ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: BANDANA su Dicembre 10, 2010, 11:30:53 am



Titolo: cambio automatico
Post di: BANDANA su Dicembre 10, 2010, 11:30:53 am
ciao a tutti, ho una domanda per voi scafati automobilisti.

Da tempo (nei ritagli di tempo che mi rimangono diciamo) mi sto guardando intorno per un'automobile all-purpouse...

Mi prende lo schizzo del cambio automatico, sicuramente più comodo in città (senza contare che la mano destra può tranquillamente stare sulla coscia dell'amica di turno  ;D ;D)...

Ne ho sentite di cotte e di crude... il cambio a doppia frizione si spacca 2 volte, i cambi automatici BMW durano 50.000 km, chi ne è soddisfattissimo, non so cosa pensare...

voi che ne pensate?


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Losna su Dicembre 10, 2010, 11:36:04 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Homer su Dicembre 10, 2010, 11:37:24 am
Non è vero, Losna si è esaltato al Ring con il DSG, pare che nella prossima macchina non potrà farne a meno :P


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mariner su Dicembre 10, 2010, 11:37:53 am
mah..indubbiamente il cambio automatico da riparare può essere più costoso di un manuale...però c'è da dire che c'è anche  gente che con gli automatici ci fa centinaia di migliaia di chilometri..
dipende anche , come tutto, da come lo usi..se innesti la marcia indietro mentre ti stai muovendo in avanti..o viceversa..o se a freddo fai dei kick down a cavolo..è anche normale che ti possa dare più problemi..io ci ho fatto 250000 km con una ..e adesso siamo a 60.000...(MB) senza noie..però appunto...a freddo non faccio kick down etc..forse più affidabile un tradizonale di un DSG .
Resta sempre valido, secondo me, il discorso che qualsiasi auto può essere soggetta a rotture, quindi è sagio tenersi sempre un pò di soldini per far fronte ad eventuali rotture...sono un pò perplesso di fronte a quelli che comprano magari la "premium" di 6 anni e 100.000 km..e poi al primo guasto "ehhhh ma che brutta qualità..sono una fregatura etc etc" , per me se ne trovi una in buone condizioni..magari non con un cambio "appena uscito" ...puoi star tranquillo


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: The Tramp su Dicembre 10, 2010, 11:40:21 am
Ci sono cambi automatici e cambi automatici.

I classici a convertitore di coppia sono eterni, ma aumentano il consumo del 10% circa.

I robotizzati sono come dei cambi manuali, ma hanno la robotizzazione in più che può rompersi.

I CVT sono più semplici, ma a certa gente non piace.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: BANDANA su Dicembre 10, 2010, 11:42:43 am
bè, per Guidare ho un'altra vettura, questa mi servirebbe solo per muovermi da A a B...

E' vero che tutto quello che non c'è non si rompe, ma non vorrei ritrovarmi con 6000 € di fattura 2 mesi dopo che ho magari speso 20.000 € per una macchina...
Stai tranquillo che non scanno neanche le millemila vetture che mi prendo a noleggio durante l'anno, figurarsi una mia...


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Homer su Dicembre 10, 2010, 12:00:49 pm
ma la vuoi nuova o usata?


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Nickee su Dicembre 10, 2010, 12:38:21 pm
In andrei tranquillo. Naturalmente farei solo più attenzione nel caso acquistassi un auto usata.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: lou su Dicembre 10, 2010, 13:02:10 pm
Io ho avuto diversi automatici con convertitore: Nissan, Volvo, classe C, A6, Touareg ed alcuni ribotizzati: il DSG6 su Seat Altea e su Passat CC ed il DSG7 (a carter secco) su Golf Plus.
Sono contento di tutti, a parte quello di Nissan (3 marce + overdrive, 20 anni fa) e la Volvo Coupé, un 4 marce BorgWarner anacronistico una dozzina d'anni fa).
Quando all'affidabilità pero' non posso dire niente; sono tutte macchine che ho venduto con max 30000 km (l'Altea con circa 40000) e le attuali con DSG ne hanno 11/12000.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mauring su Dicembre 10, 2010, 13:16:01 pm
Pur essendo un appassionato di guida e di auto storiche devo dire che per i tragitti di tutti i giorni, specie cittadini, il cambio automatico non ha pari.

