ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Gennaio 14, 2011, 23:51:51 pm



Titolo: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 14, 2011, 23:51:51 pm
Nelle prime 600 schede scrutinate dalla Commissione elettorale nel seggio del montaggio allo stabilimento Mirafiori della Fiat, prevale il no all'accordo sul rilancio dell'impianto. Lo riferiscono fonti sindacali, spiegando che il reparto montaggio e' un settore dove i sindacati contrari all'accordo (Fiom e Cobas) sono molto forti.
I no sono 362 i si' 302 (54,6% no, 45,4% si').Complessivamente Ha votato il 96% degli aventi diritto ,pari a 5.213 operai.

Fonte Ansa



Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il no? dai prini conteggi parrebbe di si...
Post di: Nickee su Gennaio 15, 2011, 00:02:08 am
Che vinca il SI o il NO perdono tutti in ogni caso. Fin dall'inizio si sarebbe dovuto cercare un accordo, un compromesso, mai voluto e cercato.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il no? dai prini conteggi parrebbe di si...
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 15, 2011, 00:25:04 am
Ora c'è anche il giallo:
Nel secondo dei seggi scrutinati (numero 8, Montaggio) mancano all'appello 58 schede ed è probabile si vada al "congelamento" del voto del seggio. Sulle schede che sono state scrutinate ci sono  407 no, 360 sì e 11 tra bianche e nulle. All'appello - riferiscono fonti sindacali - mancano le 58 schede.



Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il no? dai prini conteggi parrebbe di si...
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 15, 2011, 08:26:10 am
L'accordo sul rilancio dello stabilimento di Mirafiori e' stato approvato con il 54% dei si'. Lo riferiscono fonti sindacali.
pare che a decidere sul risultato finale del referendum siano stati gli impiegati perche' gli operai hanno detto di no in modo rilevante.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il no? dai prini conteggi parrebbe di si...
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2011, 09:00:44 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Gennaio 15, 2011, 08:26:10 am
L'accordo sul rilancio dello stabilimento di Mirafiori e' stato approvato con il 54% dei si'. Lo riferiscono fonti sindacali.
pare che a decidere sul risultato finale del referendum siano stati gli impiegati perche' gli operai hanno detto di no in modo rilevante.


Mi sembra giusto che a votare e decidere siano stati gli impiegati,quelli che prendono ferie invece di scioperare,sempre che non lavorino...fosse stato per gli impiegati avremmo una contrattazione anni 50 ancora,si son presi negli Anni tutti i benefici dovuti allo sciopero altrui e quando si è chiesta solidarietà han voltato le spalle per l'ennesima volta...li ringrazio anticipatamente per l'ennesima inculata che prenderanno tutti i metalmeccanici d'italia,grazie!


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il no? dai prini conteggi parrebbe di si...
Post di: Homer su Gennaio 15, 2011, 09:24:21 am
Citato da: vatanen su Gennaio 15, 2011, 09:00:44 am
Mi sembra giusto che a votare e decidere siano stati gli impiegati,quelli che prendono ferie invece di scioperare,sempre che non lavorino...fosse stato per gli impiegati avremmo una contrattazione anni 50 ancora,si son presi negli Anni tutti i benefici dovuti allo sciopero altrui e quando si è chiesta solidarietà han voltato le spalle per l'ennesima volta...li ringrazio anticipatamente per l'ennesima inculata che prenderanno tutti i metalmeccanici d'italia,grazie!


Lò, vai a studiare un po' di storia recente che è meglio...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il no? dai prini conteggi parrebbe di si...
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2011, 09:41:42 am
Citato da: Homer su Gennaio 15, 2011, 09:24:21 am
Lò, vai a studiare un po' di storia recente che è meglio...


E tu quella di qyalche decennio addietro,quando la gente ha lottato per aver benefici che han tratto tutti.son quasi 20 anni che stiam cedendo diritti,in nome della modernità ecc ecc dimenticandoci che se l'industria italiana fa pena,è per colpa di chi l'ha gestita,ha rubato.fiat non è in crisi per qualche assenteista,ma di dirigenze incapaci,in ambito fiat specialmente...adesso pare che la crisi fiat e il calo di vendite sia dovuta agli operai.nessuno dice in tv che fiat campa su 2-3 modelli e ne ha ciccati l'80% in 30 anni? A me spaventa questa contrattazione per il futuro... Fiat al prox rinnovo minaccerà ancora e così tante altre aziende.e voglio proprio vedere questo miliaedo di euro come sarà investito...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: TonyH su Gennaio 15, 2011, 10:08:30 am
Sicuramente sarebbe stato meglio perdere tutti il lavoro, per metterlo nel culo a marchionne e ai dirigenti.
Cmq, chi trova il contratto umiliante può rifiutare la ri-assunzione. Mica ti obbligano col fucile puntato.
E trovare lavoro in una azienda con dirigenti illuminati, senza ingegneri, senza impiegati leccaculo, gestita dagli operai, con paghe tedesche e orario di lavoro ridotto,
Ce ne sono centinaia di aziende così in Italia, no?


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: J. C. su Gennaio 15, 2011, 10:16:15 am
Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2011, 10:08:30 am
Sicuramente sarebbe stato meglio perdere tutti il lavoro, per metterlo nel culo a marchionne e ai dirigenti.
Cmq, chi trova il contratto umiliante può rifiutare la ri-assunzione. Mica ti obbligano col fucile puntato.
E trovare lavoro in una azienda con dirigenti illuminati, senza ingegneri, senza impiegati leccaculo, gestita dagli operai, con paghe tedesche e orario di lavoro ridotto,
Ce ne sono centinaia di aziende così in Italia, no?


Fantastici poi gli operai polacchi: "noi facciamo le auto meglio di voi, ed al contrario di voi non ci facciamo pregare per lavorare".  Alla faccia della lettera di solidarietà...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: oscar su Gennaio 15, 2011, 10:27:48 am
bè almeno adesso marchionne sarà obbligato a tirare fuori questi investimenti per 20 miliardi ::).
ci saranno gli operai schiavizzati a staccare gli stemmini chrysler con le unghie e ad attaccere quelli lancia con la lingua ;D. ::)


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2011, 11:04:49 am
Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2011, 10:08:30 am
Sicuramente sarebbe stato meglio perdere tutti il lavoro, per metterlo nel culo a marchionne e ai dirigenti.
Cmq, chi trova il contratto umiliante può rifiutare la ri-assunzione. Mica ti obbligano col fucile puntato.
E trovare lavoro in una azienda con dirigenti illuminati, senza ingegneri, senza impiegati leccaculo, gestita dagli operai, con paghe tedesche e orario di lavoro ridotto,
Ce ne sono centinaia di aziende così in Italia, no?



