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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Skippa su Ottobre 15, 2010, 16:54:26 pm



Titolo: Fiat in Cina
Post di: Skippa su Ottobre 15, 2010, 16:54:26 pm
Recentemente sono stato in Cina per lavoro. Lì il mercato delle auto ha un boom allucinante.
Leggevo, per esempio, che nell'ultimo anno "di crisi", VW ha portato a casa un +114%...  :o :o
Bmw un +48%...  :o

Molte case automobilistiche hanno puntato evidentemente sul mercato cinese e stanno vedendo nei bilanci che la cosa sta funzionando...

Quindi mi sono chiesto: ma perché la Fiat non c'è? Se ne vedono tante di auto, tedesche, francesi e le ovvie nipponiche e coreane... ma Fiat non c'è.

Perché?  ???


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: mariner su Ottobre 15, 2010, 16:57:52 pm
seconde me perchè Fiat non è mai stata un azienda a caratura veramente internazionale, checche se ne dica..
ha sempre contato molto sul giocare in casa, sfruttando l'aggancio politico per coprirsi le spalle dove sapeva di dover sforzarsi. vedi IVA al 38% per proteggersi da chi sapeva fare motori grossi..Euro 2-3-4-5 e cosi simili.

Caso strano anche in Russia, appena han cominciato a fare 2 soldi ed a volere auto grandi..Fiat è sparita..


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Losna su Ottobre 15, 2010, 17:00:37 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: TonyH su Ottobre 15, 2010, 17:03:32 pm
Per entrare in Cina però bisogna avere alleanze con aziende locali...sennò ciccia...
Ci sono per FPT (motori e cambi) e Iveco (che ha uno stabilimento a Chonching o come diamine si scrive). Credo che ce le abbia Chrysler, quindi sfrutteranno quelle.


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: abrasda su Ottobre 15, 2010, 17:04:20 pm
Citato da: mariner su Ottobre 15, 2010, 16:57:52 pm
seconde me perchè Fiat non è mai stata un azienda a caratura veramente internazionale, checche se ne dica..
ha sempre contato molto sul giocare in casa, sfruttando l'aggancio politico per coprirsi le spalle dove sapeva di dover sforzarsi. vedi IVA al 38% per proteggersi da chi sapeva fare motori grossi..Euro 2-3-4-5 e cosi simili.

Caso strano anche in Russia, appena han cominciato a fare 2 soldi ed a volere auto grandi..Fiat è sparita..

da ignorante posso ipotizzare che in cina ci sia un bel mercato sulle premium ..infatti bmw vende piu' in cina che in altri mercati
sul low i cinesi a casa loro forse sono piu' duri da battere
i cinesi che hanno soldi per distinguersi vanno di premium europea
in brasil e sudamerica l' opposto e li la fiat è vista quasi come premium


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2010, 17:06:05 pm
Citato da: mariner su Ottobre 15, 2010, 16:57:52 pm
seconde me perchè Fiat non è mai stata un azienda a caratura veramente internazionale, checche se ne dica..
ha sempre contato molto sul giocare in casa, sfruttando l'aggancio politico per coprirsi le spalle dove sapeva di dover sforzarsi. vedi IVA al 38% per proteggersi da chi sapeva fare motori grossi..Euro 2-3-4-5 e cosi simili.

Caso strano anche in Russia, appena han cominciato a fare 2 soldi ed a volere auto grandi..Fiat è sparita..


quoto quotissimo...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Nickee su Ottobre 15, 2010, 17:13:29 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Ottobre 15, 2010, 17:04:20 pm
da ignorante posso ipotizzare che in cina ci sia un bel mercato sulle premium ..infatti bmw vende piu' in cina che in altri mercati
sul low i cinesi a casa loro forse sono piu' duri da battere
i cinesi che hanno soldi per distinguersi vanno di premium europea
in brasil e sudamerica l' opposto e li la fiat è vista quasi come premium


Può anche essere ma cosi Fiat rimarra sempre l'ultima ruota del carro. Vedi Peugeot e Citoen che ad esempio gia realizzano modelli specifici per il mercato asiatico