Io uso tutti i giorni una macchina manuale e raramente una automatica, ma solo per un fatto di costi. Se potessi userei sempre l'automatica.

La corsetta, magari in montagna, va fatta col manuale, ovviamente, e con lo scoppiettìo in rilascio allo scarico  ;D, pero' per tutto il resto c'e' l'automatico.

Siamo nel 2010, e l'ingranare le marce giuste manualmente mi sembra oltremodo anacronistico, consumo o non consumo, costi di riparazione o no.

Poi c'e' chi lo preferisce robotizzato, a convertitore, con due frizioni, cvt, ecc., ma l'importante e' liberarsi dalla schiavitù inconcepibile della leva e della frizione.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: jimb0 su Dicembre 10, 2010, 13:23:18 pm
mauri sei proprio diventato vecchio. non sei piu' il mio eroe. ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 13:24:53 pm
Citato da: mariner su Dicembre 10, 2010, 11:37:53 am
mah..indubbiamente il cambio automatico da riparare può essere più costoso di un manuale...però c'è da dire che c'è anche  gente che con gli automatici ci fa centinaia di migliaia di chilometri..
dipende anche , come tutto, da come lo usi..se innesti la marcia indietro mentre ti stai muovendo in avanti..o viceversa..o se a freddo fai dei kick down a cavolo..è anche normale che ti possa dare più problemi..io ci ho fatto 250000 km con una ..e adesso siamo a 60.000...(MB) senza noie..però appunto...a freddo non faccio kick down etc..forse più affidabile un tradizonale di un DSG .
Resta sempre valido, secondo me, il discorso che qualsiasi auto può essere soggetta a rotture, quindi è sagio tenersi sempre un pò di soldini per far fronte ad eventuali rotture...sono un pò perplesso di fronte a quelli che comprano magari la "premium" di 6 anni e 100.000 km..e poi al primo guasto "ehhhh ma che brutta qualità..sono una fregatura etc etc" , per me se ne trovi una in buone condizioni..magari non con un cambio "appena uscito" ...puoi star tranquillo


Mariner ti debbo contraddire....le rotture piu' o meno comuni di un cambio automatico sono generalmente meno care rispetto all'evento assai infausto di dover aprire un cambio manuale ....a parte il fatto che oggi come oggi trovare un meccanico che sappia mettere le mani su un manuale e ripararlo sta diventando raro, almeno qui in Nordamerica....in tempi recenti c'e' stato qualche modello sportivo con cambio manuale che ha accusato cagionevolezza di trasmissione (rottura di una marcia, problemi ai sincronizzatori, etc...) e la casa costruttrice ha sostituito l'intera trasmissione in garanzia senza manco pensarci di fargli mettere le mani sopra nei service center ufficiali.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 13:27:04 pm
Citato da: The Tramp su Dicembre 10, 2010, 11:40:21 am
.

I classici a convertitore di coppia sono eterni...



Ma chi te l'ha raccontata sta' favola??

In America i "transmission repair shop" sono tra gli autoriparatori piu' comuni, un po' come gli elettrauti in Italia che qui non esistono.

Partono eccome.....convertitori e cambi veri e propri...


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mauring su Dicembre 10, 2010, 13:28:11 pm
Citato da: jimb0 su Dicembre 10, 2010, 13:23:18 pm
mauri sei proprio diventato vecchio. non sei piu' il mio eroe. ;D


Ma io sono per i cambi automatici di 50 anni fa, a 3 marce col convertitore  ::) ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 13:28:56 pm


Bandana...

Se prendi una macchina usata, specia con chilometraggio elevato e con cambio automatico, lo farei controllare per bene prima di comprarla.....fattelo dire da chi ci vive nella patria degli automatici....


