Titolo: Patente a punti Post di: mauring su Marzo 14, 2003, 09:53:29 am Andate a vedere il testo allegato delle nuove norme sulla patente a punti in vigore da Giugno 2003 e fate i vostri commenti.
Io ne faccio solo alcuni perche' mi sono venuti i conati di vomito nel leggerlo: - La circolazione su corsia di emergenza e' equiparata all'inversione di marcia in autostrada e alla circolazione in contromano su strada a carreggiate separate (10 punti). - Invece, girare col camion in sovraccarico trasportando merci pericolose costa solo 4 punti..... (che vomito...), stessa pena per una garetta IN BICI !!!!!!! :o >:( ??? :'( - Oppure : "Irregolarità nei documenti di servizio per gli autisti di camion e autobus muniti di cronotachigrafo " quanto costa ? 1 PUNTO !!!!!!!!! VERGOGNA !!!!!!!! DULCIS IN FUNDO, la deficienza italiana raggiunge il top: circolazione A PIEDI in autostrada: 2 PUNTI ! E se uno non ha neppure la patente ? Lo costringono a prenderla ? Ah ah ah ah ah ah ah Mi piace solo l'ART. 143 comma 13: "Circolazione al centro o a sinistra della carreggiata quando la corsia di destra è libera (strada a carreggiate separate) " 4 punti. Pero' se penso che e' equiparato ad un camion sovraccarico di merci pericolose mi viene il vomito ugualmente. Sono schifato, non l'ho letto tutto, il resto ditemelo voi... http://members.tripod.com/mauring/PATENTE_A_PUNTI.htm (http://members.tripod.com/mauring/PATENTE_A_PUNTI.htm) Titolo: Re:Patente a punti Post di: alura su Marzo 14, 2003, 10:12:30 am Il trasporto su strada dovrebbe essere ostacolato (in maniera intelligente) in tutti i modi possibili.
Titolo: Re:Patente a punti Post di: Claudio53 su Marzo 14, 2003, 10:19:37 am Circolare sulla corsia di emergenza va punito molto severamente secondo me. Ma cono contrario all'indulgenza per i professionisti del trasporto. Quanto ad ostacolare il trasporto su strada, mi sembra arduo. E' un sistema molto efficiente per i costi, tutto sommato. Hanno successo solo gli svizzeri, ma da loro le merci in gran parte passano solo, non devono essere consegnate capillarmente. E' molto più facile.
Titolo: Re:Patente a punti Post di: mauring su Marzo 14, 2003, 10:26:10 am Citato da: Claudio53 su Marzo 14, 2003, 10:19:37 am Circolare sulla corsia di emergenza va punito molto severamente secondo me. Ma dai! Come si fa ad equipararlo alla circolazione contromano in autostrada ? 4 punti sarebbero stati sufficienti, secondo me. Titolo: Re:Patente a punti Post di: Cizu su Marzo 14, 2003, 10:35:17 am dico i miei pareri
> Caduta o spargimento sulla carreggiata di materie > che potrebbero creare pericolo (4 punti) solo 4 punti? ne darei 22 di punti quest'estate in spagna eravamo dietro un camion, a un certo punto questo ha perso una pietra, sara' stato un cubo di mezzo metro di la +/-. se non avessimo mantenuto moooolto abbondantemente le distanze (causa stanchezza, era il viaggio di andata) saremmo morti in 4. > Trasporto di merci pericolose senza autorizzazione o > senza rispettare i limiti e le condizioni dettate > nell'autorizzazione (10 punti) > > Trasporto di merci pericolose violando le norme di > sicurezza dettate dai decreti ministeriali sulla materia > (10 punti) nessun punto ... via la patente > Guida di veicoli a motore a due ruote senza indossare > il casco (3 punti) > > Mancato allacciamento o manomissione delle cinture > di sicurezza, mancato uso dei seggiolini per bambini > (3 punti) mi sembra un'esagerazione > Mancato uso delle lenti (se prescritte sulla patente), > uso del telefonino senza vivavoce durante la guida > (4 punti) l'avrei quotata piu' di 6 punti questa > Irregolarità nei documenti degli autisti di camion e > autobus (1 punto) troppo poco > Inversione di marcia in autostrada (10 punti) idem come sopra... via la patente > marcia di mezzi pesanti sulla corsia di sorpasso (3 punti) troppo poco gli altri mi sembrano abbastanza giusti tranne quello ridicolo della sfida su mezzi non motorizzati, beninteso Titolo: Re:Patente a punti Post di: baranzo su Marzo 14, 2003, 10:59:59 am Mancato rispetto dello stop 4 punti Passaggio col semaforo rosso o nonostante il vigile stia facendo passare prima altri flussi di traffico 4 punti Quindi se in ad uno stop con buona visibilità non fermo completamente il veicolo potrei perdere gli stessi punti che perderei passando col rosso... Titolo: Re:Patente a punti Post di: Madbob su Marzo 14, 2003, 11:09:38 am a proposito di guida senza lenti, come possono i "guardiani del traffico" accertare la mancanza di lenti? Nel senso che io ho l'obbligo di uso lenti, ma diciamo che non le uso molto perchè la mia mancanza visiva è solo di 0,75 diotrie. Una volta sono stato fermato dai Caramba e contollando la patente mi ha detto :"Lei usa lenti a contatto?", "certo" ho risposto io, e lui mi fa "bene, allora può andare". Mi spiegate come poteva verificare se effettivamente avevo le lenti a contatto? (che per altro non avevo). Insomma non mi può mica dire di togliere le lenti! E non può nemmeno verificare se le o! :P Secondariamente, il portare lenti non significa che siano quelle giuste! Azz, a uno che gli mancano 5 diotrie e mette le mie lenti vedrà sicuramente MOLTO peggio di quello che vedo io senza lenti!!! Insomma è un discorso un pò del cazzo.
Ma poi se guido senza lenti, l'assicurazione risponde in caso di sinistro? Titolo: Re:Patente a punti Post di: baranzo su Marzo 14, 2003, 11:19:36 am Se hai l'obbligo di guida con lenti, in caso di incidente l'assicurazione può ridurre l'entità dell'indennizzo. Conviene stare attenti 8)
Titolo: Re:Patente a punti Post di: Snow su Marzo 14, 2003, 11:24:42 am Uso improprio degli abbaglianti 3
Uso improprio dei fari 1 Mi sembrano tanti Gare di velocità su animali o veicoli non a motore; "sfide" improvvisate tra conducenti che percorrono la stessa strada. 4 Che cazzata! posso anche non avere la patente e fare le gare sul dorso del mio gatto, come fanno a togliermi punti? OK per le "sfide improvvisate" Caduta o spargimento sulla carreggiata di materie che potrebbero creare pericolo 4 come "potrebbero" ? sono un pericolo. pochi 4 punti Mancata segnalazione della fune durante il traino 2 ma non era vietato il traino ? Irregolarità nei documenti degli autisti di camion e autobus 1 Irregolarità nei documenti di servizio per gli autisti di camion e autobus muniti di cronotachigrafo 1 Mancata precedenza a pedoni e disabili 3 troppo pochi Inversione di marcia in autostrada 10 cooooooosa ? colpo di pistola alle gambe o frattura dei polsi !!!! Fuga in caso d'incidente con danni solo a cose, causato dal conducente 4 pochi Titolo: Re:Patente a punti Post di: alura su Marzo 14, 2003, 11:26:18 am Citato da: snow su Marzo 14, 2003, 11:24:42 am Che cazzata! posso anche non avere la patente e fare le gare sul dorso del mio gatto, come fanno a togliermi punti? ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Patente a punti Post di: THE KAISER su Marzo 14, 2003, 20:55:13 pm considerazioni:
-eccesso di velocità di oltre 40 KM/h 10punti,ma non c'è + il ritiro della patente?(magari ;D) -Mancata esposizione del "triangolo" ,2punti. Devo decidere a comprarmelo...possibile che non me l'hanno dato con la macchina?qualcuno ha comprato la 147 e l'ha trovato nel baule? un'altra cosa...toglierei almeno 6 punti x uso improprio di fendinebbia!!! Titolo: Re:Patente a punti Post di: THE KAISER su Marzo 14, 2003, 21:01:07 pm Citato da: Madbob su Marzo 14, 2003, 11:09:38 am a proposito di guida senza lenti, come possono i "guardiani del traffico" accertare la mancanza di lenti? Nel senso che io ho l'obbligo di uso lenti, ma diciamo che non le uso molto perchè la mia mancanza visiva è solo di 0,75 diotrie. Una volta sono stato fermato dai Caramba e contollando la patente mi ha detto :"Lei usa lenti a contatto?", "certo" ho risposto io, e lui mi fa "bene, allora può andare". Mi spiegate come poteva verificare se effettivamente avevo le lenti a