Evidentemente non so spiegarmi...non sono di sinistra,ma son operaio metalmeccanico,lavoro da 11 anni e ne ho viste tante,troppe! Vedo sempre che se l'azienda va bene i dividendi vanno ai soci,se va male il lavoro lo perdono gli operai e qualche impiegato di basso livello...io non credo che debbano essere gli operai a dirigere,anzi,ognuno deve far il proprio lavoro in base alle proprie attitudini,capacità e volontà.guadagno relativamente poco ma per fortuna la mia posizione è tutto sommato tutelata.ma se la mia azienda prevede calo del personale o faccio qualcosa per meritare il licenziamento,mi piglio la liquidazione ed esco dal portone. La dirigenza che deve prendere decisioni importanti e il cui lavoro è giustamente,molto pagato(alle volte un po'troppo),cosa rischia??licenziamento e 3 anni di stipendio...dubito che la sfilza di ex A.D. Fiat patisca la fame,pur avendo combinato casini immensi!!il rapporto stipendio/rischio è un po'impari...nel caso specifico le richieste dei turni e della malattia non sono atroci,ci può stare...quello che è inaccettabile sono il ricatto,l'imposizione a non scioperare per 3 anni e l'aver abbandonato federmeccanica! Del futuro fiat in se mi frega relativamente,è il futuro di tutti i lavoratori il prob!perchè questi contratti separati e ricatti vari,si spanderanno a macchia d'olio e in forme non prevedibili!é un precedente che rischia di modificare in peggio il futuro di tutti per gli interessi di pochi!!fra 3 anni cosa chiederanno in fiat ancora?e gli investimenti avranno portato buoni risultati per fiat e il paese intero?io non ho voglia di rifar la guerra proletaria toccata ai miei nonni,ma oggi si è presa una strada rischiosa!per altro in una situazione econimca del paese che tutti noi ben conosciamo....non sono per nulla fiducioso


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2011, 11:36:14 am
Evorrei aggiungere che per fiat,spostare le rimanenti aziende all'estero sarebbe un suicidio,perchè scatenerebbe l'odio di chi per anni l'ha comprata per sciovinismo,perderebbe gran parte del suo mercato maggiore,senza avere mezzi o blasone per compensare con le vendite estere o sfruttare i soldi risparmiati sugli stipendi!!!! Quel che manca all'italia sono un costo del lavoro(parlo di lordo) sensato,una meritocrazia reale e una paga base che permetta anche ai lavoratori più umili di campare.ma finchè saremo governati da chi incita gli imprenditori a investire all'estero invece di impedirlo,non c'è speranza...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Homer su Gennaio 15, 2011, 12:08:47 pm
Si perchè è pieno di gente che compra fiat per ringraziarli che producono in italia... lollo, scendi sulla terra! l'alternativa qual è? chiudere mirafiori e pomigliano? 15mila persone (e relative famiglie) a casa? a far cosa? fammi capire come risolveresti tu la cosa visto che hai la soluzione per tutti i mali...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: TonyH su Gennaio 15, 2011, 12:20:10 pm
Vata, ci sono leggi ferree e avanzate a protezione dei lavoratori, come lo statuto dei lavoratori e il testo unico della sicurezza che pongono paletti ben precisi e inviolabili sui diritti.
E checchè ne dicano questo accordo è ampiamente in regola.

Non si cerca di schiavizzare gli operai - anche Perchè li pagherebbero di più - ma di razionalizzare la produzione per sfruttare al massimo gli impianti.

Si chiede qualche sacrificio in più, è vero, ma lasciare tutto come prima non aveva senso. A meno di non ricorrere periodicamente ad aiuti statali, che sarebbe meglio evitare.
È anche vero che Fiat per anni è stata retta in maniera illogica, che l'ha portata a un passo dsl baratro, però adesso sta cercando di stare in piedi da sola. La strada è ancora lunga, specie sul prodotto. Mi pare tuttavia che abbiano intrapreso la via di una gestione sana, cosa fondamentale.

Quanto alla FIOM, anziché starnazzare per motivi puramente ideologici ( se mirafiori chiude sono persino contenti, più gente incazzata, se muore di fame è pure meglio ) poteva trattare e strappare trattamenti economici migliori, che facilmente sarebbero stati accordati per evitare tutto questo baillame


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Homer su Gennaio 15, 2011, 12:23:49 pm
Si criticano poi tanto i manager, ma i sindacalisti a cui non frega un cazzo delle situazioni degli operai ma pensano solo a fare i loro interessi? se chiudesse mirafiori qualcuno gli porterebbe via lo stipendio? Le aziende devono fare profitti... non esistono più le aziende statali che hanno i bilanci in rosso coperti dai soldi pubblici... se l'azienda non guadagna, chiude...se chiude i dipendenti sono a spasso... se si chiede un sacrificio ai dipendenti lo si fa non sempre e solo per avarizia o desiderio di guadagnare di più...ma di questi tempi più spesso per non chiudere bottega...il problema è che bisogna fare fatica...e se si è abituati a lavorare 4 ore su 8 è dura...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2011, 15:17:55 pm
questo è il pdf dell'accordo completo,così lo si può leggere senza interpretazioni di parte:

http://www.fiom.cgil.it/auto/fiat/mirafiori/10_12_23-mirafiori.pdf


-io non vedo aumenti di salario,se non in caso di straordinari che non è la stessa cosa di un aumento di paga oraria...

-vedo che i rappresentanti saranno solo facenti parte dei sindacati firmatari(che tutti assieme non fanno quelli fiom) e saranno scelti dal sindacato stesso,non dai lavoratori..e questo permettetemi di essere sospettoso,saranno dei venduti...ed è gravissimo

-120 ore di straordinario annuo comandate in base alle esigenze,son 3 settimane all'anno di lavoro,non poche potenzialmente che se ho capito bene possono anche arrivare a 200,comprendendo giorni festivi...forse è meglio di una cassa integrazione quasi perenne,ma non vorrei essere uno di quei turnisti...visto che in casi limite è previsto un orario di 10 ore giornaliere con la mezz'ora di pausa più le 3 pause da 10 minuti...

