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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MRC su Gennaio 17, 2011, 08:58:32 am



Titolo: tutor
Post di: MRC su Gennaio 17, 2011, 08:58:32 am
nel WE ho fatto la A1 Arezzo-Milano e ritorno e ho notato che esiste una folta schiera di guidatori che se ne infischia dei 130 e del tutor (sopratutto nel tratto BO-MI)

Eppure i cartelli sono ben visibili e molto frequenti.
Sanno qualcosa che io (noi) ignoriamo?


Titolo: Re: tutor
Post di: Motesto su Gennaio 17, 2011, 09:00:05 am
Citato da: MRC su Gennaio 17, 2011, 08:58:32 am
nel WE ho fatto la A1 Arezzo-Milano e ritorno e ho notato che esiste una folta schiera di guidatori che se ne infischia dei 130 e del tutor (sopratutto nel tratto BO-MI)

Eppure i cartelli sono ben visibili e molto frequenti.
Sanno qualcosa che io (noi) ignoriamo?


semplicmente che se non passi sopra ai 160 km/h... è difficile prendere multa.

soprattuto di giorno.


Titolo: Re: tutor
Post di: alura su Gennaio 17, 2011, 09:00:27 am
Ma porca miseria, ma sai che me lo continuo a chiedere ?

Come ad esempio, sulla serravalle, se funzionano, secondo me misurano solo la velocità di passaggio... come un autovelox, non le medie.

Ma ovviamente nessuno lo sa...


Titolo: Re: tutor
Post di: alura su Gennaio 17, 2011, 09:00:56 am
Citato da: Dogui su Gennaio 17, 2011, 09:00:05 am
semplicmente che se non passi sopra ai 160 km/h... è difficile prendere multa.


Perche' ? ???


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 17, 2011, 09:14:10 am
Citato da: Dogui su Gennaio 17, 2011, 09:00:05 am
semplicmente che se non passi sopra ai 160 km/h... è difficile prendere multa.

come calcoli la tolleranza?
Citato da: Dogui su Gennaio 17, 2011, 09:00:05 am
soprattuto di giorno.

e di notte la telecamera come fa a prendere il numero di targa?


Titolo: Re: tutor
Post di: fabrizio.b su Gennaio 17, 2011, 09:16:13 am
diffido sempre del tutor , ergo mi metto a 130 con il cruise inserito , consumo poco o nulla ed arivo  al massimo 10 minuti dopo  . basta poco che ce vo ?


Titolo: Re: tutor
Post di: alura su Gennaio 17, 2011, 09:17:27 am
Citato da: fabrizio.b su Gennaio 17, 2011, 09:16:13 am
diffido sempre del tutor , ergo mi metto a 130 con il cruise inserito , consumo poco o nulla ed arivo  al massimo 10 minuti dopo  . basta poco che ce vo ?


Su questo siamo d'accordo... ma la curiosità e' tanta...


Titolo: Re: tutor
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 17, 2011, 09:25:05 am
^^^

anche io l'ho notato... e ho sentito diverse teorie a riguardo, un più stravagante dell'altra...


Titolo: Re: tutor
Post di: Motesto su Gennaio 17, 2011, 09:32:52 am
Citato da: MRC su Gennaio 17, 2011, 09:14:10 am
come calcoli la tolleranza?
e di notte la telecamera come fa a prendere il numero di targa?


molto semplice

160 di tachimetro sono circa 148 reali di gps

considera che si hanno 138 km/h a disposizione

ora considerando che considera la media è sicuramente più bassa (un rallentamento lo trovi di sicuro) e che non credo che siano tarati per le multine da max 10km/h sopra il limite , vedi tu.

Di notte è molto molto più facile tenere andature sostenute a lungo.


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 17, 2011, 09:37:20 am
Citato da: fabrizio.b su Gennaio 17, 2011, 09:16:13 am
diffido sempre del tutor , ergo mi metto a 130 con il cruise inserito , consumo poco o nulla ed arivo  al massimo 10 minuti dopo  . basta poco che ce vo ?


sono d'accordo, io lo imposto a 135 considerando la tolleranza data al tutor.
Certo che quando tu sei lì alla tua velocità costante, di sera con 3-4 corsie vuote e ti passa l'X6 di turno come se fosse un fulmine, qualche domanda te la poni...


Titolo: Re: tutor
Post di: fabrizio.b su Gennaio 17, 2011, 09:47:24 am
se le multe fossero calcolate in base al reddito presunto vedi che X6 e co procederebbero a 120 ....discorso già fatto .
quello che mi fa girare le palle davvero sono gli stranieri del cavolo che usano le autostrade italiche come se fossero  piste , tedeschi in testa .


Titolo: Re: tutor
Post di: Cizu su Gennaio 17, 2011, 10:35:05 am
no, la cosa e' ancora piu' semplice

su un'autostrada a 3 corsie + emergenza con tutor il limite e' 150


Titolo: Re: tutor
Post di: mariner su Gennaio 17, 2011, 10:35:44 am
Citato da: fabrizio.b su Gennaio 17, 2011, 09:47:24 am
se le multe fossero calcolate in base al reddito presunto vedi che X6 e co procederebbero a 120 ....discorso già fatto .
quello che mi fa girare le palle davvero sono gli stranieri del cavolo che usano le autostrade italiche come se fossero  piste , tedeschi in testa .



svizzeri e francesi sono peggio...i tedeschi sono meno assatanati perchè a casa loro un pò posson camminare...

comunque anche io mi son posto il problema del tutor..regolarmente c'è qualcuno che va giù dalla A26 a warp...


