Titolo: novità casa fiat 2011 Post di: Motesto su Gennaio 04, 2011, 18:27:05 pm riprendo da 4r
ypsilon thema /300c con adesivo lancia freemont (ammetto che possa diventare interessante ma si parla pur sempre di nicchie , dubito arrivi a fare numeri di quasquai. phedra/voyager da oltre 5 metri e 10|||||||| Ma per alfa niente di niente? la giulietta non mi pare un successone (ed è al primo anno..) , mi.to è li, il resto non pervenuto- E la punto che nella versione evo esteticmaente non mi convince? La 500 venderà ancora oppure passata la moda scemerà? la panda in attesa del my2012 calerà di brutto? La bravo lascio perdere Bà si parla tanto di produttività , ma poco di prodotto Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Samurai X su Gennaio 04, 2011, 18:35:25 pm Ypsilon ci voleva
Thema è un meglio di niente Freemont valido Phedra quasi inutile, fuori moda e tempo Panda 2012 serve molto Il resto è tutto nuovo o appena aggiornato...se non vende...che te devo di'... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Motesto su Gennaio 04, 2011, 18:44:59 pm Citato da: Samurai X su Gennaio 04, 2011, 18:35:25 pm Yp Il resto è tutto nuovo o appena aggiornato...se non vende...che te devo di'... non vorrei dire, ma la gamma alfa sopra a giulietta? fait sopra la punto? Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: baranzo su Gennaio 04, 2011, 19:02:03 pm Citato da: Dogui su Gennaio 04, 2011, 18:27:05 pm Ma per alfa niente di niente? la giulietta non mi pare un successone (ed è al primo anno..) , mi.to è li, il resto non pervenuto- Questo ha lasciato interdetto pure me, nella lista delle novità 2011 sul numero di gennaio Alfa spiccava per la totale assenza, niente di niente. Non esiste proprio! Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: THE KAISER su Gennaio 04, 2011, 21:14:30 pm http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=45323.from0;topicseen
ormai dovremmo esserci ;D Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Homer su Gennaio 05, 2011, 04:04:19 am Citato da: baranzo su Gennaio 04, 2011, 19:02:03 pm Questo ha lasciato interdetto pure me, nella lista delle novità 2011 sul numero di gennaio Alfa spiccava per la totale assenza, niente di niente. Non esiste proprio! starà aspettando di vedere quando riesce a venderla...cmq dovrebbe uscire la 4C a Ginevra come prototipo pronto per la produzione in piccola serie Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: abrasda su Gennaio 05, 2011, 12:03:07 pm Citato da: Dogui su Gennaio 04, 2011, 18:27:05 pm riprendo da 4r ypsilon thema /300c con adesivo lancia freemont (ammetto che possa diventare interessante ma si parla pur sempre di nicchie , dubito arrivi a fare numeri di quasquai. phedra/voyager da oltre 5 metri e 10|||||||| Ma per alfa niente di niente? la giulietta non mi pare un successone (ed è al primo anno..) , mi.to è li, il resto non pervenuto- E la punto che nella versione evo esteticmaente non mi convince? La 500 venderà ancora oppure passata la moda scemerà? la panda in attesa del my2012 calerà di brutto? La bravo lascio perdere Bà si parla tanto di produttività , ma poco di prodotto e per una volta non l' hai detta mica tanto grossa :-\ Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: fabrizio.b su Gennaio 05, 2011, 12:30:38 pm dico la mia sulla base delle dichiarazioni dell'Ad di questi giorni ...secondo me sta facendo di tutto per spostare la produzione fuori , magari integralmente negli states lascindo qua solo 2 o 3 cosette ed ovviamente maserati e ferrari ...
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Bravo198 su Gennaio 05, 2011, 12:48:49 pm beh, io posso solo dire che sino al 2012 non ci saranno gradni movimenti..... il 2012 è l' anno del suv alfa segmento C, della monovolume L0, delle consegne della nuova panda, della Giulia (su qui ci sto capendo davvero poco) del restyling di MiTo e versione 5 porte per gli USA, ecc ecc.... speriamo che la nuova ypsilon sia un buon prodotto, ma a me dalle anticipazioni non convince per nulla.... :'( :'( :'(
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MarzulLaurus su Gennaio 05, 2011, 14:51:22 pm Citato da: Samurai X su Gennaio 04, 2011, 18:35:25 pm Thema è un meglio di niente fra meglio di niente e niente, meglio niente... i meglio di niente lasciano pessimi ricordi e la gente si allontana... vedi la storia recente e non di fiat... se proprio uno deve dire qualcosa, magari può provare a dire una roba utile... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Bravo198 su Gennaio 05, 2011, 16:53:10 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 05, 2011, 14:51:22 pm fra meglio di niente e niente, meglio niente... i meglio di niente lasciano pessimi ricordi e la gente si allontana... vedi la storia recente e non di fiat... se proprio uno deve dire qualcosa, magari può provare a dire una roba utile... Iprossimi modelli Lancia Chrysler saranno molto più affini a Lancia che a Chrysler...anche perchè se ci pensi i modelli semi - europei (tipo audi, volkswagen ecc hanno un buon successo anche se non sono fortemente caratterizzate per essere USA apparte qualche accorgimento) sta 300 era già pronta quando è arrivata Fiat, hanno solo modificato la grafica dei fari per addolcire il tutto e ciccia ;D Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Samurai X su Gennaio 05, 2011, 17:09:47 pm Citato da: Bravo198 su Gennaio 05, 2011, 16:53:10 pm Iprossimi modelli Lancia Chrysler saranno molto più affini a Lancia che a Chrysler...anche perchè se ci pensi i modelli semi - europei (tipo audi, volkswagen ecc hanno un buon successo anche se non sono fortemente caratterizzate per essere USA apparte qualche accorgimento) sta 300 era già pronta quando è arrivata Fiat, hanno solo modificato la grafica dei fari per addolcire il tutto e ciccia ;D I fari davanti sono la cosa peggiore...sarebbe stato meglio farla tutta americana e cambiare solo lo stemma...sarebbe stata più ganza... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Bravo198 su Gennaio 05, 2011, 17:24:51 pm Citato da: Samurai X su Gennaio 05, 2011, 17:09:47 pm I fari davanti sono la cosa peggiore...sarebbe stato meglio farla tutta americana e cambiare solo lo stemma...sarebbe stata più ganza... ma meno compatibile con il DNA del marchio ;D ;D come se esistesse ancora... :-\ :-\ :'( Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MarzulLaurus su Gennaio 05, 2011, 20:14:24 pm Citato da: Bravo198 su Gennaio 05, 2011, 16:53:10 pm Iprossimi modelli Lancia Chrysler saranno molto più affini a Lancia che a Chrysler...anche perchè se ci pensi i modelli semi - europei (tipo audi, volkswagen ecc hanno un buon successo anche se non sono fortemente caratterizzate per essere USA apparte qualche accorgimento) sta 300 era già pronta quando è arrivata Fiat, hanno solo modificato la grafica dei fari per addolcire il tutto e ciccia ;D fra 5/6 anni quando arriverà il modello nuovo probabilmente lancia non esisterà più... in vero, francamente, allo stato attuale, non si capisce per quale motivo il gruppo fiat sopravviva... Questo natale ho viaggiato, al posto della solita bravo, in assistenza, in una 308... IO non avrei dubbi su cosa comprare... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Nickee su Gennaio 05, 2011, 20:50:52 pm Lo scenario per chi entra in una concessioanria Fiat/AR/L attualmente è desolante. Non ci sono prodotti e l'AD è impegnato piu in manovre finanziarie e lotte sindacali che in investimenti volti alla produttività.