-l'azienda sarà chiusa per un anno per ristrutturazioni e i dipendenti saranno in cassa,l'attuale produzione dove finirà non è specificato...al rientro dopo licenziamento e riassunzione(per altro non è specificato se ci sarà periodo di prova,visto che l'assunzione è di fatto a carico di una "nuova"azienda)si inizierà la produzione di nuovi modelli,per i quali si "prevede" un tot numero di vendite,ma questo lo si vedrà solo in futuro...sicuramente non avranno i numeri di vendite dei modelli attuali e ciò non esclude che se non dovessero aver successo le auto nuove,non possano esserci tagli,cassa ecc ecc è una bella scommessa

-rguardo l'assenteismo è piuttosto contorto e sarebbe da calcolare,ad ogni modo è una commissione aziendale con 3 lacchè sindacali a decidere e calcolare chi è assenteista e come prima,ritengo che sia rischioso,si potrebbe punire anche chi è in buona fede,non di poco...per qualcuno 2 giorni di paga in meno,possono pesare...


e cosa che mi fa temere di più è a pagina 2,quando si parla del contratto collettivo che è ancora da stendere e ovviamente sarà scritto solo dai sindacati firmatari e avrà intersse riguardo norme basilari e sul quale non si potrà scioperare,in quanto ci si è già impegnati a non farlo dopo il voto al referendum...



detto questo,ribadisco questo sistema se passa adaltre aziende e sopratutto in mano alle persone sbagliate può veramente far casino,specie con le prox contrattazioni che resteranno aziendali e non aderiranno più alla contrattazione nazionale tra federmeccanica e sindacati...quindi non so come saranno valutati futuri recuperi di inflazione e tanto altro,di fatto potrebbero fare il cazzo che gli par per quel che è fuori dallo statuto dei lavoratori,tanta roba...so solo che verrà deciso fra l'azienda e dei sindacalisti scelti in modo politico e non democratico..

ma magari sono solo paranoico se non mi fido delle aziende,penso sempre che vogliano incular la gente..



Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: TonyH su Gennaio 15, 2011, 15:42:17 pm
Guarda che la FIOM non è maggioritaria in fabbrica manco per sbaglio. Alle ultime elezioni ha preso il 22%. È quella che strilla di più, quello si.

E il fatto che possano esserci solo rappresentanze dei firmatari è previsto dallo statuto dei lavoratori, secondo la modifica dell'articolo 19 in seguito a referendum nazionale del 1995.

La FIOM ha il brutto vizio della sua parte politica ( basta vedere la resistenza partigiana) , quella di arrogarsi tutti i meriti e credere di esistere solo lei


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2011, 15:44:29 pm
^^^

Beh, però, se le considerazioni di vigggì fossero realistiche... in questa specifica occasione... non è che se uno non è in maggioranza ha per principio torto e viceversa...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: TonyH su Gennaio 15, 2011, 15:49:22 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2011, 15:44:29 pm
^^^

Beh, però, se le considerazioni di vigggì fossero realistiche... in questa specifica occasione... non è che se uno non è in maggioranza ha per principio torto e viceversa...


Non dico che abbiano in Torto su tutto. Anzi, alcune proposte della FIOM
sono state anche accolte e inserite nella modifica del contratto.
Però hanno poco da incazzarsi... Negli ultimi anni si sono rifiutati di firmare tutto, a partire da un contratto nazionale... E adesso si lamentano che vengono esclusi? Vogliono un invito scritto e due coccole per sedersi a parlare serenamente e non per spettri e paure?


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2011, 16:03:11 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2011, 15:49:22 pm
Non dico che abbiano in Torto su tutto. Anzi, alcune proposte della FIOM
sono state anche accolte e inserite nella modifica del contratto.
Però hanno poco da incazzarsi... Negli ultimi anni si sono rifiutati di firmare tutto, a partire da un contratto nazionale... E adesso si lamentano che vengono esclusi? Vogliono un invito scritto e due coccole per sedersi a parlare serenamente e non per spettri e paure?


si ma sino a qualche anno fa,anche cisl e uil olltre un certo lecchinaggio non scendevano,qua han praticamente firmato ad occhi chiusi....davo per scontato che fosse maggioritario in fiat perchè lo è ovunque,ad ogni modo gli altri punti che ho esposto come li vedi?manie paranoiche ossessive,o serio rischio che questi lo ficchino in culo per la centesima volta ai dipendenti??


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2011, 16:04:11 pm
Guarda, premettendo che io di sindacati e sindacalisti mi fido meno di niente, c'è da dire che, però, come questi aprono bocca vengono tacciati di essere dei moderni stalin... spesso in modo gratuitamente preconcetto... Mi ripeto se l'interpretazione di vigggì è reale c'è poco da fare gli anti comunisti... c'è da piangere...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: TonyH su Gennaio 15, 2011, 16:20:14 pm
Ragazzi, questi contratti sono basati sullo Statuto dei lavoratori, che ancora oggi è la norma più avanzata al MONDO in tema di diritti del lavoratore. Idem il testo unico sulla sicurezza.

Quelli sono due pilastri (e anche gli altri sindacati li conoscono, son mica filo&brigitta) che nessun contratto potrà mai violare per essere lecito. Quindi, mettere in mezzo la Cina è malafede... O non essersi accorti dello statuto ;)

Chi ha sempre fatto il suo dovere si accorgerà a malapena dei cambiamenti.
Chi patirà sarà chi considerava l'azienda come un ente benefico....

Aggiungo: le contrattazioni a livello aziendale sono un'opportunità. Chi lavora bene potrà ricevere compensi maggiori. Cosa che oggi è impossibile ottenere. O tutti l'aumento, o nessuno.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: oscar su Gennaio 15, 2011, 16:28:55 pm
il contratto flessibile c'è anche alla fabbrica nissan di sunderland che è una delle migliori d'europa. ma per come la vedo io se marchionne occupa quel posto un motivo c'è.
la fiat ha perso quote di mercato ovunque (pure nel beneamato brasile mi pare) ha tagliato tutti gli investimenti rimanendo con roba vecchissima a listino ecc... e in tutto questo marchionne è tra i manager automobilistici più pagati (con opzioni per 70 milioni ::)).
cioè gli azionisti avranno qualche motivo per farlo.
gli straordinari sono una cacata dai, con 5000 operai si possono costruire più macchine di quelle che la fiat riesce a vendere. le commissioni aziendali per valutare l'assenteismo altre cacate, dipendenti pagati per star lì a spulciare i certificati medici... ma su!
e neppure si sono viste le auto da produrre!


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: TonyH su Gennaio 15, 2011, 16:35:30 pm
Personalmente fisso l'anno zero dei modelli da ora , che si sono create le condizioni per farne tanti e soprattutto per guadagnarci facendolo.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2011, 16:36:49 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2011, 16:20:14 pm
Ragazzi, questi contratti sono basati sullo Statuto dei lavoratori, che ancora oggi è la norma più avanzata al MONDO in tema di diritti del lavoratore. Idem il testo unico sulla sicurezza.

Quelli sono due pilastri (e anche gli altri sindacati li conoscono, son mica filo&brigitta) che nessun contratto potrà mai violare per essere lecito. Quindi, mettere in mezzo la Cina è malafede... O non essersi accorti dello statuto ;)

Chi ha sempre fatto il suo dovere si accorgerà a malapena dei cambiamenti.
Chi patirà sarà chi considerava l'azienda come un ente benefico....

Aggiungo: le contrattazioni a livello aziendale sono un'opportunità. Chi lavora bene potrà ricevere compensi maggiori. Cosa che oggi è impossibile ottenere. O tutti l'aumento, o nessuno.


si è vero,ma lo statuto dei lavoratori non cura tutti gli aspetti o lascia libero arbitrio in certi....di fatto di aumenti collettivi non sono tenuti a darne per compensare l'inflazione e quelli personali in catena di montaggio sono utopia perchè non c'è professionalità...vuol dire che lo stipendio attuale,potrebbe restare invariato per anni,rimanendo impossibile scioperare se non con rischi gravi per sindalisti che non si esporranno o singoli..fortuna che l'articolo 18 c'è ancora..



Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: TonyH su Gennaio 15, 2011, 17:05:08 pm
Occhio che il divieto di sciopero riguarda solo i punti dell'accordo, non è in assoluto!
Ad esempio non puoi scioperare contro le ore di straordinario richiedibili o contro le clausole contro l'assenteismo.
Ma ad esempio se ci fosse un periodo di forte inflazione si potrà scioperare per ottenere adeguamenti salariali. Ed essendo la cosa a livello locale potrebbe funzionare meglio
In fondo, ci sono ancora due sindacati nazionali presenti

E poi diciamo tanto della Germania, ma da loro funziona così ... I contratti sono praticamente solo a livello aziendale.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: oscar su Gennaio 15, 2011, 17:07:06 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2011, 16:35:30 pm
Personalmente fisso l'anno zero dei modelli da ora , che si sono create le condizioni per farne tanti e soprattutto per guadagnarci facendolo.

e mi pare una fesseria, un gruppo industriale non può essere governato dagli operai. cos'è marchionne decide i prodotti e la produzione in base a quello che dicono gli operai? che ci capiscono?
io penso che un industria normale sviluppi i prodotti in base a quello che decidono i dirigenti e gli azionisti, se una fabbrica non è redditizia non gli vengono assegnate le produzioni, non si fanno assunzioni e si disinveste.
che poi se una azienda non è produttiva per l'assenteismo basta licenziare i colpevoli, e non c'è statuto che tenga.
la realtà è che mirafiori è troppo grossa, 5000 operai sono troppi. ci si potrebbe coprire tutte le vendite italiane con quegli operai, soprattutto ora che ci sono da considerare le fabbriche americane. vedremo se saranno più forti gli americani o gli italiani.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Samurai X su Gennaio 15, 2011, 17:33:25 pm
Ma Fiat ci guadagna ancora a produrre auto o lo fa solo perchè non può sbaraccare tutto?


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 15, 2011, 18:10:03 pm
Io mi sono fatto una mia personale idea su tutta questa faccenda e si riassume in pochi punti:


1  E PIU' IMPORTANTE ) I sindacati hanno l'unico scopo di prendere/guadagnare potere ma di tutelare l'operaio e il lavoro no gliene frega un caxxo

2) Gran parte dei politici fanno schifo. Hanno usato questa situazione SOLO per fare propaganda politica ma di quello che succede agli operai Fait non gliene frega un caxxo nessuno.
E se devo essere sincero in queste occasioni ma han fatto più schifo quelli di Sx di quelli di Dx.

3) Ancora una volta si sta dimostrando la Staticità delle nostre organizzazioni, staticità che ha portato ad uno sviluppo nullo

4) Bisognerebbe iniziare a fare mooolte più tipologie di contratto, vedere Impiegati specializzati e operai in catena di montaggio con lo stesso contratto è abbastanza assurdo.

5) A quelli che firmano per il NO gli farei rinunciare anche a tutti gli ammortizzatori sociali che NOI ti paghiamo solo perchè non vogliono un nuovo accordo.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di
Post di: MRC su Gennaio 15, 2011, 19:12:23 pm
Io avrei fatto il voto non segreto e poi licenziato quelli che avevano votato no in quanto mi sembra chiaro non interessati a quel lavoro a quelle condizioni.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Emi su Gennaio 15, 2011, 19:55:31 pm
Sto con mrc non capisco perche in tutto il mondo se lavoridi merda e l azienda non produce utili ti licenziano mentre all operaio fiat e  tutto permesso


Titolo: Landini prende netti al mese € 2.300,00
Post di: vigggi su Gennaio 15, 2011, 20:50:30 pm
http://www.facebook.com/video/video.php?v=151771071532098

francamente pensavo che girasse su uno stipendo da dirigente.... se a qualcuno può interessara l'ha dichiarato lui

mi sembra troppo poco per le responsabilità che si deve prendere....  pur non condividendo una parola di quello che mediamente dice onore... lavora sicuramente per passione...

comunque trovo riprovevole quando criticano i compensi a marchionne.... se gli azionisti ritengono giusto pagarlo così... meglio per lui... non sono soldi pubblici....
ad esempio i tanto citati aiuti di obama sono in realtà un prestito a tassi altissimi che la fiat cerca di azzerare entro il 2011 con altre fonti di finanziamento meno onerose


