Titolo: Lancia Beta HPE Post di: mauring su Febbraio 01, 2011, 12:45:26 pm Prendo a prestito le foto dell'auto di un utente di passioneauto.it per ricordare questa strana, ottima auto.
Nei tempi che furono feci un viaggio di 150km (montagna-autostrada) con una versione 1.6, in seguito provai la versione 2.0 in montagna. Andavano veramente bene, come prestazioni e come tenuta. L'estetica va a gusti, pero' a me non dispiace di certo. :) (http://i54.tinypic.com/2h3x2r9.jpg) (http://i56.tinypic.com/a48xn4.jpg) (http://i54.tinypic.com/35means.jpg) (http://i52.tinypic.com/2z8ol4z.jpg) Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: The Tramp su Febbraio 01, 2011, 12:49:18 pm Quella era l'auto preferita di mio padre. :)
Lui aveva la terza serie, prima 1600, poi 2000. (http://img0.netcarshow.com/Lancia-Beta_HP_Executive-1981.jpg) Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: Losna su Febbraio 01, 2011, 12:51:44 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: Homer su Febbraio 01, 2011, 12:53:33 pm Ne vuoi un paio da cui farne 3/4 di una buona? ;D ;D ;D
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: fabrizio.b su Febbraio 01, 2011, 14:13:23 pm qual'era quella con l'alettone di plastica che popriva buona parte del lunotto posteriore ? ho dei remotissimi ricordi risalenti alol'auto del padre di una mia amichetta del mare ...ma nebbia
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: J. C. su Febbraio 01, 2011, 14:29:54 pm Ce l'aveva mio padre quando ero piccolo: una 2000 seconda serie bianca. Troppo avanti il J.C. Senior... ::) Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: MRC su Febbraio 01, 2011, 15:08:50 pm a me piaceva solo la Beta Montecarlo
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: Losna su Febbraio 01, 2011, 15:42:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: MarzulLaurus su Febbraio 01, 2011, 15:58:48 pm Citato da: Losna su Febbraio 01, 2011, 15:42:39 pm 122 Sì... comunque anche a me piace ancora molto... Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: MRC su Febbraio 01, 2011, 16:45:01 pm è sempre molto bella
(http://autoreviewer.ru/wp-content/gallery/lancia-stratos-fenomenon-concept/Lancia-Beta-Montecarlo.jpg) e specialmente in queste configurazioni (http://xoomer.virgilio.it/classiclancia/images/Beta_Montecarlo_Turbo_Sport_1980.jpg) (http://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-kit-di-montaggio-plastica/78039d1271338416-quesito-su-beta-montecarlo-8604lancia_beta_montecarlo.jpg) Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: The Tramp su Febbraio 01, 2011, 18:14:09 pm Citato da: MRC su Febbraio 01, 2011, 15:08:50 pm a me piaceva solo la Beta Montecarlo La mia prima lezione di guida ufficiale (con foglio rosa) fu su una Beta Montecarlo.... Altre su una 131 abarth. ;D Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: MRC su Febbraio 01, 2011, 18:29:12 pm Citato da: The Tramp su Febbraio 01, 2011, 18:14:09 pm La mia prima lezione di guida ufficiale (con foglio rosa) fu su una Beta Montecarlo.... Altre su una 131 abarth. ;D quindi ti sei rovinato (motoristicamente parlando) con l'età ;D Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: The Tramp su Febbraio 01, 2011, 19:15:41 pm Citato da: MRC su Febbraio 01, 2011, 18:29:12 pm quindi ti sei rovinato (motoristicamente parlando) con l'età ;D No, mi sono evoluto. :P Mio padre aveva un vantaggio: era direttore vendite FIAT all'estero. Quindi a parte che cambiava auto ogni 6 mesi :o, ogni tanto si portava a casa delle chicche.... Ma grazie a lui ho avuto tessera VIP nei gran premi (Spa e Brands hatch) e accesso libero nei saloni dell'automobile. Diciamo che ho sbagliato mestiere. :'( Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: MRC su Febbraio 01, 2011, 22:43:11 pm Citato da: The Tramp su Febbraio 01, 2011, 19:15:41 pm No, mi sono evoluto. :P Mio padre aveva un vantaggio: era direttore vendite FIAT all'estero. Quindi a parte che cambiava auto ogni 6 mesi :o, ogni tanto si portava a casa delle chicche.... Ma grazie a lui ho avuto tessera VIP nei gran premi (Spa e Brands hatch) e accesso libero nei saloni dell'automobile. Diciamo che ho sbagliato mestiere. :'( di sicuro! e pure io :'( Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: Samurai X su Febbraio 01, 2011, 22:49:49 pm Siete giovani e brillanti...e in Fiat cercano sempre nuovi dipendenti per il reparto "operai che votano a favore del piano industriale"... ;D
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: Samurai X su Febbraio 01, 2011, 22:56:10 pm http://www.youtube.com/watch?v=bUMlJs7HVSI
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: fabrizio.b su Febbraio 01, 2011, 23:13:00 pm a me piacerebbe parecchio lavorare all ufficio marketing del gruppozzo, magari ci scappa pute la trasferta in usa
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: saturn_v su Febbraio 12, 2011, 19:15:20 pm Citato da: Losna su Febbraio 01, 2011, 15:42:39 pm carina ma sottomotorizzata.... un tale telaio meritava certo ben più cavalli dei (mi pare) 122 che aveva... Sottomotorizzata??? :o :o Pesava un pelo sopra i 1000 kg (un fuscello dato il metro attuale), la 2000 camminava forte. Le punte velocistiche non erano eccelse per via dell'aerodinamica mediocre (mi pare che comunque sfondasse abbondantemente i 180) E poi mi pare avessero fatto all'ultimo anche la versione Volumex da 135 CV cosi' come per le Coupe' e l'orrenda Trevi Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: france92 su Febbraio 12, 2011, 21:12:07 pm Citato da: saturn_v su Febbraio 12, 2011, 19:15:20 pm Sottomotorizzata??? :o :o Pesava un pelo sopra i 1000 kg (un fuscello dato il metro attuale), la 2000 camminava forte. Le punte velocistiche non erano eccelse per via dell'aerodinamica mediocre (mi pare che comunque sfondasse abbondantemente i 180) E poi mi pare avessero fatto all'ultimo anche la versione Volumex da 135 CV cosi' come per le Coupe' e l'orrenda Trevi ahahah..la trevi :o...ne vidi una in zona areoporto di firenze...bianca, con le immancabili colature di ruggine...mi confermate che era orrenda anche a i suoi tempi??? :D ho trovato molto bella anche al giorno d'oggi, invece, la Gamma... Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: mauring su Febbraio 12, 2011, 21:15:49 pm Citato da: france92 su Febbraio 12, 2011, 21:12:07 pm ahahah..la trevi :o...ne vidi una in zona areoporto di firenze...bianca, con le immancabili colature di ruggine...mi confermate che era orrenda anche a i suoi tempi??? :D ho trovato molto bella anche al giorno d'oggi, invece, la Gamma... La Gamma coupe', vorrai dire. Perche' la Gamma berlina faceva abbastanza pieta', tutto sommato.... :-\ Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: france92 su Febbraio 12, 2011, 21:57:15 pm Citato da: Mauring su Febbraio 12, 2011, 21:15:49 pm La Gamma coupe', vorrai dire. Perche' la Gamma berlina faceva abbastanza pieta', tutto sommato.... :-\ nono...a me piace anche la berlina! mi dà l'idea di importante...certo, Coupè era più bella... ricordati che stai parlando con uno a cui piace il Magnum della Rayton ;D ... sempre in tema Gamma, mi piacevano molto i "prototipi" Scala e Olgiata... Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: saturn_v su Febbraio 13, 2011, 19:24:31 pm Citato da: Mauring su Febbraio 12, 2011, 21:15:49 pm La Gamma coupe', vorrai dire. Perche' la Gamma berlina faceva abbastanza pieta', tutto sommato.... :-\ La Gamma berlina (e Beta berlina) erano pur sempre su un'altro pianeta rispetto alla vomitevole Trevi.... Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: mauring su Febbraio 14, 2011, 08:12:10 am Citato da: saturn_v su Febbraio 13, 2011, 19:24:31 pm La Gamma berlina (e Beta berlina) erano pur sempre su un'altro pianeta rispetto alla vomitevole Trevi.... Il problema era il motore: quello della Trevi era lo sportivo ed indistruttibile bialbero Fiat, mentre sulla Gamma venne montato uno sciagurato boxer dai mille problemi, che infatti fu subito abbandonato. Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: saturn_v su Febbraio 14, 2011, 09:12:13 am Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2011, 08:12:10 am Il problema era il motore: quello della Trevi era lo sportivo ed indistruttibile bialbero Fiat, mentre sulla Gamma venne montato uno sciagurato boxer dai mille problemi, che infatti fu subito abbandonato. Non tanto subito...duro' dal 1976 fino al 1984 (quando arrivo' la Thema che sostitui' entrambe Trevi e Gamma) E mi pare che quel boxer fosse un motore di retaggio originale Lancia. Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: mauring su Febbraio 14, 2011, 10:15:23 am Citato da: saturn_v su Febbraio 14, 2011, 09:12:13 am Non tanto subito...duro' dal 1976 fino al 1984 (quando arrivo' la Thema che sostitui' entrambe Trevi e Gamma) E mi pare che quel boxer fosse un motore di retaggio originale Lancia. "Subito" nel senso che non ebbe alcun seguito su altri modelli. Morta la Gamma, mori' pure il motore. Oltre alla fragilita' delle teste e il circuito di lubrificazione fatto male, adottava pure soluzioni allucinanti, tipo la pompa servosterzo azionata dalla cinghia distribuzione. Non era raro che sforzando sullo sterzo la cinghia distribuzione saltasse qualche dente :o :o :o. Qualche anno fa ebbi l'occasione di prenderne una ad un ottimo prezzo, ma i 180.000 km percorsi (miracolosamente) mi fecero desistere. Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: Losna su Febbraio 15, 2011, 12:33:23 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: claudio53 su Febbraio 15, 2011, 13:19:18 pm Citato da: Losna su Febbraio 15, 2011, 12:33:23 pm A me non pare, nel senso che era certamente di progettazione originale Lancia, ma non era "filgio di predecessori illustri". Credo sia l'unico boxer mai fatto da lancia, che semmai aveva introdotto, con la Fulvia, il 4 cilindri a V stretta. Ben altri boxer seppero fare in Alfa.... o in Ferrari. Già la Ardea aveva il V4 a V stretta, adottato poi dalla Appia. Era veramente molto compatto, sarebbe l'ideale per gli ibridi paralleli di oggi. Imprecisione scusabile, sei troppo giovane ;D Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: Losna su Febbraio 15, 2011, 13:24:35 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: mauring su Febbraio 15, 2011, 13:41:34 pm Non e' esatto.
La Flavia montava un boxer 1500cc, ma non so sia imparentato col boxer della Gamma. Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: Losna su Febbraio 15, 2011, 13:47:37 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: Samurai X su Febbraio 15, 2011, 13:52:19 pm Citato da: Losna su Febbraio 15, 2011, 13:47:37 pm anche questa mi mancava. son proprio ignorante.... Noi giovani non possiamo sapere queste nozioni di archeologia motoristica... Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: Losna su Febbraio 15, 2011, 14:11:37 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: saturn_v su Febbraio 15, 2011, 15:59:09 pm Citato da: Losna su Febbraio 15, 2011, 12:33:23 pm A me non pare, nel senso che era certamente di progettazione originale Lancia, ma non era "filgio di predecessori illustri". Credo sia l'unico boxer mai fatto da lancia, che semmai aveva introdotto, con la Fulvia, il 4 cilindri a V stretta. Ben altri boxer seppero fare in Alfa.... o in Ferrari. Ho detto retaggio originale Lancia, ovvero che mi pare di ricordare che fosse derivato da un'altro Boxer piu' vecchio gia' montato su un modello Lancia del passato...non significa che sia stato "illustre". Titolo: Re: Lancia Beta HPE Post di: Losna su Febbraio 15, 2011, 16:17:32 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |