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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Gennaio 26, 2011, 21:49:27 pm



Titolo: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: saturn_v su Gennaio 26, 2011, 21:49:27 pm
Come sanno anche i sassi sono un grande ammiratore delle auto orientali in generale e della loro filosofia costruttiva pero' anche da "fanboy" cerco di essre critico quanto piu' possibile.
Questo e' proprio uno di quei momenti che mi spinge ad una pausa di riflessione critica nei confronti dell'offerta automobilistica premium del Sol Levante.

Nei 3 decenni passati nessuno puo' negare gli enormi passi avanti fatti dalle case Giapponesi (quanto meno delle 3 case piu' grosse), un progresso che ha portato Toyota a diventare il primo costruttore mondiale.
L'approccio e' sempre stato lo stesso...offrire grandi contenuti tecnologici ed affidabilita e qualita'' al prezzo "giusto", "value for the money"....e per mantenere tale filosofia, come contropartita offrivano ad esempio meno opzioni e personalizzazione rispetto ai marchi Tedeschi e non si avventuravano nelle nicchie superlussuose dove i numeri sono piccoli e gli investimenti necessari elevati......questo per poter mantenere il loro vantaggio in termini di competitivita' e valore (per dirla in parole povere alla fine i soldi necessari per lo sviluppo della Veyron li sborsa anche l'utente Golf)
Non sono mancati gli esempi di "Halo Car" (vetture "vetrina") per le case Giapponesi dove poter dare sfoggio delle proprie capacita'...la Honda NSX, la Toyota Supra, Nissan Skyline, Mitsubishi 3000 GT, motori Wankel, etc...queste tuttavia non sono mai state macchine per pochi eletti o ultra care.

Anche i marchi premium sono riusciti ad affermarsi molto bene (Lexus, Acura, Infiniti), quantomeno in Nordamerica offrendo prodotti "middle range", max 8 cilindri 4-4,5 litri.

La recente crisi economica ha portato le case Nipponiche ad una scelta molto razionale sulla carta ma che invece potrebbe costare molto cara nel lungo periodo.

Una dopo l'altra i marchi del Sol Levante, prevedendo un'esteso perido di magra, hanno cancellato molti modelli (ed in alcuni casi rinunciato ad interi segmenti, vedi il caso di Honda/Acura che ha rimandato a data da destinarsi l'introduzione di modelli con motori V8) per preservare la loro redditivita'.
Anche tra le macchine "vetrina" purtroppo c'e' penuria di modelli a parte la favolosa GT-R.....la super Lexus non fa testo perche e' davvero una vettura per pochi.
Niente Celica e nuova Supra....."-F" avrebbe dovuto diventare un'intera linea di modelli sportivi Lexus al pari delle M di BMW....anche quel programma e' stato molto ridimensionato, cosi' come i motori V-10.

Anche Subaru, nel suo piccolo aveva fatto intuire una super Impreza con motore 6 cilindri turbo, cosi come per la Legacy GT.....ci sono persino voci di una battuta d'arresto per la coupe' Toyota-Subaru su base Impreza.

La gamma Toyota si e' ridotta a vetture supreaffidabili e molto ben costruite ma molto poco emozionali.

Insomma a parte la GT-R al momento tra le case Jap non ci sono auto da far sognare....mentre questo non e' un problema per i marchi generalisti (dove i Jap ancora primeggiano alla grande qui in Nordamerica) tra le premium questo ha il suo effetto e sta affiorando

Purtroppo questa decisione molto razionale da parte delle case del Sol Levante e' stata "travolta" in contropiede dalla azione forsennata delle banche centrali di tutto il mondo che ricorrendo ad iniezioni di liquidita' spaventose (di cui prima o poi pagheremo le conseguenze, ma questa e' un'altra storia...) sono riuscite a prevenire momentaneamente una forte contrazione che tutti prevedevano ed hanno ulteriormente esacerbato i forti squilibri in termini di reddito che ormai affliggono il mondo.......stampar moneta forsennatamente ha fino a questo momento ripompato il mercato azionario (dove risiede gran parte della ricchezza delle classi piu' abbienti) e ridato piena vita al settore finanziario (purtroppo quando le banche centrali stampano soldi, questi non vengono distribuiti a tutti uniformemente come gli idioti Keynesiani ancora credono...i vantaggi vanno a chi ci mette le mani prima...ma non divaghiamo).

Insomma, in parole povere, chi sta beneficiando di questa "ripresa" e' proprio la tipica utenza automobilistica premium (dai traders di Wall Street agli hedge fund managers, finanzieri, dirigenti e tutto l'apparaticchio di contorno, avvocati, commercialisti, managericchi e manageruncoli vari) .....i dati sono sotto gli occhi di tutti, la vendita i beni di lusso sta impennando notevolmente....

Morale della favola....non puoi presentarti a tale utenza ringalluzzita con una gamma "azzoppata" o monca verso l'alto...purtroppo in quel segmento la razionalita' conta molto poco..la gente vuole immagine e status, e tale status per un marchio viene proprio offerto dai modelli iperbolici c'e' poco da fare....

Senza mezzi termini, al momento i marchi di lusso Jap sono in affanno in Nordamerica....Audi ormai e' alle calcagna di Acura in termini di unita' di venduto, Infiniti va bene ma la gamma rimane sempre limitata mentre Lexus per il momento e' riuscita a mantener il primato ma per quanto??

BMW viaggia alla grande, Mercedes ormai e' in piena ripresa ed Audi sta galoppando.

Porsche ha annunciato una miriade di modelli nuovi per i prossimi anni.

Le gamme premium Jap al momento hanno troppi buchi (una sola coupe' e cabrio, niente supersportive, roadster sfiziose, etc... ed assenza dai segmenti iperlussuosi)

C'e' poco da fare, almeno qui in Nordamerica, il giovane che compra la misera A4 4 cilinddri 2.0 turbo (e la paga profumatamente) sogna la S4 o la R8.....la sboronerie a 16 cilindri, 4 turbo, 600 CV et simili aiutano a vendere e fanno immagine non giariamoci attorno bisogna ammetterlo.

Pensate veramente che Porsche potrebbe chiedere 60K per una Boxster base se non facesse la 911 Turbo o la RS??

Io da persona razionale che si studia cio' che compra lo so che la mia Acura TL non ha nulla da invidiare ad una serie 5 concorrente (anzi fore e' l'opposto), ma nell'immaginario collettivo di molti Acura non e' allo stesso livello di BMW perche la gamma della casa Jap si ferma a modelli a 6 cilindri.

Proprio Acura ha annunciato l'anno scorso che per via della crisi aveva rinunciato momentaneamente ad essere un marchio premium "Tier 1" (in pratica niente 8 cilindri e supersportive) e puntava sullo "Smart Luxury".....ora e' questa una dichiarazione ufficiale che vuoi fare da marchio premium? La cosa tra l'altro si e' rivelata una gaffe notevole perche molti hanno interpretato il non essere "Tier 1" con il non essere "al livello di" il che e' molto diverso.

Anche il tradizionale vantaggio dell'affidabilita' di lungo periodo comincia a fare poca presa.....ormai l'utenza premium ha deciso sempre piu' che una macchina di 4 anni e' "vecchia" e la cambia (e nella maggior parte dei casi la prende a leasing)
Mi sono imbattuto piu' di una volta in gente che mi ha detto che qualche noia meccanica in piu' vale il prezzo d'ammissione per mettere il culo su una Bimmer.


Insomma pensavo proprio che questa crisi decretasse la fine del "listellio di alluminio o radica e sei premium dammi 20K in piu'" e l'affermazione sempre maggiore del "modello Giapponese" invece sta avvenendo il contrario al momento.

Bravi (o fortunati) ai Tedeschi che sono andati in direzione opposta.....non sono secondi a nessuno come marketing...vedremo in futuro....comunque e' meglio che le case Jap si diano una regolata se voglono rimanere protagoniste nel settore premium.......sintomatico e' il fatto che in un contronto tra la Lexus LS e la nuovissima Hyundai Equus appena condotto da Car & Driver la superlussuosa Coreana ha vinto...oggi come oggi Hyundai ha in listino una macchina di segmento superiore a qualsiasi Jap sul mercato, il che e' quanto dire.....sveglia.....


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: Motesto su Gennaio 26, 2011, 22:47:18 pm
interessante la tua riflessione!

Ma mi chiedo:

se non faccio "halo car" che senso ha avere un marchio premium.

A quel punto amen infiniti, importo nissan, idem lexus/toyota etc etc

ps lexus lf-a è stato un gran mezzo incompreso.


