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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: J. C. su Ottobre 28, 2010, 12:24:55 pm



Titolo: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: J. C. su Ottobre 28, 2010, 12:24:55 pm
Ieri pomeriggio, prima di portare la SL a fare tagliando + revisione + mucchio di piccole cazzate, mi sono preso un po' di tempo e mi sono recato presso il centro Infiniti di Padova.

Avevo letto in un recente numero di Auto la prova della EX37, e mi aveva incuriosito. Mi è capitato di incrociarne qualcuna su strada, e devo dire che la linea è molto gradevole: elegante, slanciata, non "da carroarmato", e relativamente compatta.

Quindi, sebbene non di gran voglia perché non trovo nulla che mi esalti come auto da affiancare alla SL (oh, diciamolo: da quant'è che ve la meno?!?), ho preso e sono andato. Ammetto, mi ci sono un po' trascinato, ma avevo fatto così anche sabato scorso quando, arrivato in pomeriggio in aeroporto a TV dalla Spagna, mi ero caracollato nel locale concessionario Audi (solo perché era ad 1km).

Arrivo, posteggio la SL un po' distante, vestito molto sciolto (pullover e pantaloni, zazzera in libertà).

Se è vero che la prima impressione è quello che conta, allora questo concessionario ha ottimi assi nella manica: l'ambiente è caldo e soffuso. Niente effetti speciali, solo una qualità percepita dell'arredamento molto elevata. Niente arredi alla moda, un'atmosfera che è un mix tra Bauhaus e Giappone.

Mi accoglie il venditore, in maglione e jeans (evviva, niente cravatta a nodo grosso!), e gli chiedo subito di mostrarmi la EX esposta. Parliamo un po', e noto che nelle sue parole, oltre ad una competenza notevole, non c'è il minimo effetto-marketing che fa tanto "premium" o "féscion": qui si vede che sono orgogliosi ed assai sicuri del loro prodotto, ma non te lo sbattono in faccia.

Ad un certo punto il venditore riceve una telefonata, si scusa e si congeda un attimo, ed io ne approfitto per guardarmi in giro. C'è tutta la gamma: G sedan, coupé e cabrio, EX, M ed FX. Mi soffermo sullo stile di EX ed FX: ora che me lo guardo con calma lo apprezzo molto di più. Dal basso della mia ignoranza in materia noto che ogni auto ha una linea singola che definisce l'intero stile, che genera immediatamente un'immagine. Mi piace. Anche qui nulla di gridato, ma qualcosa da apprezzare con calma e nel tempo. In questo periodo di linee confuse e finalizzate a dire "Guardami! Comprami! Guarda quanto sono premium, aggressiva e figa!", di linee di cui ti stufi dopo pochi giorni, il risultato è apprezzabile. Forse è proprio quello che cercavo.

Ma passiamo all'esame statico della EX. E' un'auto che dissimula molto bene i suoi 4,60 e passa metri di lunghezza. Filantissima e molto elegante, e decisamente pulita. La verniciatura (un fottutissimo bianco - era l'unica in questa tinta assieme ad una G37 cabrio) pare ben eseguita, così come gli accoppiamenti dei singoli lamierati. Molto belli i cerchi da 18", con un umanissimo 225 di battistrada. Apro la porta, regolo il sedile, e dentro. L'abitacolo non è un mostro di spazio, anzi. La seduta è moderatamente rialzata, le gambe cadono comunque ben distese. L'unico handicap, per un colosso come me, è il volante, che resta sempre e comunque quei 2-3cm troppo basso (è regolabile elettricamente con memoria su quattro direzioni), ma non è una tragedia. I sedili avvolgono e sostengono molto bene, la visibilità è ottima davanti (si percepisce molto bene il muso), un po' tragica dietro (ma questo, come vi spiegherò, non è un problema). Con il sedile quasi del tutto indietro non c'è gran che di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori.

L'abitacolo è rifinito semplicemente alla perfezione. Ogni plastica, anche nascosta o rigida, trascura qualità percepita. Per quello che ho visto io (molto), non c'è una sbavatura che sia una di accoppiamento. Lo stile non è affascinante quanto l'esterno: c'è ancora qualche reminescenza "da giapponese", specie nei pulsanti, e lo stile della console centrale è un po' confuso. Manca, insomma, dell'originalità che si vede all'esterno. Pazienza, non è un cruccio. I pellami hanno un aspetto ottimo, ed alla prova tattile appaiono morbidi e spessi. Ben fatte le cuciture. Il bagagliaio non è enorme, ma credo basti per una coppia con neonato: è profondo, perfettamente rifinito, ma non molto alto. Eccezionalmente comodo il sistema di ribaltamento e risalita automatica dello schienale posteriore (la risalita è replicata nel tunnel centrale), ben posizionate le luci.

Nel frattempo il venditore è tornato con le chiavi: mi suggerisce di provare prima il benzina e poi il diesel.

Montiamo su un esemplare "total black" immatricolato nel novembre 2008 e con 19.000km percorsi. Me lo guardo bene, perché un'auto dimostrativa soffre congenitamente di un'usura precoce: a parte una serie di graffi sull'inserto in alluminio (a proposito: qui l'allumini è VERO alluminio) del pomello, si presenta come nuovo.

Come sempre il giro inizia con il venditore alla guida: preme il pulsante (qui c'è il sistema keyless) e il V6 prende vita con un sano, goduriosissimo ringhio, di quelli che ti strappano il sorriso la mattina quando t'infili in auto ancora rincoglionito dal sonno. Facciamo una serie di stradine per raggiungere l'area di prova e scaldare il motore. Da passeggero percepisco una notevole integrità strutturale. L'auto è rigidina d'assetto, poco incline al rollio e per nulla al beccheggio. Tuttavia non ci troviamo di fronte ad uno di quegli assetti da "tedesca premium" rigido-per-niente: le buche vengono prese compostamente. Subito balza... all'orecchio la totale assenza di rumori parassiti: zero scricchiolii, zero risonanze, zero rotolamento di gomme. Solo il V6 si fa sentire sornione, ma sono frequenze piacevoli. Approfittodi un semaforo rosso e ne parlo col venditore, il quale mi dice che è stato deciso in sede di progetto di fare entrare un po' di rumore, per dare una sensazione di maggiore sportività. Io inarco un sopracciglio, e lui mi risponde "Sì, lo so che stai pensando una cosa tipo come-può-essere-sportiva-una-suv, ma aspetta".

Il semaforo si fa verde, e il venditore pigia l'acceleratore a tavoletta. OMMARIASANTISSIMADITEMICOSAHOFATTODIMALENELLESETTEINCARNAZIONIPRECEDENTI!!!
L'auto scatta come propulsa da una fionda, si accuccia sulle ruote posteriori e... da lì in poi il V6 diventa il protagonista assoluto dell'esperienza, divorando ciascuna delle sette marce del cambio automatico (con convertitore) con un urlo terrificante, cattiveria pura. Prima, seconda, terza e pure quarta, poi arriviamo ad un altro semaforo e svoltiamo a destra, con il venditore che punta con nonchalance la curva e l'auto che segue fedele, scalando con doppietta nel rallentamento. Altra accelerazione, di nuovo il V6 grida al mondo intero la sua forza bruta, l'accelerazione è di nuovo un continuo crescendo. Prendiamo alcune rotonde, l'auto appare - da passeggero - essere molto precisa in entrata, con la coda che chiude per bene.

Dopo un po' di zig-zag, rotonde e rettilinei, arriva il mio turno. Ci diamo il cambio e, mentre allaccio la cintura il venditore mi comunica che da fermo il sistema di trazione integrale ATTESA (vi dice niente?) fa partire l'auto da fermo con una ripartizione 60-40 a favore del posteriore, per poi tornare a "tutto dietro" nel giro di pochissimi metri. Regolo tutto, rilevo che sì, il volante potrebbe stare più su ma pazienza, e che il selettore dell'automatico è un po' vago per i miei gusti (vengo dalla cara vecchia griglia MB, insuperabile).

Parto e... ECCHECCAVOLO! L'acceleratore è sensibilissimo, fin troppo. E' perfettamente collegato al motore, manco ci fosse un caro vecchio cavo. L'auto schizza via ed inizia a snocciolare le marce intorno ai 2500 giri. Sembra corposo questo motore: provo alcune volte a riprendere con acceleratore a 3/4 e il V6 non si fa pregare, prendendo giri molto pieno e lineare. Lo sterzo appare un po' leggero, ma sembra ben connesso alle ruote. Faccio una curva ed infilo un rettilineo col motore a 1500 giri. Sposto il selettore in "sport" (ahahah...), e il cambio scala con una doppietta (durante la quale si sente uno sgradevolissimo effetto-folle), portando il propulsore a 2500-3000 giri. Affondo e finalmente provo personalmente quell'accelerazione che tanto mi aveva esaltato. Incredibile: in questo mondo fatto di euro-vattelapesca, strozzature, e chi più ne ha più ne metta, il 3.7 risponde con precisione millimetrica e si mastica tutto il contagiri fino a quota 7000, con un uragano acustico e di spinta da quota 4000. Dentro un'altra marcia e il giochino comincia di nuovo, e via fino alla quinta (poi basta, sennò passavamo ai risultati di crash-test contro camion).

E' ora di mettere un po' alla frusta il telaio. In zona (Granze di Camin, per chi conosce) c'è un buon alternarsi di rettilinei, rotonde e strade tutte curve di media larghezza.
Trovo conferma alle mie impressioni: l'auto è compostissima, l'assetto copia perfettamente la strada e non si scompone mai, la tenuta laterale è solida, avvantaggiata da un rollio ed un'inerzia nei cambi di direzione ridotti al minimo.
Il muso (peccato per il volante leggero...) punta bene, la coda allarga quel tantino che serve per chiudere bene e gratificare, arrivnado a sovrasterzare un po' nelle curve secche. Negli appoggi larghi e di lunga durata, mettendo l'auto a duro impegno, non si sentono reazioni anomale di trasferimento di coppia, segno che Nissan ha fatto bene il suo lavoro.