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 13:30:29 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 10, 2010, 13:28:11 pm
Ma io sono per i cambi automatici di 50 anni fa, a 3 marce col convertitore  ::) ;D


Una volta in Australia con un vecchio Holden Kingswood pick-up persi di botto prima e seconda!!!  ;D ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Skippa su Dicembre 10, 2010, 13:33:33 pm
E' comodo, ma per lo spostamento A - B io, se fossi in te, sceglierei un carro economico e piuttosto che automatico con un gruppo cambio-frizione morbido e piacevole.

Anche perchè in città, per meglio dire in coda, ok, manna dal cielo... ma per il resto se nemmeno più cambi che cacchio fai? Non si può più fare nulla per strada, pena fustigazioni varie, almeno lasciatemi cambiare marcia e magari stazione alla radio...  ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Losna su Dicembre 10, 2010, 13:35:02 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mauring su Dicembre 10, 2010, 13:36:59 pm
Citato da: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 13:30:29 pm
Una volta in Australia con un vecchio Holden Kingswood pick-up persi di botto prima e seconda!!!  ;D ;D


Di sicuro e' stato piu' facile tornare a casa con quello, che non se avessi perso le prime quattro marce di un manuale !  8)


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Skippa su Dicembre 10, 2010, 13:37:06 pm
Citato da: Losna su Dicembre 10, 2010, 13:35:02 pm
presumo ciò sia dovuto alla (IN)capacità media del guidatore usa di usare il cambio manuale....  senza scomodare la citazione delle grattate di Richard Gere in Pretty Woman, senza ricordare che tutte le volte che ho portato degli americani alla Malpensa (40 km circa) ho sempre ricevuto complimenti estasiati per l'uso del cambio (::)), è sufficiente scorrere qualche forum americano per capire che l'americano medio guarda al manuale più o meno come io guardo alla Prius (o all'automatico ;D)


A mio padre si è "rotta" la quinta su 2.0 tfsi... mai avuto problemi in vita sua del genere con le miliardi di auto guidate. Si vede che invecchiando ha perso smalto...  ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Prozac87 su Dicembre 10, 2010, 13:37:30 pm
Citato da: BANDANA su Dicembre 10, 2010, 11:30:53 am
Mi prende lo schizzo del cambio automatico, sicuramente più comodo in città (senza contare che la mano destra può tranquillamente stare sulla coscia dell'amica di turno  ;D ;D)...


voi che ne pensate?


che puoi mollare uil volante e cambiare con la sinistra per un paio di volte ;D

pessimo quello della smart, mi faceva una nausea pazzesca


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 13:45:25 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 10, 2010, 13:36:59 pm
Di sicuro e' stato piu' facile tornare a casa con quello, che non se avessi perso le prime quattro marce di un manuale !  8)


Il problema e' che perdere una marcia in un manuale e' un evento rarissimo e possibile solo in 3 casi:

1) Difetto costruttivo del cambio.

2) Cambio letterlamente torturato per troppo tempo

3) Stai guidando un cimelio con milioni di chilometri che prima o poi sbrocca...


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 13:50:04 pm
Citato da: Losna su Dicembre 10, 2010, 13:35:02 pm
presumo ciò sia dovuto alla (IN)capacità media del guidatore usa di usare il cambio manuale....  senza scomodare la citazione delle grattate di Richard Gere in Pretty Woman, senza ricordare che tutte le volte che ho portato degli americani alla Malpensa (40 km circa) ho sempre ricevuto complimenti estasiati per l'uso del cambio (::)), è sufficiente scorrere qualche forum americano per capire che l'americano medio guarda al manuale più o meno come io guardo alla Prius (o all'automatico ;D)


No Losna...ci sono stati modelli proprio con trasmissione manuale difettosa (su un buon numero di esemplari)  e sostituita in garanzia (un problema ha riguardato proprio un'Acura di qualche anno fa)

In USA il manuale negli ultimi 5-6 anni ha avuto una vera rinascita....le percentuali sono ovviamente basse in assoluto ma c'e' uno zoccolo molto "duro" (a cui io ovviamente appartengo  ;D)


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Losna su Dicembre 10, 2010, 13:54:14 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mariner su Dicembre 10, 2010, 13:57:14 pm
Saturn, hai ragione...diciamo che mi son spiegato male io:

Manuale: la frizione è la parte che si consuma e da problemi...ma diciamo che ha un costo "sopportabile"

parte ingranaggi...cioè il cambio vero e proprio..si, qui hai ragione tu..in questo caso i costi forse son superiori all'automatico...però per casistica..mi pare che sia più raro che si rompa..

