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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Dicembre 03, 2010, 18:11:09 pm



Titolo: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Patarix su Dicembre 03, 2010, 18:11:09 pm
L’accordo per il rilancio dello stabilimento Fiat di Mirafiori è per il momento saltato. Le firme sindacali Fiom, Fim ed Uil si sono riservate una decisione, dal momento che il gruppo Fiat ha proposto il modello Pomigliano, senza riferimenti all’accordo Nazionale e quindi, secondo i sindacati, senza adeguate garanzie per i lavoratori. Fiat si è limitata a dichiarare che “non esistono le condizioni per raggiungere una intesa sul piano di rilancio dello stabilimento”, mentre i sindacati hanno chiesto tempo per valutare le posizioni con i lavoratori: solo pochi giorni fa Sergio Marchionne aveva annunciato investimenti per 1 miliardo di Euro per la produzione di SUV del marchio Jeep ed Alfa Romeo, destinate anche ai mercati d’esportazione, con volumi di circa 280.000 esemplari annui a partire dalla seconda metà del 2012.

A calmare gli animi ci pensano le dichiarazioni di Rocco Palombella, segretario nazionale della Uilm “Nel corso di ogni trattativa esistono alti e bassi. Nel caso di Mirafiori, poco fa, si è verificata un’interruzione che rientra nella natura fisiologica di una vertenza. Quindi, si tratta di un momento delicato, ma niente di più. Noi crediamo fermamente all’impegno che ci siamo presi per condividere la responsabilità dell’attuazione sul territorio nazionale del piano “Fabbrica Italia” . Noi restiamo al tavolo e invitiamo la Fiat a fare altrettanto“. Gli fa eco Eros Panicali, della Uilm “Non abbiamo interrotto la trattativa, abbiamo chiesto alcuni giorni per fare una valutazione complessiva con i lavoratori e la risposta dell’Azienda, che non ci è piaciuta, è stata la presa d’atto che non ci sono le condizioni per fare l’investimento. Questo noi lo riteniamo inaccettabile”.

Più dure le richiarazioni di Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil: “Si conferma che il modello Pomigliano, proposto anche per lo stabilimento di Mirafiori, punta a superare il contratto nazionale, a cancellare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e ad affermare in Italia un modello aziendalistico e neocorporativo. Il Contratto nazionale senza deroghe, quello del 2008, è l’unico che può permettere di affrontare le nuove esigenze produttive, senza peggiorare le condizioni di chi lavora. A questo punto è necessario coinvolgere i lavoratori e le lavoratrici e farli decidere sulle loro condizioni. Per questo proponiamo che, a partire da lunedì, siano convocate le assemblee.”

Fonte: http://www.autoblog.it/post/30677/fiat-bloccato-laccordo-per-mirafiori


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Emi su Dicembre 03, 2010, 19:41:38 pm
Molta carne in ballo normale che ci siano alti e bassi e grosse frizioni speriamo bene


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: alura su Dicembre 03, 2010, 19:48:28 pm
Oggi ero al c.s.... erano tutti incazzati neri...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Bravo198 su Dicembre 06, 2010, 15:43:33 pm
Citato da: alura su Dicembre 03, 2010, 19:48:28 pm
Oggi ero al c.s.... erano tutti incazzati neri...


cos'è il c.s? scusa l' ignoranza! :-)


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Lupo su Dicembre 06, 2010, 16:31:53 pm
Centro Stile, penso.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: alura su Dicembre 06, 2010, 17:03:30 pm
Quasi, Centro Sicurezza... Orbassano.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Bravo198 su Dicembre 06, 2010, 19:57:06 pm
io avevo sentito che Giulia e suv Jeep erano praticamente sicure in USA... poi è arrivata sta roba dell' investimento... boh boh... l' importante è che si decidano a fare sta Giulia.....


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: pg su Dicembre 06, 2010, 19:58:11 pm
^^^

... mi piacerebbe avere informazioni sulla duettottanta .....


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Bravo198 su Dicembre 06, 2010, 19:59:55 pm
Citato da: pg su Dicembre 06, 2010, 19:58:11 pm
^^^

... mi piacerebbe avere informazioni sulla duettottanta .....


ne avevo sentito parlare... ma non ricordo minimamente nulla :-)  :-) apparte il fatto che la dovremmo aspettare sicuramente molto tempo... (chiudiamo che siamo OT) :-) ;-)


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Patarix su Dicembre 24, 2010, 17:26:59 pm
Fiat ha raggiunto ieri l’accordo con i sindacati per lo stabilimento di Mirafiori. La FIOM, come ampiamente preannunciato, non ha firmato l’intesa con l’azienda: dopo Pomigliano, ha dunque preso forma il secondo accordo separato nell’ambito del processo di riassetto degli stabilimenti italiani Fiat che va sotto il nome di Fabbrica Italia.

Naturalmente di segno opposto le primissime reazioni alla notizia: se da un lato la FIOM ha parlato con Landini e Airaudo di “accordo vergognoso”, d’altro canto Marchionne lo ha descritto come un’intesa dalla portata storica: “È un gran bel momento per tutti quelli che hanno faticato per raggiungere un’intesa, ma soprattutto per i lavoratori e per il futuro dello stabilimento”.

L’ad, come riportato dalle agenzie subito dopo la firma, ha affermato che intende ora accelerare i tempi per investire il miliardo di euro annunciato nelle scorse settimane per il rilancio dell’impianto torinese. Come si legge sul Corriere della Sera, Marchionne ha definito Mirafiori “il simbolo della Fiat” e lo stabilimento “che custodisce la storia dell’automobile italiana”.

“Grazie all’accordo di oggi” ha proseguito Marchionne “Mirafiori potrà compiere un salto di qualità e farsi apprezzare a livello internazionale, diventando un esempio unico in Italia di impegno condiviso da un costruttore di automobili estero, come la Chrysler”. Ma quali sono i prossimi passi per l’entrata in vigore dell’accordo?

Nel mese di gennaio, il testo dell’accordo verrà sottoposto all’approvazione dei lavoratori, che saranno chiamati ad esprimersi in un referendum, come è avvenuto a Pomigliano. Una decisione, quella richiesta ai dipendenti, che avverrà in un clima di illegittimità, denuncia la FIOM, in quanto di fatto verrà loro chiesto di rinunciare ai propri diritti per mantenere l’occupazione.

Su questa posizione, Marchionne ha dichiarato che avrebbe preferito “una condivisione del progetto da parte di tutti i sindacati”, aggiungendo: “Il contratto collettivo specifico per la joint venture che consentirà il passaggio dei lavoratori alla nuova società Fiat-Chrysler è una grande opportunità ed è il miglior regalo di Natale che potessimo fare alle nostre persone”.

Come ha riportato Reuters, la FISMIC (sigla sindacale che insieme alla UILM e alla FIM ha firmato l’accordo) prevede che la consultazione in fabbrica potrebbe avere luogo subito dopo la fine delle festività natalizie, precisamente il 10 gennaio, afferma Il Giornale. Nei giorni scorsi, Marchionne ha ribadito in merito al referendum che qualora i sì non dovessero raggiungere il 50%, Fiat si tirerà indietro, rinuncerà agli investimenti e abbandonerà il piano.

Dal punto di vista del prodotto, dei modelli che nasceranno nella nuova Mirafiori insomma, cosa ci dobbiamo attendere? A seguito degli investimenti in programma (complessivamente un miliardo di euro, si diceva), la fabbrica sfornerà 250.000-280.000 auto l’anno. Di cosa si tratterà? Vetture di alta gamma e SUV con i marchi Jeep e Alfa Romeo.

Come si va preannunciando già da qualche tempo, la new company Fiat-Chrysler che riassumerà gli attuali dipendenti di Mirafiori, non aderirà a Confindustria e sarà perciò libera di stilare un contratto specifico, non vincolato ai dettami del nazionale metalmeccanici. Il contratto della newco modificherà inoltre le norme sulle rappresentanze sindacali, consentendo la partecipazione soltanto alle organizzazioni firmatarie e quindi escludendo la FIOM.

“Un’assenza non certo di poco conto”, osserva Il Sole 24 Ore, motivata non solo per il rifiuto delle richieste avanzate dal sindacato, ma anche perché a detta dell’organizzazione, il testo dell’accordo è addirittura peggiorato rispetto a 20 giorni fa. Parere su cui le sigle sindacali si dividono, come del resto sulle questioni della pausa mensa (sarà mantenuta nel turno fino a che la joint venture non andrà a regime) e dell’assenteismo.

Al di là delle polemiche, i dipendenti di Mirafiori riceveranno comunque 32,50 euro di compensazione mensile per l’abolizione della pausa di 10 minuti ed un aumento lordo di quasi 4000 euro l’anno per via dell’aumento dei turni. Lo spinoso capitolo delle assenze è stato risolto così: salvaguardia dei malati reali e intervento volto a colpire gli assenteisti, al fine di tutelare coloro che hanno assiduità e puntualità nella prestazione. Va ricordato infatti che per raggiungere il volume target di 280.000 auto l’anno, a Mirafiori si lavorerà per 24 ore al giorno e per sei giorni a settimana.

Nel bene o nel male, a seconda dei punti di vista, l’accordo di Mirafiori è davvero qualcosa di assolutamente nuovo in Italia: l’unità sindacale, ormai da tempo in discussione, pare ormai poco più che un ricordo, e ora anche il “dogma” della contrattazione collettiva viene messo in dubbio con le manovre di questi giorni. Ecco tutti i punti dell’accordo, come efficacemente riassunti dall’Agenzia Multimediale Italiana.

I PUNTI SALIENTI DELL’ACCORDO

Investimenti

Sono 10 i punti dell’accordo su Mirafiori. Innanzitutto la creazione di una newco e la promessa di un investimento da un miliardo. Ciò sarà reso possibile dalla joint venture tra Fiat e Chrysler. Questo dovrebbe rendere possibile la produzione di 280mila vetture l’anno, principalmente Suv Chrysler e Alfa Romeo.


Rappresentanza

Ci sarà il ritorno delle RSA (rappresentanze sindacali aziendali) al posto delle RSU. In questa maniera la FIOM, che non ha sottoscritto l’accordo, viene esclusa dall’attività sindacale in fabbrica.


