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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Skippa su Novembre 08, 2010, 17:11:39 pm



Titolo: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Skippa su Novembre 08, 2010, 17:11:39 pm
Ragazzi sta vibrazione comincia a rompere le balle… dopo un viaggio di 500 km a momenti mi viene il parkinson…

Dunque, la situazione è questa:

la macchina manifesta una vibrazione in base alla velocità, di tutto il corpo vettura, avvertibile sia dal volante che, soprattutto, dal sedile. Sembra di viaggiare continuamente su mini asperità ripetute, come fossero dei dossettini minuscoli in rapidissima successione… ti senti un frullato in poche parole. L’intensità non è abbastanza forte da pregiudicare la stabilità del veicolo ma abbastanza insopportabile a livello di confort e molto noiosa perché toglie sensibilità alla guida.

Ho fatto fare l’equilibratura e l’inversione delle gomme e il tutto è cambiato così:
prima vibrava intorno a 120, con vibrazione evidente al volante e al sedile.
Adesso al volante non si sente più tantissimo e soprattutto lo fa diversamente. Pare più spalmata, ovvero… a 70-80 ballonzola tutta la macchina, a 100 vibra il volante e un po’ il sedile, a 120 non c’è più nessun picco evidente ma a 130-140 ancora permane il problema e si sente per lo più sul sedile. Insomma una gran rottura di cazzo.

Ma che cavolo è? I cerchi non sono ovalizzati. L’equilibratura e l’inversione ha cambiato le cose ma non le ha minimamente diminuite.

Potrebbe essere un problema meccanico? A soli 31 mila km e 1 anno di vita?


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: france92 su Novembre 08, 2010, 17:14:55 pm
la convergenza l'hai fatta??? ;)


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: mauring su Novembre 08, 2010, 17:18:02 pm
Citato da: Skippa su Novembre 08, 2010, 17:11:39 pm
Potrebbe essere un problema meccanico? A soli 31 mila km e 1 anno di vita?


Beh, mi sembra si tratti di Golf.... quindi e' possibile...  :P ;D

Scherzi a parte occorrerebbe fare delle prove sostituendo cerchi e gomme con altri di un'altra macchina e vedere se il tutto sparisce, come credo.

Una volta capito che tutto dipende da li' occorre capire se e' colpa dei cerchi o delle gomme.

Se invece anche con altri cerchi/gomme la vibrazione persiste, occorre indirizzarsi altrove, anche se lo vedo improbabile.

Non e' che hai dei sassi grossi conficcati nel battistrada ?

Lo fa anche in folle ?


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Motesto su Novembre 08, 2010, 17:24:04 pm
Citato da: Skippa su Novembre 08, 2010, 17:11:39 pm
Ragazzi sta vibrazione comincia a rompere le balle… dopo un viaggio di 500 km a momenti mi viene il parkinson…

Dunque, la situazione è questa:

la macchina manifesta una vibrazione in base alla velocità, di tutto il corpo vettura, avvertibile sia dal volante che, soprattutto, dal sedile. Sembra di viaggiare continuamente su mini asperità ripetute, come fossero dei dossettini minuscoli in rapidissima successione… ti senti un frullato in poche parole. L’intensità non è abbastanza forte da pregiudicare la stabilità del veicolo ma abbastanza insopportabile a livello di confort e molto noiosa perché toglie sensibilità alla guida.

Ho fatto fare l’equilibratura e l’inversione delle gomme e il tutto è cambiato così:
prima vibrava intorno a 120, con vibrazione evidente al volante e al sedile.
Adesso al volante non si sente più tantissimo e soprattutto lo fa diversamente. Pare più spalmata, ovvero… a 70-80 ballonzola tutta la macchina, a 100 vibra il volante e un po’ il sedile, a 120 non c’è più nessun picco evidente ma a 130-140 ancora permane il problema e si sente per lo più sul sedile. Insomma una gran rottura di cazzo.

Ma che cavolo è? I cerchi non sono ovalizzati. L’equilibratura e l’inversione ha cambiato le cose ma non le ha minimamente diminuite.

Potrebbe essere un problema meccanico? A soli 31 mila km e 1 anno di vita?



una gomma che ha ceduto di spalla?


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Skippa su Novembre 08, 2010, 17:38:41 pm
La convergenza non l'ho fatta. Pensavo che non sortisse cambiamenti. Mi sbaglio?

Una spalla che ha ceduto... non lo so. Come lo verifico? Cioè, dovrei notare qualche difetto estetico?

Sostituire le ruote è nei miei programmi... lo devo fare, anche se stavo rimurginando per capire, prima di farlo.

Vibrare anche in folle... non so, stasera provo. So che vibra anche in frenata.

Grossi sassi... lo escluderei, però verifico con cura.


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Skippa su Novembre 08, 2010, 17:39:58 pm
Ps guasto meccanico magari, me la cavo con la garanzia e smetto di arricchire il gommista!!  ;D


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Losna su Novembre 08, 2010, 17:51:27 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Losna su Novembre 08, 2010, 17:52:21 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: MRC su Novembre 08, 2010, 17:58:50 pm
anche io sono impazzito con delle Firestone montate nuove, al 5° controllo in pochi giorni me le sono fatte sostituire con delle Michelin e tutte le vibrazioni sono sparite.

Il gommista le aveva provate tutte, girandole, equilibrandole, fatta la convergenza, ma niente.


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Skippa su Novembre 08, 2010, 21:37:31 pm
Cazz se fossero le gome sarebbe una bella chiavata... perchè ormai la sostituzione in garanzia la vedrei difficile.

Ad ogni modo farò fare questi altri controlli.

Stasera ho verificato che la vibrazione si manifesta anche in folle.

Escluderei anche cedimenti delle spalle.

ps thanks to all  ;)


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Skippa su Novembre 12, 2010, 21:18:01 pm
Ho riportato l'auto dal gommista che ha smontato le ruote anteriori, le ha ricontrollate ma non gli ha fatto nulla, le ha rimontate e adesso le vibrazioni sono quasi sparite.

??? ??? ???

Serraggio dei bulloni?
Accoppiamento mozzo - cerchio?


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Emi su Novembre 12, 2010, 21:42:34 pm
Ruote lente....


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: MRC su Novembre 12, 2010, 22:33:37 pm
ma che vai dai meccanici Mercedes F1 a serrare le gomme?


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Losna su Novembre 12, 2010, 22:40:56 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: spoiler su Novembre 13, 2010, 00:17:32 am
scommetto che stavolta le ha serrate con la chiave dinamometrica ....... manuale.


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: TonyH su Novembre 13, 2010, 09:52:01 am
Citato da: spoiler su Novembre 13, 2010, 00:17:32 am
scommetto che stavolta le ha serrate con la chiave dinamometrica ....... manuale.


Se le serri con criterio (ovvero seguendo l'ordine a stella) va benissimo anche la chiave a croce classica. La dinamometrica è assolutamente inutile per i bulloni delle ruote (non la usano in F1.....)

Certo, se ti dimentichi di serrare i bulloni qualche vibrazione viene fuori  ::)


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: spoiler su Novembre 13, 2010, 10:36:13 am
Citato da: TonyH su Novembre 13, 2010, 09:52:01 am
Se le serri con criterio (ovvero seguendo l'ordine a stella) va benissimo anche la chiave a croce classica. La dinamometrica è assolutamente inutile per i bulloni delle ruote (non la usano in F1.....)

Certo, se ti dimentichi di serrare i bulloni qualche vibrazione viene fuori  ::)

non sono daccordo,
con i cerchi moderni e le ruotone tanto di moda adesso le dinamometriche sono obbligatorie. Parla con qualche gommista serio che ti racconterà di certi cerchi di italiane che se li serri con la pneumatica li imbarchi in un' attimo!
in F1 è un'altra cosa ......


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Homer su Novembre 13, 2010, 10:40:16 am
mai serrato un bullone ruota con la dinamometrica, e di ruote ne ho smontate e rimontate una vagonata negli ultimi 2 anni...


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: TonyH su Novembre 13, 2010, 10:40:25 am
Se spara la pressione a 1000 della pistola pneumatica e non fai manutenzione delle frizioni ci credo che imbarchi tutto  ::)

Guarda che la dinamometrica non serve a limitare la coppia di serraggio, ma a far si che sia applicata nel modo più costante e regolare possibile (per assicurare la tenuta del collegamento e non rovinare la vite).

I bulloni delle ruote sono dimensionati per essere avvitati a mano.......


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: spoiler su Novembre 13, 2010, 10:44:56 am
Citato da: TonyH su Novembre 13, 2010, 10:40:25 am
Se spara la pressione a 1000 della pistola pneumatica e non fai manutenzione delle frizioni ci credo che imbarchi tutto  ::)

Guarda che la dinamometrica non serve a limitare la coppia di serraggio, ma a far si che sia applicata nel modo più costante e regolare possibile (per assicurare la tenuta del collegamento e non rovinare la vite).