Automatico: diciamo via di mezzo come costi e frequenza revisioni tra il gruppo frizione e gli ingranaggi di un cambio manuale..??


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mariner su Dicembre 10, 2010, 14:01:06 pm
Citato da: Losna su Dicembre 10, 2010, 13:35:02 pm
presumo ciò sia dovuto alla (IN)capacità media del guidatore usa di usare il cambio manuale....  senza scomodare la citazione delle grattate di Richard Gere in Pretty Woman, senza ricordare che tutte le volte che ho portato degli americani alla Malpensa (40 km circa) ho sempre ricevuto complimenti estasiati per l'uso del cambio (::)), è sufficiente scorrere qualche forum americano per capire che l'americano medio guarda al manuale più o meno come io guardo alla Prius (o all'automatico ;D)


io comunque a te che usi da maestro l'automatico continuerei a preferire Julia Roberts di 20 anni fa...































ALT!

Julia è nata in Georgia...lasciamo perdere...ritiro tutto..a Malpensa ci vado in autobus! ;D ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Losna su Dicembre 10, 2010, 14:04:37 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 14:08:56 pm
Citato da: Losna su Dicembre 10, 2010, 13:54:14 pm
ma si tratta di modelli/versioni commercializzati anche in europa?


Un problema ha riguardato la Acura TSX che e' la Accord Europea pero' probabilmente la trasmissione e' diversa, non saprei.

Comunque non si trattava di roba catastrofica, tipo cambio spaccato a meta'.....semplicemente grattate inevitabili e fuoriuscite occasionali in alcuni rapporti per problemi ai sincronizzatori e qualche rara rottura fisica....tutto sistemato in garanzia (intero cambio sostituito) per gli utenti sfortunati. Qualche meccanico indipendente magari lo sa ancora fare ed ha le competenze necessarie ma di sicuro alle assistenze ufficiali delle case i cambi manuali non ci pensano proprio ad aprirli in caso di problemi.

Una vecchia "regola" era che spesso la sostituzione di un cambio manuale costa anche piu' di quella del motore stesso....quando vivevo in Italia una volta ho visto un preventivo di 25 milioni per la sostituzione del cambio di una Audi Quattro in un'officina dove avevo portato la mia Audi 200 per il service (sarebbe meglio definirlo salasso periodico... ;D).


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Losna su Dicembre 10, 2010, 14:15:20 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 14:19:34 pm

Una vecchia "regola" era che spesso la sostituzione di un cambio manuale costa anche piu' di quella del motore stesso....quando vivevo in Italia una volta ho visto un preventivo di 25 milioni del vecchio conio per la sostituzione del cambio di una Audi Quattro in un'officina dove avevo portato la mia Audi 200 per il service (sarebbe meglio definirlo salasso periodico... ;D).


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 14:22:33 pm
Citato da: Losna su Dicembre 10, 2010, 14:15:20 pm
io con la accord 2.2 td sono arrivato, mi pare, a 140mila km senza problemi MECCANICI....   grandissimo il diesel, penso sia il migliore in assoluto fra tutti quelli che ho provato (max 3 litri), anche per il rumore.



La cosa comunque riguardo' uno sfortunato lotto di qualche migliaio di macchine...capita anche nelle migliori famiglie!!!!

La Accord (sia Europea che Americana) e' una macchina semplicemente favolosa, e' ritenuta qui in Nordamerica la migliore berlina TA in assoluto come comportamento dinamico (ed ovviamente una tra le piu' affidabili...), Quadrilateri davanti, multilink dietro, sottotelai in alluminio sia davanti che dietro.....insomma roba per palati fini...


