ilPistone.com

Dal mondo... => News => Topic iniziato da: Blaze su Marzo 17, 2003, 15:12:48 pm



Titolo: News-Yaris Turbo.
Post di: Blaze su Marzo 17, 2003, 15:12:48 pm
Beh,che dire.Toyota ci dà dentro e mette a segno un altro colpo.Dopo la Yaris Ts arriva pure la turbo.Motore 1.5 turbo da 150 cv a 6000 giri.Velocità di 205 km/h e 7.9 per arrivar e a 100 km/h.
Discreti consumi e buona caratterizzazione estetica.Una bombetta che non sarà il top per cavalli,ma che comunque sarà molto interessante.


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: Blaze su Marzo 17, 2003, 15:14:23 pm
...


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: Luca su Marzo 17, 2003, 15:18:41 pm
l'ho vista anch'io.... molto bella e prestante... dovrebbe anche avere il turbocompressore volumetrico!! Cmq davvero una bella sportiva...speriamo che i rapporti del cambio siano all'altezza della sportività così come l'assenza del "turbo lag"!!! ;)


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: Luca su Marzo 17, 2003, 16:00:03 pm
hai ragione... intendevo con "turbo compressore" un dispositivo di sovralimentazione che assorbe potenza meccanica e per questo con un rendimento inferiore a quello garantito dai turbocompressori di più frequente utilizzazione sulle vetture odierne.
In compenso annulla il ritardo di erogazione della potenza, tipico invece dei turbo, e migliora anche la disponibilità di potenza fin dai bassi regimi.



Pensando al compressore volumetrico della Cooper S ho detto "turbocompressore volumerico" in quanto deputato alla sovralimentazione... chiedo venia all'amor di chiarezza!!!


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: Vanquish su Marzo 17, 2003, 16:06:06 pm
Difatti un volumetrico non credo entrerebbe dentro il cofano della piccola yaris: tanto per capirci i compressori volumetrici sono quelli impiegati sulla Jag XKR, S-Type R, futura XJ-R, Mercedes (tutte le Kompressor). Praticamente nel compressore volumetrico è assente la chiocciola del turbo-compressore ma sono presenti invece dei lobi in acciaio controruotanti, disposti longitudinalmente nella parte alta del motore e sopra il propulsore stesso. Ora, la filosofia del volumetrico è di gran lunga migliore e da preferire rispetto a quella della chiocciola del turbo (anche se di tipo a geometria variabile), poichè i lobi iniziano a girare immediatamente e insieme alle altre parti in movimento del motore visto e considerato che sono collegati ad esse attraverso un'apposita catena di trasmissione: il risultato è quello di ottenere che l'aria che arriva al motore sia già "compressa" e infatti non esiste nemmeno l'effetto "turbo-lag" tipico del sistema a chiocciola; il funzionamento è, per questo motivo dolcissimo, ed estremamente progressivo (come portare una cilindrata superiore: se il motore è un 4000 V8, si ha l'impressione di portare un 5/6mila V10 a seconda di quanto è spinta la sovralimentazione), la spinta eccezionale e l'aumento di potenza e coppia notevolissimo;lo svantaggio del volumetrico è costituito dal costo e dallo spazio occupato nel vano motore, altrimenti si qualifica come il sistema per la sovralimentazione al top per prestazioni e fluidità di funzionamento.

Vanquish

PS Ho scritto il post andando a memoria nei meandri delle mie fortunate esperienze di guida e delle mie scarse conoscenze in materia automobilistica: se ho fatto casino o contribuito a creare confusione, bastonatemi pure senza pietà!!! ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: Luca su Marzo 17, 2003, 16:10:33 pm
beh, se ci sta sulla mini potrebbe anche starci sulla Yaris... :D


visto che a dire della casa dovrebbe avere una pressione del boost bassa (0.45 bar), ho subito pensato al compressore volumetrico!! ;)


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: Vanquish su Marzo 17, 2003, 16:22:39 pm
se è per questo, hanno fatto entrare il V6 3,2 Kompressor nel cofano di una classe A (mio post di qualche gg fa) !!! Non ho mai visto il cofano di una Yaris e di un Mini a confronto ma da quel che ricordo, quello della Mini è più largo e leggermente più lungo; la Yaris è davvero piccolina davanti. Il problema è anche il costo: credo infatti che la giapponesina costi MOLTO meno della Mini!!! :)

Vanquish


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: Luca su Marzo 17, 2003, 16:27:44 pm
Decisamente direi... ma sono anche vetture di "immagine" diversa... valide entrambe ma con un'utenza particolare :)!!!


Aspetteremo che esca la piccola turbocompressa Toyota.... e poi staremo a vedere che cosa ci riserva la tecnologia giapponese!!! ;)


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: mauring su Marzo 17, 2003, 16:29:38 pm
Mah..., so che mi attirero' le ire di molti, ma per me la Yaris e' e restera' sempre un'auto "da donnette".
Non so perche' , ma certe auto, secondo me, hanno intrinseca l'etichetta "solo per donne". Nella classifica metto:

Ford Ka
Lancia Y
Daewoo Matiz
Toyota Yaris
Renault Twingo
VW polo
Smart

:P :P ::) ::)


Titolo: Vel. Max.
Post di: Vanquish su Marzo 17, 2003, 16:40:13 pm
205 di massima mi lasciano un po' perplesso. Intendiamoci, in assoluto sono tanti per una vettura piccolina come la Yaris, però non capisco come, in relazione a 150cv, una vettura molto più piccola di una Golf faccia 20Km/h in meno. E parlo dell'ormai stradiscusso 1.9TDI della tedesca. Se non erro infatti, la Golf GTI 150cv TDI dovrebbe fare i 223 o qualcosa di simile, ha una massa in ordine di marcia superiore di qualche centinaio di kili e una sezione frontale "normale", non certo tipo Toyota ES3 (http://www.infomotori.com/a_52_IT_827_1.html)!

Vanquish


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: Luca su Marzo 17, 2003, 16:44:45 pm
beh.. Mauring.. considerando l'assetto della Ka diciamo che tanto da donne non è!!! :P
Adesso dovrebbe anche uscire una versione sportiva da 95cv 1600 ribassata e con cerchi da 16"


Idem per la Yaris( versione TS) e Y(elefantino rosso).. sono macchine prestanti( ovviamente in misura diversa) e con ottimi assetti che non disdegnano per niente la guida sportiva ;).. ed hanno anche un aspetto accattivante..... :P


Beh, per quanto riguarda la Matiz e la Smart mi trovi d'accordo con te... anzi, a queste aggiungo anche la Micra!!! ;D


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: baranzo su Marzo 17, 2003, 16:51:38 pm
Citato da: mauring su Marzo 17, 2003, 16:29:38 pm
Mah..., so che mi attirero' le ire di molti, ma per me la Yaris e' e restera' sempre un'auto "da donnette".
Non so perche' , ma certe auto, secondo me, hanno intrinseca l'etichetta "solo per donne". Nella classifica metto:

Ford Ka
Lancia Y
Daewoo Matiz
Toyota Yaris
Renault Twingo
VW polo
Smart

:P :P ::) ::)



sulla Smart non son d'accordo, sulle altre si ;)


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: seth1974 su Marzo 17, 2003, 17:05:40 pm
Sarà , ma mia moglie non la metterei mai e poi mai alla guida della yaris turbo. ha il piede destro particolarmente pesante e conoscendola la patente le durerebbe si e no 1500 km con quell'affare sotto il sedere. A me durerebbe anche meno mi sa. Cmq sti jap sono davvero tosti. 1500 cc per 150 cv ? La fata turbina colpisce ancora.................


Titolo: Re:Vel. Max.
Post di: Cizu su Marzo 17, 2003, 17:14:11 pm
Citato da: Vanquish su Marzo 17, 2003, 16:40:13 pm
205 di massima mi lasciano un po' perplesso. Intendiamoci, in assoluto sono tanti per una vettura piccolina come la Yaris, però non capisco come, in relazione a 150cv, una vettura molto più piccola di una Golf faccia 20Km/h in meno. E parlo dell'ormai stradiscusso 1.9TDI della tedesca. Se non erro infatti, la Golf GTI 150cv TDI dovrebbe fare i 223 o qualcosa di simile, ha una massa in ordine di marcia superiore di qualche centinaio di kili e una sezione frontale "normale"


la golf suppongo abbia delle marcie piu' lunghe e soprattutto suppongo abbia le ruote di un diametro maggiore


