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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 10:01:52 am



Titolo: MEGANE RS prova in pista
Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 10:01:52 am
Il mio "compagno di merende" possiede quest'auto. E si lamenta per l'eccessivo sottosterzo in entrata ed ancor piu eccessivo sottosterzo in accelerazione. Ma quando l'ho vista in azione a Monza,mi sono messo le mani nei capelli. Frena poco,ha il sedere che oscilla ad ogni staccata e pattina in accelerazione...pattina in accelerazione!!!! Persino in terza all'uscita della parabolica ha l'interna che pattina. Ste super potenze tutt'avanti hanno sempre meno senso.
Mah!
A voi i commenti...


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: TonyH su Dicembre 24, 2010, 10:08:48 am
Ma non ha sempre avuto l'autobloccante la megane rs?


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 10:32:38 am
Ma infatti!!  :o


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: TonyH su Dicembre 24, 2010, 10:34:58 am
che gomme montava?


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 10:43:43 am
Citato da: TonyH su Dicembre 24, 2010, 10:34:58 am
che gomme montava?


Le originali presumo. Cmq ho trovato un filmato di Gente Motori dove la provano a Monza...


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: TonyH su Dicembre 24, 2010, 10:51:37 am
Allora è normale con gomme normali che l'auto diventi inguidabile.
Si scaldano in fretta, vanno in crisi....
Per girare in pista gommature semislick sono d'obbligo.


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Skippa su Dicembre 24, 2010, 10:55:59 am
Citato da: TonyH su Dicembre 24, 2010, 10:51:37 am
Allora è normale con gomme normali che l'auto diventi inguidabile.
Si scaldano in fretta, vanno in crisi....
Per girare in pista gommature semislick sono d'obbligo.


Quindi è normale che facciano un'auto inguidabile con gomme di serie? Ma sei sicuro?


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: TonyH su Dicembre 24, 2010, 10:58:03 am
Citato da: Skippa su Dicembre 24, 2010, 10:55:59 am
Quindi è normale che facciano un'auto inguidabile con gomme di serie? Ma sei sicuro?


Quando le gomme si surriscaldano (e avviene in fretta, visto che in pista le sottoponi a stress che su strada sono impossibili da raggiungere) diventa come guidare sulle neve.....
Le macchine si guidano sempre, basta dotarle di gomme idonee!


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Skippa su Dicembre 24, 2010, 11:03:47 am
Citato da: TonyH su Dicembre 24, 2010, 10:58:03 am
Quando le gomme si surriscaldano (e avviene in fretta, visto che in pista le sottoponi a stress che su strada sono impossibili da raggiungere) diventa come guidare sulle neve.....
Le macchine si guidano sempre, basta dotarle di gomme idonee!


Sicuro ma un primo equipaggiamento di un'RS l'avrei ipotizzato non proprio una schifezza da turismo su strada... Poi è anche vero che è la prima negativa che leggo sulla dinamica della megane RS.


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 11:07:44 am
Cercate il video su you tube...la prova un tizio di Gente motori in pista a Monza.  :-\


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: TonyH su Dicembre 24, 2010, 11:08:09 am
Sicuramente non uscirà con le Marangoni....ma con delle ottime Michelin o Bridgestone...
ma anche quelle mostrano in fretta i limiti, ci metteranno tipo 4 giri anzichè 2-3...
Per i track days la cosa migliore è dotarsi di R888 o simili.


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Losna su Dicembre 24, 2010, 11:08:28 am
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Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Losna su Dicembre 24, 2010, 11:09:38 am
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Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Losna su Dicembre 24, 2010, 11:18:34 am
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Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 11:32:39 am
Citato da: Losna su Dicembre 24, 2010, 11:18:34 am
Il Ring è una pista sopravvalutata, in termini di valutazione delle potenzialità telaistiche di un'auto, in quanto ha notevoli tratti da percorrere ad elevate velocità, dove i cavalli contano ben più del resto, in rapporto ad una pista normale.

Ed in questo il Ring è simile a Monza o al misto Alfa di Balocco.    La rivista Auto utilizza invece una parte del misto Langhe, con molte curve in appoggio, che ci racconta molto di più circa le caratteristiche telaistiche e dinamiche di un'auto.
Certamente, per quello che cerco IO personalmente in un'auto, i riferimenti del Langhe mi interessano molto, quelli del Ring poco.

Ciò detto, penso che anche TunzY, che gira in pista con le moto, sappia e capisca che paragonare due telai motociclistici con 30 cavalli di differenza a Monza lascia molto il tempo che trova, mentre farlo a Varano o ad Adria invece potrebbe dire molto di più....

PS: TunzY, sei appena arrivato.  E magari dimostrerari di essere persona competente, piacevole, educata, divertente.   Ma non pretendere che ti si reputi tale sulla fiducia.  Un po' alla volta, eh...


Sono appena arrivato ma da qualche parte bisogna pur iniziare! :)
Non sono d'accordo sul discorso del Ring...senza ombra di dubbio,e non sono io a dirlo,la pista per eccellenza.Sono d'accordo sul fatto che ci siano lunghi rettilinei..ma d'altronde,non paragoniamo una MEGANE RS ad un F430,ma ad auto similari in prestazioni e quindi in velocità massima.
La megane è un gran auto..ma ha la trazione dalla parte sbagliata. E in parabolica e in terza marcia,butta cv per aria...al primo come al quinto giro. Figuratevi in marce più basse.  ::)
Per quanto riguarda il discorso moto: a Varano con un mille sei del gatto. Adria è una buona pista. Ma se devo saggiare le doti veramente,vado al Mugello,Misano o Imola. Uguale per le auto:non possiamo giudicare eccelsa un auto solo perchè gira più forte di un altra a Balocco.
La Megane,provata da The stig sul sito di top gear,alla quarta curva di quel filmato sottosterza in entrata in maniera spaventosa.Ma su automobilismo leggi che non sottosterza MAI...e che scarica potenza SEMPRE anche sul bagnato. Mah!

Il mio nick è ToNzY....sono un tipo tranquillo ma mi piace discutere anche in maniera animata,purchè educata. Frequento decine di forum da diversissimi anni. State tranquilli,non sono un disturbatore.  :)


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: TonyH su Dicembre 24, 2010, 11:35:43 am
Citato da: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 11:32:39 am
non possiamo giudicare eccelsa un auto solo perchè gira più forte di un altra a Balocco.


Sul Langhe, lo si può dire con ottima approssimazione.......


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Prozac87 su Dicembre 24, 2010, 11:36:00 am
Citato da: TonyH su Dicembre 24, 2010, 10:08:48 am
Ma non ha sempre avuto l'autobloccante la megane rs?


è presente nel pacchetto "cup", assieme all'assetto irrigidito


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Losna su Dicembre 24, 2010, 11:54:52 am
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Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 12:05:16 pm
Saccente o non saccente credo che giudicare un auto per quello che fa vedere a balocco sia riduttivoi :) Ci sono tantissime piste. Continuo a non esser d'accordo sulla valutazione del Ring ma è solo un mio parere. Forse sono diretto nei post,ma posto dati che leggo su siti o riviste che ritengo attendibili...e frequento piste anche se non giro sempre purtroppo.
raga per il momento buon natale e a presto ora vado! :)


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: TonyH su Dicembre 24, 2010, 12:10:10 pm
E' riduttivo se a Balocco non ci hai mai girato  ;)
E' un comprensorio enorme e estremamente vario....


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Homer su Dicembre 24, 2010, 12:18:51 pm
Ma ha il telaio Cup quella del tuo amico? perchè se non ce l'ha è inutile perdere tempo ;D se ce l'ha invece c'è da capire quanto influisca il tipo di guida... perchè io l'ho provata brevemente e la prima impressione è stata estremamente negativa...entri in curva pensando di guidare una TA e il sottosterzo è pazzesco...io ho provato una Cup con i cerchi da 18" (che di serie escono con le Michelin Pilot Sport 2, non gommette del cazzo). Poi ho avuto l'illuminazione... accelera (gradualmente ovviamente, se butti giù tutto con 250CV tutti davanti vai dritto a muro) e vedi che l'autobloccante entra in azione e ti tira dentro la curva... io l'ho trovata libidinosa ma molto molto difficile da guidare, o meglio completamente diversa da qualsiasi TA abbia mai guidato prima... però penso che conoscendola sia efficacissima, d'altronde se in tutte le prove delle riviste è stata giudicata in maniera eccellente e nei test di tutte le piste ha staccato tempi fra i migliori in assoluto per le trazioni anteriori un motivo ci sarà... chiaro poi che per un uso intensivo in pista le gomme originali non possan essere adatte...magari van bene x 2 o 3 giri ma poi vanno in crisi, ci van gomme specifiche!


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Samurai X su Dicembre 24, 2010, 12:19:25 pm
E ci sono pure i panettoni...che non guasta...al Ring al massimo wurstel...  ;D


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Homer su Dicembre 24, 2010, 12:20:18 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 24, 2010, 12:10:10 pm
E' riduttivo se a Balocco non ci hai mai girato  ;)
E' un comprensorio enorme e estremamente vario....


è significativo quanto lo è il Ring, parliamoci chiaro... i rilevamenti in pista valgono veramente nel momento in cui vengono fatti nello stesso giorno, con le stesse condizioni climatiche e possibilmente con le stesse gomme...allora si che i tempi posson essere confrontati...


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: vatanen su Dicembre 24, 2010, 12:21:16 pm
tonzy,non per fare il cazzone,non so come guida il tuo amico,ma se non guidi correttamente qualunque auto sottosterza ed è inguidabile...la mia coupè ugualmente potente,molto meno gommata e decisamente sbilanciata se data in mano al guidatore medio è inguidabile e talmente sottosterzante da far pena....con certe malizie però,si riesce a pezzarla abbastanza bene,non sarà mai come una TP ben fatta,ma non è tragica...quindi,per quanto letto sulla megane e per quanto andava bene la vecchia,mi riservo prima di crederti di provarla o di vederla in mano a gente capace... ;)

può anche essere che il tuo amico sia un mago e la megane un water,ma per ora preferisco credere il contrario... ;)


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Losna su Dicembre 24, 2010, 12:21:58 pm
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Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Homer su Dicembre 24, 2010, 12:25:14 pm
Citato da: Losna su Dicembre 24, 2010, 12:21:58 pm
Ciò che continuo a pensare è che il ring sia sovrastimato nella sua capacità di formire informazioni sulla guida IN PISTA.   
Infatti le categorie che corrono sulla Nordschleife adottano SEMPRE su questa pista, assetti profondamente diversi da quelli che utilizzano su altre piste.  E ciò dovrebbe tagliare la testa al toro circa il fatto se il Ring sia una pista o meno: NON lo è, in senso stretto, lo è solo in senso molto lato, ed è comunque una pista anomala.   


non sono assolutamente d'accordo. Proprio per le sue caratteristiche "anomale" secondo me è molto più significativo (per la guida di tutti i giorni ovviamente) valutare il buon comportamento del mezzo li piuttosto che in una pista tradizionale...le condizioni di asfalto e meteo del Ring sono più vicine a quelle delle strade di tutti i giorni, quindi se un'auto si comporta bene li a rigor di logica lo farà anche sulle strade normali (sempre parlando di guida sportiva ovviamente). Se un'auto va forte a Monza o a Spa può essere interessante per chi fa i trackday...ma quanti siamo rispetto al totale degli automobilisti?


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: vatanen su Dicembre 24, 2010, 12:45:15 pm
Citato da: Homer su Dicembre 24, 2010, 12:25:14 pm
non sono assolutamente d'accordo. Proprio per le sue caratteristiche "anomale" secondo me è molto più significativo (per la guida di tutti i giorni ovviamente) valutare il buon comportamento del mezzo li piuttosto che in una pista tradizionale...le condizioni di asfalto e meteo del Ring sono più vicine a quelle delle strade di tutti i giorni, quindi se un'auto si comporta bene li a rigor di logica lo farà anche sulle strade normali (sempre parlando di guida sportiva ovviamente). Se un'auto va forte a Monza o a Spa può essere interessante per chi fa i trackday...ma quanti siamo rispetto al totale degli automobilisti?


l'asfalto del ring è utile per capire come si comporterà l'auto sullo sconnesso o nei tratti veloci,così come nelle pendenze e ci son pezzi troppo veloci per auto sotto i 200 cv,che si fanno in pieno....ma mancano pezzi lenti veramente,ci saranno 4-5 curve da seconda a dir tanto.....balocco per contro non ha cambi pendenza(a parte 2 burroni) e ha un sacco di curvoni di appoggio,ma mancano varianti e staccate decise....per trovare un ottimo compromesso servono entrambe più una pista tradizionale che vedo in imola che è piuttosto varia e con forti salite e discese...e poi è divertentissima  ;D


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 12:51:41 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 24, 2010, 12:21:16 pm
tonzy,non per fare il cazzone,non so come guida il tuo amico,ma se non guidi correttamente qualunque auto sottosterza ed è inguidabile...la mia coupè ugualmente potente,molto meno gommata e decisamente sbilanciata se data in mano al guidatore medio è inguidabile e talmente sottosterzante da far pena....con certe malizie però,si riesce a pezzarla abbastanza bene,non sarà mai come una TP ben fatta,ma non è tragica...quindi,per quanto letto sulla megane e per quanto andava bene la vecchia,mi riservo prima di crederti di provarla o di vederla in mano a gente capace... ;)

può anche essere che il tuo amico sia un mago e la megane un water,ma per ora preferisco credere il contrario... ;)


Ciao Vatanen :)........digita su you tube Prova Megane RS Gente motori" senti che dice il tester...può essere interessante... :)


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: vatanen su Dicembre 24, 2010, 13:01:03 pm
Citato da: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 12:51:41 pm
Ciao Vatanen :)........digita su you tube Prova Megane RS Gente motori" senti che dice il tester...può essere interessante... :)


l'ho già fatto a vederlo così è un tantino irruento nella guida,mi ricorda il losna  ;D ;D la scompone molto e la mette in crisi,entra a cannone nelle varianti per ritrovarsi ad aprire quando è esterno e a sterzo girato....ci saranno sicuramente auto che si comportano meglio e permettono quella guida,questa deve essere guidata evidentemente in modo più dolce...ho notato solo che il cambio è veramente troppo corto io li odio così corti e lui per altro tiene marce corte,ci credo che pattina...sicuramente da originale non è un'auto da pista,come quasi nessuna auto,io ho fiducia che le prossime versioni R la rendano più corsaiola... ;)


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Losna su Dicembre 24, 2010, 13:04:19 pm
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Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Homer su Dicembre 24, 2010, 13:32:34 pm
Ok, ma questo non vuol dire che il ring non sia significativo per giudicare l'handling di un'auto, anzi!


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: ToNzY® su Dicembre 24, 2010, 13:42:25 pm
Citato da: Homer su Dicembre 24, 2010, 13:32:34 pm
Ok, ma questo non vuol dire che il ring non sia significativo per giudicare l'handling di un'auto, anzi!


...esatto. Qui si sta bestemmiando..


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Emi su Dicembre 24, 2010, 13:45:06 pm
Wow ci sara da divertirsi! Io prima di dire che un rs e un water proverei a guidarla su altre piste e non a Monza che ho sempre reputato una pista per over 400cv o diversamente di una noia mortale


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Losna su Dicembre 24, 2010, 19:04:12 pm
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Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Losna su Dicembre 24, 2010, 19:07:48 pm
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Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: FlyingFab su Dicembre 24, 2010, 19:48:18 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Raven su Dicembre 25, 2010, 01:50:28 am
Citato da: Losna su Dicembre 24, 2010, 19:07:48 pm
beh, anche monza può essere divertente, a patto di quanto segue:
- girarci con una sw a gasolio
- portare tre passeggeri: un amico, sua moglie e sua sorella;
- trovare un altro amico che ti tira dritto alla GY dopo che tu hai tirato dritto (o quasi) un M3
- tingere di blu e warpizzare i dischi anteriori, vaporizzando le pastiglie
- finire fotografati sul sito dei cinghialoni


ecco perchè mi fischiavano le orecchie...


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Motesto su Dicembre 26, 2010, 12:12:33 pm
mah, io un tealio lo giudico per come riesce ad affrontare una curva veloce.

rimanendo tra i pistini che giriamo noi, credo che franciacorta sia un discreto banco di prova.

mai guidato una ta in pista, ma voi parlate di accortezze per non aver sottosterzo.

ma dopo le accortezze si pagano al cronometro!:


Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Losna su Dicembre 26, 2010, 15:25:01 pm
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Titolo: Re: MEGANE RS prova in pista
Post di: Motesto su Dicembre 26, 2010, 17:05:42 pm
Citato da: Losna su Dicembre 26, 2010, 15:25:01 pm
che il sottosterzo possa essere meno divertente del sovrasterzo, in generale potrebbe essere vero.
Che le TA debbano essere più sottosterzanti delle TP in generale, è tutto da vedere.
Che con una TA con un po' di sottosterzo si cammini meno di una TP con un po' di sovrasterzo, è tutto da vedere.

Io con ka Swift le ho suonate e cantate tante volte a TP che sulla carta dovrebbero essere più veloci: MX5 e MR2...  e una Mx5 l'ho pure provata in pista: non ho problemi a dichiarare che trovo decisamente più divertente la mia sguif.  E che la stessa sguif può essere indotta a sovrasterzare in uingresso con estrema facilità (e notevole gusto).


in realtà da sempre è più veloce una machcina un filo sotto che un sovra!

il punto è un altro, se una ta devi usare accortezze (magari traiettoria , parzializzare ?) con un tp hai si sotto, ma subito ne esci !

ovvio che l'ideale sarebbe essere sempre neutri.


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