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mauring su Dicembre 11, 2010, 08:40:05 am
Citato da: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 14:19:34 pm
Una vecchia "regola" era che spesso la sostituzione di un cambio manuale costa anche piu' di quella del motore stesso....quando vivevo in Italia una volta ho visto un preventivo di 25 milioni del vecchio conio per la sostituzione del cambio di una Audi Quattro in un'officina dove avevo portato la mia Audi 200 per il service (sarebbe meglio definirlo salasso periodico... ;D).


Audi, al solito, non fa testo.  ::) . Men che meno la Quattro, il cui cambio era particolarissimo.

Un cambio manuale lo trovi di rotazione ad un prezzo abbordabilissimo, oppure lo puoi recuperare in demolizione a qualche centinaio di euro.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 11, 2010, 08:53:24 am
Citato da: Mauring su Dicembre 11, 2010, 08:40:05 am
Un cambio manuale lo trovi di rotazione ad un prezzo abbordabilissimo, oppure lo puoi recuperare in demolizione a qualche centinaio di euro.


Lo stesso vale per i motori.......ricondizionati o sfasciacarrozze.....di casi dove ll cambio costava piu' del motore non li ho visti solo in casa Audi....anche in casa Fiat......un cambio ricondizionato per 124 Sport costava piu' del motore (sempre ricondizionato)


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Lupo su Dicembre 12, 2010, 04:55:21 am
Citato da: saturn_v su Dicembre 10, 2010, 14:22:33 pm
La Accord (sia Europea che Americana) e' una macchina semplicemente favolosa, e' ritenuta qui in Nordamerica la migliore berlina TA in assoluto come comportamento dinamico (ed ovviamente una tra le piu' affidabili...), Quadrilateri davanti, multilink dietro, sottotelai in alluminio sia davanti che dietro.....insomma roba per palati fini...

Peccato che non si possa guardare quella americana (non la Acura TSX), molto meglio la Altima...


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 12, 2010, 12:27:50 pm
Citato da: Lupo su Dicembre 12, 2010, 04:55:21 am
Peccato che non si possa guardare quella americana (non la Acura TSX), molto meglio la Altima...


Bah, francamente non concordo....la Accord al momento e' una delle migliori del gruppo (oltre ad essere la piu' "fresca" delle 3 Jap piu' importanti in quella classe con Camry e Altima)
La si puo' accusare di non essere molto originale in alcuni punti...vista da alcune angolazione "fa molto" serie 3....

A me brutta non pare proprio....concordo, la Altima e' ancora bella ma ormai vecchia.


(http://pricinginsider.carsdirect.com/wp-content/uploads/2008/08/2008_honda_accord_v6_sedan.jpg)

(http://www.airportmarinahonda.com/usr/image/2008-honda-accord-2.jpg)

(http://www.post-gazette.com/pg/images/200710/spaccord1024_500.jpg)

Specialmente la coupe' e' davvero carina

(http://gallery.carreview.com/data/car/589/medium/honda_accord_cpe_9.jpg)

(http://www.autoscraze.com/wp-content/gallery/2009-honda-accord/img05.jpeg)



Titolo: Re: cambio automatico
Post di: BANDANA su Dicembre 14, 2010, 12:46:13 pm
premetto che il discorso era accademico ed incentrato sull'affidabilità del componente...

Vorrei prendere un'auto d'occasione e si trovano tante serie 3 o Audi a dei prezzi ragionevoli con l'automatico...
Audi doppia frizione e BMW non saprei...
chiaro che se è stato trattato di merda prima anche un manuale sarà fragile... ma ipotizzando un uso normale sia precedente che da parte mia, non vorrei restare in mezzo ad una strada dopo 5000 km...


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mauring su Dicembre 14, 2010, 13:09:54 pm
Citato da: BANDANA su Dicembre 14, 2010, 12:46:13 pm
premetto che il discorso era accademico ed incentrato sull'affidabilità del componente...

Vorrei prendere un'auto d'occasione e si trovano tante serie 3 o Audi a dei prezzi ragionevoli con l'automatico...
Audi doppia frizione e BMW non saprei...
chiaro che se è stato trattato di merda prima anche un manuale sarà fragile... ma ipotizzando un uso normale sia precedente che da parte mia, non vorrei restare in mezzo ad una strada dopo 5000 km...