Titolo: Re: tutor
Post di: FlyingFab su Gennaio 17, 2011, 11:01:26 am
svizzeri e tedeschi si, sono dannatamente veloci sulle autostrade fino al confine.. e qualche dubbio sul funzionamento del tutor come media tra portali stà venendo anche a me.. molto più facile che venga usato come autovelox normale, e quindi basta rallentare sotto il portale per evitare le multe


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 17, 2011, 11:28:52 am
Citato da: Cizu su Gennaio 17, 2011, 10:35:05 am
no, la cosa e' ancora piu' semplice

su un'autostrada a 3 corsie + emergenza con tutor il limite e' 150


fonte?
perchè a quanto ne so io non son mai passati i 150


Titolo: Re: tutor
Post di: Cizu su Gennaio 17, 2011, 12:32:07 pm
mi pare sia passata quest'estate

l'han detto anche i telegiornali


Titolo: Re: tutor
Post di: Homer su Gennaio 17, 2011, 12:40:30 pm
No il limite è e resterà per sempre 130


Titolo: Re: tutor
Post di: Skippa su Gennaio 17, 2011, 13:38:44 pm
Io so che una volta, convinto che il tutor fosse finito, ho fatto una tiratina poi mi son riportato a limite e dopo qualche km ho visto un'altra porta... mi è venuto male, perchè per quel tratto non ero mai sceso sotto i 130, ne mi ero mai fermato e la tiratina alzava a dismisura la media.

Però non mi è mai arrivato niente e ho capito il perchè solo dopo che ho scoperto che per ogni tratta controllata da tutor soltanto alcune porte sono attive, per cui ho pensato che avessi avuto culo quel giorno a tirare nel segmento spento.

Cmq io vedo gente che va più decisa, ma roba da 140, massimo 150 indicati, nei tratti controllati non ho mai visto nessuno sfrecciare, ad eccezione qualche straniero.


Titolo: Re: tutor
Post di: jimb0 su Gennaio 17, 2011, 14:48:14 pm
tra germania e italia (e forse anche tra altri stati) c'e' da un paio di mesi un accordo per il quale se la multa (qualsiasi multa) presa all'estero supera i 70 euro, arriva cmq a casa.
l'avevo sentito al tiggi'.


Titolo: Re: tutor
Post di: pasquale83 su Gennaio 17, 2011, 17:44:26 pm
ma la tolleranza che applicano coi Tutor non è del 15% invece del 5% come per gli autovelox?


eppoi, quando il Tutor è attivo sul display non deve apparire la scritta <Tutor attivo per controllo velocità media, speed constrol> o una cosa del genere?

tra capodanno e l'epifania sono andato a montefiascone (VT) e tutti i tutor riportavano scritte del tipo:
<tempi di percorrenza medi :
Roma  51'
Viterbo 70'  > (numeri sparati alla casso)



Titolo: Re: tutor
Post di: Nickee su Gennaio 17, 2011, 19:40:11 pm
Il tutor non è sempre attivo e quando lo è viene segnalato


Titolo: Re: tutor
Post di: Skippa su Gennaio 17, 2011, 22:15:12 pm
Citato da: Nickee su Gennaio 17, 2011, 19:40:11 pm
Il tutor non è sempre attivo e quando lo è viene segnalato


Si ma trovi un cartellone che dice tutor attivo ma poi ci sono magari 8 porte per 4 segmenti e soltanto uno è attivo. Quindi non sai dove effettivamente sei sotto controllo e dove no...


Titolo: Re: tutor
Post di: Nickee su Gennaio 17, 2011, 22:31:05 pm
Citato da: Skippa su Gennaio 17, 2011, 22:15:12 pm
Si ma trovi un cartellone che dice tutor attivo ma poi ci sono magari 8 porte per 4 segmenti e soltanto uno è attivo. Quindi non sai dove effettivamente sei sotto controllo e dove no...

Certo, il senso è proprio quello  ;)


Titolo: Re: tutor
Post di: Cizu su Gennaio 18, 2011, 09:57:03 am
Citato da: Homer su Gennaio 17, 2011, 12:40:30 pm
No il limite è e resterà per sempre 130


allora e' probabile che come mi son confuso io si siano confusi tutti gli altri


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 18, 2011, 10:29:36 am
Citato da: Skippa su Gennaio 17, 2011, 22:15:12 pm
Si ma trovi un cartellone che dice tutor attivo ma poi ci sono magari 8 porte per 4 segmenti e soltanto uno è attivo. Quindi non sai dove effettivamente sei sotto controllo e dove no...


ma scusate, se lo segnalano prima che io mi immetta in autostrada (il cartellone precedente al mio ingresso) io come faccio a saperlo?
IMHO penso che dovrebbe essere segnalato su tutti i display, o no?

e domando: la segnalazione quindi è quella che indica i tempi di percorrenza? stiamo sicuri?


Titolo: Re: tutor
Post di: alura su Gennaio 18, 2011, 10:33:10 am
Citato da: MRC su Gennaio 18, 2011, 10:29:36 am
ma scusate, se lo segnalano prima che io mi immetta in autostrada (il cartellone precedente al mio ingresso) io come faccio a saperlo?
IMHO penso che dovrebbe essere segnalato su tutti i display, o no?

e domando: la segnalazione quindi è quella che indica i tempi di percorrenza? stiamo sicuri?


A me risulta che il cartello del tutor (o comunque degli autovelox) deve essere replicato ad ogni "innesto"..


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 18, 2011, 10:35:04 am
Citato da: alura su Gennaio 18, 2011, 10:33:10 am
A me risulta che il cartello del tutor (o comunque degli autovelox) deve essere replicato ad ogni "innesto"..


e fin qui lo penso anche io, altrimenti come lo sai che le "n" porte successive sono attive?

La domanda è:
è sufficiente il cartello verde orizzontale che si trova sotto OGNI passaggio Tutor o DEVE essere comunicato dai pannelli luminosi?
Quindi fino a che c'è scritto "nebbia" o "buon viaggio con telepass" si sta tranquilli?


Titolo: Re: tutor
Post di: alura su Gennaio 18, 2011, 10:42:57 am
Citato da: MRC su Gennaio 18, 2011, 10:35:04 am
è sufficiente il cartello verde orizzontale che si trova sotto OGNI passaggio Tutor o DEVE essere comunicato dai pannelli luminosi?
Quindi fino a che c'è scritto "nebbia" o "buon viaggio con telepass" si sta tranquilli?


Io credo proprio di no...


Titolo: Re: tutor
Post di: The Tramp su Gennaio 18, 2011, 11:21:25 am
E quando c'è scritto "CON LA PIOGGIA MODERARE LA VELOCITÀ" il tutor si abbassa a 110?