contatto? (che per altro non avevo). Insomma non mi può mica dire di togliere le lenti! E non può nemmeno verificare se le o! :P Secondariamente, il portare lenti non significa che siano quelle giuste! Azz, a uno che gli mancano 5 diotrie e mette le mie lenti vedrà sicuramente MOLTO peggio di quello che vedo io senza lenti!!! Insomma è un discorso un pò del cazzo. Ma poi se guido senza lenti, l'assicurazione risponde in caso di sinistro? non sono sicurissimo,ma se non sbaglio occorre avere un certificato dell'ottico che attesta che usi le lenti a contatto.Io le uso,ma non ho il certificato,solo che quando ho fatto la visita alla scuola guida per la patente avevo le lenti a contatto e non se ne sono accorti,così sulla mia patente non c'è scritto guida con lenti :P :P :P :P :P Titolo: Re:Patente a punti Post di: vecchioliè su Marzo 16, 2003, 13:20:09 pm il problema è che mentre nei paesi civili si incentiva il trasporto merci su ferro, qui "ci piace" di più quello su gomma. Io non ne so un granchè delle tariffe del trasportro merci su strada ferrata, ma sembra che tutto sommato alle ditte produttrici convenga far girare merci su camion malandati e spesso non a norma ed offrire incentivi agli autisti che si "dimenticano" di quei limiti di 70/80 Km/h che hanno appiccicati sul portellone dei camion.
Ok, direte voi, come fai a dire che i camion spesso sono malandati o non a norma? Fatevi un giro sulle autostrade, e ditemi se vedere camion anni 70 che vanno a 100km/h sputando nuvole di fumo nero sia tranquillizzante. Provate a fare attenzione allo stato di saute delle gomme del prossimo iveco che vi capita davanti e poi valutate voi...secondo me oggi nei bilanci delle aziende è inclusa anche la voce "pagamenti multe e dissequestri vari", e durante le assunzioni degli autotrasportatori si privilegiano le persone "più affidabili"..per i loro scopi. Senza voler denigrare un'intera categoria di lavoratori, ma la soluzione al problema che "loro con la patente ci vivono" (ed è vero) non è chiudere un occhio, ma scoraggiare le infrazioni. Scusate per la lunghezza, ma faccio solo un esempio:alcuni mesi fà c'è stato n incidente mortale sul raccordo "SA-AV" che molti studenti della provincia salernitana percorrono anche 2 volte al giorno per andare all'universtà. L'incidente in questone è stato causato certo dai numerosi rallentamenti per lavori in corso che sono presenti da anni sull'autostrada, ma pare che il camion coinvolto nel tamponamento avesse le gomme liscie, e fosse stato fermato circa 100Km prima da una pattuglia della stradale. Ora, io se circolo con gomme liscie e vengo fermato mi aspetto che mi sequestrino la macchina. Invece no, il mezzo in questone se l'era cavata con una multa e via. E 100 Km dopo ha schiacciato una autovettura davanti a lui. Ora, può essere benissimo che anche con gomme buone il tamponamento sarebbe avvenuto comunque, magari a causa della velocità o del mancato rispetto delle distanze di sicurezza(e qui un po' di autocritica..scagli la prima pietra chi è sempre ligio a queste regole). può anche essere che nel pieno risetto di tutte le regole l'incidente srebbe avvenuto comunque (a volte il destino...ricordate Samarcanda di Roberto Vecchioni?)Tuttavia sapere con la certezza data dai verbali della polizia che il mezzo in questione effettivamente non rispettava le norme per una circolazione sicura fa gridare vendetta. Gli automobilisti però non si sentano assolti:se ci si vuole limitare a contare solo il numero di vetture con gomme al limite, non basterebbero 512Mbyte di una ram per immagazzinarli tutti. Dunque non leggi più severe o patente a punti, ma facciamo appilicare in modo sero quelle che già ci sono...se applicate, andrebbero benissimo! Titolo: Re:Patente a punti Post di: Phormula su Marzo 16, 2003, 15:54:53 pm La ragione per cui le merci non viaggiano su ferrovia é che dal punto di vista di una azienda il trasporto su gomma é infinite volte preferibile.
