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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Skippa su Novembre 25, 2010, 13:48:31 pm



Titolo: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 25, 2010, 13:48:31 pm
Ne avete mai parlato?

Cosa ne pensate? Cioè, chi ha il nafta moderno, come ci si trova?

Leggendo in giro ne ho sentite di tutti i colori... da mille problemi ad una convivenza tranquilla.

Ovviamente io farò parte della schiera dei mille problemi da questi primi 3000 km che ho fatto. Uso l'auto metà in centro, fra code e viali a passo d'uomo, metà in statale dietro a pecorari che più dei 70 non vogliono proprio vedere, quindi sicuramente un utilizzo un po' malsano per il dpf perchè sei sempre a qualche giro/min.
Però appena posso una tiratina la faccio e cmq rimango mediamente in un range tra i 1200 e i 3000 giri.

Ebbene il carretto che ho preso rigenera ogni 100-200 km con un fare decisamente insopportabile (minimo alto, vibrazioni, consumi più elevati). Però finchè la barca va, chissenefrega.
Tranne quando, come fra ieri e oggi, si accendono spie a gogò, la macchina a tratti non cammina, tu ti fasci la testa prima tenendo la marcia bassa per tutto il viale "veloce", poi cercando di girare in tondo il più possibile per non spegnere l'auto, poi ancora ti rompi le palle, spegni, ti fai la tua vita e quando riprendi l'auto, tutto d'accapo.

Dopo, già scoglionato, quando dici, adesso chiamo VW... accendi e d'emblè la macchina va perfettamente, spie spente... tutto ok.

??? ??? Ma che leggi rispetta sta rigenerazione??  ??? ???

E voi rigenerativi come me, se ci siete,... come vi trovate?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Homer su Novembre 25, 2010, 13:52:35 pm
Abbiam fatto 40mila km sulla Bravo col 1.9 multijet DPFato e non ho mai riscontrato una volta problemi con la rigenerazione...poi per fortuna ho abbandonato la nafta, ora sono puro...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: TonyH su Novembre 25, 2010, 13:53:20 pm
Dovresti andare fiero, perchè:

(http://img547.imageshack.us/img547/7935/audihk.jpg)

Cmq, toccando ferro, per adesso nessun grosso problema sulle naftomobili di casa.
Sulla Bmw non ce ne accorgiamo nemmeno.
Il sedici ha solo qualche sporadico seghettamento quando rigenera, roba proprio appena percettibile.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mauring su Novembre 25, 2010, 13:53:52 pm
Ma quando avviene la rigenerazione non c'e' qualche spia che ti averte ?  ???
Mi sembrerebbe il minimo, visto i fastidi che porta nella guida.

Almeno sai cosa ti aspetta e sai che prima o poi finirà !


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pg su Novembre 25, 2010, 13:55:32 pm
Giulietta spegne lo start&stop quando rigenera. Per il resto, non ci si accorge nemmeno ....


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Novembre 25, 2010, 14:04:07 pm
Il filtro antiparticolato è uno dei principali motivi per i quali non credo che comprerò un altro diesel...
Per il resto, non è che io sia un benzinofilo talebano, preferisco la benza ma riconosco che il naftone ha i suoi pregi. Però questo accresce la lista di quelli che io ritengo difetti.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Nickee su Novembre 25, 2010, 14:21:06 pm
La Civic rigenera ogni 500km circa e fortunatamente, per ora, non ha manifestato problemi. Ci si accorge della rigenerazione perchè il motore emette un suono più cupo e i consumi, in fase di rilascio, non scendono a zero ma rimangono sui 2l/100km.
La spia se la rigenerazione avviene normalmente non si accende.
Nel caso non si faccia la rigenerazione (ad esempio perche non si raggiunge la temp necessaria o perchè non si lascia la macchina accesa per il tempo necessario per più volte) si accende la spia gialla.
Nel caso il filtro sia tappato la spia lampeggia.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: fabrizio.b su Novembre 25, 2010, 14:52:45 pm
uno dei motivi per cui ho venduto la bravo per passare ad una meno tecnologica ma spaziona croma è stato proprio il rosario infinito d i problemi dato dal filtro .
tra sensori difettosi , rigenerazioni forzate e centraline in recovery  son dioventato scemo .
purtroppo la nostra bravo era la classica auto sfigata , probabilmente costruita dopo uno sciopero o dopo una cassa , sta di fatto che era piena di rogne agli impianti elettronici .  passato a croma , magia  . w la semplicità .


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pasquale83 su Novembre 25, 2010, 15:07:03 pm
valutando la sostituzione della mondeo con una Bravo 1.6mjet 120cv con pdf mi sono posto un quesito:
volendo, non risiedendo in una zona dove è richiesto il pdf per circolare, è possibile rimuoverlo?

voi che ne sapete? si potrebbe fare?

ho letto in giro di sostituzione dell'olio motore ogni 5k km per via della contaminazione che subisce a causa del pdf :o


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mauring su Novembre 25, 2010, 15:13:57 pm
Citato da: pasquale83 su Novembre 25, 2010, 15:07:03 pm
non residendo


Risiedendo, direi.....


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: J. C. su Novembre 25, 2010, 15:16:46 pm
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2010, 15:13:57 pm
Risiedendo, direi.....


non sperarci...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Homer su Novembre 25, 2010, 15:24:20 pm
Citato da: pasquale83 su Novembre 25, 2010, 15:07:03 pm
ho letto in giro di sostituzione dell'olio motore ogni 5k km per via della contaminazione che subisce a causa del pdf :o


Prova con Foxit Reader...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: J. C. su Novembre 25, 2010, 15:46:27 pm
Citato da: Homer su Novembre 25, 2010, 15:24:20 pm
Prova con Foxit Reader...


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pino su Novembre 25, 2010, 15:51:23 pm
Citato da: Homer su Novembre 25, 2010, 15:24:20 pm
Prova con Foxit Reader...


Mi hai fatto ribaltare!!!  ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: FlyingFab su Novembre 25, 2010, 15:52:47 pm
lol  ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pino su Novembre 25, 2010, 15:53:22 pm
Citato da: pasquale83 su Novembre 25, 2010, 15:07:03 pm
...

ho letto in giro di sostituzione dell'olio motore ogni 5k km per via della contaminazione che subisce a causa del pdf :o


È successo alla 500 di mia cugina di dover cambiare l'olio anzitempo a cusa di questa contaminazione...almeno così le hanno detto in officina.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pasquale83 su Novembre 25, 2010, 16:46:03 pm
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2010, 15:13:57 pm
Risiedendo, direi.....
ops :-[ vero! :-\
Citato da: J. C. su Novembre 25, 2010, 15:16:46 pm
non sperarci...
Citato da: Homer su Novembre 25, 2010, 15:24:20 pm
Prova con Foxit Reader...
Citato da: J. C. su Novembre 25, 2010, 15:46:27 pm
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Citato da: pino su Novembre 25, 2010, 15:51:23 pm
Mi hai fatto ribaltare!!!  ;D
Citato da: FlyingFab su Novembre 25, 2010, 15:52:47 pm
lol  ;D
andate a "taggare" tutti! :P


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pasquale83 su Novembre 25, 2010, 16:50:25 pm
Citato da: pino su Novembre 25, 2010, 15:53:22 pm
È successo alla 500 di mia cugina di dover cambiare l'olio anzitempo a cusa di questa contaminazione...almeno così le hanno detto in officina.
ecco appunto...


in pratica, per rigenerare il filtro, la centralina deve fare delle post-iniezioni di gasolio e queste trafilerebbero tra il cilindro e le fasce  andando a mescolarsi all'olio...
altri costruttori invece montano un iniettore aggiuntivo sul collettore di scarico per evitare questo inconveniente...

però non so se sono attendibili tutte queste informazioni


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 25, 2010, 17:32:06 pm
Ok, chiamo l'assistenza...  ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: france92 su Novembre 25, 2010, 17:53:18 pm
il mio carrozziere ne era talmente entusiasta che sulla sua 159 2.4JTD lo ha fatto estirpare....assieme ai catalizzatori e al silenziatore ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Motesto su Novembre 25, 2010, 17:58:38 pm
io sulle due auto in cui l'ho non ci accorgiamo manco che s'accende.

ma c'è da dire che fanno poca città e tanta autostrada a velocità costante.



Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pasquale83 su Novembre 25, 2010, 19:16:02 pm
Citato da: Dogui su Novembre 25, 2010, 17:58:38 pm
io sulle due auto in cui l'ho non ci accorgiamo manco che s'accende.

ma c'è da dire che fanno poca città e tanta autostrada a velocità costante.


e grazie al piffero! ...

:P ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 25, 2010, 20:27:17 pm
In Vw mi hanno suggerito di portare l'auto a dare un'occhiata perchè la spia motore non si deve accendere... Il resto tutto normale...

Quindi il tutto dipende dalla tanta smaronante città che faccio... Devo dire che io sono molto sensibile, ci va poco per farmi incazzare. La miata mi faceva incazzare perché scricchiolava per esempio...  ;D

In fondo, quello che più mi smena son le vibrazioni... per il resto, se non si rovina nulla a lungo andare, direi che è qualcosa di tollerabile. Anche perchè in marcia non ti accorgi di nulla, è nello stop and go che da noia.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pasquale83 su Novembre 25, 2010, 23:31:49 pm

ma la rigenerazione si attiva quando la pressione, prima del filtro, aumenta (indice di intasamento) oppure è fissa ogni X km?

se è giusta la prima, prova a darle delle belle accelerate se stai troppo nel traffico a fare "stop & go" ... dovrebbe servire per sputazzare via un po' di roba...



Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: MarzulLaurus su Novembre 26, 2010, 09:37:01 am
Citato da: Skippa su Novembre 25, 2010, 20:27:17 pm
In fondo, quello che più mi smena son le vibrazioni... per il resto, se non si rovina nulla a lungo andare, direi che è qualcosa di tollerabile. Anche perchè in marcia non ti accorgi di nulla, è nello stop and go che da noia.


chisà se fosse stata un'alfa, una fiat o una lancia... ::) ::) ::)


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 26, 2010, 09:40:17 am
Citato da: pasquale83 su Novembre 25, 2010, 23:31:49 pm
ma la rigenerazione si attiva quando la pressione, prima del filtro, aumenta (indice di intasamento) oppure è fissa ogni X km?

se è giusta la prima, prova a darle delle belle accelerate se stai troppo nel traffico a fare "stop & go" ... dovrebbe servire per sputazzare via un po' di roba...




Devo dire che non ne ho la più pallida idea di come funzioni il sistema di controllo... So solo che questo delle tirate non so se sia un mito da sfatare o meno. Io appena posso lo faccio, ma giusto per, perchè a conti fatti mi pare che non cambi assolutamente nulla. Anzi, pare che sia più utile tenere regimi intermedi e costanti piuttosto che tirare al limitatore.
Sicuro è completamente inutile quando la rigenerazione è in atto, ovvero, puoi tirare quanto vuoi che quella dura sempre lo stesso tempo.

Ma se ne sentono di tutti i colori in giro perchè la gente, in fondo, non ne sa quasi nulla. Bisognerebbe parlare con i progettisti, l'unica fonte affidabile, oppure qualcuno particolarmente istruito della rete asistenza. Figure, emntrambe, generalmente introvabili!


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Novembre 26, 2010, 09:49:55 am
Citato da: Skippa su Novembre 26, 2010, 09:40:17 am
Ma se ne sentono di tutti i colori in giro perchè la gente, in fondo, non ne sa quasi nulla.

Io non mi meraviglierei se alla fine della fiera, questo aggeggio fosse tutt'altro che ecologico.
Ok intrappola il particolato "più grosso di tot" (quello fine, passa lo stesso o intrappola pure quello?), quindi le centraline dell'ARPA non hanno niente da obiettare.
Poi però ogni tanto bisogna fare una inutile tirata (con relativo inquinamento) solo per pulire il filtro, oppure ci pensa la macchina aumentando artificiosamente il suo regime di rotazione. E la pulizia consta nella ulteriore "bruciatura" del particolato che finisce nell'olio, obbligando a sostituzioni più frequenti e/o maggiori capacità del circuito.
Infine tutto quest'olio va smaltito (più di frequente, e/o in maggiore quantità).
È ecologico tutto 'sto ambaradan?
Essendo uno "che non ne sa quasi nulla", francamente la mano sul fuoco non ce la metterei.
Ma se qualcuno ha spiegazioni più approfondite, mi interesserebbero molto.

Su questo argomento mi sento un po' Mauring.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 30, 2010, 08:33:30 am
Mmmmmmm... per il momento mi sento di avere gli stessi dubbi tuoi!!

Soprattutto sul fatto... ma conviene sto caspita di diesel?? Perchè sta rigenerazione è una vera rottura di maroni!

Ieri sera dinuovo... partito dall'ufficio, motore acceso da 20 minuti, sto per arrivare a casa... bum, minimo a 1000. Cazzo, ma deve sempre partire in pieno centro, sempre in coda e a 10 minuti da casa??? Ma che palle... Così arrivato, ho spento dinuovo.

Stamattina accendo, da subito minimo a 1000 e tempo 2 minuti, spia accesa. Il bello è che mi son messo pure a girare intorno alla Ditta per vedere se la facevo spegnere... macché, col cazz che dura 15 minuti... dopo 25 minuti era ancora accesa sta cosa con minimo a 1000. Uno o diventa schiavo o porta la macchina in officina ogni due per tre... bella roba!

Senza contare che tieni acceso, minimo alto, brucia gasolio, tira di qua, tira di la, con l'ultimo pieno ho consumato di più nautralmente... il che mi fa pensare che col 1.4 alla fin fine non è che avrei speso poi tanto di più.  >:(


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Novembre 30, 2010, 08:36:38 am
Citato da: Skippa su Novembre 30, 2010, 08:33:30 am
Soprattutto sul fatto... ma conviene sto caspita di diesel?? Perchè sta rigenerazione è una vera rottura di maroni!

IMHO Conviene se fai molta strada E la fai in autostrada o in extraurbano scorrevole, perché se la devi fare in città... in questi nuovi diesel "filtrati" mi sembrano più i difetti che i pregi sinceramente...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Novembre 30, 2010, 08:37:46 am
1) sono d'accordo che alla fine sta rigenerazione sia una fregatura..secondo me una volta arrivati all'Euro 4...ci si poteva anche calmare un pò...e concentrarsi su altri inquiananti, come condomini a carbone, caldaie starate etc..

2) mi pare però strano che ti dia tutti questi problemi...non dovrebbe essere cosi frequente..è vero che magari adesso a Torino c'è freddo ...ma da quello che si sente /legge in giro dovrebbe essere appena avvertibile...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 30, 2010, 08:42:22 am
D'accordissimo, non a caso stasera ho appuntamento in VW...  ::)

Cmq io non faccio tantissima strada, ma la faccio a metà tra centro e statali, non giro solo in città, per questo ho valutato fattibile l'idea del gasolio. Però non pensavo una cosa così frequente nemmeno io, forse prima di me ha fatto 30 mila km in centro sta macchina! Boh...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pasquale83 su Novembre 30, 2010, 12:56:34 pm
quando si attiva la rigenerazione portala alta di giri ... dovrebbe aiutare

una volta ho letto che in officina per accelerare l'operazione di rigenerazione tengono il motore alto di giri (molto alto)


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 30, 2010, 13:48:51 pm
Citato da: pasquale83 su Novembre 30, 2010, 12:56:34 pm
quando si attiva la rigenerazione portala alta di giri ... dovrebbe aiutare

una volta ho letto che in officina per accelerare l'operazione di rigenerazione tengono il motore alto di giri (molto alto)


Guarda, stamattina ho rischiato la fucilazione.
Adesso in pausa idem.

Risultato? Rigenerazione sempre attiva. Spegni l'auto, appena riaccendi lei riparte. E spia motore dinuovo accesa.

Mi sa che tirare non serve a niente ma anche che la mia macchina qualche cosa di storto ce l'ha! Infatti stasera dottore...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 14:59:28 pm
avete mai assistito ad una rigenerazione forzata ?
motore al limite dell'arco rosso per 7/10 minuti abbondanti  mentre il computerino  che viene connesso alla centralina sovraintende il tutto . abbastanza inquietante , tanto è vero che , di norma , ai proprietari non viene permesso assistere  all'operazione ....


