Titolo: giretto giulietta Post di: oscar su Dicembre 05, 2010, 11:25:18 am sono riuscito a fare una breve prova con una giulietta da 105cv, devo dire che per certi versi mi ha sorpreso mentre per altri mi ha deluso.
sicuramente l'abitabilità è incomparabile con la 147, senza soffrire troppo ci si entra in 5. pure la qualità degli interni all'apparenza è molto superiore alla 147, vabbè che era buio ma mi è sembrata una macchina ben fatta, non scricchiolava nulla e non si sono staccati pezzi. per contro il design non mi è piaciuto, troppo barocca la plancia, bruttino il volante e il tachimetro non è chiarissimo, bisogna farci l'abitudine. di positivo c'è il motore che spinge bene in basso e sale abbastanza per essere un 1.6 da 105cv, decisamente meglio della focus e suona quasi bene all'interno, sembra più potente di quel che è e risponde rapidamente al gas. buoni anche i freni, ottimo il confort. non so che allestimento fosse ma le sospensioni erano molto morbide e sullo stesso tratto di strada dove con la colt o la 147 sembra di viaggiare sul groviera con la giulietta si va molto lisci. per contro non mi è piaciuto lo sterzo, anche se era in D non è paragonabile a quello della 147, preferisco quello della focus e non di poco. insensibile e "strano" si capisce subito che è elettrico anche se mi è parso abbastanza preciso. la frizione pure è da nonna, morbidissima e lunga 10km. non si riesce a spegnere il motore neppure a impegnarsici. la posizione di guida mmm... il volante è troppo vicino anche se in effetti forse si poteva regolare la profondità, la pedaliera è strana premendo il freno è facile schiacciare pure la parte alta della frizione, servono le scarpe da corsa ;D. soprattutto mi ha deluso il comportamento stradale che è distillato di antisportività, una macchina stabilissima ma non c'è modo di avere una reazione di qualche tipo. mi pareva quasi la mia vecchia R4, dondola e andando più forte dondola di più, se si cerca di sbilanciarla si limita a dondolare ancora di più. molto meglio la focus ma anche la megane per restare sulla stessa potenza. ecco sarebbe perfetta se fosse la nuova mercedes classe A ma decisamente lontano da quello che dovrebbe essere un alfa romeo. non sono neppure riuscito a fare un paio di leve.... :( poi magari con le sospensioni sportive la cosa cambia ma insomma... un pò di verve ci vorrebe. complessivamente è una buona macchina ma non è assolutamente sportiveggiante ed è un peccato perchè il motore c'è, sinceramente questa decisione di puntare sul confort mi pare una fesseria, comoda c'è la delta mentre la giulietta dovrebbe competere almeno con la focus. la giulietta che ho provato io è una ottima macchina da famiglia per una persona cresciuta ma mi pare lontana dal suo target naturale.... bò ::) Titolo: Re: giretto giulietta Post di: MB su Dicembre 05, 2010, 13:03:50 pm Citato da: oscar su Dicembre 05, 2010, 11:25:18 am sono riuscito a fare una breve prova con una giulietta da 105cv, devo dire che per certi versi mi ha sorpreso mentre per altri mi ha deluso. sicuramente l'abitabilità è incomparabile con la 147, senza soffrire troppo ci si entra in 5. pure la qualità degli interni all'apparenza è molto superiore alla 147, vabbè che era buio ma mi è sembrata una macchina ben fatta, non scricchiolava nulla e non si sono staccati pezzi. per contro il design non mi è piaciuto, troppo barocca la plancia, bruttino il volante e il tachimetro non è chiarissimo, bisogna farci l'abitudine. di positivo c'è il motore che spinge bene in basso e sale abbastanza per essere un 1.6 da 105cv, decisamente meglio della focus e suona quasi bene all'interno, sembra più potente di quel che è e risponde rapidamente al gas. buoni anche i freni, ottimo il confort. non so che allestimento fosse ma le sospensioni erano molto morbide e sullo stesso tratto di strada dove con la colt o la 147 sembra di viaggiare sul groviera con la giulietta si va molto lisci. per contro non mi è piaciuto lo sterzo, anche se era in D non è paragonabile a quello della 147, preferisco quello della focus e non di poco. insensibile e "strano" si capisce subito che è elettrico anche se mi è parso abbastanza preciso. la frizione pure è da nonna, morbidissima e lunga 10km. non si riesce a spegnere il motore neppure a impegnarsici. la posizione di guida mmm... il volante è troppo vicino anche se in effetti forse si poteva regolare la profondità, la pedaliera è strana premendo il freno è facile schiacciare pure la parte alta della frizione, servono le scarpe da corsa ;D. soprattutto mi ha deluso il comportamento stradale che è distillato di antisportività, una macchina stabilissima ma non c'è modo di avere una reazione di qualche tipo. mi pareva quasi la mia vecchia R4, dondola e andando più forte dondola di più, se si cerca di sbilanciarla si limita a dondolare ancora di più. molto meglio la focus ma anche la megane per restare sulla stessa potenza. ecco sarebbe perfetta se fosse la nuova mercedes classe A ma decisamente lontano da quello che dovrebbe essere un alfa romeo. non sono neppure riuscito a fare un paio di leve.... :( poi magari con le sospensioni sportive la cosa cambia ma insomma... un pò di verve ci vorrebe. complessivamente è una buona macchina ma non è assolutamente sportiveggiante ed è un peccato perchè il motore c'è, sinceramente questa decisione di puntare sul confort mi pare una fesseria, comoda c'è la delta mentre la giulietta dovrebbe competere almeno con la focus. la giulietta che ho provato io è una ottima macchina da famiglia per una persona cresciuta ma mi pare lontana dal suo target naturale.... bò ::) D'altronde se deve fare concorrenza alla VW come dicono i vertici Fiat si comprende il perchè di questo comportamento dinamico. Poi bisogna anche vedere se sono tutte così. Titolo: Re: giretto giulietta Post di: MarzulLaurus su Dicembre 05, 2010, 13:59:08 pm Per quanto sia noto quanto NON apprezzi la detta vettura, onestamente è il primo giudizio negativo sulla guidabilità che leggo...
bah... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Blaze su Dicembre 05, 2010, 14:55:32 pm Per verve che intendi?
La vorresti un po' più instabile? O pensavi che con i 16 (presumo) potesse essere fulminea nelle reazioni? Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Homer su Dicembre 05, 2010, 15:00:16 pm ...poi la 1.6 105CV...
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: pg su Dicembre 05, 2010, 15:05:09 pm ...in effetti, non si capisce come una macchina stabilissima, come infatti è la Giulietta, non possa anche esssere adatta ad una guida sportiva ....
