Titolo: Spiegatemi una cosa Post di: Sonata_Arctica su Marzo 18, 2003, 12:16:01 pm Sul numero nuovo di Auto, prova della Touareg 5.0 TDI, leggo alla voce "consumo" (voto 6) "(....) ma chi sceglie questa macchina non lo fa per risparmiare".
Ma allora spiegatemi una cosa. Ipotizzando che esistesse una versione a benzina V8 4.2 (e tra poco uscirà, quindi non è campato per aria); ipotizzando anche che la suddetta avesse un cavallaggio massimo simile, diciamo dai 300 ai 320 (verosimile anche questo), io mi domando: come mai si dovrebbe preferire la versione a gasolio?? Sento già le prime urla (come provenienti da quel di Scorzè... ;D): per la coppia!!! Bla bla bla, 750 newtonxmetro, bla bla. Ma dico io: all'atto pratico che azzo te ne fai?? Dubito fortemente che come prestazioni pure la mia ipotizzata quattromilaedue (al momento ipotizzata, poichè non ancora in vendita) starebbe dietro al megatrattorone, mi sbaglio?? Il problema sarebbe un altro: tra peso, superficie frontale, trazione 4x4 vera (non quella cavolo di Haldex che mi sta davvero sui maroni) eccetera, il Touareg 4.2 arriverebbe (arriverà) a consumare quanto una Murcielago. Allora salta fuori il buon vecchio V10 tiddiai: prestazioni similari e consumi leggermente minori Morale della favola: Non prendetemi per il culo!!! Altrochè se non si prende per risparmiare!!! Gradite opinioni in merito. Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: alura su Marzo 18, 2003, 12:19:59 pm E' il quesito che ci siamo fatti noi a Ginevra. Esposte c'erano il Touareg 5.0 V10 TDI, 4.2 V8 e 2.5 TDI.
Tra V8 ed V10 TDI, ci son ben 11.000 euro di differenza (anche se l'allestimento e' lievemente differente, in particolare pelle di altissima qualità per il V10). Ma quanta benzina si fa con 11'000 euro ? ? ? Comunque e' davvero un gran mezzo (x chi piacciono i SUVs) Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: baranzo su Marzo 18, 2003, 12:26:10 pm Il discorso è piuttosto contorto, ma è contorta tutta la logica che sta dietro all'eterna diatriba benzina-diesel.
Inutile dire cosa è meglio o peggio, 11'000? di differenza dovrebbero inevitabilmente chiudere il discorso, per me il diesel ha un senso nella versione 2.5, dove effettivamente si risparmia qualcosa, chi invece prende il 5.0 W10 lo prende perché vuole il diesel e lo preferisce al benzina (sembra assurdo ma ci sono anche persone così...) Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: alura su Marzo 18, 2003, 12:28:52 pm Per l'utente e' esattamente cosi. Certo e' che invece per VW il V10 TDI e' una bella bandiera tecnologica (certamente inutile, ma chi puo' vantare una simile motorizzazione).
Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: Velox su Marzo 18, 2003, 13:14:57 pm Citato da: alura su Marzo 18, 2003, 12:28:52 pm Per l'utente e' esattamente cosi. Certo e' che invece per VW il V10 TDI e' una bella bandiera tecnologica (certamente inutile, ma chi puo' vantare una simile motorizzazione). Credo che quella che hai citato sia infatti l'unica ragione dell'esistenza di un motore del genere: il motore diesel automobilistico di serie con la maggior cubatura. Che poi sia più adatto a un camion, questo è solo un dettaglio. ;D Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: ciccio su Marzo 18, 2003, 13:24:17 pm In realtà non credo che i consumi del 4.2 V8 siano così peggiori del TDI V10, che mi ha del tutto deluso. :(
Mi sembrava di aver letto in passato che stesse sugli 8 l/100km, il che ne giustificava forse il pensiero, ma visti i consumi reali, e la rumorosità (esterna) del motore, mi pare inutile quasi anche ai fini dell' immagine, visto che Audi stessa gli ha preferito il nuovo 4.0 V8 TDI common rail perchè più silenzioso e parco. ::) Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: THE KAISER su Marzo 18, 2003, 13:33:04 pm ma perchè vi scandalizza così tanto la giustificazione delle "coppia mostruosa"?
