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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: &re@ su Novembre 25, 2010, 11:54:40 am



Titolo: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 11:54:40 am
Leggendo qua e là a proposito di auto, mi capita di imbattermi in questo aggeggio che non conosco.

Di che si tratta? L'ennesimo surrogato elettronico mascherato da specchio per le allodole, o ha una efficacia reale?
O magari ce l'ha solo per auto "normali", non sportive?


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: pino su Novembre 25, 2010, 11:55:54 am
Scusa, ma non è il Q2 che monta Alfa sulle auto con il DNA?


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 11:56:35 am
Non ne ho idea, appunto chiedo.
Il Q2 non è un vero autobloccante meccanico?


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Homer su Novembre 25, 2010, 11:56:43 am
Va per la maggiore... in pratica è una funzione aggiuntiva dell'ESP, frenando la ruota motricie che sta pattinando si genera un trasferimento di coppia verso la ruota che ha più trazione, simulando l'effetto di un differenziale autobloccante... provato su Mito e Giulietta è molto più efficace di quello che pensassi... ormai lo montan un po' tutti in diverse salse...


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Emi su Novembre 25, 2010, 11:57:36 am
io ero scettico, ma dopo averlo stressato per bene sull'umido con la coppia della giulietta direi che mi ha favorevolemtne stupito, ovvio non è un differenziale meccanico ma funziona


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 11:57:41 am
Ah ecco thanx :)


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Homer su Novembre 25, 2010, 11:58:00 am
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2010, 11:56:35 am
Non ne ho idea, appunto chiedo.
Il Q2 non è un vero autobloccante meccanico?


il Q2 si ma non lo montan più su nessuna auto purtroppo (con l'uscita di produzione di 147 e GT), l'eQ2 invece corrisponde all'XDS del gruppo VW e agli altri fratelli (è sempre Bosch credo, una funzione aggiuntiva della centralina dell'ESP di ultima generazione)


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: TonyH su Novembre 25, 2010, 11:58:01 am
Efficacia reale ne ha, in quanto il principio di funzionamento è lo stesso dei differenziali classici (usare l'attrito per frenare le ruote che slittano).
Ne pagano le conseguenze però i freni.


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 11:59:25 am
Ma quindi i classici "controlli di trazione", quelli presenti in assenza di questo dispositivo, frenano entrambe le ruote anche se ne slitta una sola?
Cioè, quello che ho sulla Leon del 2001 per esempio, che non ha l'ESP né tantomeno il diff. eletronico.


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: TonyH su Novembre 25, 2010, 12:01:44 pm
I controlli di trazione tagliano perlopiù la potenza...


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 12:02:48 pm
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2010, 12:01:44 pm
I controlli di trazione tagliano perlopiù la potenza...

Quelli furbi sì, ma credo che quelli "rozzi" agiscano sui freni no?


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Losna su Novembre 25, 2010, 12:05:15 pm
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Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 12:06:41 pm
Citato da: Losna su Novembre 25, 2010, 12:05:15 pm
ti ringrazio del rozzo :P

In effetti mi riferivo al mio :P
Le macchine serie non hanno queste cagate, deve pensarci il piede, con quello sì che sei rozzo :P


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Homer su Novembre 25, 2010, 12:08:51 pm
Citato da: Losna su Novembre 25, 2010, 12:05:15 pm
ti ringrazio del rozzo :P comunque sì, sulla swift il controllo di trazione agisce (non so se solo o anche) sui freni (infatti, a fronte di ripetute sollecitazioni con guida maiala, esso si disattiva automaticamente per salvaguardare i freni dal surriscaldamento - e ritengo anche in funzione del fatto che se uno vuole guidare da maiale, suzuki glielo concede), pur rimanendo attivo l'esp.


la tua monta già un sistema evoluto, quindi ESP e ASR lavorano insieme usando sia i freni sia il taglio di potenza. Fino a qualche anno fa erano molto più bruschi negli interventi soprattutto sull'alimentazione (ti tagliava completamente l'alimentazione, non parzializzava)...


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: TonyH su Novembre 25, 2010, 12:11:04 pm
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2010, 12:02:48 pm
Quelli furbi sì, ma credo che quelli "rozzi" agiscano sui freni no?


I primissimi agivano solo sui freni...solo che faceva fico chiamarli in modo diverso  ;D
Il differenziale elettronico c'è da un bel pezzetto....mi ricordo che c'era già sulle Golf III VR6 sotto il nome di EDS


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Losna su Novembre 25, 2010, 12:11:15 pm
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Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: pino su Novembre 25, 2010, 12:11:34 pm
Citato da: Homer su Novembre 25, 2010, 11:58:00 am
il Q2 si ma non lo montan più su nessuna auto purtroppo (con l'uscita di produzione di 147 e GT), l'eQ2 invece corrisponde all'XDS del gruppo VW e agli altri fratelli (è sempre Bosch credo, una funzione aggiuntiva della centralina dell'ESP di ultima generazione)


Giusto, intendevo l'eQ2  ;)


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 12:14:39 pm
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2010, 12:11:04 pm
I primissimi agivano solo sui freni...solo che faceva fico chiamarli in modo diverso  ;D
Il differenziale elettronico c'è da un bel pezzetto....mi ricordo che c'era già sulle Golf III VR6 sotto il nome di EDS

Ok, quindi tornando alla domanda di prima, quelli lì rozzi agiscono su entrambe le ruote allo stesso modo, anche se ne slitta una sola?


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: TonyH su Novembre 25, 2010, 12:17:35 pm
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2010, 12:14:39 pm
Ok, quindi tornando alla domanda iniziale, quelli lì rozzi agiscono su entrambe le ruote allo stesso modo, anche se ne slitta una sola?


Credo che la grossa differenza la faccia la modalità di azione:
- evoluto ----> frenata leggera il giusto per dare quella coppia resistente che annulla l'eccessivo slittamento
- rozzo ----> pinzata secca


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Losna su Novembre 25, 2010, 12:18:05 pm
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Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 12:19:14 pm
Ok...
Più che altro perché non mi spiegherei la differenza rispetto al diff. elettronico, se anche il vecchio controllo di trazione lavorasse in maniera diversa sulle due ruote...


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Losna su Novembre 25, 2010, 12:20:16 pm
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Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 12:22:38 pm
Citato da: Losna su Novembre 25, 2010, 12:20:16 pm
marketing? chiedo ai tecnici, non sto suggerendo...

Ma non credo, perché già prima lo chiamavano, per esempio, TCS. Adesso c'è magari il modello col solo TCS e quello con anche il diff elettronico, quindi qualche differenza dev'esserci...


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: mauring su Novembre 25, 2010, 12:28:07 pm
http://www.dii.unimo.it/zanasi/didattica/Veicolo/differenziale.pdf


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Homer su Novembre 25, 2010, 12:30:56 pm
In realtà io ho notato che in molti casi l'ESP interviene senza che si attivi la spia... credo che la spia si accenda solo quando si "esagera", non so se in funzione di qualche parametro particolare oppure se quando oltre al taglio di potenza avviene anche l'azione sui freni (o più facilmente viceversa)... ad esempio ricordo che a Balocco l'ultima volta seguendo kaos sulla GTI si vedeva spesso l'azione della pinzata sulla ruota posteriore, ma kaos diceva di non aver mai visto accendersi la spia dell'ESP...al Ring sulla Scirocco mi è capitato diverse volte di sentire l'azione del freno per tener dentro la macchina in certe curve eppure la spia si è accesa solo in un paio di sbacchettamenti pesanti (soprattutto saltando sui cordoli)...