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: vatanen su Dicembre 05, 2010, 15:09:40 pm Citato da: pg su Dicembre 05, 2010, 15:05:09 pm ...in effetti, non si capisce come una macchina stabilissima, come infatti è la Giulietta, non possa anche esssere adatta ad una guida sportiva .... tendenzialmente agilità e stabilità dovrebbero essere inversamente proporzionali.... ma generalmente se più stabile ci va forte anche chi è meno capace.... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: pg su Dicembre 05, 2010, 15:16:16 pm Citato da: vatanen su Dicembre 05, 2010, 15:09:40 pm tendenzialmente agilità e stabilità dovrebbero essere inversamente proporzionali.... ma generalmente se più stabile ci va forte anche chi è meno capace.... ... se si parla di tendenze, sono d'accordo. Ma dire in generale che un macchina stabile è inadatta alla guida sportiva, no ... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Samurai X su Dicembre 05, 2010, 15:25:54 pm Farà la fine di 159...grandi qualità...questioni di lana caprina a riguardo...e un altro prodotto nel gabinetto...
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: MarzulLaurus su Dicembre 05, 2010, 15:28:56 pm Citato da: Samurai X su Dicembre 05, 2010, 15:25:54 pm Farà la fine di 159...grandi qualità...questioni di lana caprina a riguardo...e un altro prodotto nel gabinetto... scusa la franchezza ma non diciamo cagate Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Samurai X su Dicembre 05, 2010, 16:28:58 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 05, 2010, 15:28:56 pm scusa la franchezza ma non diciamo cagate Le cagate sono state esaurite con i giudizi su 159...e si vede che ingiusta fine ha fatto... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Samurai X su Dicembre 05, 2010, 16:38:37 pm Prima di volere un mezzo da una casa bisogna formare un bacino d'utenza e di clientela in grado di apprezzarlo...magari una clientela che non guardi solo il peso, i dati di accelerazione e se la trazione è da una parte o dall'altra...
La 159 era un mezzo degno...e chi ha cognizione di cosa sia un'auto lo ha capito benissimo...pur con critiche e richieste di miglioramenti... 159 c'era...non c'era una clientela capace di comprenderne le qualità... Giulietta (che forse non è a livello di 159, in proporzione) farà la stessa fine...a meno che in questi anni l'utenza sia migliorata...spero lo sia... Buona Domenica U_U Titolo: Re: giretto giulietta Post di: mariner su Dicembre 05, 2010, 16:51:41 pm Citato da: Blaze su Dicembre 05, 2010, 14:55:32 pm Per verve che intendi? La vorresti un po' più instabile? O pensavi che con i 16 (presumo) potesse essere fulminea nelle reazioni? anche io non ho capito...Alfa ne ho guidate, 147, 156, 159.. Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Motesto su Dicembre 05, 2010, 17:52:04 pm alla fine dato che non è sportiva e se per voi senza i 18" non è sportiva , perchè razza devo prenderla?
il prezzo forse?? un alfa deve essere sportiveggiante anche coi 14" e le gomme da neve!!!!!!!!!!!!!!!!! le bravo ricarrozzate lasciamole ai clienti della Duna!!!!!!!!!!!!!! Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Homer su Dicembre 05, 2010, 17:56:54 pm Ma oggi non hai niente di meglio da fare Jacopo? non devi andare a rampare da qualche parte?
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: TonyH su Dicembre 05, 2010, 17:58:39 pm Citato da: Homer su Dicembre 05, 2010, 17:56:54 pm non devi andare a rampare da qualche parte? E' prevista neve, quindi non rampa, non ha le ciabatte termiche! Titolo: Re: giretto giulietta Post di: france92 su Dicembre 05, 2010, 17:58:51 pm Citato da: Samurai X su Dicembre 05, 2010, 16:38:37 pm Prima di volere un mezzo da una casa bisogna formare un bacino d'utenza e di clientela in grado di apprezzarlo...magari una clientela che non guardi solo il peso, i dati di accelerazione e se la trazione è da una parte o dall'altra... La 159 era un mezzo degno...e chi ha cognizione di cosa sia un'auto lo ha capito benissimo...pur con critiche e richieste di miglioramenti... 159 c'era...non c'era una clientela capace di comprenderne le qualità... Giulietta (che forse non è a livello di 159, in proporzione) farà la stessa fine...a meno che in questi anni l'utenza sia migliorata...spero lo sia... Buona Domenica U_U d'accordissimo...è molto più Alfa 159 di Giulietta&Mito. 147, 156 e 159 sono stati i prodotti migliori dell'era Fiat, tuttavia solo 147 e 156 sono stati curati...mentre 159 è stata lasciata a se stessa (come avvenne per la lybra) Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Homer su Dicembre 05, 2010, 18:02:11 pm Citato da: france92 su Dicembre 05, 2010, 17:58:51 pm mentre 159 è stata lasciata a se stessa (come avvenne per la lybra) diciamo come il 95% dei prodotti made in fiat, esclusa la 500... Cmq per 159 alla fine non è stato fatto poco rispetto alla media delle altre auto del gruppo...aggiornamento importante sul telaio per diminuirne il peso, aggiornamento dei motori con aggiunta dei TBI e dei 2.0 JTDM, in passato eran disponibili la trazione integrale, il cambio automatico...è stato aggiunto prima il Blue&Me e poi il navigatore Radionav aggiornato...diversi MY con cambio di allestimenti, accessori e finiture, aggiunta dei pack TI e Sport... non mi pare che per 156 sia stato fatto di più, anzi... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Motesto su Dicembre 05, 2010, 18:03:28 pm Citato da: Homer su Dicembre 05, 2010, 17:56:54 pm Ma oggi non hai niente di meglio da fare Jacopo? non devi andare a rampare da qualche parte? invece son serio. Cioè per avere un alfa sportiva ci vuole i 18"?? un alfa deve avere nel dna la sportività a prescindere dalle gomme, parlo di taratuer , set up, telai!!!!!!!! Se Vag, come spero la comprerà! vedremo la vera essenza di alfa!!!!!! L'erede della DUna riccarozzata sarà solo un vago ricordo!!!!!!!!!!!!!! Alfa romeo Milano powred by Volkswagen Grup! Das sportività! ;) Titolo: Re: giretto giulietta Post di: mariner su Dicembre 05, 2010, 18:04:57 pm se devo dire la mia , tra 156 e 159 trovo sia molto ma molto meglio la 159....