I freni non sono malaccio: non ho fatto test particolari, ma mi sembra che ci sia potenza frenante a sufficienza, e il pedale è ben modulabile.

Torniamo "alla base": il venditore mi chiede se voglio provare la diesel, io lo guardo in maniera eloquente, lui ride.

Passando alle amenità marginali: il sistema di telecamere perimetrali coadiuvate dai sensori di parcheggio funziona che è una meraviglia, con tanto di traiettorie e distanze indicate sul display. Parcheggiare è una boiata. Inquietante il cruise control attivo: sì, funziona benissimo, ma io proprio non me la sento di affidarmi così tanto all'elettronica.

Il venditore mi ha anche accennato alla possibilità di montare un impianto GPL fatto su misura (3500€) che sta dando ottimi risultati (ogni centro Infiniti monitora le condizioni delle vetture a GPL, e loro ne hanno una che sta arrivando a 100.000km), e che soprattutto non farebbe decadere in nessun modo la garanzia.

Prezzo? Una EX37 in allestimento massimo e con 3-4 dei 6-7 optionals viene 58.000 e rotti euro. Sconto 7% suscettibile di ulteriore trattativa su vettura da ordinare (consegna febbraio-marzo 2011 se ordino adesso). Sconti maggiori su quelle in giacenza (ma non c'erano con gli optionals che volevo io). La dimostrativa da me provata, di due anni e 20.000km, verrebbe via a 39.000 con gomme invernali e - forse, dopo lotta serrata - il GPL, ovviamente ricondizionata e tagliandata. Con l'anno nuovo Infiniti fornirà opzioni di estensione della garanzia (ora è a 3 anni). Da tenere in conto che, in occasione dei tagliandi, si può usufruire del servizio di ritiro e consegna a domicilio (entro 250km dal concessionario!) o dell'auto sostitutiva (Infiniti) per tutta la durata dell'intervento.

Me ne esco davvero contento di tutta "l'esperienza": dall'arredamento, all'atmosfera, alla cordialità ed estrema competenza del venditore (vacca boia: mi ha dato un maxi-depliant, un magazine che peserà un chilo, un DVD della gamma ed un CD di musica lounge, il tutto in "sportina" dedicata!!!), all'auto stessa. Questa Infiniti è  davvero qualcosa di "diverso", sicuramente di classe e per niente banale. Ci sto seriamente pensando.


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: TonyH su Ottobre 28, 2010, 12:38:44 pm
Bella lì  :D
Le Infiniti (e le Lexus) piacciono un sacco anche a me. Danno quella piacevole sensazione di aver speso i soldi di qualcosa fatto bene sul serio, e non in apparenza. Senza inutili gonfiate di petto o aperture di ruote....

Peccato che il conce Infiniti sia a Milano  :-\


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: J. C. su Ottobre 28, 2010, 12:41:06 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 28, 2010, 12:38:44 pm
Bella lì  :D
Le Infiniti (e le Lexus) piacciono un sacco anche a me. Danno quella piacevole sensazione di aver speso i soldi di qualcosa fatto bene sul serio, e non in apparenza. Senza inutili gonfiate di petto o aperture di ruote....

Peccato che il conce Infiniti sia a Milano  :-\


IMHO è anche meglio di Lexus, davvero asettica in confronto. Guarda che giusto ieri mi hanno detto che il Gruppo Fassina aprirà (o dovrebbe avere già aperto) anche a TO... ;)


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Patarix su Ottobre 28, 2010, 14:26:31 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 28, 2010, 12:24:55 pm
L'acceleratore è sensibilissimo, fin troppo. E' perfettamente collegato al motore, manco ci fosse un caro vecchio cavo. L'auto schizza via ed inizia a snocciolare le marce intorno ai 2500 giri. Sembra corposo questo motore: provo alcune volte a riprendere con acceleratore a 3/4 e il V6 non si fa pregare, prendendo giri molto pieno e lineare.


Anche a me quel motore ha fatto un'ottima impressione sulla G37 (berlina, 4x4); un po' ruvido salendo di giri, ma la risposta all'acceleratore era entusiasmante, principalmente per la rapidita' ed immediatezza anche ai piccoli comandi dell'acceleratore, un po' come le auto di una quindicina di anni fa. A confronto il 740i di mio padre (3.0 Biturbo), nella prima meta' di corsa dell'acceleratore, appare ben piu' lenta nell'immediatezza delle reazioni.
Citato da: J. C. su Ottobre 28, 2010, 12:41:06 pm
IMHO è anche meglio di Lexus, davvero asettica in confronto.