Titolo: Re: tutor
Post di: alura su Gennaio 18, 2011, 11:26:58 am
Citato da: The Tramp su Gennaio 18, 2011, 11:21:25 am
E quando c'è scritto "CON LA PIOGGIA MODERARE LA VELOCITÀ" il tutor si abbassa a 110?


Questo non lo credo... per farlo dovrebbe rilevare effettivamente la pioggia in quella sezione...


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 18, 2011, 11:35:30 am
Citato da: alura su Gennaio 18, 2011, 10:42:57 am
Io credo proprio di no...


dai post sopra però sembrava di sì


Titolo: Re: tutor
Post di: alura su Gennaio 18, 2011, 11:45:28 am
Citato da: MRC su Gennaio 18, 2011, 11:35:30 am
dai post sopra però sembrava di sì


In che senso ?


Titolo: Re: tutor
Post di: jimb0 su Gennaio 18, 2011, 11:55:40 am
bah, a me sembra che ci si faccian tanti problemi per nulla "sara' attivo?" "misurera' la velocita' al passaggio o fara' la media?" etc.
ma andare a 140 di tachimetro e' cosi' difficile?!?


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 18, 2011, 12:51:19 pm
Citato da: jimb0 su Gennaio 18, 2011, 11:55:40 am
bah, a me sembra che ci si faccian tanti problemi per nulla "sara' attivo?" "misurera' la velocita' al passaggio o fara' la media?" etc.
ma andare a 140 di tachimetro e' cosi' difficile?!?


sì ;D


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 18, 2011, 12:52:11 pm
Citato da: alura su Gennaio 18, 2011, 11:45:28 am
In che senso ?


Pasquale83 diceva che:

"...eppoi, quando il Tutor è attivo sul display non deve apparire la scritta <Tutor attivo per controllo velocità media, speed constrol> o una cosa del genere?

tra capodanno e l'epifania sono andato a montefiascone (VT) e tutti i tutor riportavano scritte del tipo:
<tempi di percorrenza medi :
Roma  51'
Viterbo 70'  > (numeri sparati alla casso)..."


Titolo: Re: tutor
Post di: Patarix su Gennaio 18, 2011, 13:12:32 pm
Quando viaggio in autostrada con tutor, uso sempre il solito sistemino:
- Quando passo sotto ai pannelli con su indicato in verde la presenza di Tutor, riazzero sempre la velocita' media sul display della macchina (in sostanza misuro sempre la media per ogni tratto).
- Generalmente tengo una media massima di 145 km/h (indicata da display sul cruscotto)
- Passo sempre sotto ai pannelli ad una velocita' massima compresa fra i 130 ed i 135km/h (di tachimetro)

Duranti i tanti km fatti nel tempo seguendo questa modalita', non ho mai preso multe.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 18, 2011, 13:16:15 pm
Citato da: Patarix su Gennaio 18, 2011, 13:12:32 pm
Quando viaggio in autostrada con tutor, uso sempre il solito sistemino:
- Quando passo sotto ai pannelli con su indicato in verde la presenza di Tutor, riazzero sempre la velocita' media sul display della macchina (in sostanza misuro sempre la media per ogni tratto).
- Generalmente tengo una media massima di 145 km/h (indicata da display sul cruscotto)
- Passo sempre sotto ai pannelli ad una velocita' massima compresa fra i 130 ed i 135km/h (di tachimetro)

Duranti i tanti km fatti nel tempo seguendo questa modalita', non ho mai preso multe.

Saludos a todos,
Alessandro


quindi da computer di bordo tieni una media di 145 tra un varco e l'altro?
io finora la tenevo di 135 (azzerando tra un varco e l'altro)

certo sarebbe più comodo sapere che se i pannelli non lo indicano sono spenti...


Titolo: Re: tutor
Post di: jimb0 su Gennaio 18, 2011, 13:28:55 pm
ma porca miseria, la finite di voler fare i furbi sempre e comunque?!? non si deve andare a 130 perche' c'e' il tutor, e se non c'e' corro. si deve andare a 130 perche' la legge lo impone (e, anzi, lascia comunque andare a 140-150 di tachimetro).
incazzatevi invece per i limiti stupidi, con quelli che stanno fissi in seconda corsia e quelli che parcheggiano in seconda fila.


Titolo: Re: tutor
Post di: Patarix su Gennaio 18, 2011, 13:32:52 pm
Citato da: MRC su Gennaio 18, 2011, 13:16:15 pm
quindi da computer di bordo tieni una media di 145 tra un varco e l'altro?
io finora la tenevo di 135 (azzerando tra un varco e l'altro)

certo sarebbe più comodo sapere che se i pannelli non lo indicano sono spenti...


Yess, 145 km/h; in quelle condizioni (autostrada con tutor), fra me e mio fratello percorriamo almeno 10 / 15mila km anno. Certo, non sono tantissimi, ma per quanto riguarda noi, mai ricevuto multe. Certamente aiuterebbe sapere se il sistema e' attivo solo quando ben evidenziato, ma per prudenza, quando c'e' un tratto con tutor, preferisco non rischiare ;)


Titolo: Re: tutor
Post di: Homer su Gennaio 18, 2011, 14:02:17 pm
Citato da: alura su Gennaio 18, 2011, 11:26:58 am
Questo non lo credo... per farlo dovrebbe rilevare effettivamente la pioggia in quella sezione...


in teoria è così (ma penso che il passaggio sia comandato manualmente)...ma IMHO sul tutor c'è tanta leggenda, anche basata sulle doti millantate da polizia stradale e società autostradali...


Titolo: Re: tutor
Post di: alura su Gennaio 18, 2011, 14:11:20 pm
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2011, 14:02:17 pm
in teoria è così (ma penso che il passaggio sia comandato manualmente)...ma IMHO sul tutor c'è tanta leggenda, anche basata sulle doti millantate da polizia stradale e società autostradali...


Io ritengo che nel caso della pioggia non sia cosi. Anche perche' scrivono "In caso di pioggia limite 110Km/h", lasciando intendere che la valutazione della situazione e' a carico dell'automobilista.

Mia interpretazione personale, ovviamente ;D


Titolo: Re: tutor
Post di: Zappa su Gennaio 18, 2011, 14:39:09 pm
Buona parte dei soggetti, con targhe straniere, che ci scannano allegramente sono italiani che comprano l'auto da societa' di leasing per lo piu' svizzere proprio per evitarsi le multe...