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 30, 2010, 15:17:01 pm
Citato da: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 14:59:28 pm
avete mai assistito ad una rigenerazione forzata ?
motore al limite dell'arco rosso per 7/10 minuti abbondanti  mentre il computerino  che viene connesso alla centralina sovraintende il tutto . abbastanza inquietante , tanto è vero che , di norma , ai proprietari non viene permesso assistere  all'operazione ....



:o

Considerato che ho già interrotto 4, 5 rigenerazioni potrebbe spettare questo scempio al mio povero golfetto stasera...

La prossima volta stacco lo scarico e lo metto in forno di ricottura qui in azienda, 10 minuti a 1100 gradi e lo rigenero io...  ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 15:37:16 pm
Citato da: Skippa su Novembre 30, 2010, 15:17:01 pm
:o

Considerato che ho già interrotto 4, 5 rigenerazioni potrebbe spettare questo scempio al mio povero golfetto stasera...

La prossima volta stacco lo scarico e lo metto in forno di ricottura qui in azienda, 10 minuti a 1100 gradi e lo rigenero io...  ;D


è una golf ? sparale nel radiatore e bon , eutanasia


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 30, 2010, 15:47:00 pm
Citato da: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 15:37:16 pm
è una golf ? sparale nel radiatore e bon , eutanasia


Porca mi sta un po' crollando il mito "golf, l'auto che va sempre bene".

Mmm... proprio sempre no...  ::)


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Samurai X su Novembre 30, 2010, 15:50:08 pm
Citato da: Skippa su Novembre 30, 2010, 15:47:00 pm
Porca mi sta un po' crollando il mito "golf, l'auto che va sempre bene".
Mmm... proprio sempre no...  ::)


E' una Golf...non una Jaguar...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 30, 2010, 15:51:43 pm
Citato da: Samurai X su Novembre 30, 2010, 15:50:08 pm
E' una Golf...non una Jaguar...


Con cerchi della Jaguar andrà meglio però, ne sono sicuro!


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Samurai X su Novembre 30, 2010, 15:53:25 pm
Citato da: Skippa su Novembre 30, 2010, 15:51:43 pm
Con cerchi della Jaguar andrà meglio però, ne sono sicuro!


Seguro...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: lou su Novembre 30, 2010, 17:15:13 pm
Ma cosa fa questa rigenerazione che pare causi diversi problemi ad alcuni di voi? E' tipica di certi modelli?
Sulla mia Passat CC 2.0 TDI da 170 cv non ho mai avvertito i sintomi da alcuni citati: né rumori strani, né cambiamenti di regime, né strappi di alcun genere nella guida, né accensioni di spie varie, insomma niente di niente.
Significa che la mia non ha questa famosa rigenerazione? La macchina è di agosto 2009 e la uso per percorsi abbastanza brevi.  Da pochi km ad un massimo di 30/35 + ritorno magari un'ora dopo.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Novembre 30, 2010, 17:24:28 pm
Citato da: lou su Novembre 30, 2010, 17:15:13 pm
Significa che la mia non ha questa famosa rigenerazione?

Il DPF ce l'ha?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 30, 2010, 17:26:17 pm
Citato da: lou su Novembre 30, 2010, 17:15:13 pm
Ma cosa fa questa rigenerazione che pare causi diversi problemi ad alcuni di voi? E' tipica di certi modelli?
Sulla mia Passat CC 2.0 TDI da 170 cv non ho mai avvertito i sintomi da alcuni citati: né rumori strani, né cambiamenti di regime, né strappi di alcun genere nella guida, né accensioni di spie varie, insomma niente di niente.
Significa che la mia non ha questa famosa rigenerazione? La macchina è di agosto 2009 e la uso per percorsi abbastanza brevi.  Da pochi km ad un massimo di 30/35 + ritorno magari un'ora dopo.


Si, dovrebbe farla anche la tua, se hai il dpf.

La rigenerazione semplicemente pulisce il filtro antiparticolato.

Se la tua non ha mai dato sintomi del genere significa che:
- la mia ha qualcosa che non va, avendo il medesimo motore soltanto con tanti cv in meno.
- fai un uso molto simile al mio ma fai molta meno città e questo significa che le volte che rigenera lo fa in mariai e quindi non ti accorgi di nulla
- il 2.0 tdi soffre un casino la città

Considerato che le ultime due le trovo alquanto improbabili, vediamo se in assistenza trovano qualcosa.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 17:47:41 pm
la " rigenerazione " serve a bruciare il particolato intrappolato dal  filtro e viene effettuata aumentanto la temperatura  dei gas di scarico all'interno del " filtro " stesso .  in marcia non si avverte nulla , se non un odore sgradevole tipo uova marcia  ,  da fermo il minimo del motore rimane accelerato ( e la puzza di uova marce entra nell'abitacolo )
la gestione elettroncia del processo è abbastanza complessa e su molte auto di varie marche  da dei problemi .


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pino su Novembre 30, 2010, 19:12:51 pm
...che dire...sono proprio contento che la Ypsilon di mia moglie non ce l'abbia. Visto il tipo di percorrenza che fa, mi sa che avrei dovuto fare i conti anch'io con questa rogna. Ad ogni modo la sua prossima auto sarà a benzina...spero una Giulietta 1.4 turbo ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 30, 2010, 20:51:44 pm
In assistenza mi sa che mi hanno raccontanto un mucchio di fregnacce. O perlomeno sto tipo non riusciva granchè a spiegarsi... se non sono diventato stupido di colpo.

Mi è stato detto che il minimo alto, normalissimo, non è una vera e propria rigenerazione ma una specie di pre-rigenerazione  ??? in cui magari il motore fa delle post-iniezioni (magari?  ::)) però non rigenera propriamente  ???, cosa che succede solo quando si accende la spia  :o. Poi ha ritrattato dicendo che il filtro comincia a rigenerarsi (ma non facendo una vera e propria rigenerazione  ??? ::) :-X) ben prima che sia veramente intasato facendo, per esempio, questa cosa del minimo alto ma che poi quando si accende la spia poi rigenera, anzi, tu guidatore devi dare la rigenerazione viaggiando in terza a 2500 giri fino a che la spia si spenge.  :o

Inutile dire che a parte il concetto di pre-rigenerazione che ritengo una cazzata (al massimo è una prima fase della stessa in cui il motore cerca di scaldare il più possibile), quello che è apparso più o meno chiaro è che il motore rigenera molto spesso e se si è in marcia non ci si accorge di nulla, se ci si ferma lo si nota dal minimo alto e da altri eventuali fattori non costanti(puzza, rumore diverso ecc.). Sarebbe d'uopo lasciar acceso il motore in questi casi, ma siccome uno non può essere schiavo dell'auto, capita che spesso la si spenga interrompendo la cosa. Poco male, non appena la si riaccende il motore riprende il suo ciclo. Se ciò accade più volte, però, il filtro si intasa sempre di più fino a che una spia si accende avvisando che è consigliabile far concludere la rigenerazione, agevolando magari la stessa marciando in terza a regime costante.
Se la cosa si reitera si può incorrere in qualche danno.

Questo è l'idea che mi sono fatto parlando con questo tizio con problemi di esposizione. Poi vedrò appena ritiro la macchina. Il fatto che la spia motore si accenda, cmq, non centrerebbe una mazza con la rigenerazione, o meglio,  potrebbe centrare però anche no...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: lou su Novembre 30, 2010, 21:06:07 pm
Penso che la Passat ce l'abbia di serie; ha apena 15 mesi quindi l'ultima versione di motore. Pero' ripeto non ho mai avuto nessun sintomo, né spia accesa ne odore di uova marce; per contro un paio di volte arrivato a casa  in garage, mi è sembrato sentire una specie di puzza di gomma bruciata o qualcosa del genere. Potrebb essere lui?
Sulla macchina di un amico, una honda col 2200 diesel da 150 cv invece ho visto una spia (gialla?) accesa e lui mi ha spiegato che si accende ogni tanto ma quando poi accelera un po' di più dopo un po' si spegne.  E' forse questa rigenerazione?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Novembre 30, 2010, 21:09:19 pm
Citato da: lou su Novembre 30, 2010, 21:06:07 pm
Penso che la Passat ce l'abbia di serie; ha apena 15 mesi quindi l'ultima versione di motore. Pero' ripeto non ho mai avuto nessun sintomo, né spia accesa ne odore di uova marce; per contro un paio di volte arrivato a casa  in garage, mi è sembrato sentire una specie di puzza di gomma bruciata o qualcosa del genere. Potrebb essere lui?
Sulla macchina di un amico, una honda col 2200 diesel da 150 cv invece ho visto una spia (gialla?) accesa e lui mi ha spiegato che si accende ogni tanto ma quando poi accelera un po' di più dopo un po' si spegne.  E' forse questa rigenerazione?


