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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Ottobre 12, 2010, 12:53:29 pm



Titolo: E questo come si spiega ?
Post di: mauring su Ottobre 12, 2010, 12:53:29 pm
Auto piu' sicure, tutor, patente a punti, tolleranza zero sull'alcol e bla bla bla..... e poi...

http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/10/11/news/autostrade_crescono_i_morti_clamorosa_inversione_di_tendenza-7947355/?ref=HREC2-3

Autostrade, crescono i morti
clamorosa inversione di tendenza

Gli incidenti sulla rete autostradale nei primi nove mesi del 2010 hanno fatto registrare un forte aumento delle vittime, (+14,4%), sia pure a fronte di una leggera diminuzione degli incidenti (-1,3%) e dei feriti (-1,3%)
di VINCENZO BORGOMEO

Colpo di scena, purtroppo negativo, nella dura lotta sul fronte della sicurezza stradale: per la prima volta dopo anni e anni aumentano i morti negl incidenti sulla rete autostradale: nei primi nove mesi del 2010 c'è stato un incremento del 14,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sia pure a fronte di una leggera diminuzione degli incidenti (-1,3%) e dei feriti (-1,3%). Nei primi nove mesi infatti sulle autostrade italiane ci sono stati 246 morti in tutto, con 31 lenzuoli bianchi in più (+14,4%). E fra le vittime ci sono stati anche sette bambini. Queste le percentuali fornite dall'Associazione vittime della strada e confermate dall'Asaps, sulla base dei dati del ministero dell'Interno con i dati della Polizia stradale e dei Carabinieri.

Un dato sconfortante perché, interrompe il positivo andamento della sinistrosità e in particolare della mortalità degli ultimi due anni 2008 e 2009. "Resta da capire il perché di questa inversione - spiegano all'Asaps, associazione amici polizia stradale - ed è difficile. Sappiamo solo che molti incidenti mortali sono dovuti ad uscite per improvviso sbandamento o tamponamento. Pesano fattori come la stanchezza, l'alcol, l'uso di droghe? O anche il dibattito sui possibili 150 può aver allentato la tensione?"

L'Asaps ha probabilmente ragione: d'altra parte già la patente a punti, prima ancora di entrare in vigore, ebbe l'effetto di far diminuire morti e feriti. Così probabilmente tutte le inutili discussioni sull'innalzamento dei limiti di velocità hanno prodotto un diverso approccio degli automobilisti con i pericoli della strada. In ogni caso, colpisce il fatto di trovarsi davanti ad un fenomeno macroscopico privo di spiegazioni: come si fa a porre rimedio se non sappiamo nemmeno da cosa derivano queste drammatiche statistiche ?


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Blaze su Ottobre 12, 2010, 13:00:02 pm
bisognerebbe completare l'informazione,aggiungendo i dati sulle auto che circolano...ovvio che se c'è stato un aumento poniamo del 20% del traffico,i dati prendono tutto un altro significato...(anche se in effetti,in due anni,non credo ci sia stato questo grande aumento del traffico).
E comunque non vedo in che modo la discussione sui 150 possa aver influito sulla mortalità in autostrada...


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: mauring su Ottobre 12, 2010, 13:02:00 pm
Il traffico non credo proprio sia aumentato improvvisamente.

Anzi, causa crisi, secondo me e' diminuito.


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2010, 13:42:14 pm
Sì, da un anno all'altro, il traffico non può essere certo aumentato così tanto. Tra l'altro dicono che sono diminuiti gli incidenti e i feriti...
Quindi, se sono aumentati i morti nonostante il calo degli incidenti, può solo voler dire che gli incidenti si sono verificati a velocità maggiori, e/o in condizioni meno sicure (cinture non allacciate, bambini a zonzo per la macchina etc etc).
Non è nemmeno pensabile che la sicurezza passiva media delle macchine del 2010 sia inferiore rispetto a quelle del 2009... alla peggio sarà uguale...


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 12, 2010, 13:53:59 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 12, 2010, 12:53:29 pm
Nei primi nove mesi infatti sulle autostrade italiane ci sono stati 246 morti in tutto, con 31 lenzuoli bianchi in più (+14,4%). E fra le vittime ci sono stati anche sette bambini.


246 morti in 9 mesi... 330 morti all'anno...
In media ci sono 3500 morti all'anno sulle strade...

Ritengo che più che migliorare* i 300morti in autostrada... sarebbe da ridurre in modo drastico i 3200 fuori...

* ritengo che BISOGNA sempre migliorare e mai peggiorare queste statistiche...


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Losna su Ottobre 12, 2010, 13:57:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 12, 2010, 14:00:50 pm
Citato da: Losna su Ottobre 12, 2010, 13:57:50 pm
31 morti in più possono anche essere il frutto di uno o due drammatici incidenti nella nebbia invernale....   come sempre le statistiche andrebbero analizzate.


Quoto...


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 12, 2010, 14:05:14 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 12, 2010, 12:53:29 pm
Auto piu' sicure, tutor, patente a punti, tolleranza zero sull'alcol e bla bla bla..... e poi...

http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/10/11/news/autostrade_crescono_i_morti_clamorosa_inversione_di_tendenza-7947355/?ref=HREC2-3
L'Asaps ha probabilmente ragione: d'altra parte già la patente a punti, prima ancora di entrare in vigore, ebbe l'effetto di far diminuire morti e feriti. Così probabilmente tutte le inutili discussioni sull'innalzamento dei limiti di velocità hanno prodotto un diverso approccio degli automobilisti con i pericoli della strada. In ogni caso, colpisce il fatto di trovarsi davanti ad un fenomeno macroscopico privo di spiegazioni: come si fa a porre rimedio se non sappiamo nemmeno da cosa derivano queste drammatiche statistiche ?


Mi sembrava strano che per repubblica il tutto non si potesse ricondurre a Berlusconi...

Più morti in autostrada --> colpa Berlusca...

...Vomitevole...  :-X


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Homer su Ottobre 12, 2010, 14:05:59 pm
le statistiche come sempre sono fatte "alla bisogna"...devono trovare una scusa per non mettere in funzione il limite a 150, no?


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 12, 2010, 14:09:11 pm
Citato da: Neo su Ottobre 12, 2010, 14:05:14 pm
Mi sembrava strano che per repubblica il tutto non si potesse ricondurre a Berlusconi...

Più morti in autostrada --> colpa Berlusca...

...Vomitevole...  :-X


minchia ma siete malati...  :-X :-X :-X


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: mauring su Ottobre 12, 2010, 14:13:22 pm
Citato da: Losna su Ottobre 12, 2010, 13:57:50 pm
31 morti in più possono anche essere il frutto di uno o due drammatici incidenti nella nebbia invernale....   come sempre le statistiche andrebbero analizzate.


Mi era sfuggito che si parlava solo di 246 morti (credevo che in autostrada si morisse molto di piu').  :-\

Allora una fluttuazione del genere da un anno all'altro puo' essere perfettamente spiegabile senza ricorrere a chissa' quali teorie.

Temo anch'io che sotto ci sia un "cattivi quelli che vogliono i 150 all'ora"  ::) :-X


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: pino su Ottobre 12, 2010, 15:10:43 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 12, 2010, 14:09:11 pm
minchia ma siete malati...  :-X :-X :-X


Ma anche no  ;)


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: pino su Ottobre 12, 2010, 15:11:19 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 12, 2010, 14:13:22 pm
Mi era sfuggito che si parlava solo di 246 morti (credevo che in autostrada si morisse molto di piu').  :-\

Allora una fluttuazione del genere da un anno all'altro puo' essere perfettamente spiegabile senza ricorrere a chissa' quali teorie.

Temo anch'io che sotto ci sia un "cattivi quelli che vogliono i 150 all'ora"  ::) :-X


Anche io ho un larvato sospetto...  ;D


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Cizu su Ottobre 12, 2010, 16:59:33 pm
oddio vi prego, adesso sta sicuro che salta fuori che e' colpa dei 150


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Skippa su Ottobre 12, 2010, 17:31:14 pm
No beh... il dibattito sui 150 allenta la tensione?

Ma cos'è uno scherzo?

Ma nemmeno su topolino...