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 18, 2011, 15:08:31 pm
Citato da: Patarix su Gennaio 18, 2011, 13:32:52 pm
Yess, 145 km/h; in quelle condizioni (autostrada con tutor), fra me e mio fratello percorriamo almeno 10 / 15mila km anno. Certo, non sono tantissimi, ma per quanto riguarda noi, mai ricevuto multe. Certamente aiuterebbe sapere se il sistema e' attivo solo quando ben evidenziato, ma per prudenza, quando c'e' un tratto con tutor, preferisco non rischiare ;)


bene, posso "aumentare" di una 10a di km/h allora ::)


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 18, 2011, 15:09:21 pm
Citato da: jimb0 su Gennaio 18, 2011, 13:28:55 pm
ma porca miseria, la finite di voler fare i furbi sempre e comunque?!? non si deve andare a 130 perche' c'e' il tutor, e se non c'e' corro. si deve andare a 130 perche' la legge lo impone (e, anzi, lascia comunque andare a 140-150 di tachimetro).
incazzatevi invece per i limiti stupidi, con quelli che stanno fissi in seconda corsia e quelli che parcheggiano in seconda fila.


io volevo solamente il limite dei 150, non andare a millemila fisso in corsia di sorpasso


Titolo: Re: tutor
Post di: The Tramp su Gennaio 18, 2011, 15:12:24 pm
Citato da: MRC su Gennaio 18, 2011, 15:09:21 pm
io volevo solamente il limite dei 150, non andare a millemila fisso in corsia di sorpasso


Se la gente tiene i 145 quando c'è il limite dei 130, tu vuoi viaggare a . . . 170?


Titolo: Re: tutor
Post di: Skippa su Gennaio 18, 2011, 17:31:46 pm
Citato da: Nickee su Gennaio 17, 2011, 22:31:05 pm
Certo, il senso è proprio quello  ;)


Il senso non c'è: cosa segnali se tanto non so dove mi fai i filmini... tanto vale che non scrivi niente, vado piano lo stesso.  ;D
Questa infatti non l'ho capita. Il velox deve essere segnalato, il tutor attivo "si, ma no". Boh.


Titolo: Re: tutor
Post di: The Tramp su Gennaio 18, 2011, 20:43:48 pm
http://www.autostrade.it/pdf/autovelox/brochure_tutor.pdf

In caso di pioggia il limite scende a 110 km/h: anche il Tutor è tarato su questo limite?
SI. L’abbassamento del limite per il Tutor può avvenire su decisione e ad opera della Polizia Stradale.


Titolo: Re: tutor
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 18, 2011, 22:40:14 pm
Viaggio molto per lavoro anche in autostrade coperte da Tutor.. vado max a 145 nei tratti coperti da questo sistema(dove non c'è anche di più) e finora..tokkipall tokkipall è andato tutto bene. Non sto a guardare pannelli o quant'altro, se è una tratta che ha il tutor installato più di 145 non vado.


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 18, 2011, 23:08:48 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 18, 2011, 22:40:14 pm
Viaggio molto per lavoro anche in autostrade coperte da Tutor.. vado max a 145 nei tratti coperti da questo sistema(dove non c'è anche di più) e finora..tokkipall tokkipall è andato tutto bene. Non sto a guardare pannelli o quant'altro, se è una tratta che ha il tutor installato più di 145 non vado.


di tachimetro o di computer di bordo o di GPS?


Titolo: Re: tutor
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 18, 2011, 23:21:20 pm
Tachimetro, ma considera che per lavoro uso spesso un Espace, quando il tachimetro digitale segna 145 il TomTom segnala 142/143(onestamente mi sembra strano che sia così preciso..boh!). Con l'altra auto aziendale, una Bravo, a 145 di tachimetro TomTom segna 138, quindi proprio al limite giusto.


Titolo: Re: tutor
Post di: saturn_v su Gennaio 18, 2011, 23:24:54 pm


Continuo a ricordarvi che da queste parti senza autovelox e tutor vari, semplicemente i cari tradizionali pattugliamenti, tutti viaggiano abbottonati.....i due motivi principali sono:

1) Frequenza di pattugliamento anche in posti sperduti

2) Certezza assoluta che se ti acchiappano a velocita' elevatissime ti aprono il culo a rovescio....certezza della pena e della brevita' dei tempi....snza nemmeno ricorrere agli importi relativi al reddito.....semplicemente, arresto, perdita della patente e, se insisti, impossibilita' di comprare premi assicurativi.


Titolo: Re: tutor
Post di: Skippa su Gennaio 18, 2011, 23:25:30 pm
Ma io son d'accordo con Jimbo, se c'è il tutor rispetta i limiti, che si debba andare a 100, 110 o 130. Poi facendo due rapidi calcoli se si tengono 10 orari in più a tachimetro del limite si va tranquilli lo stesso, ma andare a 145 piuttosto che 140 o 142, ma dai su, ma che vi cambia!  ;D

Cmq ogni porta è segnalata con apposito cartello verde.

La segnalazione di tutor attivo è invece lasciata sui cartelloni a diodi e la mettono prima della tratta o in mezzo, cmq accazzo, non necessariamente prima del segmento attivo.

Se piove, meglio stare sotto i 120, secondo me. Non so voi, ma carte da 100 in stupide multe io non ne voglio dare!


Titolo: Re: tutor
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 18, 2011, 23:29:19 pm
Aggiungo che per quanto riguarda il limite con pioggia di norma mantengo sempre la stessa velocità(a meno che sia il diluvio universale) e non è mai successo nulla (ri-tokkipall ri-tokkipall).


Titolo: Re: tutor
Post di: Skippa su Gennaio 18, 2011, 23:30:22 pm
Citato da: saturn_v su Gennaio 18, 2011, 23:24:54 pm
Continuo a ricordarvi che da queste parti senza autovelox e tutor vari, semplicemente i cari tradizionali pattugliamenti, tutti viaggiano abbottonati.....i due motivi principali sono:

1) Frequenza di pattugliamento anche in posti sperduti

2) Certezza assoluta che se ti acchiappano a velocita' elevatissime ti aprono il culo a rovescio....certezza della pena e della brevita' dei tempi....snza nemmeno ricorrere agli importi relativi al reddito.....semplicemente, arresto, perdita della patente e, se insisti, impossibilita' di comprare premi assicurativi.