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: saturn_v su Gennaio 26, 2011, 23:28:32 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 26, 2011, 22:47:18 pm
ps lexus lf-a è stato un gran mezzo incompreso.


Certo, vai persino in una concessionaria Lexus e non vedi manco un poster.....l'avessero fatta i Tedeschi l'avrebbero sbattuta dappertutto....quando entri in un conce Audi la prima cosa che vedi in bella vista e' una bella R8....


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: Motesto su Gennaio 26, 2011, 23:53:14 pm
Citato da: saturn_v su Gennaio 26, 2011, 23:28:32 pm
Certo, vai persino in una concessionaria Lexus e non vedi manco un poster.....l'avessero fatta i tedeschi l'avrebbero sbattuta dappertutto....quando entri in un conce Audi la prima cosa che vedi in bella vista e' una bella R8....


in questo sono maestri i tedeschi, cosi come tener vivo un modello nella sua vita commerciale.

parentesi, ho avuto modo di viaggiare in r8, caspita che macchina a tutto tondo, comoda ma quando pesti và discretamente !


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: claudio53 su Gennaio 27, 2011, 08:06:57 am
Caro Saturn, non sono d'accordo. La resa dei conti è solo rimandata, e credo che gli USA pagheranno un prezzo molto alto per non essersi dati regole quando era possibile farlo, cioè quando i banchieri il governo li teneva per le palle. Ma è solo questione di tempo, credo poco, e si ritorna lì. Fanno benissimo i giapponesi, la II "bella epoque" è al termine.
E non dimentichiamo che i costi dei modelli da vetrina, che sono in perdita, si riflettono su quelli che poi comprano la maggior parte dei consumantori. Anche questo prima o poi si paga.


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: renzo su Gennaio 27, 2011, 11:15:56 am
interessante thread...
vien da dar ragione ad entrambe le due ipotesi, ossia vincerà la "formica o la cicala"?  bella domanda..
di solito, come insegna la storiella, vince la formica (che è quello che sta salvando l'italia per via dei risparmi/proprietà degli italiani), ma l'auto sempre più sta diventando una specie di 'rivendicazione sociale', che ognuo ha dentro di sè, più o meno (la superbia non è mai sazia)...
ossia, in una mancanza di valori morali (del tipo: sobrietà, umiltà, generosità, ecc..) ciò che conta è solo l'"apparire"! e quindi i marchi premium, se non cambia la testa della gente, avrà la meglio sui marchi di secondo livello, cosiddetti dai vip (anche presunti) da "operaio", da "sfigati"... ::)


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2011, 13:34:10 pm
in europa sembrerebbe la riproposizione del discorso di fiat vs triade et al.

Al momento sembrerebbe che gli "al" abbiano ragione...


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: saturn_v su Gennaio 27, 2011, 16:23:08 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 27, 2011, 08:06:57 am
Caro Saturn, non sono d'accordo. La resa dei conti è solo rimandata, e credo che gli USA pagheranno un prezzo molto alto per non essersi dati regole quando era possibile farlo, cioè quando i banchieri il governo li teneva per le palle. Ma è solo questione di tempo, credo poco, e si ritorna lì. Fanno benissimo i giapponesi, la II "bella epoque" è al termine.
E non dimentichiamo che i costi dei modelli da vetrina, che sono in perdita, si riflettono su quelli che poi comprano la maggior parte dei consumantori. Anche questo prima o poi si paga.


Claudio anche io sono d'accordo col fatto che la resa dei conti deve ancora arrivare...infatti io dico che al momento i crucchi (la cosa e' valida un po' per tutti i beni di lusso in genere) sembrano avere una marcia in piu' dato "il miracolo" (per una ristretta fetta della popolazione) della ripresa....

Citazione:
E non dimentichiamo che i costi dei modelli da vetrina, che sono in perdita, si riflettono su quelli che poi comprano la maggior parte dei consumantori. Anche questo prima o poi si paga.



L'ho detto anche io nel mio post....ma molta gente sembra fregarsene perche' (apparentemente agli occhi di alcuni la logica e' questa, forse anche inconsciamente) la presenza in gamma di certe vetture "giustifica" il fatto che i modelli "plebei" costino di piu' di vetture simili di altri marchi senza modelli estremi.


In parole povere, molta gente (che novita'!!!!) e' disposta a pagare in piu' per il marchio, ed il brand di lusso nel mondo dell'auto lo si crea principalmente con modelli inarrivabili ai piu'.