Concordo... Lexus fa sicuramente macchine molto comode, ma come Toyota, sono prive di anima (IMHO) e non trasmettono alcun tipo di emozione. In sostanza, le trovo abbastanza "noiose" da guidare :)


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: TonyH su Ottobre 28, 2010, 14:29:07 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 28, 2010, 12:41:06 pm
IMHO è anche meglio di Lexus, davvero asettica in confronto. Guarda che giusto ieri mi hanno detto che il Gruppo Fassina aprirà (o dovrebbe avere già aperto) anche a TO... ;)


Perchè Lexus è Toyota...quindi è solo il settore premium dell'elettrodomestico  ;D


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: J. C. su Ottobre 28, 2010, 14:47:47 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 28, 2010, 14:26:31 pm
Anche a me quel motore ha fatto un'ottima impressione sulla G37 (berlina, 4x4); un po' ruvido salendo di giri, ma la risposta all'acceleratore era entusiasmante, principalmente per la rapidita' ed immediatezza anche ai piccoli comandi dell'acceleratore, un po' come le auto di una quindicina di anni fa.


mah, Ale, io di ruvidità non he ho proprio trovata. Che sia per via del fatto che con il passaggio alle specifiche europee han fatto qualche affiinamento?

Comunque sì, è pazzesca la precisione di risposta ai comandi dell'acceleratore...


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Homer su Ottobre 28, 2010, 16:04:49 pm
E' una delle poche SUV che mi attirano...il suono di scarico è stupendo, e la FX50 ancora di più ovviamente... ho cercato di noleggiarlo in USA a settembre ma purtroppo non era disponibile :( il problema grosso è che comprandola nuova o la tieni fino a che non diventa storica oppure ci rimetti un sacco di soldi...


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: J. C. su Ottobre 28, 2010, 16:12:47 pm
Citato da: Homer su Ottobre 28, 2010, 16:04:49 pm
E' una delle poche SUV che mi attirano...il suono di scarico è stupendo, e la FX50 ancora di più ovviamente... ho cercato di noleggiarlo in USA a settembre ma purtroppo non era disponibile :( il problema grosso è che comprandola nuova o la tieni fino a che non diventa storica oppure ci rimetti un sacco di soldi...


Siamo onesti: oramai non ti danno niente di niente, basta vedere il nostro Best Piston's User che fine ha fatto con il suo assegno circolare premium (con supplemento "caratura del proprietario"). Io comunque non voglio nemmeno pensarci... certo l'esborso è notevole (su quelle in pronta consegna si scende però da 58 a 49.5), ma se pensi che costa un botto di meno di una X3 o di una Q5 di pari equipaggiamento, forse non ci perdi più di tanto.


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: superpyno su Ottobre 28, 2010, 16:14:22 pm
concordo.
l'unica strada per avere valore assicurato oramai sono i finanziamenti delle case sperando di imbroccare le offerte su tassi interessanti.
c'è poi il piccolo dettaglio che non cambi marca.....


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: TonyH su Ottobre 28, 2010, 16:15:57 pm
Se la dimostrativa ha gli optional che vuoi....io prenderei quella e via felice!


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: mariner su Ottobre 28, 2010, 16:18:13 pm
veramente bella....effettivamente ste jappo premium mi attirano...peccato che la EX37 ci sia solo con motorazzi 3 litri...per quanto riguarda l'usato secondo me, se resti sul marchio ti trattano benissimo, perchè credo che applichino la customer care tipica dei giapponesi che hanno sfondato in USA..probabilmente il venditore "paraculeggiante" di molti marchi premium europei verrebbe condannato a morte o cose simili..


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: J. C. su Ottobre 28, 2010, 16:39:35 pm
Un'audi Q5 3.2 (che ha pure 70cv in meno) configurata a spanne con le medesime dotazioni della EX (esclusi telecamere, sedili abbattibili e qualche altra cosa) viene 71.485 euro. Uhm...


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: J. C. su Ottobre 28, 2010, 16:44:29 pm

Decisamente più economica una X3 3.0 biturbo, che equipaggiata più o meno uguale (sempre senza certi optionals) viene solo 69.660€. Ri-uhm...


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Mister Sandman su Ottobre 28, 2010, 17:05:55 pm
Io l'avevo presa in seria considerazione ma i seguenti punti mi hanno fatto desitere:
- spazio interno: pur essendo "grande" vs la produzione europea, confronto ad altri SUV/Crossover di pari categoria lo spazio interno e' inferiore, ho provato a montare il mio sedile bambino della Britax e finiva che mio figlio avrebbe toccato il padigione interno e avrebbe avuto poco spazione per le gambe
- plancia: troppi, TROPPI bottoni....
Peccato perche' me la davano in leasing per meno di $400 al mese ...

Nb: stessi problemi per la FX: sembra enorme ma dietro e' piccola ed ha la stessa plancia da guerre stellari della ex...


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Patarix su Ottobre 28, 2010, 17:50:26 pm
La EX37 l'avevo presa in considerazione anch'io ed il motore mi attirava molto (molto, MOLTO più divertente del 3.2 Benzina Audi...).

Alla fine ho scelto la Q5 in quanto la EX37, a dispetto di dimensioni non molto dissimili dal Q5, aveva poco spazio sia per le gambe dei passeggeri posteriori che soprattutto un bagagliaio molto meno capiente (in termini di sfruttabilità). Ed onestamente gli interni della Q5 mi piacevano molto di più; quanto a rivendibilità, quì da noi se vuoi vendere un'Infiniti usata, devi essere disposto quasi a regalarla (serie FX a parte, che ha meno problemi).