SI potrebbe scalare il monte fuji col 5.0tdi e le gomme artigliate ;D Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: alura su Marzo 18, 2003, 13:47:35 pm Con le ridotte basta il 1.9 :P :P :P
Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: Snow su Marzo 18, 2003, 14:16:17 pm Citato da: Sonata_Arctica su Marzo 18, 2003, 12:16:01 pm prova della Touareg 5.0 TDI, leggo alla voce "consumo" (voto 6) "(....) ma chi sceglie questa macchina non lo fa per risparmiare". Ma allora spiegatemi una cosa. Ipotizzando che esistesse una versione a benzina V8 4.2 io mi domando: come mai si dovrebbe preferire la versione a gasolio?? Ma dico io: all'atto pratico che azzo te ne fai?? Il problema sarebbe un altro: tra peso, superficie frontale, trazione 4x4 vera , il Touareg 4.2 arriverebbe (arriverà) a consumare quanto una Murcielago. Allora salta fuori il buon vecchio V10 tiddiai: prestazioni similari e consumi leggermente minori Morale della favola: Non prendetemi per il culo!!! Altrochè se non si prende per risparmiare!!! Gradite opinioni in merito. Mi sa che il problema della scelta benza/diesel ce l' abbiamo solo noi poveracci mortali :) Secondo me il 95 % dela gante compera un suv per 3 motivi: 1) moda 2) moda 3) moda A questo punto la scelta della motorizzazione ha meno importanza del colore della carrozzeria. Il 5.0 diesel fa in questo contesto ancora più imagine: non solo ho comprato il SUV più nuovo del momento, ho anche acquistato il motore più tecnologico del commercio.( a detta dei più ) Non penso che uno stia lì a farsi le mente sul consumo, il bollo, l' assicurazione, la differenza di prezzo tra benza e diesel e quanta benzina ci puoi comprare con i soldi che ballano. Uno lo compra e basta. So che ho una visione un po' particolare dei Suv. E' che non mi sono proprio simpatici. :) :) saluti. luca Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: seth1974 su Marzo 18, 2003, 14:16:37 pm forse la questione è davvero riducibile alla voglia di stupire e di mettere in produzione un motore che per ora nessuna casa può vantare. Quello che mi domando è quale sia l'utilità vera e propria di questa vettura.
Dubito che chi la acquista lo faccia per avere un motore in grado di tirarlo fuori da situazioni difficili , che so , tipo guida sulla sabbia o similare. Certo , i SUV sono di moda e Wv ha tirato fuori il classico coniglio bianco dal cappello per richiamare danarosi acquirenti . Esercizio nobilissimo e base di ogni politica comerciale. Ma wquesto motore avrà un fututo ' bha , non so. E' enorme , pesante , assetato di gasolio ed a quanto ho sentito ascoltando un tuareg fermo in un parcheggio anche estremamente rumoroso. Io lo vedrei benissimo invece su un'auto tipo Land Cruiser , Pajero o Rexton. Allora si che li ci sarebbe da divertirsi , meglio ancora , su un bel Land Rover 110 a passo lungo. E chi la fermerebbe più una fuoristrada del genere ??? Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: Homer su Marzo 18, 2003, 16:29:10 pm Beh,la coppia più che doppia potrebbe esser un motivo...cmq in questo caso, visto l'uso medio di questo tipo di auto (non in fuoristrada), è sicuramente un fattore di immagine/moda/sboronaggine!Gli 11000 euro di differenza fra il 4.2V8 (310CV) e il V10 (313CV) non son sicuramente compensati dal differente equipaggiamento (oltre alla pelle Nappa il V10 ha anche i cerchi da 18" e un po' di accessori elettronici in più)...mi piacerebbe vedere il dieselometro!!!
Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: Danny su Marzo 18, 2003, 16:33:03 pm Dieselometro.....
ocio a non parlarne male là....altrimenti...... 8) Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: mariner su Marzo 18, 2003, 20:31:24 pm per me non è solo questione di quanta benzina compri con 11.000 euro, è anche questione di "ogni quanto ti fermi a fare il pieno" e questo ti rompe...indipendentemente dai soldi che hai.
e se il V10 a velocità costante fa 6 km/lt , di sicuro un benza V8 di analoga potenza ne fa 4 di km/lt....questa è termodinamica.... ;D certo, nel caso del V10 TDI (ma di TUTTI i turbodiesel oltre i 3000 cc con 2 turbocompressori, più di 6 cilindri etc) c'è anche un discorso di immagine. Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: Phormula su Marzo 19, 2003, 08:22:02 am Mettetela come volete, ma negli USA attorno a questo TDI c'e' la febbre. Da quelle parti non funziona come da noi. La macchina si compera cosi':
Vai in un autosalone, ti fai un giro sul piazzale, dove ci sono le macchine allineate con l'adesivo del prezzo e scegli quella che ti piace. Tempo di sbrigare le pratiche e te ne vai con la macchina nuova. Che ci crediate o no, io ho amici che sono pronti a sborsare qualche migliaio di dollari in piu' rispetto al listino per assicurarsi una delle prime Touareg TDI importate. E, quando la gente e' disposta a pagare piu' del listino pur di avere la macchina, cosa puo' volere una casa di piu'? Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: Velox su Marzo 19, 2003, 08:36:45 am Citato da: Phormula su Marzo 19, 2003, 08:22:02 am Mettetela come volete, ma negli USA attorno a questo TDI c'e' la febbre. Da quelle parti non funziona come da noi. La macchina si compera cosi': Vai in un autosalone, ti fai un giro sul piazzale, dove ci sono le macchine allineate con l'adesivo del prezzo e scegli quella che ti piace. Tempo di sbrigare le pratiche e te ne vai con la macchina nuova. Che ci crediate o no, io ho amici che sono pronti a sborsare qualche migliaio di dollari in piu' rispetto al listino per assicurarsi una delle prime Touareg TDI importate. E, quando la gente e' disposta a pagare piu' del listino pur di avere la macchina, cosa puo' volere una casa di piu'? Ma infatti solo in America riescono a trovare affascinanti pachidermi di questo tipo. ;D Senz'altro un nome così può suscitare il suo fascino come avere l'etichetta di motore diesel automobilistico più grosso. Ma noi ci chiediamo: noi europei ne avevamo veramente bisogno di questo transatlantico su quattro ruote?? ??? Titolo: Re:Spiegatemi una cosa Post di: Phormula su Marzo 19, 2003, 10:47:18 am Citato da: velox_4r su Marzo 19, 2003, 08:36:45 am Ma noi ci chiediamo: noi europei ne avevamo veramente bisogno di questo transatlantico su quattro ruote?? ??? La risposta la dara' il mercato. Quantunque io ne abbia uno, noi europei non avevamo bisogno nemmeno del New Beetle, mentre VW negli USA, senza quella macchina, in grado di rinfrescare l'immagine e scatenare emozioni, non sarebbe mai stata capce di uscire dalla crisi in cui era precipitata a meta' degli anni '90. VW, visto che lo produce, ha deciso di venderlo ovunque, cosi' come ha deciso di vendere da noi la Bora, sapendo che in Italia non fara' mai gorssi numeri. Se non si vende, al limite lo toglieranno dai listini o lo renderanno disponibile solo su ordine speciale, come fa BMW su certi modelli. Negli USA oggi Diesel automobilistico significa tecnologia esotica. Fino a poco tempo fa VW era rimasta l'unica casa ad offrire un motore Diesel. Io mi aspetto che molti americani lo compreranno non per una necessita' in se' o per volonta' di risparmiare, ma per il gusto di vedere la faccia della gente quando si fermano a fare il pieno e per vantare la maggiore autonomia senza perdita di prestazioni. Piu' o meno le stesse ragioni per cui oggi comperano Jetta e Passat TDI. Se facciamo un conto di mera convenienza economica, la Touareg, benzina o Diesel che sia, non potra' mai reggere il confronto con i SUV "poca spesa, tanta semplicita' e tanta resa" che hanno in listino Ford, Chrysler e GM e che spopolano nelle campagne USA. Sto parlando di roba ancora con il telaio a longheroni e le sospensioni da veicolo commercial, finiture semplificate e motori grossi ma semplici e poco costosi da produrre.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |