Titolo: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Ottobre 16, 2010, 09:39:56 am 270CV, trazione integrale Haldex modificata nella gestione elettronica (ora in partenza è una sorta di integrale permanente), cambio DSG e...0,4" guadagnati nello 0-100, ben 1 decimo guadagnato sul giro di riferimento a Balocco (ma prende 8 secondi 8 dalla new Megane RS, 6" dalla Focus RS e 2" dalla Scirocco 2.0 TSI) in cambio di 41mila euro (12 mila euro in più della Golf GTI) e 5,7km/l di consumo in città...
L'ESP non è disattivabile, l'auto viene castrata di brutto dall'elettronica (vediamo ora gli accaniti detrattori del Gruppo Fiat che usa la stessa deprecabile politica sulle versioni sportive che diranno) ma Moccia dichiara essere "l'auto castrata dall'elettronica più divertente da guidare"... ah beh... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Prozac87 su Ottobre 16, 2010, 09:55:38 am Citato da: Homer su Ottobre 16, 2010, 09:39:56 am 270CV, trazione integrale Haldex modificata nella gestione elettronica (ora in partenza è una sorta di integrale permanente), cambio DSG e...0,4" guadagnati nello 0-100, ben 1 decimo guadagnato sul giro di riferimento a Balocco (ma prende 8 secondi 8 dalla new Megane RS, 6" dalla Focus RS e 2" dalla Scirocco 2.0 TSI) in cambio di 41mila euro (12 mila euro in più della Golf GTI) e 5,7km/l di consumo in città... L'ESP non è disattivabile, l'auto viene castrata di brutto dall'elettronica (vediamo ora gli accaniti detrattori del Gruppo Fiat che usa la stessa deprecabile politica sulle versioni sportive che diranno) ma Moccia dichiara essere "l'auto castrata dall'elettronica più divertente da guidare"... ah beh... la meganè RS è una bomba :D Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: TonyH su Ottobre 16, 2010, 10:04:10 am La R va giusto bene sui passi alpini d'inverno, dove la TI è una mano santa.
Per la pista, la GTI è decisamente la scelta migliore. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: oscar su Ottobre 16, 2010, 10:19:50 am quindi uno si compra una ti turbo da 270 cv pagandola una montagna di soldi e poi viene sverniciato dalla versione economica della stessa macchina ::). che l'esp non sia spegnibile per me è equivalente ad un insulto, però a sto punto era meglio la vecchia golf r31 che non veniva spacciata per la versione cattiva della gti.
questa costa come una impreza wrx. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Ottobre 16, 2010, 10:36:35 am Wow... che auto "sensata"... ::)
Soprattutto nel prezzo. :o Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Prozac87 su Ottobre 16, 2010, 12:18:05 pm Citato da: oscar su Ottobre 16, 2010, 10:19:50 am questa costa come una impreza wrx. vero, non l'avevo notato..incredibile Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Phormula su Ottobre 16, 2010, 13:07:43 pm Citato da: TonyH su Ottobre 16, 2010, 10:04:10 am La R va giusto bene sui passi alpini d'inverno, dove la TI è una mano santa. Infatti, credo che come per la progenitrice, i mercati più importanti per questo tipo di vettura siano quello svizzero e quelli scandinavi: elevato potere di acquisto e clima che permette di apprezzare i benefici della trazione integrale d'inverno. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Ottobre 16, 2010, 20:40:19 pm Vista giusto oggi, nera...non si distingue dalle altre Golf tamarre... ;D
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Ottobre 16, 2010, 20:50:28 pm Citato da: Samurai X su Ottobre 16, 2010, 20:40:19 pm Vista giusto oggi, nera...non si distingue dalle altre Golf tamarre... ;D io trovo molto belli i cerchi da 19 e i fari a led posteriori... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Ottobre 16, 2010, 20:59:30 pm Citato da: Homer su Ottobre 16, 2010, 20:50:28 pm io trovo molto belli i cerchi da 19 e i fari a led posteriori... E' un'auto gradevole...non appariscente...meglio della scirocco che sembra una rana... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 17, 2010, 03:06:36 am Capisco la sicurezza ma proporre su una vettura di questo tipo un ESP di questo tipo e sopratutto non disattivabile è da pazzi.
E' come fidanzarsi con Belen e doversi limitare solo a qualche bacio.. e non poter far altro... E' veramente frustrante... verrebbe voglia di tagliare i fili che arrivano all'esp (parlo della golf e non di Belen ;D) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Ottobre 17, 2010, 11:28:49 am Beh...la sicurezza è importante...di bischeri che si girano alle rotonde a venti all'ora con le audi quattro ne conosco (R8) ::)
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Zappa su Ottobre 17, 2010, 11:34:49 am Citato da: Phormula su Ottobre 16, 2010, 13:07:43 pm Infatti, credo che come per la progenitrice, i mercati più importanti per questo tipo di vettura siano quello svizzero e quelli scandinavi: elevato potere di acquisto e clima che permette di apprezzare i benefici della trazione integrale d'inverno. ma neanche visto che con gli stessi soldi si comprano macchine con trazione integrale vera... L'haldex non e' una gran cosa e se poi gli han messo gli antibloccanti elettronici come la gti ha pochi benefici nella trazione integrale... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Ottobre 17, 2010, 11:37:15 am Ma anche le audi quattro hanno l'haldex?
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Ottobre 17, 2010, 11:50:57 am Citato da: Samurai X su Ottobre 17, 2010, 11:37:15 am Ma anche le audi quattro hanno l'haldex? solo quelle col motore trasversale Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Ottobre 17, 2010, 12:15:44 pm Citato da: Homer su Ottobre 17, 2010, 11:50:57 am solo quelle col motore trasversale E le altre che sistema adottano? Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Ottobre 17, 2010, 14:27:06 pm Citato da: Samurai X su Ottobre 17, 2010, 12:15:44 pm E le altre che sistema adottano? Integrale permanente con il Torsen Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Ottobre 17, 2010, 14:31:40 pm Citato da: Homer su Ottobre 17, 2010, 14:27:06 pm Integrale permanente con il Torsen Roba seria... Come il Q4? Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Blaze su Ottobre 17, 2010, 14:55:08 pm Citato da: Samurai X su Ottobre 17, 2010, 14:31:40 pm Roba seria... Come il Q4? si.... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Ottobre 17, 2010, 15:03:36 pm Citato da: Blaze su Ottobre 17, 2010, 14:55:08 pm si.... *-* Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Ottobre 17, 2010, 15:12:26 pm Citato da: Samurai X su Ottobre 17, 2010, 14:31:40 pm Roba seria... Come il Q4? si, con la differenza che loro non lo tolgono di produzione... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Raven su Ottobre 17, 2010, 15:26:19 pm ho letto la prova stamattina
Dunque... costa come una 135i coupè va come una Golf GTI costando ben 12k euro in più ed essendo meno divertente Le prende di brutto da una Megane RS E' meno "esclusiva" e va meno di una vecchia R32 consuma più di una Impreza STI bah.... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: TonyH su Ottobre 17, 2010, 15:30:26 pm Citato da: Homer su Ottobre 17, 2010, 15:12:26 pm si, con la differenza che loro non lo tolgono di produzione... Lo tolgono anche loro, hanno appena lanciato un differenziale elettronico centrale semplificato. Si chiama e-crown gear Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: MRC su Ottobre 17, 2010, 20:55:01 pm Citato da: Raven su Ottobre 17, 2010, 15:26:19 pm ho letto la prova stamattina Dunque... costa come una 135i coupè va come una Golf GTI costando ben 12k euro in più ed essendo meno divertente Le prende di brutto da una Megane RS E' meno "esclusiva" e va meno di una vecchia R32 consuma più di una Impreza STI bah.... un affarone ;D :-X Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: kaos su Ottobre 18, 2010, 17:41:48 pm mi piacerebbe provare quanti dei 70 cv in più della mia si riescono a sfruttare davvero....perchè con la mia li butti giù tutti se impari a sfruttarla al limite....con questa ho paura che passi il tempo a pattinare con tutte le lucette di natale accese sul cruscotto....mah
a parte il prezzo folle Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Prozac87 su Ottobre 18, 2010, 18:02:39 pm Citato da: Raven su Ottobre 17, 2010, 15:26:19 pm Le prende di brutto da una Megane RS che costa 10k euro in meno. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: tonyclifton su Ottobre 18, 2010, 18:21:59 pm Corro a prenotarne 2! ::)
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: BANDANA su Ottobre 20, 2010, 17:38:47 pm ??? ??? ??? ??? ???