Io, nell'usato, eviterei Audi, Vw, Bmw e Mercedes con l'automatico. E' per quello che le trovi a prezzi ragionevoli....  ::)

Come altre marche conosco ad esempio parecchi che con le Volvo non hanno mai avuto problemi. Anche qui sul pistone mi sembra che Claudio53 avesse fatto 180.000 km con la 850 T5 senza il minimo problema.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: BANDANA su Dicembre 14, 2010, 13:13:37 pm
per questo volevo parlarne qui...



Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mauring su Dicembre 14, 2010, 13:19:27 pm
Citato da: BANDANA su Dicembre 14, 2010, 13:13:37 pm
per questo volevo parlarne qui...


Ma qui siamo in pochi ad avere l'automatico, temo.  :-\

C'era un certo Stella, fanatico Vw-Audi, che acquisto' una Sharan usata col tiptronic. Era contentissimo fino a quando non gli entro' piu' la retromarcia e gli fecero un conto da paura.  ::) ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Zappa su Dicembre 14, 2010, 14:32:00 pm
il vero problema dei manuali e' che nessuno ci cambia mai l'olio...  ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: claudio53 su Dicembre 14, 2010, 16:02:04 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 14, 2010, 13:09:54 pm
Io, nell'usato, eviterei Audi, Vw, Bmw e Mercedes con l'automatico. E' per quello che le trovi a prezzi ragionevoli....  ::)

Come altre marche conosco ad esempio parecchi che con le Volvo non hanno mai avuto problemi. Anche qui sul pistone mi sembra che Claudio53 avesse fatto 180.000 km con la 850 T5 senza il minimo problema.


Confermo, 195000, rottamata in perfetta efficienza come motore e cambio auto.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: J. C. su Dicembre 14, 2010, 16:03:32 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 14, 2010, 13:09:54 pm
Io, nell'usato, eviterei Audi, Vw, Bmw e Mercedes con l'automatico. E' per quello che le trovi a prezzi ragionevoli....  ::)


Fatta revisione al c.a. della SL a 180.000 e rotti km. Metà dei dischi erano ancora buoni.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mauring su Dicembre 14, 2010, 16:10:30 pm
Citato da: J. C. su Dicembre 14, 2010, 16:03:32 pm
Fatta revisione al c.a. della SL a 180.000 e rotti km. Metà dei dischi erano ancora buoni.


Ma la tua ha 20 anni, quando ancora li costruivano decentemente.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: J. C. su Dicembre 14, 2010, 16:13:22 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 14, 2010, 16:10:30 pm
Ma la tua ha 20 anni, quando ancora li costruivano decentemente.


Parlando con chi ne capisce qualcosa, i problemi sono fondamentalmente due:

1) alcuni risparmi, come le sferette in plastica nel "labirinto" in cui circola l'olio (visto personalmente su cambio X5), i convertitori senza sfiato dell'olio, o - prima di tutto - l'illusione dell'ATF "long life".

2) l'uso scellerato che ne fa l'utenza media, specie con i diesel moderni.



Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mauring su Dicembre 14, 2010, 16:18:23 pm
Citato da: J. C. su Dicembre 14, 2010, 16:13:22 pm
Parlando con chi ne capisce qualcosa, i problemi sono fondamentalmente due:

1) alcuni risparmi, come le sferette in plastica nel "labirinto" in cui circola l'olio (visto personalmente su cambio X5), i convertitori senza sfiato dell'olio, o - prima di tutto - l'illusione dell'ATF "long life".

2) l'uso scellerato che ne fa l'utenza media, specie con i diesel moderni.




Quando un mio collega ha acquistato una x5 usata automatica, il concessionario l'ha scongiurato di "accelerare piano" e di "mantenere un'andatura fluida" perche' il cambio "e' un po' delicato".