A volte ci si dimentica che FIAT è un produttore di automobili, peccato che non ne produca. Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Bravo198 su Gennaio 05, 2011, 21:46:38 pm ragazzi, parliamoci chiaro, i prodotti principali ci sono (apparte i SUV,visto che il Sedici non lo conterei proprio visti i numeri irrisori) è che il popolo italiaco non è molto propenso ad acquistare i suoi prodotti...PUNTO. C'è poco da fare..... Bravo,Punto Evo,Grande Punto,500,Panda (ebbene si nonostante gli anni è la migliore e la più razionale nel suo segmento),Doblò, Qubo e a loro modo Sedici e Idea restyling sono buoni prodotti, ma non supportati dalla madrepatria, vedi i soliti luoghi comuni triti e ritriti (affidabilità oppure "ma quale Fiat,con 3000 euro in più mi faccio la Wv!") poi avete ragione la gamma è scoperta in molti punti ma i modelli per fare numeri ci sono... poi c'è anche il problema della rete di vendita e dell' immagine all' estero...
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Motesto su Gennaio 05, 2011, 22:19:51 pm Citato da: Bravo198 su Gennaio 05, 2011, 21:46:38 pm ragazzi, parliamoci chiaro, i prodotti principali ci sono (apparte i SUV,visto che il Sedici non lo conterei proprio visti i numeri irrisori) è che il popolo italiaco non è molto propenso ad acquistare i suoi prodotti...PUNTO. C'è poco da fare..... Bravo,Punto Evo,Grande Punto,500,Panda (ebbene si nonostante gli anni è la migliore e la più razionale nel suo segmento),Doblò, Qubo e a loro modo Sedici e Idea restyling sono buoni prodotti, ma non supportati dalla madrepatria, vedi i soliti luoghi comuni triti e ritriti (affidabilità oppure "ma quale Fiat,con 3000 euro in più mi faccio la Wv!") poi avete ragione la gamma è scoperta in molti punti ma i modelli per fare numeri ci sono... poi c'è anche il problema della rete di vendita e dell' immagine all' estero... sempre la solita storia.... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MB su Gennaio 05, 2011, 23:16:46 pm Ricordo sempre che il Gruppo Fiat quando anche a distanza di anni ha presentato modelli validi ha sempre venduto in Italia, anche troppo. Il fatto che poi molti di questi successi non siano stati replicati all'estero dovrebbe molto far riflettere sulla bontà del prodotto.
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Nickee su Gennaio 06, 2011, 00:25:37 am Citato da: Bravo198 su Gennaio 05, 2011, 21:46:38 pm ragazzi, parliamoci chiaro, i prodotti principali ci sono (apparte i SUV,visto che il Sedici non lo conterei proprio visti i numeri irrisori) è che il popolo italiaco non è molto propenso ad acquistare i suoi prodotti...PUNTO. C'è poco da fare..... Bravo,Punto Evo,Grande Punto,500,Panda (ebbene si nonostante gli anni è la migliore e la più razionale nel suo segmento),Doblò, Qubo e a loro modo Sedici e Idea restyling sono buoni prodotti, ma non supportati dalla madrepatria, vedi i soliti luoghi comuni triti e ritriti (affidabilità oppure "ma quale Fiat,con 3000 euro in più mi faccio la Wv!") poi avete ragione la gamma è scoperta in molti punti ma i modelli per fare numeri ci sono... poi c'è anche il problema della rete di vendita e dell' immagine all' estero... Non concordo nel modo piu assoluto. Anzi. Il popolo italico non è ne piu ne meno nazionalista di quello francese o tedesco (basta vedere le quote di mercato di Fiat). Ad oggi c'è da spaventarsi ad entrare in un concessionario Fiat dove ci sono 3 modelli in croce (cosa impensabile per un marchio generalista) che si vendono. 500, Panda e Punto (nelle varie declinazioni). La Bravo è sempre stata un buon prodotto ma come spesso accade è stata lasciata li in balia del mercato (nessun iniziativa particolare, nuove motorizzazioni pubblicizzate etc etc). Non c'è una SW (vedi Astra e Focus), non c'è una berlina, non c'è un monovolume (stile Scenic e C4 Picasso). Il 16 è li ed ha sempre vivacchiato. La multipla è stata tolta. La Croma non ha mai convinto. Un marchio che ha le ambizioni di Marchionne non può andare avanti con 3 utilitarie, peraltro indietro alla concorrenza (a parte 500). Provate ad entrare in una Clio e poi in una G.Punto. L'Alfa ha Mito e Giulietta. Un marchio che ha 2 modelli in gamma non ha ragione di esistere. La 159, seppure sia stata sempre un ottimo prodotto, ormai è stata abbandonata, cosi come la Brera. Lancia idem con patate. Ed ora vogliono aggiungere nel calderone Chrysler et similia sperando di ovviare alle grandi carenze di prodotto. La politica di oggi mi sembra un morso da una parte ed un boccone dall'altra. I problemi non sono ne Pomigliano e ne Mirafiori, ma sono ben altri. Io voglio vedere un Long Range Program serio, affidabile e con investimenti sui prodotti. E le 14 ore che passa a lavorare ogni giorno sarebbe meglio che le indirizzi verso lo sviluppo di ciò che dovrebbe fare FIAT. Le automobili. VW dovrebbe insegnare molto. Si può dire tutto ciò che si vuole contro ma hanno 4 brand (piu porsche) con ognuno una gamma più che completa ed in continuo sviluppo. Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Blaze su Gennaio 06, 2011, 08:17:33 am Citato da: Nickee su Gennaio 06, 2011, 00:25:37 am Non concordo nel modo piu assoluto. Anzi. Il popolo italico non è ne piu ne meno nazionalista di quello francese o tedesco (basta vedere le quote di mercato di Fiat). per quanto antipatico ti possa stare,marchionne sta andando proprio in quella direzione..Ad oggi c'è da spaventarsi ad entrare in un concessionario Fiat dove ci sono 3 modelli in croce (cosa impensabile per un marchio generalista) che si vendono. 500, Panda e Punto (nelle varie declinazioni). La Bravo è sempre stata un buon prodotto ma come spesso accade è stata lasciata li in balia del mercato (nessun iniziativa particolare, nuove motorizzazioni pubblicizzate etc etc). Non c'è una SW (vedi Astra e Focus), non c'è una berlina, non c'è un monovolume (stile Scenic e C4 Picasso). Il 16 è li ed ha sempre vivacchiato. La multipla è stata tolta. La Croma non ha mai convinto. Un marchio che ha le ambizioni di Marchionne non può andare avanti con 3 utilitarie, peraltro indietro alla concorrenza (a parte 500). Provate ad entrare in una Clio e poi in una G.Punto. L'Alfa ha Mito e Giulietta. Un marchio che ha 2 modelli in gamma non ha ragione di esistere. La 159, seppure sia stata sempre un ottimo prodotto, ormai è stata abbandonata, cosi come la Brera. Lancia idem con patate. Ed ora vogliono aggiungere nel calderone Chrysler et similia sperando di ovviare alle grandi carenze di prodotto. La politica di oggi mi sembra un morso da una parte ed un boccone dall'altra. I problemi non sono ne Pomigliano e ne Mirafiori, ma sono ben altri. Io voglio vedere un Long Range Program serio, affidabile e con investimenti sui prodotti. E le 14 ore che passa a lavorare ogni giorno sarebbe meglio che le indirizzi verso lo sviluppo di ciò che dovrebbe fare FIAT. Le automobili. VW dovrebbe insegnare molto. Si può dire tutto ciò che si vuole contro ma hanno 4 brand (piu porsche) con ognuno una gamma più che completa ed in continuo sviluppo. Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: mariner su Gennaio 06, 2011, 09:40:57 am Citato da: Bravo198 su Gennaio 05, 2011, 21:46:38 pm ragazzi, parliamoci chiaro, i prodotti principali ci sono (apparte i SUV,visto che il Sedici non lo conterei proprio visti i numeri irrisori) è che il popolo italiaco non è molto propenso ad acquistare i suoi prodotti...PUNTO. C'è poco da fare..... Bravo,Punto Evo,Grande Punto,500,Panda (ebbene si nonostante gli anni è la migliore e la più razionale nel suo segmento),Doblò, Qubo e a loro modo Sedici e Idea restyling sono buoni prodotti, ma non supportati dalla madrepatria, vedi i soliti luoghi comuni triti e ritriti (affidabilità oppure "ma quale Fiat,con 3000 euro in più mi faccio la Wv!") poi avete ragione la gamma è scoperta in molti punti ma i modelli per fare numeri ci sono... poi c'è anche il problema della rete di vendita e dell' immagine all' estero... scusa, ma ti rendi conto che dici una cosa ed il suo contrario nella stessa frase? la "gamma è scoperta in molti punti ma i modelli ci sono" "il popolo italico non è propenso ad acquistare i suoi prodotti, poi c'è anche il problema della rete di vendita e dell'immagine all'estero" .. Fiat è competitiva nelle piccole questo si, Panda e 500 son ottimi prodotti, (ed infatti vendono parecchio) GPunto è competitiva ed infatti vende. sopra? Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: baranzo su Gennaio 06, 2011, 09:43:28 am Citato da: Nickee su Gennaio 05, 2011, 20:50:52 pm A volte ci si dimentica che FIAT è un produttore di automobili, peccato che non ne produca. FIAT è prima di tutto un'industria privata che deve produrre utili, peccato che non ne produca. Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: saturn_v su Gennaio 06, 2011, 09:49:05 am Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 05, 2011, 14:51:22 pm fra meglio di niente e niente, meglio niente... i meglio di niente lasciano pessimi ricordi e la gente si allontana... vedi la storia recente e non di fiat... se proprio uno deve dire qualcosa, magari può provare a dire una roba utile... Laurus un momento.... La Thema era un'ottima auto ma non idolatriamola troppo....andava forte nel segmento E tra le duemila "e dintorni" e due litri e mezzo diesel ma tra le 3 litri 6 cilindri cominciava ad essere deboluccia (la 164 era decisamente posizionata meglio in quella particolare nicchia ed infatti di 164 3.0 se ne vedevano decisamente di piu')...la "parte alta" delle serie 5 e MB W124 (non scomodiamo lontanamente serie 7 e classe S) gia' la suparevano abbastanza come prestigio, finiture e classe....insomma non e' che la Chrysler 300C sia un'auto "non degna" della Thema.....mica stiamo parlando dell'Aurelia degli anni 50.... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: mariner su Gennaio 06, 2011, 09:52:45 am Citato da: Nickee su Gennaio 06, 2011, 00:25:37 am Non concordo nel modo piu assoluto. Anzi. Il popolo italico non è ne piu ne meno nazionalista di quello francese o tedesco (basta vedere le quote di mercato di Fiat). Ad oggi c'è da spaventarsi ad entrare in un concessionario Fiat dove ci sono 3 modelli in croce (cosa impensabile per un marchio generalista) che si vendono. 500, Panda e Punto (nelle varie declinazioni). La Bravo è sempre stata un buon prodotto ma come spesso accade è stata lasciata li in balia del mercato (nessun iniziativa particolare, nuove motorizzazioni pubblicizzate etc etc). Non c'è una SW (vedi Astra e Focus), non c'è una berlina, non c'è un monovolume (stile Scenic e C4 Picasso). Il 16 è li ed ha sempre vivacchiato. La multipla è stata tolta. La Croma non ha mai convinto. Un marchio che ha le ambizioni di Marchionne non può andare avanti con 3 utilitarie, peraltro indietro alla concorrenza (a parte 500). Provate ad entrare in una Clio e poi in una G.Punto. L'Alfa ha Mito e Giulietta. Un marchio che ha 2 modelli in gamma non ha ragione di esistere. La 159, seppure sia stata sempre un ottimo prodotto, ormai è stata abbandonata, cosi come la Brera. Lancia idem con patate. Ed ora vogliono aggiungere nel calderone Chrysler et similia sperando di ovviare alle grandi carenze di prodotto. La politica di oggi mi sembra un morso da una parte ed un boccone dall'altra. I problemi non sono ne Pomigliano e ne Mirafiori, ma sono ben altri. Io voglio vedere un Long Range Program serio, affidabile e con investimenti sui prodotti. E le 14 ore che passa a lavorare ogni giorno sarebbe meglio che le indirizzi verso lo sviluppo di ciò che dovrebbe fare FIAT. Le automobili. VW dovrebbe insegnare molto. Si può dire tutto ciò che si vuole contro ma hanno 4 brand (piu porsche) con ognuno una gamma più che completa ed in continuo sviluppo. anno nuovo vita nuova...e mi tocca dichiararmi d'accordo con Nickee pariola per parola.. oltre a domandarmi se abbia ancora senso parlare di "esterofilia" o "nazionalismo" comemrciali in un mondo in cui la Panda è fatta in Polonia, la 500 sarà fatta in Messico, alcune francesi e tedesche inTurchia , certe "tedesche" in Ungheria o Rep, Ceka...le "germaniche" X3 e X5 e ML son costruite negli States dagli stessi che "fanno cassoni 'mmerigani" (tipica frase ad minchiam" ) alcune giapponesi nelle fabbriche cacciavite..e cose simili... Ricordo 15 anni fa..visita alla Ferrari, catena di montaggio della F50..la hostess parla e riparla.."ecco qui arrivano i pistoni"..e vedo un timbro "Mahle" ..essendo bastardo dentro "scusi, ma l'orgoglio italiano compra ai pistoni in Germania?" eh eh eh .. idem 2 anni prima, a colloquio per fatti miei con maggiorenti torinesi (FIAT ISVOR per chi è del settore) che sparavano a zero con chi non comprava italiano..chiesi bello bello: "scusate, ma mi risulta che l'Avv...vada a sciare a St. Moritz e non a Sestriere e gli yacht li faccia costruire e progettare all'estero, data che la SUA thema mi ha lasciato per strada 2 volte, è cosi strano che io giri in Mercedes?"... in ambedue i casi il silenzio si sarebbe potuto tagliare col coltello dello Chef Tony... ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: saturn_v su Gennaio 06, 2011, 10:08:24 am Citato da: mariner su Gennaio 06, 2011, 09:52:45 am anno nuovo vita nuova...e mi tocca dichiararmi d'accordo con Nickee pariola per parola.. oltre a domandarmi se abbia ancora senso parlare di "esterofilia" o "nazionalismo" comemrciali in un mondo in cui la Panda è fatta in Polonia, la 500 sarà fatta in Messico, alcune francesi e tedesche inTurchia , certe "tedesche" in Ungheria o Rep, Ceka...le "germaniche" X3 e X5 e ML son costruite negli States dagli stessi che "fanno cassoni 'mmerigani" (tipica frase ad minchiam" ) alcune giapponesi nelle fabbriche cacciavite..e cose simili... Ricordo 15 anni fa..visita alla Ferrari, catena di montaggio della F50..la hostess parla e riparla.."ecco qui arrivano i pistoni"..e vedo un timbro "Mahle" ..essendo bastardo dentro "scusi, ma l'orgoglio italiano compra ai pistoni in Germania?" eh eh eh .. idem 2 anni prima, a colloquio per fatti miei con maggiorenti torinesi (FIAT ISVOR per chi è del settore) che sparavano a zero con chi non comprava italiano..chiesi bello bello: "scusate, ma mi risulta che l'Avv...vada a sciare a St. Moritz e non a Sestriere e gli yacht li faccia costruire e progettare all'estero, data che la SUA thema mi ha lasciato per strada 2 volte, è cosi strano che io giri in Mercedes?"... in ambedue i casi il silenzio si sarebbe potuto tagliare col coltello dello Chef Tony... ;D ;D ;D ;D ;D Concordo in tutto pero' c'e' un'aspetto che il pubblico ancora percepisce come legato alla provenienza geografica originale del marchio (indipendente dalla nazione dove l'auto viene assemblata) Quando molti comprano una "Tedesca" si aspettano che sia un'auto progettata e concepita in un certo modo, rifinita molto bene, "solida", estremamente razionale nell'ergonomia, ben assemblata, tecnologia al top...che poi la macchina venga effettivamente prodotta in Messico o in Indonesia poco importa. Le auto Italiane (specie i marchi premium), erano tradizionalmente caratterizzate da linee piu' "emozionali e coinvolgenti", interni che nel design osavano di piu', motori particolarmente esuberanti con prestazioni e dinamica al top di categoria. E gli si perdonava qualche "scivolone" sotto l'aspetto della qualita' di costruzione. E' proprio questo aspetto che in molte auto "Italiane" e' stato forse in parte eviscerato (soprattutto nell'alto di gamma), ripeto, a prescindere dal fatto che il prodotto finale lo assembli in Polonia o a Timbuktu.... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: mariner su Gennaio 06, 2011, 10:33:53 am Citato da: saturn_v su Gennaio 06, 2011, 10:08:24 am Concordo in tutto pero' c'e' un'aspetto che il pubblico ancora percepisce come legato alla provenienza geografica originale del marchio (indipendente dalla nazione dove l'auto viene assemblata) Quando molti comprano una "Tedesca" si aspettano che sia un'auto progettata e concepita in un certo modo, rifinita molto bene, "solida", estremamente razionale nell'ergonomia, ben assemblata, tecnologia al top...che poi ma maxcchina sia assemblata in Messico o in Indonesia poco importa. Le auto Italiane (specie i marchi premium), erano tradizionalmente caratterizzate da linee piu' "emozionali e coinvolgenti", interni che nel design osavano di piu', motori particolarmente esuberanti con prestazioni e dinamica al top di categoria. E gli si perdonava qualche "scivolone" sotto l'aspetto della qualita' di costruzione. E' proprio questo aspetto che in molte auto "Italiane" e' stato forse in parte eviscerato (soprattutto nell'alto di gamma), ripeto, a prescindere dal fatto che il prodotto finale lo assembli in Polonia o a Timbuktu.... ma si certo, infatti io sostengo che la crisi sia dovuta alla mancanza di un prodotto adeguato non al luogo di provenienza, tanto si sa benissimo ormai che ciò che conta (in termini di qualità) non è tanto il "dove" inteso come luogo geografico ma il "da chi" inteso come gestione del progetto e del controllo di qualità. Volevo ironizzare appunto sulla relativa infondatezza di un certo tipo di discorso... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: saturn_v su Gennaio 06, 2011, 10:43:04 am Citato da: mariner su Gennaio 06, 2011, 10:33:53 am ma si certo, infatti io sostengo che la crisi sia dovuta alla mancanza di un prodotto adeguato non al luogo di provenienza, tanto si sa benissimo ormai che ciò che conta (in termini di qualità) non è tanto il "dove" inteso come luogo geografico ma il "da chi" inteso come gestione del progetto e del controllo di qualità. Volevo ironizzare appunto sulla relativa infondatezza di un certo tipo di discorso... Infatti, "Designed in ______" ha rimpiazzato "Made in _______" Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MarzulLaurus su Gennaio 06, 2011, 12:34:23 pm Citato da: saturn_v su Gennaio 06, 2011, 09:49:05 am Laurus un momento.... La Thema era un'ottima auto ma non idolatriamola troppo....andava forte nel segmento E tra le duemila "e dintorni" e due litri e mezzo diesel ma tra le 3 litri 6 cilindri cominciava ad essere deboluccia (la 164 era decisamente posizionata meglio in quella particolare nicchia ed infatti di 164 3.0 se ne vedevano decisamente di piu')...la "parte alta" delle serie 5 e MB W124 (non scomodiamo lontanamente serie 7 e classe S) gia' la suparevano abbastanza come prestigio, finiture e classe....insomma non e' che la Chrysler 300C sia un'auto "non degna" della Thema.....mica stiamo parlando dell'Aurelia degli anni 50.... saturn mi hai frainteso... Volevo dire che a botte di prodotti alla "è meglio di niente" il produttore di auto nazionale s'è ridotto così com'è... dov'è che ho idolatrato thema? ??? ??? ??? Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Bravo198 su Gennaio 06, 2011, 12:46:01 pm non volgio proseguire questo discorso perchè tanto si verrebbero a creare solo discussioni poco gradevoli e inutili. Ognuno la vede come la vuole vedere ragazzi, che vi posso dire, comunque avete ragione nel dire che fino a quando Fiat Group non riempirà la gamma di ognuno dei suoi marchi non possiamo pretendere nulla, ma è anche vero, a mio parere, che fino a quando non si rimettono in sesto i concessionari (sarete certo entrati in un concessionario Fiat, e potete convenire che non sono proprio la cosa più invitante e attraente dell' universo.... la maggior parte hanno ancora il vecchio logo blu... ::) ::) per non parlare della scarsa organizzazione) e non si amplia la rete di vendita di tutti i marchi non si può fare meglio di quanto si fa ora...a proposito, ma ora i concessionari chrysler e dodge diventano Lancia - Fiat??????
