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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Novembre 22, 2010, 23:48:36 pm



Titolo: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Patarix su Novembre 22, 2010, 23:48:36 pm
Secondo quanto riportato da “L’Automobile Magazine“, nel corso dell’estate 2011 debutterà la Porsche Panamera in versione Diesel, già ipotizzata in passato e ogni volta smentita dai vertici della Casa di Zuffenhausen. La vettura dovrebbe essere equipaggiata con il nuovo motore 3.0 TDI V6 biturbo da 300 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima, destinato ad essere collocato sotto al cofano delle Audi A6, A7 Sportback e A8.

Sempre nel 2011 debutterà la Porsche Panamera Hybrid a propulsione ibrida che dovrebbe essere anch’essa caratterizzata dallo schema composto da motore 3.0 TSI V6 a benzina da 333 CV, abbinato al propulsore elettrico da 47 CV, per un totale di 380 CV. In futuro, la Panamera Hybrid dovrebbe essere proposta anche in versione Plug-In, il cui sviluppo è stato confermato dal presidente Matthias Muller che ha dichiarato di aver guidato il prototipo nei giorni scorsi.

Nell’intervista rilasciata alla rivista “WhatCar?” durante il Salone di Los Angeles, il presidente di Porsche ha chiarito anche altri aspetti del futuro della Casa di Zuffenhausen. Per quanto riguarda la produzione, Muller non ha smentito l’ipotesi dei motori a 4 cilindri per le nuove Boxster e Cayman, mentre la nuova 911 non sarà oggetto di downsizing. Inoltre, sono allo studio le sinergie con Bentley e l’eventuale produzione in Cina per poter soddisfare la crescente domanda sul mercato interno.

Fonte: http://www.autoblog.it/post/30433/porsche-panamera-in-arrivo-le-versioni-diesel-e-hybrid-plug-in


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: MarzulLaurus su Novembre 23, 2010, 14:13:30 pm
Citato da: Patarix su Novembre 22, 2010, 23:48:36 pm
[color=Blue]Secondo quanto riportato da “L’Automobile Magazine“, nel corso dell’estate 2011 debutterà la Porsche Panamera in versione Diesel, già ipotizzata in passato e ogni volta smentita dai vertici della Casa di Zuffenhausen. La vettura dovrebbe essere equipaggiata con il nuovo motore 3.0 TDI V6 biturbo da 300 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima, destinato ad essere collocato sotto al cofano delle Audi A6, A7 Sportback e A8.


ma non è un tantino sottodimensionato?


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Losna su Novembre 23, 2010, 14:16:42 pm
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Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: renzo su Novembre 23, 2010, 14:18:59 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 23, 2010, 14:13:30 pm
ma non è un tantino sottodimensionato?

figurati... fanno la cayenne diesel con 240 cv che c'ha 3 quintali in più e una maggior resistenza aerodinamica.


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: MarzulLaurus su Novembre 23, 2010, 14:20:47 pm
Citato da: Losna su Novembre 23, 2010, 14:16:42 pm
penso possa in qualche modo essere considerato sottodiimensionato in termini di immagine


sì sì era a questo che mi riferivo...

Lo capisco su di una A8 che ha un'immagine in qualche modo più "razionale", non lo capisco sulla panamera...


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: FlyingFab su Novembre 23, 2010, 14:33:08 pm
ma se uno vuole la versione "sportiva" si prende il modello a benzina da millemila cavalli, non la versione a nafta! Secondo me come versione diesel va benone, potevano anche risparmiarsela e puntare sulla hybrid.


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: MarzulLaurus su Novembre 23, 2010, 14:34:58 pm
Quindi l'immagine di porsche è questa?

Rispetto all'immagine che avevo IO di porsche, questa è assolutamente inadeguata... adeguerò l'immagine di porsche che avevo io... :)


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: renzo su Novembre 23, 2010, 14:42:49 pm
se provo ad immaginare di arrivare al ristorante figo, a teatro, al golf club, ecc... con la panamera a gasolio, mi viene un mancamento dalla vergogna!! :-PPP


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Losna su Novembre 23, 2010, 14:43:40 pm
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Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Samurai X su Novembre 23, 2010, 14:46:44 pm
Una Panamera a gasolio mi sembra sensata...è fatta per viaggiare...


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: renzo su Novembre 23, 2010, 14:48:20 pm
Citato da: Losna su Novembre 23, 2010, 14:43:40 pm
secondo me l'immagine era già compromessa (o "cambiata", se vogliamo essere positivi) con il semplice fatto che fossero nate prima la Cayenne e quindi la Panamera, indipendentemente dalle prestazioni...  ;)

ok, ma poi se ci aggiungi anche il gren gren, per quanto 'vellutato'...?