Ah ah ah ah ah ah.... qualità tedesca....   ::) ;D... se vedessero gli acceleroni che tiro con la Jeep (e che ho tirato con la jeep precedente) senza il minimo problema...  :P :P


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: oscar su Dicembre 14, 2010, 17:18:45 pm
ricordo un conoscente a cui rimase piantato il cambio della mercedes, la prima classe E coi fari tondi. il conto equivaleva circa all'acquisto di una panda nuova ;D.
ma anche uno con la scorpio automatica si è piantato rischiando pure di essere travolto da un tir.
nono prima io mi informerei su quali sono quelli meno rognosi di cambi.
anche perchè ormai i cambi manuali sono praticamente indistruttibili, mio nonno spaccava i cambi ogni 10000km sulla 850 eppure già sulla R9 gli è durato 120000. ormai a chi capita più di rompere il cambio manuale?


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: BANDANA su Dicembre 14, 2010, 17:56:55 pm
bè, un mio amico ha esagerato con la pressione del turbo ed ha tritato la 3° ...  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

a Magione, ma non credo che c'entri molto con il discorso...


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 14, 2010, 18:07:23 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 14, 2010, 16:18:23 pm
Quando un mio collega ha acquistato una x5 usata automatica, il concessionario l'ha scongiurato di "accelerare piano" e di "mantenere un'andatura fluida" perche' il cambio "e' un po' delicato".

Ah ah ah ah ah ah.... qualità tedesca....   ::) ;D... se vedessero gli acceleroni che tiro con la Jeep (e che ho tirato con la jeep precedente) senza il minimo problema...  :P :P


Sa Mauring ma stai sempre attento con la Jeep....quell'automatico non e' eterno.....non lo strapazzare troppo...


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 14, 2010, 18:10:35 pm
Citato da: oscar su Dicembre 14, 2010, 17:18:45 pm
anche perchè ormai i cambi manuali sono praticamente indistruttibili, mio nonno spaccava i cambi ogni 10000km sulla 850 eppure già sulla R9 gli è durato 120000. ormai a chi capita più di rompere il cambio manuale?


Veramente i manuali erano indistruttibili pure 40 anni fa......certo quanche problemino in piu' potevano darlo magari ai sincronizzatori (ed i meccanici ci sapevano mettere le mani, non come oggi) ma le sotituzioni complete erano rarissime anche all'epoca.

Mi sa che tuo nonno ci andava molto pesante..... ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Dicembre 14, 2010, 18:13:03 pm
Citato da: J. C. su Dicembre 14, 2010, 16:13:22 pm
Parlando con chi ne capisce qualcosa, i problemi sono fondamentalmente due:

1) alcuni risparmi, come le sferette in plastica nel "labirinto" in cui circola l'olio (visto personalmente su cambio X5), i convertitori senza sfiato dell'olio, o - prima di tutto - l'illusione dell'ATF "long life".

2) l'uso scellerato che ne fa l'utenza media, specie con i diesel moderni.




L'architettura degli automatici tende ad avere piu' differenze tra una casa e l'altra (tutto il sistema di attuazione idraulico ad esempio) e ci sono alcune case con problemi specifici rispetto ad altre....ad esempio con i Chrysler la parte piu' cagionevole sono tutti i seals e le valvole attuatrici....

Il punto 2 che hai menzionato e' particolarmente vero...gli automatici sono meno resistenti agli strapazzi.....non solo ma un'automatico abusato puo' essere piu' difficile da diagnosticare in una semplice prova su strada prima dell'acquisto rispetto ad un manuale che comincia ad avere dei problemi.....


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: france92 su Dicembre 14, 2010, 21:06:26 pm
Citato da: saturn_v su Dicembre 14, 2010, 18:07:23 pm
Sa Mauring ma stai sempre attento con la Jeep....quell'automatico non e' eterno.....non lo strapazzare troppo...


non sarà eterno...ma poco ci manca ;D...il 46RE è abbastanza ignorante...certo, meno del 46RH.

il 5-45RFE invece ha quel mezzo Overdrive bastardo tra la terza e la quarta che se non lo si sa usare può dare problemi...

più in là, prima che mi si pianti, me lo smonto e lo revisiono...tra rebuild kit Transgo e convertitore nuovo, al massimo partono 500/600 euro...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.