la 156 secondo me non aveva i numeri per competere con serie 3, A4 etc..troppo piccola..comportamento stradale buono...ma non entusiasmante...la 159 si.. Titolo: Re: giretto giulietta Post di: TonyH su Dicembre 05, 2010, 18:06:50 pm Citato da: Dogui su Dicembre 05, 2010, 18:03:28 pm invece son serio. Cioè per avere un alfa sportiva ci vuole i 18"?? un alfa deve avere nel dna la sportività a prescindere dalle gomme, parlo di taratuer , set up, telai!!!!!!!! Se Vag, come spero la comprerà! vedremo la vera essenza di alfa!!!!!! L'erede della DUna riccarozzata sarà solo un vago ricordo!!!!!!!!!!!!!! Alfa romeo Milano powred by Volkswagen Grup! Das sportività! ;) Ma l'hai almeno provata la Giulietta? Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Motesto su Dicembre 05, 2010, 18:11:04 pm Citato da: Blaze su Dicembre 05, 2010, 14:55:32 pm O pensavi che con i 16 (presumo) potesse essere fulminea nelle reazioni? tonyh mi riferivo a questo! Cioè io devo ancora capire che centra la misura dei cerchi con la sportività! imho è solo un fatto estetico, e un auto sportiva lo è pure coi cerchi da 15"! Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Samurai X su Dicembre 05, 2010, 18:47:50 pm Chioso dicendo una cosa:
Giulietta QV blu scuro metallizzato con cerchi a turbina scuri... A 30 mila euro... Great Value For Money Titolo: Re: giretto giulietta Post di: MarzulLaurus su Dicembre 05, 2010, 19:19:50 pm Citato da: Homer su Dicembre 05, 2010, 18:02:11 pm diciamo come il 95% dei prodotti made in fiat, esclusa la 500... Cmq per 159 alla fine non è stato fatto poco rispetto alla media delle altre auto del gruppo...aggiornamento importante sul telaio per diminuirne il peso, aggiornamento dei motori con aggiunta dei TBI e dei 2.0 JTDM, in passato eran disponibili la trazione integrale, il cambio automatico...è stato aggiunto prima il Blue&Me e poi il navigatore Radionav aggiornato...diversi MY con cambio di allestimenti, accessori e finiture, aggiunta dei pack TI e Sport... non mi pare che per 156 sia stato fatto di più, anzi... I discorsi su 159 li abbiam fatti e rifatti... Purtroppo a me pare evidente (e mi pare ci sia anche un certo accordo sull'argomento) che, a fronte di un buon prodotto, la gestione sia stata per l'ennesima volta inadeguata... All'inizio pesava troppo rispetto alla concorrenza... i motori non erano adeguati ad una presentazione "brillante"... al solito sono mancate le giuste combinazioni di TI/automatico/TD etc. etc. Noi stessi siamo rimasti per tanto tempo con l'idea che fosse una splendida chiattona riluttante a muoversi... poi abbiam visto che, dati alla mano, le altre concorrenti a parità di rapporto peso/potenza facevano circa uguale (poco meglio o poco peggio a seconda)... quando tu "bruci" un prodotto all'inizio, soprattutto in un mercato così affollato e agguerrito... poi da chi vuoi andare a lamentarti? Titolo: Re: giretto giulietta Post di: oscar su Dicembre 06, 2010, 00:28:41 am Citato da: Blaze su Dicembre 05, 2010, 14:55:32 pm Per verve che intendi? La vorresti un po' più instabile? O pensavi che con i 16 (presumo) potesse essere fulminea nelle reazioni? la vorrei un pò più reattiva... che faccia sentire che risponde in qualche modo, non so come spiegare. la 147 è anche lei molto stabile, pure troppo visto che nei tratti misti ci si ritrova spesso a velocità molto superiore di quanto ci si aspetterebbe, mentre auto più agili rendono meglio l'idea della velocità. lì son gusti, a me piaceva la civic vecchia ad altri piace la 147 ma cmq entrambe le auto hanno delle reazioni ai comandi cioè rispondono quando si inizia la curva o se si cerca di sbilanciarle una volta nella curva. la 147 si inseriva prima con il muso e dopo una frazione di tempo col retrotreno mentre la civic era più sensibile e tendeva un pò a chiudere la curva. quello che mi ha impressionato della giulietta invece è che non succede niente! percarità aderenza ne ha anche su asfalto viscido, lo sterzo è preciso e i freni sembrano buoni anche se non aggressivi come quelli della 147 ma non si riesce a fare altro che continuare a curvare. per questo mi ricorda la R4 con la quale si poteva solo scegliere il grado di dondolio con cui fare la curva. ho fatto almeno 30 giri in 4 rotonde diverse, curve e curvoni. e la macchina ha continuato la sua traiettoria insensibile a pestoni sul freno, sterzate, leve... l'unica cosa era che aumentava il rollio o iniziava ad allargare. scendendo dalla 147 e salendo sulla giulietta si sente tutta la differenza di peso infatti ho pensato: "se fosse una mercedes sarebbe perfetta" perchè effettivamente dal punto di vista opposto è una macchina spettacolare comoda e quasi impossibile da girare. per dire la focus che è la tipica banale auto media, ed è già meno divertente della vecchia, quando percorro quelle stesse strade sembra molto più connessa alla strada, lo sterzo vibra tra le mani e all'ingresso di una rotonda con un piccolo dislivello si sbilancia di quei 10cm mentre la colt o anche la fiesta si intraversano. poi quella era una macchina dimostrativa con sospensioni e gomme turistiche presumo quindi è possibilissimo che le versioni più sportive siano diverse. ma cmq ripeto che mi pare una scelta commerciale sbagliata perchè indirizzare una macchina ad un pubblico tradizionale di alfa dandogli le caratteristiche che bisognerebbe trovare su una lancia è illogico. se la delta si guida allo stesso modo sono il primo a dire che è una macchina eccezionale ma questa è una giulietta e dovrebbe dare quel qualcosa di "sportivo" già sul modello base per me. infondo la focus, per rimanere su una macchina che conosco, non ha particolari pretese ma ha un comportamento stradale che è una piacevole sorpresa già sul modello barbone. peccato perchè come prima impressione è la prima auto del gruppo a colpirmi così positivamente in termini di qualità percepita, molto meglio della 500. Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Samurai X su Dicembre 06, 2010, 00:45:21 am Insomma è troppo piatta e neutra?