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Samurai X su Gennaio 06, 2011, 12:53:08 pm Prendiamo le segmento C...Bravo, Delta, Giulietta...sono prodotti validi secondo voi? valgono quanto costano? possono concorrere con le rivali per qualità/prezzo? Se sì e non vendono non è colpa loro...se invece non lo sono allora è davvero colpa del prodotto...presente ma scadente...
Come stanno le cose? Una valutazione secca senza analisi di sistema... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Nickee su Gennaio 06, 2011, 13:28:02 pm Citato da: Samurai X su Gennaio 06, 2011, 12:53:08 pm Prendiamo le segmento C...Bravo, Delta, Giulietta...sono prodotti validi secondo voi? valgono quanto costano? possono concorrere con le rivali per qualità/prezzo? Se sì e non vendono non è colpa loro...se invece non lo sono allora è davvero colpa del prodotto...presente ma scadente... Come stanno le cose? Una valutazione secca senza analisi di sistema... Si. Sono prodotti ne piu ne meno validi quanto la concorrenza (focus, astra, megane...) Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: mariner su Gennaio 06, 2011, 13:33:32 pm Citato da: Samurai X su Gennaio 06, 2011, 12:53:08 pm Prendiamo le segmento C...Bravo, Delta, Giulietta...sono prodotti validi secondo voi? valgono quanto costano? possono concorrere con le rivali per qualità/prezzo? Se sì e non vendono non è colpa loro...se invece non lo sono allora è davvero colpa del prodotto...presente ma scadente... Come stanno le cose? Una valutazione secca senza analisi di sistema... non è questione di massimi sistemi, ma del fatto che non si può liquidare la situazione in 2 parole. la rete di vendita ha importanza diversa se acquisto una Panda 1.2 Actual superscontata...che farà forse 1 tagliando in conce (per la garanzia) e poi sempre dal generico sotto casa..oppure se spendo 30mila e passa euro (a dir poco) per una 159-Nuova Thema etc. Cercando di essere il più sintetico possibile: la rete fa pena..(Torino città non fa testo)..ma le piccole, appunto Panda, 500, Gpunto son prodotti estremamente validi, in una fascia di prezzo in cui vale quanto sopra, e quindi si vendono molto molto bene. Man mano che si sale, la concorrenza si fa più agguerrita..le cifre più importanti..e certe magnagne (rete di vendita e assistenza) diventano più "pesanti". Chiaro che se spendo 25k euro per una Giulietta , essa può essere (e lo è) un'ottima vettura, ma mi aspetto una certa rete. Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Samurai X su Gennaio 06, 2011, 13:34:02 pm Citato da: Nickee su Gennaio 06, 2011, 13:28:02 pm Si. Sono prodotti ne piu ne meno validi quanto la concorrenza (focus, astra, megane...) Perfetto...quindi fatti così vanno bene...se non vendono potrebbe essere la rete commerciale e di assistenza non apprezzata, oppure un'estetica non gradita, o ancora una brutta nomea del gruppo per le ragioni più svariate...dovrebbero lavorare su quello... Oltre a colmare le lacune che sono ampie...soldi permettendo... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Homer su Gennaio 06, 2011, 13:40:46 pm Citato da: mariner su Gennaio 06, 2011, 13:33:32 pm Cercando di essere il più sintetico possibile: la rete fa pena..(Torino città non fa testo). neanche genova se è per questo... se fa pena (numericamente) la rete Fiat in italia come si devon giudicare quelle degli altri marchi? Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: mariner su Gennaio 06, 2011, 14:25:06 pm Citato da: Homer su Gennaio 06, 2011, 13:40:46 pm neanche genova se è per questo... se fa pena (numericamente) la rete Fiat in italia come si devon giudicare quelle degli altri marchi? migliori... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Emi su Gennaio 06, 2011, 15:21:05 pm La rete si valuta per numerica di punti vendita e per qualità degli stessi imho molti meno conce ma con i controcoglioni molti meno servizi autorizzati ma con i controcoglioni
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: mariner su Gennaio 06, 2011, 15:31:29 pm Citato da: Emi su Gennaio 06, 2011, 15:21:05 pm La rete si valuta per numerica di punti vendita e per qualità degli stessi imho molti meno conce ma con i controcoglioni molti meno servizi autorizzati ma con i controcoglioni esatto... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Homer su Gennaio 06, 2011, 16:19:04 pm Citato da: Emi su Gennaio 06, 2011, 15:21:05 pm La rete si valuta per numerica di punti vendita e per qualità degli stessi imho molti meno conce ma con i controcoglioni molti meno servizi autorizzati ma con i controcoglioni da quel che si legge in giro pare che i concessionari dei grandi marchi tedeschi non abbian sta grande assistenza che meriterebbero... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: mariner su Gennaio 06, 2011, 17:34:02 pm Citato da: Homer su Gennaio 06, 2011, 16:19:04 pm da quel che si legge in giro pare che i concessionari dei grandi marchi tedeschi non abbian sta grande assistenza che meriterebbero... giorgio, dai...è ovvio che l'assistenza DEBBA essere buona in termini di professionalità, però devi prima far si che la gente ci entri e voglia comprarla la macchina... Quindi devi avere un autosalone decente, posizionato in un zona visibile, facile da raggiungere etc.. e vale lo stesso discorso fatto per le piccole: è tanto più necessario quanto maggiore è la somma che vado a spendere.. vero, verissimo, i concessionari della triade crucca sono spesso deficitari...ma mi domando: quando è politica europea e quanto è figlio della "sindrome del commesso del negozio di lusso" tipicamente italiano? per cui, cosi come Alberto Sordi con la divisa da vigile diventava paraculo e prepotente, spesso chi vende prodotti premium si sente "premium"? Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MarzulLaurus su Gennaio 06, 2011, 20:04:30 pm Citato da: mariner su Gennaio 06, 2011, 13:33:32 pm non è questione di massimi sistemi, ma del fatto che non si può liquidare la situazione in 2 parole. attitudine che, per dirla in latino, ha un po' frantumato i coglioni.... Citazione: la rete di vendita ha importanza diversa se acquisto una Panda 1.2 Actual superscontata...che farà forse 1 tagliando in conce (per la garanzia) e poi sempre dal generico sotto casa..oppure se spendo 30mila e passa euro (a dir poco) per una 159-Nuova Thema etc. Cercando di essere il più sintetico possibile: la rete fa pena..(Torino città non fa testo)..ma le piccole, appunto Panda, 500, Gpunto son prodotti estremamente validi, in una fascia di prezzo in cui vale quanto sopra, e quindi si vendono molto molto bene. Man mano che si sale, la concorrenza si fa più agguerrita..le cifre più importanti..e certe magnagne (rete di vendita e assistenza) diventano più "pesanti". Chiaro che se spendo 25k euro per una Giulietta , essa può essere (e lo è) un'ottima vettura, ma mi aspetto una certa rete. Io non sono convintissimo di questa storia della rete di vendita... Insomma, il conce fiat di salerno è assolutamente dignitoso, spazioso, pulito, etc. etc. Però almeno ti danno una cazzo di sostitutiva e ti consentono, con qualche difficoltà, magari, di continuare a fare i fatti tuoi... noi con la sostituiva ci siam fatti la vacanza capodannesca sulla neve... Se avessimo avuto audi, saremmo rimasti a casina bella, magari perdendo caparra e quant'altro... Insomma non è tanto quello il punto... E' evidente che non ti puoi basare su una o due mosche bianche che, di tanto in tanto, spuntano dal sacco... è un sistema intero che non funziona e che evidentemente per nmila motivi non attrae il cliente... evidentemente tutto il sistema in se non riesce a dare fiducia al cliente... 500, gPunto, bravo etc. non sono meglio della concorrenza... possono piacere di più o di meno, ma non hanno un vantaggio netto di alcun tipo, quindi, trattandosi di elettrodomestici, li scegli per lo sconto, perchè conosci tizio caio o sempronio che ti fanno più sconto, perchè il conce ti sta più simpatico ed a 500mt vs quell'altro che sta a 600mt e così via... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Bravo198 su Gennaio 06, 2011, 20:20:00 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 06, 2011, 20:04:30 pm attitudine che, per dirla in latino, ha un po' frantumato i coglioni.... Io non sono convintissimo di questa storia della rete di vendita... Insomma, il conce fiat di salerno è assolutamente dignitoso, spazioso, pulito, etc. etc. Però almeno ti danno una cazzo di sostitutiva e ti consentono, con qualche difficoltà, magari, di continuare a fare i fatti tuoi... noi con la sostituiva ci siam fatti la vacanza capodannesca sulla neve... Se avessimo avuto audi, saremmo rimasti a casina bella, magari perdendo caparra e quant'altro... Insomma non è tanto quello il punto... E' evidente che non ti puoi basare su una o due mosche bianche che, di tanto in tanto, spuntano dal sacco... è un sistema intero che non funziona e che evidentemente per nmila motivi non attrae il cliente... evidentemente tutto il sistema in se non riesce a dare fiducia al cliente... 500, gPunto, bravo etc. non sono meglio della concorrenza... possono piacere di più o di meno, ma non hanno un vantaggio netto di alcun tipo, quindi, trattandosi di elettrodomestici, li scegli per lo sconto, perchè conosci tizio caio o sempronio che ti fanno più sconto, perchè il conce ti sta più simpatico ed a 500mt vs quell'altro che sta a 600mt e così via... come la ford ka non ha niente di più della 500, come la ford fiesta non ha nulla più della punto evo o (apparte l' estetica.. ma quella è soggettiva) o addirittura della grande punto, che io reputo più bella sia dell' evo che della fiesta,come la bravo non ha nulla in meno della focus.... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: mariner su Gennaio 06, 2011, 20:21:11 pm ALbè ovvio che nessuno di noi conosce TUTTI i conce Fiat d'Europa e concorrenza...abbiamo altro da fare...però per quello dicevo che, per quanto mi piaccia la sintesi, per me è un mix di fattori.
Dove il prodotto è allineato o migliore..(io la Panda la trovo la migliore delle city car come comodità e praticità) , il prezzo competitivo..ecco che anche se la rete commerciale fa "schifo tanto quanto" vendi...nel caso invece , ad esempio, delle berline premium 3 litri turbodiesel cambio automatico , ok..ammetto che la rete commerciale crucca fa schifo..amemtto che il prezzo è alto..ma se manco c'è l'alternativa...è ovvio che l'acquirente "di quel tipo di vettura" compri "quei 3 marchi" Poi ovviamente quelli di sopra sono i due estremi del segmento, in mezzo ci sta tutto il resto...anche a seconda del gusto personale... ne abbiam parlato tante volte..anche se Fiat avesse la rete migliore del mondo..l'acquirente di una SW di 450-460 cm turbodiesel media...cosa compra? non c'è.. Diciamo che, personalmente, investirei PRIMA nella gamma e DOPO nella rete..proprio perchè è inutile avere saloni bellissimi, officine super, dare l'autosostitutiva..a chi? se non vendi... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MarzulLaurus su Gennaio 06, 2011, 20:21:27 pm ^^^
mi chiarisci il senso di questo intervento? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? Titolo: azzo inizia bene la possibile fiat freemont Post di: vigggi su Gennaio 06, 2011, 20:31:21 pm http://www.motori.it/attualita/7495/chrysler-richiama-144000-dodge-journey-e-ram.html
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Bravo198 su Gennaio 06, 2011, 20:40:20 pm riguarda i modelli propdotti tra il 2007 e il 2008.. con il restyling avranno messo apposto tutto spero..... a proprosito di Freemont... quale sarebbero le sue concorrenti degli altri marchi? ha senso come modello secondo voi?