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Losna su Novembre 23, 2010, 14:52:16 pm
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Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: renzo su Novembre 23, 2010, 14:58:34 pm
Citato da: Losna su Novembre 23, 2010, 14:52:16 pm
comunque, fuori dai denti: se la Porsche producesse anche la Rodius, me ne fregherebbe nulla, ed una 911 o una cayman le prenderei sempre volentieri.

a beh, d'accordo...


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: pino su Novembre 23, 2010, 15:43:19 pm
Vedo la Panamera quasi ogni giorno (ce l'ha un avvocato che conosco) e mi sono reso conto che l'unico motivo per cui, avendone la possibilità, potrei comprarmene una è il ruggito orgasmico che fa quando accelera, un vero brivido! Diesel sarebbe un sacrilegio, ma si sa che la maggior parte della gente la compra per l'immagine... ::)


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: pino su Novembre 23, 2010, 15:44:44 pm
Citato da: Losna su Novembre 23, 2010, 14:52:16 pm
comunque, fuori dai denti: se la Porsche producesse anche la Rodius, me ne fregherebbe nulla, ed una 911 o una cayman le prenderei sempre volentieri.


Dai non esagerare! Comunque una Cayman piacerebbe un sacco anche a me  ;D


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Lupo su Novembre 23, 2010, 18:29:40 pm
Citato da: pino su Novembre 23, 2010, 15:43:19 pm
Vedo la Panamera quasi ogni giorno (ce l'ha un avvocato che conosco) e mi sono reso conto che l'unico motivo per cui, avendone la possibilità, potrei comprarmene una è il ruggito orgasmico che fa quando accelera, un vero brivido! Diesel sarebbe un sacrilegio, ma si sa che la maggior parte della gente la compra per l'immagine... ::)

Si, c'è solo da dire che il ruggito di una Quattroporte GTS è 10 volte più bello, quindi motivi non ce ne sono proprio! ;D
Una roba del genere :) http://www.youtube.com/watch?v=eRdxH9yfWI0&feature=related
Io di Panamera ne vedo a bizzeffe, e benchè ormai non ci faccia più caso, continua a sembrarmi goffa, pesante e sproporzionata.



Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: pino su Novembre 23, 2010, 18:39:15 pm
Citato da: Lupo su Novembre 23, 2010, 18:29:40 pm
Si, c'è solo da dire che il ruggito di una Quattroporte GTS è 10 volte più bello, quindi motivi non ce ne sono proprio! ;D
Una roba del genere :) http://www.youtube.com/watch?v=eRdxH9yfWI0&feature=related
Io di Panamera ne vedo a bizzeffe, e benchè ormai non ci faccia più caso, continua a sembrarmi goffa, pesante e sproporzionata.




Non lo metto in dubbio, purtroppo non ho mai avuto occasione di ascoltare una Quattroporte GTS che ci da dentro. Mentre l'avvocato in questione pare ci provi gusto a far vibrare le pareti delle case  ;D



Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Samurai X su Novembre 23, 2010, 18:42:45 pm
Il V8 Maserati insieme al V10 Porsche della GT è un latrato animalesco...in senso buono...


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: saturn_v su Novembre 24, 2010, 10:17:17 am
Citato da: Losna su Novembre 23, 2010, 14:16:42 pm
Non è che perchè è una porsche debba fare per forza lo 0-100 sotto i 5 secondi.... 


Porsche ha diciamo "l'abitudine" storica di realizzare versioni dei suoi modelli con prestazioni pari (o anche inferiori) a vetture ben piu' plebee e molto meno costose....(chi si ricorda le 912 4 cilindri, le 914  o la 924 aspirata confrontata con le Alfa GTV)

Macchine, ad esempio, come le Boxster 2.5/2.7 o la Cayenne 3.2 le quali, francamente almeno da queste parti, si vedono poco o niente (di Cayenne 3.2 ne avro' viste si e no 3 o 4 mentre le S e le Turbo sono le piu' comuni)

L'ultima arrivata della serie e' la Panamera 3.6 le quali ha prestazioni (non solo quelle puramente numeriche) che qui in Nordamerica vengono tranquillamente eguagliate da macchine (altre Tedesche comprese) che costano anche solo la meta' (ad esempio la mia).

Col 10-20% in piu' (per gente che spende certe cifre non dovrebbe essere un problema) prendi le versioni S e 4S che hanno motorizzazioni e prestazioni molto piu' adeguate a quel livello di prezzo....cosi' come per le Boxster/Cayman base o la Cayenne 3.2 dubito che vedro' in giro molte Panamera a 6 cilindri...