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2011, 21:01:57 pm
Citato da: Emi su Gennaio 15, 2011, 19:55:31 pm
Sto con mrc non capisco perche in tutto il mondo se lavoridi merda e l azienda non produce utili ti licenziano mentre all operaio fiat e  tutto permesso


perchè la gente è delusa e frustrata da una situazione perennemente precaria?perchè si sente un numero?ma sopratutto,perchè quando meriterebbero cazziatoni questo non viene fatto dai vari capi e capetti,che per primi sono evidentemente imparentati,cazzoni ecc ma non vale solo per fiat e non solo per l'italia....ma come già detto il prob di fiat non sono i troppi dipendenti o la cattiva organizzazione,quelle che mancano sono le auto,campano sulle solite 4 scatolette low cost,ma non sono capaci di farsi veramente strada nelle classi superiori!!finchè l'anno scorso vendeva era tutto ok,marchionne un drago,i debiti sanati un mare di utili,finiti gli incentivi gli operai son diventati improvvisamente la fonte di ogni male!! ::)

Citato da: MRC su Gennaio 15, 2011, 19:12:23 pm
Io avrei fatto il voto non segreto e poi licenziato quelli che avevano votato no in quanto mi sembra chiaro non interessati a quel lavoro a quelle condizioni.


perchè non i soldati pronti col fucile a sparare?una roba tipo le votazione iraniane ci stava bene...secondo il tuo concetto il lavoro dovrebbe andare al ribasso,aspettando qualche morto di fame immigrato che lavora 20 ore al giorno per 500 euro al mese,tanto se non han voglia loro qualcuno lo trovano....non siamo il terzo mondo per ora,fino a 20 anni fa un operaio poteva mantenere famiglia e comprar casa con modestia,ma almeno poteva,aveva delle garanzie e delle speranze di migliorare piano piano il proprio guadagno e la certezza di una pensione...alla faccia della modernità perdere diritti acquisiti e conquistati con sforzo,concessi 30 anni fa!se i nipoti stan peggio dei nonni,c'è qualcosa che non quadra!!se iniziamo a cedere diritti,soldi ecc ad ogni ricatto, tempo 20 anni e ci ritroviamo un'inflazione che la domenica tocca far l'elemosina...w la modernità!!

Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2011, 17:05:08 pm
Occhio che il divieto di sciopero riguarda solo i punti dell'accordo, non è in assoluto!
Ad esempio non puoi scioperare contro le ore di straordinario richiedibili o contro le clausole contro l'assenteismo.
Ma ad esempio se ci fosse un periodo di forte inflazione si potrà scioperare per ottenere adeguamenti salariali. Ed essendo la cosa a livello locale potrebbe funzionare meglio
In fondo, ci sono ancora due sindacati nazionali presenti

E poi diciamo tanto della Germania, ma da loro funziona così ... I contratti sono praticamente solo a livello aziendale.


non siamo la germania per cultura e opportunità,i loro sindacati(che credo siano unitari)non sono i nostri...cisl e uil del nuovo corso sono gestiti da dei venduti,lo si è visto nell'ultimo contratto metalmeccanico firmato come sempre da loro che ha visto una serie di cambiamenti indegni e che appena risale l'inflazione patiremo...e se oltre a questo,si toglie il diritto di votare i propri sindacalisti beh io una mano sul fuoco che gli scioperi saranno proclamati non ce la metterei...cigl è estremista alle volte assurda,ma cazzo alle volte ha ragione,specie in un paese come il nostro dove il buon senso è sempre facoltativo,e se si lascia via libera a chi comanda ti ingorilla dopo 5 secondi!





Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: mauring su Gennaio 16, 2011, 18:19:07 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2011, 17:05:08 pm
E poi diciamo tanto della Germania, ma da loro funziona così ... I contratti sono praticamente solo a livello aziendale.


In Germania l'operaio prende il doppio e di sicuro non produce il doppio di un italiano.

Non si capisce come l'industria in Germania possa essere competitiva con stipendi netti del genere e noi no.

Forse non e' colpa del lavoratore, ma della tassazione troppo alta in Italia ?  ::)

O forse abbiamo manager troppo pagati che non sanno fare un cazzo, e padroni che imboscano i miliardi all'estero simulando crisi, mancanza di competitività e paventando chiusure e licenziamenti ?

Tra l'altro, non capisco  perchè il mercato globale del lavoro si rifletta in un regresso dello stipendio e dei diritti del solo operaio/impiegato: non esistono manager giapponesi/cinesi/coreani/ecc. capaci come Marchionne e che si possono pagare un centesimo del suo lauto stipendio ?
E cosi' per tutti i settori, dalle ferrovie alle poste, alla telefonia, ecc ?
Il mercato globale vale solo per la bassa manovalanza ?


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Nickee su Gennaio 17, 2011, 00:41:30 am
Citato da: Mauring su Gennaio 16, 2011, 18:19:07 pm
In Germania l'operaio prende il doppio e di sicuro non produce il doppio di un italiano.

Non si capisce come l'industria in Germania possa essere competitiva con stipendi netti del genere e noi no.

Forse non e' colpa del lavoratore, ma della tassazione troppo alta in Italia ?  ::)

O forse abbiamo manager troppo pagati che non sanno fare un cazzo, e padroni che imboscano i miliardi all'estero simulando crisi, mancanza di competitività e paventando chiusure e licenziamenti ?

Tra l'altro, non capisco  perchè il mercato globale del lavoro si rifletta in un regresso dello stipendio e dei diritti del solo operaio/impiegato: non esistono manager giapponesi/cinesi/coreani/ecc. capaci come Marchionne e che si possono pagare un centesimo del suo lauto stipendio ?
E cosi' per tutti i settori, dalle ferrovie alle poste, alla telefonia, ecc ?
Il mercato globale vale solo per la bassa manovalanza ?


Ed è stato dimostrato piu e piu volte che il costo del lavoro è simile in germania ed in italia.

Fino a quando sono le lobby ed i politici "corrotti" a goverane è gioco forza che saremo noi a regredire e non i cinesi/indiani/africani/polacchi a progredire. Sai che sogno, produrre in Italia, alla qualità italiana, con lo stipendio di un cinese.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: MRC su Gennaio 17, 2011, 08:46:59 am
io rifletto soltanto su 2 cose:

- il 48% della forza lavoro NON avrebbe voluto l'accordo, piuttosto a casa
- il 52% della forza lavoro ha ingoiato il rospo per non andare a casa

Premesso che un imprenditore (all'interno delle regole) fa ciò che vuole e in questo sto con Marchionne, mi chiedo se  dando per buono il detto "un lavoratore felice è un lavoratore produttivo" gli sia convenuto fare tutto questo.
IMHO era meglio andarsene direttamente in Canada e dare un segnale forte alla nostra classe dirigente.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 17, 2011, 09:26:46 am
Io ho l'idea che se non se n'è andato non gli è convenuto...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: MRC su Gennaio 17, 2011, 09:38:59 am
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 17, 2011, 09:26:46 am
Io ho l'idea che se non se n'è andato non gli è convenuto...


ma sai, la Fiat è sempre stata prima di tutto qui in Italia, già non è che si apoi così ben visto figurati se prende e chiude tutto per spostarsi all'estero.
IMHO non lo avrebbe potuto fare neanche volendo.
Concordo comunque che se aveva qualche problema di produttività o assenteismo qualcosa doveva fare, non so se questo referendum sia stata la cosa migliore.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 17, 2011, 09:48:34 am
No io dico che fatti proprio due conti, alla fine non è che gli convenga più di tanto...

Voglio dire... che cosa ci avrebbe messo a raccattare i bagagli, tentare di vendere tutto e fare la fuga per la vittoria?

Forse la cosa è meno rosea di quel che dipinge... Forse il 30% del mercato italiano non gli fa così schifo come dice, e sa bene che non ha nulla in mano per aggredire i mercati esteri, nè si sta dotando dei mezzi per farlo...

Comunque, vista la riconversione di fiat, da azienda parastatale ad azienda privata, si spera che, finalmente, il governo si svincoli dal patto di sangue e inizi ad attrarre investimenti dall'estero...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Nickee su Gennaio 17, 2011, 16:34:10 pm
Chissa come sarà la qualità dei prodotti realizzati alla 7ima ora....


Titolo: Caro amico ti scrivo.... cosi ti ....
Post di: vigggi su Gennaio 17, 2011, 20:52:29 pm
marchionne scrive ai suoi dipendenti una letterina

http://www.motori.it/attualita/7640/mirafiori-marchionne-scrive-ai-dipendenti.html

La vittoria del "sì" al referendum indetto per l'approvazione del nuovo piano industriale per Mirafiori ha solo parzialmente chiuso il dibattito scatenatosi nelle scorse settimane riguardo al futuro dello stabilimento Fiat. Infatti, dopo la vittoria del "fronte Marchionne", i dubbi e le discussioni rimangono, con esponenti del mondo politico e sindacale impegnati in queste ore a capire meglio e a mentre fredda la reale portata di quanto approvato dagli stessi lavoratori con il supporto di alcune sigle sindacali da cui è rimasta però fuori la Fiom.

La lettera ai lavoratori
L'amministratore delegato del Lingotto ha espresso tutta la sua soddisfazione in una lettera rivolta ai lavoratori di Mirafiori in cui si sottolinea la svolta quasi epocale che si è avuta con l'accordo, con Sergio Marchionne che oggi si dice "orgoglioso di quello che rappresenta per la Fiat Mirafiori", sottolineando inoltre inoltre che si tratta di un passaggio "storico" soprattutto alla luce di una mentalità italiana definita troppo "legata al passato e riluttante ai cambiamenti".

La risposta dei lavoratori è stata la migliore che si potesse dare, secondo Marchionne, a mesi di bugie e provocazioni, aprendo così la strada ad un futuro che l'AD vede in maniera positiva, accennando alla costituzione di una partnership tra Fiat e Chrysler per produrre nello stabilimento piemontese il SUV di grandi dimensioni che sarà distribuito con i marchi Jeep e Alfa Romeo in tutto il mondo, per un volume produttivo previsto di circa 280mila veicoli all'anno.

Marchionne passa infine a sottolineare alcuni dei punti del nuovo piano, forse i più controversi tra quelli introdotti, relativamente ai 18 turni comprensivi di quello del sabato e alla riduzione delle pause, che saranno adesso da 30 minuti.

Se le parole del numero uno di Fiat vogliono avere l'effetto di rassicurare i lavoratori, confermando loro che hanno fatto la scelta giusta riservando al "sì" il 54% dei consensi, una prima lettura a mente fredda del nuovo piano conferma essenzialmente come l'innovazione contrattuale sia stata in realtà molto modesta.

Obiettivo governabilità
Secondo alcuni esperti, infatti, tutto quanto ruota attorno alla volontà di Fiat di assicurarsi una migliore governabilità degli impianti rispetto al passato. Una necessità assolutamente comprensibile per un'azienda di grandi dimensioni come quella torinese, che ha evidentemente sentito l'obbligo di assicurarsi una certa autonomia nel poter disporre del grado di utilizzo dello stabilimento, riservandosi un certo margine di intervento per quanto riguarda la gestione dei turni e degli straordinari, che possono arrivare fino a 120 ore a seconda delle necessità stabilite dall'azienda.

L'uscita da Confindustria e dal contratto nazionale per quanto riguarda la questione Mirafiori dovrebbe servire alla Fiat come misura cautelativa prima di effettuare investimenti nello stabilimento, i quali saranno sicuramente meno impegnativi di quanto fatto, ad esempio, a Pomigliano d'Arco, ma che rimangono comunque un passo importante per un'azienda chiamata a tenere una certa competitività sul mercato ottimizzando la gestione delle risorse.


In questo contesto, infine, è importante il divieto di scioperi che possano andare in "conflitto" con le clausole contrattuali, ovvero la norma che vieta ai sindacati di proclamare uno sciopero nei giorni in cui Fiat dovesse decidere di effettuare uno straordinario. Un modo di tutelarsi che, come abbiamo visto in queste settimane, non è stato apprezzato molto da diverse sigle sindacali e che, nonostante quanto assicurato dai vertici del gruppo, non sembra aver messo fine alle discussioni.


di Giuseppe Cutrone
17/01/2011



Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: lou su Gennaio 17, 2011, 21:09:16 pm
Non ho elementi per valutare la bontà della proposta presentata da Marchionne e e che ha raccolto il 54% dei suffragi dei votanti perchè non mi sono documentato abbastanza sulla vicenda.
Mi limito a dire che, visto che la posta in palio era la sopravvivenza o meno delle fabbriche italiane, una vittoria con appena poco più della metà dei voti sia, secondo me, da considerarsi una vittoria di Pirro e che quindi ci sia ben poco da cantare vittoria.
In una questione di questa portata o c'è una maggioranza cosddetta "bulgara" per il si o per il no tale da indicare chiaramente qual'è il pensiero dei lavoratori oppure i veri problemi si sono solo nascosti sotto lo zerbino e sono pronti a risorgere alla prima occasione di conflitto.
Inoltre questa maggioranza, già cosi' risicata, se non sbaglio è venuta fuori grazie ai voti degli impiegati perchè tra gli operai mi pare abbia vinto il no (ripeto non ne sono sicuro, correggetemi se sbaglio).


