto? e vista dal vivo? ;D

Penso che il Losna fosse presente quando hanno fatto il record con la Mefistofele!


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: abrasda su Ottobre 11, 2010, 14:22:42 pm
Citato da: Lupo su Ottobre 11, 2010, 14:21:13 pm
Penso che il Losna fosse presente quando hanno fatto il record con la Mefistofele!


hahhaha lui di sicuro ma prima che la restaurassero 8)


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 11, 2010, 21:22:31 pm
Per fugare ogni dubbio e curiosità sulla ECV consiglio di visionare il sito di Beppe Volta, qui racconta tutta la storia della macchina dalla progettazione (con ricchissime descrizioni e disegni) alla messa su strada di sabato scorso.

http://www.voltaracing.com/home.htm


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Homer su Ottobre 11, 2010, 21:23:41 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Ottobre 11, 2010, 21:22:31 pm
Per fugare ogni dubbio e curiosità sulla ECV consiglio di visionare il sito di Beppe Volta, qui racconta tutta la storia della macchina dalla progettazione (con ricchissime descrizioni e disegni) alla messa su strada di sabato scorso.

http://www.voltaracing.com/home.htm



infatti mi riferivo a quella documentazione nei post precedenti...notevole!


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 11, 2010, 21:37:19 pm
Il Rally Legend non era comunque solo ECV!!!

http://www.youtube.com/watch?v=J-5Og47y_EQ


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: 2effe su Ottobre 11, 2010, 22:02:46 pm
Mi sa che devo andare a vederlo il prossimo anno!!!!!!!!!!!  :D :D :D


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 11, 2010, 23:44:34 pm
Peccato che non si possa vedere il vero potenziale dei Gr.B, ora sono quasi tutti in mano a piloti/collezionisti che:
1° non sono in grado di portarle neanche al 60%
2° non rischiano di danneggiarle con qualche toccata che verrebbe a costare fior di migliaia di € per poi ripristinarla.


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Emi su Ottobre 12, 2010, 07:05:08 am
Bisogna organizzare gita al museo lancia chi ci viene?


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Homer su Ottobre 12, 2010, 07:44:46 am
io ci sono! sempre se è possibile visitarlo (ne dubito)


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Emi su Ottobre 12, 2010, 09:50:52 am
dove mi devo informare?


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: fabrizio.b su Ottobre 12, 2010, 09:53:01 am
Citato da: Emi su Ottobre 12, 2010, 09:50:52 am
dove mi devo informare?


chiedi a marzullu , pare sia amico intimo di marchionne dovrebe avere il suo cellulare personale  ;D ;D


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Homer su Ottobre 12, 2010, 10:12:27 am
Citato da: Emi su Ottobre 12, 2010, 09:50:52 am
dove mi devo informare?


cazzo ne so...sei tu che hai proposto :P


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Emi su Ottobre 12, 2010, 10:26:57 am
e marlk che mi cita musei interessanti che ci faccia entrare!


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: abrasda su Ottobre 12, 2010, 11:01:45 am
Citato da: Emi su Ottobre 12, 2010, 10:26:57 am
e marlk che mi cita musei interessanti che ci faccia entrare!


allora .. io non so nissiuno:D
pero' http://www.immaginidistoria.it/luoghi1.php?id=18
mi pare che ricevano gruppi di visite solo su appuntamento ne parlavo con una persona che ci è stata tempo fa e che ha restaurato la macchina che ho in avatar e che ora dovrebbe essere li...
so che alcuni miei amici hanno fatto un gruppo tempo fa e ci sono andati....se qualcuno telefona e fa notare che siamo appassionati credo non ci facciano storie ..certo non si puo' andare (credo) in 2 o 3 ma almeno una decina
il filini della situazione si prenda la briga di organizzare


Titolo: Re: 23 anni per vederla su strada!!!!!!
Post di: Samurai X su Ottobre 12, 2010, 12:12:30 pm
Mefistofele...chiamai così la mia vecchia Punto 16V...  :'(


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.