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Skippa su Dicembre 06, 2010, 08:41:59 am Come la mia Golf insomma... ;D
Ma mi pare strano cmq... la Mito non è affatto così, avrei pensato ad una Mito "più matura" per la Giulietta, ma dallo stesso carattere. Sei sicuro di averci dato abbastanza da tirarle fuori il carattere? Perchè se in assoluto sei rimasto basso di velocità potrebbe semplicemente "averti preso in giro"... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Homer su Dicembre 06, 2010, 08:57:23 am L'assetto fa tutto..io ho provato solo modelli col pack sport (assetto sportivo+cerchi da 17) in pista e ho trovato si un culo molto piantato, ma che cmq si può far allargare e chiudere a piacimento giocando col gas... ovvio che con 105CV i trasferimenti di carico siano moooooooooolto più blandi... ma quella è la versione da uomini col cappello, autonoleggi e auto aziendali... se uno vuole la giulietta con l'anima Alfa deve prendere dai 170CV in su...
La Mito è chiaramente più nervosa, ma è anche 50cm più corta, più alta e più stretta e soprattutto con un passo molto inferiore Titolo: Re: giretto giulietta Post di: oscar su Dicembre 06, 2010, 11:42:36 am Citato da: Skippa su Dicembre 06, 2010, 08:41:59 am Come la mia Golf insomma... ;D Ma mi pare strano cmq... la Mito non è affatto così, avrei pensato ad una Mito "più matura" per la Giulietta, ma dallo stesso carattere. Sei sicuro di averci dato abbastanza da tirarle fuori il carattere? Perchè se in assoluto sei rimasto basso di velocità potrebbe semplicemente "averti preso in giro"... bah, io di golf ho provato brevemente la 5 ma non mi è parsa così piantatata. lo sterzo per dire mi è sembrato più consistente ma chiaramente alcune differenze sono dovute ai cerchi o al tipo di assetto. però insomma io ci ho dato il giusto contando che cmq ero su una strada. ad un certo punto il tizio ha pure preso il volante "insomma bbasta sta rotonda!" poi bon se per divertirsi bisogna prendere le curve a 110 non so ma mi sa che si limiterebbe ad andare dritta nel prato. Titolo: Re: giretto giulietta Post di: kaos su Dicembre 06, 2010, 12:03:26 pm scusami però....hai provato la versione col motore ultra sotto dimensionato e le gommine da 16.....e mi vieni a dire che dinamicamente non è un granchè?
ma davvero? perchè non l'hai provata dopo averci montato un bicilindrico da moto zappa con 20 cavalli? ;D ne riparliamo quando proverai una versione decente....che le versioni ultra base sottomotorizzate facciano cagare non ci vuole uno scienziato a scoprirlo....guida una polo con il 3 cilindri e le gommine da 14 poi dimmi se ti sembra una bella macchina valida da spenderci i 16 mila euro che costa e dopo soprattutto prova la versione GTI e dimmi se per te è la stessa macchina.. se dobbiamo fare prove e dare giudizi vediamo almeno di essere un minimo obiettivi e farlo in condizioni almeno "medie" sia come motorizzazioni che per tutto il resto eh, che dici? non è perchè si parla della giulietta precisiamo, senò qua arrivano subito i soliti sapientoni....se la prova fosse stata di qualunque altra macchina era uguale. Sarebbe come dire che siccome ieri hai visto per strada una cicciona brutta allora tutte le donne sono brutte..... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Skippa su Dicembre 06, 2010, 12:23:20 pm Va beh, ha solo dato la sua opinione, non è che debba necessariamente aver sparato cazzate... ;D
Cmq vero è che l'assetto e la gommatura cambiano radicalmente, ma se l'auto sport vuole essere di indole, anche con una gommatura da chiavica deve rivelarsi cmq. Es io ho guidato un 118d gommato chiavica e una 120d gommata strasport. Ovvia la differenza, ma anche coi 16 non si guida niente male... Idem la Mini. Ok, fa molto meno testo, ma io ne ho avuta una gommata 175/65 15... ed era divertentissima! La Golf è piacevole, volendo si riesce a scomporre anche, ma non è sbarazzina, nemmeno in versione GTI... Io rimango dubbioso per la Giulietta perché nonostante tutto le Alfa chiaviche da guidare non le credo esistenti a questo mondo, però se a lui ha fatto schifo... amen... ;D Titolo: Re: giretto giulietta Post di: MB su Dicembre 06, 2010, 12:45:21 pm Anche io è la prima volta che leggo critiche al comportamento stradale della Giulietta, mentre sulla Mito se ne leggono in quantità, ma non per questo mi sento di contestare le valutazionin di Oscar.
Nè mi convince la tesi delle gomme piccole, o del piccolo motore: una vettura può essere gratificante da guidare anche con gomme piccole e con un motore non ultrapotente. Altrimenti son capaci tutti a fare auto gradevoli da guidare con tantissima potenza e gomme enormi...anzi le gomme enormi anche le loro controindicazioni per il piacere di guida.... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Losna su Dicembre 06, 2010, 12:47:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Losna su Dicembre 06, 2010, 12:50:10 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: mariner su Dicembre 06, 2010, 12:52:36 pm si però allora io faccio un obiezione alla terminologia...dire che "non è sportiva" è diverso da dire "non è divertente" e paragonarla ad una R4.