Poi in generale, sto notando che i Jap non "osano" piu' frequentemente come prima anche con le "halo car" (comunque quelle loro erano abbastanza accessibili ed a quanto mi risulta mai prodotte in perdita) , sono diventati piu' prudenti.


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: saturn_v su Gennaio 27, 2011, 16:38:50 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2011, 13:34:10 pm
in europa sembrerebbe la riproposizione del discorso di fiat vs triade et al.

Al momento sembrerebbe che gli "al" abbiano ragione...


Non completamente.....nei segmenti dove le Jap competono, non lesinano certamente nulla e l'eccellenza, la qualita' e la sofisticazione tecnica c'e' a tutto campo (in molti casi globalmente superiore ai Tedeschi). Il loro problema al momento e' di avere offerte premium poco articolate (troppi "buchi" appunto) e senza (o pochissima) presenza nell'olimpo. E questo sta diventando progressivamente inaccettabile come immagine per l'utenza lusso.

La redditivita' della triade Jap premium e' ancora tra le piu' elevate del settore (fanno piu' soldi per singola vettura) ma alla lunga puo' ritorcersi contro se perdi quote di mercato.

Le gamme Tedesche ti "accompagnano" nel tuo percorso "evolutivo" (dal punto di vista del reddito)....dal giovane rampantino che compra la A4 o la serie 1 o serie 3 fino ai modelli superlussuosi o supersportivi senza bisogno di abbandonare il tuo marchio preferito.


Comunque quasi a risposta del mio thread, ieri sera in TV ho notato una serie di commercial Lexus molto aggressivi (finalmente si vede LFA ed in uno spot carino la RX e' messa su un gigantesco fotocopiatore che "stampa" le concorrenti BMW, Audi, etc...)   


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: oscar su Gennaio 28, 2011, 00:59:43 am
per me pure è una strategia sbagliata abbandonare certe nicchie e tra l'altro è iniziata ben prima della crisi.
i giapponesi sulle macchine divertenti e pratiche ci hanno costruito la fortuna perchè negli anni 70 ancora non si erano fatte la fama di affidabilità che gli permette di vivere di rendita ora.
la honda ormai è da anni che la sportività l'ha buttata alle ortiche (almeno in europa), toyota forse ancora di più. e tra l'altro mi pare che anche sulla qualità stiano perdendo, basta vedere il crollo tra la vecchia yaris e la nuova. la subaru poi ancora peggio: la legacy era una tra le macchine più intelligenti in commercio e ora è una banalissima sw 4X4, la impreza ha perso lo smalto sportivo, la forester non vende quasi nulla ecc...
se ripensiamo a cos'erano la legacy o la lexus ls o la accord negli anni 90 ::)

le auto vetrina servono eccome e tra l'altro permettono di sperimentare, per dire la lfa secondo me è solo un laboratorio viaggiante che toyota ha usato per la scocca in carbonio. e comunque non è pensabile fare i prodotti solo per un mercato, ok che è prevista l'inflazione ma c'è da considerare che la cina ha fatto +30% con 18 milioni di auto e su un mercato così vasto anche una piccolissima quantità di ricchi significa avere migliaia di clienti potenziali. quindi scegliere di tagliare di netto è un azzardo anche perchè presto la concorrenza sul mercato generalista aumenterà ulteriormente.


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: Samurai X su Gennaio 28, 2011, 01:21:26 am
C'è da dire che Nissan si difende molto bene...

GT-R e le varie serie Z...


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: MRC su Gennaio 28, 2011, 12:10:30 pm
scusa ma non erano gli americani i campioni del "value for money"
e adesso invece scopriamo che se non c'è una V12 a listino allora la Acura (che sulla carta sembrerebbe meglio di una serie 5) non viene considerata degna?


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: saturn_v su Gennaio 28, 2011, 16:27:53 pm
Citato da: MRC su Gennaio 28, 2011, 12:10:30 pm
scusa ma non erano gli americani i campioni del "value for money"
e adesso invece scopriamo che se non c'è una V12 a listino allora la Acura (che sulla carta sembrerebbe meglio di una serie 5) non viene considerata degna?



E lo sono campioni del value for the money....qui non si parla solo delle V12...semplicemente se vuoi rimanere al passo come immagine (agli occhi di parte dell'utenza) rispetto alle altre case di lusso devi articolare di piu' la gamma a puntare verso l'alto.

Alla Acura/Honda, ad esempio, la si accusa di non aver sostituito la NSX....non c'e' un coupe', manca una roadster ed una berlina di grossissimo calibro.

Ed i "buchi" ci sono anche nelle gamme Lexus (niente coupe', roadster) ed Infiniti.

Le case Giapponesi hanno ridimensionati i piani per il futuro anticipando una crisi che al momento si e' rivelata (non so per quanto) piu' lieve del previsto, quantomeno per una certa parte della popolazione.


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: claudio53 su Gennaio 28, 2011, 16:47:14 pm
Citato da: saturn_v su Gennaio 28, 2011, 16:27:53 pm
E lo sono campioni del value for the money....qui non si parla solo delle V12...semplicemente se vuoi rimanere al passo come immagine (agli occhi di parte dell'utenza) rispetto alle altre case di lusso devi articolare di piu' la gamma a puntare verso l'alto.
Alla Acura/Honda, ad esempio, la si accusa di non aver sostituito la NSX....non c'e' un coupe', manca una roadster ed una berlina di grossissimo calibro.
Ed i "buchi" ci sono anche nelle gamme Lexus (niente coupe', roadster) ed Infiniti.
Le case Giapponesi hanno ridimensionati i piani per il futuro anticipando una crisi che al momento si e' rivelata (non so per quanto) piu' lieve del previsto, quantomeno per una certa parte della popolazione.

I giapponesi però guardano da sempre molto lontano, si vede che reputano residuali le sportive e le grandi berline. Non credo abbiano torto. Mi piacerebbe una sostituta della S2000, ma credo in effetti sia meglio pianificare ibride ed elettriche, e bisogna dire che gli "altri" di ibridi realmente acquistabili per ora non hanno nulla. Questo pone secondo me i giapponesi in vantaggio


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: saturn_v su Gennaio 28, 2011, 17:16:28 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 28, 2011, 16:47:14 pm
I giapponesi però guardano da sempre molto lontano, si vede che reputano residuali le sportive e le grandi berline. Non credo abbiano torto. Mi piacerebbe una sostituta della S2000, ma credo in effetti sia meglio pianificare ibride ed elettriche, e bisogna dire che gli "altri" di ibridi realmente acquistabili per ora non hanno nulla. Questo pone secondo me i giapponesi in vantaggio


TRa i marchi generalisti, i Jap non li batte nessuno al momento in Nordamerica.....non credo che ci sia un solo cliente Toyota che abbia rinunciato all'acquisto per via dei richiami...

Il mercato premium purtroppo e' diverso, la razionalita' passa in secondo piano....


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: THE KAISER su Gennaio 29, 2011, 09:53:51 am
comunque toyota sta per uscire sul mercato con la coupè motorizzata subaru,...almeno su auto la portano in uscita a settembre, dove avete letto che è stata cancellata?
Peccato non ci sia per ora in programma l'erede della MR2


Titolo: Re: La razionalita' dei Giapponesi potrebbe costare cara.....
Post di: oscar su Gennaio 29, 2011, 12:11:07 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 28, 2011, 16:47:14 pm
I giapponesi però guardano da sempre molto lontano, si vede che reputano residuali le sportive e le grandi berline. Non credo abbiano torto. Mi piacerebbe una sostituta della S2000, ma credo in effetti sia meglio pianificare ibride ed elettriche, e bisogna dire che gli "altri" di ibridi realmente acquistabili per ora non hanno nulla. Questo pone secondo me i giapponesi in vantaggio

bè ma anche guardando lontano io non penso che sia così vero che le sportive non abbiano futuro, altre parti del mondo vivono momenti storici diversi dal nostro e come numeri automobilistici diventeranno sempre più importanti.
i giapponesi sono entrati nei mercati occidentali in crescita offrendo le compatte e le sportive e ci hanno guadagnato un sacco di soldi quindi non si capisce perchè non possa accadere lo stesso in futuro. ovviamente andando incontro alle tecnologie e innovazioni necessarie negli anni a venire.
hyundai fa delle macchine molto convenienti ma ha tirato fuori la genesis e penso che ci guadagni finanziariamente oltre che come marchio, ma anche la vecchia coupè era l'unica hyundai che vendeva da noi.
per me hanno perso un pò la bussola, forse anche a causa della lunga crisi economica del giappone non sò. oggi di honda si salva la jazz e di toyota la prius, e poco altro.


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