Resta un mistero, almeno per me, su chi e' l'utente tipo di queste versioni...."spompate" delle vetture della casa di Stoccarda....


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Losna su Novembre 24, 2010, 14:59:42 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: saturn_v su Novembre 24, 2010, 18:37:10 pm
Citato da: Losna su Novembre 24, 2010, 14:59:42 pm
europei, penso, magari anche asiatici...


Mi rimane il dubbio...un Europeo che puo' permettersi la Panamera 3.6 puo sicuramente arrivare alla S vista la differenza di prezzo relativamente esigua...almeno qui...


Anche quando vado in Europa non e' che di Boxster 2.7 o Cayenne 3.2 ne vedo molte....

Appena controllato...la Panamera 3.6 a listino in italia e' 80K, la S 97K....se appartieni a quella fascia di mercato 17K di differenza sicuramente non dovrebbero essere un problema....anche perche' non appena cominci a selezionare un po' di accessori per entrambe si finisce a spendere ben di piu'.....


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: MB su Novembre 25, 2010, 13:35:53 pm
Citato da: Losna su Novembre 23, 2010, 14:43:40 pm
secondo me l'immagine era già compromessa (o "cambiata", se vogliamo essere positivi) con il semplice fatto che fossero nate prima la Cayenne e quindi la Panamera, indipendentemente dalle prestazioni...  ;)


Stavolta ti quoto. Poi, comunque, la Panamera rimane una berlina di lusso, e per me sono queste le vetture più adatte a montare motori diesel.


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Patarix su Novembre 25, 2010, 14:22:04 pm
Onestamente non vedo nulla di male nell'offrire la versione 6 cilindri; per chi non ha bisogno di grandi prestazioni, va più che bene, e piuttosto che "buttare" 17k dalla finestra solo per avere performance che non utilizzerei quasi mai, magari quei soldi me li spendo in qualcos'altro :)

Quì da noi, da quando la Cayenne è stata offerta in versione 6 cilindri, la Cayenne "S" è quasi scomparsa. Si vedono solo Cayenne Normali, diversi Cayenne Turbo e qualche GTS (di Cayenne ne intravedo almeno 5-6 al giorno).


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: MarzulLaurus su Novembre 25, 2010, 14:34:56 pm
Citato da: Patarix su Novembre 25, 2010, 14:22:04 pm
(di Cayenne ne intravedo almeno 5-6 al giorno).


Ti sono vicino.... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Lupo su Novembre 25, 2010, 14:47:38 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 25, 2010, 14:34:56 pm
Ti sono vicino.... ;D ;D ;D ;D

Voi non ci crederete, ma il Cayenne nuovo mi giro a guardarlo quando ne vedo uno (cioe' ogni 5 minuti!), quando ne vedo uno vecchio, mi giro dall'altra parte! ;D

Qui del vecchio ci sono piu' turbo e GTS che S e V6 messi insieme, cosi come del nuovo...


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Homer su Novembre 25, 2010, 14:52:46 pm
I Cayenne nuovi ovviamente spuntan come funghi anche in tempi di recessione (si rinuncia alla pappa ma non al Caghèn)...più lo vedo e più lo trovo piacevole, al contrario del vecchio. Ho visto anche diversi Touareg nuovi, i fari sono spettacolari però a sto giro mi piace di più il Cayenne (al contrario dei vecchi modelli)


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: MarzulLaurus su Novembre 25, 2010, 14:54:35 pm
bah... io lo trovo sempre peggio...


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: baranzo su Novembre 25, 2010, 15:05:14 pm
Concordo con chi dice che il nuovo Cayenne è meno peggio del precedente, non solo si lascia guardare ma è anche vagamente piacevole.


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Lupo su Novembre 25, 2010, 21:22:31 pm
E sembra anche molto più piccolo di quanto in realtà non sia, ha un effetto simile all'FX della Infiniti.


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: saturn_v su Novembre 26, 2010, 05:08:41 am
Citato da: Patarix su Novembre 25, 2010, 14:22:04 pm
Onestamente non vedo nulla di male nell'offrire la versione 6 cilindri; per chi non ha bisogno di grandi prestazioni, va più che bene, e piuttosto che "buttare" 17k dalla finestra solo per avere performance che non utilizzerei quasi mai, magari quei soldi me li spendo in qualcos'altro :)



Il calcolo puo' essere fatto anche al contrario...perche' prendere una Panamera 6 cilindri quando puoi trovare parecchie validissime alternative (Tedesche comprese) che costano fino anche alla meta'....una bella 535, ad esempio, cammina uguale e costa molto meno...la 550 va parecchio di piu' e costa sempre meno.