Orario e turni

Per quanto riguarda condizioni di lavoro e organizzazione della produzione, è previsto la sfruttamento degli impianti su sei giorni lavorativi. L’orario di lavoro sarà di 40 ore settimanali e i turni avvicendati.


Reddito

In cambio dovrebbe registrarsi un aumento del reddito operaio di circa 3700 euro lordi per l’aumento dei turni. Se si vuole fare anche un turno supplementare (il 18°) questo verrà pagato solo con lo straordinario.


Pause

Un altro punto oggetto di trattativa è stato quello che riguarda le pause. Per il momento la pausa per la mensa nel turno rimane ma al momento dell’applicazione della joint venture verrà rimessa in discussione. Ci sarà poi la compensazione di oltre 32 euro mensili per l’assorbimento della pausa di 10 minuti, resa possibile dal minore affaticamento del lavoro con l’introduzione della nuova ergonomia.


Norme contro l’assenteismo

Ci sono poi norme contro l’assenteismo e la promessa del mantenimento di tutti i diritti individuali oggi esistenti e il loro miglioramento attraverso la prossima stesura di un Contratto Collettivo su molti punti migliorativo del CCNL Metalmeccanici (scatti di anzianità, paga base, premio di risultato, ecc.).

La sostituzione delle RSU con le nuove RSA è stato uno dei punti più delicati della trattativa: è chiaro che Fiat vuole evitare tramite l’esclusione della FIOM il rischio di rallentamenti della produzione e di iniziative come quelle che nei mesi scorsi hanno condotto alla vicenda dei tre operai di Melfi. La newco , non applicando il contratto nazionale e non aderendo a Confindustria, si svincola dall’applicazione delle regole dell’accordo tra governo, Confindustria e sindacati del 23 luglio 1993 che prevede le RSU (rappresentanze sindacali unitarie), aperte a firmatari e non.

Come spiegato dal giuslavorista del PD Pietro Ichino al Sole, “le RSU si basavano su una sostanziale unità d’azione tra le organizzazioni sindacali. Venuta meno questa, si stanno diffondendo di nuovo le RSA”. Un cambiamento che permetterà a Fiat di lavorare in maniera indipendente dal CCNL metalmeccanici in materia di straordinari, pause, assenteismo, clausola di responsabilità e organizzazione del lavoro.

L’uscita della newco di Mirafiori da Confindustria, è comunque solo temporanea, come del resto aveva anticipato Emma Marcegaglia a New York nei giorni scorsi: il 24 gennaio Federmeccanica e sindacati si incontreranno per creare una disciplina dedicata al settore auto. Quando questa sarà realizzata, la newco potrà rientrare in Confindustria.

A prescindere da questo tavolo di discussione, le nuove regole previste per Mirafiori entreranno in vigore in maniera graduale a partire dal prossimo mese di aprile. I nuovi modelli Jeep e Alfa nasceranno nello stabilimento solo nella seconda metà del 2012. Fino a quel momento i dipendenti vivranno un periodo di cassa integrazione straordinaria a rotazione, e in contemporanea dovranno affrontare i necessari corsi di formazione e aggiornamento.

Fonte: http://www.autoblog.it/post/31017/fiat-accordo-raggiunto-per-mirafiori-investimenti-per-un-miliardo-no-della-fiom-tutti-i-punti-dellintesa


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: vatanen su Dicembre 26, 2010, 06:03:04 am
Citato da: Patarix su Dicembre 24, 2010, 17:26:59 pm
Fiat ha raggiunto ieri l’accordo con i sindacati per lo stabilimento di Mirafiori. La FIOM, come ampiamente preannunciato, non ha firmato l’intesa con l’azienda: dopo Pomigliano, ha dunque preso forma il secondo accordo separato nell’ambito del processo di riassetto degli stabilimenti italiani Fiat che va sotto il nome di Fabbrica Italia.

Naturalmente di segno opposto le primissime reazioni alla notizia: se da un lato la FIOM ha parlato con Landini e Airaudo di “accordo vergognoso”, d’altro canto Marchionne lo ha descritto come un’intesa dalla portata storica: “È un gran bel momento per tutti quelli che hanno faticato per raggiungere un’intesa, ma soprattutto per i lavoratori e per il futuro dello stabilimento”.

L’ad, come riportato dalle agenzie subito dopo la firma, ha affermato che intende ora accelerare i tempi per investire il miliardo di euro annunciato nelle scorse settimane per il rilancio dell’impianto torinese. Come si legge sul Corriere della Sera, Marchionne ha definito Mirafiori “il simbolo della Fiat” e lo stabilimento “che custodisce la storia dell’automobile italiana”.

“Grazie all’accordo di oggi” ha proseguito Marchionne “Mirafiori potrà compiere un salto di qualità e farsi apprezzare a livello internazionale, diventando un esempio unico in Italia di impegno condiviso da un costruttore di automobili estero, come la Chrysler”. Ma quali sono i prossimi passi per l’entrata in vigore dell’accordo?

Nel mese di gennaio, il testo dell’accordo verrà sottoposto all’approvazione dei lavoratori, che saranno chiamati ad esprimersi in un referendum, come è avvenuto a Pomigliano. Una decisione, quella richiesta ai dipendenti, che avverrà in un clima di illegittimità, denuncia la FIOM, in quanto di fatto verrà loro chiesto di rinunciare ai propri diritti per mantenere l’occupazione.

Su questa posizione, Marchionne ha dichiarato che avrebbe preferito “una condivisione del progetto da parte di tutti i sindacati”, aggiungendo: “Il contratto collettivo specifico per la joint venture che consentirà il passaggio dei lavoratori alla nuova società Fiat-Chrysler è una grande opportunità ed è il miglior regalo di Natale che potessimo fare alle nostre persone”.

Come ha riportato Reuters, la FISMIC (sigla sindacale che insieme alla UILM e alla FIM ha firmato l’accordo) prevede che la consultazione in fabbrica potrebbe avere luogo subito dopo la fine delle festività natalizie, precisamente il 10 gennaio, afferma Il Giornale. Nei giorni scorsi, Marchionne ha ribadito in merito al referendum che qualora i sì non dovessero raggiungere il 50%, Fiat si tirerà indietro, rinuncerà agli investimenti e abbandonerà il piano.

Dal punto di vista del prodotto, dei modelli che nasceranno nella nuova Mirafiori insomma, cosa ci dobbiamo attendere? A seguito degli investimenti in programma (complessivamente un miliardo di euro, si diceva), la fabbrica sfornerà 250.000-280.000 auto l’anno. Di cosa si tratterà? Vetture di alta gamma e SUV con i marchi Jeep e Alfa Romeo.

Come si va preannunciando già da qualche tempo, la new company Fiat-Chrysler che riassumerà gli attuali dipendenti di Mirafiori, non aderirà a Confindustria e sarà perciò libera di stilare un contratto specifico, non vincolato ai dettami del nazionale metalmeccanici. Il contratto della newco modificherà inoltre le norme sulle rappresentanze sindacali, consentendo la partecipazione soltanto alle organizzazioni firmatarie e quindi escludendo la FIOM.

“Un’assenza non certo di poco conto”, osserva Il Sole 24 Ore, motivata non solo per il rifiuto delle richieste avanzate dal sindacato, ma anche perché a detta dell’organizzazione, il testo dell’accordo è addirittura peggiorato rispetto a 20 giorni fa. Parere su cui le sigle sindacali si dividono, come del resto sulle questioni della pausa mensa (sarà mantenuta nel turno fino a che la joint venture non andrà a regime) e dell’assenteismo.

Al di là delle polemiche, i dipendenti di Mirafiori riceveranno comunque 32,50 euro di compensazione mensile per l’abolizione della pausa di 10 minuti ed un aumento lordo di quasi 4000 euro l’anno per via dell’aumento dei turni. Lo spinoso capitolo delle assenze è stato risolto così: salvaguardia dei malati reali e intervento volto a colpire gli assenteisti, al fine di tutelare coloro che hanno assiduità e puntualità nella prestazione. Va ricordato infatti che per raggiungere il volume target di 280.000 auto l’anno, a Mirafiori si lavorerà per 24 ore al giorno e per sei giorni a settimana.

Nel bene o nel male, a seconda dei punti di vista, l’accordo di Mirafiori è davvero qualcosa di assolutamente nuovo in Italia: l’unità sindacale, ormai da tempo in discussione, pare ormai poco più che un ricordo, e ora anche il “dogma” della contrattazione collettiva viene messo in dubbio con le manovre di questi giorni. Ecco tutti i punti dell’accordo, come efficacemente riassunti dall’Agenzia Multimediale Italiana.

I PUNTI SALIENTI DELL’ACCORDO

Investimenti

Sono 10 i punti dell’accordo su Mirafiori. Innanzitutto la creazione di una newco e la promessa di un investimento da un miliardo. Ciò sarà reso possibile dalla joint venture tra Fiat e Chrysler. Questo dovrebbe rendere possibile la produzione di 280mila vetture l’anno, principalmente Suv Chrysler e Alfa Romeo.


Rappresentanza

Ci sarà il ritorno delle RSA (rappresentanze sindacali aziendali) al posto delle RSU. In questa maniera la FIOM, che non ha sottoscritto l’accordo, viene esclusa dall’attività sindacale in fabbrica.


Orario e turni

Per quanto riguarda condizioni di lavoro e organizzazione della produzione, è previsto la sfruttamento degli impianti su sei giorni lavorativi. L’orario di lavoro sarà di 40 ore settimanali e i turni avvicendati.


Reddito

In cambio dovrebbe registrarsi un aumento del reddito operaio di circa 3700 euro lordi per l’aumento dei turni. Se si vuole fare anche un turno supplementare (il 18°) questo verrà pagato solo con lo straordinario.


Pause

Un altro punto oggetto di trattativa è stato quello che riguarda le pause. Per il momento la pausa per la mensa nel turno rimane ma al momento dell’applicazione della joint venture verrà rimessa in discussione. Ci sarà poi la compensazione di oltre 32 euro mensili per l’assorbimento della pausa di 10 minuti, resa possibile dal minore affaticamento del lavoro con l’introduzione della nuova ergonomia.


Norme contro l’assenteismo

Ci sono poi norme contro l’assenteismo e la promessa del mantenimento di tutti i diritti individuali oggi esistenti e il loro miglioramento attraverso la prossima stesura di un Contratto Collettivo su molti punti migliorativo del CCNL Metalmeccanici (scatti di anzianità, paga base, premio di risultato, ecc.).

La sostituzione delle RSU con le nuove RSA è stato uno dei punti più delicati della trattativa: è chiaro che Fiat vuole evitare tramite l’esclusione della FIOM il rischio di rallentamenti della produzione e di iniziative come quelle che nei mesi scorsi hanno condotto alla vicenda dei tre operai di Melfi. La newco , non applicando il contratto nazionale e non aderendo a Confindustria, si svincola dall’applicazione delle regole dell’accordo tra governo, Confindustria e sindacati del 23 luglio 1993 che prevede le RSU (rappresentanze sindacali unitarie), aperte a firmatari e non.

Come spiegato dal giuslavorista del PD Pietro Ichino al Sole, “le RSU si basavano su una sostanziale unità d’azione tra le organizzazioni sindacali. Venuta meno questa, si stanno diffondendo di nuovo le RSA”. Un cambiamento che permetterà a Fiat di lavorare in maniera indipendente dal CCNL metalmeccanici in materia di straordinari, pause, assenteismo, clausola di responsabilità e organizzazione del lavoro.

L’uscita della newco di Mirafiori da Confindustria, è comunque solo temporanea, come del resto aveva anticipato Emma Marcegaglia a New York nei giorni scorsi: il 24 gennaio Federmeccanica e sindacati si incontreranno per creare una disciplina dedicata al settore auto. Quando questa sarà realizzata, la newco potrà rientrare in Confindustria.

A prescindere da questo tavolo di discussione, le nuove regole previste per Mirafiori entreranno in vigore in maniera graduale a partire dal prossimo mese di aprile. I nuovi modelli Jeep e Alfa nasceranno nello stabilimento solo nella seconda metà del 2012. Fino a quel momento i dipendenti vivranno un periodo di cassa integrazione straordinaria a rotazione, e in contemporanea dovranno affrontare i necessari corsi di formazione e aggiornamento.

Fonte: http://www.autoblog.it/post/31017/fiat-accordo-raggiunto-per-mirafiori-investimenti-per-un-miliardo-no-della-fiom-tutti-i-punti-dellintesa



questa è la fine dei diritti dei lavoratori,adesso tutte le aziende proveranno a snobbare il contratto nazionale e farsi contratti interni,nelle ditte poco sindacalizzate sarà un casino,potranno veramente fare quello che vorranno le aziende....per "salvare" qualche migliaio,ne subiranno pesanti conseguenze milioni di lavoratori e non solo metalmeccanici....la cina è a un passo da qua...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Emi su Dicembre 26, 2010, 09:41:56 am
Imho siamo già in Cina penso che i soldi in più che daranno saranno solo lo zuccherino ma nel giro di un anno scoppieranno dei gran casini.... Solo he i gran casini saranno inutili perché dopo aver siglato accordo non hai più molto da dire


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Homer su Dicembre 26, 2010, 11:15:13 am
Citato da: vatanen su Dicembre 26, 2010, 06:03:04 am
questa è la fine dei diritti dei lavoratori,adesso tutte le aziende proveranno a snobbare il contratto nazionale e farsi contratti interni,nelle ditte poco sindacalizzate sarà un casino,potranno veramente fare quello che vorranno le aziende....per "salvare" qualche migliaio,ne subiranno pesanti conseguenze milioni di lavoratori e non solo metalmeccanici....la cina è a un passo da qua...


meglio la cina a un passo da qua o noi tutti in cina a cercare lavoro?


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: THE KAISER su Dicembre 26, 2010, 11:15:19 am
sinceramente non ci vedo grossi sfruttamenti in quest'accordo...anzi 3700euro in più non mi sembrano bruscolini


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Homer su Dicembre 26, 2010, 11:19:03 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 26, 2010, 11:15:19 am
sinceramente non ci vedo grossi sfruttamenti in quest'accordo...anzi 3700euro in più non mi sembrano bruscolini


beh non è un aumento, ma son gli straordinari pagati...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 26, 2010, 11:23:38 am
L'accordo rispetta pienamente lo statuto dei lavoratori e non pone condizioni peggiorative rispetto al ccnl... Agitare lo spettro della Cina è la classica mossa per impedire la valutazione delle performance necessarie a premiare i più laboriosi


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Samurai X su Dicembre 26, 2010, 11:59:18 am
Spero non si arrivi alla pericolosa deriva del: "Lavora sempre di più e guadagnerai sempre di più..."

Sarebbe il compimento dell'alienazione del lavoratore...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 26, 2010, 12:29:42 pm
Citato da: Samurai X su Dicembre 26, 2010, 11:59:18 am
Spero non si arrivi alla pericolosa deriva del: "Lavora sempre di più e guadagnerai sempre


Per tantissimi lavori è già così......
Cmq, quello che si vuole tentare di introdurre è pagare le persone per quanto effettivamente lavorano e non per quanto tempo passano in azienda


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: pino su Dicembre 26, 2010, 12:44:48 pm
Ragazzi, non so se la mia visione del lavoro sia corretta o meno, però per quel che mi riguarda quando fai parte di una squadra, a qualsiasi livello, dare il massimo è un dovere morale. Sono abituato a darci dentro col lavoro e a non far caso all'orario. Se devo finire qualcosa di importante vado avanti ad oltranza, senza peraltro percepire straordinari nè uno stipendio particolarmente alto. Faccio un esempio, giovedì pomeriggio dopo il rituale brindisi di Natale sarei dovuto andar via anticipando come tutti gli altri verso le 15.Alle 14,45 è giunta la telefonata da parte di una delle nostre committenti più importanti che ci comunicava che la nostra offerta per una gara alla quale avevamo partecipato risultava essere la favorita. Tuttavia trattandosi di offerta a corpo per la quale avevamo proposto delle migliorie tecnico-economiche avevano bisogno in tempi strettissimi di alcune delucidazioni e dell'esposizione dettagliata di alcuni prezzi allo scopo di assegnare il contratto prima della fine dell'anno. Naturalmente ho riacceso il pc, mi sono messo a lavorare col mio capo e dopo due ore avevamo portato a casa il contratto. Aggiungo, grazie al quale tanti operai, che gli straordinari invece li percepiscono, potranno lavorare.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 26, 2010, 12:48:20 pm
Pino, te sei un lavoratore serio... Di quelli per cui stare a casa in malattia o non aver niente da fare è una sofferenza.
Purtroppo oggi sono in minoranza:(


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Homer su Dicembre 26, 2010, 13:06:14 pm
Citato da: pino su Dicembre 26, 2010, 12:44:48 pm
Ragazzi, non so se la mia visione del lavoro sia corretta o meno, però per quel che mi riguarda quando fai parte di una squadra, a qualsiasi livello, dare il massimo è un dovere morale. Sono abituato a darci dentro col lavoro e a non far caso all'orario. Se devo finire qualcosa di importante vado avanti ad oltranza, senza peraltro percepire straordinari nè uno stipendio particolarmente alto. Faccio un esempio, giovedì pomeriggio dopo il rituale brindisi di Natale sarei dovuto andar via anticipando come tutti gli altri verso le 15.Alle 14,45 è giunta la telefonata da parte di una delle nostre committenti più importanti che ci comunicava che la nostra offerta per una gara alla quale avevamo partecipato risultava essere la favorita. Tuttavia trattandosi di offerta a corpo per la quale avevamo proposto delle migliorie tecnico-economiche avevano bisogno in tempi strettissimi di alcune delucidazioni e dell'esposizione dettagliata di alcuni prezzi allo scopo di assegnare il contratto prima della fine dell'anno. Naturalmente ho riacceso il pc, mi sono messo a lavorare col mio capo e dopo due ore avevamo portato a casa il contratto. Aggiungo, grazie al quale tanti operai, che gli straordinari invece li percepiscono, potranno lavorare.


straquoto, il problema è che in italia la mentalità del dipendente pubblico è così radicata anche nell'impresa privata che questi ragionamenti sono purtroppo merce rara... la teoria del "tanto c'è qualcuno che farà le cose al posto mio" ha portato la PMI italiana in questa situazione di crisi...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Samurai X su Dicembre 26, 2010, 13:55:42 pm
L'abnegazione al lavoro è meritoria...per migliorare l'azienda e salvare posti di lavoro...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: vatanen su Dicembre 27, 2010, 13:35:49 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 26, 2010, 11:23:38 am
L'accordo rispetta pienamente lo statuto dei lavoratori e non pone condizioni peggiorative rispetto al ccnl... Agitare lo spettro della Cina è la classica mossa per impedire la valutazione delle performance necessarie a premiare i più laboriosi



per adesso non le pone,e non le pone in fiat...ma svincolarsi dal ccnl e lasciar fuori dalle contrattazioni future il sindacato maggioritario è gravissimo....a me la cgil sta sui maroni,ma almeno era una difesa.ma nei prossimi accordi ci saranno solo sindacati accondiscendenti,perchè gli scioperi saranno limitati e puniti,potranno fare quel che vorranno senza che i lavoratori possano difendersi...quando fra qualche anno ci sarà il rinnovo e non si dovrà seguire il contratto nazionale per gli aumenti salariali dovuti all'inflazione,son proprio curioso di vedere di che cifre si parlerà...abbiamo già perso potere di acquisto in maniera assurda negli ultimi anni,si potrà fare ben peggio....

inoltre in fiat il contratto è venuto fuori così tutto sommato non maleper i prox 3 anni.....,ma nelle altre aziende non è detto che ciò avvenga,in quelle piccole e poco sindacalizzate potranno veramente fare a loro piacimento.si è creato un precedente pericolosissimo e nelle mani sbagliate si potranno vedere abusi e ricatti veramente indegni...è questo che temo!!


n.d.r. c'erano già regole che permettevano ai datori di lavoro di punire sfaticati,assenteisti ecc non venivano applicate nemmeno in casi eclatanti.adesso per colpa di questi cazzoni e di chi non li ha puniti,ci rimetteranno anche gli onesti.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 27, 2010, 14:12:02 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 27, 2010, 13:35:49 pm
per adesso non le pone,e non le pone in fiat...ma svincolarsi dal ccnl e lasciar fuori dalle contrattazioni future il sindacato maggioritario è gravissimo....a me la cgil sta sui maroni,ma almeno era una difesa.