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Skippa su Ottobre 15, 2010, 17:22:57 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Ottobre 15, 2010, 17:04:20 pm
da ignorante posso ipotizzare che in cina ci sia un bel mercato sulle premium ..infatti bmw vende piu' in cina che in altri mercati
sul low i cinesi a casa loro forse sono piu' duri da battere
i cinesi che hanno soldi per distinguersi vanno di premium europea
in brasil e sudamerica l' opposto e li la fiat è vista quasi come premium


Il mercato delle premium è sicuramente fervido.
Ma non son mica tutti straricchi... va tanto la berlina 3 volumi ma è pieno di auto normalissime e, per certi versi, pure brutte. Insomma, a mettere un culo ad una bravo, fatta eccezione per l'aspetto estetico, non penso ci sarebbe voluto molto...

Poi io ho pensato subito alla valida 159... a naso per me ne avrebbero vendute anche tante.


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2010, 17:27:38 pm
Ma hanno le auto braisilere... peraltro pare abbiano anche specifiche più robuste... portarle anche "dall'altra parte" pare brutto?


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: mariner su Ottobre 15, 2010, 17:31:16 pm
Citato da: Skippa su Ottobre 15, 2010, 17:22:57 pm
Il mercato delle premium è sicuramente fervido.
Ma non son mica tutti straricchi... va tanto la berlina 3 volumi ma è pieno di auto normalissime e, per certi versi, pure brutte. Insomma, a mettere un culo ad una bravo, fatta eccezione per l'aspetto estetico, non penso ci sarebbe voluto molto...

Poi io ho pensato subito alla valida 159... a naso per me ne avrebbero vendute anche tante.


e se si è competitivi coi  culi in Brasile.... ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Skippa su Ottobre 15, 2010, 17:36:51 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2010, 17:27:38 pm
Ma hanno le auto braisilere... peraltro pare abbiano anche specifiche più robuste... portarle anche "dall'altra parte" pare brutto?


Potrebbe essere un'idea magari... poi chissà se ormai andando dal cinese a parlare di fiat questo ti dice già "meLda" senza manco sapere di cosa parla...  :-\

Cioè, in tutta la città dove son stato io (hangzhou) l'unica fiat che ho visto era la Palio del Production Manager dell'azienda ospite che mi diceva che non è propriamente ben vista... però credo proprio perchè non sanno nemmeno cosa sia...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Skippa su Ottobre 15, 2010, 17:40:45 pm
Citato da: mariner su Ottobre 15, 2010, 17:31:16 pm
e se si è competitivi coi  culi in Brasile.... ::) ::) ::) ::)


Non l'ho capita...  ???
Dici visto che già va bene in brasile, allora in cina niente? Nonostante sia destinata a diventare la prima potenza economica mondiale e in questi anni ci sia un boom atroce?


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: superpyno su Ottobre 15, 2010, 17:44:18 pm
Non era proprio quello che intendeva......
;D


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: mariner su Ottobre 15, 2010, 17:48:41 pm
Citato da: Superpyno su Ottobre 15, 2010, 17:44:18 pm
Non era proprio quello che intendeva......
;D


bravo superpyno....sti giovani d'oggi..... ::) ::) ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: abrasda su Ottobre 15, 2010, 18:34:43 pm
Citato da: Skippa su Ottobre 15, 2010, 17:22:57 pm
Il mercato delle premium è sicuramente fervido.
Ma non son mica tutti straricchi... va tanto la berlina 3 volumi ma è pieno di auto normalissime e, per certi versi, pure brutte. Insomma, a mettere un culo ad una bravo, fatta eccezione per l'aspetto estetico, non penso ci sarebbe voluto molto...

Poi io ho pensato subito alla valida 159... a naso per me ne avrebbero vendute anche tante.

dimenticavo pure una cosa....che in cina mi pare che non puoi semplicemente esportare ma devi costruire li facendo una joint venture con un'azienda cinese e ci sono un po' di cazzilli burocratici..inoltre il gruppo è gia' pesantemente in cina con iveco e forse per le auto non hanno ritenuto o non potevano investire in modo necessario ...fiat era piu' piccola e piu' indebitata di adesso negli ultimi 10 anni...perche' il fenomeno mi pare che sia iniziato una decina di anni fa


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Skippa su Ottobre 15, 2010, 20:37:42 pm
Citato da: mariner su Ottobre 15, 2010, 17:48:41 pm
bravo superpyno....sti giovani d'oggi..... ::) ::) ;D ;D ;D ;D


Ho preferito pensare che parlassi di macchine...  nonostante il chiaro riferimento a culi d'altra natura...

Ciò nonostante continuo a non afferrare il senso...  ::) ??? Va beh...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: mariner su Ottobre 15, 2010, 22:04:44 pm
Citato da: Skippa su Ottobre 15, 2010, 20:37:42 pm
Ho preferito pensare che parlassi di macchine...  nonostante il chiaro riferimento a culi d'altra natura...

Ciò nonostante continuo a non afferrare il senso...  ::) ??? Va beh...


spiegare una battuta ovviamente non ha senso...però ci provo, io mi riferivo al discorso del
- Fiat vende bene in Brasile...
- Cosa ci vuole ad attaccare un culo ad una Bravo...

di li il discorso..
ma ovviamente...vabbè..siamo io e Pyno che siam due ultraquarantenni allupati.. ;D ;D


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: pino su Ottobre 15, 2010, 22:24:44 pm
Citato da: mariner su Ottobre 15, 2010, 22:04:44 pm
spiegare una battuta ovviamente non ha senso...però ci provo, io mi riferivo al discorso del
- Fiat vende bene in Brasile...
- Cosa ci vuole ad attaccare un culo ad una Bravo...

di li il discorso..
ma ovviamente...vabbè..siamo io e Pyno che siam due ultraquarantenni allupati.. ;D ;D


non ci posso  credere... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: mariner su Ottobre 16, 2010, 07:02:02 am
Citato da: pino su Ottobre 15, 2010, 22:24:44 pm
non ci posso  credere... ;D ;D ;D


che io e superpyno siam due quarantenni allupati o che gli ho spiegato la battuta o che non l'ha capita?  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Phormula su Ottobre 16, 2010, 08:14:02 am
Beh, intanto mi sembra che Fiat sia ben piazzata sull'altro mercato asiatico, cioè l'India.

E per certi versi condivido la scelta di non puntare sulla Cina, non è un paese in cui uno va, investe dei soldi, apre una fabbrica, assume gli operai e comincia a produrre e vendere. Bisogna trovare un partner locale, se si perdono gli appoggi si rischia di essere rispediti in patria e considerata la scarsa protezione del know-how occidentale da parte delle autorità cinesi, in pratica significa trasferire tutte le informazioni in mano cinese. Da questo punto di vista l'India è un altro pianeta. Ci sono fior di aziende che sono andate in Cina per via del basso costo del lavoro e adesso si trovano con il cappio al collo.


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Skippa su Ottobre 16, 2010, 10:54:24 am
Citato da: Phormula su Ottobre 16, 2010, 08:14:02 am
Beh, intanto mi sembra che Fiat sia ben piazzata sull'altro mercato asiatico, cioè l'India.

E per certi versi condivido la scelta di non puntare sulla Cina, non è un paese in cui uno va, investe dei soldi, apre una fabbrica, assume gli operai e comincia a produrre e vendere. Bisogna trovare un partner locale, se si perdono gli appoggi si rischia di essere rispediti in patria e considerata la scarsa protezione del know-how occidentale da parte delle autorità cinesi, in pratica significa trasferire tutte le informazioni in mano cinese. Da questo punto di vista l'India è un altro pianeta. Ci sono fior di aziende che sono andate in Cina per via del basso costo del lavoro e adesso si trovano con il cappio al collo.


Un esempio?

Mi hanno detto che in India però si lavora peggio... In Cina si danno da fare, in India tentano di mettertela sempre in quel posto e non han voglia di fare un cazz, un po' come da noi ecco...  ;D
Io non lo so.... non esperienza sufficiente per poter confermare o meno...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Phormula su Ottobre 16, 2010, 11:02:20 am
Motorola, per esempio.

Spostando la produzione in Cina ti accorgi di non poter tornare più indietro, se molli ti trovi il mondo invaso da cloni dei tuoi prodotti perchè tu te ne vai, ma loro continuano a produrre.


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: pasquale83 su Ottobre 16, 2010, 11:39:15 am
ah... 'sti comunisti...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Skippa su Ottobre 16, 2010, 11:40:24 am
Citato da: Phormula su Ottobre 16, 2010, 11:02:20 am
Motorola, per esempio.

Spostando la produzione in Cina ti accorgi di non poter tornare più indietro, se molli ti trovi il mondo invaso da cloni dei tuoi prodotti perchè tu te ne vai, ma loro continuano a produrre.


Immagino, ma infatti chi si sposta in Cina non credo lo faccia con la minima intenzione di bloccarsi dopo un po'... o se succederà lo farà per spostarsi nuovamente ove conviene e quindi non per chiudere i battenti...
Certamente son mosse imprenditoriali, quindi come tali, ad alto rischio/guadagno.


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Phormula su Ottobre 16, 2010, 11:48:23 am
Proprio per il fatto che per produrre in Cina devi associarti ad una impresa locale, se decidi di andartene (o in certi casi anche solo di smettere di investire nello sviluppo del prodotto), di fatto regali stabilimento e know-how.


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 13:35:25 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 16, 2010, 11:48:23 am
di fatto regali stabilimento e know-how.


Infatti per guadagnare qualche spicciolo in più (perchè di questo si tratta... poche balle) questi lungimiranti capitani d'azienda si stanno tagliando le palle nel medio periodo...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: abrasda su Ottobre 16, 2010, 13:45:37 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 13:35:25 pm
Infatti per guadagnare qualche spicciolo in più (perchè di questo si tratta... poche balle) questi lungimiranti capitani d'azienda si stanno tagliando le palle nel medio periodo...

ah ma allora per una volta la fiatt ci ha preso?:D


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 13:52:24 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Ottobre 16, 2010, 13:45:37 pm
ah ma allora per una volta la fiatt ci ha preso?:D


se non soccombe prima....


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: abrasda su Ottobre 16, 2010, 13:57:45 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 13:52:24 pm
se non soccombe prima....


ah beh è un mondo difficile... futuro incerto ...felicita' a momenti


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Patarix su Ottobre 16, 2010, 14:00:13 pm
Citato da: Losna su Ottobre 15, 2010, 17:00:37 pm
però obiettivamente in Brasile ed in america latina la fiat è ben presente da decenni...  forse i dirigenti torinesi preferiscono le spiagge di rio a mosca e pechino...


In Brasile (dove vengono prodotte le Fiat destinate al mercato locale) ed un po' in Argentina, la Fiat vende. Ma altrove...per quanto riguarda almeno Guatemala, Costa Rica, Panama, Colombia, Bolivia e Perù (dove sono stato), trovare auto Fiat in giro per le strade è piuttosto raro. Curiosamente Renault e Peugeot hanno invece fatto un po' di strada, ed anche nel nostro mercato locale stanno cominciando a vedersi di più.


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: abrasda su Ottobre 16, 2010, 14:15:08 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 16, 2010, 14:00:13 pm
In Brasile (dove vengono prodotte le Fiat destinate al mercato locale) ed un po' in Argentina, la Fiat vende. Ma altrove...per quanto riguarda almeno Guatemala, Costa Rica, Panama, Colombia, Bolivia e Perù (dove sono stato), trovare auto Fiat in giro per le strade è piuttosto raro. Curiosamente Renault e Peugeot hanno invece fatto un po' di strada, ed anche nel nostro mercato locale stanno cominciando a vedersi di più.


ti dico solo che ormai il mercato brasileiro per fiat è il piu' importante...e che il sudamerica brasile in primis ha raddrizzato i conti fiat auto negli ultimi anni...per gli altri stati ci va una rete di vendita assistenza adeguata che nel caso di numeri stati piccoli forse non conviene


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Phormula su Ottobre 16, 2010, 14:16:00 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 13:35:25 pm
Infatti per guadagnare qualche spicciolo in più (perchè di questo si tratta... poche balle) questi lungimiranti capitani d'azienda si stanno tagliando le palle nel medio periodo...


