ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Novembre 12, 2010, 00:17:33 am



Titolo: Audi Q5 Hybrid quattro
Post di: Patarix su Novembre 12, 2010, 00:17:33 am
Audi ha comunicato le specifiche complete della Q5 Hybrid quattro, prima vettura full hybrid realizzata ad Ingolstadt e “utilizzatrice iniziale” della piattaforma ibrida destinata in futuro a numerose vetture - A8 compresa - del gruppo Volkswagen. La Q5 Hybrid quattro è equipaggiata con il quattro cilindri benzina 2.0 TFSI da 211 CV e 350 Nm, abbinato ad un modulo elettrico da 45 CV e 211 Nm. La governance fra i due è gestita dalla trasmissione Tiptronic ad otto rapporti, priva di convertitore perché sostituito - quantomeno nelle funzioni - dallo stesso motore elettrico. Il sistema ibrido si compone poi della batteria agli ioni di litio (pesante 38 chili e posizionata sotto il pianale del bagagliaio) e del sistema Start&Stop.

Il sistema ibrido in parallelo - pesante 130 chili - è stato sviluppato dai tecnici Audi per rispettare cinque modalità di funzionamento: solo con motore a combustione, solo con motore elettrico, in modalità congiunta, con funzione boost oppure per recuperare energia. A vettura ferma entrambi i propulsori sono disattivati, ma in fase di ripartenza entra in funzione il solo motore elettrico. La vettura è in grado di raggiungere 222 km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 in 7,1 secondi, mentre le emissioni si aggirano sui 170 g/km di CO2. Il motore elettrico consente di percorrere al massimo 3 km con una velocità media di 60 km/h, fino ad un massimo di 100 km/h. Il conducente può scegliere fra i programmi EV (trazione elettrica), D (trazione ibrida) ed il più sportivo S, visualizzando la carica della batteria attraverso un indicatore posto nel quadro strumenti. Il bagagliaio ha visto ridurre la sua capacità da 540 a 480 litri.

L’Audi Q5 Hybrid quattro dispone inoltre della trazione integrale permanente quattro, con ripartizione della coppia motrice - in condizioni normali - a vantaggio del retrotreno. Il corpo vettura del SUV tedesco si caratterizza per le placchette “hybrid” applicate su portellone, parafanghi e battitacco, mentre la griglia anteriore ha finiture smaltate nero lucido ed i terminali di scarico sono lambiti da mascherine cromate. Disponibili di serie i cerchi in lega da 19 pollici con disegno dedicato e pneumatici 235/55. La tavolozza colori ha come unica scelta l’argento polare. La Q5 Hybrid sarà in vendita a partire dal 2011 inoltrato.

(http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_01.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_02.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_03.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_04.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_05.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_06.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_07.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_08.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_09.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_10.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_11.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_12.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_13.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_14.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi-q5-hybrid-quattro/big_AudiQ5Hybridquattro_15.jpg)

http://www.youtube.com/v/l-9Ywdt888c

Fonte: http://www.autoblog.it/post/30234/audi-q5-hybrid-quattro[/url]
        [url]http://www.autoblog.it/post/30221/audi-q5-hybrid-primo-video-ufficiale


Titolo: Re: Audi Q5 Hybrid quattro
Post di: MRC su Novembre 12, 2010, 09:52:03 am
i cerchi fanno cagare più dei miei.

e poi non capisco proprio queste elettriche per fare al massimo 3km, ma che senso ha?
e magari costa 10k ero in più del modello a benzina classico e la manutenzione ti stronca.

senza senso secondo me.


Titolo: Re: Audi Q5 Hybrid quattro
Post di: Prozac87 su Novembre 12, 2010, 10:25:35 am
Citato da: MRC su Novembre 12, 2010, 09:52:03 am
i cerchi fanno cagare più dei miei.

e poi non capisco proprio queste elettriche per fare al massimo 3km, ma che senso ha?
e magari costa 10k ero in più del modello a benzina classico e la manutenzione ti stronca.

senza senso secondo me.


+1
ma a cosa serve che vada così veloce, soprattutto, se l'obbiettivo è essere ibrida.bah


Titolo: Re: Audi Q5 Hybrid quattro
Post di: mauring su Novembre 12, 2010, 10:28:18 am
Citato da: MRC su Novembre 12, 2010, 09:52:03 am
e poi non capisco proprio queste elettriche per fare al massimo 3km, ma che senso ha?


Potrebbe avere un senso.

Ad esempio se sei in coda, magari in galleria, se devi solo tirarla fuori e dentro dal garage, se il termico e' guasto o sei senza benzina e devi trarti d'impaccio.
Citazione:
e magari costa 10k ero in più del modello a benzina classico e la manutenzione ti stronca.


Questo e' effettivamente senza senso.

Per realizzare quanto detto sopra si potrebbe mettere un motorino elettrico del menga attaccato ad una ruota sola e con una batteria assai poco costosa. Con 300 euro fai tutto.


Titolo: Re: Audi Q5 Hybrid quattro
Post di: Mister Sandman su Novembre 12, 2010, 15:06:42 pm
consumi?


Titolo: Re: Audi Q5 Hybrid quattro
Post di: The Tramp su Novembre 12, 2010, 15:20:36 pm
Citato da: Mauring su Novembre 12, 2010, 10:28:18 am
Ad esempio se sei in coda, magari in galleria, se devi solo tirarla fuori e dentro dal garage, se il termico e' guasto o sei senza benzina e devi trarti d'impaccio.


L'ultimo esempio non è contemplato in casa Toyota, ma essendo una VW posso capirlo.  ;D

Io lo uso molto, per spostare l'auto in garage, oppure qyuando scarico l'auto sotto casa, poi la metto in autorimessa senza accevdere il motore a benzina. Idem Se devo uscire la macchina e portarla sotto casa per caricarla.

Consumi, se emette 170 gr/km di CO2, stimo un consumo medio di 7,33 l/100 km (32 mpg) 


Titolo: Re: Audi Q5 Hybrid quattro
Post di: spoiler su Novembre 13, 2010, 07:41:44 am
Citato da: MRC su Novembre 12, 2010, 09:52:03 am
i cerchi fanno cagare più dei miei.

e poi non capisco proprio queste elettriche per fare al massimo 3km, ma che senso ha?
e magari costa 10k ero in più del modello a benzina classico e la manutenzione ti stronca.

senza senso secondo me.

un'auto ibrida è una HEV non una EV (solo elettrica); è il sistema di sinergia fra i due motori che migliora la resa.
Il fatto che si possa fare qualche chilometro in solo elettrico è un plus ma non una regola.
Per il resto concordo con molti di voi: il full hybrid, in europa è stato interpretato in modo "scorretto", noi occidentali "sboroni" lo mettiamo come di più, in oriente è parte integrante di un sistema nato con l'obbiettivo di risparmiare nel rispetto dell'ambiente.....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.