Il camion viene nella tua azienda, carica il prodotto e lo consegna nel cortile del destinatario. Puoi caricare il prodotto mezz'ora dopo avere stretto l'ultima vite o cinque minuti dopo aver impacchettato il bancale. Per ferrovia: Devi trovare qualcuno che ti fa la consegna dall'azienda allo scalo merci più vicino. Devi programmare i tempi, il treno non aspetta e non é flessibile se hai un ritardo in produzione di mezza giornata. La burocrazia ferroviaria é borbonica. Se hai un cambiamento (ad esempio il cliente modifica o rifiuta l'ordine) non puoi intervenire. Mica puoi far tornare indietro il treno o mandarlo da un'altra parte. Le merci ferme in stazione sono più soggette ai furti. Devi trovare qualcuno che faccia la consegna dallo scalo merci al cliente. In pratica il trasporto ferroviario (o via fiume, dove si può) conviene solo per merci molto voluminose e di basso valore, per le quali non ci sono tempi di produzione e consegna molto rigorsosi. Per tutto il resto i camion sono infinitamente meglio e sono anche più sicuri e flessibili perché sono continuamente rintracciabili. Titolo: domanda sull'autovelox Post di: THE KAISER su Marzo 17, 2003, 14:00:25 pm questa mattina sono dovuto ritornare d'urgenza a casa,e ho il sospetto di essere stato beccato!Mi trovavo su una extraurbana ,con spartitraffico,ma il limite era comunque 90.C'è un punto in cui lacorsia i accelerazione che esce da un paese è coperta inizialmente da siepi,e a terra ci sono le bande rumorose.Se non sbaglio li il limite scende a 50.Ecco:dietro le siepi ho intravisto una panda della polizia municipale,ed ho capito perchè l amacchina che stavo superando stava rallentando.Sarà passato di li a circa 140 km/h.Ora vi chiedo:ma è regolare nascondere l'autovelox e la vettura dietro i cespugli?Posso fare ricorso?la mia macchina è intestata alla mia ditta,possono ritirarmi la patente?
grazie x le eventuali risposte :'( Titolo: Re:Patente a punti Post di: &re@ su Marzo 17, 2003, 14:05:08 pm Tralascio la paternale perché facevi i 140 (chi è senza peccato scagli la prima pietra...)
Credo che l'autovelox possa essere messo dovunque, previa indicazione "controllo elettronico della velocità" (che normalmente c'è quando si entra in un'area urbana). Per il ritiro della patente, in mancanza di una foto fatta da davanti dovrebbe bastare che la tua Azienda dichiari che non sapeva chi era alla guida dell'auto in quel momento... Titolo: Re:Patente a punti Post di: Homer su Marzo 17, 2003, 14:41:22 pm Citato da: &re@ su Marzo 17, 2003, 14:05:08 pm Tralascio la paternale perché facevi i 140 (chi è senza peccato scagli la prima pietra...) Credo che l'autovelox possa essere messo dovunque, previa indicazione "controllo elettronico della velocità" (che normalmente c'è quando si entra in un'area urbana). Per il ritiro della patente, in mancanza di una foto fatta da davanti dovrebbe bastare che la tua Azienda dichiari che non sapeva chi era alla guida dell'auto in quel momento... ...e sperare che nessun poliziotto ti riconosca su queste pagine :P :P :P :P :P :P A parte gli scherzi (e i 350 euro di verbale se ti avessero fatto la foto) visto che non ti han fermato la patente dovrebbe esser salva!!! Sul discorso etico di nasconder i velox dietro a cespugli,alberi,camion,etc. si può star qui tutta la vita a discutere!!! Titolo: Re:Patente a punti Post di: Cizu su Marzo 17, 2003, 14:54:31 pm Citato da: Homer su Marzo 17, 2003, 14:41:22 pm Sul discorso etico di nasconder i velox dietro a cespugli,alberi,camion,etc. si può star qui tutta la vita a discutere!!! non e' che c'e' molto da discutere a quelli interessano solo esclusivamente i soldi che entrano grazie alle multe non glie ne frega un catso della sicurezza stradale e se sono nascosti meno gente fa in tempo a frenare quando li vede
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |