Titolo: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: MB su Dicembre 08, 2010, 21:55:54 pm Riflettevo oggi su di un particolare di alcune vetture del gruppo Fiat, fra cui la 500 Twin Air e l'Alfa Romeo con multiair 1.4.
Come sapete, queste vetture possono funzionare in modalità "economica" con notevole taglio di potenza e prestazioni. Grazie a non mi ricordo quale rivista francese, ho saputo un fatto per me inspiegabile, assolutamente negativo, credo pericoloso: schiacciando a fondo l'acceleratore in modalità "economica"la vettura non da neppure in quella particolare situazione la potenza della modalità più dinamica, ma quella economica. Quindi con tali auto se ci si trova per esempio in un sorpasso pericoloso a voler disporre di tutta la potenza, si deve premere a fondo l'acceleratore mentre si setta in modalità dinamica! Sono pronto a scommettere che molti non lo sanno, e che comunque non ci penserebbero a sciacciare il tasto o il manettino. Io penso sarebbe stato meglio far sì che in caso di acceleratore a tavoletta la potenza e coppia erogata dovessero COMUNQUE essere quelle massime. Che ne pensate? Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Samurai X su Dicembre 08, 2010, 22:04:07 pm Dico che guido un'auto di 1100 chili in ordine di marcia con 65 Cv Euro 4...ai possessori delle auto sopra citate, rispetto a me, va di lusso...anche in modalità eco...
Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Homer su Dicembre 08, 2010, 22:33:10 pm Innanzitutto c'è un errore, la modalità Eco c'è solo sul Twin Air... nel caso del DNA presente su Mito e Giulietta (indipendentemente dal motore) le modalità disponibili sono normal, dynamic (che aumenta la risposta dell'acceleratore e attiva l'overboost ove disponibile) e all wheather, che mappa la centralina per un'erogazione più dolce adatta alla guida su fondi a scarsa aderenza...questa modalità non ha niente di diverso dalla "Winter" disponibile su tutte le auto con cambio automatico da diverse decine di anni a questa parte.
A parte questa precisazione, nel caso della modalità Eco del Twin Air non ci vedo nulla di strano...i sorpassi di "emergenza" non esistono, non si è mai visto un caso in cui sia "obbligatorio" sorpassare pena la morte (a meno di non essere inseguito da un branco di lupi mannari...ma in quel caso meglio togliere la modalità Eco :P). In ogni caso se uno si trova a bordo di una Nissan Serena 2.3 D che dovrebbe fare? ;D Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: lou su Dicembre 08, 2010, 22:34:12 pm Io direi addirittura che trovo questi dispositivi ECo abbastanza inutili, a maggior ragione su auto di potenze modeste.
Se vuoi consumare poco schiaccia di meno l'acceleratore e via. Che bisogno c'è di tagliare la potenza, magari già abbastanza limitata, che ti ammazza quel po' di brillanteza di marcia, spesso utile per muoversi a proprio agio nel traffico. In più con il limite che citi tu è veramente controproducente per la sicurezza , secondo me. Le considero solo delle trovate pubblicitarie. Come anche non sono molto convinto degli START/STOP che si stanno generalizzando un po' su tutti i modelli di auto. Non ammazzano prematuramente i motorini di avviamento? Ed nella guida in città il motore, ad accendersi e spegnersi in continuazione, non potrebbe soffrire anche lui? Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: lou su Dicembre 08, 2010, 22:35:58 pm Citato da: Homer su Dicembre 08, 2010, 22:33:10 pm Innanzitutto c'è un errore, la modalità Eco c'è solo sul Twin Air... nel caso del DNA presente su Mito e Giulietta (indipendentemente dal motore) le modalità disponibili sono normal, dynamic (che aumenta la risposta dell'acceleratore e attiva l'overboost ove disponibile) e all wheather, che mappa la centralina per un'erogazione più dolce adatta alla guida su fondi a scarsa aderenza...questa modalità non ha niente di diverso dalla "Winter" disponibile su tutte le auto con cambio automatico da diverse decine di anni a questa parte. Questo DNA non mi pare male, ma un conto è un dispositivo che se vuoi viaggi normalmente e se vuoi, in determinate circostanze , inserisci un overboost per avere prestazioni supplementari, altro è avere una potenza normale e averne una ridotta a richiesta che ti diminuisce le prestazioni normali. Forse non mi spiego bene ma per me sono due concetti diversi. 8) 8) Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Homer su Dicembre 08, 2010, 22:36:13 pm In teoria i motorini di avviamento dovrebbero essere maggiorati ad hoc nel caso di auto dotate di S&S...per quanto riguarda il motore non saprei...lo vedremo nei prossimi anni!
Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: MB su Dicembre 08, 2010, 22:50:41 pm Citato da: Homer su Dicembre 08, 2010, 22:33:10 pm Innanzitutto c'è un errore, la modalità Eco c'è solo sul Twin Air... nel caso del DNA presente su Mito e Giulietta (indipendentemente dal motore) le modalità disponibili sono normal, dynamic (che aumenta la risposta dell'acceleratore e attiva l'overboost ove disponibile) e all wheather, che mappa la centralina per un'erogazione più dolce adatta alla guida su fondi a scarsa aderenza...questa modalità non ha niente di diverso dalla "Winter" disponibile su tutte le auto con cambio automatico da diverse decine di anni a questa parte. A parte questa precisazione, nel caso della modalità Eco del Twin Air non ci vedo nulla di strano...i sorpassi di "emergenza" non esistono, non si è mai visto un caso in cui sia "obbligatorio" sorpassare pena la morte (a meno di non essere inseguito da un branco di lupi mannari...ma in quel caso meglio togliere la modalità Eco :P). In ogni caso se uno si trova a bordo di una Nissan Serena 2.3 D che dovrebbe fare? ;D Sulla Mito 1.4 turbo Multiair la modalità "normal" taglia molto la coppia: basti dire che si passa 230 NM a 1750 giri/minuto, a 190 NM addirittura a 4250 giri. Quindi la situazione è analoga a quella della 500 Twin air: l'unica cosa che cambia è il nome della modalità economica, ma per il resto è identico. Il problema per me si pone tutto: per esempio, sulla mia auto, anche se imposto il limitatore di velocità, oltre una certa pressione dell'acceleratore il sistema di sblocca automaticamente. Perchè quando si preme giù tutto la macchina e il motore devono dare il massimo, è un fatto di sicurezza. Sulla Mito questo non accade, come sulla 500, per limitarmi alle auto per cui lo so per certo. Quanto allo Start e Stop leggendo le rivisgte francesi si scopre ciò che sulle italiane non si potrebbe mai sapere. Fra i sistemi si start e stop tradizionali molti funzionano male: avviamenti ruvidi, soprattutto come è ovvio sul deisel, ma anche mancati o ritardati avviamenti, anche in casa VW. I veri sistemi invece dolcissimi, velocissimi, e quasi infallibili sono quellei delle ibride, in cui non c'è il motorino di avviamento, ma si usa quello elettrico, oppure lil sistema che montano alcune vetture del guppo PSA, una sorrta di alterno - avviatore. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Samurai X su Dicembre 08, 2010, 22:53:31 pm Io ho 105 Nm di coppia massima...
Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: MB su Dicembre 08, 2010, 22:59:43 pm Citato da: Samurai X su Dicembre 08, 2010, 22:04:07 pm Dico che guido un'auto di 1100 chili in ordine di marcia con 65 Cv Euro 4...ai possessori delle auto sopra citate, rispetto a me, va di lusso...anche in modalità eco... Consenitmi di dirti che non mi sembra che questa sia una risposta. A parte il fatto che Fiat propone questo sistema non solo sulla Mito .14 turbo, ma anche sulla 500 TwinAir dove in assoluto i valori tagliati sono tali da far dubitare in una sicura capacità di ripresa. Ma non è tanto questo il problema. iIl punto è che se il motore può dare x, non ha senso che in settaggio economico dia X-Y anche se si richiede tutta potenza, a prescindere dai valori assoluti. Quando chiedi tutto il motore della tua vettura deve dare tutto, senza bisongo di premere tasti, riconoscendo una situazione di emergenza, o almeno eccezzionale che porta a premere tutto. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Homer su Dicembre 08, 2010, 22:59:56 pm Citato da: MB su Dicembre 08, 2010, 22:50:41 pm Sulla Mito 1.4 turbo Multiair la modalità "normal" taglia molto la coppia: basti dire che si passa 230 NM a 1750 giri/minuto, a 190 NM addirittura a 4250 giri. Quindi la situazione è analoga a quella della 500 Twin air: l'unica cosa che cambia è il nome della modalità economica, ma per il resto è identico. Ribadisco che ti sbagli. A parte che la coppia in Normal è 206Nm a 1750 giri (ma non cambia molto) per il 1.4 MA turbo, uguale a quella del 1.4 TJet 120CV. I 230Nm sono però frutto solo della funzione Overboost, non si tratta di una limitazione ma dell'esatto contrario: l'overboost si attiva solo in Dynamic (e lo stesso avviene anche con altre case che utilizzano i tasti "sport". Discorso diverso per la funzione All Weather, ma li non c'entrano i consumi e avendola provata a lungo sulla Mito 1.4 Tjet che uso ogni tanto per lavoro garantisco che in caso di pioggia la funzione All Weather è perfetta e non crea nessun tipo di problema, anzi. Citazione: Il problema per me si pone tutto: per esempio, sulla mia auto, anche se imposto il limitatore di velocità, oltre una certa pressione dell'acceleratore il sistema di sblocca automaticamente. Perchè quando si preme giù tutto la macchina e il motore devono dare il massimo, è un fatto di sicurezza. Sulla Mito questo non accade, come sulla 500, per limitarmi alle auto per cui lo so per certo. Si ma è diverso. Tu parli di un limitatore di velocità, non è paragonabile come funzione a quella di un tasto per variare la mappatura del motore!!! Citazione: Quanto allo Start e Stop leggendo le rivisgte francesi si scopre ciò che sulle italiane non si potrebbe mai sapere. Fra i sistemi si start e stop tradizionali molti funzionano male: avviamenti ruvidi, soprattutto come è ovvio sul deisel, ma anche mancati o ritardati avviamenti, anche in casa VW. I veri sistemi invece dolcissimi, velocissimi, e quasi infallibili sono quellei delle ibride, in cui non c'è il motorino di avviamento, ma si usa quello elettrico, oppure lil sistema che montano alcune vetture del guppo PSA, una sorrta di alterno - avviatore. Beh questo è ovvio, nel caso di S&S evoluti come il sistema PSA il funzionamento è decisamente superiore. Discorso completamente diverso nel caso della Prius dove in pratica neanche esiste il motorino di avviamento ma fa tutto il motore elettrico... purtroppo questo sistema non è applicabile ad auto normali e lo S&S fondamentalmente è un accrocchio inventato dalle case per ottimizzare i risultati nei test di omologazione e abbassare le emissioni di CO nel (farlocco) percorso urbano... Cmq devo dire che con il robotizzato della 500 lo S&S funziona benissimo, grazie al fatto anche che viene attivato dal solo pedale del freno... però l'auto ha 15mila km, non ho idea di cosa succederà a lungo termine...speruma!!!! Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Homer su Dicembre 08, 2010, 23:05:29 pm Cmq a proposito di tagli, in USA Ford (e anche altre case) han messo di serie su molti modelli il sistema di chiave di avviamento personalizzata che può attivare funzioni particolari del motore, ad esempio limitare la velocità massima a determinati valori, il volume della radio non oltre un certo livello, ed altre cose, in modo da poter dare a eventuali figli neopatentati l'auto di famiglia limitandone le possibilità di fare "danni"...
Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: TonyH su Dicembre 08, 2010, 23:08:44 pm Sulla mini in 50.000km lo S&S non ha mai dato rogne... A differenza di tutto il resto. Avessero messo la stessa cura in tutta la macchina....
Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Samurai X su Dicembre 08, 2010, 23:10:10 pm Citato da: MB su Dicembre 08, 2010, 22:59:43 pm Consenitmi di dirti che non mi sembra che questa sia una risposta. A parte il fatto che Fiat propone questo sistema non solo sulla Mito .14 turbo, ma anche sulla 500 TwinAir dove in assoluto i valori tagliati sono tali da far dubitare in una sicura capacità di ripresa. Ma non è tanto questo il problema. iIl punto è che se il motore può dare x, non ha senso che in settaggio economico dia X-Y anche se si richiede tutta potenza, a prescindere dai valori assoluti. Quando chiedi tutto il motore della tua vettura deve dare tutto, senza bisongo di premere tasti, riconoscendo una situazione di emergenza, o almeno eccezzionale che porta a premere tutto. Evidentemente anche in modalità Eco c'è la potenza necessaria per non rischiare pericoli... Seguendo il tuo ragionamento dovremmo avere perplessità su tutte le auto poco potenti, con rapporti del cambio lunghi e riprese mosce... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: MB su Dicembre 08, 2010, 23:10:22 pm Citato da: Homer su Dicembre 08, 2010, 22:59:56 pm Ribadisco che ti sbagli. A parte che la coppia in Normal è 206Nm a 1750 giri (ma non cambia molto) per il 1.4 MA turbo, uguale a quella del 1.4 TJet 120CV. I 230Nm sono però frutto solo della funzione Overboost, non si tratta di una limitazione ma dell'esatto contrario: l'overboost si attiva solo in Dynamic (e lo stesso avviene anche con altre case che utilizzano i tasti "sport". Discorso diverso per la funzione All Weather, ma li non c'entrano i consumi e avendola provata a lungo sulla Mito 1.4 Tjet che uso ogni tanto per lavoro garantisco che in caso di pioggia la funzione All Weather è perfetta e non crea nessun tipo di problema, anzi. Si ma è diverso. Tu parli di un limitatore di velocità, non è paragonabile come funzione a quella di un tasto per variare la mappatura del motore!!! Ho verificato i dati che ho pubblicato vengono da l'Automobile Magazine n.775, pag. 114. Chiaramente possono aver sbagliato, ma non me li sono inventati. Comunque, anche nel caso in cui vi sia una funzione overboost, cioè solo temporanea, non capisco perchè per ragioni di sicurezza, o di opportunità, non si debba rendere disponibile l'overboost se si preme a tavoletta, comunque Non capisco le ragioni per non farlo. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Skippa su Dicembre 08, 2010, 23:15:41 pm Anche io sono dell'idea che siano delle boiate queste modalità. Posso capire su bestie di razza che in certe condizioni non si riescono a guidare in scioltezza, ma su motori normali sono boiate.
Però il discorso del sorpasso non regge. :) E' come si utilizza l'auto che rende la stessa sicura o meno (attivamente parlando). Se in un sorpasso avessi bisogno di più potenza, significherebbe averlo sbagliato... non che la macchina non è abbastanza potente. Piuttosto non sorpassi. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: lou su Dicembre 08, 2010, 23:19:39 pm Citato da: TonyH su Dicembre 08, 2010, 23:17:40 pm Però Fiat è avanti. Vw per tagliarti le prestazioni ti costringe a cambiare un sensore e ad andare in officina :P Senti ma perchè questo genere di risposte non le lasciamo ai soliti noti? :P ;) Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: MB su Dicembre 08, 2010, 23:21:30 pm Citato da: Skippa su Dicembre 08, 2010, 23:15:41 pm Anche io sono dell'idea che siano delle boiate queste modalità. Posso capire su bestie di razza che in certe condizioni non si riescono a guidare in scioltezza, ma su motori normali sono boiate. Però il discorso del sorpasso non regge. :) E' come si utilizza l'auto che rende la stessa sicura o meno (attivamente parlando). Se in un sorpasso avessi bisogno di più potenza, significherebbe averlo sbagliato... non che la macchina non è abbastanza potente. Piuttosto non sorpassi. D'accordo: uno non si dovrebbe mai trovare a dover usare tutta la potenza in un sorpasso, ma l'essere umano sbaglia, e sapere che esistono risorse del motore che non si possono usare anche premendo a tavoletta per me è incomprensibile. E negativo. NB: è vero che negli ultimi anni ho avuto auto piuttosto potenti. Ma in 23 anni di guida solo una volta ricordo in un sorpasso si aver schiacciato a tavoletta, e guarda c aso avevo la patente da poco tempo. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: TonyH su Dicembre 08, 2010, 23:21:44 pm Citato da: lou su Dicembre 08, 2010, 23:19:39 pm Senti ma perchè questo genere di risposte non le lasciamo ai soliti noti? :P ;) Non voleva essere cattiva o polemica ;) Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Homer su Dicembre 08, 2010, 23:29:03 pm Citato da: MB su Dicembre 08, 2010, 23:10:22 pm Ho verificato i dati che ho pubblicato vengono da l'Automobile Magazine n.775, pag. 114. Chiaramente possono aver sbagliato, ma non me li sono inventati. Comunque, anche nel caso in cui vi sia una funzione overboost, cioè solo temporanea, non capisco perchè per ragioni di sicurezza, o di opportunità, non si debba rendere disponibile l'overboost se si preme a tavoletta, comunque Non capisco le ragioni per non farlo. Io li ho presi dall'ultimo 4R...cmq dal sito Alfa Romeo Press dove ci son le cartelle stampa ufficiali i dati sono ancora diversi! Per il MA 170CV la coppia è 230Nm in Normal e 250Nm in Sport (su Mito e Giulietta) Per il TJ 155CV la coppia è 206Nm in Normal e 230Nm in Sport (su Mito) Per il MA 135CV la coppia è 180Nm in Normal e 206Nm in Sport (solo su Mito) Per il TJ 120CV la coppia è 206Nm in Normal e Sport (su Mito e Giulietta) Per il MA 105CV la coppia è 130Nm in Normal e Sport (su Mito) http://www.fiatautopress.com/download/2010/ALFA_ROMEO/SCHEDE_TECNICHE/100413_AR_Giulietta_ST_ITA.pdf http://www.fiatautopress.com/download/2009/ALFA_ROMEO/SCHEDE_TECNICHE/090908_AR_MiToMultiAir_ST_ITA.pdf http://www.alfaromeopress.com/index.php?lng=1&group=3&method=cartelle&action=article&id=10120 Cmq se 180Nm a 1750 giri su un corpo vettura di 1200kg non son sufficienti per fare un sorpasso siam messi male!!! Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: lou su Dicembre 08, 2010, 23:29:30 pm Citato da: TonyH su Dicembre 08, 2010, 23:21:44 pm Non voleva essere cattiva o polemica ;) Lo so bene, solo che apprezzo i tuoi interventi, sempre tecnicamente competenti (sicuramente più dei miei, che al tuo confronto sono un profano) e allora mi stupisco un po', a differenza degli interventi di altri i cui interventi hanno il solo scopo di esercitarsi le dita e consumare la tastiera... 8) 8) 8) ;) ;) Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Homer su Dicembre 08, 2010, 23:31:02 pm Citato da: MB su Dicembre 08, 2010, 23:21:30 pm NB: è vero che negli ultimi anni ho avuto auto piuttosto potenti. Ma in 23 anni di guida solo una volta ricordo in un sorpasso si aver schiacciato a tavoletta, e guarda c aso avevo la patente da poco tempo. Dai Marco cazzarola!!! le ultime 3 macchine che ricordo sono una CLK 240 V6, una BMW 335 biturbo e una CL 500 V8!!!!!! ci mancherebbe altro!! anche io con la Clio non schiaccio quasi mai a tavoletta per fare i sorpassi...quando uso la Punto 1.3 MJ invece l'acceleratore è sostituito da un tasto on/off... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Homer su Dicembre 08, 2010, 23:32:02 pm Citato da: lou su Dicembre 08, 2010, 23:29:30 pm Lo so bene, solo che apprezzo i tuoi interventi, sempre tecnicamente competenti (sicuramente più dei miei, che al tuo confronto sono un profano) e allora mi stupisco un po', a differenza degli interventi di altri i cui interventi hanno il solo scopo di esercitarsi le dita e consumare la tastiera... 8) 8) 8) ;) ;) beh per come ce l'ha menata Skippa con la Golf qualche presa per il culo è il minimo che si deve aspettare ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: TonyH su Dicembre 08, 2010, 23:32:07 pm Citato da: lou su Dicembre 08, 2010, 23:29:30 pm Lo so bene, solo che apprezzo i tuoi interventi, sempre tecnicamente competenti (sicuramente più dei miei, che al tuo confronto sono un profano) e allora mi stupisco un po', a differenza degli interventi di altri i cui interventi hanno il solo scopo di esercitarsi le dita e consumare la tastiera... 8) 8) 8) ;) ;) Ho corretto l'errore ;) Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: MB su Dicembre 08, 2010, 23:36:47 pm Citato da: Homer su Dicembre 08, 2010, 23:31:02 pm Dai Marco cazzarola!!! le ultime 3 macchine che ricordo sono una CLK 240 V6, una BMW 335 biturbo e una CL 500 V8!!!!!! ci mancherebbe altro!! anche io con la Clio non schiaccio quasi mai a tavoletta per fare i sorpassi...quando uso la Punto 1.3 MJ invece l'acceleratore è sostituito da un tasto on/off... Sai, quando ho schiacciato a tavoletta in sorpasso avevo la macchina (e la patente) da qualche mese, e l'auto, anche per i limiti per i neopatentati, era una Golf II Synchro 1.8 da 90 cv, che non era un missile, tutt'altro. Dopo con la 90 quattro 20V andava già meglio, ma il salto vero fu con la C200 Kompressor... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: lou su Dicembre 08, 2010, 23:43:32 pm Citato da: Homer su Dicembre 08, 2010, 23:32:02 pm beh per come ce l'ha menata Skippa con la Golf qualche presa per il culo è il minimo che si deve aspettare ;D ;D ;D ;D Si vabbé ma non mi puoi mica paragonare la caratura di un TonyH con quella di uno Skippa qualsiasi ;D ;D Senza offesa eh Skippa, ;) è che con Tony ci conosciamo da più di un lustro... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: mariner su Dicembre 09, 2010, 06:39:13 am stamattina mi sento "cerchiobottista"... ;D ;D:
premesso che sono un seguace del quel che non c'è non si rompe..e che a me questa storia delle doppie/triple regolazioni non piace molto...preferirei avere sempre il minimi di elettronica possibile ed una regolazione intermedia..(cosi come non mi piace lo Start & Stop, soprattutto su certe vetture in cui praticamente non entra quasi mai in funzione ...oltre al fatto che sarei curioso disapere su un diesel quanto peggiorino alla fine i consumi..alvero...nell'uso normale, dato che in estate c'è il climatizzatore...in inverno il riscaldamento..poi c'è la rigenerazione..etc etc etc..chiaro che se faccio il test "da rivista" con 100 km nel traffico funziona..ma per un utente normale magari no..soprattutto sulle diesel grosse..non credo l'acquirente tipo 2000 o 3000 diesel sia sempre in coda nel traffico.) tornando alla mappatura..credo che il problema sia effettivamente da considerare sorpattutto per la 500...la Mito 1.4 ovviamente ne risente meno.. però credo anche io che implemetare un sistema che se schiacci a tavoletta lo disinserisca..si sarebbe potuto fare. Filosoficamente, non son d'accordo con il dire "eh ma tanto quando ti serve schiacciare tutto" perchè allora suggerirei di chiudere il 99 % delle discussioni sul Pistone.. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: abrasda su Dicembre 09, 2010, 09:13:16 am sono abbastanza d' accordo col marinaio