Bisogna stabilire di che parliamo...io potrei dire che la vecchia Uno 45 i.e. era molto più sportiva della A4 o della E320 perchè partiva col freno a mano etc...in realtà le velocità di percorrenza erano basse.. Che IO mi divertissi di più è un altro discorso...ma allora dico appunto, che io mi divertivo di più...non che è più/meno sportiva. Probabilmente la Giulietta con 105 cv è cosi...non ti puoi divertire a fare il pirla..(non è detto in senso offensivo eh)...ma non credo non sia sportiva nel senso che non ha elevate velocità di percorrenza etc. Titolo: Re: giretto giulietta Post di: kaos su Dicembre 06, 2010, 13:08:28 pm Citato da: mariner su Dicembre 06, 2010, 12:52:36 pm si però allora io faccio un obiezione alla terminologia...dire che "non è sportiva" è diverso da dire "non è divertente" e paragonarla ad una R4. Bisogna stabilire di che parliamo...io potrei dire che la vecchia Uno 45 i.e. era molto più sportiva della A4 o della E320 perchè partiva col freno a mano etc...in realtà le velocità di percorrenza erano basse.. Che IO mi divertissi di più è un altro discorso...ma allora dico appunto, che io mi divertivo di più...non che è più/meno sportiva. Probabilmente la Giulietta con 105 cv è cosi...non ti puoi divertire a fare il pirla..(non è detto in senso offensivo eh)...ma non credo non sia sportiva nel senso che non ha elevate velocità di percorrenza etc. ecco, esatto, vanno usati i termini e le parole giuste, cosa che nel resoconto di Oscar invece vedo un po' fuori posto Titolo: Re: giretto giulietta Post di: . su Dicembre 06, 2010, 13:31:28 pm Citato da: Homer su Dicembre 06, 2010, 08:57:23 am La Mito è chiaramente più nervosa, ma è anche 50cm più corta, più alta e più stretta e soprattutto con un passo molto inferiore E con il ponte torcente dietro! ;) Titolo: Re: giretto giulietta Post di: pg su Dicembre 06, 2010, 14:13:25 pm Citato da: mariner su Dicembre 06, 2010, 12:52:36 pm si però allora io faccio un obiezione alla terminologia...dire che "non è sportiva" è diverso da dire "non è divertente" e paragonarla ad una R4. Bisogna stabilire di che parliamo...io potrei dire che la vecchia Uno 45 i.e. era molto più sportiva della A4 o della E320 perchè partiva col freno a mano etc...in realtà le velocità di percorrenza erano basse.. Che IO mi divertissi di più è un altro discorso...ma allora dico appunto, che io mi divertivo di più...non che è più/meno sportiva. Probabilmente la Giulietta con 105 cv è cosi...non ti puoi divertire a fare il pirla..(non è detto in senso offensivo eh)...ma non credo non sia sportiva nel senso che non ha elevate velocità di percorrenza etc. .... esattamente quello che intendevo anch'io .... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: vatanen su Dicembre 06, 2010, 14:17:44 pm Citato da: MB su Dicembre 06, 2010, 12:45:21 pm Anche io è la prima volta che leggo critiche al comportamento stradale della Giulietta, mentre sulla Mito se ne leggono in quantità, ma non per questo mi sento di contestare le valutazionin di Oscar. Nè mi convince la tesi delle gomme piccole, o del piccolo motore: una vettura può essere gratificante da guidare anche con gomme piccole e con un motore non ultrapotente. Altrimenti son capaci tutti a fare auto gradevoli da guidare con tantissima potenza e gomme enormi...anzi le gomme enormi anche le loro controindicazioni per il piacere di guida.... e sinceramente non capisco chi giudica male la MITO...io ho provato a varano la diesel e la 155 cv tb e l'ho trovata molto divertente di assetto,precisa,stabile,agile e ben frenata..il motore non è granchè ma io sono abituato ad altre prestazioni,normale che non mi abbia stupito.. Titolo: Re: giretto giulietta Post di: MarzulLaurus su Dicembre 06, 2010, 14:30:12 pm ^^^
In effetti le critiche alla mito riguardano lo sterzo che anche io ho trovato poco piacevole... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: vatanen su Dicembre 06, 2010, 14:40:00 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 06, 2010, 14:30:12 pm ^^^ In effetti le critiche alla mito riguardano lo sterzo che anche io ho trovato poco piacevole... io me lo ricordo piacevole in pista,preciso forse un po' morbido,ma a me in genere non dispiace,non guido di forza.. Titolo: Re: giretto giulietta Post di: oscar su Dicembre 06, 2010, 15:43:36 pm Citato da: kaos su Dicembre 06, 2010, 12:03:26 pm scusami però....hai provato la versione col motore ultra sotto dimensionato e le gommine da 16.....e mi vieni a dire che dinamicamente non è un granchè? ma davvero? perchè non l'hai provata dopo averci montato un bicilindrico da moto zappa con 20 cavalli? ;D ne riparliamo quando proverai una versione decente....che le versioni ultra base sottomotorizzate facciano cagare non ci vuole uno scienziato a scoprirlo....guida una polo con il 3 cilindri e le gommine da 14 poi dimmi se ti sembra una bella macchina valida da spenderci i 16 mila euro che costa e dopo soprattutto prova la versione GTI e dimmi se per te è la stessa macchina.. se dobbiamo fare prove e dare giudizi vediamo almeno di essere un minimo obiettivi e farlo in condizioni almeno "medie" sia come motorizzazioni che per tutto il resto eh, che dici? non è perchè si parla della giulietta precisiamo, senò qua arrivano subito i soliti sapientoni....se la prova fosse stata di qualunque altra macchina era uguale. Sarebbe come dire che siccome ieri hai visto per strada una cicciona brutta allora tutte le donne sono brutte..... il motore non è affatto sottodimensionato, anzi si raggiungono i 110 come niente tra due curve e sinceramente basta e avanza per una macchina da usare tutti i giorni. ma anche la dimensione delle gomme non mi pare una scusante, cioè la focus che guido spesso su quelle stesse curve ha il motore più spompo e i cerchi da barbone eppure si guida meglio. non mi dirai che la focus 1.6 è una macchina da corsa. anche con la polo da 65cv su cui ho viaggiato spesso, pur essendo una banale utilitaria da città, ci si può divertire a fare il pirla e nessuno si sogna di dire che sia una macchina sportiveggiante. non è una questione di stabilità perchè la 147 che è stabilissima è molto più coinvolgente da guidare e non è neppure lo sterzo elettrico che, voglio dire, ci si fa l'abitudine. è proprio che è una macchina che non reagisce in alcun modo. sinceramente il discorso di rendere piacevoli da guidare solo le versioni più costose mi pare una fesseria, cioè a me non interessa molto sapere che la giulietta, focus, golf, megane da 30000€ sono spettacolari da guidare se non posso permettermele. se posso spendere solo 20000€ non sono degno di divertirmi? allora a quel punto mi prendo una classe B che non fa neppure finta di essere un mostro di cattiveria. Titolo: Re: giretto giulietta Post di: pg su Dicembre 06, 2010, 15:48:20 pm Citato da: oscar su Dicembre 06, 2010, 15:43:36 pm è proprio che è una macchina che non reagisce in alcun modo. ... abbi pazienza, ma non capisco: a me che ce l'ho da più di 4 mesi, sembra che sia quasi impossibile mandarla in crisi di assetto, sopratutto al posteriore, che è sempre piantatissimo in traiettoria. A me questo non sembra il comportamento di una macchina che non reagisce, anzi, il contrario .... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: mariner su Dicembre 06, 2010, 15:48:55 pm Oscar, abbi pazienza ma io continuo a non capire cosa intendi...