Quando son venuto negli states ho girato 20 giorni per circa 2800 miglia "all'italiana". Dopo i primi giorni fatti a lumaca per il terrore che mi avevano lanciato addosso non vedevo mai nessuno e così mi sono lanciato: 112 miglia fisse per miglia e miglia nel deserto (autolimitate, quel coso che avevo non andava di più), 90-100 miglia sulle autostrade con slalom fra le auto (consentito, almeno questo). In tutto il giro avrò visto 3 sceriffi e per il resto nulla. Mi sa che ho avuto parecchio cuculo...


Titolo: Re: tutor
Post di: The Tramp su Gennaio 18, 2011, 23:38:31 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 18, 2011, 23:21:20 pm
Tachimetro, ma considera che per lavoro uso spesso un Espace, quando il tachimetro digitale segna 145 il TomTom segnala 142/143(onestamente mi sembra strano che sia così preciso..boh!). Con l'altra auto aziendale, una Bravo, a 145 di tachimetro TomTom segna 138, quindi proprio al limite giusto.


Non t'incassare poi se ti fanno per 2 km/h.  ;D


Titolo: Re: tutor
Post di: The Tramp su Gennaio 18, 2011, 23:50:00 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 18, 2011, 23:29:19 pm
Aggiungo che per quanto riguarda il limite con pioggia di norma mantengo sempre la stessa velocità(a meno che sia il diluvio universale) e non è mai successo nulla (ri-tokkipall ri-tokkipall).

Ne aprofitti per toccarti?  ::)


Titolo: Re: tutor
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 18, 2011, 23:56:29 pm
No no c'ho già una che mi tocca in altri momenti 8) 8) ;D ;D


Titolo: Re: tutor
Post di: saturn_v su Gennaio 19, 2011, 06:39:20 am
Citato da: Skippa su Gennaio 18, 2011, 23:30:22 pm
Quando son venuto negli states ho girato 20 giorni per circa 2800 miglia "all'italiana". Dopo i primi giorni fatti a lumaca per il terrore che mi avevano lanciato addosso non vedevo mai nessuno e così mi sono lanciato: 112 miglia fisse per miglia e miglia nel deserto (autolimitate, quel coso che avevo non andava di più), 90-100 miglia sulle autostrade con slalom fra le auto (consentito, almeno questo). In tutto il giro avrò visto 3 sceriffi e per il resto nulla. Mi sa che ho avuto parecchio cuculo...


Sicuramente parecchio culo...comunque nelle aree veramente desertiche (Arizona, Nevada, etc...) tendono ad essere un po' di manica piu' larga....pero' c'e' stata gente inchiappettata nel mezzo del Nevada (di giorno in molti casi effettuano la rivelazione della velocita' da aerei o elicotteri)


Titolo: Re: tutor
Post di: Homer su Gennaio 19, 2011, 09:34:07 am
Citato da: saturn_v su Gennaio 19, 2011, 06:39:20 am
Sicuramente parecchio culo...comunque nelel aree veramente desertiche (Arizona, Nevada, etc...) tendono ad essere un po' di manica piu' larga....pero' c'e' stata gente inchiappettata nel mezzo del Nevada (di giorno in molti casi effettuano la rivelazione della velocita' da aerei o elicotteri)


Ma parecchio parecchio... io avrò fatto ormai più di 10mila miglia di guida nei nostri viaggi in USA ed ho sempre incontrato pattuglie degli sceriffi ogni giorno in qualsiasi stato visitato. L'ultima volta in Florida a inizio anno è stata forse quella dove per 2-3gg non ho beccato nessuna pattuglia (ma è stata anche la volta in cui ho fatto meno strada, in tutto neanche 300 miglia in una settimana visto che siam stati praticamente sempre a Orlando)... francamente non ho mai avuto voglia di "tirare" proprio perchè ogni volta che mi dicevo "vabbè non c'è nessuno" taac pattuglia semi nascosta...IMHO skippa hai avuto veramente un gran culo, anche perchè a quelle velocità ti avrebbero veramente massacrato... ne vale la pena? tanto più che normalmente si è li in vacanza...


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 19, 2011, 09:37:29 am
Citato da: Homer su Gennaio 19, 2011, 09:34:07 am
Ma parecchio parecchio... io avrò fatto ormai più di 10mila miglia di guida nei nostri viaggi in USA ed ho sempre incontrato pattuglie degli sceriffi ogni giorno in qualsiasi stato visitato. L'ultima volta in Florida a inizio anno è stata forse quella dove per 2-3gg non ho beccato nessuna pattuglia (ma è stata anche la volta in cui ho fatto meno strada, in tutto neanche 300 miglia in una settimana visto che siam stati praticamente sempre a Orlando)... francamente non ho mai avuto voglia di "tirare" proprio perchè ogni volta che mi dicevo "vabbè non c'è nessuno" taac pattuglia semi nascosta...IMHO skippa hai avuto veramente un gran culo, anche perchè a quelle velocità ti avrebbero veramente massacrato... ne vale la pena? tanto più che normalmente si è li in vacanza...


quoto, e poi voglio vederti a spiegare le tue ragioni in lingua straniera con 4 poliziotti da 2 metri che biascicano il loro dialetto urlandoti contro ;D ;D


Titolo: Re: tutor
Post di: Homer su Gennaio 19, 2011, 09:39:40 am
Citato da: MRC su Gennaio 19, 2011, 09:37:29 am
quoto, e poi voglio vederti a spiegare le tue ragioni in lingua straniera con 4 poliziotti da 2 metri che biascicano il loro dialetto urlandoti contro ;D ;D


se ti è andata di culo e non sei sdraiato con faccia sull'asfalto, mani dietro la schiena ammanettate e pistola puntata alla testa...


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 19, 2011, 10:53:08 am
Citato da: Homer su Gennaio 19, 2011, 09:39:40 am
se ti è andata di culo e non sei sdraiato con faccia sull'asfalto, mani dietro la schiena ammanettate e pistola puntata alla testa...


esatto.