Sono molto lungimiranti invece, ormai la durata media dell'incarico di un amministratore delegato è 18 mesi, quindi conta il risultato a breve, eventualmente condito da qualche presentazione powerpoint sulla strategia nel lungo periodo. Se anche l'azienda fra 5 anni dovesse fallire, chi ha preso le decisioni che hanno portato al guadagno a breve a scapito della sopravvivenza nel lungo periodo è già migrato altrove, dopo aver incassato premi e buonuscita. E chi lo ha seguito adotta la solita strategia, chiudere stabilimenti e licenziare operai, mai fatto caso che il titolo di una azienda guadagna punti in borsa ogni volta che viene annunciato un taglio di personale?


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 14:19:45 pm
^^^

tutte cose tristemente note...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: TonyH su Ottobre 16, 2010, 14:24:19 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 14:19:45 pm
^^^

tutte cose tristemente note...


E su cui nessuno interviene  :(
E dire che sarebbe semplice imporre una visione di almeno medio periodo. Come? vincolando le stock option per 5 anni (e catalogarle come speculazione se le vendi prima, come avviene per le case).
Vedresti subito programmi a lungo termine....


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 14:36:53 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 16, 2010, 14:24:19 pm
E su cui nessuno interviene  :(


come no? la marcegaglia ci spacca il cazzo un giorno sì e l'altro pure con le sue questue...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: TonyH su Ottobre 16, 2010, 14:40:51 pm
^^^
Sarò distratto causa studio....ma sui giornali leggo solo teatrini per la difesa dell'insostenibile status quo...da tutte le parti....imprenditori, fiom, cobas, studenti (che non si accorgono di manifestare per difendere chi uccide il loro futuro)


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 16:03:40 pm
Eh.. ma sai, non voglio fare il populista, ma fra chi gestisce aziende alla cazzo di cane, nasconde fondi all'estero e ha pure la faccia di lamentarsi e chi guadagna un tozzo di pane...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Phormula su Ottobre 16, 2010, 16:10:44 pm
Nemmeno io, ma esiste una maggioranza silenziosa, fatta di gente che lavora e che non va in puiazza per fare una questione di principio su qualsiasi cosa, ma si preoccupa di portare a casa uno stipendio a fine mese con il quale vivere dignitosamente. Questa maggioranza raramente finisce sui giornali, ma ultimamente la sta prendendo troppo spesso in quel posto a causa delle decisioni di manager d'assalto e governanti preoccupati più del loro interesse del momento, che di una strategia di lungo periodo.


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 17:51:51 pm
Oggi ho incontrato un amico ginecologo (sulla trentina) figlio di famoso ginecologo... le ultime due auto che ha cambiato sono state una SL500 e ora una Carrera 2S... Poi ho tanti amici laureati con le palle e che occupano posti di responsabilità che non arrivano ai 2000, questa cosa sta cominciando un tantinello a rompere le palle...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: superpyno su Ottobre 16, 2010, 19:41:42 pm
Citato da: mariner su Ottobre 16, 2010, 07:02:02 am
che io e superpyno siam due quarantenni allupati o che gli ho spiegato la battuta o che non l'ha capita?  ;D ;D ;D


Skippa è una persona seria! Niente battute mariner. Facciamo gli allupati altrove finche il fisico ci viene dietro!!!!!


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: TonyH su Ottobre 16, 2010, 19:45:30 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 17:51:51 pm
Oggi ho incontrato un amico ginecologo (sulla trentina) figlio di famoso ginecologo... le ultime due auto che ha cambiato sono state una SL500 e ora una Carrera 2S... Poi ho tanti amici laureati con le palle e che occupano posti di responsabilità che non arrivano ai 2000, questa cosa sta cominciando un tantinello a rompere le palle...


Questa è una stortura.
Dall'altra parte c'è il caso di chi preferisce rimanere in cassaintegrazione piuttosto di accettare un lavoro un cicinin più faticoso (niente da denuncia, semplicemente veniva richiesto rispetto delle tempistiche e non cambiare società per almeno 3 anni. In cambio venivano offerti contratto a tempo indeterminato e un signor stipendio, poco sotto i 3000€ netti.)


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 20:00:54 pm
Stortura i 2000? Da quel che mi risulta la norma...

Casi eccezionali a parte...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: TonyH su Ottobre 16, 2010, 20:02:41 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 20:00:54 pm
Stortura i 2000? Da quel che mi risulta la norma...

Casi eccezionali a parte...