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Homer su Novembre 25, 2010, 12:34:14 pm
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2010, 12:22:38 pm
Ma non credo, perché già prima lo chiamavano, per esempio, TCS. Adesso c'è magari il modello col solo TCS e quello con anche il diff elettronico, quindi qualche differenza dev'esserci...


io penso sia solo una questione di marketing...l'elettronica si è talmente evoluta che per farsi "fighi" han deciso di chiamare le nuove release software "differenziale elettronico" perchè fa più figo... sicuramente quel che è cambiata è la progressività nell'intervento di questi sistemi elettronici. Una cosa che ha l'ESP+ (le ultime release software) rispetto al passato è che può frenare più di una ruota in maniera separata mentre fino a qualche anno fa agiva solo su una alla volta...


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Losna su Novembre 25, 2010, 12:36:52 pm
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Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 12:45:12 pm
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2010, 12:28:07 pm
http://www.dii.unimo.it/zanasi/didattica/Veicolo/differenziale.pdf


Bel link, mi ha fatto capire quello che stavo trascurando (e magari voi ritenevate ovvio)...
Il normale TCS può anche agire su una sola ruota ma NON può dare più trazione all'altra... il diff. elettronico, "in più", fa quello... cioè quello che ha detto Homer da subito
Citato da: Homer su Novembre 25, 2010, 11:56:43 am
si genera un trasferimento di coppia verso la ruota che ha più trazione

e che un normale controllo di trazione NON fa.


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Homer su Novembre 25, 2010, 13:41:31 pm
a che vi servono i professori se ci so' io  8) 8) 8) :P


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 13:43:33 pm
Vabbè comunque, alla fine mi confermate che non è la puttanata che pensavo che fosse, nel mio scetticismo per le novità... ;D


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Losna su Novembre 25, 2010, 13:52:53 pm
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Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: TonyH su Novembre 25, 2010, 13:56:03 pm
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2010, 12:45:12 pm
Bel link, mi ha fatto capire quello che stavo trascurando (e magari voi ritenevate ovvio)...
Il normale TCS può anche agire su una sola ruota ma NON può dare più trazione all'altra... il diff. elettronico, "in più", fa quello... cioè quello che ha detto Homer da subitoe che un normale controllo di trazione NON fa.



Trasferisce la coppia perchè rallenta in modo controllato la ruota che slitta, non la inchioda e basta. La differenza sta lì più che in principi di funzionamento differenti.


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 14:00:46 pm
Citato da: Losna su Novembre 25, 2010, 13:52:53 pm
Auto ha critica il differenziale elettronico di 5oo e punto abarth nella guida tirata in pista.

Si sicuramente non è la soluzione ideale per la guida pistaiola, più che altro il mio dubbio riguardava un utilizzo stradale in ottica di maggiore sicurezza, un po' come l'ESP.


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Homer su Novembre 25, 2010, 14:03:30 pm
in pista non è male, il problema è che se disattivi l'esp naturalmente si disattiva anche lui... quindi sarebbe meglio avere un autobloccante meccanico per usi estremi


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Losna su Novembre 25, 2010, 14:03:35 pm
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Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 14:05:23 pm
Oltre a quello, forse ti fa procedere meglio (del solo TCS) su fondi a bassa aderenza...


Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Losna su Novembre 25, 2010, 14:05:27 pm
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Titolo: Re: Differenziale elettronico (?)
Post di: Zappa su Novembre 25, 2010, 15:30:59 pm
Citato da: Homer su Novembre 25, 2010, 14:03:30 pm
in pista non è male, il problema è che se disattivi l'esp naturalmente si disattiva anche lui... quindi sarebbe meglio avere un autobloccante meccanico per usi estremi


secondo me in pista e' un suicidio come lo e' girare con l'esp attivo...
gia' i freni vengono massacrati solo con le frenate, se in piu' ci aggiungiamo una bella pinzata alla ruota che pattina mentre si e' con l'acceleratore in fondo e subito dopo aver cotto il disco in staccata...  :o


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