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 12, 2010, 17:37:10 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 12, 2010, 14:09:11 pm
minchia ma siete malati...  :-X :-X :-X


minchia se hai le fette di prosciutto....  :P :P  ;D ;D ;D

scherzo... ma stavolta è troppo evidente...  ;) ;)


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Nickee su Ottobre 12, 2010, 19:31:42 pm
Sarebbe curioso poter fare un raffronto con i dati della terra crukka


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Prozac87 su Ottobre 13, 2010, 10:54:22 am
il problema dentro e fuori le autostrade è il buonsenso, che ormai scarseggia:
ok i 150, ma chi guida deve tenersi a 70-80 m da quello che lo precede. E soprattutto non viaggiare a 150 se la corsia alla sua destra va agli 80.
a tal proposito mi è capitato un quasi incidente circa un anno fa: autostrada, terza corsia, sto sorpassando a 140 all'ora (CON LA FRECCIA INSERITA) una fila di 3-4 macchine, che viaggiano praticamente attaccate. Un Q7 che era in mezzo a queste cerca di uscire dalla corsia per superarle. L'ho evitato di qualche centimetro, solo perchè ho avuto l'accortezza di tenere un occhio su chi stavo sorpassando.
stessa cosa mi è successa con un TIR, qualche giorno fa: in tangenziale, quasi completato il sorpasso-sempre entro i limiti-quando mentre sono a livello della motrice, questo pazzo mette la freccia e inizia ad avvicinarsi alla fiancata. scalo marcia-ero sui 90-accelero e lo sorpasso (poi tiro fuori il braccio dal finestrino e lo mando a fare in...)


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: The Tramp su Ottobre 13, 2010, 12:06:28 pm
Citato da: Nickee su Ottobre 12, 2010, 19:31:42 pm
Sarebbe curioso poter fare un raffronto con i dati della terra crukka


http://ec.europa.eu/transport/road_safety/observatory/statistics/care_en.htm

Enjoy!


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 13, 2010, 12:34:42 pm
Citato da: Prozac87 su Ottobre 13, 2010, 10:54:22 am
il problema dentro e fuori le autostrade è il buonsenso, che ormai scarseggia:
ok i 150, ma chi guida deve tenersi a 70-80 m da quello che lo precede. E soprattutto non viaggiare a 150 se la corsia alla sua destra va agli 80.
a tal proposito mi è capitato un quasi incidente circa un anno fa: autostrada, terza corsia, sto sorpassando a 140 all'ora (CON LA FRECCIA INSERITA) una fila di 3-4 macchine, che viaggiano praticamente attaccate. Un Q7 che era in mezzo a queste cerca di uscire dalla corsia per superarle. L'ho evitato di qualche centimetro, solo perchè ho avuto l'accortezza di tenere un occhio su chi stavo sorpassando.
stessa cosa mi è successa con un TIR, qualche giorno fa: in tangenziale, quasi completato il sorpasso-sempre entro i limiti-quando mentre sono a livello della motrice, questo pazzo mette la freccia e inizia ad avvicinarsi alla fiancata. scalo marcia-ero sui 90-accelero e lo sorpasso (poi tiro fuori il braccio dal finestrino e lo mando a fare in...)


A parte il fatto che una volta che sei in 3 corsia la freccia non serve più...  ;)
di gente che si butta in sorpasso senza guardare ce n'è troppa...

Ma ci sono anche troppi IDIOTI che si piazzano in seconda corsia a 100km/h pensando di essere i padroni della strada.
E anche se fai 110 per superarli devi metterti in 3 corsia...

CAZZO... ci sono 3 corsie... usatele... la corsia di DX  potete usarla tutti... non è un disonore


Titolo: Re: E questo come si spiega ?
Post di: Prozac87 su Ottobre 13, 2010, 13:20:04 pm
Citato da: Neo su Ottobre 13, 2010, 12:34:42 pm
A parte il fatto che una volta che sei in 3 corsia la freccia non serve più...  ;)
di gente che si butta in sorpasso senza guardare ce n'è troppa...

Ma ci sono anche troppi IDIOTI che si piazzano in seconda corsia a 100km/h pensando di essere i padroni della strada.
E anche se fai 110 per superarli devi metterti in 3 corsia...

CAZZO... ci sono 3 corsie... usatele... la corsia di DX  potete usarla tutti... non è un disonore


hai ragione, ma mentre facevo il sorpasso stava venendo su gente, e volevo avvisarli con la freccia :) inoltre speravo che chi venisse superato vedesse me e la freccia inserita... ::)
per gli altri 2 punti ti quoto,  spesso ho usato la corsia di dx quando dovevo fare pochi chilometri e non volevo-potevo correre. per la corsia centrale gli faccio i fari, ma solo se non ho spazio per superarli.
il problema è che io ho rischiato 2 volte, una mia amica invece ha fatto un incidente serio 3 settimane fa: fortunatamente illesa, ma il camioncino che le ha tagliato la strada per effettuare il sorpasso si è dileguato, senza prestare soccorso.
ripeto, manca il buonsenso sia per chi corre sia per chi è tartarughina.


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