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: mariner su Gennaio 06, 2011, 21:35:32 pm Citato da: Bravo198 su Gennaio 06, 2011, 20:40:20 pm riguarda i modelli propdotti tra il 2007 e il 2008.. con il restyling avranno messo apposto tutto spero..... a proprosito di Freemont... quale sarebbero le sue concorrenti degli altri marchi? ha senso come modello secondo voi? Per me , avere senso ha senso...ma poi tutto dipende dal prezzo...e dai numeri che giustificano l'investimento, cioé: In Europa mi pare che vadano di più le monovolume compatte, vedi Scenic e Zafira e Touran...spazio per una monovolume "grande" c'è , perchè la nuova VW Sharan e la Ford e la Espace son ormai vicine ai 5 metri..ovviamente se ne vendono meno..ma si vendono..bisogna vendere a quanto lo vendono. Secondo me, in questo momento, Fiat fa bene a andare a riempire tutti i buchi...senza idee strane (leggi la cosa li..la Multipla...) con prodotti collaudati..ovvio che il prezzo deve essere competitivo..una Astra SW (ne ho vista una ieri) a 23-24k euro è un'ottima macchina..a 29000 no..idem la Focus e cose cosi..la Freemont a 60.000 euro..non ha senso..a 27-28.000 (dico per dire) si.. Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: mariner su Gennaio 06, 2011, 21:41:18 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 06, 2011, 20:21:27 pm ^^^ mi chiarisci il senso di questo intervento? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? immagino che il quote fosse rivolto a me , ed il resto a qualcun altro..? Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Bravo198 su Gennaio 06, 2011, 22:08:27 pm Citato da: mariner su Gennaio 06, 2011, 21:35:32 pm Per me , avere senso ha senso...ma poi tutto dipende dal prezzo...e dai numeri che giustificano l'investimento, cioé: In Europa mi pare che vadano di più le monovolume compatte, vedi Scenic e Zafira e Touran...spazio per una monovolume "grande" c'è , perchè la nuova VW Sharan e la Ford e la Espace son ormai vicine ai 5 metri..ovviamente se ne vendono meno..ma si vendono..bisogna vendere a quanto lo vendono. Secondo me, in questo momento, Fiat fa bene a andare a riempire tutti i buchi...senza idee strane (leggi la cosa li..la Multipla...) con prodotti collaudati..ovvio che il prezzo deve essere competitivo..una Astra SW (ne ho vista una ieri) a 23-24k euro è un'ottima macchina..a 29000 no..idem la Focus e cose cosi..la Freemont a 60.000 euro..non ha senso..a 27-28.000 (dico per dire) si.. a quanto pare andrà dai 25.000 mila euro in su..... però boh... mi lascia perplesso.... io avrei modificato il nitro e l' avrei rimarchiato :P :P :P Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Bravo198 su Gennaio 06, 2011, 22:10:28 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 06, 2011, 20:21:27 pm ^^^ mi chiarisci il senso di questo intervento? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? tu hai detto che le vetture fiat non hanno nessun vantaggio, e io ti ho elencato come altri modelli di un altro marchio non hanno njulla in piiù di loro... capito :D :D ;) Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: saturn_v su Gennaio 06, 2011, 22:18:28 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 06, 2011, 12:34:23 pm saturn mi hai frainteso... Volevo dire che a botte di prodotti alla "è meglio di niente" il produttore di auto nazionale s'è ridotto così com'è... dov'è che ho idolatrato thema? ??? ??? ??? Forse ho capito male...mi stavo riallacciando al tuo botta e risposta con Samurai X......quello che intendo dire e' che se questa 300C rimarchiata dovessero chiamarla Thema mi darebbe meno fastidio che se la chiamassero Aurelia...... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Samurai X su Gennaio 06, 2011, 22:29:18 pm Ieri un amico (discreto conoscitore di auto e amante delle giapponesi ibride) ha commentato così l'avvento di 300C/Thema sul mercato italiano ed europeo con marchio Lancia...
"Dopo 20 anni di vuoto Lancia torna al top con un'auto degna di essere chiamata ammiraglia..." Questo mi ha fatto finalmente capire che la scelta commerciale di quest'auto come erede delle ammiraglie Lancia del passato sarà una cagata inenarrabile... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MarzulLaurus su Gennaio 06, 2011, 23:45:55 pm Citato da: mariner su Gennaio 06, 2011, 21:41:18 pm immagino che il quote fosse rivolto a me , ed il resto a qualcun altro..? prof ammetto di non aver capito... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: mariner su Gennaio 07, 2011, 07:38:12 am Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 06, 2011, 23:45:55 pm prof ammetto di non aver capito... ok..si prenda il segmento congiungente i punti A e B... ;D ;D ;D no..scherzi a parte. In sostanza concordavo con te, volevo solo dire, abbastanza ovviamente, che non si deve dimenticare che il successo di una vettura è dato dal mix di doti tecniche, convenienza economica e rete di assistenza, nome, moda etc. Nel caso di Fiat AR Lancia, anche ipotizzando una carenza della rete, è ovvio che dove il prodotto c'è , vedi Panda, si venda bene..dove neanche c'è ..è addirittura inutile parlare di rete commerciale... la solita vecchia storia, siam d'accordo che i conce VW non siano il massimo della simpatia, siam d'accordo che anche le loro vetture abbiano i loro problemi, ma siamo anche d'accordo sul fatto che abbiano una gamma sterminata, che al di là dei gusti estetici , abbiano un modello per quasi ogni tipologia.. Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: TonyH su Gennaio 07, 2011, 09:24:57 am Citato da: baranzo su Gennaio 06, 2011, 09:43:28 am FIAT è prima di tutto un'industria privata che deve produrre utili, peccato che non ne produca. Eresia! In Italia è peccato produrre utili. L'importante è dare posti di lavoro (possibilmente in luoghi politicamente comodi), far fare carriera ai sindacalisti e riempire i listini di auto (possibilmente molto più avanzate della concorrenza vendute a km0 al 30% in meno di listino) Puoi guadagnare solo per eventi eccezionali quali vincite della lotteria italia, del supernalotto e incomprensibili botte di culo :D (dopo aver pagato il 90% in IRPEF ovviamente) Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MarzulLaurus su Gennaio 07, 2011, 12:35:10 pm Citato da: TonyH su Gennaio 07, 2011, 09:24:57 am Eresia! In Italia è peccato produrre utili. L'importante è dare posti di lavoro (possibilmente in luoghi politicamente comodi), far fare carriera ai sindacalisti Ok, questo è evidentemente sotto gli occhi di tutti (ma certamente fiat non è vittima del sistma, quanto il carnefice) Citazione: e riempire i listini di auto (possibilmente molto più avanzate della concorrenza vendute a km0 al 30% in meno di listino) Ma questo? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: TonyH su Gennaio 07, 2011, 12:40:14 pm La seconda parte è una provocazione di molti ambienti di "esperti" (non intendo qua, sia chiaro)....dove l'unico interesse è che il listino Fiat sia lungo 2 pagine , fatto di modelli iperspecialistici e curati "ma che costino molto meno delle tedesche sennò compro le tedesche" oppure "non la compro, tanto usciranno km0 tra 6 mesi".
Il fatto che a fare così nessuna azienda, in nessun ramo merceologico, riesca a stare in piedi più di 6 mesi perchè la cosa evidentemente non può funzionare non li sfiora nemmeno... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MarzulLaurus su Gennaio 07, 2011, 12:43:38 pm ^^^
eh, ma neanche a fare il contrario la cosa funziona... e d'altronde, se ne vedono i risultati... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: TonyH su Gennaio 07, 2011, 12:49:12 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 07, 2011, 12:43:38 pm ^^^ eh, ma neanche a fare il contrario la cosa funziona... e d'altronde, se ne vedono i risultati... In termini di vendite, non funziona. Siamo d'accordo. Bisognerebbe capire se funziona in termini di redditività. Perchè vendere 2 milioni di auto è bello, ma se poi non ci guadagni un centesimo....che senso ha? A quel punto meglio venderne la metà ma guadagnarci sopra...... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MarzulLaurus su Gennaio 07, 2011, 12:50:56 pm stando ai risultati fin qui ottenuti...
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: abrasda su Gennaio 07, 2011, 13:28:42 pm Citato da: MB su Gennaio 05, 2011, 23:16:46 pm Ricordo sempre che il Gruppo Fiat quando anche a distanza di anni ha presentato modelli validi ha sempre venduto in Italia, anche troppo. Il fatto che poi molti di questi successi non siano stati replicati all'estero dovrebbe molto far riflettere sulla bontà del prodotto. beh insomma ni....negli anni 80 la fiat era arrivata a una quota del 10 % in europa circa ..e anche adesso la 500 è stata molto apprezzata all' estero ad ogni latitudine...cmq estendendo il discorso: ci sfugge forse il punto principale del momento secondo me....ovvero io sento molti scricchiolii e brutti segnali mera speculazione finanziaria..assenza di modelli nuovi..assenza investimenti..cassa..voci vendite alfa (piu' che voci) ...voci di trattative per industrial (iveco che fa gola a mercedes) ...fiat che praticamente se passano i nuovi accordi non avra' sindacati e ridotti diritti di sciopero...fiat che esce da confindustria..io sento odore di spezzetta e vendi (e mister m era specializzato a fare questi lavori ..)..abbiamo perso la chimica l' energia l' it le tlc se perdiamo anche l' auto che settore economico resta al nostro paese?solo turismo ed agricoltura?ma questi interrogativi se li pone il governo o si pensa solo a che bagascia (pardon escort) scoparsi la sera? >:( Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MarzulLaurus su Gennaio 07, 2011, 13:35:48 pm L'italia, fondamentalmente è un paese caratterizzato da un'ignoranza medioevale... ha quello che si merita... e questo è quanto...
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: TonyH su Gennaio 07, 2011, 14:02:56 pm Ma se il fine è spezzettare e vendere che senso ha il braccio di ferro per gli accordi di pomigliano e mirafiori, il costruire stabilimenti in Serbia e Brasile e le dichiarazioni sul non lancio di nuovi modelli?
Non ha senso....se vuoi vendere imbelletti tutto alla carlona e cerchi di passare il merdone al nuovo acquirente....... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: abrasda su Gennaio 07, 2011, 14:09:06 pm Citato da: TonyH su Gennaio 07, 2011, 14:02:56 pm Ma se il fine è spezzettare e vendere che senso ha il braccio di ferro per gli accordi di pomigliano e mirafiori, il costruire stabilimenti in Serbia e Brasile e le dichiarazioni sul non lancio di nuovi modelli? Non ha senso....se vuoi vendere imbelletti tutto alla carlona e cerchi di passare il merdone al nuovo acquirente....... ha senso perche' una nuova azienda fuori da confindustria senza sindacati e con ridotti diritti di sciopero è molto piu' appetibile a un compratore straniero (GM fu scottata da opel proprio per il fatto di non poter ristrutturare e rinuncio' al put su fiat)..gli stabilimenti in serbia sono venuti gratis e con contributi della banca europea e con finanziamenti del gov serbo di 10 keuro per ogni assunto..le dichiarazioni sui nuovi modellli sono per il momento solo dichiarazioni ( e devi far vedere che hai qualcosa in mano).... Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: TonyH su Gennaio 07, 2011, 14:12:23 pm Dichirazioni sul NON lancio dei nuovi modelli.
In pratica dici che lui vuole vendere dicendo "guardate, non abbiamo niente che bolle in pentola". Boh, a me pare un tantinello strana come tattica di uno che vuole fare uno spezzatino. O è un cretino, oppure la storia dello spezzatino è quella che salta fuori ciclicamente da 6 anni a questa parte (periodo nel quale Fiat era SICURAMENTE venduta a GM, SICURAMENTE venduta a PSA, SICURAMENTE venduta a Tata e SICURAMENTE in alleanza con Bmw....) Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: abrasda su Gennaio 07, 2011, 14:18:26 pm Citato da: TonyH su Gennaio 07, 2011, 14:12:23 pm Dichirazioni sul NON lancio dei nuovi modelli. In pratica dici che lui vuole vendere dicendo "guardate, non abbiamo niente che bolle in pentola". Boh, a me pare un tantinello strana come tattica di uno che vuole fare uno spezzatino. O è un cretino, oppure la storia dello spezzatino è quella che salta fuori ciclicamente da 6 anni a questa parte (periodo nel quale Fiat era SICURAMENTE venduta a GM, SICURAMENTE venduta a PSA, SICURAMENTE venduta a Tata e SICURAMENTE in alleanza con Bmw....) no mi hai capito male....lui dice che ha i modelli ma aspetta a uscirli per non bruciarli nela crisi..li avra' anche resta il fatto che al momento non li fa e non investe...ed è proprio quello che si fa prima di vendere un' azienda (massimizzare gli utili minimizzando le spese) quanto al resto fiat era venduta a gm nel 2004 se gm avesse deciso di comprarla (tu lo saprai di certo) tanto è vero che gm per non farlo sbroso' 2 miliardi di euro (o 4 nn ricordo)...comunque spero di sbagliarmi io e che tu abbia ragione....per farti un es di come queste cose siano improvvise ti ricorderai che fiat engineering fu venduta nel we Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MB su Gennaio 07, 2011, 14:32:06 pm Citato da: saturn_v su Gennaio 06, 2011, 09:49:05 am Laurus un momento.... La Thema era un'ottima auto ma non idolatriamola troppo....andava forte nel segmento E tra le duemila "e dintorni" e due litri e mezzo diesel ma tra le 3 litri 6 cilindri cominciava ad essere deboluccia (la 164 era decisamente posizionata meglio in quella particolare nicchia ed infatti di 164 3.0 se ne vedevano decisamente di piu')...la "parte alta" delle serie 5 e MB W124 (non scomodiamo lontanamente serie 7 e classe S) gia' la suparevano abbastanza come prestigio, finiture e classe....insomma non e' che la Chrysler 300C sia un'auto "non degna" della Thema.....mica stiamo parlando dell'Aurelia degli anni 50.... Hai assolutamente ragione. Peraltro, il giorno di Santo Stefano mio zio mi ha raccontato le esperienze tragicomiche che ha avuto con la disastrosa qualità di Thema aspirate e Turbo: da allora non ha mai più comprato italiano, e lo capisco. Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Bravo198 su Gennaio 07, 2011, 16:58:51 pm che azienda la Fiat :D :D sempre in bilico ma mai a terra completamente... proprio come l' Italia... ;D
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: MB su Gennaio 07, 2011, 19:30:37 pm Citato da: Bravo198 su Gennaio 07, 2011, 16:58:51 pm che azienda la Fiat :D :D sempre in bilico ma mai a terra completamente... proprio come l' Italia... ;D Meglio l'azienda dei prodotti che fa, l'ho sempre pensato e lo penso anche oggi, Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: Mister Sandman su Gennaio 07, 2011, 19:36:22 pm C'e' un'altra ipotesi: ovvero che ci sia gia' un accordo preliminare ma che per finalizzare la parte aquirente abbia messo come condizione quello appunto che Marchionne e' riuscito ad ottenere....... ::)
Titolo: Re: novità casa fiat 2011 Post di: abrasda su Gennaio 07, 2011, 19:48:40 pm Citato da: Mister Sandman su Gennaio 07, 2011, 19:36:22 pm C'e' un'altra ipotesi: ovvero che ci sia gia' un accordo preliminare ma che per finalizzare la parte aquirente abbia messo come condizione quello appunto che Marchionne e' riuscito ad ottenere....... ::) eh anche
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