I bulloni delle ruote sono dimensionati per essere avvitati a mano.......

cosa vuoi che ti dica, mica faccio il gommista, riporto quello che han detto alcuni del mestiere e quello che è successo ad alcuni automobilisti ....
a me, quando ho messo le termiche, senza che chiedessi nulla, le hanno serrate a mano con la dinamometrica .....


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Homer su Novembre 13, 2010, 10:47:53 am
Citato da: spoiler su Novembre 13, 2010, 10:44:56 am
cosa vuoi che ti dica, mica faccio il gommista, riporto quello che han detto alcuni del mestiere e quello che è successo ad alcuni automobilisti ....
a me, quando ho messo le termiche, senza che chiedessi nulla, le hanno serrate a mano con la dinamometrica .....


tutti i gommisti da cui sono andato hanno sempre serrato i bulloni a mano...mai visto nessuno usare la dinamometrica!


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: TonyH su Novembre 13, 2010, 10:48:35 am
Ha voluto fare scena.....come quelli che ti gonfiano le gomme ad azoto "così non si sgonfiano"....
La dinamometrica per funzionare bene:
- necessita di taratura periodica accurata
- oltre a una coppia di serraggio, necessita di un ANGOLO di applicazione della coppia (per non "stirare" troppo le viti e assicurare al contempo la necessaria interferenza per la tenuta)

Vai un po' a chiedere queste 2 cose al gommista.... ;)


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Skippa su Novembre 13, 2010, 10:58:09 am
Il gommista da cui sono andato io, così come tutti i gommisti che ho visto operare ormai da anni, usano la pistola pneumatica, non la chiave a mano...

Potrebbe essere solo quello? Cazz ma non pensavo... capisco se un bullone rimane svitato (bella roba tra l'altro!  ::)), ma serrandoli tutti non pensavo potesse rimanere così tanta differenza da lasciare la ruota lasca... anche perché non mi era mai capitato prima.


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Skippa su Novembre 13, 2010, 11:03:44 am
Citato da: MRC su Novembre 12, 2010, 22:33:37 pm
ma che vai dai meccanici Mercedes F1 a serrare le gomme?


Forse si, sembrerebbe... Ma dai, ma i gommisti dove andate voi serrano le gomme con la croce??

Dite che dovrei svitare tutte le ruote e riavvitarle tutte a mano?


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: TonyH su Novembre 13, 2010, 11:06:59 am
I gommisti usano la pistola pneumatica ovviamente.

Io che son pistola (non pneumatico) a casa me le serro ovviamente con la chiave a croce.

Tra l'altro, se fosse indispensabile la dinamometrica per sicurezza, quando buchi, che fai? Ti attacchi al tram o puoi cambiare la gomma con la dotazione di bordo? ;)


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Homer su Novembre 13, 2010, 11:30:02 am
Citato da: Skippa su Novembre 13, 2010, 11:03:44 am
Forse si, sembrerebbe... Ma dai, ma i gommisti dove andate voi serrano le gomme con la croce??

Dite che dovrei svitare tutte le ruote e riavvitarle tutte a mano?


il mio gommista usa la pistola per svitare e riavvitare i bulloni, poi tira giù la macchina dal ponte e serra i bulloni con la chiave a croce...non va bene serrarli con la pneumatica da quel che so!


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Skippa su Novembre 13, 2010, 12:11:47 pm
Citato da: Homer su Novembre 13, 2010, 11:30:02 am
il mio gommista usa la pistola per svitare e riavvitare i bulloni, poi tira giù la macchina dal ponte e serra i bulloni con la chiave a croce...non va bene serrarli con la pneumatica da quel che so!


Sentirò il parere di un altro gommista... e intanto ci do una stretta con la croce magari. Bella roba cmq, non si smette mai di imparare!


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: spoiler su Novembre 13, 2010, 13:10:26 pm
questo il parere di un caro amico (addetto ai lavori e tipo molto pratico e concreto) riguardo alla mia auto:
Il montaggio va tassativamente eseguito con chiave dinamometrica MANUALE alla coppia di 10,5 Kg/m.
Le pistole ad aria compressa o quelle elettriche checchè ne dica il gommaio,sono al 90%starate e dopo 2 -3 cambi di gomme provovano lo stiramento del filetto e la rottura.
Controllare che il serraggio con gli avvitatori sia alla corretta coppia è molto semplice:se vi riesce con la chiave in dotazione di allentare i dadi a mano o con un colpo secco sulla chiave col piede è tutto a posto.
Se viceversa è necessaria la pedata di un lottatore di SUMO per allentare il dado,vuol dire che l'avvitatore è starato.


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: vatanen su Novembre 13, 2010, 13:55:05 pm
un mio amico ha lo stesso problema sulla golf V con le pirelli P7,è già il secondo treno che glielo fa dopo i 20.000 km...il gommista dice che molte golf lo fanno e non è colpa della gomma,io comunque ho consigliato al mio amico di non rimontare le pirelli e provare con altre. ;)


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Skippa su Novembre 13, 2010, 14:07:08 pm
Citato da: vatanen su Novembre 13, 2010, 13:55:05 pm
un mio amico ha lo stesso problema sulla golf V con le pirelli P7,è già il secondo treno che glielo fa dopo i 20.000 km...il gommista dice che molte golf lo fanno e non è colpa della gomma,io comunque ho consigliato al mio amico di non rimontare le pirelli e provare con altre. ;)


Ma che macchina del piffero...  ;D

Informandomi in giro anche io ho sentito che non sono il primo... però la causa non è sempre la stessa.  :-\ Io non ho pirelli cmq... mi pare Bridgestone.


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: TonyH su Novembre 13, 2010, 14:21:18 pm
Citato da: spoiler su Novembre 13, 2010, 13:10:26 pm
questo il parere di un caro amico (addetto ai lavori e tipo molto pratico e concreto) riguardo alla mia auto:
Il montaggio va tassativamente eseguito con chiave dinamometrica MANUALE alla coppia di 10,5 Kg/m.



2 domande:
- che angolo oltre la coppia?
- se è indispensabile, Perchè non c'è tra la dotazione della ruota di scorta? Mi fanno cambiare una ruota senza mettendo a repentaglio la sicurezza? E se faccio un incidente?


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Losna su Novembre 13, 2010, 16:16:22 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: vatanen su Novembre 14, 2010, 14:05:02 pm
Citato da: Losna su Novembre 13, 2010, 16:16:22 pm
- alcune sw (in particolare la volvo v40) se guidate spesso a vuoto (solo conducente) tendono a scalinare le gomme posteriori.  La cosa in genere provoca rumorosità e non vibrazioni (o meglio: provoca vibrazioni ad altissima frequenza, non percepibili come tali.
- qualsiasi montaggio meccanico prevede delle TOLLERANZE.  Anche il montaggio delle ruote.   Una chiave a croce consente un corretto montaggio all'interno delle tolleranze previste.   Idem una pistola pneumatica CORRETTAMENTE TARATA.  La chiave dinamometrica l'ho vita usare solo per le auto da corsa (che fra l'altro hanno un unico bullone, e non 4 o 5 viti).
- la cosa più importante nel montaggio delle ruote è serrare le viti INCROCIANDO, ed assicurarsi che le superfici siano pulite.  La coppia di serraggio, purchè entro la tolleranza prevista, è meno importante.   Se non si serra incrociando l'appoggio della ruota sul mozzo può non essere perfettamente piano, con conseguenti vibrazioni/deformazioni.

Il mio gommista usa la pneumatica tarata "bassa" e poi tira con la chiave a croce.  Va benissimo così.


io te le ho sempre strette con la crocera e non le hai mai perse. ;D anche se alle volte col caldo dei dischi le hai trovate molli uscendo di pista..


Titolo: Re: Cominciano a vibrarmi le palle... help!
Post di: Skippa su Gennaio 10, 2011, 09:05:51 am
Cambiando ruote in occasione delle gomme da neve, non vi ho più detto che la vibrazione è sparita in un primo momento. Del tutto.

Dopo un migliaio di km circa... voilà, arriva per un attimo e poi sparisce nei dintorni dei 130. Prima e dopo nulla.

A questo punto il problema non capisco proprio dove sia. Serraggio? Può essere, mi hanno cambiato anche i bulloni, però perchè non lo ha fatto da subito. Tra l'altro anche con i 17 appena riequilibrate le ruote pareva che lo facesse meno, per poi peggiorare ed assestarsi dopo pochissimi km.

:-\ :(

Sembra quasi che per qualche motivo le ruote perdano l'equilibratura nel giro di 500 km. Mah...


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