Cosa vuol dire che la Focus si guida meglio? ha lo sterzo più preciso? ha lo sterzo più pesante? ha lo sterzo più diretto? ha limiti di tenuta inferiori per cui percorri la stessa curva a velocità superiore? rolla di più a parità di velocità? rolla di meno? cosa vuol dire che "non reagisce"? per te una macchina è sportiva se reagisce? no perchè allora una Prinz NSU potrebbe essere perfetta ..ma dubito che sarebbe veloce come una Giulietta... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: oscar su Dicembre 06, 2010, 15:52:30 pm Citato da: mariner su Dicembre 06, 2010, 12:52:36 pm si però allora io faccio un obiezione alla terminologia...dire che "non è sportiva" è diverso da dire "non è divertente" e paragonarla ad una R4. Bisogna stabilire di che parliamo...io potrei dire che la vecchia Uno 45 i.e. era molto più sportiva della A4 o della E320 perchè partiva col freno a mano etc...in realtà le velocità di percorrenza erano basse.. Che IO mi divertissi di più è un altro discorso...ma allora dico appunto, che io mi divertivo di più...non che è più/meno sportiva. Probabilmente la Giulietta con 105 cv è cosi...non ti puoi divertire a fare il pirla..(non è detto in senso offensivo eh)...ma non credo non sia sportiva nel senso che non ha elevate velocità di percorrenza etc. giusto, in effetti come prestazioni pure penso che la giulietta sia allineata alle altre, all'incirca ci ho fatto le stesse velocità che raggiungo con la focus, anzi come allungo è molto buona e inizia a spingere da subito molto bene. è come divertimento che mi ha deluso. anche la R4 aveva una ottima stabilità e come velocità in curva penso tenesse tranquillamente testa a molte auto più sportive dei suoi tempi, però paragoniamo la R4 alla mini e vediamo qual'è più divertente da guidare ;D Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Samurai X su Dicembre 06, 2010, 15:53:31 pm In effetti se va forte e tiene bene senza dare problemi a chi guida...dovrebbe essere un bene...facile da portare e tenere al limite...
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Blaze su Dicembre 06, 2010, 15:55:59 pm preciso che non voglio assolutamente criticarti,lo giuro.però continuo a non capire.
Ecco forse,dovremmo cambiare punto di vista. Cioè a sto punto mi interesserebbe sapere cosa ti piace nella guida e cosa non ti piace. Preferisci una guida più vicina al limite della macchina,così da aumentare la sensazione di andare forte?e in questo senso la giulietta.essendo troppo stabile,non ti soddisfa,almeno fino alle percorrenze da te raggiunte? Io ad esempio amo la stabilità e la precisione dello sterzo,che deve essere anche il più possibile diretto. Devo poter dire alla macchina 'vai li',è lei deve farlo senza troppi capricci. Da quello che mi sembra di capire tu sei all'opposto.cioè ami provocare,attendere la risposta della macchina e reagire di conseguenza.mentre invece giulietta non risponde alle provocazioni.giusto? Titolo: Re: giretto giulietta Post di: mariner su Dicembre 06, 2010, 16:03:18 pm Citato da: Blaze su Dicembre 06, 2010, 15:55:59 pm preciso che non voglio assolutamente criticarti,lo giuro.però continuo a non capire. Ecco forse,dovremmo cambiare punto di vista. Cioè a sto punto mi interesserebbe sapere cosa ti piace nella guida e cosa non ti piace. Preferisci una guida più vicina al limite della macchina,così da aumentare la sensazione di andare forte?e in questo senso la giulietta.essendo troppo stabile,non ti soddisfa,almeno fino alle percorrenze da te raggiunte? Io ad esempio amo la stabilità e la precisione dello sterzo,che deve essere anche il più possibile diretto. Devo poter dire alla macchina 'vai li',è lei deve farlo senza troppi capricci. Da quello che mi sembra di capire tu sei all'opposto.cioè ami provocare,attendere la risposta della macchina e reagire di conseguenza.mentre invece giulietta non risponde alle provocazioni.giusto? aspè domenico...dipende..perchè magari "lei" ti potrebbe dire "ciccio, io rispondo..tu mi dici curva..ed io curvo..che ci posso fare se quella curva potrei farla ancora più veloce?" ... ;D ;D ;D è il vecchio discorso che ormai con certe vetture non ci si diverte più...ma perchè hanno un limite troppo alto..tu conosci bene (immagino) la Messina Catania, la zona tra Messina Barriera e Taormina ...poco da dire...l'ho fatta con la 159..ed il lmite mio e della vettura (più alto del mio sia chiaro..) era ben al di sopra del traffico, e del buonsenso..cioè il punto non era se io potessi fare quella curva a 180..e la vettura a 200 ...ma che 1) c'era il limite degli 80 2) c'era traffico, ed io se per caso quello che sto superando allarga di un filo la traiettoria mi stampo.. 3) dietro la curva ci potesse essere un autovelox 4) davanti avevo una 159 grigia con un curioso lampeggiante blu sul tetto che procedeva sui 150 quindi non mi sembrava il caso di arrivargli dietro a palla sfanalando... ;D ;D ;D ergo "vettura noiosa" dovrei dire? direi proprio di no... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: oscar su Dicembre 06, 2010, 16:12:37 pm Citato da: mariner su Dicembre 06, 2010, 15:48:55 pm Oscar, abbi pazienza ma io continuo a non capire cosa intendi... Cosa vuol dire che la Focus si guida meglio? ha lo sterzo più preciso? ha lo sterzo più pesante? ha lo sterzo più diretto? ha limiti di tenuta inferiori per cui percorri la stessa curva a velocità superiore? rolla di più a parità di velocità? rolla di meno? cosa vuol dire che "non reagisce"? per te una macchina è sportiva se reagisce? no perchè allora una Prinz NSU potrebbe essere perfetta ..ma dubito che sarebbe veloce come una Giulietta... si guida meglio nel senso che mi dà l'impressione di rispondere ai comandi variando il suo moto, la giulietta risponde invece assorbendo e annullando tutto, si inclina e basta finchè non si raggiunge il limite del sottosterzo che mi è parso comunque buono. è una reazione che a me sembra più da macchina turistica che sportiva perchè da appunto l'impressione che non succeda nulla. lo sterzo della focus si regola (immagino che quello della giulietta faccia altrettanto automaticamente quando la metto in D) e penso proprio che alla ford non abbiano preso il servo di una F1 quindi sarà pure una mezza ciofeca anche lui, ma quando cambia l'asfalto o prendo una piccola buca ecc... si sente una vibrazione attraverso il volante. sarà pure questione di impressione ma intanto aiuta a dare un senso di connessione con la strada che secondo me è piacevole su una macchina di questo tipo. guarda i limiti di tenuta mi sembrano molto simili ma la ford rolla decisamente di meno, dove la giulietta si limita a inclinarsi mantenendo la sua traiettoria rispetto alla strada invariata la focus fa un leggero scarto che è ben poca cosa forse neppure percepibile dall'esterno ma almeno c'è. poi chiaro che la colt che va di traverso come un carrello è molto più reattiva della focus ma non è sportività quella, è semplicemente avere limiti più bassi. Titolo: Re: giretto giulietta Post di: oscar su Dicembre 06, 2010, 16:32:38 pm Citato da: Blaze su Dicembre 06, 2010, 15:55:59 pm preciso che non voglio assolutamente criticarti,lo giuro.però continuo a non capire. Ecco forse,dovremmo cambiare punto di vista. Cioè a sto punto mi interesserebbe sapere cosa ti piace nella guida e cosa non ti piace. Preferisci una guida più vicina al limite della macchina,così da aumentare la sensazione di andare forte?e in questo senso la giulietta.essendo troppo stabile,non ti soddisfa,almeno fino alle percorrenze da te raggiunte? Io ad esempio amo la stabilità e la precisione dello sterzo,che deve essere anche il più possibile diretto. Devo poter dire alla macchina 'vai li',è lei deve farlo senza troppi capricci. Da quello che mi sembra di capire tu sei all'opposto.cioè ami provocare,attendere la risposta della macchina e reagire di conseguenza.mentre invece giulietta non risponde alle provocazioni.giusto? bah si guarda io preferisco macchine che siano più coinvolgenti a velocità basse perchè appunto mi piace vedere cosa fa la macchina senza bisogno di andare troppo forte. per questo preferisco di gran lunga la colt alla clio, cioè la colt non è assolutamente instabile o pericolosa ma è molto progressiva e inizia a sbandare prima della clio. per es la 147 in 4 anni non l'ho mai portata al limite perchè era molto stabile e mi capitava di guardare il tachimetro e trovarmi a delle velocità assurde senza che fossi neppure vicino al limite della macchina. però con la 147 se provavo a sbilanciarla intanto sentivo la resistenza attraverso il volante e poi avvertivo quando cambiava l'aderenza davanti e la macchina stringeva di più, poi per un attimo c'era uno strano dondolio prima che il posteriore seguisse la traiettoria. è un comportamento stradale che a me può non piacere ma è sicuramente coinvolgente. poi percarità altre persone che hanno provato la giulietta insieme a me l'hanno trovata piacevole da guidare, però hanno notato tutti la differenza rispetto alla 147. Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Skippa su Dicembre 06, 2010, 17:31:57 pm Ti serve una Miata Oscar... è chiaro fin dal primo 3d... ;D
Cmq io penso di essere dello stesso parere, se ho ben capito il suo punto di vista. Si privilegia l'agilità piuttosto che la stabilità (del retrotreno)... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Homer su Dicembre 06, 2010, 19:00:53 pm Alla fine mi sa che è così...questa teoria che la macchina per essere divertente deve essere instabile mi pare un po' tirata per i capelli... cmq ribadisco...per giocare con i trasferimenti di carico bisogna che questi ci siano...e con 105CV per 1500kg non si può pensare di avere delle accelerazioni longitudinali particolarmente esaltanti...
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: MarzulLaurus su Dicembre 06, 2010, 19:03:48 pm Vabbè... però un pestone sul freno, o una scalata garibaldina al momento opportuno non dovrebbero produrre effetti poi tanto differenti, a parità di assetto, fra 105 e 1005 cv...
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: vatanen su Dicembre 06, 2010, 19:11:18 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 06, 2010, 19:03:48 pm Vabbè... però un pestone sul freno, o una scalata garibaldina al momento opportuno non dovrebbero produrre effetti poi tanto differenti, a parità di assetto, fra 105 e 1005 cv... un motore reattivo al gas,rende l'auto più agile-instabile tra le curve,e si guida anche un po'diversamente se ben cavallata e assettata....noi non sappiamo quali siano i parametri di riferimento di oscar,come guida e quanto abbia spinto,è difficile farci un'idea.... un commento di homer o losna che so come guidano,cosa guidano ecc è sicuramente molto più interpretabile per me e per altri... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Emi su Dicembre 07, 2010, 22:17:36 pm Io Giulietta l ho guidata in versione 170 cv con (credo, Homer aiuto!) il packfong sportivo e cerchio da 17. L ho guidata anche sportivamente in collina (e li chi e venuto con le sa che non vado pianissimo con qualsiasi macchina) e l ho trovata molto reattiva e sensibe ai trasferimenti di carico sia forzando con gas e freno sia sbilanciandola di sterzo a me da quel punto di vista e piaciuta.
Comunque imho dinamicamente puoi sbilanciare Anche una fiesta tdci solo che una volta sbilanciata sei piantato perché poi non hai motore per uscire dallo sbilanciamento Titolo: Re: giretto giulietta Post di: oscar su Dicembre 08, 2010, 22:40:02 pm Citato da: Emi su Dicembre 07, 2010, 22:17:36 pm Io Giulietta l ho guidata in versione 170 cv con (credo, Homer aiuto!) il packfong sportivo e cerchio da 17. L ho guidata anche sportivamente in collina (e li chi e venuto con le sa che non vado pianissimo con qualsiasi macchina) e l ho trovata molto reattiva e sensibe ai trasferimenti di carico sia forzando con gas e freno sia sbilanciandola di sterzo a me da quel punto di vista e piaciuta. Comunque imho dinamicamente puoi sbilanciare Anche una fiesta tdci solo che una volta sbilanciata sei piantato perché poi non hai motore per uscire dallo sbilanciamento bè ma non è mica giusto che si possa divertire solo chi può spendere 30000 di macchina. e cmq a quel punto non dovrebbero dare come auto dimostrative le versioni scrause. io non sono riuscito a sbilanciarla neppure tirando la leva in una rotonda, ok che essendo infossata sotto il bracciolo probabilmente non l'ho tirata a fondo però... ::) Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Homer su Dicembre 08, 2010, 22:43:02 pm Guarda se il tuo concetto di divertimento è fare le leve in una rotonda non è il caso di puntare su una media da 1500kg... magari meglio puntare su una 106 rally :P
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Emi su Dicembre 08, 2010, 22:43:04 pm C era un possessore di golf che ko diceva anni fa che in freno a mano la macchina non scodava gli ho dimostrato il contrario con lui sopra e altri due passeggeri
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: TonyH su Dicembre 08, 2010, 23:12:06 pm Se non si disattiva l'esp hai voglia a tirare il freno a mano... Puoi tirarlo fino alle ascelle che tanto non scodi più di tanto.
Cmq quella che abbiamo provato con gomme fruste era bella reattiva... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Homer su Dicembre 08, 2010, 23:19:32 pm Citato da: TonyH su Dicembre 08, 2010, 23:12:06 pm Cmq quella che abbiamo provato con gomme fruste era bella reattiva... più l'avantreno che il retrotreno ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Silvestro su Dicembre 31, 2010, 21:57:19 pm Credo di capire quello che Oscar vuole dire.
Mi è capitato di guidare auto con trazione e motore posteriore e devo confessare, in termini di impegno e divertimento, che erano divertentissime sia con pochi (500, 600, 850, r8 ecc.) che con molti cavalli (porsche). Al secondo posto metterei le trazioni posteriori con motore anteriore la cui più stimata rappresentante attuale è la Miata, erede della splendida Duetto. Le trazioni anteriori sono per loro natura probabilmente le meno divertenti da guidare ma anche, sicuramente, le meno impegnative e più sicure soprattutto in condizioni critiche. Per viaggiare per lavoro, andare in giro con gli amici e la famiglia preferisco sicuramente una trazione anteriore. Per girare senza impegni allora ... una Miata e una Boxter ;-= Tornando al discorso di Oscar, occorre poi ricordare che la Giulietta ha molta più elettronica di tante auto simili menzionate e questo condiziona pesantemente il modo di guidare in condizioni estreme. Anch'io amo le trazioni anteriori con assetto ribassato e super rigide. Ho avuto una Tipo 3 porte 2.0 16v e sentire il posteriore saltellare e "partire" nei tornanti mi faceva impazzire. Non sarebbe male se sulle versioni estreme della Giulietta dessero la possibilità di togliere tutta (o quasi) l'elettronica. Sarebbe l'unico modo per poter gustare l'auto fino in fondo. Venendo a me, passerò a gennaio da una 156 sw 2.5 v6 a una giulietta jtd 140 :) La Giulietta l'ho presa a scatola chiusa, non ci sono nemmeno salito dentro una volta. D'altra parte non vedevo in giro nessuna altra auto italiana meritevole di considerazione. Avevo anche pensato a una 118d o una 318d touring ma poi ho pensato che con l'aria che tira forse era meglio acquistare un prodotto italiano. Quando arriverà a gennaio vi farò un resoconto dettagliato ;) Speriamo bene ... non amo molto i diesel :( Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Skippa su Gennaio 02, 2011, 22:28:56 pm Quindi hai preso un'auto che non hai mai provato, nemmeno da ferma e con un motore che ti fa "schiff"... complimenti per l'audacia!
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Silvestro su Gennaio 03, 2011, 22:22:53 pm Citato da: Skippa su Gennaio 02, 2011, 22:28:56 pm Quindi hai preso un'auto che non hai mai provato, nemmeno da ferma e con un motore che ti fa "schiff"... complimenti per l'audacia! Ho da 10 anni una 156 SW 2.5, è stata la mia prima e unica alfa. Nonostante qualche dubbio al momento dell'acquisto, mi sono sempre trovato molto bene e non ho avuto praticamente nessuna noia. Penso che il 2.5 alfa sia uno dei più bei motori mai prodotti; per molti versi meglio dei migliori tedeschi. La progressione in 6a da 30-40 a 230-240 all'ora è una esperienza che poche auto ti concedono di fare :P E poi, al di là di tutto, non ho avuto nessun problema ne di meccanica ne di carrozzeria e una manutenzione di costo irrisorio. Cosa si può desiderare di più? Adesso, dopo dieci anni aveva cominciato a darmi qualche problema (la pompa dell'acqua) e ho deciso di cambiarla. Per motivi di lavoro sono stato "vincolato" nella scelta (non si può andare a raccontare che si ha bisogno di un 6 cilindri da 300 cv). Non mi è sembrata una stupida idea ridare fiducia all'Alfa. Avevo in mente una 159 SW ma ho pensato che rivenderla fra quattro anni sarebbe stato molto più difficile. Pensi che abbia fatto veramente una sciocchezza? Titolo: Re: giretto giulietta Post di: pino su Gennaio 03, 2011, 22:43:50 pm Citato da: Silvestro su Gennaio 03, 2011, 22:22:53 pm Ho da 10 anni una 156 SW 2.5, è stata la mia prima e unica alfa. Nonostante qualche dubbio al momento dell'acquisto, mi sono sempre trovato molto bene e non ho avuto praticamente nessuna noia. Penso che il 2.5 alfa sia uno dei più bei motori mai prodotti; per molti versi meglio dei migliori tedeschi. La progressione in 6a da 30-40 a 230-240 all'ora è una esperienza che poche auto ti concedono di fare :P E poi, al di là di tutto, non ho avuto nessun problema ne di meccanica ne di carrozzeria e una manutenzione di costo irrisorio. Cosa si può desiderare di più? Adesso, dopo dieci anni aveva cominciato a darmi qualche problema (la pompa dell'acqua) e ho deciso di cambiarla. Per motivi di lavoro sono stato "vincolato" nella scelta (non si può andare a raccontare che si ha bisogno di un 6 cilindri da 300 cv). Non mi è sembrata una stupida idea ridare fiducia all'Alfa. Avevo in mente una 159 SW ma ho pensato che rivenderla fra quattro anni sarebbe stato molto più difficile. Pensi che abbia fatto veramente una sciocchezza? Non ti preoccupare, chi non si fida delle Alfa solitamente non ne ha mai posseduta una ;) Auguri (ma perché non hai preso la 170 cv?) Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Skippa su Gennaio 03, 2011, 23:00:39 pm Citato da: Silvestro su Gennaio 03, 2011, 22:22:53 pm [...] Pensi che abbia fatto veramente una sciocchezza? Ma no, anzi... soltanto ho trovato un po' bizzarro comprare un'auto senza nemmeno esserci salito una volta dentro... :) Cmq figurati, sarà un'auto molto valida... Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Motesto su Gennaio 03, 2011, 23:11:53 pm vedo però che le vendite non mi sembrano altissime..
Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Silvestro su Gennaio 04, 2011, 15:24:36 pm Citato da: Skippa su Gennaio 03, 2011, 23:00:39 pm Ma no, anzi... soltanto ho trovato un po' bizzarro comprare un'auto senza nemmeno esserci salito una volta dentro... :) Cmq figurati, sarà un'auto molto valida... L'ho sempre fatto :) Avevo fatto la stessa cosa anche con la 156 SW 2.5 e devo dire che non mi è andata per niente male :D Se devo essere sincero fino in fondo, preferisco provare le auto che non compero e, soprattutto, quelle che non posso permettermi :P Titolo: Re: giretto giulietta Post di: Skippa su Gennaio 04, 2011, 16:31:37 pm Nooo... da farsi salire la scimmia e poi dilaniarsi nella notte per la disperazione!!! ;D
Io, a meno di occasioni iper galattiche, invece evito di girare su qualcosa che so che non compro... specie se di tratta di qualcosa di "commestibile". Ad esempio 360 Modena, 911, Z06, M6 ed altre le ho guidate (scemo chi non lo fa :P ), ma un'S3 che se fossi un po' meno inquadrato potrei fare la pazzia di prendere (usata), non sono mai andato a provarla... lo so già che mi salirebbe una scimmia psicopatica... :D
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