Rispetto al passato, Infiniti ha comunque fatto passi da gigante...e se mai in futuro dovessi comprare una vettura Giapponese, sarebbe sicuramente di questa marca.


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Homer su Ottobre 28, 2010, 19:16:12 pm
secondo me la vecchia FX era stupenda mentre questa è un po' più "barocca" fuori, cmq il value for money è assolutamente irraggiungibile...se ti piace io prenderei senza dubbio quella in pronta consegna!


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: superpyno su Ottobre 28, 2010, 19:28:33 pm
Roby mi hai fatto venire strane idee.......


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Patarix su Ottobre 28, 2010, 20:00:16 pm
Citato da: Superpyno su Ottobre 28, 2010, 19:28:33 pm
Roby mi hai fatto venire strane idee.......


Se ti piace, prendila...motoristicamente ti assicuro che è molto divertente!
http://www.youtube.com/v/-o4YARd-ENU

Questa è la versione del vecchio cambio a 5 marce, con rapporti molto lunghi (un po' troppo...130 in 2a e 210 in 3a mi sembrano eccessivi  :o ;D), la versione con cambio a 7 marce ha una rapportatura più corta).


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Homer su Ottobre 28, 2010, 20:09:38 pm
orto mio se viaggia! ma quanti CV ha?


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Lupo su Ottobre 28, 2010, 20:20:55 pm
Citato da: Homer su Ottobre 28, 2010, 20:09:38 pm
orto mio se viaggia! ma quanti CV ha?

Ha il motore della 370Z, non ricordo se con gli stessi cv o 313...

Io sono rimasto a bocca aperta l'anno scorso quando ho provato la M35, col motore della Z da 300cv, una rabbia inaudita per una macchina del genere, e anche quella era fatta da dio!


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Patarix su Ottobre 28, 2010, 20:34:18 pm
Citato da: Homer su Ottobre 28, 2010, 20:09:38 pm
orto mio se viaggia! ma quanti CV ha?


Potenza: 320 cv a 7000 g/min
Coppia: 360 nm a 5200 g/min

Fonte: http://www.km77.com/eli/motor/fichacompleta.asp?id=27329


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: J. C. su Ottobre 29, 2010, 12:13:40 pm

Non male il sound, eh?

http://www.youtube.com/watch?v=hhLjQBDhnrQ



Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: THE KAISER su Ottobre 29, 2010, 14:24:51 pm
l'unico problema è che resta un suv del piffero :P
Infiniti potrebbe far bene...anche se esteticamente molto belli posson esser definiti solo i suv. Coupè, cabrio lasciano a desiderare come linea ed anche la berlina. C'e sempre qualche particolare che suona


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 17:18:33 pm

La stiamo considerando con mia moglie come sostituta alla Tribeca...la scelta e' tra lei e la Acura RDX....dalla sua la Acura offre piu' spazio dentro ed una migliore visibilita' (dovuta anche alla linea un po' piu' squadrata ed alla maggiore altezza da terra), la EX ha una dotazione di base piu' ricca....


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: J. C. su Ottobre 29, 2010, 17:21:32 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 29, 2010, 14:24:51 pm
l'unico problema è che resta un suv del piffero :P


dal vivo non sembra per niente un SUV. Anzi.
Citato da: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 17:18:33 pm
La stiamo considerando con mia moglie cme sostituta alla Tribeca...la scelta e' tra lei e la Acura RDX....dalla sua la Acura offre piu' spazio dentro ed una migliore visibilita' (dovuta anche alla linea un po' piu' squadrata ed alla maggiore altezza da terra), la EX ha una dotazione di base piu' ricca....


Da qualche parte avevo letto che le Infiniti a specifiche europee differiscono da quelle US-Specs non solo per l'assetto, ma anche per i materiali interni...


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 17:23:37 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 28, 2010, 14:26:31 pm
Anche a me quel motore ha fatto un'ottima impressione sulla G37 (berlina, 4x4); un po' ruvido salendo di giri....


Alessandro davvero lo hai trovato ruvido?? Per me e' uno tra i V6 piu' morbidi....certo un 6 in linea e' un po' piu' dolce ma sono 2 architetture diverse....
Citazione:
Concordo... Lexus fa sicuramente macchine molto comode, ma come Toyota, sono prive di anima (IMHO) e non trasmettono alcun tipo di emozione. In sostanza, le trovo abbastanza "noiose" da guidare :)


Ma come fai a trovare le Lexus poco emozionanti da condurre guidando un'Audi??  ;D :P


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 17:26:13 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 29, 2010, 17:21:32 pm
Da qualche parte avevo letto che le Infiniti a specifiche europee differiscono da quelle US-Specs non solo per l'assetto, ma anche per i materiali interni...