in linea di massima fiat non si inventa niente....molti usano tasti sport e normal e funzionano circa tutti allo stesso modo..posso essere anche d' accordo su una funzione kick down s&s : il cliente non lo apprezza troppo ..tanto è vero che fiat sta tornando a proporlo come optional (dopo averlo inserito di fissso) NB: motorini e batterie sono ''speciali'' ma sul lungo termine dipende da mille fattori....poi molti clienti non si trovano confidenti sul ritardo con cui si riaccende specie in situazioni cittadine dove dopo un decimo di secondo da verde suonano Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: &re@ su Dicembre 09, 2010, 09:26:50 am Citato da: lou su Dicembre 08, 2010, 22:34:12 pm Io direi addirittura che trovo questi dispositivi ECo abbastanza inutili, a maggior ragione su auto di potenze modeste. Se vuoi consumare poco schiaccia di meno l'acceleratore e via. Che bisogno c'è di tagliare la potenza, magari già abbastanza limitata, che ti ammazza quel po' di brillanteza di marcia, spesso utile per muoversi a proprio agio nel traffico. In più con il limite che citi tu è veramente controproducente per la sicurezza , secondo me. Le considero solo delle trovate pubblicitarie. Concordo sulla scarsa utilità pratica. Probabilmente lo scopo non è solo pubblicitario, è anche quello di avere un escamotage facile per riuscire ad omologare la macchina dichiarando consumi bassissimi (e relative emissioni), che con la modalità "normale" forse non sarebbero possibili. Detto questo, non penso che all'atto pratico questo funzionamento possa essere "pericoloso"... uno lo sa, e se gli serve tutta la potenza, lo disinserirà... Certo un "kick down" sarebbe anche più comodo, ma solo più comodo, non necessariamente più sicuro. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: mariner su Dicembre 09, 2010, 09:39:47 am io mi domando, alla fine, se questa moda delle emissioni /consumi bassi, che vengono poi aggirati in questo modo, non finisca per penalizzare il consumatore.
Sia chiaro: sono favorevolissimo ad una tutela dell'ambiente..però la attuo andando a piedi in città...invece qui sembra un pò la si ottenga "per decreto" , si fanno le euro 10 ...le case si inventano acrocchi elettronici.. che però poi si disinseriscono..o funzionano solo nel ciclo di omologazione..o se funzionano poi ci si deve preoccupare dei danni ambientali...(tipo S&S..smaltire batterie maggiorate..costo di produzione in termini di CO2 del dispositivo e dei suoi accessori...) ..leggevo qua e là che sembra che in Francia (e ricordo che PSA se la giocava con il gruppo VW come produttore di diesel per autotrazione ..quindi non parliamo esattamente dell'isola di Malta...) il DPF sia rimasto optional..perchè alla fine tra complicazioni, rigenerazioni, e cose varie... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: abrasda su Dicembre 09, 2010, 09:50:20 am Citato da: mariner su Dicembre 09, 2010, 09:39:47 am io mi domando, alla fine, se questa moda delle emissioni /consumi bassi, che vengono poi aggirati in questo modo, non finisca per penalizzare il consumatore. Sia chiaro: sono favorevolissimo ad una tutela dell'ambiente..però la attuo andando a piedi in città...invece qui sembra un pò la si ottenga "per decreto" , si fanno le euro 10 ...le case si inventano acrocchi elettronici.. che però poi si disinseriscono..o funzionano solo nel ciclo di omologazione..o se funzionano poi ci si deve preoccupare dei danni ambientali...(tipo S&S..smaltire batterie maggiorate..costo di produzione in termini di CO2 del dispositivo e dei suoi accessori...) ..leggevo qua e là che sembra che in Francia (e ricordo che PSA se la giocava con il gruppo VW come produttore di diesel per autotrazione ..quindi non parliamo esattamente dell'isola di Malta...) il DPF sia rimasto optional..perchè alla fine tra complicazioni, rigenerazioni, e cose varie... senza dpf le neuro 5 non le fai (a diesel intendo) ...se mettono orpelli ha tutto un suo perche' economico..le emissioni di co2 veranno tasssate un tot a gr in un prossimissimo futuro (ci avevo fatto un bello spiegone su un post recentemente) Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Blaze su Dicembre 09, 2010, 09:50:34 am Citato da: &re@ su Dicembre 09, 2010, 09:26:50 am Concordo sulla scarsa utilità pratica. Probabilmente lo scopo non è solo pubblicitario, è anche quello di avere un escamotage facile per riuscire ad omologare la macchina dichiarando consumi bassissimi (e relative emissioni), che con la modalità "normale" forse non sarebbero possibili. Detto questo, non penso che all'atto pratico questo funzionamento possa essere "pericoloso"... uno lo sa, e se gli serve tutta la potenza, lo disinserirà... Certo un "kick down" sarebbe anche più comodo, ma solo più comodo, non necessariamente più sicuro. Concordo in tutto....che un kick down possa essere più furbo,credo sia fuori discussione. Ma da qui a giudicare pericoloso il sistema,lo trovo esagerato. Io guido una mini 1.0 dell'89, 44 cavalli con 4 marce lunghissime...se un sorpasso non posso farlo,non lo faccio.punto. In commercio ci sono decine di auto più letargiche della 500 in modalità eco..sopratutto guardando ai dati di ripresa(che è ciò che importa in un sorpasso).che facciamo critichiamo anche quelle? Continuo a non capire tutto sto accanimento verso questi sistemi.. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: mauring su Dicembre 09, 2010, 09:55:21 am MB ha ragione da vendere.
