ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Novembre 30, 2010, 11:35:16 am



Titolo: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: mauring su Novembre 30, 2010, 11:35:16 am
Non mi ricordo piu' il thread in cui se ne parlava, quindi ne ho aperto un altro.

Sono curioso, perche' sul forum dei Grand Cherokee c'e' uno che ha messo il gpl sul 5.7 Hemi, ed ha fatto 2,4 km/l  ;D ;D ;D ;D ;D



Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: renzo su Novembre 30, 2010, 11:40:21 am
immagino abbia questa sul tetto dell'auto!? :-P
(http://www.fioreimpianti.it/public/images/2763.jpg)


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: france92 su Novembre 30, 2010, 13:01:55 pm
siamo stabili tra i 4,5-5 km al litro...ciclo prettamente cittadino e "off-road"

c.a. 320km con pieno di 70lt.

in pratica in città è come se facessi 10km/l...come mia nonna con la fiesta 1.2....VROOOOM.... ;D ;D ;D

aspetto un viaggio in autostrada per vedere quanto fa "in tranquillità"... ;D


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: mauring su Novembre 30, 2010, 13:19:19 pm
Beh, se il tragitto e' prettamente cittadino direi che non e' proprio male !  :)

Altro che prendersi i G.C. diesel per risparmiare !!  :P :D


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: france92 su Novembre 30, 2010, 13:36:52 pm
Citato da: Mauring su Novembre 30, 2010, 13:19:19 pm
Beh, se il tragitto e' prettamente cittadino direi che non e' proprio male !  :)

Altro che prendersi i G.C. diesel per risparmiare !!  :P :D

infatti....

il problema del G.C. diesel è la manutenzione...
a parte il fatto che nasce e muore euro 3, ha il valore da Jeep e la manutenzione da Mercedes...

il cambio và "lavato" ogni 120.000km ->300 euro...
gli iniettori dopo 100.000km necessitano di nuovi o-ring -> dipende dall'onestà ;D
poi ci sono più pezzi a rischio, come la turbina, la pompa alta pressione e il cambio NAG.

il benzina invece è più ignorante...il cambio "è meraviglioso": a differenza del NAG utilizza un olio full-sint praticamente eterno...mentre il motore, beh, ho letto su JeepUnlimited di gente che ci ha fatto 300.000miglia...

parlo di WJ post 2001.

gli ZJ e WJ dell'era VM non li prendo nemmeno in considerazione ;D
per quanto mi riguarda esistevano solo  gli ZJ 5.2 e 5.9 e i WJ 4.7 :D


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: mauring su Novembre 30, 2010, 13:43:07 pm
Citato da: france92 su Novembre 30, 2010, 13:36:52 pm
per quanto mi riguarda esistevano solo  gli ZJ 5.2 e 5.9 e i WJ 4.7 :D


Dài, anche il 4.0 L6, poveretto....

Non era un fulmine di guerra ma macinava km come un mulo con molta dignità ed un discreto sound.  :)


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: france92 su Novembre 30, 2010, 13:50:01 pm
Citato da: Mauring su Novembre 30, 2010, 13:43:07 pm
Dài, anche il 4.0 L6, poveretto....

Non era un fulmine di guerra ma macinava km come un mulo con molta dignità ed un discreto sound.  :)


è vero...c'èra anche lui... ;D
però più che per il G.C...era perfetto per il Cherokee XJ

sullo ZJ andava bene...ma sul WJ era "sottodimensionato" e consumava come un V8 :D


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: mauring su Novembre 30, 2010, 14:25:19 pm
Citato da: france92 su Novembre 30, 2010, 13:36:52 pm
.. ho letto su JeepUnlimited di gente che ci ha fatto 300.000miglia...


Beh, guidando il 5.9, onestamente non riesco a capire come si possa "usurare" una meccanica del genere con un uso normale.

Potenza specifica ridottissima, regime di rotazione medio bassissimo (si sta tra i 1000 e i 2500 giri), filo impercettibile di gas per il 90% dell'utilizzo, overdrive extralungo da 2400 giri a 130Km/h.
2 valvole per cilindro, aste e bilancieri, catena di distribuzione.

Col suo olio mopar dentro credo che, a parte qualche boiata accessoria tipo pompa acqua, cuscinetti alternatore, spinterogeno, sia in pratica eterno.

Lo stesso dicasi del tuo, almeno fintantochè andava a benzina. Adesso col gas......  ::) :P ;D


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: J. C. su Novembre 30, 2010, 18:07:10 pm
Citato da: france92 su Novembre 30, 2010, 13:36:52 pm
il benzina invece è più ignorante...il cambio "è meraviglioso": a differenza del NAG utilizza un olio full-sint praticamente eterno...mentre il motore, beh, ho letto su JeepUnlimited di gente che ci ha fatto 300.000miglia...


qualsiasi ATF va sempre e comunque cambiato ogni due anni o 60.000km. Te lo direbbe chiunque. I cambia automatici con olii "eterni" sono i primi a finire sui banchi per essere rifatti.


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: france92 su Novembre 30, 2010, 19:31:55 pm
Citato da: J. C. su Novembre 30, 2010, 18:07:10 pm
qualsiasi ATF va sempre e comunque cambiato ogni due anni o 60.000km. Te lo direbbe chiunque. I cambia automatici con olii "eterni" sono i primi a finire sui banchi per essere rifatti.

la maggior parte degli ATF sono semi-sintetici...l'ATF+4 (ci va solo questo) è full-sint.
il problema è lo smeriglio delle frizioni che lo inquina...se avessero messo un filtro esterno sarebbe bastato cambiare quello e bon.
Mercedes dava il Nag come senza manutenzione a vita...adesso si sono ridimenzionati di parecchio.

poi ho provato sia il NAG5 che il 7G-tronic....preferisco il mio vecchio, "stupido", rudimentale Mopar 5-45RFE


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: france92 su Novembre 30, 2010, 19:36:33 pm
Citato da: Mauring su Novembre 30, 2010, 14:25:19 pm
Beh, guidando il 5.9, onestamente non riesco a capire come si possa "usurare" una meccanica del genere con un uso normale.

Potenza specifica ridottissima, regime di rotazione medio bassissimo (si sta tra i 1000 e i 2500 giri), filo impercettibile di gas per il 90% dell'utilizzo, overdrive extralungo da 2400 giri a 130Km/h.
2 valvole per cilindro, aste e bilancieri, catena di distribuzione.

Col suo olio mopar dentro credo che, a parte qualche boiata accessoria tipo pompa acqua, cuscinetti alternatore, spinterogeno, sia in pratica eterno.

Lo stesso dicasi del tuo, almeno fintantochè andava a benzina. Adesso col gas......  ::) :P ;D

non me la gufare!!!! >:( >:( >:(


;D


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: J. C. su Novembre 30, 2010, 21:26:58 pm
Citato da: france92 su Novembre 30, 2010, 19:31:55 pm
la maggior parte degli ATF sono semi-sintetici...l'ATF+4 (ci va solo questo) è full-sint.
il problema è lo smeriglio delle frizioni che lo inquina...se avessero messo un filtro esterno sarebbe bastato cambiare quello e bon.
Mercedes dava il Nag come senza manutenzione a vita...adesso si sono ridimenzionati di parecchio.

poi ho provato sia il NAG5 che il 7G-tronic....preferisco il mio vecchio, "stupido", rudimentale Mopar 5-45RFE


tu fai pure, io lo cambio sempre (e benedico il mio 722.500, che ha il convertitore con sfiato di cambio olio).


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: france92 su Novembre 30, 2010, 21:42:23 pm
lo sfiato sul convertitore serve relativamente...
interrompi il circuito di ritorno proveniente dallo scambiatore e cambi tutto così, come ho fatto la prima volta.
il programma di manutenzione, comunque, non prevede lavaggi.

la prossima volta (fra 6 anni?!?) cambio solo quello in coppa e i due filtri.
e non lo dico/faccio solo io...

a differenza del Mercedes, ad ogni cambio olio, non si notano comportamenti diversi del cambio...
a meno che, non si passi da ATF+3 ad ATF+4 (ZJ pre '98)


Titolo: Re: France92, come vanno i consumi a GPL ?
Post di: mauring su Dicembre 01, 2010, 09:07:07 am
Il mio l'ho comprato che aveva 85.000 km, olio cambio mai cambiato.

L'ho fatto cambiare (tutto, compreso il convertitore - 10 litri di roba -  :o). Nella coppa non c'era la minima sporcizia (quel cambio ha addirittura 2 filtri anzichè uno  :) ) e l'olio sembrava ancora perfetto. D'altra parte il precedente proprietario era un tipo in gamba, come guida, e fuoristrada non ne ha mai fatto in vita sua.  :)

Credo che, facendo gli scongiuri di rito  ::) , anch'esso risulterà eterno come il motore. Se penso a tutte le rogne che si leggono su fuoristrada.it a proposito dei G.C. diesel mi viene da ridere perche' li comprano per risparmiare...  :P


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.