Assolutamente si ad entrambe le domande.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: oscar su Novembre 30, 2010, 23:33:46 pm
sulla focus io non mi sono mai accorto della rigenerazione, ero pure curioso perchè diversi clienti ford hanno lamentato problemi. ma anche a sentito dire tra quelli che hanno auto recenti non mi pare che siano molti ad avere problemi.
chissà magari è partito qualche sensore e continua a mandare segnali sballati.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Dicembre 01, 2010, 08:37:37 am
Citato da: lou su Novembre 30, 2010, 21:06:07 pm
Penso che la Passat ce l'abbia di serie; ha apena 15 mesi quindi l'ultima versione di motore

Te l'ho chiesto perché non so se sia obbligatorio in tutti i Paesi... per quanto ne so io (poco) magari in Belgio non lo è, e quindi evitano di montarlo...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Motesto su Dicembre 01, 2010, 09:06:16 am
Citato da: &re@ su Dicembre 01, 2010, 08:37:37 am
Te l'ho chiesto perché non so se sia obbligatorio in tutti i Paesi... per quanto ne so io (poco) magari in Belgio non lo è, e quindi evitano di montarlo...


non arriverebbe mai ad essere eu5


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Dicembre 01, 2010, 09:07:54 am
Lou ha detto che è una macchina di Agosto 2009, per il solito poco che ne so io, la sua poteva essere ancora Euro4...
L'Euro5 è obbligatorio dal prossimo Gennaio (almeno in Italia, non so altrove) no?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Lupo su Dicembre 01, 2010, 09:12:15 am
In quanto Euro dovrebbe essere valida in tutta Europa, no?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Dicembre 01, 2010, 09:14:54 am
Presumo di sì, ma magari è stato posto un vincolo europeo a una certa data, e i singoli Paesi potrebbero decidere di rispettarlo in anticipo... un po' come il digitale terrestre.
Non so eh, la butto come ipotesi, non so se si applichi anche a questo caso.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 01, 2010, 09:22:58 am
Beccato!!

C'era un sensore di pressione fuori uso... quindi, presumibilmente, credo che fosse anche per causa sua che rigenerava in continuazione e senza fermarsi...

Boh, vediamo appena me la restituiscono...  :)


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: lou su Dicembre 01, 2010, 09:57:10 am
Citato da: &re@ su Dicembre 01, 2010, 09:07:54 am
Lou ha detto che è una macchina di Agosto 2009, per il solito poco che ne so io, la sua poteva essere ancora Euro4...
L'Euro5 è obbligatorio dal prossimo Gennaio (almeno in Italia, non so altrove) no?


No, ho verificato è Euro 5 ed ha il DPF.  D'altronde in un post sopra ho spiegato che un paio di volte in garage ho notato una specie di puzza di gomma bruciata e skippa mi ha confermato che dovrebbe essere la rigenerazione (che ad altri puzza di uova marce, pare...!!!).


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 01, 2010, 10:06:14 am
Mio padre ha una skoda con il 2.0 170 cv di quest'anno, usa l'auto all'80% in autostrada e anche lui non ha finora avuto problemi (intorno ai 15-20k km percorsi).

Mi sa che era proprio la mia ad essere ciucca a causa di questo sensore.

Vedremo se funzionerà correttamente ora che la sistemano.

sgrat sgrat  ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: oscar su Dicembre 01, 2010, 10:10:20 am
quando succedono queste anomalie ormai è sempre colpa di un sensore ;D.
ma cmq il puzzo di uova non è causato dallo zolfo? una volta si sentiva sulle auto che avevano il catalizzatore rotto... bon chissà cosa sputano fuori ste macchine per rigenerarsi ???


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 01, 2010, 10:46:44 am
Io per esempio puzze non ne ho ancora sentite... forse perchè il sensore rotto comandava sempre di pulire quando invece era già tutto lindo per cui non bruciava nulla!  ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Dicembre 01, 2010, 11:13:00 am
Citato da: Skippa su Dicembre 01, 2010, 10:06:14 am
Mio padre ha una skoda con il 2.0 170 cv di quest'anno, usa l'auto all'80% in autostrada e anche lui non ha finora avuto problemi (intorno ai 15-20k km percorsi).

Mi sa che era proprio la mia ad essere ciucca a causa di questo sensore.

Vedremo se funzionerà correttamente ora che la sistemano.

sgrat sgrat  ;D


Com'è a livello di rumore la Skoda rispetto alla Golf? ed in generale? perchè io sono un pò sospettoso quando sento dire che "la Skoda è una Audi o una Passat ma costa meno"..credo qualche differenza ci sia, si tratta di capire se vale la pena o no..


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 01, 2010, 11:34:20 am
Citato da: mariner su Dicembre 01, 2010, 11:13:00 am
Com'è a livello di rumore la Skoda rispetto alla Golf? ed in generale? perchè io sono un pò sospettoso quando sento dire che "la Skoda è una Audi o una Passat ma costa meno"..credo qualche differenza ci sia, si tratta di capire se vale la pena o no..


Mah, guarda, per me le cose sono da scindere. Ne vale la pena? Assolutamente si. Ma di brutto... ritengo che la Skoda sia un'ottima auto che nulla, nel concreto, ha da invidiare alle altre.
Anzi, ha un rapporto qualità prezzo assolutamente ottimo.

Però dire che una Skoda è un'Audi... mah, io non lo direi mai.

Già solo per il fatto che l'Octavia è l'unica Skoda che ritengo bella, le altre le trovo brutte o orrende.
Poi salendo su una e poi sull'altra, nonostante non sia particolarmente fissato, non si può dire che siano uguali. L'Audi è mediamente impeccabile, l'altra i difettuzzi soliti di finutra li ha. Non sono il tipo che accarezza le plance, quinidi non so farti un'analisi approfondità, però se non avessero scritto su le marche, non penso ti direi che, a parte il gusto estetico, l'una e l'altra sono fatte allos tesso modo.

In termini dinamici trovo che l'Octavia sia infinitamente vicina ad una Passat, sia come confort di marcia che come guida. Cambio, frizione, sterzo, assetto... tutto dichiaratamente VW. Le differenze sono molto molto blande, se ci sono. Audi, ripeto, non so, ne ho guidate alcune ma per troppo poco.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Dicembre 01, 2010, 12:27:00 pm
Citato da: Skippa su Dicembre 01, 2010, 11:34:20 am
Mah, guarda, per me le cose sono da scindere. Ne vale la pena? Assolutamente si. Ma di brutto... ritengo che la Skoda sia un'ottima auto che nulla, nel concreto, ha da invidiare alle altre.
Anzi, ha un rapporto qualità prezzo assolutamente ottimo.

Però dire che una Skoda è un'Audi... mah, io non lo direi mai.

Già solo per il fatto che l'Octavia è l'unica Skoda che ritengo bella, le altre le trovo brutte o orrende.
Poi salendo su una e poi sull'altra, nonostante non sia particolarmente fissato, non si può dire che siano uguali. L'Audi è mediamente impeccabile, l'altra i difettuzzi soliti di finutra li ha. Non sono il tipo che accarezza le plance, quinidi non so farti un'analisi approfondità, però se non avessero scritto su le marche, non penso ti direi che, a parte il gusto estetico, l'una e l'altra sono fatte allos tesso modo.

In termini dinamici trovo che l'Octavia sia infinitamente vicina ad una Passat, sia come confort di marcia che come guida. Cambio, frizione, sterzo, assetto... tutto dichiaratamente VW. Le differenze sono molto molto blande, se ci sono. Audi, ripeto, non so, ne ho guidate alcune ma per troppo poco.



aspetta,non voglio dire che siano uguali, ma se le differenze sono limitate ad un settore dove contano relativamente poco; nello specifico..della terza aletta parasole quella al di sopra dello specchietto, me ne frega veramnte poco..credo di non averla mai usata in 12 anni...mi interessa la rumorosità, c'è chi dice che le Skoda son peggio insonorizzate di VW e Audi , e le cose "di sostanza"..cioè che gli interni non scricchiolino..poi se c'è una vite a vista dove invece in Audi c'è l'incastro..per 10.000 euro in meno ci metto sopra una foto di Charlize Theron che dice .."Non correre pensa a me " o O cose simili...ma il feeling di guida, comfort etc spaziosità mi dici che è valido?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Motesto su Dicembre 01, 2010, 12:52:58 pm
Citato da: mariner su Dicembre 01, 2010, 12:27:00 pm
aspetta,non voglio dire che siano uguali, ma se le differenze sono limitate ad un settore dove contano relativamente poco; nello specifico..della terza aletta parasole quella al di sopra dello specchietto, me ne frega veramnte poco..credo di non averla mai usata in 12 anni...mi interessa la rumorosità, c'è chi dice che le Skoda son peggio insonorizzate di VW e Audi , e le cose "di sostanza"..cioè che gli interni non scricchiolino..poi se c'è una vite a vista dove invece in Audi c'è l'incastro..per 10.000 euro in meno ci metto sopra una foto di Charlize Theron che dice .."Non correre pensa a me " o O cose simili...ma il feeling di guida, comfort etc spaziosità mi dici che è valido?


se passi da casa mia  ti metto a disposizione l'a4 per un girello.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Dicembre 01, 2010, 12:58:24 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 01, 2010, 12:52:58 pm
se passi da casa mia  ti metto a disposizione l'a4 per un girello.


grazie ma com'è fatta un Audi lo so....idem una VW Passat, ne ho noleggiata una un paio di volte...è la Skoda che non si riesce a trovare..


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 01, 2010, 14:04:04 pm
Secondo me si, assolutamente. Per quanto mi riguarda ti posso assicurare che la Skoda è un'ottima auto, qualitativamente valida. Per 25 mila euro, di meglio non trovi. Su questo ci metto la mano sul fuoco.

Nel confronto con le altre però... la mano non ce la metto. Non so dirti con certezza si è più rumorosa o no, perchè son sincero, non ricordo... ti posso solo dire che con buona probabilità un'A4 da 40 mila euro è un po' più silenziosa, ha gli assemblaggi migliori che ti danno un pelo di garanzia in più per gli scricchiolii, è molto più bella, raffinata ecc. ma, imho, tutti questi plus che ha quasi sicuramente non valgono lo stesso 15 mila euro.

La mia opinione è che un'Audi va presa solo se t'interessa l'immagine, vuoi un'auto notoriamente premium, naturalmente valida e che riesci ancora a rivendere.
La Skoda va presa se sai che ti tieni la macchina a vita, se non ti frega nulla di apparire e se non vuoi spendere 15 mila euro per avere un po' di più ma a prezzo molto caro.
La Passat, che forse non arriva ai livelli di Audi, ancora meno, forse... perchè il prezzo è invece molto più vicino ad Audi.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2010, 14:05:26 pm
Personalmente andrei di Seat Exeo, di cui, però non sono riuscito a trovare un configuratore...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 01, 2010, 14:05:44 pm
Al prossimo raduno in zona Torino fatemi sapere... se mio padre è a Torino te la porto e te la faccio provare in tutte le salse che vuoi, ad eccezione del crash test!  ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 01, 2010, 14:07:21 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2010, 14:05:26 pm
Personalmente andrei di Seat Exeo, di cui, però non sono riuscito a trovare un configuratore...


Sicuramente è un'auto valida, visto che è la vecchia A4... certo che è quasi peggio di Skoda a livello di immagine... E poi mi pare che costi un pelino di più.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Dicembre 01, 2010, 14:26:04 pm
Citato da: Skippa su Dicembre 01, 2010, 14:04:04 pm
Secondo me si, assolutamente. Per quanto mi riguarda ti posso assicurare che la Skoda è un'ottima auto, qualitativamente valida. Per 25 mila euro, di meglio non trovi. Su questo ci metto la mano sul fuoco.

Nel confronto con le altre però... la mano non ce la metto. Non so dirti con certezza si è più rumorosa o no, perchè son sincero, non ricordo... ti posso solo dire che con buona probabilità un'A4 da 40 mila euro è un po' più silenziosa, ha gli assemblaggi migliori che ti danno un pelo di garanzia in più per gli scricchiolii, è molto più bella, raffinata ecc. ma, imho, tutti questi plus che ha quasi sicuramente non valgono lo stesso 15 mila euro.

La mia opinione è che un'Audi va presa solo se t'interessa l'immagine, vuoi un'auto notoriamente premium, naturalmente valida e che riesci ancora a rivendere.
La Skoda va presa se sai che ti tieni la macchina a vita, se non ti frega nulla di apparire e se non vuoi spendere 15 mila euro per avere un po' di più ma a prezzo molto caro.
La Passat, che forse non arriva ai livelli di Audi, ancora meno, forse... perchè il prezzo è invece molto più vicino ad Audi.


aspetta..son di corsa oggi e mi son espresso male...mettiamola cosi:

ovviamente una Mercedes Classe S o una Audi A8 son più silenziose di una MB classe E o di una A6 . però una classe E è , secondo me, una vettura ad un livello di comfort assolutamente validissimo..e personalmente non so se spenderei i 30.000 euro di differenza  tra una E 320 ed una S 320.

Però io 2 anni fa mi son fatto Messina Genova su una Golf V 1.9 TDI con il motore PDE...e la rumorosità era veramente fastidiosa...il mese scorso ho noleggiato per 300 km una Passat Variant Trendline 1.9 TDI PDE...e la rumorosità era decisamente più accettabile,  forse migliore della mia A4..che è ovviamente più rumorosa della E320 ...benchè l'abbia usata per farci 2000 km in 40 h senza nessun problema...

Chiaro che non mi aspetto che una vettura da 25.000 euro (quasi 30.000 la 170 cv) sia "come" una da 60.000 ...ovvio che sarà un pò più rumorosa..però appunto, la Golf V 1.9 PDE...onestamente credo che per viaggi lunghi qualche problema me l'avrebbe creato..la Passat stesso motore..no..(anche se poi ovviamente come brio la Golf era un'altra storia) .


Dato che tu non hai scritto cose del tipo "è un pò rumorosa" o cose simili..mi aspetto che sia comunque piuttosto confortevole..in linea con le varie Bravo, Delta, etc..che ho trovato comunque comode.

Mi seccherebbe un pò dare via una A4 anche se vecchia, per qualcosa di più scomodo..dell'immagine e segmento me ne frega ababstanza poco..mi aspetto però che dopo 10 anni la differenza si senta..


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Dicembre 01, 2010, 14:35:08 pm
Citato da: mariner su Dicembre 01, 2010, 14:26:04 pm
Mi seccherebbe un pò dare via una A4 anche se vecchia, per qualcosa di più scomodo..dell'immagine e segmento me ne frega ababstanza poco..mi aspetto però che dopo 10 anni la differenza si senta..

Può anche darsi che la miglior finitura Audi si rifletta anche su questo aspetto, nel tempo.
Per fare un esempio, la mia Leon ha quasi 10 anni ed è parecchio più rumorosa, di meccanica e cigolii vari, di quanto non fosse da nuova.
Io me ne frego, ma resta il fatto che forse, una A3 di 10 anni col medesimo motore, non sarebbe altrettanto rumorosa (non lo so eh, ipotizzo).
Per la tua A4, hai notato un peggioramento nel tempo?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Motesto su Dicembre 01, 2010, 14:41:09 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 01, 2010, 14:35:08 pm
Può anche darsi che la miglior finitura Audi si rifletta anche su questo aspetto, nel tempo.
Per fare un esempio, la mia Leon ha quasi 10 anni ed è parecchio più rumorosa, di meccanica e cigolii vari, di quanto non fosse da nuova.
Io me ne frego, ma resta il fatto che forse, una A3 di 10 anni col medesimo motore, non sarebbe altrettanto rumorosa (non lo so eh, ipotizzo).
Per la tua A4, hai notato un peggioramento nel tempo?


io un pò si , soprattutto da quando ho demolito il parabrezza...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Dicembre 01, 2010, 14:42:10 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 01, 2010, 14:35:08 pm
Può anche darsi che la miglior finitura Audi si rifletta anche su questo aspetto, nel tempo.
Per fare un esempio, la mia Leon ha quasi 10 anni ed è parecchio più rumorosa, di meccanica e cigolii vari, di quanto non fosse da nuova.
Io me ne frego, ma resta il fatto che forse, una A3 di 10 anni col medesimo motore, non sarebbe altrettanto rumorosa (non lo so eh, ipotizzo).
Per la tua A4, hai notato un peggioramento nel tempo?


si, ovviamente è peggiorata, anche le prestazioni un pò lo sono..però diciamo che la mia curisoità è rispetto al valore a nuovo...penso che una media oggi sia come vaolri di partenza, migliori di quelli di una del segmento superiore, da nuova, 10 anni fa..tra 10 anni , dovrebbe comunque essere superiore...come al solito...una prova interessante per una rivista potrebbe essere proprio quella di prendere magari una vettura di segmento superiore di 10 anni fa ed una di oggi e confrontarle...però, ad esempio, quando avevo guidato la Kia ..vettura valida , comoda etc..ma onestamente la mia benchè vecchia era ancora superiore..diciamo che dipende...
Poi nel caso della skoda la curiosità è maggiore, dato l'elevato grado di similitudine tecnologica che c'è nel gruppo...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 01, 2010, 14:51:38 pm
Citato da: mariner su Dicembre 01, 2010, 14:26:04 pm
aspetta..son di corsa oggi e mi son espresso male...mettiamola cosi:

ovviamente una Mercedes Classe S o una Audi A8 son più silenziose di una MB classe E o di una A6 . però una classe E è , secondo me, una vettura ad un livello di comfort assolutamente validissimo..e personalmente non so se spenderei i 30.000 euro di differenza  tra una E 320 ed una S 320.

Però io 2 anni fa mi son fatto Messina Genova su una Golf V 1.9 TDI con il motore PDE...e la rumorosità era veramente fastidiosa...il mese scorso ho noleggiato per 300 km una Passat Variant Trendline 1.9 TDI PDE...e la rumorosità era decisamente più accettabile,  forse migliore della mia A4..che è ovviamente più rumorosa della E320 ...benchè l'abbia usata per farci 2000 km in 40 h senza nessun problema...

Chiaro che non mi aspetto che una vettura da 25.000 euro (quasi 30.000 la 170 cv) sia "come" una da 60.000 ...ovvio che sarà un pò più rumorosa..però appunto, la Golf V 1.9 PDE...onestamente credo che per viaggi lunghi qualche problema me l'avrebbe creato..la Passat stesso motore..no..(anche se poi ovviamente come brio la Golf era un'altra storia) .


Dato che tu non hai scritto cose del tipo "è un pò rumorosa" o cose simili..mi aspetto che sia comunque piuttosto confortevole..in linea con le varie Bravo, Delta, etc..che ho trovato comunque comode.

Mi seccherebbe un pò dare via una A4 anche se vecchia, per qualcosa di più scomodo..dell'immagine e segmento me ne frega ababstanza poco..mi aspetto però che dopo 10 anni la differenza si senta..


Afferrato e ti confermo che è assolutamente confortevole e valida in tutti gli aspetti concreti di un'auto. E' anche enorme dentro, come bagagliaio... l'abitabilità posteriore invece non lo so, non mi ci sono mai seduto ne ho mai portato qualcuno quando l'ho guidata.

Da nuova a 10 anni dopo, invece, non ho proprio idea, non ho mai tenuto così tanto tempo la stessa auto, ma mi sento di quotare &re@... almeno come sospetto. Anche perchè se no 15 mila euro te li fottono proprio!!  ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 02, 2010, 14:01:56 pm
Non ci posso credere. Ho ritirato la macchina stamattina.

NON VA PIU'!!!

Ha perso almeno 20 cv, par di avere una lupo 1.4.

Ma che cazzo!!!


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Emi su Dicembre 02, 2010, 14:04:48 pm
bhe ma almeno non inquini e non si rigenera :P :P


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pino su Dicembre 02, 2010, 14:40:18 pm
Citato da: Skippa su Dicembre 02, 2010, 14:01:56 pm
Non ci posso credere. Ho ritirato la macchina stamattina.

NON VA PIU'!!!

Ha perso almeno 20 cv, par di avere una lupo 1.4.

Ma che cazzo!!!


Mi sa che devi cambiare officina... ::)


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mauring su Dicembre 02, 2010, 14:48:29 pm
Citato da: Skippa su Dicembre 02, 2010, 14:01:56 pm
Non ci posso credere. Ho ritirato la macchina stamattina.

NON VA PIU'!!!

Ha perso almeno 20 cv, par di avere una lupo 1.4.

Ma che cazzo!!!


Come gia' detto piu' volte, il principale problema delle auto del gruppo Vw e' la totale incompetenza ed arroganza della rete di assistenza.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2010, 14:50:04 pm
Io ne conosco che non sono né incompetenti né arroganti.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pino su Dicembre 02, 2010, 14:53:56 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 02, 2010, 14:48:29 pm
Come gia' detto piu' volte, il principale problema delle auto del gruppo Vw e' la totale incompetenza ed arroganza della rete di assistenza.


Dai Mau, come puoi generalizzare?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mauring su Dicembre 02, 2010, 15:09:51 pm
Citato da: pino su Dicembre 02, 2010, 14:53:56 pm
Dai Mau, come puoi generalizzare?


Posso, posso, e' la mia specialità  ;D .

Tanto per restringere il campo a questo forum, quali sono i pistoniani che sono soddisfatti della rete Vw-Audi ?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: TonyH su Dicembre 02, 2010, 15:11:04 pm
Non è che il primo proprietario l'aveva rimappata al grido "tanto dal 110 al 140cv cambia solo la centralina?"
Citato da: &re@ su Dicembre 02, 2010, 14:50:04 pm
Io ne conosco che non sono né incompetenti né arroganti.


tuo padre non vale  :P :P

Di persone buone nelle assistenze ufficiali ce ne sono. Purtroppo sono in minoranza...perchè per esperienza il livello medio delle ufficiali è insoddisfacente. O forse a Torino assumono solo quelli scortesi....


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2010, 15:14:33 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 02, 2010, 15:11:04 pm
tuo padre non vale  :P :P

Qui si parlava di meccanici, mio padre non fa mica il meccanico...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Dicembre 02, 2010, 15:29:49 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 02, 2010, 15:11:04 pm
Non è che il primo proprietario l'aveva rimappata al grido "tanto dal 110 al 140cv cambia solo la centralina?"



è la prima cosa che ho pensato anch'io...aumentata la mandata della pompa...il filtro si intasa...



Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: lou su Dicembre 02, 2010, 15:52:14 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 02, 2010, 15:09:51 pm
Posso, posso, e' la mia specialità  ;D .

Tanto per restringere il campo a questo forum, quali sono i pistoniani che sono soddisfatti della rete Vw-Audi ?


Io per esempio negli ultimi 6 anni ho avuto una A2 , una A6, una Seat Altea, un Touareg; attualmente una Passat CC ed una Golf Plus.  Acquistate  in 3 concessionarie diverse e problemi con l'assistenza non ne ho mai avuti.
Diciamo anche che non ho avuto problemi in quanto le mia macchine le ho sempre cambiate praticamente nuove e quindi non ho mai avuto bisogno di riparazioni. Pero' le poche volte che sono stato nei vari garages, anche solo per un'informazione o comprare un kilo d'olio, sono sempre stato ricevuto correttamente, cosi' come in garages di altre marche (blasonate o meno) nel passato.
Vabbé, io non dipendo da quella che a leggere vari post sul pistone viene considerata la "famigerata" Autogerma.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mauring su Dicembre 02, 2010, 16:03:05 pm
Citato da: lou su Dicembre 02, 2010, 15:52:14 pm
Io per esempio negli ultimi 6 anni ho avuto una A2 , una A6, una Seat Altea, un Touareg; attualmente una Passat CC ed una Golf Plus.  Acquistate  in 3 concessionarie diverse e problemi con l'assistenza non ne ho mai avuti.
Diciamo anche che non ho avuto problemi in quanto le mia macchine le ho sempre cambiate praticamente nuove e quindi non ho mai avuto bisogno di riparazioni. Pero' le poche volte che sono stato nei vari garages, anche solo per un'informazione o comprare un kilo d'olio, sono sempre stato ricevuto correttamente, cosi' come in garages di altre marche (blasonate o meno) nel passato.
Vabbé, io non dipendo da quella che a leggere vari post sul pistone viene considerata la "famigerata" Autogerma.


Questo...... in Belgio....  ::)


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: lou su Dicembre 02, 2010, 16:09:09 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 02, 2010, 16:03:05 pm
Questo...... in Belgio....  ::)


E in lussemburgo...  Vade retro Autogerma...  ;D ;D
Per la cronaca qui l'importatore è D'Ieteren, una società vecchia di 200 anni che anticamente costruiva carrozze..
A chi interessasse la storia:
http://www.dieteren.com/splash/fr-be/legroupe/histoire.aspx


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 02, 2010, 16:10:32 pm
L'ho pensato anche io, ma mi sono subito ricreduto quando mi sono reso conto che in salita (lieve) a tavoletta in quarta da 100 orari a momenti non saliva manco di giri.
Così com'è, va come un 1.3 jtd da 75 cv, facciamo 90 dai. Il che non è normale.
Mentre prima andava il giusto. Bella piena in basso, fin di più di quanto dice la carta, molto meno insistendo con una marcia, insomma in perfetto stile TDI e in perfetta sintonia con la coppia e la potenza dichiarate. Il 1.6 110 PSA va allo stesso modo.
E questa briosità si perde in parte già con un passeggero. Con 140 cv e più di 30 Kgm non vai tanto di più in basso, ma il peso di un passeggero non lo senti. E in allungo muore molto meno.
Per paragone conosco anche il 2.0 170 cv che va 3 volte di più.

Morale: per me prima non era rimappata e adesso non va un cazzo!  >:( >:(


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mauring su Dicembre 02, 2010, 16:15:22 pm
Citato da: Skippa su Dicembre 02, 2010, 16:10:32 pm
Morale: per me prima non era rimappata e adesso non va un cazzo!  >:( >:(


Fai una prova su un banco a rulli certificato e poi minaccia azioni legali.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: TonyH su Dicembre 02, 2010, 16:19:02 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 02, 2010, 16:15:22 pm
Fai una prova su un banco a rulli certificato e poi minaccia azioni legali.


Dai 30€ a me che scarabocchio qualcosa sulla carta del gorgonzola....ha la stessa validità del banco a rulli  :P

Piuttosto, fai controllare gli accessi alla centralina....rimangono tutti segnati. Se c'è è uno non fatto in concessionaria...vualà.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 02, 2010, 16:21:07 pm
L'assistenza VW non la ritengo un disastro. Anzi, ha alti (la prima volta che l'ho portata) e bassi (quando l'ho portata ieri) ma complessivamente, in termini di efficienza, è accettabile.

Quello che di questa particolare assistenza contesto è il solito fare "superiore" degli accettatori che cercano sempre di farti passare per fesso. Quando hanno torto marcio il 99% delle volte.

Ho portato la macchina e mi hanno tenuto mezzora a spiegarmi che era tutto normale, a parte la spia che "va beh, quella è un'anomalia ma la controlliamo". Poi il giorno dopo mi si chiama dicendo "ah si guardi, c'era un sensore ciucco". Tutto normale era vero? Vedremo, ma un sensore di pressione che comanda l'attivazione della rigenerazione, così, a naso, centrava eccome sul fatto delle rigenerazioni continue.
Poi ritiro la macchina e va la metà. Tutto normale?? Ma sicuro! In più gli ho chiesto di controllarmi le sospensioni perchè fanno rumore e "abbiamo provato la macchina ma è tutto a posto", gli ho chiesto di verificare il controllo automatico del clima che, sempre secondo me che sono il fesso, non funziona correttamente. Le risposte sono state "non funziona come dicevi tu". Poi mi consegnano cortesemente un foglietto di istruzioni dove c'è scritto "che funziona esattamente come dico io".
Insomma... a sto giro gli faccio un culo come una barca. Però non mi pronuncio in generale, perchè a tratti sono cliente loro da anni e, salvo quest'aspetto "accettatore" le macchine le hanno sempre aggiustate decentemente. Sempre, tranne questa volta.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mauring su Dicembre 02, 2010, 16:21:21 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 02, 2010, 16:19:02 pm
Dai 30€ a me che scarabocchio qualcosa sulla carta del gorgonzola....ha la stessa validità del banco a rulli  :P


Infatti serve solo come minaccia, in genere sufficiente per smuovere i culi.

Se la macchina non risponde alle specifiche della casa non sarà mica normale ?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Motesto su Dicembre 02, 2010, 16:28:17 pm
sui tagliandi mi sono sempre trovato benone.

sia audi che vw , costi onesti e trasparenti.

taglaindo medio golf V 1.9 tdi 240 euro
audi a 4 300 euro


unico problema la storia della frizione e delal gestione della polizza assicurativa della garnazia + 2 anni.




Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 07, 2010, 22:08:45 pm
Porca che noia... a quanto pare, il fatto che la mia macchina vada meno è assolutamente normale. Insomma, adesso va come avrebbe dovuto andare fin dall'inizio. Un gran peccato, perché prima mi gustava assai, tant'è che ne ero fin stupito ogni tanto... adesso però è un chiodo!!!! Sembra un mjet  ;D turbo molto soft, funzionamento molto regolare, insomma un common rail normalissimo, ma da 110 cv...  :-X

In compenso non rigenera più accazzo.  ;)

Quello che mi pare strano è che mi pare consumi di più... mah. Vedrò.

E vedrò anche una rimappa uscito dalla garanzia... con questa esperienza mi rendo conto di quanto può cambiare il motore. Mi basta proprio poco di più... non mi interessa "andare come il 140", voglio solo la risposta tra 1800 e 2500 che aveva prima, però lasciando i sensori che funzionano bene...  ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 07, 2010, 22:10:30 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 02, 2010, 16:28:17 pm
sui tagliandi mi sono sempre trovato benone.

sia audi che vw , costi onesti e trasparenti.

taglaindo medio golf V 1.9 tdi 240 euro
audi a 4 300 euro


unico problema la storia della frizione e delal gestione della polizza assicurativa della garnazia + 2 anni.





Cavolo per il primo tagliando a me hanno chieto 330 euro...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Dicembre 08, 2010, 06:15:39 am
Citato da: Skippa su Dicembre 07, 2010, 22:08:45 pm
Porca che noia... a quanto pare, il fatto che la mia macchina vada meno è assolutamente normale. Insomma, adesso va come avrebbe dovuto andare fin dall'inizio. Un gran peccato, perché prima mi gustava assai, tant'è che ne ero fin stupito ogni tanto... adesso però è un chiodo!!!! Sembra un mjet  ;D turbo molto soft, funzionamento molto regolare, insomma un common rail normalissimo, ma da 110 cv...  :-X

In compenso non rigenera più accazzo.  ;)

Quello che mi pare strano è che mi pare consumi di più... mah. Vedrò.

E vedrò anche una rimappa uscito dalla garanzia... con questa esperienza mi rendo conto di quanto può cambiare il motore. Mi basta proprio poco di più... non mi interessa "andare come il 140", voglio solo la risposta tra 1800 e 2500 che aveva prima, però lasciando i sensori che funzionano bene...  ;D


scusa, ma allora era stata rimappata? chi ti ha detto che è normale che vada cosi? perchè purtroppo è un classico delle assistenze dire che "va tutto bene"...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 08, 2010, 10:45:48 am
Perchè non provi un altro centro assistenza?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mauring su Dicembre 08, 2010, 11:26:46 am
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 08, 2010, 10:45:48 am
Perchè non provi un altro centro assistenza?