Come esiste il riconoscimento della frenata d'emergenza, dovrebbe esistere il riconoscimento dell'accelerata di emergenza, che da' tutta potenza senza se e senza ma. Facilissimo da attuare con l'elettronica di oggi, il che rende ancor piu' incomprensibile ed inaccettabile l'assenza di un tale accorgimento. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: mariner su Dicembre 09, 2010, 09:57:10 am Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 09, 2010, 09:50:20 am senza dpf le neuro 5 non le fai (a diesel intendo) ...se mettono orpelli ha tutto un suo perche' economico..le emissioni di co2 veranno tasssate un tot a gr in un prossimissimo futuro (ci avevo fatto un bello spiegone su un post recentemente) si si..non metto in dubbio che le emissioni verrano tassate etc..io però cercavo di inquadrarlo in un contesto più ampio..proprio a livello di UE..cioè se abbia ancora senso accanirsi contro l'automobile, premendo per il passaggio da Eu4 a Eu5 a Eu6...quando magari, a livello ambiente ci sarebbero altre cose più importanti.. Mi fa un pò pensare che mi si imponga in macchina lo S&S , quando poi il riscaldamento del palazzo dove abito (11 piani) è a gasolio...e cose del genere..forse, lasciando le auto Eu4 ..ma con un paio di norme "ragionevoli" ...(cioè non estremamente penalizzanti) ..in altri settori si risparmierebbe di più.. è solo un discorso tipico da ing. ..oltre un certo punto il raffinare ulteriormente non so quanto sia pagante.. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: abrasda su Dicembre 09, 2010, 09:59:05 am Citato da: mariner su Dicembre 09, 2010, 09:57:10 am si si..non metto in dubbio che le emissioni verrano tassate etc..io però cercavo di inquadrarlo in un contesto più ampio..proprio a livello di UE..cioè se abbia ancora senso accanirsi contro l'automobile, premendo per il passaggio da Eu4 a Eu5 a Eu6...quando magari, a livello ambiente ci sarebbero altre cose più importanti.. Mi fa un pò pensare che mi si imponga in macchina lo S&S , quando poi il riscaldamento del palazzo dove abito (11 piani) è a gasolio...e cose del genere..forse, lasciando le auto Eu4 ..ma con un paio di norme "ragionevoli" ...(cioè non estremamente penalizzanti) ..in altri settori si risparmierebbe di più.. è solo un discorso tipico da ing. ..oltre un certo punto il raffinare ulteriormente non so quanto sia pagante.. ah non me lo dire a me che giro con una euro 2 a benzina (finche' il sindaco della m...a me lo permettte) Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Blaze su Dicembre 09, 2010, 10:00:38 am Citato da: mariner su Dicembre 09, 2010, 09:57:10 am si si..non metto in dubbio che le emissioni verrano tassate etc..io però cercavo di inquadrarlo in un contesto più ampio..proprio a livello di UE..cioè se abbia ancora senso accanirsi contro l'automobile, premendo per il passaggio da Eu4 a Eu5 a Eu6...quando magari, a livello ambiente ci sarebbero altre cose più importanti.. Mi fa un pò pensare che mi si imponga in macchina lo S&S , quando poi il riscaldamento del palazzo dove abito (11 piani) è a gasolio...e cose del genere..forse, lasciando le auto Eu4 ..ma con un paio di norme "ragionevoli" ...(cioè non estremamente penalizzanti) ..in altri settori si risparmierebbe di più.. è solo un discorso tipico da ing. ..oltre un certo punto il raffinare ulteriormente non so quanto sia pagante.. Andrà a finire che per respirare un pò di aria buona,bisognerà stare in mezzo al traffico.... Comunque si,ci sarebbero tanti altri campi su cui agire... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: &re@ su Dicembre 09, 2010, 10:00:44 am Citato da: Mauring su Dicembre 09, 2010, 09:55:21 am Come esiste il riconoscimento della frenata d'emergenza, dovrebbe esistere il riconoscimento dell'accelerata di emergenza, che da' tutta potenza senza se e senza ma. Proprio tu che dici sempre che le prestazioni sono pericolose a prescindere, adesso vuoi il sensore per l'accelerata di emergenza? ??? E come fa a riconoscere un'accelerata "di emergenza" da un semplice sparo... passatemi il termine... "da idiota"? La frenata intensa è d'emergenza per forza, ma l'accelerazione non è mica detto... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2010, 10:06:11 am Provato il dna su mito 1.6jtd... Su QUESTA macchina non concordo... non si sente per niente il bisogno di un kick down, perchè la potenza disponibile è assolutamente sufficiente anche in N... molta di più di quella a disposizione di tante vetture in circolazione, quindi anche più che sufficiente per le emergenze...
Per il resto io la trovo una funzione comodissima... perchè? Perchè sono uno a cui piace, in città o in altre situazioni, poter gestire l'acceleratore con disinvoltura, senza dovermi preoccupare di trovarmi a velocità warp in un nulla... Per il resto non so come possano comportarsi altre vetture, tipo quelle col 1.3jtd etc. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: mauring su Dicembre 09, 2010, 10:09:03 am Citato da: &re@ su Dicembre 09, 2010, 10:00:44 am Proprio tu che dici sempre che le prestazioni sono pericolose a prescindere, adesso vuoi il sensore per l'accelerata di emergenza? ??? E come fa a riconoscere un'accelerata "di emergenza" da un semplice sparo... passatemi il termine... "da idiota"? La frenata intensa è d'emergenza per forza, ma l'accelerazione non è mica detto... E chissenefrega di distinguere lo sparo da altre condizioni ? ??? Se uno schiaccia di brutto vuole potenza, e potenza deve avere. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: mariner su Dicembre 09, 2010, 10:11:56 am bè, diciamo che su una vettura come la 500, dove il taglio delle prestazioni è "importante" forse si ...ci voleva.