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 10:32:11 am Citato da: Raven su Ottobre 17, 2010, 15:26:19 pm ho letto la prova stamattina Dunque... costa come una 135i coupè va come una Golf GTI costando ben 12k euro in più ed essendo meno divertente Le prende di brutto da una Megane RS E' meno "esclusiva" e va meno di una vecchia R32 consuma più di una Impreza STI bah.... mmm...rivredrei un attimino le tue affermazioni:) Che vada come una GOLF GTI è un eresia. Soprattutto se ci limitiamo a Balocco. Le prende di brutto da una Megane RS altra eresia...dipende dalla pista. Che vada meno di una R32 e una altra eresia. Consuma più di un impreza? evidentemente non hai mai avuto un impreza :) Tempi al RING: (non a Balocco) Porsche Boxter S ==> 8:18 M3 E46 ==> 8:22 GOLF R ==> 8:23 Bmw 335i ==> 8:26 Scirocco R ==> 8:30 Mini JWC ==> 8:35 Golf IV R32 ==> 8:37 Bmw 135i ==> 8:39 S3 ==> 8:41 Golf V Gti ==> 8:53 Non è un'auto da corsa,perchè non vuole esserlo. Costa 13750 piu di una GTI perchè ha molte cosè in più della GTI. Bi-xeno,navigatore,haldex di ultima generazione dal funzionamento eccelso,radicali modifiche al motore,impianto frenante,e svariati altri optional. :) Citazione: Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: mariner su Dicembre 24, 2010, 10:37:18 am 1) Tonzy, benvenuto
2) il tasto CITA non si usa cosi. 3) sei appena arrivato, non ti conosicamo..non trovi che forse prima di intervenire a dire ad un altro forumista che ha sparato delle "eresie" potresti magari essere un pò più soft? Io di solito quando entro in una comitiva di gente che non conosco, difendo le mie idee..e ci mancherebbe, però magari mi pongo il problema di non essere percepito come il "saccente". Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 10:40:55 am Citato da: mariner su Dicembre 24, 2010, 10:37:18 am 1) Tonzy, benvenuto 2) il tasto CITA non si usa cosi. 3) sei appena arrivato, non ti conosicamo..non trovi che forse prima di intervenire a dire ad un altro forumista che ha sparato delle "eresie" potresti magari essere un pò più soft? Io di solito quando entro in una comitiva di gente che non conosco, difendo le mie idee..e ci mancherebbe, però magari mi pongo il problema di non essere percepito come il "saccente". Ciao. Ho usato delle emoticon. Sono una persona profondamente educata,quindi rilassati e Buon Natale. Ho corretto l'errore di "citazione" prima del tuo post. :) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: mariner su Dicembre 24, 2010, 10:43:07 am Citato da: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 10:40:55 am Ciao. Ho usato delle emoticon. Sono una persona profondamente educata,quindi rilassati e Buon Natale. Ho corretto l'errore di "citazione" prima del tuo post. :) la tua risposta direi che ha già chiarito perfettamente che persona sei, profondamente educato..... Buon Natale. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 10:46:38 am Citato da: mariner su Dicembre 24, 2010, 10:43:07 am la tua risposta direi che ha già chiarito perfettamente che persona sei, profondamente educato..... Buon Natale. Esatto ;) E scusate se son stato troppo diretto..cmq tutto ok... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 24, 2010, 12:28:43 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 10:46:38 am Esatto ;) E scusate se son stato troppo diretto..cmq tutto ok... e non particolarmente arguto :P :P :P :P Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 12:46:58 pm Citato da: Homer su Dicembre 24, 2010, 12:28:43 pm e non particolarmente arguto :P :P :P :P Ciao! :) E perchè? Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Losna su Dicembre 24, 2010, 13:10:57 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 24, 2010, 13:30:56 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 12:46:58 pm Ciao! :) E perchè? xchè la ritengo leggermente ironica l'affermazione di Mariner ;) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 13:43:14 pm Citato da: Homer su Dicembre 24, 2010, 12:28:43 pm e non particolarmente arguto :P :P :P :P A penasvo parlassi di me :)... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 13:50:03 pm Tornando in topic...guardate qui.
http://www.topgear.com/uk/videos/417a8308-796c-4f24-b369-3090f7512491 Megane RS 1:07,55 Golf R 1:07,47 Scirocco R 1:07,43 Golf GTI 1:08,77 Focus RS 500 1:07,16 Impreza 1:05,51 Quindi....Balocco non è la Bibbia. :) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Prozac87 su Dicembre 24, 2010, 14:08:34 pm http://www.youtube.com/watch?v=voY2Eu4JzWw
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: vatanen su Dicembre 24, 2010, 14:17:27 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 13:50:03 pm Tornando in topic...guardate qui. http://www.topgear.com/uk/videos/417a8308-796c-4f24-b369-3090f7512491 Megane RS 1:07,55 Golf R 1:07,47 Scirocco R 1:07,43 Golf GTI 1:08,77 Focus RS 500 1:07,16 Impreza 1:05,51 Quindi....Balocco non è la Bibbia. :) neanche top gear o gentemotori...visto che la megane è paragonabile alla focus che ha 50 cv in più come tempi,mentre su gente motori l'impressione del collaudatore vedeva in netto vantaggio la focus.. ;) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: TonyH su Dicembre 24, 2010, 14:22:31 pm Balocco non sarà la Bibbia, tuttavia prima di sminuirlo, conoscendolo, ci penserei sopra due o tre... mila volte
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 14:29:56 pm Citato da: vatanen su Dicembre 24, 2010, 14:17:27 pm neanche top gear o gentemotori...visto che la megane è paragonabile alla focus che ha 50 cv in più come tempi,mentre su gente motori l'impressione del collaudatore vedeva in netto vantaggio la focus.. ;) Esatto. Ma il punto in questo 3d nn è la Megane ma la golf R. E se gente motori è opinabile x la megane,anche auto,balocco,moccia e compagnia bella possono esserlo per la Golf che per un unico tempo a balocco è stata considerata piuttosto male :) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 24, 2010, 16:58:04 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 14:29:56 pm per la Golf che per un unico tempo a balocco è stata considerata piuttosto male :) no, la Golf è stata giudicata piuttosto male perchè: - costa un sacco di soldi - ha prestazioni assolute molto vicine a quelle della sorella GTI a trazione anteriore - fa segnare tempi in pista poco distanti dalla stessa (anche sulla pista di TG che è molto ma molto più veloce non riesce a staccarla se non di 1" e spicci) e pari o inferiori a quelli di rivali a trazione anteriore molto più economiche Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 17:30:35 pm La golf r costa 39 mila euro. Vai sul car configurator prendi una gti,mettici gli accessori dell'R.Poi aggiungi quello che nn si puó aggiungere col configuratore...trazione,impianto frenante,modifiche al motore ed estetiche. Fatto questo fammi sapere :)
Top gear l'ha eletta addirittura eletta http://www.topgear.com/uk/photos/the-2010-top-gear-awards?imageNo=5... Un secondo e spicci è tutt'altro che poco! Anche la subaru sulla pista di Tg la distanzia di poco x essere una vettura da rally con 300 cv! Ci sono decine di filmati che testimoniano come l'R sia nettamente piu veloce della gti...ragazzi,per piacere..nn diciamo castronerie. solo su auto poi,ha fatto registrare un 6:38 da 0 a 100...altrimenti siamo sempre intkrno ai 5,5 sec,vedi prova su you tube con attrezzature idonee. Se nn bastasse guarda i tempi su fastest laps. Inoltre,in chiave del'elaborazione,puoi contare su 4 ruote motrici. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Dicembre 24, 2010, 18:08:33 pm La Golf R è un discreto mezzo...ma per una TI andrei su una Sumaru :)
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: MarzulLaurus su Dicembre 24, 2010, 18:11:38 pm Citato da: TonyH su Dicembre 24, 2010, 14:22:31 pm Balocco non sarà la Bibbia, tuttavia prima di sminuirlo, conoscendolo, ci penserei sopra due o tre... mila volte il fatto è che l'affermazione in se, come dire... diciamo che non regge... Ogni pista ha le sue caratteristiche... girare sull'anello di nardò non è come girare a SPA... la stessa auto sulla prima pista potrebbe avere una certa prestazione sulla seconda comportarsi diversamente... dipende da cosa volevano ricavare i progettisti... Una Formula 1 al mille laghi farebbe una pessima figura, una WRC, la farebbe ad indianapolis... così... giusto per... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Raven su Dicembre 24, 2010, 18:48:34 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 10:32:11 am mmm...rivredrei un attimino le tue affermazioni:) Che vada come una GOLF GTI è un eresia. Soprattutto se ci limitiamo a Balocco. Le prende di brutto da una Megane RS altra eresia...dipende dalla pista. Che vada meno di una R32 e una altra eresia. Consuma più di un impreza? evidentemente non hai mai avuto un impreza :) Tempi al RING: (non a Balocco) Porsche Boxter S ==> 8:18 M3 E46 ==> 8:22 GOLF R ==> 8:23 Bmw 335i ==> 8:26 Scirocco R ==> 8:30 Mini JWC ==> 8:35 Golf IV R32 ==> 8:37 Bmw 135i ==> 8:39 S3 ==> 8:41 Golf V Gti ==> 8:53 Non è un'auto da corsa,perchè non vuole esserlo. Costa 13750 piu di una GTI perchè ha molte cosè in più della GTI. Bi-xeno,navigatore,haldex di ultima generazione dal funzionamento eccelso,radicali modifiche al motore,impianto frenante,e svariati altri optional. :) rivedo le mie affermazioni aggiungendo il virgoelttato in modo da sgombrare il campo dalle eresie: - costa come una 135i Coupè - va "quasi" come una Golf GTI e "secondo la prova di Auto" è meno divertente costando anche la bellezza 12k Euro in più "al netto degli optional" - "al Balocco" le prende di brutto da una Megane RS - è meno esclusiva di una vecchia R32 - "secondo la prova di Auto" consuma più dell'Impreza ("che non ho mai avuto, ma che se anche avessi i dati di Auto sarebbero gli stessi") va meglio? Il succo non cambia, la mia opinione è che non vale la pena spendere 12k in più (o quello che è) rispetto ad una GTI. Tanto se vado al Nurburgring mi diverto comunque con la GTI E se nella guida di tutti i giorni o in qualche track day mi diverto di più con la GTI (tanto non ho nemmeno quella) tanto mi basta per tenermi in tasca la differenza Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 19:30:36 pm Auto ne parla più che bene cmq..guarda i voti.. Una Gti puó esser piu divertente (mah!) ma meno efficace. Tranne che a balocco la super pista eheheh. X quanto riguarda il discorso dei soldi,nn mi ripeto,non sono neanche da paragonare. Prestazioni? Basta cercare video sul web x rendersene conto,ma volevo dire la mia senza convincere nessuno. A balocco l'R va meno. Ma solo li e in quel dato giorno. Ma infondo Moccia è stato l'unico che è riuscito a fare 6:38 da zero a 100..l'avrà tolto il freno a mano? Forse nn sapeva del launch control. Bho.
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 24, 2010, 21:52:02 pm Tonzy...patti chiari amicizia lunga...I vari "castronerie","eresie" et similia puoi prenderli e metterli da qualche altra parte...se vuoi andar d'accordo con la gestione di questo forum vedi di ridimensionare un po'i tuoi toni e il modo di porti, xche' cosi' puoi anche dire le cose piu' corrette del mondo ma troverai poca "collaborazione"...
Ciao e buon natale... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Emi su Dicembre 24, 2010, 23:45:43 pm Ma la golf r esiste? Perché non se la caga nessuno
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Dicembre 25, 2010, 00:11:16 am Citato da: Emi su Dicembre 24, 2010, 23:45:43 pm Ma la golf r esiste? Perché non se la caga nessuno Qualcuna in giro l'ho vista...nè più nè meno della R32 derivata dalla Golf V... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Raven su Dicembre 25, 2010, 01:57:24 am Citato da: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 19:30:36 pm Auto ne parla più che bene cmq..guarda i voti.. Una Gti puó esser piu divertente (mah!) ma meno efficace. Tranne che a balocco la super pista eheheh. X quanto riguarda il discorso dei soldi,nn mi ripeto,non sono neanche da paragonare. Prestazioni? Basta cercare video sul web x rendersene conto,ma volevo dire la mia senza convincere nessuno. A balocco l'R va meno. Ma solo li e in quel dato giorno. Ma infondo Moccia è stato l'unico che è riuscito a fare 6:38 da zero a 100..l'avrà tolto il freno a mano? Forse nn sapeva del launch control. Bho. Auto ne parla bene? i voti sono alti ma dice chiaramente quello che ho scritto e trattandosi di una versione sportiva top di gamma a me pare un aspetto abbastanza importante. Più efficace tranne che a Balocco? Secondo questo ragionamento la prova andrebbe effettuata su tutte le piste del mondo, altrimenti "solo a Balocco" o "tranne a Balocco" lasciano il tempo che trovano. Al Balocco è più efficace la GTI, al Ring la R Sui soldi non sono da paragonare? e perchè? Le differenze prestazionali minime le mettono inevitabilmente a confronto Prestazioni? se per rendersene conto basta guardare un video allora mi tengo la prova di una rivista come più generalmente attendibile Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 26, 2010, 09:19:24 am Citato da: Raven su Dicembre 25, 2010, 01:57:24 am Auto ne parla bene? i voti sono alti ma dice chiaramente quello che ho scritto e trattandosi di una versione sportiva top di gamma a me pare un aspetto abbastanza importante. Più efficace tranne che a Balocco? Secondo questo ragionamento la prova andrebbe effettuata su tutte le piste del mondo, altrimenti "solo a Balocco" o "tranne a Balocco" lasciano il tempo che trovano. Al Balocco è più efficace la GTI, al Ring la R Sui soldi non sono da paragonare? e perchè? Le differenze prestazionali minime le mettono inevitabilmente a confronto Prestazioni? se per rendersene conto basta guardare un video allora mi tengo la prova di una rivista come più generalmente attendibile Auto ne parla bene. I voti sono alti,esatto. Moccia dice di essersi anche divertito. Ha dei difetti come tutte le auto. Ho letto la prova di Focus RS e Megane RS. Ne parla bene...evidenziando i difetti anche per loro. Vogliamo valutare un auto solo perchè a Balocco ha girato più lenta o poco più veloce di un altra auto?vabbè...facciamolo allora. Ma secondo me è riduttivo. Anche perchè sarebbero da provare nello stesso giorno. 210 cv anteriore...272 cv ti...imho manco scelgo. Ma sai,per me le anteriori troppo potenti non esistono,senza offesa per nessuno. Per il prezzo: Da 39.375 mila sottrai questi optional: Volante multifunzione 311 Euro Navi 1756 Euro Antifurto volumetrico 295 Euro Park Pilot 532 Euro Bixeno 1551 Euro Assistente Fari 138 Euro Cerchi da 18' 575 Euro Arriviamo così a 34217 Euro....imho più giustificabili se pensiamo che in più della GTI ha radicali modifiche al motore,2 ruote motrici in più (con haldex di ultima generazione)orpelli estetici interni ed esterni,impianto frenante,gestione elettronica del motore dedicata e credo nn altro.. Credo sia sbagliato "obbligare" all'acquisto di determinati optional è vero,ma tutte le sportive sono dotate di qualcosa in più oltre alla sportività. Inoltre,auto la prova senza il DCC. Molto efficace nella versione "sport" ahimè optional....come del resto il "cup" della Megane. La prova di una rivista è però opinabile...infondo è un uomo che scrive..che la guida. Poter vedere un video...sentire un motore,constatare un sottosterzo..e soprattutto...vedere 2 macchine che nn girano una a dicembre e l'altra ad agosto,ma insieme nello stesso momento è più appagante di leggere una rivista? imho nn per me. Mi piace molto la Focus RS..ma dopo la prova di auto e di top gear nn sono molto convinto. Idem per la Megane RS che su top gear sottosterza in entrata che fa paura e che trovo pure bruttarella vabbè. Poi leggo dell'R....e su auto ne parlano bene ma stacca un tempo alto ( a balocco) perchè secondo Moccia il Guru l'ESP nn si può togliere. Bhè...se è solo per questo,io mi occupo di elettronica,l'ESP lo leviamo! In realta nn lo farei mai,chi se ne frega :) Fatti un giro,se ti va,sul sito di top gear...provano alcune compatte sportive(Menage RS CUP,Focus RS 500,STI,Golf R,Scirocco R e...Golf GTI...)...un percorso handling caruccio..guida stig e la prova è fatta nello stesso giorno....Leggi,sempre se ti va,cosa dice stig o chi per esso,della golf R.. Ciau ;) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 26, 2010, 09:22:32 am Citato da: Homer su Dicembre 24, 2010, 21:52:02 pm Tonzy...patti chiari amicizia lunga...I vari "castronerie","eresie" et similia puoi prenderli e metterli da qualche altra parte...se vuoi andar d'accordo con la gestione di questo forum vedi di ridimensionare un po'i tuoi toni e il modo di porti, xche' cosi' puoi anche dire le cose piu' corrette del mondo ma troverai poca "collaborazione"... Ciao e buon natale... Le metto dove vuoi ma tali rimaranno ;) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Emi su Dicembre 26, 2010, 09:34:53 am Credo che ciascuno abbia idee e pareri diversi imho credo anche che sia necessaria la capacita di adattarsi all auto che si guida. Per me una TA in abbinamento ad un differenziale autobloccante meccanico può esistere (solo con differenziale meccanico) e se il telaio e buono ritengo sia anche goduriosa da guidare
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 26, 2010, 11:17:58 am Citato da: ToNzY® su Dicembre 26, 2010, 09:22:32 am Le metto dove vuoi ma tali rimaranno ;) Io ti ho avvisato...poi non lamentarti... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: saturn_v su Dicembre 26, 2010, 11:39:30 am Citato da: Emi su Dicembre 26, 2010, 09:34:53 am . Per me una TA in abbinamento ad un differenziale autobloccante meccanico può esistere (solo con differenziale meccanico) e se il telaio e buono ritengo sia anche goduriosa da guidare Ne ho possedute piu' di una (TA + Autobloccante) e ti posso confermare che sono goduriose...a me sti discorsi che girano e rigirano ultimamente sulle riviste di settore e tra i forum di appassionati dove la TA viene sempre dipinta a priori come "inferiore" o anche peggio ("cesso") mi fanno un po' ridere....di colpo la TA e' diventata una schifezza.....mentre nel mondo reale rende la vita piu' facile a 7 automobilisti su 10 (e forse il rapporto e' ancora piu' spinto) Ci sono molte situazioni (si anche nella guida sportiva molto spinta....) dove la TA ha suoi vantaggi rispetto alla TP....e la storia delle competizioni sportive lo conferma....l'importante e' che il telaio e componentistica sospensiva siano progettate a dovere (come anche per una TP del resto) e si tenga a bada il torque steering. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Motesto su Dicembre 26, 2010, 11:46:49 am concordo con Tonzy, dai non è se per una prova non eccelsa su una pista , che si può bollare cosi un auto.
Sul prezzo però è vero che gti ha più value for money, ma osno due proposte nate per utenti diversi. Io forse prenderei una focus rs a saldo , troppo bora come macchina. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Raven su Dicembre 26, 2010, 12:52:13 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 26, 2010, 09:19:24 am Vogliamo valutare un auto solo perchè a Balocco ha girato più lenta o poco più veloce di un altra auto?vabbè...facciamolo allora. e chi l'avrebbe fatto? Mi sembrava di aver portato altre argomentazioni a supporto delle quali mi sono fatto l'idea che secondo me non vale quello che chiede in più. Potendo scegliere nemmeno io impazzisco per una anteriore in pista (e non vedo chi potrebbe) ma nemmeno mi strappo i capelli per una anteriore-pseudo-integrale (evoluta quanto vuoi ma tale rimane) castrata dall'elettronica. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 26, 2010, 14:08:11 pm A proposito di Ring
http://www.alvolante.it/news/giulietta_al_nurburgring-382186 Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Neo (Mr. Anderson) su Dicembre 27, 2010, 01:11:52 am Non c'ho voglia di andar a spulciare i vari "Auto"... Ma il giro di pista fatto lo stesso giorno con le stesse condizioni atmosferiche ha senso, altrimenti ha puramente un valore "spannometrico"... Ricordo quando si parlò della Mito tutti a tirar fuori la temperatura... l'umidità... la rotazione di saturno... l'orientamento delle particelle dei pneumatici.. per giustificare la magra figura fatta su Auto Quali erano le condizioni delle due prove? "R" e "GTI" ? Pneumatici ecc?? Magari adesso esce che è tutto uguale e mi son tirato la zappa sui piedi da solo... ;D ;D ;D Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: kaos su Dicembre 27, 2010, 10:42:22 am a me la TI fa schifo da sempre, ne ho provate alcune e proprio non la riesco a digerire perchè non mi piace il modo in cui rispondono e vanno guidate, la mia idea di divertimento è ompletamente diversa, poi ci sono comunque TI e TI....se poi teniamo conto del fatto che la mia GTI quando l'ho presa l'ho voluta praticamente quasi senza optional per non appesantirla inutilmente e per non buttare via qualche migliaio di euro in più a ufo va bene così.
Una golf R non la comprerei mai neanche sotto minaccia....12 mila euro in più per una macchina che non potrei guidare nella maniera che piace a me. Certo vorrei provarla prima per vedere se risponde come le altre TI che non mi piace guidare. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Neo (Mr. Anderson) su Dicembre 27, 2010, 15:11:31 pm Ulteriore domanda... ma tra la Golf R e S3... cosa cambia? Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: oscar su Dicembre 27, 2010, 15:36:27 pm ma più che altro io non capisco perchè uno dovrebbe spendere 40 pali per una ti turbo pompatissima e poi non può staccare l'esp... a me pare una roba da idioti.
cioè se devo pigliare una sportiva 4X4 preferisco 100 volte la impreza o la lancer, poi magari ci faccio togliere gli alettoni se proprio mi sembra troppo tamarra. se invece voglio la 4x4 pratica e sobria mi piglio una skoda o un suv o una legacy e faccio a meno di regalare soldi ai petrolieri e allo stato. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Prozac87 su Dicembre 27, 2010, 16:35:38 pm Citato da: oscar su Dicembre 27, 2010, 15:36:27 pm ma più che altro io non capisco perchè uno dovrebbe spendere 40 pali per una ti turbo pompatissima e poi non può staccare l'esp... a me pare una roba da idioti. cioè se devo pigliare una sportiva 4X4 preferisco 100 volte la impreza o la lancer, poi magari ci faccio togliere gli alettoni se proprio mi sembra troppo tamarra. se invece voglio la 4x4 pratica e sobria mi piglio una skoda o un suv o una legacy e faccio a meno di regalare soldi ai petrolieri e allo stato. eh, ma la skoda non ha l'immagine di una golf ::) comunque concordo: la voglio sportiva?qualche sacco in più e prendo l'impreza. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Dicembre 27, 2010, 20:24:34 pm Citato da: oscar su Dicembre 27, 2010, 15:36:27 pm ma più che altro io non capisco perchè uno dovrebbe spendere 40 pali per una ti turbo pompatissima e poi non può staccare l'esp... a me pare una roba da idioti. cioè se devo pigliare una sportiva 4X4 preferisco 100 volte la impreza o la lancer, poi magari ci faccio togliere gli alettoni se proprio mi sembra troppo tamarra. se invece voglio la 4x4 pratica e sobria mi piglio una skoda o un suv o una legacy e faccio a meno di regalare soldi ai petrolieri e allo stato. Secondo me interessa a 1 su 100 della trazione integrale... poi se ne fa un gran parlare, ma se la si compra, la si compra per i cv e perché è la Golf "più figa" di tutti i tempi. Stop. Senza contare che per me non ha senso, perchè costa quanto l'S3 e a quel punto... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: vatanen su Dicembre 27, 2010, 21:28:40 pm Citato da: Skippa su Dicembre 27, 2010, 20:24:34 pm Secondo me interessa a 1 su 100 della trazione integrale... poi se ne fa un gran parlare, ma se la si compra, la si compra per i cv e perché è la Golf "più figa" di tutti i tempi. Stop. Senza contare che per me non ha senso, perchè costa quanto l'S3 e a quel punto... infatti sarà auto per fighetti,non certo per amanti della guida....la gti è un'auto onesta,veloce quanto basta,stabile,facile,linea piacevole che passa inosservata e vale i suoi soldi....questa è di costo sproporzionato,senza offrire la sportività di un modello R...la vecchia R32 almeno era bella da vedere,tamarra e cattiva,sportiva...questa da fuori cambiano specchietti e marmitte,il motore è lo stesso pompato(e per preparla after market basta poco),ha in più tanti optional si,ma una trazione integrale che per quanto letto non piace molto...imho è un'inculata,ma come detto i fighetti la compreranno e poi dopo due anni la venderanno a prezzi da saldo,quando forse avrà un valore giustamente rapportato.. ;) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: saturn_v su Dicembre 27, 2010, 22:19:51 pm Citato da: Skippa su Dicembre 27, 2010, 20:24:34 pm Secondo me interessa a 1 su 100 della trazione integrale... poi se ne fa un gran parlare, ma se la si compra, la si compra per i cv e perché è la Golf "più figa" di tutti i tempi. Stop. Senza contare che per me non ha senso, perchè costa quanto l'S3 e a quel punto... Citazione: a me la TI fa schifo da sempre, ne ho provate alcune e proprio non la riesco a digerire perchè non mi piace il modo in cui rispondono e vanno guidate, la mia idea di divertimento è ompletamente diversa, poi ci sono comunque TI e TI... Dipende da chi e cosa ci devi fare con una TI...direi che per la WRX STI (ne ha una mia miglie) la TI e' uno degli elementi fondamentali di quell'auto.... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Dicembre 27, 2010, 22:28:25 pm Citato da: saturn_v su Dicembre 27, 2010, 22:19:51 pm Dipende da chi e cosa ci devi fare con una TI...direi che per la WRX STI (ne ha una mia miglie) la TI e' uno degli elementi fondamentali di quell'auto.... Infatti l'utente impreza, per me, al 99.9% non è l'utente Golf. Ovvero chi considera la golf R non cerca una ti per cui considerare anche l'impreza come alternativa. Prodotti diametralmente diversi per me. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: saturn_v su Dicembre 27, 2010, 22:29:30 pm Ad occhio e croce decisamente troppo cara considerando che a meno prendi una WRX che ha una TI (ed altre componenti meccaniche) ben piu' sofisticate. Per non parlare della STI che a questa manco la vede proprio... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Prozac87 su Dicembre 27, 2010, 22:56:11 pm Citato da: Skippa su Dicembre 27, 2010, 20:24:34 pm Secondo me interessa a 1 su 100 della trazione integrale... poi se ne fa un gran parlare, ma se la si compra, la si compra per i cv e perché è la Golf "più figa" di tutti i tempi. Stop. Senza contare che per me non ha senso, perchè costa quanto l'S3 e a quel punto... e tra l'altro mi pare quasi come la 130i col pacchetto M. sarei curioso di un confronto.. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Dicembre 27, 2010, 23:12:06 pm Citato da: Prozac87 su Dicembre 27, 2010, 22:56:11 pm e tra l'altro mi pare quasi come la 130i col pacchetto M. sarei curioso di un confronto.. Tra S3 e 130i è sempre stata una bella guerra... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: saturn_v su Dicembre 27, 2010, 23:14:39 pm Citato da: Skippa su Dicembre 27, 2010, 22:28:25 pm Infatti l'utente impreza, per me, al 99.9% non è l'utente Golf. Ovvero chi considera la golf R non cerca una ti per cui considerare anche l'impreza come alternativa. Prodotti diametralmente diversi per me. Mah, potrebbero anche competere (le dimensioni sono quelle) se la Golf fosse fatta diversamente. La STI e' a tutti gli effetti una supersportiva con carrozzeria da hatchback, costa dannatamente poco per quello che offre...al Ring si e' lasciata dietro molta aristocrazia.... Se la Golf offrisse la stessa meccanica pregiata della STI probabilmente costerebbe il doppio..... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Dicembre 27, 2010, 23:23:46 pm Citato da: saturn_v su Dicembre 27, 2010, 23:14:39 pm Mah, potrebbero anche competere (le dimensioni sono quelle) se la Golf fosse fatta diversamente. La STI e' a tutti gli effetti una supersportiva con carrozzeria da hatchback, costa dannatamente poco per quello che offre...al Ring si e' lasciata dietro molta aristocrazia.... Se la Golf offrisse la stessa meccanica pregiata della STI probabilmente costerebbe il doppio..... Già, ma di contro la Golf offre altri contenuti sconosciuti all'STI. Son proprio cose diverse... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: saturn_v su Dicembre 27, 2010, 23:25:53 pm Citato da: Skippa su Dicembre 27, 2010, 23:23:46 pm Già, ma di contro la Golf offre altri contenuti sconosciuti all'STI. Son proprio cose diverse... Il cambio a doppia frizione?? A molta gente non piace (a me ad esempio)...non vedo molto altro dal lato Golf... Da parte della STI invece c'e' l'imbarazzo della scelta.....motore boxer, schema TI, autobloccanti meccanici, impianto frenante, etc.... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: vatanen su Dicembre 28, 2010, 02:18:14 am Citato da: saturn_v su Dicembre 27, 2010, 23:25:53 pm Il cambio a doppia frizione?? A molta gente non piace (a me ad esempio)...non vedo molto altro dal lato Golf... Da parte della STI invece c'e' l'imbarazzo della scelta.....motore boxer, schema TI, autobloccanti meccanici, impianto frenante, etc.... la golf è superiore per estetica e finiture,che per il cliente golf contano,per il cliente subaru in misura molto inferiore...nessuna ruba clienti all'altra. ;) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: saturn_v su Dicembre 28, 2010, 05:55:32 am Citato da: vatanen su Dicembre 28, 2010, 02:18:14 am la golf è superiore per estetica e finiture,che per il cliente golf contano,per il cliente subaru in misura molto inferiore...nessuna ruba clienti all'altra. ;) L'estetica e' soggettiva (nel caso specifico la Impreza mi piace di piu' ma in generale non mi gradano le hatchback) La qualita' degli assemblaggi nella Subaru e' eccellente, la Golf avra' alcune finiture piu' pretenziose....troppo poco per giustificarne la notevole inferiorita' tecnica con un prezzo vicino..... Probabilmente hai ragione, nessuna ruba clienti all'altra.....resta il fatto che, quantomeno dalle mie parti, di Impreza WRX e WRX STI se ne vedono molte ma molte di piu' rispetto alle Golf sportive (GTI, vecchia R32, etc...), evidentemente il bacino di utenza Subaru qui e' superiore. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 28, 2010, 07:17:53 am Citato da: vatanen su Dicembre 28, 2010, 02:18:14 am la golf è superiore per estetica questo è tutto da dimostrare ;) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 12:58:33 pm Citato da: Raven su Dicembre 26, 2010, 12:52:13 pm e chi l'avrebbe fatto? Mi sembrava di aver portato altre argomentazioni a supporto delle quali mi sono fatto l'idea che secondo me non vale quello che chiede in più. Potendo scegliere nemmeno io impazzisco per una anteriore in pista (e non vedo chi potrebbe) ma nemmeno mi strappo i capelli per una anteriore-pseudo-integrale (evoluta quanto vuoi ma tale rimane) castrata dall'elettronica. Anteriore pseudo integrale?..mmm...credo tu nn conosca l'haldex di quarta generazione. ;) Inoltre..l'ESP,è facilmente disattivabile se proprio uno volesse.. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: vatanen su Dicembre 28, 2010, 13:18:14 pm Citato da: saturn_v su Dicembre 28, 2010, 05:55:32 am L'estetica e' soggettiva (nel caso specifico la Impreza mi piace di piu' ma in generale non mi gradano le hatchback) La qualita' degli assemblaggi nella Subaru e' eccellente, la Golf avra' alcune finiture piu' pretenziose....troppo poco per giustificarne la notevole inferiorita' tecnica con un prezzo vicino..... Probabilmente hai ragione, nessuna ruba clienti all'altra.....resta il fatto che, quantomeno dalle mie parti, di Impreza WRX e WRX STI se ne vedono molte ma molte di piu' rispetto alle Golf sportive (GTI, vecchia R32, etc...), evidentemente il bacino di utenza Subaru qui e' superiore. probabilmente il prezzo delle subaru e della benzina,nonchè i concessionari sono di altro livello...qui a parma per esempio non c'è un concessionario solo un meccanico che lavora in uno sgabuzzino,costa un sacco e consuma troppo per le nostre abitudini...finchè c'erano le versioni che vincevano nei rally a spingere se ne vedeva qualcuna,adesso sono rarissime...si vedeva qualche mistsu in più sino alla VIII,ora son quasi sparite. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Motesto su Dicembre 28, 2010, 13:21:45 pm vata in trenitino e quei posti li ne trovi molto di più.
qui sono rare. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: vatanen su Dicembre 28, 2010, 13:23:51 pm Citato da: Dogui su Dicembre 28, 2010, 13:21:45 pm vata in trenitino e quei posti li ne trovi molto di più. qui sono rare. beh chiaro,trovi un sacco di quelle normali o sw anche vista l'esigenza delle 4x4....ma in tutta l'emilia sono scarse e non si può dire che non siamo una zona di appassionati di rally o motori in generale. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 28, 2010, 15:07:50 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 12:58:33 pm Anteriore pseudo integrale?..mmm...credo tu nn conosca l'haldex di quarta generazione. ;) Inoltre..l'ESP,è facilmente disattivabile se proprio uno volesse.. facilmente proprio no, visto che non è previsto dalla casa...e facendolo perdi la garanzia Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: TonyH su Dicembre 28, 2010, 15:35:19 pm Anche io allora ho una 4x4 sportiva...vah che roba:
(http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20100618_0021/5.jpg) posso anche bloccare :D Anzi, la mia è ancora PIU' sportiva perchè fa le gare (http://www.jalopnik.com/assets/resources/2006/09/suzuki_sx4_rally_1.jpg) (ecco, ho scoperto come portare a casa stendino e asse da stiro ricevuti per natale....li appendo lì fuori e faccio il ganzo) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 15:48:12 pm Citato da: Homer su Dicembre 28, 2010, 15:07:50 pm facilmente proprio no, visto che non è previsto dalla casa...e facendolo perdi la garanzia Se pigi il tasto ESP,elimini totalmente il controllo di trazione e il controllo d'imbardata alza,e di parecchio,la soglia di intervento.Questo bisogna dirlo. Inoltre esistono centraline che permettono di ripartire la coppia motrice anteriore e posteriore la gestione dell'esp. Centraline aggiuntive,che si levano in pochissimo tempo e non lasciano tracce,magari le lasciassero. Comunque,mannaggia a loro,anche io avrei preferito si potesse escludere del tutto...anche se poi non lo si fa mai,su certe macchine la soglia è veramente alta. Ma credo che questa scelta la vedremo sempre su più auto in futuro.. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 28, 2010, 15:49:58 pm Sulla Megane RS si può escludere totalmente, come sulle BMW e su altre auto sportive... anche sulle Abarth non si può escludere ed è una cazzata immonda perchè in pista si sente eccome...
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 15:54:07 pm Citato da: Neo su Dicembre 27, 2010, 15:11:31 pm Ulteriore domanda... ma tra la Golf R e S3... cosa cambia? La golf ha un sistema di trazione integrale di ultima generazione,che vedremo anche sulla A3 my 2001. In pratica,la coppia alle ruote posteriori viene trasmessa prima che le ruote anteriori slittino cosi facendo,anche in una semplice e calma partenza la coppia va al posteriore. C'è sempre una continua ripartizione della coppia,non è mai solo anteriore. Poi è stato adottato il motore della golf gti mk5,piu adatto all'elaborazione secondo i tecnici vw,sul quale sono state effettuate sostanziali modifiche alla testata e sostituiti pistoni e bielle oltre che esser dotato di un elettronica di gestione dedicata. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 28, 2010, 15:56:58 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 15:54:07 pm La golf ha un sistema di trazione integrale di ultima generazione,che vedremo anche sulla A3 my 2001. addirittura?! :P :P :P :P Citazione: In pratica,la coppia alle ruote posteriori viene trasmessa prima che le ruote anteriori slittino cosi facendo,anche in una semplice e calma partenza la coppia va al posteriore. C'è sempre una continua ripartizione della coppia,non è mai solo anteriore. Poi è stato adottato il motore della golf gti mk5,piu adatto all'elaborazione secondo i tecnici vw,sul quale sono state effettuate sostanziali modifiche alla testata e sostituiti pistoni e bielle oltre che esser dotato di un elettronica di gestione dedicata. ma lavori all'ufficio stampa VW?! sembra un comunicato pubblicitario... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 16:05:29 pm Citato da: Homer su Dicembre 28, 2010, 15:49:58 pm Sulla Megane RS si può escludere totalmente, come sulle BMW e su altre auto sportive... anche sulle Abarth non si può escludere ed è una cazzata immonda perchè in pista si sente eccome... Si lo so hai ragione ...immonda no però..perchè non tutti sono manici e molte volte aiuta. Bisognerebbe però che,sotto richiesta o come optional che ne so...fosse possibile eliminarlo. Però dai...preferisco un "difetto" del genere,piuttosto che altre cose irrisolvibili delle quali spesso si sente parlare su altre auto\case.. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Dicembre 28, 2010, 16:08:06 pm Su Giulietta QV si può disinserire?
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 16:12:18 pm Citato da: Homer su Dicembre 28, 2010, 15:56:58 pm addirittura?! :P :P :P :P ma lavori all'ufficio stampa VW?! sembra un comunicato pubblicitario... Ahahahahahahah.....;)......no...lavoro in un'altra "casa" automobilistica moOolto blasonata....quello che scrivo lo estirpo da articoli di persone che considero attendibili....mi piace valutare un auto sotto questi aspetti,non solo su quello che può dare uscendo dal conce,ma anche su quello che potrebbe dare con 2 affinamenti tecnici poco invasivi. Mi viene in mente quando proprietari pretenziosi di bmw serie 1 ma anche serie 3,si lamentano di sottosterzo in entrata e modificano gli angoli (dico pretenziosi perchè nn tutti magari ne sentono la necessita)...bhè..per me è una bella cosa...infondo le auto vengono vendute per essere guidate da tutti e, un auto sottosterzante al limite è più sicura. Poterci lavorare però è bello e appagante. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 28, 2010, 16:18:03 pm Citato da: Samurai X su Dicembre 28, 2010, 16:08:06 pm Su Giulietta QV si può disinserire? No. Sulle auto del gruppo Fiat da un po' di anni non si può più fare (già dai tempi della 147 GTA), ed è uno dei motivi per cui non ho considerato 500A e GPA come alternative possibili alla Clio... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 16:20:01 pm Citato da: Homer su Dicembre 28, 2010, 16:18:03 pm No. Sulle auto del gruppo Fiat da un po' di anni non si può più fare (già dai tempi della 147 GTA), ed è uno dei motivi per cui non ho considerato 500A e GPA come alternative possibili alla Clio... Esatto....avevo la 147 GTA...escludevi il controllo di trazione ma non quello di imbardata. Nemmeno la soglia si alzava. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: TonyH su Dicembre 28, 2010, 16:21:10 pm Su Giulietta in Dynamic però la soglia di intervento è molto alta.....interviene proprio quando la stai perdendo....
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 16:22:57 pm Citato da: TonyH su Dicembre 28, 2010, 16:21:10 pm Su Giulietta in Dynamic però la soglia di intervento è molto alta.....interviene proprio quando la stai perdendo.... Esatto...oggi le case adottano questo stratagemma,chiamiamolo così. Non te lo faccio togliere ma ti alzo la soglia.. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 16:24:28 pm Citato da: Homer su Dicembre 28, 2010, 16:18:03 pm ed è uno dei motivi per cui non ho considerato 500A e GPA come alternative possibili alla Clio... Permettimi di dirti..è riduttivo...se una car ti gusta,fregatene. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 28, 2010, 16:39:39 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 16:24:28 pm Permettimi di dirti..è riduttivo...se una car ti gusta,fregatene. Io lo so come la uso la mia macchina, e so che per quello che ci faccio l'esp non disattivabile mi toglierebbe qualcosa... Citato da: TonyH su Dicembre 28, 2010, 16:21:10 pm Su Giulietta in Dynamic però la soglia di intervento è molto alta.....interviene proprio quando la stai perdendo.... anche sulla Scirocco che ho guidato 2 volte al Ring la soglia è molto alta in sport, però ci son dei punti (specie saltando sui cordoli o in certi cambi di direzione molto rapidi come dopo breidscheid, sullo sconnesso) in cui si sente il taglio dell'elettronica, ma personalmente non mi viene in mente di disattivarlo (ancora) mentre in altre piste sarebbe decisamente fastidioso...ad esempio a Balocco, sul Langhe, si perderebbe parecchio tempo (e i tempi di Auto lo dimostrano) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: saturn_v su Dicembre 28, 2010, 16:45:13 pm Si vabbe' ma in questo Haldex di quarta generazione quale e' il range di ripartizione di coppia ant/post?? Quando viaggi su strada piana a velocita' costante quanta coppia manda dietro?? (parlo di configurazione di serie non di modifiche della centralina di controllo aftermarket e probabilmente fuori garanzia)
L'ESP disinseribile ce l'ha pura la mia berlinona da 5 metri..... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 17:19:10 pm Citato da: saturn_v su Dicembre 28, 2010, 16:45:13 pm Si vabbe' ma in questo Haldex di quarta generazione quale e' il range di ripartizione di coppia ant/post?? Quando viaggi su strada piana a velocita' costante quanta coppia manda dietro?? (parlo di configurazione di serie non di modifiche della centralina di controllo aftermarket e probabilmente fuori garanzia) L'ESP disinseribile ce l'ha pura la mia berlinona da 5 metri..... Si in pratica una ripartizione della coppia infinitesimale... "Da rilevare pure i miglioramenti che hanno interessato la trazione integrale: il sistema 4Motion è stato rivisitato soprattutto in chiave di ripartizione della coppia al posteriore. Ora, per esempio, non è più necessaria una differenza di rotazione fra i due assi per attivare il sistema, che anzi può anticipare certe situazioni. Ciò è possibile per la nuova gestione elettronica e per una pompa elettrica che invia olio alla pressione di 30 bar in un accumulatore. Da qui, tramite una valvola gestita elettronicamente, va ai pistoni che agiscono sulle lamelle della frizione che porta la coppia all’asse posteriore. In questo modo è possibile avere una completa ripartizione della coppia su tutte e quattro le ruote prima ancora che avvenga lo slittamento: ad esempio, fermi al semaforo, il sistema è in grado di comprendere che alla partenza potremmo aver bisogno di tutta la trazione possibile e agisce di conseguenza" Fonte Auto. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: saturn_v su Dicembre 28, 2010, 17:21:53 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 17:19:10 pm Si in pratica una ripartizione della coppia infinitesimale... "Da rilevare pure i miglioramenti che hanno interessato la trazione integrale: il sistema 4Motion è stato rivisitato soprattutto in chiave di ripartizione della coppia al posteriore. Ora, per esempio, non è più necessaria una differenza di rotazione fra i due assi per attivare il sistema, che anzi può anticipare certe situazioni. Ciò è possibile per la nuova gestione elettronica e per una pompa elettrica che invia olio alla pressione di 30 bar in un accumulatore. Da qui, tramite una valvola gestita elettronicamente, va ai pistoni che agiscono sulle lamelle della frizione che porta la coppia all’asse posteriore. In questo modo è possibile avere una completa ripartizione della coppia su tutte e quattro le ruote prima ancora che avvenga lo slittamento: ad esempio, fermi al semaforo, il sistema è in grado di comprendere che alla partenza potremmo aver bisogno di tutta la trazione possibile e agisce di conseguenza" Fonte Auto. Allora se a velocita' costante manda dietro 0% di coppia o una quantita piccolissima rimane sempre una TI "on demand" (quindi non permanente in realta') per quanto chiaroveggente possa essere la centralina.... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 17:38:19 pm Citato da: Homer su Dicembre 28, 2010, 16:39:39 pm anche sulla Scirocco che ho guidato 2 volte al Ring la soglia è molto alta in sport, però ci son dei punti (specie saltando sui cordoli o in certi cambi di direzione molto rapidi come dopo breidscheid, sullo sconnesso) in cui si sente il taglio dell'elettronica, ma personalmente non mi viene in mente di disattivarlo (ancora) mentre in altre piste sarebbe decisamente fastidioso...ad esempio a Balocco, sul Langhe, si perderebbe parecchio tempo (e i tempi di Auto lo dimostrano) Cosa intendi per "sport"? premetto che nn compro auto per i tempi sul giro che francamente lasciano il tempo che trovano..ma la golf R ha fatto segnare un tempo alto solo a Balocco. A proposito di Ring,e con lo stesso pilota,la golf gira 7 secondi più svelta della scirocco. E si tiene dietro anche S3,bm130 e 135...e molto altro. Tanto malaccio sta macchina poi non lo è. Chissà che tempio staccherebbe senza sto benedetto ESP..oppure..chissà che tempi staccherebbero le altre..con l'ESP :) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Raven su Dicembre 28, 2010, 17:40:21 pm Citato da: saturn_v su Dicembre 28, 2010, 16:45:13 pm L'ESP disinseribile ce l'ha pura la mia berlinona da 5 metri..... Basta comprare un macchina che non ce l'ha.... (e fare mezzo testa coda sul bagnato mentre fai il figo con a bordo tuo nipote di 13 anni...) Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 17:48:10 pm Citato da: saturn_v su Dicembre 28, 2010, 17:21:53 pm Allora se a velocita' costante manda dietro 0% di coppia o una quantita piccolissima rimane sempre una TI "on demand" (quindi non permanente in realta') per quanto chiaroveggente possa essere la centralina.... Esatto in parte :).....nel senso che...in rilascio è un anteriore. Quello che dici tu avverrebbe in strade perfettamente piane,a velocità costante e con tutte e 4 le ruote che "viaggiano" alla stessa identica velocità. Una situazione limite,quasi impossibile se ci si pensa. Cmq sia...una golf TA e una golf TI (ma di terza generazione) si differenziano di 1500 euro....spendibilissimi se si pensa ai benefici che una 4motion può dare anche sull'asciutto. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 28, 2010, 18:14:03 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 28, 2010, 17:38:19 pm Cosa intendi per "sport"? Sport, Dynamic...non ricordo il nome...la Scirocco di RARC ha il DCC. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Losna su Dicembre 28, 2010, 21:36:56 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Dicembre 28, 2010, 22:16:04 pm Secondo voi qual'è la ragione di questa limitazione su Abarth, Alfa e VW?
A mio parere è di politica di sicurezza per evitare ripercussioni sulla nomea del marchio... A nessuna casa (generalista) che produce auto per giovani piace diventare un'agenzia di pompe funebri...troppo rischioso...Fiat e VW hanno politiche diverse dalle case sportive o simili... A leggere molte volte...tizio muore su Abarth, Mito, Golf, etc...la reputazione di auto pericolose la si ottiene in un attimo...visti i numeri di vendita che (vorrebbero) fare... E garantito li cazzierebbero per non aver messo l'ESP fisso... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Losna su Dicembre 28, 2010, 22:27:45 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Dicembre 28, 2010, 22:34:03 pm Citato da: Losna su Dicembre 28, 2010, 22:27:45 pm boh... Suzuki non mi pare una casa "sportiva".... e per toglirre l'esp devo tenere premuto un pulsante per 10 secondi.... La Swift Sport ha 125 Cv...più che sufficienti per farsi male...è vero... Ma quante Swift Sport vengono vendute sul mercato italiano ed europeo? Credo meno delle varie Abarth, Alfa e VW "sportive" (compatte)...che vorrebbero diventare un must tra i giovani...quindi è molto più probabile che gli incidenti di giovani avvengano su queste auto piuttosto che su Swift (numericamente)...e questo potrebbe aver spinto le case ad optare per una scelta conservativa...vista la clientela "leggera" sul fronte prudenza...riducendo ove possibile i rischi... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: oscar su Dicembre 29, 2010, 10:45:22 am bè veramente di solito la fama di auto pericolosa aiuta non poco le vendite delle sportive. la gt2 per esempio o la viper sono auto che, per me, si vendono solo grazie alla cattiva reputazione.
poi, voglio dire, auto come impreza, lancer, gt-r, lamborghini varie ecc... sono auto con dei limiti elevatissimi e nessuno si sognerebbe neppure di dire nulla contro quelle case nonostante un sacco di minchioni si siano spatasciati. ma anche sulle hyundai o le ford di nonna abelarda puoi staccare l'esp e voglio vedere se qualcuno da la colpa a hyundai se nonna abelarda si attacca al muro. e cmq per me il problema non si pone. l'esp deve essere disattivabile sempre su qualsiasi macchina, se poi parliamo di una macchina sportiveggiante non esiste proprio che non posso staccare l'esp. se inoltre la macchina in questione costa pure un occhio della testa... mi immagino il bauscia che va a sciare con 80 milioni di golf e rimane piantato a 20 all'ora nel piazzale della funivia, mentre di fianco un barbone con la jimny si mette a fare i tondi sulla neve ;D Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Losna su Dicembre 29, 2010, 10:55:05 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 29, 2010, 12:14:20 pm Citato da: oscar su Dicembre 29, 2010, 10:45:22 am e cmq per me il problema non si pone. l'esp deve essere disattivabile sempre su qualsiasi macchina, se poi parliamo di una macchina sportiveggiante non esiste proprio che non posso staccare l'esp. se inoltre la macchina in questione costa pure un occhio della testa... mi immagino il bauscia che va a sciare con 80 milioni di golf e rimane piantato a 20 all'ora nel piazzale della funivia, mentre di fianco un barbone con la jimny si mette a fare i tondi sulla neve ;D Dunque...non facciamo confusione...esp è una cosa,controllo di trazione è un altra cosa. Il controllo di trazione è escludibile totalmente su tutte le auto,mentre il controllo di imbardata su alcune si,su altre si alza molto la soglia. Quindi l'ESP implementa in tutto 2 funzioni:controllo di imbardata e controllo di trazione. Quindi sulla neve pigiando il tasto apposito,si esclude totalmente il controllo trazione e si alza notevolmente la soglia di intervento del controllo d'imbardata. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: ToNzY® su Dicembre 29, 2010, 12:18:45 pm Ho visto gente staccare l'esp e poi piangere. Nn valutate un'auto solo sotto questo aspetto. I migliori tempi effettuati in pista con le bmw sono con dtc settato in maniera permissiva ma comunque inserito. Su "macchinette" guidare senza esp è certamente più facile. Quando si supera una certa dose di cv,bisogna avere il pelo per guidare senza.