E anche un'altra macchina uguale ?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Dicembre 08, 2010, 12:09:42 pm
Skippa...non è possibile che in salita in Va non vada e cose simili...io ho il vecchio 1.9 110 cv..ho provato il 1.9 PDE sia su Passat VW che su Golf...e lasciando perdere le bischerate sulla rabboisità del PDE vs CR...non è possibile che "senta" cosi tanto il peso del passeggero...c'è qualcosa che non va ..


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Losna su Dicembre 08, 2010, 12:13:33 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Homer su Dicembre 08, 2010, 12:19:06 pm
Citato da: mariner su Dicembre 08, 2010, 12:09:42 pm
Skippa...non è possibile che in salita in Va non vada e cose simili...io ho il vecchio 1.9 110 cv..ho provato il 1.9 PDE sia su Passat VW che su Golf...e lasciando perdere le bischerate sulla rabboisità del PDE vs CR...non è possibile che "senta" cosi tanto il peso del passeggero...c'è qualcosa che non va ..


non puoi fare paragoni, la tua è euro 2 (se va bene) questa è euro 5... l'erogazione è completamente diversa...e probabilmente la Golf VI pesa pure di più dell'A4...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 08, 2010, 14:02:02 pm
Per il momento ho letto un po' come funziona questo sensore... naturalmente non capendo a fondo, ma più o meno può starci che adesso vada meno.
Prima non era rimappata, sembrerebbe che avese questo sensore starato che suggeriva alla centralina una pressione del gasolio più bassa per cui la centralina pompava di più sia il gasolio che il turbo fino ad ottenere il valore ottimale, quando in realtà i valori effettivi rimanevano più alti. Ne risultava un comportamento più brillante, simile all'effetto rimappa ma spero molto più blando, soprattutto al transiente di apertura del gas e nei giri in cui il motore esprime la coppia massima.

In altre parole schiacciando metà gas la macchina andava già come dare la tavoletta, e dando la tavoletta andava un po' di più (quantificato in un 15% circa a culo).

Che sia effettivamente così e soprattutto che questo calo sia normale lo devo appurare... Adesso la guido per un po' e valuto quanto è l'effetto chimera e quanto la differenza sostanziale. Poi la porto in un altro conce, quasi sicuramente.

E se riesco mi faccio un giro su un altro 110. Considerato che ho portato l'auto anche per un rumore che si manifesta passando sui dossi che non hanno lo stesso risolto, direi che in ogni caso conviene cambiare assistenza.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 08, 2010, 14:07:01 pm
Cmq non è che non va, nel primo post forse ho estremizzato.

Va più o meno normalmente. La grossa differenza è che l'ingresso del turbo è molto meno brusco, molto più morbido e questo fa sentire la coppia la metà.
Quello che mi urta è che avessi provato la macchina che ho adesso non credo l'avrei presa, un po' troppo spompa. Mi sarei diretto sul 140 che invece è ben più cattivo o al più sul 1.4 benzina.  >:(

Poi c'è da dire che adesso ho su i 15 con le gomme da neve che legano sicuramente meno... Insomma, la devo appurare bene.

Cmq...

CHE PALLE!!!!


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Homer su Dicembre 08, 2010, 14:27:37 pm
Ma che te frega...hai una Golf! :P


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 08, 2010, 14:35:29 pm
Citato da: Homer su Dicembre 08, 2010, 14:27:37 pm
Ma che te frega...hai una Golf! :P


Si si, dov'è che avevo scritto quel post per incensarla? Lo vado a cancellare...  ;D ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Dicembre 08, 2010, 15:19:13 pm
Citato da: Homer su Dicembre 08, 2010, 12:19:06 pm
non puoi fare paragoni, la tua è euro 2 (se va bene) questa è euro 5... l'erogazione è completamente diversa...e probabilmente la Golf VI pesa pure di più dell'A4...


infatti ho citato anche le Golf V e Passat Variant con il 1.9 PDE...che essendo nuove erano come minimo Euro 4.. , non ho detto che son "delle arricciasfalto" ..però Skippa ha detto che adesso risente anche di 1 passeggero...e non dei 4 di Losna...con 4 persone ed un pò di bagaglio...ovvio che tutte ne risentano...

nel senso: è ovvio che il 110 cv sia una motorizzazione tranquilla...per di più sappiamo bene come VW abbia quella ridicola limitazione della coppia a 245 Nm (o giù di li) per questioni credo di DSG..però comunque non dovrebbe dare tutta questa sensazione di fiacchezza.

Poi appunto, potrebbe provare una motorizzazione analoga..


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Dicembre 08, 2010, 16:13:39 pm
Mariner, ma la tua è Euro2?
E' un Euro3 la mia Leon (anno 2001)... possibile che la tua A4 sia €2?


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Dicembre 08, 2010, 17:15:01 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 08, 2010, 16:13:39 pm
Mariner, ma la tua è Euro2?
E' un Euro3 la mia Leon (anno 2001)... possibile che la tua A4 sia €2?


è del 1998....magari è pure Euro 1.... ;D ;D ;D


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: pino su Dicembre 08, 2010, 17:20:43 pm
Citato da: mariner su Dicembre 08, 2010, 17:15:01 pm
è del 1998....magari è pure Euro 1.... ;D ;D ;D


E prendila 'sta 159!  :P ;)


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: lou su Dicembre 08, 2010, 17:31:24 pm
Citato da: mariner su Dicembre 08, 2010, 15:19:13 pm
nel senso: è ovvio che il 110 cv sia una motorizzazione tranquilla...per di più sappiamo bene come VW abbia quella ridicola limitazione della coppia a 245 Nm (o giù di li) per questioni credo di DSG..però comunque non dovrebbe dare tutta questa sensazione di fiacchezza.



Questi sono i dati di potenza e coppia che ho sulla mia Vw col DSG 6marce:
Combustible gasóleo 
Potencia máxima CV - kW / rpm 170 - 125 / 4200
Par máximo Nm / rpm 350 / 1750-2500

E questi i dati del Q5 3.0TDI con S-tronic 7marce (che è il nome del DSG sulle Audi):
Combustible gasóleo 
Potencia máxima CV - kW / rpm 239 - 176 / 4400
Par máximo Nm / rpm 500 / 1500-3000


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: Skippa su Dicembre 08, 2010, 17:58:45 pm
Cmq il passeggero lo sentiva anche prima... l'ha sempre sentito, è uno dei motivi per i quali ero sicuro che non fosse rimappata...


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mariner su Dicembre 08, 2010, 18:15:15 pm
Citato da: lou su Dicembre 08, 2010, 17:31:24 pm
Questi sono i dati di potenza e coppia che ho sulla mia Vw col DSG 6marce:
Combustible gasóleo 
Potencia máxima CV - kW / rpm 170 - 125 / 4200
Par máximo Nm / rpm 350 / 1750-2500

E questi i dati del Q5 3.0TDI con S-tronic 7marce (che è il nome del DSG sulle Audi):
Combustible gasóleo 
Potencia máxima CV - kW / rpm 239 - 176 / 4400
Par máximo Nm / rpm 500 / 1500-3000


si lou, scusa , son stato troppo succinto: il mio commento si riferiva al fatto che VW sui motori da 105 e 110 cv, quindi sui 2 CR da 1600 e 2000 e sul 1.9, limita la coppia a circa 245 Nm, mentre ad esempio, il 1.6 Fiat ne ha circa 280 o 305...oppure il 19 mjet 120 cv aveva comunque 285 Nm di coppia...
quindi un 105 cv o 110 cv TDI VW, rispetto alla concorrenza, soffrono di una certa limitazione della coppia motrice perlomeno come valore di punta.


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: mauring su Dicembre 08, 2010, 20:51:29 pm
Citato da: Skippa su Dicembre 08, 2010, 14:02:02 pm
.. direi che in ogni caso conviene cambiare assistenza.


Temo non risolverai un granchè. Come gia' accennato, l'assistenza Vw fa defecare in ogni parte d'Italia.  :-\


Titolo: Re: La rigenerazione..........
Post di: &re@ su Dicembre 09, 2010, 08:42:22 am
Citato da: mariner su Dicembre 08, 2010, 17:15:01 pm
è del 1998....magari è pure Euro 1.... ;D ;D ;D

Ah... pensavo fosse più recente...


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