Titolo: Re: tutor
Post di: Skippa su Gennaio 19, 2011, 11:44:51 am
Citato da: Homer su Gennaio 19, 2011, 09:34:07 am
[...]IMHO skippa hai avuto veramente un gran culo, anche perchè a quelle velocità ti avrebbero veramente massacrato... ne vale la pena? tanto più che normalmente si è li in vacanza...


Assolutamente no per il rischio che si corre, infatti adesso non andrei più così...
Certo è che quei rettilinei senza fine fatti a 55 miglia non so come farei a farli... Nulla intorno, nulla davanti, nulla dietro... potresti fare anche i 300 ;D

Anche perchè son rimasto sconvolto dallo stato perfetto delle strade... mai un buco, mai l'asfalto fatto male... sempre rattoppato alla perfezione e senza mai un gradino... pure in mezzo al niente assoluto; fenomenale.


Titolo: Re: tutor
Post di: Homer su Gennaio 19, 2011, 12:09:18 pm
Si vede che non sei stato a New York!!


Titolo: Re: tutor
Post di: Skippa su Gennaio 19, 2011, 12:37:27 pm
Citato da: Homer su Gennaio 19, 2011, 12:09:18 pm
Si vede che non sei stato a New York!!


Si son stato ma non ho guidato.
Ho guidato in California e Nevada...


Titolo: Re: tutor
Post di: saturn_v su Gennaio 19, 2011, 18:30:36 pm

Comunque la crisi economica ha falcidato le forze dell'ordine di molte contee (ed interi stati)....ad esempio, oggi come oggi su certe strade nei dintorni di Detroit probabilmente puoi correre un po' perche il rischio di incontrare polizia si e' parecchio ridotto (con tutte le conseguenze del caso per chi in quelle zone ci vive)

Sicuramente a 112 miglia orari ti avrebbero arrestato....


Titolo: Re: tutor
Post di: Skippa su Gennaio 19, 2011, 18:33:27 pm
Citato da: saturn_v su Gennaio 19, 2011, 18:30:36 pm
Comunque la crisi economica ha falcidato le forze dell'ordine di molte contee (ed interi stati)....ad esempio, oggi come oggi su certe strade nei dintorni di Detroit probabilmente puoi correre un po' perche il rischio di incontrare polizia si e' parecchio ridotto (con tutte le conseguenze del caso per chi in quelle zone ci vive)

Sicuramente a 112 miglia orari ti avrebbero arrestato....


Io son stato nel 2001.
Addirittura arrestato...  :o


Titolo: Re: tutor
Post di: Losna su Gennaio 19, 2011, 18:40:15 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: tutor
Post di: saturn_v su Gennaio 19, 2011, 19:03:08 pm
Citato da: Skippa su Gennaio 19, 2011, 18:33:27 pm
Io son stato nel 2001.
Addirittura arrestato...  :o


In molti stati si....qui se sfori il limite di 40 miglia orarie scatta l'arresto per reckless driving (guida pericolosa)...se poi risulti positivo alla prova del tasso alcolico.....addio core....

Come raccontato da Losna, ci sono stati casi di turisti che sono "sfuggiti" alle conseguenze piu' gravi per circostanze varie.....magnanimita' del poliziotto che non vuole rovinare malamente una vacanza, sincera voglia di chiudere un'occhio nei confronti di uno straniero, etc....ma non contarci sempre......comunque la multazza ed una bella ammanettata umiliante per terra non te la leva nessuno se violi il limite a quel livello....


Titolo: Re: tutor
Post di: saturn_v su Gennaio 19, 2011, 19:06:21 pm
Citato da: Losna su Gennaio 19, 2011, 18:40:15 pm
Nel 1986 o nel 1990, non ricordo, facemmo due volte (andata e ritorno) la superstrada fra Miami e Key West.  Guidava, in entrambi i casi, il mio capo.
All'andata fummo fermati ed "invitati" a passare dal giudice, dove il boss pagò una bella multa.
Al ritorno fummo fermati, sbraitati verbalmente e tenuti sotto tiro di pistola, ed infine "graziati" dopo aver mostrato i biglietti aerei per il volo che sarebbe partito dopo un paio d'ore.  In quest'ultimo caso la macchina del poliziotti era sull'altra carreggiata, in senso inverso, ma ci sgamò alla grande e fece inversione al volo nel largo spazio erboso che divideva le due carreggiate...  ;D


Il tuo boss allora deve davvero aver avuto la "mano de dios" sul capo....se aveva gia' esagerato una volta, il suo nominativo (specie se avete usato la stessa macchina) avrebbe dovuto gia' essere nel sistema.....io me ne sarei fregato del biglietto aereo e lo avrei sbattuto dentro.....


Titolo: Re: tutor
Post di: Losna su Gennaio 19, 2011, 19:13:39 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: tutor
Post di: saturn_v su Gennaio 19, 2011, 19:24:50 pm
Citato da: Losna su Gennaio 19, 2011, 19:13:39 pm
La macchina era la stessa (una mustang asmatica cabrio bordeaux con capotta bianca, da papponi), e la strada pure.
Ce la cavammo grazie, probabilmente, alla comunicatività del mio capo (siculo-milanese ;D) che, pur non sapendo parlare l'inglese, fu molto convincente....  a momenti gli metteva un braccio sulla spalla...  ;D ;D ;D ;D


Azz ha rischiato grosso...il poliziotto avrebbe potuto sbraitargli "don't touch me don't touch me....stay away!!!!" ed avrebbe peggiorato le cose....ehehehe  ;D ;D


Titolo: Re: tutor
Post di: Lupo su Gennaio 19, 2011, 20:09:49 pm
Citato da: saturn_v su Gennaio 19, 2011, 19:24:50 pm
Azz ha rischiato grosso...il poliziotto avrebbe potuto sbraitargli "don't touch me don't touch me....stay away!!!!" ed avrebbe peggiorato le cose....ehehehe  ;D ;D

Penso che se fosse successo oggi non se la sarebbero cavata con un cazziatone, sbaglio!?

Io sono arrivato a 120mph di tachimetro negli USA, ma sulla I 75 da Fort Lauderdale a Naples, con visibilità di km e le Everglades su entrambi i lati, nessuno spazio per pattuglie, infatti molti andavano sui 100, con limite di 75...
Sulla strada per Key West non ho mai tirato, ho sempre visto un sacco di polizia, ma che palle farsi 100 e passa miglia a 55 mph se va bene!


Titolo: Re: tutor
Post di: Skippa su Gennaio 19, 2011, 20:43:50 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 19, 2011, 20:09:49 pm
Penso che se fosse successo oggi non se la sarebbero cavata con un cazziatone, sbaglio!?

Io sono arrivato a 120mph di tachimetro negli USA, ma sulla I 75 da Fort Lauderdale a Naples, con visibilità di km e le Everglades su entrambi i lati, nessuno spazio per pattuglie, infatti molti andavano sui 100, con limite di 75...
Sulla strada per Key West non ho mai tirato, ho sempre visto un sacco di polizia, ma che palle farsi 100 e passa miglia a 55 mph se va bene!


Eh infatti!!! Anche io non è che corressi come un rapinatore in fuga sempre.. per lo più rispettavo i limiti.
Però nelle autostrade a 80 corsie ci si metteva su quella gialla riservata ai veicoli con tanti passeggeri e si viaggiava anche a 100 miglia... Ma qualcuno che andava come me c'era. Pochi ma c'erano.

Nel deserto cavolo, era impossibile fare per 150 miglia i 55, specie perché avevi una visibilità talmente mostruosa (non c'è nulla) che vedi pure per aria a km l'elicottero di turno. E nel nulla del nulla, ma come minimo davo la tavoletta, giacchè non andasse un cacchio quella Mercury che avevo... anche con il suo 3.0 V6 da 200 cv....

E poi non ho ricordato che al tempo avevo 20 anni... figurati se avevo coSienza di cosa avrei passato se mi avessero cuzzato...  :-X


Titolo: Re: tutor
Post di: saturn_v su Gennaio 20, 2011, 04:19:49 am
Fino a 15-20 anni fa, in Montana non c'erano limiti diurni cosi come in alcune strade del Nevada e Utah.....anche fino a 10 anni fa in certi posti anche andando abbastanza forte rimediavi una semplice multa..ora non piu'..

Figuratevi come ci si sente qui che una macchina piccola ha 200 CV.....molta frustrazione...ma sicuramente e' meglio cosi' che le stragi del sabato sera...
Citazione:
ma come minimo davo la tavoletta, giacchè non andasse un cacchio quella Mercury che avevo... anche con il suo 3.0 V6 da 200 cv....



Purtroppo molte Americane sono autolimitate in maniera molto drastica...non piu' di 180-190 orari......la tua Mercury da 200 CV se fosse stata slimitata sarebbe andata sicuramente di piu'....certo sicuramente non era una berlina sportiva ed in curva rollava come una barca e probabilmente aveva uno sterzo "glaciale" (in stile, lo ruoti, conti fino a 3 e la macchina finalmente reagisce...) ma i 200 CV li avresti sentiti....

Nonostante l'automatico se pestavi in accelerazione camminava abbastanza giusto???


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 20, 2011, 11:03:53 am
^^^
visto che sembrano assolutamente non sfruttabili, ma perchè allora insistono a prendere auto con cubature elevate e millemila cavalli?
solo per avere coppia?


Titolo: Re: tutor
Post di: Patarix su Gennaio 20, 2011, 11:37:00 am
Citato da: MRC su Gennaio 20, 2011, 11:03:53 am
^^^
visto che sembrano assolutamente non sfruttabili, ma perchè allora insistono a prendere auto con cubature elevate e millemila cavalli?
solo per avere coppia?


Yess, per avere motori regolari nell'erogazione e soprattutto in grado di fornire accelerazioni dignitose. In USA generalmente qualsiasi auto che faccia lo 0-100 in piu' di 10 secondi, e' considerata un'auto lenta :)

Quanto allo sforamento dei limiti di velocita' in USA, Skippa, ti e' andata di lusso!!! Io di polizia in giro per le strade ne ho sempre trovata abbastanza (zona di Boston) e personalmente, in autostrada, cerco di non sofrare mai il limite per piu' di 10 miglia all'ora...


Titolo: Re: tutor
Post di: Mifune su Gennaio 20, 2011, 11:41:34 am
Multa Tutor arrivata a due miei colleghi.
Viaggiavano a 150 e 160 . di cui l'ultimo multato per velocità istantanea.




Titolo: Re: tutor
Post di: mariner su Gennaio 20, 2011, 11:47:16 am
Citato da: Mifune su Gennaio 20, 2011, 11:41:34 am
Multa Tutor arrivata a due miei colleghi.
Viaggiavano a 150 e 160 . di cui l'ultimo multato per velocità istantanea.


dove? sapevo che il tutor può essere usato anche come autovelox, ma circolerebbe la leggenda secondo cui se stai a cavallo della striscia si impalla perchè non quale dei 2 portali ti sta rilevando...?

premetto che anche io metto il cruise a 135 di tachimetro e stop...ma la curiosità


Titolo: Re: tutor
Post di: MRC su Gennaio 20, 2011, 12:08:53 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 20, 2011, 11:41:34 am
Multa Tutor arrivata a due miei colleghi.
Viaggiavano a 150 e 160 . di cui l'ultimo multato per velocità istantanea.





ahi ahi... 150 è la media rilevata dal tutor?


Titolo: Re: tutor
Post di: Skippa su Gennaio 20, 2011, 12:21:31 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 20, 2011, 11:41:34 am
Multa Tutor arrivata a due miei colleghi.
Viaggiavano a 150 e 160 . di cui l'ultimo multato per velocità istantanea.





Dai dai approfondisci, è interessante... chiedi ai due polli come sono andati per farsi trombare così...  ;D


Titolo: Re: tutor
Post di: Losna su Gennaio 20, 2011, 12:47:48 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: tutor
Post di: Lupo su Gennaio 20, 2011, 12:58:05 pm
Citato da: Losna su Gennaio 20, 2011, 12:47:48 pm
Non c'entra con il tutor, ma con i rilevamenti automatici sì:

Il paesino dove abito è attraversato da una ex-statale, abbastanza stretta ma rettilinea, a due corsie.
Ad entrambi gli ingressi del paese è piazzato un sensore che fa scattare sul rosso un semaforo se si passa a velocità superiori a 50/ora (nb: circa 60 di tachimetro, e comunque già all'interno della zona con limite urbano).
Ebbene, ho notato un paio di volte almeno che auto che mi precedevano a velocità ben più elevata (80/100) si spostavano, in corrispondenza della zona "vigilata dal sensore" (lunga direi circa 100 metri) sulla corsia di direzione opposta, non facendo così scattare il semaforo.  E' una porcata colossale, ovviamente, e fa pensare che i sensori agiscano su "traiettorie" ben definite, quindi il dubbio sul viaggiare a cavallo delle striscie sotto i portali tutor mi pare lecito.

A quanto mi diceva un mio ex cliente, capo della polstrada di Milano, non c'è modo di fregare il Tutor, ti becca anche a cavallo delle striscie e può contemporaneamente rilevare velocità istantanea e media, fregandoti due volte...


Titolo: Re: tutor
Post di: Losna su Gennaio 20, 2011, 13:04:19 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: tutor
Post di: Lupo su Gennaio 20, 2011, 13:08:59 pm
Citato da: Losna su Gennaio 20, 2011, 13:04:19 pm
Menomale!  Almeno non si è costretti a sopportare le furbati dei furbastri!
Assolutamente, anzi mi diceva che è difficilissimo farsi togliere un'eventuale multa, anche per lui, visto che anche se becchi la multa nel portale di BG la multa potrebbe arrivarti dalla caserma di Ancona, in quando 'deviano' le multe in base al carico di lavoro delle caserme della polstrada. (non so se il termine caserma è corretto in questo contesto, ma non ricordo quello adatto :P )

Quando gli ho chiesto in che maniera lo si potesse 'fregare' mi ha risposto: vai entro i limiti e sei a posto!


Titolo: Re: tutor
Post di: Mifune su Gennaio 20, 2011, 14:27:24 pm
Citato da: MRC su Gennaio 20, 2011, 12:08:53 pm
ahi ahi... 150 è la media rilevata dal tutor?


uno sulla milano Bologna...l'altro sulla Bergamo Brescia.

si 150 Media rilevata da turor, presumo che andasse fisso a 160. , dimenticavo...uno era di notte


Titolo: Re: tutor
Post di: &re@ su Gennaio 20, 2011, 14:39:25 pm
Citato da: Losna su Gennaio 20, 2011, 12:47:48 pm
Il paesino dove abito è attraversato da una ex-statale, abbastanza stretta ma rettilinea, a due corsie.
Ad entrambi gli ingressi del paese è piazzato un sensore che fa scattare sul rosso un semaforo se si passa a velocità superiori a 50/ora
(...)


Uno di questi cosi mi capitava sempre di prenderlo rosso nonostante stessi bene attento a rimanere sotto i 50.
Una volta allora me ne sono fregato, sono rimasto ai 70 e... è rimasto verde! ;D
Evidentemente era tarato male, infatti se mi capitava di essere dietro a qualcuno che teneva i 50... ZAC, rosso! :o

Adesso passo a velocità casuali, dipendenti dal traffico, e non l'ho mai più visto scattare, né sotto né sopra i 50...
Speriamo che almeno i velox li tarino meglio.


Titolo: Re: tutor
Post di: Homer su Gennaio 20, 2011, 17:40:14 pm
I semafori come quello di Cerrina non sono autovelox, hanno semplicemente dei rilevatori di velocità (simili a quelli dei cartelli montati all'ingresso dei paesi che ti indicano velocità improvvisate con in alternativa la faccina sorridente se sei nei limiti, quella triste se sei oltre e le manine che battono se passi oltre i 200) basato su sensori magnetici annegati nell'asfalto...non sono precisi come i velox e soprattutto funzionano solo nella corsia di marcia corretta...il tutor è diverso perchè ha SIA il sensore magnetico nell'asfalto, sia la telecamera sul portale... è un po' come il sistema installato nelle piste Telepass (li c'è addirittura in più un rilevatore ottico in corrispondenza del conta assi per verificare l'altezza del mezzo sopra il primo asse e calcolare la corretta tariffa da applicare)...


Titolo: Re: tutor
Post di: Skippa su Gennaio 20, 2011, 18:01:25 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 20, 2011, 14:39:25 pm
Uno di questi cosi [...]


Io le odio tutte queste stronzate. Tanto vale che mettano i velox, almeno rallenti per un motivo.

Sulla mia strada hanno messo dei segnalatori di velocità: chi prima correva (e quindi conosce quasi sicuramente la differenza tra un dissuasore e un velox) corre uguale, invece rallentano tutti quelli che si facevano già le pippe prima o al massimo rispettavano l'insulso limite di 70 orari.
Chi invece va "nomale" adesso è costretto a sorbirsi ste orde di imbranati che vanno a 50 col limite dei 70 e davanti a quest'oggeto rallentano ancora, obbligando ad un'andatura ad elastico fastidiosissima.
Decisamente utile sto coso... utilissimo per consumare freni e benzina.

>:(


Titolo: Re: tutor
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 20, 2011, 22:16:04 pm
Citato da: Skippa su Gennaio 20, 2011, 18:01:25 pm
Io le odio tutte queste stronzate. Tanto vale che mettano i velox, almeno rallenti per un motivo.

Sulla mia strada hanno messo dei segnalatori di velocità: chi prima correva (e quindi conosce quasi sicuramente la differenza tra un dissuasore e un velox) corre uguale, invece rallentano tutti quelli che si facevano già le pippe prima o al massimo rispettavano l'insulso limite di 70 orari.
Chi invece va "nomale" adesso è costretto a sorbirsi ste orde di imbranati che vanno a 50 col limite dei 70 e davanti a quest'oggeto rallentano ancora, obbligando ad un'andatura ad elastico fastidiosissima.
Decisamente utile sto coso... utilissimo per consumare freni e benzina.

>:(


Quanto li detesto pure io.. per lo stesso motivo. Verrebbe vogllia di scendere e prendere a mazzate quello davanti..


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