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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 08:35:30 am



Titolo: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 08:35:30 am

Dopo aver "subito" per anni la rincorsa alla potenza dei diesel (quantomeno in Europa), proprio quando il gasolio stava quasi definitivamente annullando le distanze, il benzina da un colpo di acceleratore e ristabilisce le distanze....una ondata di motori a benzina potentissimi sta rimettendo in riga la creatura di Herr Rudolf.....l'Alfa gia' aveva raggiunto una discreta potenza per il suo 1750 tbi (200 CV), ora sono arrivate Sonata 2.0 Turbo (4 cilindri 2 litri 276 CV) e l'ultima creatura di Nissan, il simpatico "micro" crossover JUKE, equipaggiato con un 1.6 turbo ad iniezione diretta da ben 188 CV......questi ultimi 2 motori sono in grado di raggiungere potenze cosi' elevate pure senza bisogno di benzina premium ma la normale 87 Ottani..........vedremo ora che carta giocheranno i naftoni  ;D ;D :P :P


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: &re@ su Ottobre 29, 2010, 08:46:42 am
Le potenze di cui parli non sono certo inedite per motori sovralimentati... in fin dei conti il divario di potenza c'è sempre stato per i modelli al top.
Il fatto è che, fino a qualche anno fa, si confrontavano sempre i diesel turbo con i benza aspirati. Ma Turbo Vs Turbo non c'è mai stata storia.
Semmai la cosa positiva, almeno in Europa, è che il turbo si stia diffondendo anche su modelli "popolari" per compensare alle strozzature delle normative che ammazzano gli aspirati, specie di piccola cubatura...


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: abrasda su Ottobre 29, 2010, 08:48:32 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 08:35:30 am
Dopo aver "subito" per anni la rincorsa alla potenza dei diesel (quantomeno in Europa), proprio quando il gasolio stava quasi definitivamente annullando le distanze, il benzina da un colpo di acceleratore e ristabilisce le distanze....una ondata di motori a benzina potentissimi sta rimettendo in riga la creatura di Herr Rudolf.....l'Alfa gia' aveva raggiunto una discreta potenza per il suo 1750 tbi (200 CV), ora sono arrivate Sonata 2.0 Turbo (4 cilindri 2 litri 276 CV) e l'ultima creatura di Nissan, il simpatico "micro" crossover Juke, equipaggiato con un 1.6 turbo ad iniezione diretta da ben 188 CV......questi ultimi 2 motori sono in grado di raggiungere potenze cosi' elevate pure senza bisogno di benzina premium ma la normale 87 Ottani..........vedremo ora che carta giocheranno i naftoni  ;D ;D :P :P

diciamo che semplicemente le nuove norme euro6 rendono il diesel molto meno competitivo a livello di costi per limitare le emissioni specie per le medio piccole..per le grandi il diesel ha ancoraa un senso....le differenze di consumi restano sempre rilevanti


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 08:52:33 am
Citato da: &re@ su Ottobre 29, 2010, 08:46:42 am
Le potenze di cui parli non sono certo inedite per motori sovralimentati... in fin dei conti il divario di potenza c'è sempre stato per i modelli al top.
Il fatto è che, fino a qualche anno fa, si confrontavano sempre i diesel turbo con i benza aspirati. Ma Turbo Vs Turbo non c'è mai stata storia.
Semmai la cosa positiva, almeno in Europa, è che il turbo si stia diffondendo anche su modelli "popolari" per compensare alle strozzature delle normative che ammazzano gli aspirati, specie di piccola cubatura...



Hai ragione, praticamente cio' che sta accadendo e' che il turbo sta ridiventando popolare tra i benzina....comunque bada bene che sti motori tirano tutta sta' cavalleria vevendo benza a 87 ottani.......
Citazione:
Ma Turbo Vs Turbo non c'è mai stata storia.


C'era sempre qualcuno che si illudeva.... ;D ;D :P :P.....e io gli facevo notare che sti superdiesel generavano potenze simili con 3 bar ed oltre di sovrappressione......un 1.5 litri benza da F1 degli anni 80 a 3 bar sputava fuori potenze nell'ordine di 1000 CV....


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: &re@ su Ottobre 29, 2010, 08:56:39 am
Sì 87 ottani AKI corrispondenti a circa 92 RON, in effetti è un buon risultato.
Considera comunque che i 1.4 "europei" più tirati (penso al Fiat della Punto Abarth o al VW in alcune declinazioni) arrivano a 180CV. Ci arrivano con benza a RON più elevato, ma sono del 1.4.
Quindi, grossomodo direi che siano comparabili.


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: &re@ su Ottobre 29, 2010, 08:58:10 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 08:52:33 am
C'era sempre qualcuno che si illudeva.... ;D ;D :P :P.....e io gli facevo notare che sti superdiesel generavano potenze simili con 3 bar ed oltre di sovrappressione......un 1.5 litri benza da F1 degli anni 80 a 3 bar sputava fuori potenze nell'ordine di 1000 CV....

Vabbè, per quello, io sostengo sempre che sia un pregio del diesel, che riesce a sopportare grosse sovrapressioni senza il problema della detonazione (anzi, è fatto apposta).
Cioè, è proprio una sua caratteristica, positiva una volta tanto ;D


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: pg su Ottobre 29, 2010, 09:26:05 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 08:35:30 am
Dopo aver "subito" per anni la rincorsa alla potenza dei diesel (quantomeno in Europa), proprio quando il gasolio stava quasi definitivamente annullando le distanze, il benzina da un colpo di acceleratore e ristabilisce le distanze....una ondata di motori a benzina potentissimi sta rimettendo in riga la creatura di Herr Rudolf.....l'Alfa gia' aveva raggiunto una discreta potenza per il suo 1750 tbi (200 CV), ora sono arrivate Sonata 2.0 Turbo (4 cilindri 2 litri 276 CV) e l'ultima creatura di Nissan, il simpatico "micro" crossover JUKE, equipaggiato con un 1.6 turbo ad iniezione diretta da ben 188 CV......questi ultimi 2 motori sono in grado di raggiungere potenze cosi' elevate pure senza bisogno di benzina premium ma la normale 87 Ottani..........vedremo ora che carta giocheranno i naftoni  ;D ;D :P :P


il 1750 Alfa è stato portato su Giulietta a 235 CV ....


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: &re@ su Ottobre 29, 2010, 09:36:18 am
Anche questo caso, comunque, non troppo distante dai 225CV dell'Audi TT col 1.8 (1781 cm3), di una decina di anni fa.
Il valore ottenuto dall'Alfa è anche migliore perché si parla di un motore Euro5, resta il fatto che i turbo "buoni", a ben guardare, non sono mai mancati.


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: Raven su Ottobre 29, 2010, 09:37:20 am
qualcuno metteva già 274 cv in un 3.0 aspirato 20 anni fa e 240cv in un 2.0 dieci anni fa...


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 09:38:13 am
Citato da: &re@ su Ottobre 29, 2010, 08:58:10 am
Vabbè, per quello, io sostengo sempre che sia un pregio del diesel, che riesce a sopportare grosse sovrapressioni senza il problema della detonazione (anzi, è fatto apposta).
Cioè, è proprio una sua caratteristica, positiva una volta tanto ;D


Anche li sono stati fatti enormi progressi grazie al disegno delle camere di scoppio e l'elettronica....


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: Motesto su Ottobre 29, 2010, 09:38:18 am
non se ne vendono


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: pg su Ottobre 29, 2010, 09:38:22 am
Citato da: &re@ su Ottobre 29, 2010, 09:36:18 am
... resta il fatto che i turbo "buoni", a ben guardare, non sono mai mancati.


... verissimo


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 29, 2010, 09:38:32 am
Peraltro ricordo anni addietro qualcuno (walter???) che provò una impreza WRC (2lt t.ba da quanto, 265cv?) lamentando un'eccessiva dolcezza dell'erogazione rispetto all'indole della vettura... a dimostrazione che già all'epoca (mi pare che era la versione coi fari rotondi o quella subito successiva) non si era più in epoca di turbo lag e simili...