Forse a Panama sara' diverso ma qui di Porsche con motorizzazioni "piccole" ne ho viste veramente poche.


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: MarzulLaurus su Novembre 26, 2010, 09:28:17 am
ripeto, è evidente che la mia percezione di porsche è sballata, ma in se non c'è nulla di male, se non fosse che IMHO quel motore cozza con l'immagine della vettura...

E' come se vedessi uno con una... che ne so... maybach fermarsi a fare GPL o metano... in se non c'è assolutamente niente di male... ma associ quel carburante alla volontà di risparmio e finisci per pensare: "che barbone"...


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: Patarix su Novembre 26, 2010, 15:57:40 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 26, 2010, 05:08:41 am
Il calcolo puo' essere fatto anche al contrario...perche' prendere una Panamera 6 cilindri quando puoi trovare parecchie validissime alternative (Tedesche comprese) che costano fino anche alla meta'....una bella 535, ad esempio, cammina uguale e costa molto meno...la 550 va parecchio di piu' e costa sempre meno.

Forse a Panama sara' diverso ma qui di Porsche con motorizzazioni "piccole" ne ho viste veramente poche.


Personalmente, se fossi nel mercato per una berlina, prenderei un 535i o A6 3.0T.

Il fatto però è che la Panamera è posizionata commercialmente un gradino sopra, ovvero nella categoria di Audi A8, Bmw serie 7 e Mercedes Classe S, dove esistono le versioni 6 cilindri e sarebbe sciocco (commercialmente parlando) non proporle.

Sicuramente in determinati mercati le versioni 8 cilindri sono quelle che vanno per la maggiore, mentre in altre un 6 cilindri risulta più azzeccato, e dove addirittura in altri mercati (come per esempio Cina) se qualcuno potesse averla 4 cilindri la terrebbe in seria considerazione. In Cina Mercedes, per via delle richieste sempre più insistenti, è stata quasi "costretta" a proporre la classe E in versione allungata (esiste da tempo) con motore 1.8 T (denominata 260 CGI), proprio per fare concorrenza all'A6L che vende principalmente in versione 2.0T.


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: MRC su Novembre 26, 2010, 16:09:35 pm
Porsche = 911
almeno per me.


Titolo: Re: Porsche Panamera Diesel, Hybrid e Plug-In
Post di: saturn_v su Novembre 26, 2010, 20:58:41 pm
Citato da: Patarix su Novembre 26, 2010, 15:57:40 pm
Personalmente, se fossi nel mercato per una berlina, prenderei un 535i o A6 3.0T.

Il fatto però è che la Panamera è posizionata commercialmente un gradino sopra, ovvero nella categoria di Audi A8, Bmw serie 7 e Mercedes Classe S, dove esistono le versioni 6 cilindri e sarebbe sciocco (commercialmente parlando) non proporle.

Sicuramente in determinati mercati le versioni 8 cilindri sono quelle che vanno per la maggiore, mentre in altre un 6 cilindri risulta più azzeccato, e dove addirittura in altri mercati (come per esempio Cina) se qualcuno potesse averla 4 cilindri la terrebbe in seria considerazione. In Cina Mercedes, per via delle richieste sempre più insistenti, è stata quasi "costretta" a proporre la classe E in versione allungata (esiste da tempo) con motore 1.8 T (denominata 260 CGI), proprio per fare concorrenza all'A6L che vende principalmente in versione 2.0T.


Concordo con la tua logica in generale comunque io mi riferivo principalmente al mercato Americano dove la S, le A8 e la serie 7 non vengono proposte in versione a 6 cilindri mentre la Panamera si.

Poi personalmente non sono convinto molto della sovrapponibilita' di Panamera con le vetture da te citate le quali sono piu' lunghe e spaziose (la Porsche ricordiamo che e' una 4 posti) e con caratterizazione assai meno sportiva...sicuramente piu' da rappresentanza.

Nemmeno il marchio Porsche e' molto sovrapponibile (a parte BMW) agli altri 2....e secondo me dalla casa di Stoccarda ci si aspetta sempre quel qualcosa in piu'.

Questa versione 6 cilindri mi avrebbe convinto di piu' ad un price point (parlo sempre di mercato Nordamericano) significativamente piu' basso....diciamo un po' sopra una 535...

Ne venderanno un po' al classico "vorrei ma non posso" (ne abbiamo tanti anche qui) con un budget per il leasing tirato al massimo per potersi fare la Porsche....gente che per le quali sborsare un pelo in piu' al mese per poter mettere le chiappe su una S rappresenta un problema.....sicuramente una tipologia di cliente piu' interessata al prestigio del marchio che alle caratteristiche dinamiche...


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