ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: pg su Novembre 29, 2010, 13:54:04 pm



Titolo: auto dell'anno
Post di: pg su Novembre 29, 2010, 13:54:04 pm
Per la prima volta è elettrica:

http://www.autocar.co.uk/News/NewsArticle/AllCars/254349/



Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: The Tramp su Novembre 29, 2010, 20:12:17 pm
Yeah!  ;D

Cmq era scontata.


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: Prozac87 su Novembre 29, 2010, 21:14:43 pm
ma..soprattutto..se la PEugeot Ion la vendono a circa 35000 euri, questa quanto varrà?


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: The Tramp su Novembre 29, 2010, 23:30:50 pm
Se non erro, l'han annunciata a 32.000 €

Lo so è una enormità, sopratutto per essere destinata come seconda auto. Ma è anche la prima, le successive saranno più convenienti.


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: Prozac87 su Novembre 30, 2010, 09:35:20 am
bè neanche tanto..ricordo che da piccolo avevo letto che il piaggio porter elettrico costava sui 40 milioni di vecchie lire..

più che altro mi stupisce rispetto alla Ion..


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 10:57:44 am
si conoscono le speifiche di questa nissan ?


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: renzo su Novembre 30, 2010, 11:33:50 am
il premio non contempla anche l'estetica dell'auto, giusto?! :-P


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: Prozac87 su Novembre 30, 2010, 12:09:06 pm
http://www.netcarshow.com/nissan/2011-leaf/

penso sia la più guardabile delle elettriche presentate finora, Tesla a parte (amo la Model S ;D )


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 12:16:31 pm
per assurdo sarebbe l'auto perfetta per le incombenze quitidiane . portare il bimbo all'asilo , venire a lavorare , andare in piscina , andare a fare la spesa  , 32k sono tantissimi però .
chissà se la proporranno sul mercato  con delle convenzioni tipo noleggio all inclusive con rata mensile etc etc


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: Prozac87 su Novembre 30, 2010, 12:22:03 pm
Citato da: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 12:16:31 pm
per assurdo sarebbe l'auto perfetta per le incombenze quitidiane . portare il bimbo all'asilo , venire a lavorare , andare in piscina , andare a fare la spesa  , 32k sono tantissimi però .
chissà se la proporranno sul mercato  con delle convenzioni tipo noleggio all inclusive con rata mensile etc etc


leggevo che l'elettrica peugeot te la offrono a 500 euro al mese per minimo 48 mesi..dopo non ho ben capito che succeda ;D detto questo..sarebbe perfetta per chi non fa più di 50-70 km alla volta.mi viene in mente una mia amica, che abita a salò-lì per muoversi tutti usano la macchina, tra salite ripide e vie strette usare la bici è impossibile o quasi.

ho una domanda: una elettrica in montagna, come andrebbe?favorita per la coppia?


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: pg su Novembre 30, 2010, 12:55:39 pm
Pare che la Nissan sia pervenuta insieme ad un camion carico di batterie, mentre le altre auto con il solo serbatoio pieno ...

::)



Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: TonyH su Novembre 30, 2010, 13:12:48 pm
Preparati che il premio è solo il taglio del nastro ufficiale delle auto elettriche a listino.
Il perchè è semplicissimo...soldi.....tanti soldi.....per questo motivo:
Citazione:
I produttori d’auto europei dovranno tagliare le emissioni dei nuovi veicoli del 18% entro i prossimi sei anni. A stabilirlo è l'Unione europea che, dopo una lunga battaglia tra ambientalisti e industria, ha raggiunto ieri sera un accordo sul regolamento per il taglio delle emissioni di C02 delle nuove autovetture, prevedendo un sistema di gradualità obiettivi e sanzioni. Soddisfatto il relatore, Giudo Sacconi, che ha ricordato come non si tratta "non solo di un'operazione di politica ambientale, ma anche di politica industriale".

Nel dettaglio, i punti sostanziali dell'accordo sono tre. Il primo obiettivo per le nuove auto è di arrivare ad una media di 120gr/km di C02 entro il 2012, 39 gr/km in meno rispetto al 2005, prevedendo però uno scaglionamento per raggiungere questo tetto a partire dal 2012 fino al 2015: il 65% della flotta automobilistica europea dovrà conformarsi agli obiettivi entro il 2012, l’80% entro il 2014 e il 100% entro il 2015. Il traguardo a lungo termine per il 2020, definito "fondamentale" dal Parlamento Ue, è invece quello di raggiungere una media di 95 gr/km, una regola che dovrebbe promuovere la vendita di auto ibride/elettriche. Al riguardo va ricordato che inizialmente la Commissione Ue aveva chiesto di procedere a questa riduzione del 18% in un tempo assai più breve, indicando il 2012 come data limite. Alla fine, invece, ha prevalso la richiesta della Germania, e di altri paesi membri dell'Unione, di ricorrere a tagli graduali per evitare ripercussioni negative sia sulle esportazioni che sull’occupazione.

L'accordo, che dovrà ritornare sul tavolo dei rappresentanti dei 27 ed essere votato dal Parlamento europeo nella sessione di Strasburgo dell'11 dicembre, ha anche affrontato lo spinoso capitolo delle sanzioni previste per quei produttori che non rispettino gli obiettivi. Dopo lunghi dibattiti, è stato stabilito che dal 2012 al 2018 si pagherà 5 euro per il primo grammo di CO2 in eccesso, 15 euro per il secondo, 25 per il terzo e 95 dal quarto in poi. A partire dal 2019, invece, per ogni grammo in eccesso si dovranno pagare 95 euro. Sacconi ha però precisato: "Non vogliamo fare cassa. Non sono tasse o multe, ma incentivi per i produttori a investire".


Una bella tegola.


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: mauring su Novembre 30, 2010, 13:36:03 pm
Mmmmm... dunque.... 32.000 euro......

Poniamo il caso che vi serva un'auto di quelle dimensioni e ci fossero in mostra dal concessionario allo stesso prezzo (32.000 euro).

1) Nissan elettrica

2) Lancia Delta 1.4 T-Jet 120cv Argento + 80.000 km gratis in carburante

Cosa scegliereste ?  ::)

A questi prezzi l'elettrico ha senso solo dove non si puo' proprio emettere niente dallo scarico (giganteschi capannoni chiusi, cantieri in gallerie lunghe, non saprei che altro).

Se facciamo l'esempio con una macchina equivalente a GPL, i km "gratis" diverranno 130.000.  ;D


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: TonyH su Novembre 30, 2010, 13:38:57 pm
La convenienza è per le case, che abbassano la CO2 media e relativa multa, più che per gli utenti.


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: Prozac87 su Novembre 30, 2010, 13:44:34 pm
Citato da: Mauring su Novembre 30, 2010, 13:36:03 pm
Mmmmm... dunque.... 32.000 euro......

Poniamo il caso che vi serva un'auto di quelle dimensioni e ci fossero in mostra dal concessionario allo stesso prezzo (32.000 euro).

1) Nissan elettrica

2) Lancia Delta 1.4 T-Jet 120cv Argento + 80.000 km gratis in carburante

Cosa scegliereste ?  ::)


A questi prezzi l'elettrico ha senso solo dove non si puo' proprio emettere niente dallo scarico (giganteschi capannoni chiusi, cantieri in gallerie lunghe, non saprei che altro).

Se facciamo l'esempio con una macchina equivalente a GPL, i km "gratis" diverranno 130.000.  ;D


ammetto che, se cagassi soldi, la prenderei-come 2a auto. altrimenti, ovviamente prendi una Delta:D


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 14:55:45 pm
porto il mio esempio pratico , tutte le mattine  porto mio figlio all'asilo con la croma turbodiesel . d'estate , se ho tempo , lo porto in bicicletta  ma anche li per comodità via con l'auto ( devo portarmi dietro anche il bassotto familiare  che viene in ufficio con me ) .
tragitto casa asilo circa 3 chilometri . lascio il puffo all'asilo e parcheggio in centro ( od 8 euro o 4 euro per 4 ore di sosta a seconda se si parcheggi in una piazza piuttosto che nell'altra )
esco dall'ufficio prendo l'auto e la porto a casa , altri 3 km circa .
se vado in piscina faccio circa 4 km  .
ho preso in seria considerazione l'idea di acquistare un quadriciclo elettrico  ma hanno dei costi assurdi ( ben superiori a 10.000 euro per una cosa che comunque ha  dai 40 ai 50 km di autonomia )
un'elettrrica con 160 km di autonomia reali nel mondo reale sarebbe perfetta .
esempio ancora più pratico . moglie che lavora a 25 km dalla città . si fa 50/70 km al giorno a seconda se debba o meno andare a visitare dei cantieri  che utilizzino le loro vernici . mettiamo 70 chilometri al giorno su strada statale . i 160 km sarebbero più che sufficienti ed anzi , se l'auto fosse giù di batteria  al lavoro ha a disposizione 220/380volts  in gran quantità ( e pure gratis quando il parco fotovoltaico che stanno allestendo sarà operativo ) .
con un canone tra i 450 ed i 500 euro al mese considerando i bonus sul bollo e l'assicurazione , il fatto che essendo un veicolo elettrico non paga la sosta nei pacheggi a pagamento , il poter circolare sempre  bhe non è da farci un solo pensiero ma da correre dal concessionario a firmare le carte necessarie .


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: mauring su Novembre 30, 2010, 14:58:46 pm
Citato da: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 14:55:45 pm
porto il mio esempio pratico , tutte le mattine  porto mio figlio all'asilo con la croma turbodiesel . d'estate , se ho tempo , lo porto in bicicletta  ma anche li per comodità via con l'auto ( devo portarmi dietro anche il bassotto familiare  che viene in ufficio con me ) .
tragitto casa asilo circa 3 chilometri . lascio il puffo all'asilo e parcheggio in centro ( od 8 euro o 4 euro per 4 ore di sosta a seconda se si parcheggi in una piazza piuttosto che nell'altra )
esco dall'ufficio prendo l'auto e la porto a casa , altri 3 km circa .
se vado in piscina faccio circa 4 km  .
ho preso in seria considerazione l'idea di acquistare un quadriciclo elettrico   ma hanno dei costi assurdi ( ben superiori a 10.000 euro per una cosa che comunque ha  dai 40 ai 50 km di autonomia )
un'elettrrica con 160 km di autonomia reali nel mondo reale sarebbe perfetta .
esempio ancora più pratico . moglie che lavora a 25 km dalla città . si fa 50/70 km al giorno a seconda se debba o meno andare a visitare dei cantieri  che utilizzino le loro vernici . mettiamo 70 chilometri al giorno su strada statale . i 160 km sarebbero più che sufficienti ed anzi , se l'auto fosse giù di batteria  al lavoro ha a disposizione 220/380volts  in gran quantità ( e pure gratis quando il parco fotovoltaico che stanno allestendo sarà operativo ) .
con un canone tra i 450 ed i 500 euro al mese considerando i bonus sul bollo e l'assicurazione , il fatto che essendo un veicolo elettrico non paga la sosta nei pacheggi a pagamento , il poter circolare sempre  bhe non è da farci un solo pensiero ma da correre dal concessionario a firmare le carte necessarie .



E se devi fare una gita che fai ? Prendi l'autobus ?

La macchina deve servire anche a fare altre cose, oltre che andare al lavoro e portare il bambino all'asilo.


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 15:01:38 pm
ti parlo del mio caso specifico , per l'utilizzo quotidiano con le nostre percorrenze  sarebbe ideale , ovvio che al momento debba avere il ruolo di seconda auto  per palesi motivi di autonomia .  il giorno in cui si arrivasse a percorrenze nell'ordine dei 3/400 km nel mondo reale  potrebbe anche divenire il mezzo di trasporto principale .


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: mauring su Novembre 30, 2010, 17:11:33 pm
Citato da: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 15:01:38 pm
ti parlo del mio caso specifico , per l'utilizzo quotidiano con le nostre percorrenze  sarebbe ideale .


Ideale perche' ?

Deve avere anche una convenienza economica, altrimenti e' uno sfizio e basta.


Titolo: Re: auto dell'anno
Post di: fabrizio.b su Novembre 30, 2010, 17:32:46 pm
perchè a forza di lavorare sotto temperatura il diselone della croma  emette tanta di quella merdocchia in aria che metà è abbastanza  e poi vuoi mettere la comodità di parcheggiare esattamente sotto l'ufficio in piena ztl  e pure aggratis ?


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.