Prendo spunto da quanto detto da Blaze, che ha ragione sia chiaro..se so di non poter sorpassare..non sorpasso, c'è però da dire che le vetture moderne sono, forse, più ingannevoli della tua Mini.....perchè nascono per potenze elevate, prestazioni elevate..quindi trovo che ci si possa trovare nella situazione in cui , magari per distrazione, si pensa di fare un sorpasso...e poi ci si accorde che "non ce la fa"...io lo noto dato che noleggio spesso vetture piccole..appunto i vari 1.1 o 1.2 Fiat su Panda o GPunto ...a 100-110 in autostrada ...la rumorosità, le vibrazioni etc...ti fanno essere assolutamente tranquillo, perchè magari sei diciamo al 85% ...di quanto saresti su una vettura con 120 cv ..tipo una Bravo o Delta 1.6 mjet o 147 jtd ..solo che quando sorpassi...hai 60 cv e non 120... mi capitava costantemente anche con la C180 che aveva il 1800 cc da 122 cv e rapporti lunghissimi...telaio, sospensioni, gomme, sterzo..infondevano sicurezza...ma la ripresa era inesistente... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2010, 10:12:10 am Citato da: &re@ su Dicembre 09, 2010, 10:00:44 am Proprio tu che dici sempre che le prestazioni sono pericolose a prescindere, adesso vuoi il sensore per l'accelerata di emergenza? ??? E come fa a riconoscere un'accelerata "di emergenza" da un semplice sparo... passatemi il termine... "da idiota"? La frenata intensa è d'emergenza per forza, ma l'accelerazione non è mica detto... Volendo potrebbe aggiungersi uno scatto a fine corsa dell'acceleratore che, in normal, per esempio, equivale a chiedere potenza... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: &re@ su Dicembre 09, 2010, 10:13:40 am Citato da: Mauring su Dicembre 09, 2010, 10:09:03 am E chissenefrega di distinguere lo sparo da altre condizioni ? ??? Se uno schiaccia di brutto vuole potenza, e potenza deve avere. IO personalmente posso anche fregarmene, ma è nel thread che si diceva che serve per la sicurezza... Se uno vuole potenza, resto dell'idea che possa anche fare la fatica di schiacciare il bottoncino. Lo faccio pure io con l'aria condizionata della 205, che ha un impianto vecchio (di concezione e di età) e quando è inserito mi ruba un sacco di cavalli... certo che mi farebbe più comodo il kick down, ma non è che senza non si viva... Comodo sì, ma indispensabile, secondo me, no. Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: &re@ su Dicembre 09, 2010, 10:15:09 am Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2010, 10:12:10 am Volendo potrebbe aggiungersi uno scatto a fine corsa dell'acceleratore che, in normal, per esempio, equivale a chiedere potenza... Sì, sarebbe quel kick down di cui parlavo. Chiaro che se c'è, tanto meglio, ma se non c'è, non mi pare un dramma... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Skippa su Dicembre 09, 2010, 10:40:52 am Citato da: Homer su Dicembre 08, 2010, 23:32:02 pm beh per come ce l'ha menata Skippa con la Golf qualche presa per il culo è il minimo che si deve aspettare ;D ;D ;D ;D Fiattari che non siete altro, tu e il "competente" TonyH... ;D ;D ;D ;D Ecco, mi sono scaldato un po' le dita... ;D ;D Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: mariner su Dicembre 09, 2010, 10:49:37 am Giorgio NON te le scaldare sul tasto BAN che poi si lamentano che siamo permalosoni... ::) ::)
Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: lou su Dicembre 09, 2010, 11:06:54 am Citato da: Skippa su Dicembre 09, 2010, 10:40:52 am Fiattari che non siete altro, tu e il "competente" TonyH... ;D ;D ;D ;D Ecco, mi sono scaldato un po' le dita... ;D ;D Vedo che hai ripreso una battuta che ho fatto ieri sera con Tony; se credevi fosse riferita a te posso assicurarti che non lo era quindi mi scuso se l'hai capita cosi'. ;) Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Skippa su Dicembre 09, 2010, 11:16:26 am Citato da: lou su Dicembre 09, 2010, 11:06:54 am Vedo che hai ripreso una battuta che ho fatto ieri sera con Tony; se credevi fosse riferita a te posso assicurarti che non lo era quindi mi scuso se l'hai capita cosi'. ;) Ma va, ma tranquillo... anche se fosse stata rivolta a me, perchè prendersela io dico... si scherza!! ;) Almeno per me è così, poi altri prendono le cose proprio sul serio evidentemente, non capisco il perché... ??? Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: @go su Dicembre 09, 2010, 12:52:06 pm Secondo me se sei in modalità eco non puoi aspettarti che anche se schiacci a fondo abbia tutta la potenza, quindi trovo giusto sia così.
Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Cordy su Dicembre 09, 2010, 13:41:01 pm Citato da: @go su Dicembre 09, 2010, 12:52:06 pm Secondo me se sei in modalità eco non puoi aspettarti che anche se schiacci a fondo abbia tutta la potenza, quindi trovo giusto sia così. la modaità eco è molto più pericolosa in città, che in autostrada per un sorpasso...rovate a voi a disimpegnare un incrocio rapidamente in modalità eco. io a torino ci ho provato, da quel dì la mia auto viaggia con il tasto eco disattivato e va e consuma che è una favola ;D Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Samurai X su Dicembre 09, 2010, 13:44:34 pm Citato da: Cordy su Dicembre 09, 2010, 13:41:01 pm la modaità eco è molto più pericolosa in città, che in autostrada per un sorpasso...rovate a voi a disimpegnare un incrocio rapidamente in modalità eco. io a torino ci ho provato, da quel dì la mia auto viaggia con il tasto eco disattivato e va e consuma che è una favola ;D Nel senso che consuma molto? Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Cordy su Dicembre 09, 2010, 13:49:50 pm Citato da: Samurai X su Dicembre 09, 2010, 13:44:34 pm Nel senso che consuma molto? nooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! ;D Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Samurai X su Dicembre 09, 2010, 13:57:41 pm Citato da: Cordy su Dicembre 09, 2010, 13:49:50 pm nooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! ;D Ah...allora consuma poco... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Homer su Dicembre 09, 2010, 17:13:30 pm Citato da: Cordy su Dicembre 09, 2010, 13:41:01 pm la modaità eco è molto più pericolosa in città, che in autostrada per un sorpasso...rovate a voi a disimpegnare un incrocio rapidamente in modalità eco. io a torino ci ho provato, da quel dì la mia auto viaggia con il tasto eco disattivato e va e consuma che è una favola ;D tu non hai il tasto eco...se no ti saresti già impiccata :P tu hai il tasto sport, il concetto della 500 1.4 è come quello della Mito...in Normal ha la mappatura Euro 5 di base, in sport migliora la risposta del gas (e IMHO non è più euro 5)... Nel caso della TwinAir il pulsante Eco fa l'effetto del City ma oltre a variare la risposta dello sterzo diminuisce anche la coppia per far consumare meno... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: &re@ su Dicembre 09, 2010, 17:14:44 pm Cioè praticamente hanno cambiato il nome al tasto e funziona in logica negativa ;D :P
Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Samurai X su Dicembre 09, 2010, 17:23:40 pm Che casino ???
Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Homer su Dicembre 09, 2010, 17:32:00 pm Citato da: &re@ su Dicembre 09, 2010, 17:14:44 pm Cioè praticamente hanno cambiato il nome al tasto e funziona in logica negativa ;D :P più o meno è così... diciamo che sul 1.4 gli han dato una caratterizzazione "sportiva" (infatti si chiama tasto Sport) mentre sulle versioni più economiche (1.2 e 1.3 MJ) aveva un connotato "turistico" (attivava la mappatura leggera del servosterzo, che poi era la funzione City che aveva già la punto 2 e la stragrande maggioranza di auto del gruppo Fiat con servo elettrico). Per la 500 1.4 l'avevano evoluto nella gestione sw, tant'è che oltre alla durezza dello sterzo il tasto agisce anche sulla mappatura del motore e (ove sia presente) in quella del cambio robotizzato. Ora per la TwinAir ne han fatta una nuova versione ancora, in cui agisce sempre sul motore (oltre che sullo sterzo e sul cambio automatico se presente) ma in senso opposto al 1.4... che poi anche li, sul 1.4 mica varia la coppia...semplicemente cambiano i parametri dell'acceleratore elettronico...anche xchè con un aspirato è molto meno facile agire drasticamente sull'erogazione della coppia, col turbo invece è tutto molto più easy ;) Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Nickee su Dicembre 09, 2010, 17:38:25 pm Preferisco l'utilità del tasto come quello equipaggiato sulla 500 di homer.
Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Losna su Dicembre 10, 2010, 10:41:12 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: &re@ su Dicembre 10, 2010, 10:45:09 am Citato da: Losna su Dicembre 10, 2010, 10:41:12 am fra l'altro i sistemi che vanno a modificare esclusivamente la legge di apertura del gas in relazione alla corsa del pedale mi sembrano una caxxta immonda.... In campo moto si stanno diffondendo molto... servono proprio per evitare reazioni brusche in caso di bassa aderenza, senza dover ricorrere (o, eventualmente, in abbinamento) all'antipattinamento. Per certe moto molto potenti, non la trovo una cattiva idea... quando hai 180 cavalli sotto l'acqua non è male poter disporre di una erogazione più morbida. Ovviamente lì il problema è più sentito perché se sgommi vai in terra, con la macchina no... Titolo: Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni.. Post di: Skippa su Dicembre 10, 2010, 11:00:54 am Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2010, 10:45:09 am In campo moto si stanno diffondendo molto... servono proprio per evitare reazioni brusche in caso di bassa aderenza, senza dover ricorrere (o, eventualmente, in abbinamento) all'antipattinamento. Per certe moto molto potenti, non la trovo una cattiva idea... quando hai 180 cavalli sotto l'acqua non è male poter disporre di una erogazione più morbida. Ovviamente lì il problema è più sentito perché se sgommi vai in terra, con la macchina no... D'accordo con entrambi. Certe accortezze, su cavalli di razza, possono tornare utilii... Per il resto sono inutili trovate. Parallelamente non capisco la corsa a far diventare mezzi che dovrebbero essere proibitivi necessariamente alla portata di tutti. Modalità rain, modalità mongol drive ecc. mah... io ricordo l'M6 quando l'ho provata: per attivarla ci volevano 3 minuti di settaggi dell'M drive. A quel punto veniva fuori la bestia che è. Ma se no era imbarazzante, a dir poco. Pestoni sul gas, altrimenti stavi fermo letteralmente. E non che con tutto attivo non si riuscisse a guidare... semplicemente c'era da pelare un po' di più il gas... e vorrei ben vedere con oltre 500 cv. In compenso l'unico momento in cui avrebbe avuto necessità di una risposta molto più dolce era in partenza. Parcheggiarla era un casino perchè dando anche un soffio di gas l'smg o non attaccava o attaccava di botto facendo fare un balzo in avanti. Quindi dovevi guidare con freno e gas insieme. La Z06, invece, per fare un parallellismo di bestia molesta senza cavilli eccessivi... non è che si guidasse in maniera così scomoda... anzi, è stata molto goduriosa... 8)
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