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Losna su Dicembre 29, 2010, 12:23:28 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: J. C. su Dicembre 29, 2010, 17:22:03 pm Citato da: Losna su Dicembre 29, 2010, 10:55:05 am Parliamoci chiaro: staccare l'esp (quando ciò è possibile) è una scelta di chi guida. Scelta che va effettuata responsabilmente e coscienti di possibili conseguenze negative. Io mi rifiuto di abdicare completamente nella mia capacità di giudizio a favore di una scelta di chi la macchina la costruisce. L'esp è certamente utile, e dovrebbe essere obbligatorio. Però dovrebbe essere facoltà del guidatore poterlo staccare. Altrimenti dovremmo fare automobili che NON si accendono se le cinture di sicurezza sono slacciate, se le gomme sono consumate o sgonfie, se c'è una luce bruciata eccetera. Paolo, ma tu, quando guidi fuori pista (non nei fossi, intendo) lasci l'ESP inserito? Mi son sempre dimenticato di chiedertelo... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Losna su Dicembre 29, 2010, 17:39:03 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: oscar su Dicembre 29, 2010, 17:51:43 pm Citato da: ToNzY® su Dicembre 29, 2010, 12:18:45 pm Ho visto gente staccare l'esp e poi piangere. Nn valutate un'auto solo sotto questo aspetto. I migliori tempi effettuati in pista con le bmw sono con dtc settato in maniera permissiva ma comunque inserito. Su "macchinette" guidare senza esp è certamente più facile. Quando si supera una certa dose di cv,bisogna avere il pelo per guidare senza. ma è una questione di principio, io sulla macchina devo poter staccare l'esp. infatti quando ho comprato la colt ho scelto apposta una utilitaria senza esp. e anche dovendo scegliere tra astra e focus ho scartato l'astra proprio perchè non si poteva spegnere il maledetto. che cmq per farlo accendere sei già nell'altra corsia quindi... io non compro una macchina con la quale non posso fare il pirla nei parcheggi innevati, se poi parliamo di sportive allora non la prendo proprio in considerazione. se compro una macchina da 350cv e mi pianto su un palo sono pirla io ma non vedo che diritto abbia la volkswagen di salvarmi. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Losna su Dicembre 29, 2010, 18:00:36 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Dicembre 29, 2010, 18:46:29 pm Citato da: Losna su Dicembre 29, 2010, 18:00:36 pm aggiungici il fatto che non è affatto vero che l'esp ti salvi sempre e comunque. Anzi, su alcuni ha un deleterio effetto di onnipotenza, con le immaginabili conseguenze. Se l'esp fosse tutta questa meraviglia, non dovrebbero più veirficarsi incidenti sulle auto con l'esp.... Uno deve essere veramente un cretino per uscire di strada da solo con un'auto provvista di controllo elettronico di stabilità, però. Ti può salvare e in ogni caso, se non ci sai fare più di tanto ti da una grossa mano di aiuto permettendoti di guidare responsabilmente ma senza patemi anche un Ferrari, provare per credere. Certe auto senza controlli sarebbero alla portata di pochissimi... con i controlli diventano guidabili da tutti i piloti della domenica. Ovvio che c'è la fisica e ci sono i limiti lo stesso, ma ripeto, per andare ancora oltre o sei fesso del tutto, o hai una sfiga colossale o è impossibile. Personalmente, trovo che l'esp unito alla funzione traction control sia una cosa che aumenta paradossalmente il divertimento (su strada), quando è ben tarato, ovvero quando interviene con calibrato ritardo. Perchè ti permette di darci dentro ma nel caso in cui l'auto ti sorprendesse avresti un bell'aiuto sicuramente ben gradito. Viceversa quando è invasivo e interviene al primo accenno di perdita di aderenza è il peggiore taglia palle per la guida. TAnto che innervosisce, lo stacchi ma conscio del fatto che non sei in pista finisce che ci dai molto meno dentro. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: J. C. su Dicembre 29, 2010, 18:47:02 pm Citato da: Losna su Dicembre 29, 2010, 18:00:36 pm aggiungici il fatto che non è affatto vero che l'esp ti salvi sempre e comunque. Anzi, su alcuni ha un deleterio effetto di onnipotenza, con le immaginabili conseguenze. Se l'esp fosse tutta questa meraviglia, non dovrebbero più veirficarsi incidenti sulle auto con l'esp.... Quello perché l'italiota medio crede che l'ESP sia la panacea stradale, motivo per cui vedi certa gente che a momenti corre di più sulla pioggia che sull'asciutto o che sulla neve va come sull'asciutto perché "tanto il venditore m'ha detto che c'ho l'elettronica". Io posso solo dire di essere stato contento quando quella volta con il CLK l'ESP ci ha messo una pezza, ovviando ad un mio errore di valutazione, ad un asfalto massacrato ed ad una pozza d'acqua... :( Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Dicembre 29, 2010, 18:50:40 pm Ho dimenticato di dire, perchè lo sottintendo, che esp o non esp, un minimo devi saper guidare, altrimenti è meglio che "ti sposti" con un'auto, e basta.
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Losna su Dicembre 29, 2010, 18:55:18 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Dicembre 29, 2010, 19:16:53 pm Citato da: Losna su Dicembre 29, 2010, 18:55:18 pm Non concordo assolutamente. Secondo me l'esp non serve se sto tirando. Se sto tirando e sbaglio, o l'errore è minimo e recuperabile (ed un guidatore discreto recupera), oppure è irrecuperabile, e non ci sono santi o esp che tengano. Secondo me l'esp è invece utilissimo nelle improvvise manovre di emergenza, ad esempio sei in autostrada, galleria in curva e ti trovi la carreggiata ostruita: frenatona, e con abs+esp mantieni il controllo, non ti giri, e ti fermi il più presto possibile; senza esp ti giri e non ci sono santi. Oppure trovi una curva bagnata su strada asciutta: con l'esp ti salvi, senza è difficile. Oppure, nella guida normale ti trovi a dover fare un evitamente di ostacolo: l'esp è utilissimo. Sostanzialmente: quando si sta tirando e si è concentrati, l'esp è inutile, diventa utilissimo invece nelle cosiddette manovre di emergenza (a fronte di un IMPREVISTO, specialmente se non si è particolarmente concentrati alla guida, e ciò capita più facilmente quando NON si sta tiramdo che quando si sta tirando, con tutti i sensi all'erta). Voglio solo ricordare che l'incidente più frequente è il tamponamento, che è un tipico incidente da distrazione, non un incidente da "superamento dei limiti (fisici) del mezzo". PS: per portae al limite "certe auto" non è suffciente l'esp, sono necessarie determinate capacità di guida. E chi le ha probabilmente è in grado di portere dette auto al limite con e SENZA esp. Non è che se mia moglie sale su una 458 su un misto colinare vada più forte di me con la swift.... Io invece sono d'accordo. :) L'esp ti aiuta quando l'auto ti sorprende. Il non plusultra è proprio quando c'è da fare la cosiddetta manovra di emergenza. Verissimo. Quando guidi concentrato è anche vero quanto dici tu e cioè che per lo più il sistema non interviene perchè tu guidatore correggi o cmq eviti situazioni di sbilanciamento eccessivo dell'assetto. Poi più ci sai fare e meglio è. Ma anche nella guida impegnata può capitare la situazione di emergenza, oppure che l'auto ti sorprenda... e l'esp (e il controllo trazione, quando hai tanti cv da gestire) ti può aiutare. Almeno credo, insomma, in strada ci son rimasto parecchie volte, forse sono "discreto", ma credo che l'esp cmq la sua parte l'abbia sempre fatta. Per quanto riguarda le super auto non ho detto di guidarle al limite... o perlomeno non era quello che intendevo. Quello che dicevo è che un tipico pilota della domenica come me può salire su un'M6 o su una Corvette e farsi una strada di collina "tirando". Certo con massimo rispetto del mezzo, con coscienza di quello che si sta facendo, certo senza mai esagerare ecc. ecc. Ma cmq si può fare, è permesso ecco. Se non ci fosse l'esp o il controllo trazione, col piffero che vai su per la collina molto allegro, te la fai addosso soltanto a poggiare la scarpa sul gas. Poi magari tu in swift saresti più veloce, anzi, quasi sicuramente, ma non era quello che intendevo. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Losna su Dicembre 29, 2010, 21:30:49 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: oscar su Dicembre 29, 2010, 22:13:59 pm Citato da: Skippa su Dicembre 29, 2010, 19:16:53 pm Io invece sono d'accordo. :) L'esp ti aiuta quando l'auto ti sorprende. Il non plusultra è proprio quando c'è da fare la cosiddetta manovra di emergenza. Verissimo. Quando guidi concentrato è anche vero quanto dici tu e cioè che per lo più il sistema non interviene perchè tu guidatore correggi o cmq eviti situazioni di sbilanciamento eccessivo dell'assetto. Poi più ci sai fare e meglio è. Ma anche nella guida impegnata può capitare la situazione di emergenza, oppure che l'auto ti sorprenda... e l'esp (e il controllo trazione, quando hai tanti cv da gestire) ti può aiutare. Almeno credo, insomma, in strada ci son rimasto parecchie volte, forse sono "discreto", ma credo che l'esp cmq la sua parte l'abbia sempre fatta. Per quanto riguarda le super auto non ho detto di guidarle al limite... o perlomeno non era quello che intendevo. Quello che dicevo è che un tipico pilota della domenica come me può salire su un'M6 o su una Corvette e farsi una strada di collina "tirando". Certo con massimo rispetto del mezzo, con coscienza di quello che si sta facendo, certo senza mai esagerare ecc. ecc. Ma cmq si può fare, è permesso ecco. Se non ci fosse l'esp o il controllo trazione, col piffero che vai su per la collina molto allegro, te la fai addosso soltanto a poggiare la scarpa sul gas. Poi magari tu in swift saresti più veloce, anzi, quasi sicuramente, ma non era quello che intendevo. per me se ti capita la cazzata mentre stai andando forte il culo conta più dell'esp. io tempo fa provai una megane diesel probabilmente con la centralina taroccata visto che sull'ascitto slittava di 3a 8). quando ha iniziato a piovere mi son detto "bene così posso fare qualche cazzata senza andare forte" la macchina andava tranquillamente di traverso e scartava di 1 metro dando gas, a velocità assolutamente normali, con la lucetta del TC rimaneva costantemente accesa. andando a casa pensavo: ma guarda un pò che su una macchina così potente non c'è l'esp :o. bene, sono andato a controllare e ho scoperto che l'esp era di serie! idem con la focus, solitamente lo stacco sempre ma una volta mi sono accorto dopo un bel pò che in realtà l'avevo lasciato acceso, incuriosito, ho cercato di vedere quando sarebbe intervenuto finchè non ho smesso perchè ho capito che bisognava prendersi dei rischi eccessivi. addirittura girando di leva sotto i 30 non dice nulla. che possa servire non lo metto in dubbio però anche con l'esp puoi finire tranquillamente sul palo a destra o sul camion a sinistra. altro esempio: in occasione dell'ultima nevicata facendo le curve mi sono accorto che il sottosterzo lo sentivo prima io dell'esp e lo correggevo con il freno a mano prima che quello si attivasse. chiaro che a tipo 30 all'ora magari per lui ero ancora sotto i limiti e si sarebbe acceso di lì a poco però non sono sicurissimo che mi avrebbe evitato di strisciare su qualche guard rail. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: mariner su Dicembre 30, 2010, 09:49:24 am io sono d'accordo con Losna, se "sai" che sei in una condizione difficile anche senza ABS e ESP difficilmente ti fai male , visto per esperienza su starde dolomitiche con neve, ghiaccio, pioggia etc...diverso il discorso nella guida di tutti i giorni, dove non riesci a mantenere quel livello di concentrazione..hai altre cose a distrarti..
poi è ovvio che se pretendi di pigliare una Porsche con le gomme lisce e farti un misto collinare sul bagnato tirando per cui ti infili in un tornante da 30 kmh a 120...non è questione di ESP o ABS ma di Padre Pio e similari... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: mauring su Dicembre 30, 2010, 10:41:49 am L'ESP e' in un certo senso un paradosso, perche' per essere veramente utile non lo si dovrebbe far intervenire praticamente mai, cioe' solo in casi effettivamente imprevedibili (pozza d'olio dietro ad una curva, distrazione grave, manovra di emergenza per evitare qualcuno o qualcosa).
Questo perche': - ) se in conducente e' inesperto e l'esp interviene in continuazione, prima o poi arriva il patatrack, e arriva a velocita' superiori a quelle raggiunte dallo stesso conducente con un'auto senza. - ) se il conducente e' esperto e l'esp interviene in continuazione, cio' gli provoca solo un attacco di nervi, nocivo alla guida. Ma questo avviene con tutto cio' che e' assimilabile ad esso. Anche le gomme superperformanti, ad esempio: sono utili se ne sfrutti il supergrip solo in casi di emergenza. Se lo sfrutti sempre, prima o poi ti spiaccichi, e a velocita' folli. Motori potenti ? Bene, si puo' sorpassare piu' tranquilli. Pero' bisogna sorpassare facendo finta di avere 50cv in meno, cosi' in caso di emergenza si sfrutta la potenza in piu'. Se si sorpassa sfruttando sempre tutto, prima o poi si va al creatore a velocita' folle. E via cosi'. Dispositivi che in teoria dovrebbero portare piu' sicurezza, ma molte volte ottengono l'effetto opposto, spostando piu' avanti le velocita' limite di un guidatore, ma mantenendo inalterate le probabilita' di perdita di controllo. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 30, 2010, 11:49:45 am L'ESP serve in situazioni di emergenza...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico... l'ESP fa la differenza quando esci da una curva (non necessariamente a velocità criminale) e ti trovi la coda ferma, il trattore, l'incidente, il bambino che si getta in strada per inseguire la palla, la macchia d'olio o la lastra di ghiaccio (li più che l'ESP ci va S.Culo) e ti permette di mantenere tutto o una parte di controllo del mezzo per evitare l'ostacolo e possibilmente anche il botto...
Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: mauring su Dicembre 30, 2010, 12:48:42 pm Citato da: Homer su Dicembre 30, 2010, 11:49:45 am ...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico... Molti lo sfruttano a loro insaputa. Quando e' viscido vedo miriadi di donne che sfrecciano nelle stradine a velocita' folli per non far tardi al lavoro, o per accompagnare i figli a scuola in orario. Sentiranno spesso qualche rumore strano e vedranno qualche spia accendersi, ma sicuramente non ci faranno caso. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: FlyingFab su Dicembre 30, 2010, 13:10:02 pm tanto qualche lucetta sul cruscotto è sempre bella da vedere! poi a Natale fa atmosfera ;D
comunque è vero, se c'è l'esp molti credono di poter alzare i limiti di tenuta dell'auto.. l'elettronica aiuta, ma non serve a far miracoli.. per quello cito Giorgio! Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Dicembre 30, 2010, 21:25:07 pm Citato da: Losna su Dicembre 29, 2010, 21:30:49 pm Io credo che il marketing sia riuscito ad "inchiappettare" anche te.... non vedo perchè dovresti ammazzarti facendo un bel misto collinare con una M6 o una Corvette senza esp... Ma non ho detto che mi ammazzerei, ma solo che senza controlli sicuramente mi farei molti più problemi, perchè basterebbe una scappata del culo in accelerazione a farmi già venire i capelli dritti... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Dicembre 30, 2010, 21:40:47 pm Citato da: Homer su Dicembre 30, 2010, 11:49:45 am L'ESP serve in situazioni di emergenza...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico... l'ESP fa la differenza quando esci da una curva (non necessariamente a velocità criminale) e ti trovi la coda ferma, il trattore, l'incidente, il bambino che si getta in strada per inseguire la palla, la macchia d'olio o la lastra di ghiaccio (li più che l'ESP ci va S.Culo) e ti permette di mantenere tutto o una parte di controllo del mezzo per evitare l'ostacolo e possibilmente anche il botto... Non lo utilizzi per andare più forte, semplicemente vai più sicuro perché cmq ti aiuta. Se poi voi andate belli tranquilli con e senza allo stesso identico modo buon per voi. Su strada non ci sono quasi mai gli spazi giusti, non sai mai cosa c'è dietro la curva, com'è l'asfalto... insomma, ci sono tante variabili in più rispetto ad una pista dove non hai altro da fare che tirare. Vai anche molto più piano (se non sei un pirla), però può capitare che l'auto prenda una piega imprevista... credo sia ben normale e credo vi sia anche capitato. A me è capitato tante volte... poi col tempo e l'esperienza ho imparato a correggere in tempo, ma non sempre potrei essere in grado. Forse voi si, io no. E preferisco avere l'elettronica che mi aiuta. Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Dicembre 30, 2010, 21:58:25 pm Citato da: Skippa su Dicembre 30, 2010, 21:40:47 pm Non lo utilizzi per andare più forte, semplicemente vai più sicuro perché cmq ti aiuta. Se poi voi andate belli tranquilli con e senza allo stesso identico modo buon per voi. Su strada non ci sono quasi mai gli spazi giusti, non sai mai cosa c'è dietro la curva, com'è l'asfalto... insomma, ci sono tante variabili in più rispetto ad una pista dove non hai altro da fare che tirare. Vai anche molto più piano (se non sei un pirla), però può capitare che l'auto prenda una piega imprevista... credo sia ben normale e credo vi sia anche capitato. A me è capitato tante volte... poi col tempo e l'esperienza ho imparato a correggere in tempo, ma non sempre potrei essere in grado. Forse voi si, io no. E preferisco avere l'elettronica che mi aiuta. Scusa ma hai fatto almeno finta di leggere il mio post?! Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Dicembre 31, 2010, 17:39:58 pm Citato da: Homer su Dicembre 30, 2010, 21:58:25 pm Scusa ma hai fatto almeno finta di leggere il mio post?! Si, perché, cosa ho detto che non ti garba? Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Homer su Gennaio 01, 2011, 12:08:00 pm Citato da: Skippa su Dicembre 31, 2010, 17:39:58 pm Si, perché, cosa ho detto che non ti garba? Mi hai citato dandomi contro dicendo le stesse identiche cose che ho detto io!!! Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Skippa su Gennaio 01, 2011, 21:29:49 pm Citato da: Homer su Gennaio 01, 2011, 12:08:00 pm Mi hai citato dandomi contro dicendo le stesse identiche cose che ho detto io!!! Ah boh, mi sa che allora non avevo afferrato il senso del tuo intervento... Titolo: Re: Prova Golf R Auto Novembre Post di: Samurai X su Gennaio 01, 2011, 21:39:36 pm Citato da: Skippa su Gennaio 01, 2011, 21:29:49 pm Ah boh, mi sa che allora non avevo afferrato il senso del tuo intervento... Questo è un forum un po' pazzo nessuno ci capisce mai un c***o ;D
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