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: &re@ su Ottobre 29, 2010, 09:39:39 am
Citato da: Raven su Ottobre 29, 2010, 09:37:20 am
qualcuno metteva già 274 cv in un 3.0 aspirato 20 anni fa e 240cv in un 2.0 dieci anni fa...

Sì ma purtroppo (e sottolineo purtroppo) adesso non riescono a farlo nemmeno loro, se li vogliono omologare...


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: MRC su Ottobre 29, 2010, 16:08:21 pm
Citato da: Dogui su Ottobre 29, 2010, 09:38:18 am
non se ne vendono


verissimo, e infatti io vedo solo gente con la Giulietta TD e nessuno con la TB.
come mai?


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: TonyH su Ottobre 29, 2010, 16:09:56 pm
Di Giulietta col 1.4 m-air ne vendono discretamente.....


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: pg su Ottobre 29, 2010, 16:27:04 pm
Citato da: MRC su Ottobre 29, 2010, 16:08:21 pm
verissimo, e infatti io vedo solo gente con la Giulietta TD e nessuno con la TB.
come mai?




... credo per lo steso motivo per cui le motorizzazioni a gasolio sono preferite anche su A3 e serie 1. Comunque, avessi potuto cambiare l'ordine, l'avrei fatto ...


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: fabrizio.b su Ottobre 29, 2010, 16:57:34 pm
non so in altre parti ma nell'alessandrino di giulietta  ne girano con il contagogge . viste forse 2 o 3 da quando è uscita compresa quella cessosa del mio amico .


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: Skippa su Ottobre 29, 2010, 17:13:40 pm
Il turbo benza, per il mercato, perde lo stesso perchè a parità di andatura consuma sempre troppo rispetto al diesel.

Il ragionamento che ho fatto io credo lo abbiano fatto in tanti... e cioè, per andare a lavoro e per guidare il 95% del tempo in mezzo al traffico e con occhio al codice della strada, preferisco perdere in termini di guidabilità o in termini economici? Scelgo la prima. Il divario, che che se ne dica, è sempre nell'ordine del 35% almeno. Senza contare che si instaura anche un circolo vizioso per cui il diesel (se poco sfruttato), si vende un pelucco meglio del benzina.

Se ogni tanto guidassi anche per piacere, allora il diesel per me sarebbe da dimenticare, ma da usare come lavatrice rimane migliore, anche per fare 4 km l'anno se elido il problema dell maggior costo d'acquisto comprando auto di un anno.


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: TonyH su Ottobre 29, 2010, 17:16:24 pm
Citato da: Skippa su Ottobre 29, 2010, 17:13:40 pm
se elido il problema dell maggior costo d'acquisto comprando auto di un anno.


Non sapevo che fosse vietato comprarle usate le auto a benzina.......


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: vatanen su Ottobre 29, 2010, 17:25:17 pm
i turbo benza di una volta,a parte qualche rara eccezione,consumavano un sacco ed erano fragili e con turbo lag evidente,poi lo sviluppo fu quasi bloccato a metà anni 90...adesso fanno i turbo soft,poco lag con spinta già dai bassi e consumi accettabili...ne vale la pena,anche se han perso il calcio nella schiena. ;)


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: mariner su Ottobre 29, 2010, 17:26:45 pm
Citato da: Skippa su Ottobre 29, 2010, 17:13:40 pm
Il turbo benza, per il mercato, perde lo stesso perchè a parità di andatura consuma sempre troppo rispetto al diesel.

Il ragionamento che ho fatto io credo lo abbiano fatto in tanti... e cioè, per andare a lavoro e per guidare il 95% del tempo in mezzo al traffico e con occhio al codice della strada, preferisco perdere in termini di guidabilità o in termini economici? Scelgo la prima. Il divario, che che se ne dica, è sempre nell'ordine del 35% almeno. Senza contare che si instaura anche un circolo vizioso per cui il diesel (se poco sfruttato), si vende un pelucco meglio del benzina.

Se ogni tanto guidassi anche per piacere, allora il diesel per me sarebbe da dimenticare, ma da usare come lavatrice rimane migliore, anche per fare 4 km l'anno se elido il problema dell maggior costo d'acquisto comprando auto di un anno.


concordo, e c'è anche da aggiungere che ormai le occasioni per "il piacere di guida" son sempre meno...per mettere il cruise control e farsi la A7 verso Bolzaneto a 70 kmh..ormai...

non che si guidasse come dei criminali...ovviamente, ma prima qualche strada poco  trafficata dove nel rispetto dei limiti si potevano fare quelel 3 curve (veramente 3 di numero) c'era..


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: MRC su Ottobre 29, 2010, 17:27:02 pm
Citato da: fabrizio.b su Ottobre 29, 2010, 16:57:34 pm
non so in altre parti ma nell'alessandrino di giulietta  ne girano con il contagogge . viste forse 2 o 3 da quando è uscita compresa quella cessosa del mio amico .



fortunatamente :P anche qui è così


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: Samurai X su Ottobre 29, 2010, 17:30:32 pm
Da me ce ne sono diverse...Bergamo è una provincia discretamente alfizzata...


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: TonyH su Ottobre 29, 2010, 17:38:38 pm
Bisogna però mettere dentro tutti fattori però, il consumo è solo uno di questi...

Prendiamo la Giulietta. Tra il 1.4 e il 2.0 diesel di stessa potenza ballano....3500€ di listino, balla l'assicurazione, balla il fatto che il diesel ha il DPF (possibile fonte di rogne in città).
E senza citare la silenziosità superiore, idem la rotondità, e il minor peso all'avantreno la rendono più piacevole nei tratti guidati (anche rispettando rigorosamente i limiti)


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 29, 2010, 17:52:59 pm
Citato da: mariner su Ottobre 29, 2010, 17:26:45 pm
concordo, e c'è anche da aggiungere che ormai le occasioni per "il piacere di guida" son sempre meno...per mettere il cruise control e farsi la A7 verso Bolzaneto a 70 kmh..ormai...

non che si guidasse come dei criminali...ovviamente, ma prima qualche strada poco  trafficata dove nel rispetto dei limiti si potevano fare quelel 3 curve (veramente 3 di numero) c'era..


E' anche un discorso di "indottrinamento" ( ;D )
Il mio ex prof di disegno, alla pensione ha deciso di regalarsi una TT... quale ha preso? E non credo che arrivi ai 10'000km/anno... E di gente così ne conosco tanta...


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 17:56:35 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 29, 2010, 17:38:38 pm
Bisogna però mettere dentro tutti fattori però, il consumo è solo uno di questi...

Prendiamo la Giulietta. Tra il 1.4 e il 2.0 diesel di stessa potenza ballano....3500€ di listino, balla l'assicurazione, balla il fatto che il diesel ha il DPF (possibile fonte di rogne in città).
E senza citare la silenziosità superiore, idem la rotondità, e il minor peso all'avantreno la rendono più piacevole nei tratti guidati (anche rispettando rigorosamente i limiti)


Quoto...

Specie se i TD moderni continuano ad avere la solita progressione on-off se le possono tenere...


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 18:00:59 pm
Comunque non fraintendiamo...che qualcuno 10 anni fa facesse modelli con motori particolari ad elevatissima potenza specifica lo so benissimo (basti pensare alle versioni M made in Bavaria o certi motori Honda)

Il fatto c'e che stanno cominciando a ri-diffondersi motori a benzina turbo ad output molto sostenuto su modelli assolutamente "normali" non sportive di nicchia et simili.....e come appassionato e' una bella cosa...



Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: pg su Ottobre 29, 2010, 18:13:38 pm
Citato da: MRC su Ottobre 29, 2010, 17:27:02 pm
fortunatamente :P anche qui è così


... da me cominciano a vedersene parecchie. Ieri ho parcheggiato la mia tra una A3 e una serie 1. Dico solo che a confronto con la Giulietta sembravano due macchine dei puffi ...


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 18:17:40 pm
Citato da: pg su Ottobre 29, 2010, 18:13:38 pm
... da me cominciano a vedersene parecchie. Ieri ho parcheggiato la mia tra una A3 e una serie 1. Dico solo che a confronto con la Giulietta sembravano due macchine dei puffi ...


La Giulietta non l'ho vista ancora di presenza ma sembra molto carina...vabbe' c'e' anche da dire che le Serie 1 ed A3 sono piu' vecchie... comunque hai ragione...la A3 poi e' una macchina di un insignificante unico.....meno male che qui e' piu' rara di una Aston!!  ;D ;D (non sto scherzando....forse ho veramente visto in giro piu' Aston Martin che Audi A3...)


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 29, 2010, 18:19:16 pm
A me la A3 piace molto in versione SB che, forse, del segmento è l'unica che mi aggrada...


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: pg su Ottobre 29, 2010, 18:20:00 pm
Citato da: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 18:17:40 pm
... forse ho vermente visto in giro piu' Aston Martin che Audi A3...


... io non mi lamenterei ....

;D


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: MRC su Ottobre 29, 2010, 18:40:15 pm
il problema delle TB è che quando la rivendi diventa un osso irrivendibile.
Un mio amico una A4 1.8 TB l'ha dovuta cedere alla sorella...

è il mercato che non è pronto, le macchine ci sarebbero.


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 29, 2010, 18:47:02 pm
Secondo me la gente è sciocca... Io per esempio per ilmio usato ho cercato esclusivamente a benzina... e trovarne è stata un'impresa...


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 18:48:02 pm
Citato da: pg su Ottobre 29, 2010, 18:20:00 pm
... io non mi lamenterei ....

;D



Chi si lamenta!!! Meno le vedo le Audi meglio e'.... :P


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2010, 18:49:07 pm
Citato da: MRC su Ottobre 29, 2010, 18:40:15 pm
il problema delle TB è che quando la rivendi diventa un osso irrivendibile.
Un mio amico una A4 1.8 TB l'ha dovuta cedere alla sorella...

è il mercato che non è pronto, le macchine ci sarebbero.


Perche' una Diesel usata (magari strausata e pure male) Turbolabile e' piu' vendibile??


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 29, 2010, 18:50:35 pm
^^^

sì... sempre a sputazzate ti prendono, ma almeno ti considerano... diversamente... ::)


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: Skippa su Novembre 01, 2010, 16:34:13 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 29, 2010, 17:16:24 pm
Non sapevo che fosse vietato comprarle usate le auto a benzina.......


Non hai inteso.
Comprando auto di un anno, diesel e benzina costano praticamente la stessa cosa, quindi non hai la scusa del "costa meno" per il benzina.  ;)


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: mauring su Novembre 03, 2010, 11:31:44 am
Io temo che i turbo benzina subiranno un tracollo nelle quotazioni dell'usato, in quanto assurdamente complicati e costosi da ripristinare.

Il bello dei benzina usati e' stato da sempre quello di non essere complicati come i turbodiesel, ma se adesso lo diventano anche loro, allora ciao.


Titolo: Re: La riscossa dei motori a benzina....
Post di: Walt_TT su Novembre 23, 2010, 17:44:23 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 29, 2010, 09:38:32 am
Peraltro ricordo anni addietro qualcuno (walter???) che provò una impreza WRC (2lt t.ba da quanto, 265cv?) lamentando un'eccessiva dolcezza dell'erogazione rispetto all'indole della vettura... a dimostrazione che già all'epoca (mi pare che era la versione coi fari rotondi o quella subito successiva) non si era più in epoca di turbo lag e simili...


che flash....io non mi ricordo manco che ho fatto prima!! Cmq aveva 220cv, era la WRX, non la Sti.
Si, rimembro che c'era tanta inerzia in gioco, massa, 4WD, nulla di brutale. M'aveva impressionato
di più la 156 GTA al cfr.


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