La CGIL non era una difesa, era una battaglia ideologica sulla pelle dei lavoratori. Per non cedere un millimetro su alcuni punti (vedi i controlli contro l'assenteismo e le pause) avrebbero preferito che si chiudesse baracca e burattini. Bella vittoria sarebbe stata. Inflessibili, ma a fondo.

Cmq le condizioni peggiorative rispetto al CCNL NON si possono porre, quindi i diritti sono salvi.
Anzi, la contrattazione a livello locale/aziendale permette condizioni MIGLIORI rispetto ai contratti dove è necessaria l'unità sindacale nazionale. Vedi il settore bancario e assicurativo....non mi pare siano schiavizzati.  ;)

Poi oh....questo è quello che mi ha spiegato il mio consulente del lavoro...magari è un cretino  :D


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Emi su Dicembre 27, 2010, 15:06:49 pm
Sto con pino e Homer il problema e che se nella "filiera" hai qualcuno che se ne frega Allora iniziano i problemi. Io gestisco persone e i clienti per le quali le nostre persone lavorano ho il cell sempre acceso perché le risorse esterne lavorano dalle 6 del mattino alle 23 cerco di prevenire chiamate a orari strani pianificando tutte le sfugge che potrebbero succedere, sono in ufficio mediamente un ora prima rispetto a orario ufficiale ed esco sovente dopo l orario canonico. Non sono l unico a farlo, ci mancherebbe, ma molti accendono il telefono alle 9 lo spengono alle 13 lo riaccendono alle 14 e lo spengono alle 18 e se vanno in ferie lasciano cell spento dentro i cassetti della scrivania.
Ovviamente tale approccio lo si ha in qualsiasi problematica che viene sottoposta ed io onestamente gli darei fuoco.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: vatanen su Dicembre 27, 2010, 16:34:05 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 27, 2010, 14:12:02 pm
La CGIL non era una difesa, era una battaglia ideologica sulla pelle dei lavoratori. Per non cedere un millimetro su alcuni punti (vedi i controlli contro l'assenteismo e le pause) avrebbero preferito che si chiudesse baracca e burattini. Bella vittoria sarebbe stata. Inflessibili, ma a fondo.

Cmq le condizioni peggiorative rispetto al CCNL NON si possono porre, quindi i diritti sono salvi.
Anzi, la contrattazione a livello locale/aziendale permette condizioni MIGLIORI rispetto ai contratti dove è necessaria l'unità sindacale nazionale. Vedi il settore bancario e assicurativo....non mi pare siano schiavizzati.  ;)

Poi oh....questo è quello che mi ha spiegato il mio consulente del lavoro...magari è un cretino  :D



le contrattazioni aziendali ci son sempre state tra rsu e azienda,quasi sempre migliorative rispetto alle condizioni del contratto tra fiom e federmeccanica così come per ogni categoria,dove se la passano quasi tutti meglio dei metalmeccanici....ma una fiat che non deve render conto ne a federmeccanica ne ai sindacati per quanto riguarda la contrattazione è una cosa gravissima,senza precedenti..

cgil-fiom non si è opposta per i turni e assenteismo,solo in parte...si è opposta perchè svincolarsi dalla contrattazione normale toglie potere contrattuale.io quelli della cgil generalmente li contrasto,difendono a spada tratta l'indefendibile alle volte...ma stavolta sto con loro,perchè se togli le rsu alle aziende,questi possono importi di tutto sotto minaccia di dislocare e non hai più modo di difenderti,devi prostrarti e subire sempre e comunque,e togliere la possibilità di scioperare è roba da medioevo...vedremo in futuro,vedremo quando scadranno questi 3 anni di contratto,e vedremo chi seguirà fiat e in quale forma...perchè i contratti di settore decidono della paga orario,livelli,orari,turni,contratti a tempo o meno ecc ecc ecc troppe cose che se non controllate possono portare a conseguenze anche gravi per chi deve lavorare e non può licenziarsi......rigurardo l'esempio delle banche,chi entra oggi se la passa molto meno bene rispetto ai vecchi,quindi è peggiorato eccome...stipendi più bassi,in certi casi niente quattordicesima,prima lavorare in banca era anche troppo adesso è un lavoro come un altro per chi sta in cassa,uno stipendio poco più alto di un operaio...ma se dovesse peggiorare la retribuzione di chi già campa con 1200-1300 euro la cosa cambia,è questo che temo.

Citato da: Emi su Dicembre 27, 2010, 15:06:49 pm
Sto con pino e Homer il problema e che se nella "filiera" hai qualcuno che se ne frega Allora iniziano i problemi. Io gestisco persone e i clienti per le quali le nostre persone lavorano ho il cell sempre acceso perché le risorse esterne lavorano dalle 6 del mattino alle 23 cerco di prevenire chiamate a orari strani pianificando tutte le sfugge che potrebbero succedere, sono in ufficio mediamente un ora prima rispetto a orario ufficiale ed esco sovente dopo l orario canonico. Non sono l unico a farlo, ci mancherebbe, ma molti accendono il telefono alle 9 lo spengono alle 13 lo riaccendono alle 14 e lo spengono alle 18 e se vanno in ferie lasciano cell spento dentro i cassetti della scrivania.
Ovviamente tale approccio lo si ha in qualsiasi problematica che viene sottoposta ed io onestamente gli darei fuoco.



tu parli di incarichi di responsabilità e chi ha questi incarichi dovrebbe per etica essere sempre(o quasi) disponibile,nel momento stesso in cui hai un comando e decidi di far carriera,devi prenderti il plus di stipendio ma anche i doveri che ne conseguono...di capi cazzoni è pieno il mondo e io lo so bene,ma il prob è che quelli manco dovrebbero diventare capi....all'operaio o l'impiegato semplice non è richiesto questo,da quando timbra il cartellino se ne può sbattere il cazzo,chi invece si impegna di più e vuole combinare qualcosa è gusto che salga...anche se purtroppo,col passare degli anni la meritocrazia è sempre più utopia...










Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 27, 2010, 16:45:22 pm
Guarda che i sindacati mica spariscono... Ci saranno le rsa, elette aziendalmente, come accadeva prima del 1993...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: vatanen su Dicembre 27, 2010, 17:02:01 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 27, 2010, 16:45:22 pm
Guarda che i sindacati mica spariscono... Ci saranno le rsa, elette aziendalmente, come accadeva prima del 1993...


si certo,ma c'è l'enorme differenza che l'rsa non ha più voce in campo contrattuale e si vota da se stessa i rappresentanti.....:

La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato. Infatti, rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni. Che cos'è l'RSA l'RSA è invece eletta dagli iscritti del singolo sindacato e/o designata dall'organizzazione sindacale. Gran parte delle funzioni delle due rappresentanze sono simili ma esistono due fondamentali differenze:l'RSU, essendo eletta da tutti i lavoratori, ha la rappresentanza generale dei lavoratori e partecipa alla contrattazione aziendale, l'RSA, essendo eletta soltanto dagli iscritti, tutela soltanto gli iscritti a quel singolo sindacato e non è titolare della contrattazione aziendale.

http://cisl-sacal.blogspot.com/2009/09/rsa-o-rsu.html



Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 27, 2010, 17:09:35 pm
Citato da: pino su Dicembre 26, 2010, 12:44:48 pm
Ragazzi, non so se la mia visione del lavoro sia corretta o meno, però per quel che mi riguarda quando fai parte di una squadra, a qualsiasi livello, dare il massimo è un dovere morale. Sono abituato a darci dentro col lavoro e a non far caso all'orario. Se devo finire qualcosa di importante vado avanti ad oltranza, senza peraltro percepire straordinari nè uno stipendio particolarmente alto. Faccio un esempio, giovedì pomeriggio dopo il rituale brindisi di Natale sarei dovuto andar via anticipando come tutti gli altri verso le 15.Alle 14,45 è giunta la telefonata da parte di una delle nostre committenti più importanti che ci comunicava che la nostra offerta per una gara alla quale avevamo partecipato risultava essere la favorita. Tuttavia trattandosi di offerta a corpo per la quale avevamo proposto delle migliorie tecnico-economiche avevano bisogno in tempi strettissimi di alcune delucidazioni e dell'esposizione dettagliata di alcuni prezzi allo scopo di assegnare il contratto prima della fine dell'anno. Naturalmente ho riacceso il pc, mi sono messo a lavorare col mio capo e dopo due ore avevamo portato a casa il contratto. Aggiungo, grazie al quale tanti operai, che gli straordinari invece li percepiscono, potranno lavorare.


Lodevole.

Pero' dovresti spiegarmi perche' le due ore che hai fatto in piu' non dovrebbero esserti riconosciute come straordinario o come premio di produttivita' o come una tantum a fine anno o come assegno ad personam o come promozione o altro.

Azzo, sembra che gli operai quando pretendono di essere pagati per gli straordinari siano delle ignobili sanguisughe !

Ma stiamo impazzendo ?  :-\


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: pino su Dicembre 27, 2010, 17:29:43 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 27, 2010, 17:09:35 pm
Lodevole.

Pero' dovresti spiegarmi perche' le due ore che hai fatto in piu' non dovrebbero esserti riconosciute come straordinario o come premio di produttivita' o come una tantum a fine anno o come assegno ad personam o come promozione o altro.

Azzo, sembra che gli operai quando pretendono di essere pagati per gli straordinari siano delle ignobili sanguisughe !

Ma stiamo impazzendo ?  :-\


Chi avrebbe detto che gli operai che pretendono gli straordinari siano sanguisughe? Quello che sto dicendo e che purtroppo, in una realtà non troppo grande come quella in cui lavoro che si scontra anche anche con piccole imprese che, purtroppo, giocano sporco, malpagando operai e risparmiando sulla sicurezza, uno degli strumenti per restare sul mercato e restare concorrenziale è quello di contenere al massimo le spese generali. Sono uno stupido? Può darsi, ma preferisco fare dei sacrifici e sapere che la mia azienda non lesina sulla sicurezza.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Homer su Dicembre 27, 2010, 18:55:29 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 27, 2010, 17:09:35 pm
Lodevole.

Pero' dovresti spiegarmi perche' le due ore che hai fatto in piu' non dovrebbero esserti riconosciute come straordinario o come premio di produttivita' o come una tantum a fine anno o come assegno ad personam o come promozione o altro.

Azzo, sembra che gli operai quando pretendono di essere pagati per gli straordinari siano delle ignobili sanguisughe !

Ma stiamo impazzendo ?  :-\


perchè il mondo reale non è fatto solo di giganti delle assicurazioni che vivono sfruttando i miliardi che rubano ai loro clienti...


Titolo: comunque questo accordo lascia una libertà ai dipendenti...
Post di: vigggi su Dicembre 27, 2010, 20:15:03 pm
... di licenziarsi se non gli sta bene
francamente non stò scherzando e se che queste mie parole potrebbero fare inkakkiare qualcuno...
però dobbiamo analizzare le cose in modo schietto.... il piano b di fiat era di andarsene dall'Italia... giusto o no comunque era legittimo.. in questo caso nessun dipendente avrebbe più avuto la libertà di scegliere se lavorare per la fiat o cercare di meglio....

ed è innegabile che questo sarà il triste futuro.... e di questo possiamo dire grazie ai nostri politici (italiani o europei) che nei decenni scorsi non hanno capito che bisognava tagliare le gambe alla cina e paesi limitrofi fin che si poteva.... ma no avanti con il naso nel buco del culo di pochi imprenditori che li foraggiavano....


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 27, 2010, 20:19:42 pm
La Cina non si combatte, la si sfrutta come mercato.
Se abbiamo paura della Cina è colpa nostra, che anziché puntare su produzioni e mansioni ad altissimo valore aggiunto (leggere: ricerca) ci siamo ostinati a fare i cinesi d'europa per decenni, diventando competitivi a colpi di svalutazione della lira. Tolta quell'arma, siamo rimasti in mutande.


Titolo: ora viene proposto lo sciopero generale
Post di: vigggi su Dicembre 27, 2010, 20:45:07 pm
???

che azzo ci centrano tutte le altre aziende ?
http://www.repubblica.it/economia/2010/12/27/news/cremaschi_camusso-10617968/?ref=HREA-1


Titolo: Re: ora viene proposto lo sciopero generale
Post di: vatanen su Dicembre 27, 2010, 21:09:55 pm
Citato da: vigggi su Dicembre 27, 2010, 20:45:07 pm
???

che azzo ci centrano tutte le altre aziende ?
http://www.repubblica.it/economia/2010/12/27/news/cremaschi_camusso-10617968/?ref=HREA-1


che se lo fa la ditta più importante d'italia,perchè non dovrebbero farlo le altre??è questo che temono tutti e che ribadisco da un botto.....
Citato da: vigggi su Dicembre 27, 2010, 20:15:03 pm
... di licenziarsi se non gli sta bene
francamente non stò scherzando e se che queste mie parole potrebbero fare inkakkiare qualcuno...
però dobbiamo analizzare le cose in modo schietto.... il piano b di fiat era di andarsene dall'Italia... giusto o no comunque era legittimo.. in questo caso nessun dipendente avrebbe più avuto la libertà di scegliere se lavorare per la fiat o cercare di meglio....

ed è innegabile che questo sarà il triste futuro.... e di questo possiamo dire grazie ai nostri politici (italiani o europei) che nei decenni scorsi non hanno capito che bisognava tagliare le gambe alla cina e paesi limitrofi fin che si poteva.... ma no avanti con il naso nel buco del culo di pochi imprenditori che li foraggiavano....


certo piuttosto che patir la fame,uno va anche a lavorare per un tozzo di pane come si faceva 80 anni fa,come fanno in molti paesi in via di sviluppo.....ma se uno ha un lavoro discretamente retribuito e con solide garanzie,ha fatto sempre il suo e la ditta si è arricchita,i fottuti dirigenti stra pagati si sono arricchiti,mi spieghi perchè a subir minacce e perdite di diritti devono essere le altre migliaia di persone che non fanno la bella vita??è facile pensare o così o ce ne andiamo in cina a costruire,ma se lo fanno tutti poi cosa resta dell'italia??dobbiamo noi italiani tornare ad emigrare come nel secolo scorso?perchè ahimè,se le ditte se ne vanno possiamo anche essere bravi,con 30 lauree ma il lavoro non lo trovi...la classe medio-bassa ne ha le palle piene di essere ricattate,ma se almeno prima a ricattare erano i padroni stessi che si erano costruiti la ditta da soli ci poteva anche stare...adesso a ricattarti è un'assemblea di cazzoni e dirigenti che non sanno nemmeno distinguere un'auto da una bicicletta e mirano solo ai dividendi a fine anno...probabilmente non infrangeranno alcuna legge,ma per l'interesse di pochi pagano salato milioni di persone,a me non sta bene....

n.d.r. non sono comunista ne pro sindacati a occhi bendati,ma l'italia son 70.000.000 di persone per la maggior parte dipendenti,che chiedono un lavoro giustamente retribuito in base al costo della vita e alle loro competenze....nessun operaio chiede 4000 euro al mese e la villa al mare,a molti basterebbero i soldi per mandare i figli all'asilo e fare un mutuo in 20 anni,magari ogni 10 anni una macchina nuova e 2 settimane di ferie all'anno...credo che nel 2010 queste cose dovrebbero essere alla portata di tutti...invece ormai il potere d'acquisto è in crollo,chi ha  i soldi te li sbatte in faccia ovunque e continui a esser pigliato per il culo..poi se vengono distrutte città non ci si deve lamentare,l'uomo messo alle strette torna animale..




Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 28, 2010, 10:23:59 am
Citato da: Homer su Dicembre 27, 2010, 18:55:29 pm
perchè il mondo reale non è fatto solo di giganti delle assicurazioni che vivono sfruttando i miliardi che rubano ai loro clienti...


Non mi e' ancora molto chiaro il punto in questione.

Spiegatemi perche' , se un contratto di lavoro prevede tot ore settimanali, quando un dipendente ne fa qualcuna in piu' non dovrebbe ricevere un compenso aggiuntivo.

Sono incuriosito da questa sindrome di Stoccolma che colpisce i dipendenti e che fa loro accettare responsabilita', sacrifici e rischio d'impresa, senza averne tornaconto alcuno.

E' una sindrome che ci sta riportando indietro di 100 anni.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Losna su Dicembre 28, 2010, 10:31:10 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 28, 2010, 10:31:31 am
Citato da: Mauring su Dicembre 28, 2010, 10:23:59 am
quando un dipendente ne fa qualcuna in piu' non dovrebbe ricevere un compenso aggiuntivo.


Dipendente dall'inquadramento (almeno in Fiat)
Gli impiegati non professional (quindi NON i quadri) hanno diritto allo straordinario pagato, per contro hanno l'obbligo di orario giornaliero e non hanno retribuzione variabile in base ai risultati personali.
Gli impiegati professional invece non hanno gli straordinari pagati, però hanno orario più flessibile (media 40 ore su non mi ricordo quante settimane) e hanno un premio aggiuntivo (OLTRE alla 14ma) legato alle performance individuali (si arriva fino al 15% dello stipendio annuale).

Cmq, se il straordinario è un evento assolutamente occasionale (tipo 1 ora al mese) posso soprassedere sul pagamento. Se la cosa diventa abitudinaria, assolutamente no.
Tant'è che appena bloccarono gli straordinari (o meglio, smisero di pagarli) in FPT fu il mio capo che mi disse "io alle 17:05 non ti voglio già più vedere  ;D, e se capita che sfori, prenditi ore di recupero"


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 28, 2010, 10:44:48 am
Citato da: Losna su Dicembre 28, 2010, 10:31:10 am
Il dipendente è libero di fare straordinari solo se pagato.   Ma è probabile che il collega che farà straordinari NON pagato farà più carriera di lui.   Penso che il contratto collettivo dei dirigenti, ad esempio, gli straordinari non li preveda proprio.


Certo, lo so che in taluni contratti oltre ad un certo livello gli straordinari non vengono pagati, ma trattasi di livelli che prevedono una gia' molto buona retribuzione di base.

E' il discorso di Pino che non capisco: se non gli spettano gli straordinari vuol dire che ricopre un ruolo di una certa responsabilita' e ben retribuito, per cui non c'e' nulla di strano a fermarsi qualche ora in piu' . Se gli spettano, invece, non capisco perche' non glieli debbano retribuire (senza neppure che lui lo chieda).

Sembra che Pino dica: "Io sono disposto a sacrificarmi per il bene dell'Azienda, mentre quelli che percepiscono gli straordinari non fanno alcuno sforzo, ed inoltre i miei sacrifici vanno a beneficio anche di loro".



Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Losna su Dicembre 28, 2010, 11:07:12 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 28, 2010, 11:22:12 am
Citato da: Losna su Dicembre 28, 2010, 11:07:12 am
Potrebbe trattarsi di quella cosa che qualcuno chiama ancora "senso del dovere", e secondo la quale non tutto è sempre e solo monetizzabile?


Si, potrebbe trattarsi di quello, ed e' innocuo se e' un caso sporadico, anzi, da lodare.

Quando, invece, il senso del dovere viene sfruttato sistematicamente dal datore di lavoro per sottopagare i dipendenti, magari con la scusa della crisi, non mi sta piu' bene.

E il dipendente che non si oppone a questo sfruttamento subdolo dell'altrui senso del dovere e' complice di una pericolosa regressione dei diritti dei lavoratori.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: vatanen su Dicembre 28, 2010, 13:09:41 pm
nel mio reparto da sempre per "prassi"chi esegue turno di pomeriggio è tenuto a lavorare il sabato mattina...non è obbligatorio,ma ovviamente chi non si presentava era quasi in automatico messo da parte...io per anni finchè ho creduto nel merito c'ero sempre,poi ne ho viste troppe però di merdate e schifezze,promozioni in amicizia,reparti in cassa integrazione,noi passati su 2 turni(calo di stipendio di almeno 250-300 euro),contratti non rinnovati e noi a dover fare straordinari,quando la nostra crisi è stata un calo delle vendite con fatturato di 2 anni prima,assolutamente livelli discreti,parlar di crisi era ridicolo ecc ecc non mi vedono da 6 mesi il sabato e quando mi rompono le palle,prometto di venire per bigiare spaventosamente e senza remore...far bene non basta,allora tanto vale essere merde. ;)


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: pino su Dicembre 28, 2010, 16:02:31 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 28, 2010, 10:44:48 am
Certo, lo so che in taluni contratti oltre ad un certo livello gli straordinari non vengono pagati, ma trattasi di livelli che prevedono una gia' molto buona retribuzione di base.

E' il discorso di Pino che non capisco: se non gli spettano gli straordinari vuol dire che ricopre un ruolo di una certa responsabilita' e ben retribuito, per cui non c'e' nulla di strano a fermarsi qualche ora in piu' . Se gli spettano, invece, non capisco perche' non glieli debbano retribuire (senza neppure che lui lo chieda).

Sembra che Pino dica: "Io sono disposto a sacrificarmi per il bene dell'Azienda, mentre quelli che percepiscono gli straordinari non fanno alcuno sforzo, ed inoltre i miei sacrifici vanno a beneficio anche di loro".




Non voglio dire che sia giusto quello che faccio, ma il tutto dovrebbe essere contestualizzato in un ambito che nulla ha a che vedere con le logiche della grande azienda per la quale la puntuale codifica dei rendimenti dei dipendenti è imprescindibile. Ti posso dire però che nei periodi di crisi nera che ha investito il nostro settore, mai la mia azienda ha fatto mancare lo stipendio, nè lo ha ritardato per nemmeno un giorno (parlo ovviamente della totalità dei dipendenti), mentre ciò è avvenuto, mi riferisco alla zona di Brindisi, per la quasi totalità delle aziende dello stesso settore.

Comunque è chiaro che il mio è un comportamento dovuto anche agli incarichi che ho sebbene la remunerazione non sia proporzionale.  Vorrei far presente tra l'altro che simile situazione si verifica spesso nell'ambiente bancario dove spesso nelle piccole filiali colui che svolge il ruolo di direttore non ha ne il grado ne la remunerazione prevista. E lo dico con cognizione di causa avendo due fratelli bancari.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: pg su Dicembre 28, 2010, 18:07:47 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 28, 2010, 10:23:59 am
Spiegatemi perche' , se un contratto di lavoro prevede tot ore settimanali, quando un dipendente ne fa qualcuna in piu' non dovrebbe ricevere un compenso aggiuntivo.



Perchè se tutti si limitassero a fare solo quello che devono fare da contratto, ci sarebbero molte baracche da chiudere ...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 28, 2010, 19:26:49 pm
Citato da: pg su Dicembre 28, 2010, 18:07:47 pm
Perchè se tutti si limitassero a fare solo quello che devono fare da contratto, ci sarebbero molte baracche da chiudere ...


Se lo facessero davvero TUTTI si andrebbe meglio.
Le baracche vanno giù quando per uno che fa più del suo dovere ce ne sono almeno due che fanno finta di lavorare


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: pg su Dicembre 29, 2010, 08:29:22 am
^^^

Io vedo un sacco di piccole medie aziende in cui tutti fanno più di quello che gli compete ....


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 29, 2010, 10:01:24 am
Citato da: pg su Dicembre 29, 2010, 08:29:22 am
^^^

Io vedo un sacco di piccole medie aziende in cui tutti fanno più di quello che gli compete ....


Anch'io.

E il lavoro che fanno in piu', non pagato, va ad arricchire l'industriale di turno nel 95% dei casi.

Solo nel  5% dei casi serve effettivamente per non affondare.

Se per te e' giusto cosi'....


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 29, 2010, 10:06:37 am
Citato da: pg su Dicembre 28, 2010, 18:07:47 pm
Perchè se tutti si limitassero a fare solo quello che devono fare da contratto, ci sarebbero molte baracche da chiudere ...


E perche' questo deve valere solo per il dipendente ?

Il contratto e' un accordo tra le parti,  tra le DUE parti: datore di lavoro e lavoratore.

Allora mi aspetto che anche il datore di lavoro dia spesso piu' di cio' che gli dice il contratto.
Cioe' elargisca premi a piene mani, mandi a casa gli operai tre ore prima per farli felici, aggiunga due settimane di ferie a testa per "senso del dovere", ecc.

Secondo te, in che percentuale e' il datore a "dare di piu'" e in che percentuale il dipendente, rispetto al contratto ?



Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: pg su Dicembre 29, 2010, 10:14:37 am
Citato da: Mauring su Dicembre 29, 2010, 10:06:37 am
E perche' questo deve valere solo per il dipendente ?

Il contratto e' un accordo tra le parti,  tra le DUE parti: datore di lavoro e lavoratore.

Allora mi aspetto che anche il datore di lavoro dia spesso piu' di cio' che gli dice il contratto.
Cioe' elargisca premi a piene mani, mandi a casa gli operai tre ore prima per farli felici, aggiunga due settimane di ferie a testa per "senso del dovere", ecc.

Secondo te, in che percentuale e' il datore a "dare di piu'" e in che percentuale il dipendente, rispetto al contratto ?




Guarda Mau, nella stragrande maggioranza dei casi, a fare più di quello che gli compete sono i quadri/dirigenti, quasi mai gli "operai". Vedi il caso di Pino ....


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 29, 2010, 10:19:35 am
Citato da: pg su Dicembre 29, 2010, 10:14:37 am
Guarda Mau, nella stragrande maggioranza dei casi, a fare più di quello che gli compete sono i quadri/dirigenti, quasi mai gli "operai". Vedi il caso di Pino ....


Ma non ragionerai mica come Marchionne, che si vanta di lavorare 14 ore al giorno, tralasciando di dire che prende come mille operai. Piccolo particolare che potrebbe incentivare il superlavoro.....  ::)




Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: pg su Dicembre 29, 2010, 10:34:01 am
^^^

Non mi interessa quanto prende Marchionne, mi interessa che faccia bene il suo lavoro. Io ho la fortuna di essere pagato per fare quello che mi piace fare, cerco di farlo nel migliore dei modi possibile, anche se questo significa fare delle cose che non mi competono. Facessi solo quello che mi compete, mi sentirei di rubare lo stipendio. E ti posso assicurare che PER ME conta più un "Grazie prof. per quello che ho imparato ...", che non millemila euro di più sul conto in banca ....


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Homer su Dicembre 29, 2010, 10:35:26 am
Citato da: Mauring su Dicembre 29, 2010, 10:01:24 am
Anch'io.

E il lavoro che fanno in piu', non pagato, va ad arricchire l'industriale di turno nel 95% dei casi.

Solo nel  5% dei casi serve effettivamente per non affondare.

Se per te e' giusto cosi'....


continua pure a parlare a vanvera senza avere alcuna idea di come funziona una PMI...siam qui per questo...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 29, 2010, 10:43:09 am
Citato da: pg su Dicembre 29, 2010, 10:34:01 am
^^^

Non mi interessa quanto prende Marchionne, mi interessa che faccia bene il suo lavoro. Io ho la fortuna di essere pagato per fare quello che mi piace fare, cerco di farlo nel migliore dei modi possibile, anche se questo significa fare delle cose che non mi competono. Facessi solo quello che mi compete, mi sentirei di rubare lo stipendio. E ti posso assicurare che PER ME conta più un "Grazie prof. per quello che ho imparato ...", che non millemila euro di più sul conto in banca ....


Tu stai parlando di un lavoro CHE TI PIACE e che puo' dare molte soddisfazioni, ma i lavori di questo tipo sono assai pochi.

E' chiaro che se un lavoro ti piace non ti accorgi del tempo che passa e non te ne frega di "sforare" rispetto al contratto, ma dubito che un operaio edile sia talmente soddisfatto dal manovrare una betoniera e guidare la carriola con la malta, che non gli pesano due ore in piu' senza stipendio.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Homer su Dicembre 29, 2010, 10:48:27 am
Citato da: Mauring su Dicembre 29, 2010, 10:43:09 am
Tu stai parlando di un lavoro CHE TI PIACE e che puo' dare molte soddisfazioni, ma i lavori di questo tipo sono assai pochi.

E' chiaro che se un lavoro ti piace non ti accorgi del tempo che passa e non te ne frega di "sforare" rispetto al contratto, ma dubito che un operaio edile sia talmente soddisfatto dal manovrare una betoniera e guidare la carriola con la malta, che non gli pesano due ore in piu' senza stipendio.


infatti non si stava parlando dell'operaio edile che manovra la betoniera...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Losna su Dicembre 29, 2010, 10:48:54 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 29, 2010, 10:51:03 am
Citato da: pg su Dicembre 29, 2010, 08:29:22 am
^^^

Io vedo un sacco di piccole medie aziende in cui tutti fanno più di quello che gli compete ....


Nelle piccolissime aziende ovviamente il fancazzista non può esistere, già solo per il fatto che lo sgami subito  ;)
Dai 200 dipendenti in su però iniziano ad esserci....non parliamo poi in aziende tipo la Fiat....


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 29, 2010, 10:51:35 am
Citato da: Homer su Dicembre 29, 2010, 10:35:26 am
continua pure a parlare a vanvera senza avere alcuna idea di come funziona una PMI...siam qui per questo...


Eh gia', funziona cosi': l'imprenditore e' un benefattore dal cuore d'oro che vive di stenti e votato all'altruismo, mentre i dipendenti sono dei lavativi che nuotano nell'oro sfruttandolo.

L'imprenditore lavora 13 ore al giorno per il gusto di farli contenti, senza trarne il minimo beneficio, e loro, ingrati, si attengono al contratto lasciandolo marcire nella miseria sconsolato.

E appena la crisi arriva, egli giammai chiede sacrifici ai dipendenti e giammai si sogna di licenziarli o di metterli in cassa integrazione o, peggio, di dichiarare fallimento: piuttosto mette in gioco tutti i guadagni fatti in tempo di vacche grasse, immobili, veicoli, natanti, investimenti vari, conti all'estero, ecc. pur di far contenti i suoi dipendenti.

Anche il libro Cuore, mi sembra, contiene un episodio strappalacrime di un imprenditore e i suoi operai.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: pg su Dicembre 29, 2010, 10:52:29 am
Citato da: Losna su Dicembre 29, 2010, 10:48:54 am
Le PMI sono poi quelle che ti chiedono più del contratto, ma ti danno anche più del contratto.   Mio cliente che sta lavorando in leggera perdita per non lasciare a casa nessuno dei 15 dipedenti, ad esempio (dice: tanto, a 65 anni, cosa devo ancora fare? anche se per un paio di anni perdo qualche decina di migliaia di euro, al massimo mia moglie erediterà un po' di meno).  E si tratta di tipico piccolo imprenditore: ha iniziato come operaio, poi si è messo in proprio, si è fatto un culo così, non ha mai licneziato nessuno, solo assunto (con molta attenzione ed acume).  Le PMI sono quelle che ti anticipano la liquidazione su semplice richiesta, senza che tu debba dimostrarne il diritto (l'anticipo della liquidazione è permesso solo in pochi precisi casi), sono quelle che se hai bisogno davvero non guardano se tu abbia diritto a ferie o permessi, risolvi i tuoi problemi e poi torni.   "naturamente se anche tu mi dai una mano quando siamo oberati di lavoro, lo apprezzo."


Per quanto non apprezzi per nulla le PMI per come sono strutturate in Italia, ti devo quotare ....


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: pg su Dicembre 29, 2010, 10:53:05 am
Citato da: TonyH su Dicembre 29, 2010, 10:51:03 am
Nelle piccolissime aziende ovviamente il fancazzista non può esistere, già solo per il fatto che lo sgami subito  ;)
Dai 200 dipendenti in su però iniziano ad esserci....non parliamo poi in aziende tipo la Fiat....


... ah, beh, su questo siamo d'ccordo ....



Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Homer su Dicembre 29, 2010, 12:03:45 pm
Citato da: Losna su Dicembre 29, 2010, 10:48:54 am
Le PMI sono poi quelle che ti chiedono più del contratto, ma ti danno anche più del contratto.   Mio cliente che sta lavorando in leggera perdita per non lasciare a casa nessuno dei 15 dipedenti, ad esempio (dice: tanto, a 65 anni, cosa devo ancora fare? anche se per un paio di anni perdo qualche decina di migliaia di euro, al massimo mia moglie erediterà un po' di meno).  E si tratta di tipico piccolo imprenditore: ha iniziato come operaio, poi si è messo in proprio, si è fatto un culo così, non ha mai licneziato nessuno, solo assunto (con molta attenzione ed acume).  Le PMI sono quelle che ti anticipano la liquidazione su semplice richiesta, senza che tu debba dimostrarne il diritto (l'anticipo della liquidazione è permesso solo in pochi precisi casi), sono quelle che se hai bisogno davvero non guardano se tu abbia diritto a ferie o permessi, risolvi i tuoi problemi e poi torni.   "naturamente se anche tu mi dai una mano quando siamo oberati di lavoro, lo apprezzo."


questo è un caso estremo in direzione opposta a quella predicata dal nostro Oracolo, ma conosco personalmente un sacco di situazioni in cui ci sono vie di mezzo... mentre ne ho viste molto molto poche di quelle raccontate dal nostro Oracolo, che pretende di conoscere il mondo reale visitandolo dal suo stanzino dietro al CED del più grande gruppo assicurativo italiano...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 29, 2010, 12:13:18 pm
Citato da: Homer su Dicembre 29, 2010, 12:03:45 pm
questo è un caso estremo in direzione opposta a quella predicata dal nostro Oracolo, ma conosco personalmente un sacco di situazioni in cui ci sono vie di mezzo... mentre ne ho viste molto molto poche di quelle raccontate dal nostro Oracolo, che pretende di conoscere il mondo reale visitandolo dal suo stanzino dietro al CED del più grande gruppo assicurativo italiano...


Ma se la situazione dei dipendenti nelle PMI e' cosi' incredibilmente rosea, e si vive come in una famiglia, io  aiuto te tu aiuti me, l' imprenditore e' sempre disponibile e da' piu' del contratto, ecc. ecc., mi spiegate perche' mi considerate un privilegiato ?

Sarebbe un gran colpo di culo lavorare in una di queste idilliache aziende, altro che qui dove sono !


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Homer su Dicembre 29, 2010, 12:33:31 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 29, 2010, 12:13:18 pm
Ma se la situazione dei dipendenti nelle PMI e' cosi' incredibilmente rosea, e si vive come in una famiglia, io  aiuto te tu aiuti me, l' imprenditore e' sempre disponibile e da' piu' del contratto, ecc. ecc., mi spiegate perche' mi considerate un privilegiato ?

Sarebbe un gran colpo di culo lavorare in una di queste idilliache aziende, altro che qui dove sono !


Io alzo bandiera bianca, non ho tempo da perdere con chi fa apposta a non voler capire...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: vatanen su Dicembre 29, 2010, 13:49:17 pm
un'azienda ben difficilmente ti da più del minimo che stabilisce il contratto,ma anche di dipendenti che fanno molto meno di quanto dovrebbero è pieno,e lo dimostra la presenza sul pistone di tutti voi... :P :P :P :P :P

io quello che non sopporto son le gerarchie degli ultimi anni,dove per fare il lavoro che prima competeva a un paio di persone,ora trovi almeno 6-7 capetti e passamano....tutti a delegare parte di compiti ad altri,ed alla fine per dare un ordine e ricevere informazioni è un passaparola-passamail imbarazzante....

io ho un capoturno che di fatto è diventato un ruolo da magazziniere,un caporeparto che di fatto gestisce il personale e indirizza i capiturno su cosa fare,un coordinatore di produzione che dovrebbe gestire il lavoro dei reparti e organizzarlo,un direttore di produzione che ancora non si capisce cazzo bisogna fare...tutti capi,tutti ben pagati e quando finisco un lavoro son così organizzati che potrei starmene in cortile a fumare 2 ore prima che si accorgano della mia assenza,devo essere io a chiedere cosa far dopo e ricevo risposta in genere entro 20 minuti con almeno un paio di cambiamenti di idea nell'ora che segue,uno vieni a dirmi una cosa,uno l'altra...

4 anni fa?? veniva il caporeparto con un foglietto stampato da excell con l'elenco dei lavori per la settimana,preciso,facile e potevo autogestirmi totalmente,i capiturno erano tecnici che aiutavano colleghi in difficoltà,e sostituivano gli assenti....sopra di loro un ufficio programmazione che dialogava col mio capo reparto e la decisione presa era concorde,un direttore di stabilimento che era un ingegner meccanico coi coglioni e studiava continuamente come migliorare i rendimenti e la produzione,non un cazzone di gestionale che passa lamapadato col sigaro a far il figo coi clienti esterni...

son cose belle...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Patarix su Dicembre 29, 2010, 14:10:26 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 29, 2010, 10:51:35 am
L'imprenditore lavora 13 ore al giorno per il gusto di farli contenti, senza trarne il minimo beneficio, e loro, ingrati, si attengono al contratto lasciandolo marcire nella miseria sconsolato.
E appena la crisi arriva, egli giammai chiede sacrifici ai dipendenti e giammai si sogna di licenziarli o di metterli in cassa integrazione o, peggio, di dichiarare fallimento: piuttosto mette in gioco tutti i guadagni fatti in tempo di vacche grasse, immobili, veicoli, natanti, investimenti vari, conti all'estero, ecc. pur di far contenti i suoi dipendenti.
Anche il libro Cuore, mi sembra, contiene un episodio strappalacrime di un imprenditore e i suoi operai.


Mentre leggevo mi è venuto da sorridere...di realtà di questo tipo ad Arezzo ne conosco - purtroppo - molte... Nel settore di produzione orafa di aziende che stanno realmente producendo utili ne sono rimaste poche...pochissime... Molte aziende, dopo lunghi periodi in perdita reale, hanno deciso di chiudere i battenti, altre invece, pur perdendo (ma dico perdendo realmente, con riferimento diretto al capitale del proprietario) migliaia di Euro al mese, continuano ad andare avanti evitando di licenziare e la motivazione è quasi sempre la stessa: "questa povera gente se la mando a casa non trova lavoro da nessun'altra parte", chiramente nella speranza che un domani i tempi migliorino.

Noi siamo un'aziendina da una cinquantina di persone ed il settore orafo è in crisi da tempo... Benchè le regole quì da noi siano molto più flessibili che in Italia in merito ai licenziamenti, da quando è cominciata la crisi non abbiamo mai licenziato nessuno, eppure con 5/6 persone in meno riusciremmo a lavorare bene lo stesso. Smettiamola di dire sempre che gli imprenditori sono quasi sempre persone "cattive", che pensano solo ai propri interessi, sfruttando i poveri impiegati, perchè nella maggior parte dei casi NON è così, almeno per le realtà che (IO) conosco in Italia e localmente da me.

E credimi...di realtà dove alcuni fancazzisti in fabbriche Aretine non possono essere licenziati per via di leggi che li tutelano oltre ogni rigor di logica, ne conosco molte; leggi che potevano avere un senso 40 anni fa, ma oggi non più.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 29, 2010, 14:13:29 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 29, 2010, 13:49:17 pm
un'azienda ben difficilmente ti da più del minimo che stabilisce il contratto,


:o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mariner su Dicembre 29, 2010, 14:17:43 pm
ma voi perdete ancora tempo in queste discussioni?


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: vatanen su Dicembre 29, 2010, 14:19:50 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 29, 2010, 14:13:29 pm
:o :o :o :o :o :o :o


si,mau ...ma leggi anche tutto il resto... ;)


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mauring su Dicembre 29, 2010, 14:32:36 pm
Insomma, per concludere, ha ragione Marchionne e amen.

E questo aprira' la strada per un miglioramento delle condizioni di lavoro e di benessere per tutti gli operai/dipendenti in genere.

Sono contento che si vada verso questa direzione, perche' la civilta' ed il progresso sono proprio questo: condizioni di lavoro sempre migliori e piu' benessere per tutti.

E pensare che per un attimo avevo pensato che fosse un pericoloso regresso dei diritti dei lavoratori, che portasse piu' benessere solo ad un manipolo di ricchi.

Che bamba che sono, dovevo saperlo che Marchionne, come qualcun altro  ::) , e' sceso in campo controvoglia, e l'ha fatto per noi !

Finalmente ho visto la luce, grazie ai pistoniani che ne sanno molto piu' di me. Lode ai pistoniani, lode a Marchionne, il futuro e' rosa, operai svegliatevi, e' arrivato il Messia, ci ha indicato la via, le lotte operaie di 50 anni fa erano tutte stronzate senza senso, basta obbedire e si va verso un futuro migliore, oh come sono contento !  :D


Titolo: l'imprenditore ha il coltello dalla parte del manico....
Post di: vigggi su Dicembre 29, 2010, 14:52:37 pm
... l'operaio no....
e se fino a qualche anno fa si poteva arginare la volontà di profitto dell'imprenditore con i contratti nazionali sapendo che difficilmente l'imprenditore sarebbe andato via dall'Italia da una decina di anni non è più così.... vedi caso omsa ecc....
almeno alla fiat possiamo riconoscere che cerca di non andare via dall'Italia?
con il costo dell'investimento a mirafiori poteva chiudere bottega in tutte le fabbriche italiane eccetto pomiliano.... e posti dove lo stato costruiva la fabbrica a gratis ne trovava a decine.... serbia ad esempio.... per non parlare del costo degli operai....
e non parliamo di qualità.... l'impianto fiat di maggiore qualità e quello polacco  >:(

ora possiamo parlare del sesso degli angeli.... piangere che il mondo è ingiusto.... e avete perfettamente ragione....
ma resta un dato certa ed ineluttabile.... è l'imprenditore e solo l'imprenditore che decide dove produrre.... e ciao ciao ai sindacati

comunque alla fine fiat cerca di applicare quello che si applica in tutti gli altri stati dove si producono auto... leggete questo articolo di repubblica (non certo un giornale pro fiat)....
http://www.repubblica.it/economia/2010/12/29/news/scheda_fiat-10670822/?ref=HREA-1


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Patarix su Dicembre 30, 2010, 15:44:20 pm
Il nuovo contratto per lo stabilimento di Pomigliano d’Arco  è stato firmato e saranno così sbloccati gli investimenti previsti dal gruppo Fiat per 700 milioni di Euro. Fim, Uilm, Ugl e Fismic hanno firmato, mentre Fiom è rimasta sulla proprie posizioni contestando la legittimità stessa del testo, come già accaduto a Giugno quando furono presi gli accordi preliminari ed annunciando uno sciopero generale il prossimo 28 Gennaio. I 4600 dipendenti riassunti dalla Newco riceveranno salariali, nuovi inquadramenti professionali e saranno impiegati nelle linee di montaggio della nuova Panda, attesa alla fine del 2011, vero cardine del rilancio dello stabilimento campano. La produzione sarà articolata su 18 turni, 24 ore al giorno per 6 giorni la settimana.

Il ministro del lavoro Sacconi, come riportato dal Corriere, ha commentato positivamente l’accordo: “la firma del contratto collettivo che verrà applicato ai lavoratori assunti dalla nuova società Fiat di Pomigliano consolida l’investimento promesso, e già avviato, mentre migliora le condizioni retributive e le potenzialità di progressione reddituale e professionale dei lavoratori. Il Governo ha fatto la sua parte con la detassazione - al dieci per cento - di tutta la parte del salario che si può ricondurre alle intese per la maggiore produttività del lavoro. Tutto ciò nasce da esigenze pratiche e non da disegni ideologici. Ben venga tuttavia un’utile discontinuità nel sistema di relazioni industriali, soprattutto là ove il vecchio impianto politico-culturale fondato sull’inesorabile conflitto sociale ha prodotto bassi salari e bassa produttività. È ora il tempo di accelerare tutto ciò che, al contrario, può far crescere tanto i redditi da lavoro quanto la competitività delle imprese perchè le relazioni industriali hanno un ruolo primario nell’attrazione di investimenti”.

Diametralmente opposta la posizione di Fiom, come traspare dalle dichiarazioni del segretario generale Maurizio Landini: “L’accordo siglato per il nuovo contratto di lavoro per lo stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco è ancora un fatto gravissimo. Fa sorridere: avevano fatto un accordo separato a giugno, ed ora ne hanno dovuto fare un altro per peggiorare ancora le condizioni. L’accordo di oggi dimostra ancora una volta che Fiat vuole cancellare il contratto e i diritti dei lavoratori”.

Gli accordi separati creati da Marchionne per Pomigliano e Mirafiori sono inoltre stati fatti al di fuori di Confindustria, ma la situazione potrebbe normalizzarsi nei prossimi mesi, come traspare dalle dichiarazioni rilasciate a MF dal vicepresidente Alberto Bombassei, critico verso i sindacati: “E’ dal 2004 che aspettiamo una proposta unitaria di Cgil, Cisl e Uil. Spetta a loro proporre, perché non possiamo essere noi a stabilire le regole che riguardano direttamente i sindacati. Sono loro a essere latitanti. Lo strappo di Marchionne che ha creato due newco, Mirafiori e Pomigliano, fuori dalla Confindustria è solo un fatto tecnico, mentre il vero problema è la Fiom: sono fuori dal mondo. Mi pare legittimo che dando vita a due nuove società non si vogliano portare dentro una serie di vecchie regole e di orpelli che hanno fatto il loro tempo. Per Confindustria non è un’offesa. Infatti darà il suo contributo”.

Fonte: http://www.autoblog.it/post/31098/pomigliano-firmato-il-nuovo-contratto


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Homer su Dicembre 30, 2010, 15:53:09 pm
Quelli della FIOM se li becco per strada li investo, sti $%£%"%%&$£...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 30, 2010, 16:01:05 pm
Citato da: Homer su Dicembre 30, 2010, 15:53:09 pm
Quelli della FIOM se li becco per strada li investo, sti $%£%"%%&$£...


E' stato carino il battibecco tra Landini e D'Alema:

D'Alema: "voterei si al referendum"
Landini: "Si vede che non siete mai stati in catena di montaggio"
D'Alema: "Neanche tu ci sei mai stato"  ;D ;D

Cmq - e lo ripeto - i nuovi accordi rispettano PIENAMENTE lo Statuto dei Lavoratori. Chi dice che verranno cancellati i diritti, parla solo per fare casino per tornaconto personale.
Tra l'altro, nell'accordo di mirafiori i sindacati sono stati così poco ascoltati che è stata modificata la proposta originaria accogliendo loro istanze....persino alcune avanzate dalla FIOM  ::) ammazza che dittatori eh?  ::)


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Homer su Dicembre 30, 2010, 16:07:19 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 30, 2010, 16:01:05 pm
E' stato carino il battibecco tra Landini e D'Alema:

D'Alema: "voterei si al referendum"
Landini: "Si vede che non siete mai stati in catena di montaggio"
D'Alema: "Neanche tu ci sei mai stato"  ;D ;D


ahahah avrei voluto vedere la scena ;D

Quelli della Fiom sono dei buffoni, non capiscono un cazzo... quando son venuti all'assemblea dove lavoro, con la ditta che stava chiudendo per fallimento ai miei colleghi (che come il sottoscritto non percepivano stipendio da 2 mesi) il rappresentante ha pensato bene di esordire con "dovete pretendere il pagamento dello stipendio! Le imprese fanno così, ma dovete lottare, metterli in mora, vi devono pagare!". Dopo un po' gli ho fatto una domanda semplice semplice: "mi scusi ma se nelle casse della ditta non c'è un euro, come fanno a pagarci?". Panico...qualche secondo di silenzio e poi la risposta..."beh, quello è un problema!". Al che ho preso e me ne son tornato nel mio ufficio a lavorare... morale? i miei colleghi si son iscritti al sindacato e quando la ditta ha dichiarato fallimento (di li a poco) loro si son occupati delle pratiche per il recupero dei 3 mesi di stipendio non percepiti e di tutti gli accessori (TFR, etc)... io mi son dovuto rivolgere a un patronato... con la differenza che il sindacato si tiene il 3% di tutto quello che viene recuperato dal fallimento e/o dal fondo di garanzia dell'INPS, il patronato niente...


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 30, 2010, 16:17:29 pm
A proposito della pause, ho trovato questa bella tabellina:
(http://www.repubblica.it/static/popup/2010/tuteblu/01.jpg)

E Fiat è l'unica che considera all'interno del turno i 30 minuti della mensa (solo per gli operai, per gli impiegati invece è extra-lavoro)


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mariner su Dicembre 30, 2010, 16:31:21 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 30, 2010, 16:17:29 pm
A proposito della pause, ho trovato questa bella tabellina:
(http://www.repubblica.it/static/popup/2010/tuteblu/01.jpg)

E Fiat è l'unica che considera all'interno del turno i 30 minuti della mensa (solo per gli operai, per gli impiegati invece è extra-lavoro)


scusa in che senso li considera? nel senso che son 8 ore esempio ingresso alle 8 ed uscita alle 16, poi ci sono i 30' di mensa e 40' di riposo, quindi la persona lavora effettivi 6h e 50' ..oppure nei 40' di riposo son compresi i 30 di mensa? chiedo eh, solo perchè dal contesto generale dei post mi par di capire che Fiat dia i 30' di mensa PIU' i 40' di riposo, ma la tabella di Repubblica è un pò criptica.


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: Samurai X su Dicembre 30, 2010, 16:35:03 pm
Immagino 40 + 30


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: TonyH su Dicembre 30, 2010, 16:36:04 pm
Citato da: mariner su Dicembre 30, 2010, 16:31:21 pm
scusa in che senso li considera? nel senso che son 8 ore esempio ingresso alle 8 ed uscita alle 16, poi ci sono i 30' di mensa e 40' di riposo, quindi la persona lavora effettivi 6h e 50' ..oppure nei 40' di riposo son compresi i 30 di mensa? chiedo eh, solo perchè dal contesto generale dei post mi par di capire che Fiat dia i 30' di mensa PIU' i 40' di riposo, ma la tabella di Repubblica è un pò criptica.


La prima che hai detto  ;)
Il turno è - esempio - dalle 06:00 alle 14:00 compresi i 30' della mensa e i 30' (che prima erano 40') di pausa, quindi il lavoro effettivo è di 7 ore.

Mentre per gli impiegati la pausa mensa non è pagata. Si entra dalle 8 alle 9, pausa dalle 13:15 alle 14:15 (dove ero io) e si esce tra le 17 e le 18


Titolo: Re: Fiat: bloccato l'accordo per Mirafiori
Post di: mariner su Dicembre 30, 2010, 16:43:45 pm
ovviamente c'è rotazione dei turni, perchè altrimenti chi si fa, per dire dalle 22 alle 06 , lavorerebbe 30 min in più..a meno che non ci siano le cubiste e la spaghettata di mezzanotte...


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