Titolo: Re:Vel. Max.
Post di: Homer su Marzo 17, 2003, 17:46:54 pm
Citato da: Cizu su Marzo 17, 2003, 17:14:11 pm
la golf suppongo abbia delle marcie piu' lunghe e soprattutto suppongo abbia le ruote di un diametro maggiore

Più che altro l'aerodinamica della Yaris è peggio di quella della Delta integrale...altissima, grossa sezione frontale e coda tronca...inoltre è molto corta...Cmq vista dal vivo fa la sua porchissima figura!Molto belli anche i sedili


Titolo: Re:Vel. Max.
Post di: ChB su Marzo 17, 2003, 17:50:48 pm
Citato da: Homer su Marzo 17, 2003, 17:46:54 pm
... fa la sua porchissima figura!...


Una frase già sentita a mazzi ultimamente ;D ;D ;D


Titolo: Re:Vel. Max.
Post di: baranzo su Marzo 17, 2003, 18:16:55 pm
Citato da: Homer su Marzo 17, 2003, 17:46:54 pm
Più che altro l'aerodinamica della Yaris è peggio di quella della Delta integrale...altissima, grossa sezione frontale e coda tronca...inoltre è molto corta...


non concordo: la resistenza aerodinamica infatti cresce col quadrato della velocità, e dipende dal Cx moltiplicato per la sezione frontale. La Yaris avrà anche un Cx peggiore della Golf (ma su questo non ci giurerei) ma ha una sezione frontale inferiore. Quindi penso che la velocità massima sia funzione dei rapporti più corti, precisa scelta progettuale.


Titolo: Re:Vel. Max.
Post di: Homer su Marzo 17, 2003, 18:23:41 pm
Citato da: baranzo su Marzo 17, 2003, 18:16:55 pm
non concordo: la resistenza aerodinamica infatti cresce col quadrato della velocità, e dipende dal Cx moltiplicato per la sezione frontale. La Yaris avrà anche un Cx peggiore della Golf (ma su questo non ci giurerei) ma ha una sezione frontale inferiore.


Mmmm non ne son troppo sicuro!...certo che con sto alettone si perderanno almeno 10km/h!!!


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: Diabolik82 su Marzo 17, 2003, 20:10:32 pm
prezzo prezzo?? non si sa??? già la TS mi intrippava...questa poi!!

cmq credo che 205 siano più che sufficienti....è una macchinetta da misto, non da autobahn :P


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: Blaze su Marzo 17, 2003, 20:39:25 pm
Beh,sono d'accordo mauring.La yaris è molto femminile.Ma non sono d'accordo per polo e soprattutto lancia Y.Qui da me sono di più i ragazzi che le mamme a guidare una y.La piccola lancia sta diventando quello che è stata la Y10#-la prima auto per i diciottenni...Ah,pure la smart,qui,è unisex


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: ciccio su Marzo 18, 2003, 01:14:57 am
Citato da: mauring su Marzo 17, 2003, 16:29:38 pm
Mah..., so che mi attirero' le ire di molti, ma per me la Yaris e' e restera' sempre un'auto "da donnette".
Non so perche' , ma certe auto, secondo me, hanno intrinseca l'etichetta "solo per donne". Nella classifica metto:

Ford Ka
Lancia Y
Daewoo Matiz
Toyota Yaris
Renault Twingo
VW polo
Smart

:P :P ::) ::)



VW Polo ? ? ? ? ? ? :o :o :o

per le donne coi baffi forse? ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:News-Yaris Turbo.
Post di: pino su Marzo 18, 2003, 08:45:51 am
Ho detto più volte che considero la Yaris la migliore delle "piccole" e che la vorrei per sostituire la mia seconda auto. Tuttavia in questa versione, stante la bonta del prodotto, non mi piace molto; mi sembra eccessiva, tanto da perdere la sua intrinseca simpatia. Su quell'orrendo alettone poi...mi astengo dal commentare.

A proposito della mia prima affermazione: mi sa che con l'arrivo della Ypsilon multijet con cambio robotizato modificherò le mie preferenze ;)

...Ah, comunque anch'io trovo la Yaris tremendamente da donne...e non in senso dispregiativo.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.