Mi pare strano....la vera differenza e' che qui la vendono ancora con il motore 3.5 litri (e 20 cavalli in meno)

Ho trovato gli interni perfetti (stessa impressione che hanno fatto a te) e MOLTO superiori a quelli Audi (design prima di tutto ed anche qualita' percepita)....quella della presunta superiorita' degli interni a quattro anelli e' il piu' grande fenomeno di allucinazione di massa mai registrato.... ;D :P


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Patarix su Ottobre 29, 2010, 17:35:56 pm
Per quanto riguarda Toyota, Honda, Nissan ed Infiniti, le versioni per il mercato Europeo sono generalmente rifinite (internamente) con materiali migliori; per Lexus invece la rifinitura dovrebbe essere la stessa.


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Patarix su Ottobre 29, 2010, 17:40:22 pm
Citato da: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 17:23:37 pm
Alessandro davvero lo hai trovato ruvido?? Per me e' uno tra i V6 piu' morbidi....certo un 6 in linea e' un po' piu' dolce ma sono 2 architetture diverse....


Sotto i 3000 giri il motore è abbastanza vellutato, ma sopra quella soglia, specie in piena accelerazione, trasmette diverse vibrazioni (ad altissima frequenza) percepibile come ruvidità generale. (Caratteristica riscontrata un po' in tutte le prove su strada fatte da testate Nord Americane). Però ripeto...la reattività di quel motore è eccezionale, lo descriverei così: "Tutto e subito, ma anche dopo (allunga con disinvoltura)" ;D


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: J. C. su Ottobre 29, 2010, 17:43:05 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 29, 2010, 17:40:22 pm
Sotto i 3000 giri il motore è abbastanza vellutato, ma sopra quella soglia, specie in piena accelerazione, trasmette diverse vibrazioni (ad altissima frequenza) percepibile come ruvidità generale. (Caratteristica riscontrata un po' in tutte le prove su strada fatte da testate Nord Americane). Però ripeto...la reattività di quel motore è eccezionale, lo descriverei così: "Tutto e subito, ma anche dopo (allunga con disinvoltura)" ;D


Vuol dire che quello a specifche europee è diverso: ti posso assicurare che non ho riscontrato la minima ruvidità, e sai che sono "male abituato", guidando quotidianamente un 6L... ;)


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 17:48:56 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 29, 2010, 17:35:56 pm
Per quanto riguarda Toyota, Honda, Nissan ed Infiniti, le versioni per il mercato Europeo sono generalmente rifinite (internamente) con materiali migliori; per Lexus invece la rifinitura dovrebbe essere la stessa.


Alessandro ma dove l'hai letta sta cosa?? Puoi postare un link?? Allora le Crucche per il Nordamerica sono rifinite peggio che in Europa?? No perche' ad entrare dentro una BMW da queste parti cadono le braccia....e tutto lo sbavamento dietro agli interni Audi, stando a quelle che vedo qui, e' del tutto ingiustificato..... in Europa ci vado spesso e tutta sta differenza non la vedo....


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Patarix su Ottobre 29, 2010, 18:45:27 pm
Citato da: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 17:48:56 pm
Alessandro ma dove l'hai letta sta cosa?? Puoi postare un link?? Allora le Crucche per il Nordamerica sono rifinite peggio che in Europa?? No perche' ad entrare dentro una BMW da queste parti cadono le braccia....e tutto lo sbavamento dietro agli interni Audi, stando a quelle che vedo qui, e' del tutto ingiustificato..... in Europa ci vado spesso e tutta sta differenza non la vedo....


Domenicoooo mica sto parlando male delle giapponesi! :) Stiamo solo dicendo che fra le versioni Europee e quelle US-Spec ci sono delle piccole differenze di allestimento e di finitura (rivestimento pannelli porte, ed altri piccoli dettagli). Non è una novità che ci siano differenze, cosa che si ripete anche con le vetture nord americane. Succede anche con le vetture VW (Passat, Golf, Jetta, ecc ad eccezione di Phaeton) destinate per il Nord America; anzi, a noi poveretti del Centro e Sud America VW riserva un trattamento ancora peggiore in termini rifiniture, come pure Nissan ;) Addirittura la Nissan X-Trail per l'America Latina sembra - a livello di finiture interne - tutta un'altra macchina rispetto alle versioni prodotte per il mercato Europeo.

Per quanto riguarda il motore Nissan 3.5/3.7 V6, non ne sto assolutamente parlando male, anzi! Ho solo parlato delle mie impressioni quando l'ho guidata, ed a mia sorpresa, leggendo qualche rivista e qualche prova su strada online, ho scoperto che le mie sensazioni sono condivise:

http://www.loqu.com/2010-audi-a5-vs-2010-bmw-335i-vs-2009-infiniti-g37-review/blogs/newsik-7925[/url]
The G's naturally aspirated, twin-cam 3.7-liter V-6 owns the group on output, delivering 325 horsepower at 7000 rpm. But the engine simply isn't ready for prime time. "Trashy, noisy, and coarse"

[url]http://www.caranddriver.com/reviews/car/10q3/2011_infiniti_g25_sedan-first_drive_review[/url]
The engine, which was installed in the Chinese-market EX35 and Japanese M25, is delightfully smooth compared with the occasionally coarse 3.7-liter in the G37 and is happy revving to its 7500-rpm redline.