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Nickee su Gennaio 17, 2011, 21:17:46 pm
Citato da: lou su Gennaio 17, 2011, 21:09:16 pm
(ripeto non ne sono sicuro, correggetemi se sbaglio).

giusto  ;) ;) ;)


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: TonyH su Gennaio 17, 2011, 21:52:58 pm
No, ha vinto il "SI" anche tra gli operai. Per 9 voti di scarto, ma ha vinto.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Emi su Gennaio 18, 2011, 07:13:21 am
I 9 operai che hanno permesso lo scarto sono ovviamente gia stati messi sotto le presse dagli altri


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: TonyH su Gennaio 18, 2011, 08:21:44 am
Citato da: Emi su Gennaio 18, 2011, 07:13:21 am
I 9 operai che hanno permesso lo scarto sono ovviamente gia stati messi sotto le presse dagli altri


In nome della democrazia e della libertà di pensiero!


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: claudio53 su Gennaio 18, 2011, 08:31:06 am
Secondo me è stata una sconfitta per Marchionne e davvero non capisco a questo punto dove voglia andare a parare. Gli italiani non vogliono più fare lavori come questo, che li impegnano anche il sabato, che evidentemente vogliono dedicare ad altro. Purtroppo il livello medio dei lavoratori italiani non consente loro di trovare lavori migliori, ed d'altra parte siamo un pase con 60 milioni di abitanti e non possiamo pensare di diventare una grande Danimarca o Svezia. Non c'è una soluzione semplice, temo che Marchionne stia perdendo tempo in Italia.
Mi rendo conto di dire queste cose da comodo posto di lavoro pubblico con orario libero, e mi hanno solo bloccato gli aumenti per tre anni e tolto un pò di rimorsi spese, piccolezze.
Però il problema c'è e la soluzione no.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: pg su Gennaio 18, 2011, 08:38:50 am
http://www.repubblica.it/economia/2011/01/18/news/intervista_marchionne-11347690/?ref=HRER3-1

Interessante intervista ....


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: claudio53 su Gennaio 18, 2011, 09:12:21 am
Citato da: pg su Gennaio 18, 2011, 08:38:50 am
http://www.repubblica.it/economia/2011/01/18/news/intervista_marchionne-11347690/?ref=HRER3-1

Interessante intervista ....


Interessante, ma preoccupante. Vedo che si rende conto di avere fatto un pessimo affare con Mirafiori e Pomigliano. Crede di riuscire a raddrizzare la situazione, ma secondo me si illude, come si illusero i tedeschi a recuperare Rover. Chrysler è un altro discorso, gli operai sono coinvolti perchè tutte le loro pensioni sono nella fabbrica, se fallisce sono col culo letteralmente per terra. Qui, se la fabbrica chiude, pensano che lo stato risolverà tutto. Cosa tutta da vedere di questi tempi, ma se hanno salvato i miliardari nella meritocratica galassia anglosassone, non ci sarebbe troppo da stupirsi.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: pg su Gennaio 18, 2011, 09:17:09 am
Se fossi Marchionne, non ci penserei neanche due volte a delocalizzare tutta la produzione fuori dall'Italia ....


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: claudio53 su Gennaio 18, 2011, 09:32:26 am
Citato da: pg su Gennaio 18, 2011, 09:17:09 am
Se fossi Marchionne, non ci penserei neanche due volte a delocalizzare tutta la produzione fuori dall'Italia ....


Anche io, ma forse sta proprio lì la grandezza di Marchionne, non rasseganrsi alla soluzione più facile ed ovvia. Sempre sperando che non sia follia  :-X


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: mariner su Gennaio 18, 2011, 09:33:25 am
secondo me lo sa benissimo quello che ha detto Claudio, e che condivido, solo che intelligentemente vuol fare in modo che non sia lui a decidere..ha fatto il referendum..(e non tutti l'avrebbero fatto), fa quel che può..etc.

Io penso che come manager finanziario e come visione globale della situazione politica-finanziaria-lavorativa Marchionne sappia il fatto suo, non sono convinto che sia in grado di fare il passo successivo: fare buone auto, capire cosa vuole il mercato.
Perchè una volta riorganizzata la fabbrica, la struttura etc..poi devi renderla autosufficiente, e questo avviene se il prodotto è valido e se il consumatore lo compra.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: claudio53 su Gennaio 18, 2011, 09:50:06 am
Citato da: mariner su Gennaio 18, 2011, 09:33:25 am
secondo me lo sa benissimo quello che ha detto Claudio, e che condivido, solo che intelligentemente vuol fare in modo che non sia lui a decidere..ha fatto il referendum..(e non tutti l'avrebbero fatto), fa quel che può..etc.

Io penso che come manager finanziario e come visione globale della situazione politica-finanziaria-lavorativa Marchionne sappia il fatto suo, non sono convinto che sia in grado di fare il passo successivo: fare buone auto, capire cosa vuole il mercato.
Perchè una volta riorganizzata la fabbrica, la struttura etc..poi devi renderla autosufficiente, e questo avviene se il prodotto è valido e se il consumatore lo compra.


Non tocca a lui fare buone auto, mica può fare tutto. Ci sono colalboratori validi.  E poi Fiat sta facendo buone auto, Giulietta, 500, Nuova Y, sono tutti prodotti validi. Come la maggior parte dei motori. Il twin air tanto criticato consuma meno di tutti i motori a benzina similari, checchè se ne dica. Mancano i V10 e i motori da 600 CV su auto da famiglia, ma secondo me è un pregio, non un difetto.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Homer su Gennaio 18, 2011, 10:05:07 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 18, 2011, 09:50:06 am
Non tocca a lui fare buone auto, mica può fare tutto. Ci sono colalboratori validi.  E poi Fiat sta facendo buone auto, Giulietta, 500, Nuova Y, sono tutti prodotti validi. Come la maggior parte dei motori. Il twin air tanto criticato consuma meno di tutti i motori a benzina similari, checchè se ne dica. Mancano i V10 e i motori da 600 CV su auto da famiglia, ma secondo me è un pregio, non un difetto.


Concordo assolutamente, come sempre è stato nei segmenti A e B il gruppo Fiat ha sempre detto la sua ed è stato da sempre leader nel mercato anche europeo... il problema è sui segmenti superiori, è vero che i numeri non si fanno con i V10 e le auto da 600CV, ma in europa l'auto più venduta è un segmento C nel quale, purtroppo, Fiat è ancora molto indietro...non parliamo del D in cui proprio non è presente. Ora arriveranno le sinergie con gli americani, ma francamente ho più di un dubbio sul fatto che auto derivate da modelli americani possan avere successo in europa... e i 2 milioni (o quanti sono) di veicoli da vendere nel mondo non si fanno solo con 500, panda, y e punto...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Nickee su Gennaio 18, 2011, 10:09:43 am
Un AD è responsabile di tutto. Non lo si può complimentare per i "buoni" risultati e giustificare per le "cattive" cose.
E un gruppo composto da 3 marchi non può reggersi solo con 5 vetture.
Se questo accade vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato nella conduzione delle cose.
E visto che Marchionne non è al comando da 2 mesi ma già da qualche anno direi che le sue colpe le ha.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: mariner su Gennaio 18, 2011, 10:15:15 am
Calmatevi Fiattari!.. ;D ;D , mica ho detto che lo voglio morto perchè deve anche progettare ottime auto, il mio era un augurio se vogliamo...ho già detto e ridetto che certi prodotti per me son validi..ma ne servono anche altri...

Tranquilli che se la nuova gamma Lancia sarà interessante...la prenderò..ai miei tempi nel 2025... ;D


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: pg su Gennaio 18, 2011, 10:17:51 am
Citato da: mariner su Gennaio 18, 2011, 10:15:15 am
Calmatevi Fiattari!.. ;D ;D , mica ho detto che lo voglio morto perchè deve anche progettare ottime auto, il mio era un augurio se vogliamo...ho già detto e ridetto che certi prodotti per me son validi..ma ne servono anche altri...

Tranquilli che se la nuova gamma Lancia sarà interessante...la prenderò..ai miei tempi nel 2025... ;D



Sbrigati a prendere l'auto nuova, prima che la Terra venga inghiottita da un buco nero ...



Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: MRC su Gennaio 18, 2011, 10:27:37 am
Il suo compito è anche trovare valide persone che facciano valide auto, non può fare tutto lui.
Montezemolo in ferrari non progetta le auto, ma assume tecnici, ingegneri e designer che lo facciano (al meglio).

Marchionne deve gestire le risorse (tra cui anche gli esperti di prodotto) e mi ripeto: io avrei chiuso tutto in Italia, poi volevo vedere se le condizioni venivano accettate pure senza referendum.


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: mariner su Gennaio 18, 2011, 10:38:22 am
Citato da: pg su Gennaio 18, 2011, 10:17:51 am
Sbrigati a prendere l'auto nuova, prima che la Terra venga inghiottita da un buco nero ...




di già?  me la vuoi già far cambiare?


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: pg su Gennaio 18, 2011, 10:39:51 am
Citato da: mariner su Gennaio 18, 2011, 10:38:22 am
di già?  me la vuoi già far cambiare?


... meglio essere previdenti, coi tempi che corrono ....

;D


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Lupo su Gennaio 18, 2011, 10:40:13 am
Citato da: mariner su Gennaio 18, 2011, 10:38:22 am
di già?  me la vuoi già far cambiare?

Coi tuoi tempi di decisione conviene che inizi a guardarti attorno ora! :P


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: mariner su Gennaio 18, 2011, 10:40:44 am
Citato da: Lupo su Gennaio 18, 2011, 10:40:13 am
Coi tuoi tempi di decisione conviene che inizi a guardarti attorno ora! :P


esatto...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: mauring su Gennaio 18, 2011, 10:47:44 am
Io non ho volutamente letto tutto l'accordo, perche' ritengo che sia ovviamente un passo indietro per i lavoratori (quando mai dalla dirigenza viene una proposta migliorativa ? ), e questa e' l'unica cosa che per me conta: stiamo regredendo verso l'inciviltà in tutti i campi, mentre pochi fortunati si arricchiscono a dismisura senza controllo e quasi sempre nell'illegalità.

Detto questo, se e' vero che tutto sommato i contenuti sono di scarso rilievo (pause accorciate di pochi minuti, ecc.) e che un eventuale maggior impegno e disponibilità verrà retribuito adeguatamente, la cosa assume contorni comici: per passare dalla non competitività, bilanci in rosso, fabbriche chiuse, licenziamenti a gogo, ecc. ad essere competitivi alla grande, investire, avere un futuro roseo, sono sufficienti 10 minuti di pausa in meno, qualche straordinario in piu', ben pagato, e qualche ora di malattia e sciopero in meno ?

Ma chi ci crede a queste boiate ?

Davvero i problemi dell'industria italiana sono cosi' infimi ? 

Il significato di questo referendum e' ben altro: si voleva capire quanto il lavoratore e' ricattabile dalla classe dirigente, quanta paura ha di perdere il posto, quanto si puo' ancora spremerlo prima che si ribelli e si metta a mozzare le teste di chi si e' arricchito alle sue spalle.



Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 18, 2011, 11:21:29 am
Per me, Marchionne non va via dall'Italia per il semplice motivo che non gli conviene.... insomma spesso la soluzione più semplice è anche quella vera... si sarà fatti i suoi conti e avrà visto che:

a) non ha prodotti per aggredire i mercati esteri

b) non è che va via dall'italia e "puff" il giorno dopo ha già cosa e come fare altrove... quindi mentre che non passa da una sponda all'altra ci va del tempo e nel frattempo con cosa (e cosa) produce?

c) evidentemente il 30% del mercato italiano E gli incentivi che becca di tanto in tanto qui da noi gli fanno meno schifo di quello che va blaterando...

Che poi vada in televisione a farla più pesante del previsto... beh... è pure il suo mestiere, se andasse a dire altro sarebbe un idiota totale... Dunque non vedo perchè glorificarlo per fare almeno una parte del suo mestiere, l'altra parte sarebbe fare auto, ma vedo che è un problema che tange pochi...


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Losna su Gennaio 18, 2011, 12:38:04 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI
Post di: Homer su Gennaio 18, 2011, 13:53:10 pm
Citato da: mariner su Gennaio 18, 2011, 10:38:22 am
di già?  me la vuoi già far cambiare?


contando che son 10 anni che dicevi di volerla cambiare e hai deciso solo ora è il caso di cominciare in anticipo...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.