La stortura è che una persona con incarichi di responsabilità prenda poco più di un turnista..... ;)
Perchè così ammazzi la mobilità sociale....chi me lo fa fare di sbattermi tra studio, apprendistato, responsabilità per prendere poco di più? Eppure il pessimo andazzo è quello......o diventi megadirigente oppure i benefici non compensano gli sforzi...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 20:03:23 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 16, 2010, 20:02:41 pm
La stortura è che una persona con incarichi di responsabilità prenda poco più di un turnista..... ;)


Mi ripeto... da quanto so è la regola...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: TonyH su Ottobre 16, 2010, 20:05:28 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2010, 20:03:23 pm
Mi ripeto... da quanto so è la regola...


Anche qua....in Fiat un funzionario (che implica già la gestione di persone) prende quella cifra....gli va bene giusto perchè ha l'auto in prestito.


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: vatanen su Ottobre 17, 2010, 15:58:49 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 16, 2010, 20:05:28 pm
Anche qua....in Fiat un funzionario (che implica già la gestione di persone) prende quella cifra....gli va bene giusto perchè ha l'auto in prestito.


non è solo fiat,è una cosa generale nelle aziende.i pensionandi son gli unici a star bene perchè hanno avuto tanti aumenti personali nei decenni,ma la regola attuale è non dare aumenti se non quelli sindacali...

i turnisti guadagnano tanto è vero,ma provate voi a fare sempre i turni(in fiat o altrove pure sabato e domenica),non è facile condurre una vita normale,ci son molti pro ma anche tanti contro...io ne ho visti tanti che dopo solo 2-3 settimane hanno mollato!altri come me che invece non potrebbero mai fare orario normale,anche se molto più salutare.

ma c'è contare che si tratta di maggiorazioni,quindi se si interrompono i turni si torna a paga base,che è ridicola spesso....io per 6-7 mesi non ho fatto turno di notte causa crisi,ed è stata una bella mazzata economicamente parlando..


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: abrasda su Ottobre 18, 2010, 11:35:57 am
Citato da: TonyH su Ottobre 16, 2010, 19:45:30 pm
Questa è una stortura.
Dall'altra parte c'è il caso di chi preferisce rimanere in cassaintegrazione piuttosto di accettare un lavoro un cicinin più faticoso (niente da denuncia, semplicemente veniva richiesto rispetto delle tempistiche e non cambiare società per almeno 3 anni. In cambio venivano offerti contratto a tempo indeterminato e un signor stipendio, poco sotto i 3000€ netti.)

mi dici dove sta codesto lavoro che ci vado subito? cosi risparmio pure sulla palestra unendo utile a dilettevole...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: TonyH su Ottobre 18, 2010, 11:38:30 am
E' a Paderno Dugnano, un'azienda che costruisce macchine per tipografie.

La tessera per la palestra tienila...il "più faticoso" era per il tizio in questione, che proveniva da un'azienda che lavorava per le ferrovie (quindi tempi di consegna a babbo morto). Per tutti gli altri, è un lavoro normale!


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: oscar su Ottobre 18, 2010, 17:01:59 pm
bò però a me non andare in cina mi pare cmq una cacata. vw e gm vendono più macchine in cina che negli altri paesi con un trend di crescita impressionante. nel medio periodo direi che le prospettive sono sicuramente meglio lì che in europa quindi conviene sicuramente investire. poi finchè si investe le autorità locali favoriscono le imprese.
certo bisogna avere il prodotto perchè se porti la palio è chiaro che nessun cinese si compra la palio a 6000€ quando può comprarsi una byd a 3000€ però magari la 147 o la 159...


Titolo: Re: Fiat in Cina
Post di: Cordy su Ottobre 18, 2010, 23:02:28 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 16, 2010, 19:45:30 pm
Questa è una stortura.
Dall'altra parte c'è il caso di chi preferisce rimanere in cassaintegrazione piuttosto di accettare un lavoro un cicinin più faticoso (niente da denuncia, semplicemente veniva richiesto rispetto delle tempistiche e non cambiare società per almeno 3 anni. In cambio venivano offerti contratto a tempo indeterminato e un signor stipendio, poco sotto i 3000€ netti.)


guarda conosco un ingegnere che è pronto ad arrivare domani a paderno dugnano....dimmi l'ora e con che penna deve firmare.


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