[url]http://www.edmunds.com/nissan/370z/review.html[/url]
the engine sounds and feels rather coarse

[url]http://www.edmunds.com/infiniti/g37coupe/2010/review.html[/url]
The 2010 Infiniti G37's big V6 serves up thrilling acceleration, but we're not fans of the coarse noises it makes at higher engine speeds.

[url]http://www.caranddriver.com/reviews/car/10q2/2011_infiniti_m37-short_take_road_test[/url]
Although the V-6 gets a bit coarse near its 7500-rpm redline

the G37's V6 is really a coarse and unrefined engine

[url]http://www.dallasnews.com/sharedcontent/dws/classifieds/news/automotive/terrysgarage/stories/DN-AutosInfiniti_25emp.State.Edition1.8732f.html[/url]
near the engine's red line, it gets kind of coarse – a trait of the Nissan/Infiniti V-6

[url]http://www.autosavant.com/2009/07/24/2009-infiniti-g37s-sedan-journey-review/
The V6 has a bit of an unrefined sound in the higher RPM range

Non riesco a ritrovare degli articoli specifici che parlavano di questo dettaglio su Automobile magazine, Motor Trend e Road & Track. La frase che ricordo con maggiore precisione è questa: "The engine has a lovely right-now urgency feel to it, although at higher Rpms it does feel a bit trashy". Ho evitato di postare commenti dei vari forum, perchè in quel caso i commenti possono essere fin troppo soggettivi, dettati magari dal tifo verso un'altra marca. Il denominatore comune però è che in molti avvertono che in piena accelerazione il motore trasmette un po' di vibrazioni ad alta frequenza, specie sulla leva del selettore cambio. Leggo anche però che sull'ultimissimo Model Yerar di questo motore, da poco installato sulla M37, questo difetto è stato in gran parte risolto.

Domenico, non sto parlando male di questo motore, anzi, a più riprese ho scritto che mi ha entusiasmato, scrivendo anche che a confronto con il 3.2 V6 Audi è MOLTO più divertente. Il 3.2 V6 Audi sarà forse più vellutato, ma comparato con il 3.7 V6 Nissan è lento come un somaro...  :-\ ;)


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 19:17:08 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 29, 2010, 18:45:27 pm
Domenicoooo mica sto parlando male delle giapponesi! :) Stiamo solo dicendo che fra le versioni Europee e quelle US-Spec ci sono delle piccole differenze di allestimento e di finitura (rivestimento pannelli porte, ed altri piccoli dettagli). Non è una novità che ci siano differenze, cosa che si ripete anche con le vetture nord americane. Succede anche con le vetture VW (Passat, Golf, Jetta, ecc ad eccezione di Phaeton) destinate per il Nord America; anzi, a noi poveretti del Centro e Sud America VW riserva un trattamento ancora peggiore in termini rifiniture, come pure Nissan ;) Addirittura la Nissan X-Trail per l'America Latina sembra - a livello di finiture interne - tutta un'altra macchina rispetto alle versioni prodotte per il mercato Europeo.

Per quanto riguarda il motore Nissan 3.5/3.7 V6, non ne sto assolutamente parlando male, anzi! Ho solo parlato delle mie impressioni quando l'ho guidata, ed a mia sorpresa, leggendo qualche rivista e qualche prova su strada online, ho scoperto che le mie sensazioni sono condivise:

http://www.loqu.com/2010-audi-a5-vs-2010-bmw-335i-vs-2009-infiniti-g37-review/blogs/newsik-7925[/url]
The G's naturally aspirated, twin-cam 3.7-liter V-6 owns the group on output, delivering 325 horsepower at 7000 rpm. But the engine simply isn't ready for prime time. "Trashy, noisy, and coarse"

[url]http://www.caranddriver.com/reviews/car/10q3/2011_infiniti_g25_sedan-first_drive_review[/url]
The engine, which was installed in the Chinese-market EX35 and Japanese M25, is delightfully smooth compared with the occasionally coarse 3.7-liter in the G37 and is happy revving to its 7500-rpm redline.

[url]http://www.edmunds.com/nissan/370z/review.html[/url]
the engine sounds and feels rather coarse

[url]http://www.edmunds.com/infiniti/g37coupe/2010/review.html[/url]
The 2010 Infiniti G37's big V6 serves up thrilling acceleration, but we're not fans of the coarse noises it makes at higher engine speeds.

[url]http://www.caranddriver.com/reviews/car/10q2/2011_infiniti_m37-short_take_road_test[/url]
Although the V-6 gets a bit coarse near its 7500-rpm redline

the G37's V6 is really a coarse and unrefined engine

[url]http://www.dallasnews.com/sharedcontent/dws/classifieds/news/automotive/terrysgarage/stories/DN-AutosInfiniti_25emp.State.Edition1.8732f.html[/url]
near the engine's red line, it gets kind of coarse – a trait of the Nissan/Infiniti V-6

[url]http://www.autosavant.com/2009/07/24/2009-infiniti-g37s-sedan-journey-review/
The V6 has a bit of an unrefined sound in the higher RPM range

Non riesco a ritrovare degli articoli specifici che parlavano di questo dettaglio su Automobile magazine, Motor Trend e Road & Track. La frase che ricordo con maggiore precisione è questa: "The engine has a lovely right-now urgency feel to it, although at higher Rpms it does feel a bit trashy". Ho evitato di postare commenti dei vari forum, perchè in quel caso i commenti possono essere fin troppo soggettivi, dettati magari dal tifo verso un'altra marca. Il denominatore comune però è che in molti avvertono che in piena accelerazione il motore trasmette un po' di vibrazioni ad alta frequenza, specie sulla leva del selettore cambio. Leggo anche però che sull'ultimissimo Model Yerar di questo motore, da poco installato sulla M37, questo difetto è stato in gran parte risolto.

Domenico, non sto parlando male di questo motore, anzi, a più riprese ho scritto che mi ha entusiasmato, scrivendo anche che a confronto con il 3.2 V6 Audi è MOLTO più divertente. Il 3.2 V6 Audi sarà forse più vellutato, ma comparato con il 3.7 V6 Nissan è lento come un somaro...  :-\ ;)


Alessandro lo so che molte Jap ti piacciono.....ue' mica mi offendo, mi prendi per Talebano??  ;D ;D :P :P So che e' difficile da crederci ma ce ne sono tante di Jap che non mi piacciono  ;D ;D :P :P

Si il commento sulle differenze tra il 3.5 litri ed il 3.7 l'ho letto anch'io (Car And Driver), e magari l'ho pure notato paragonando la G37 con la mia Maxima o la 350Z che ho spesso guidato.....nulla di trascendentale (almeno per me), probabilmente quell'architettura (che badiamo bene e' nata come 3 litri) sta oltrepassando il suo equilibrio ottimale (un 6 cilindri a V di quella cubatura comincia ad essere grosso introducendo ruvidita')

Sulle differenze di finitura Euro Spec e Nordamerica...francamente nei modelli in cui ho tentato di fare un paragone tutte queste differenze non le ho viste.....sicuramente ci sono variazioni di dotazione e potenzialmente di arredamento.....e probabilmente da questo punto di vista e' vero che in America Latina siete trattati peggio.

Ti faccio un'esempio recente, Domenica sono rientrato dal Messico e li' ho affittato una Jetta "GLI Clasico" con motore 1.8 turbo da 180 CVB ed il tiptronic...beh forse perche' era una macchina da noleggio ma aveva i vetri a manovella!!! Improponibile su una macchina anche in allestimento base di quella categoria (o anche ben inferiore!!!) in Nordamerica o Europa....ed i fianchetti dei pannelli porta erano rivestiti in semplice panno nero invece che plastica morbida o similpelle....ma se ad esempio un componente degli interni (diciamo una pannello porta) la casa decide che debba essere di aspetto identico tra versione Americana ed Europea non credo che per quello "Americano" vanno ad usare plastica piu' scrausa o rigida.....le differenze che possono esserci sono ovvie e non necessariamente legate alla qualita' o "nascoste"...un'esempio classico e' che i marchi premium Europei venduti in America hanno sempre avuto gli interni in pelle standard (ora BMW e Mercedes hanno intrapreso la strada "ecologica" della pelle finta) mentre in Europa ti davano il panno di serie....la Jetta che ho affittato aveva la cornice del selettore marce in vero metallo come le versioni Europee, mica gli hanno messo una cornice in plasticaccia cromata, insomma non tentano di fare i "furbi"...gli si potrebbe rivoltare contro come immagine

Le differenze invece potrebbero esserci nella qualita' degli assemblaggi tra uno stabilimento e l'altro....


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: J. C. su Ottobre 29, 2010, 23:46:33 pm
Scusa Alessandro, non per sminuire quanto da te postato, tuttavia - correggimi se sbaglio - i link che posti tu sono riferiti ad impressioni da un punto di vista "oltreoceano". Lungi da me avere la verità in tasca. Però ribadisco che può essere che i motori a specifiche europee non siano uguali a quelli a specifiche americane. Anche il solo fatto che ci siano protocolli di omologazione anti-inquinamento totalmente diversi dovrebbe essere uno spunto, no?


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: THE KAISER su Ottobre 30, 2010, 09:29:28 am
Citato da: J. C. su Ottobre 29, 2010, 17:21:32 pm
dal vivo non sembra per niente un SUV. Anzi.

si si, l'ho vista in strada ce n'è una nel mio paese...sembra una spider in effetti dal vivo ;D ;D :P


scherzi a parte, bella è bella


Titolo: Re: Test Infiniti EX37: WOW!!!
Post di: Motesto su Ottobre 30, 2010, 11:02:44 am
non mi piace.

ne mi paicciono le loro altre autovoiture.


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