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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Mister Sandman su Febbraio 15, 2011, 17:46:27 pm



Titolo: Processo a "il Bastardo"
Post di: Mister Sandman su Febbraio 15, 2011, 17:46:27 pm
ottimo reportage di Guido Meda

http://www.video.mediaset.it/video/sportmediaset/altrisport/209635/xxl-kubica-e-processo-al-guard-rail.html


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Homer su Febbraio 15, 2011, 18:47:16 pm
Per una volta alzo il cappello di fronte a Meda, ottimo servizio...


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Losna su Febbraio 15, 2011, 18:59:15 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: baranzo su Febbraio 15, 2011, 20:37:14 pm
Mi associo.


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Prozac87 su Febbraio 15, 2011, 20:45:45 pm
Citato da: Losna su Febbraio 15, 2011, 18:59:15 pm
qualcuno me lo riassume? non riesco a vedere il vidIo...


me too :(


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Mister Sandman su Febbraio 15, 2011, 20:55:43 pm
dovete scaricare microsoft silverlight

http://www.microsoft.com/silverlight/


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Mister Sandman su Febbraio 15, 2011, 21:06:28 pm
prova qua

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1725790117008&oid=180674858633987&comments


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 15, 2011, 21:10:30 pm
Visto sabato sera su Italia1

Anche se non sono motociclista chapeau a Meda!!!!


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Prozac87 su Febbraio 15, 2011, 22:42:49 pm
Servizio interessante, un pochino di parte :)
Meda dice: la causa dell'incidente è la velocità, la causa delle lesioni è il guard rail.

ma, logica impone che: velocità codice, probabilità incidente minore, quindi lesioni minori o nulle.

io investirei prima i soldi a mettere una pattuglia ogni km, poi ai guardrail, se necessario ancora..


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Motesto su Febbraio 15, 2011, 23:07:51 pm
massimo rispetto per guido meda, un genuino appassionato di motori,

ma

penso che questo servizio sia senza un minimo di logica, nato solo da un episodio ricorrente.

quanti automobilisti/camionisti ha salvato in questi 50 anni? anche magari nella curva su cui si è schiantato kubica?


E' sorpassato al giorno d'oggi , probabilmente si , o meglio essendo un profilato (non una lamiera come si dice da "ignorante del prodotto" nel servizio) potrebbe essere ripensato, parlo di supporti rivestiti o di sviluppi maggiori con cuspidi geomitricamente modificati.

Quindi senz'altro si puà e si deve migliorare anche la sicurezza passiva delle strada, ma imho bisogna lavorare soprattutto sull'attiva (quindi incroci,asfalti etc ect ).

Senza considerare che "il bastardo" che ha salvato tanti automobilisti è ancora il sistema con manutezione inferiore, garanzie migliori in caso di urti multipli, con costi bassi.

Parliamoci chiaro sotitutire le migliai di km di guardrail con soluzioni avanzate costa centinaia di milioni di euro che paga la collettività, per quanti motociclisti circolanti?



Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: vatanen su Febbraio 15, 2011, 23:35:32 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 15, 2011, 23:07:51 pm
massimo rispetto per guido meda, un genuino appassionato di motori,

ma

penso che questo servizio sia senza un minimo di logica, nato solo da un episodio ricorrente.

quanti automobilisti/camionisti ha salvato in questi 50 anni? anche magari nella curva su cui si è schiantato kubica?


E' sorpassato al giorno d'oggi , probabilmente si , o meglio essendo un profilato (non una lamiera come si dice da "ignorante del prodotto" nel servizio) potrebbe essere ripensato, parlo di supporti rivestiti o di sviluppi maggiori con cuspidi geomitricamente modificati.

Quindi senz'altro si puà e si deve migliorare anche la sicurezza passiva delle strada, ma imho bisogna lavorare soprattutto sull'attiva (quindi incroci,asfalti etc ect ).

Senza considerare che "il bastardo" che ha salvato tanti automobilisti è ancora il sistema con manutezione inferiore, garanzie migliori in caso di urti multipli, con costi bassi.

Parliamoci chiaro sotitutire le migliai di km di guardrail con soluzioni avanzate costa centinaia di milioni di euro che paga la collettività, per quanti motociclisti circolanti?





Si possono modificare gli esistenti con modifiche relativamente economiche,i progetti ci sono.anche soccorrere tanti incidentati ha un costo....e comunque,come nel caso di kubica,può far male anche agli automobilisti...


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Prozac87 su Febbraio 15, 2011, 23:37:17 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 15, 2011, 23:35:32 pm
Si possono modificare gli esistenti con modifiche relativamente economiche,i progetti ci sono.anche soccorrere tanti incidentati ha un costo....e comunque,come nel caso di kubica,può far male anche agli automobilisti...


io prima proverei a mettere tante pattuglie..non si può sempre intervenire a incidente avvenuto. anche con i nuovi guardrail ci saranno morti e feriti se non cambia la coscienza della gente


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: vatanen su Febbraio 15, 2011, 23:38:36 pm
Citato da: Prozac87 su Febbraio 15, 2011, 22:42:49 pm
Servizio interessante, un pochino di parte :)
Meda dice: la causa dell'incidente è la velocità, la causa delle lesioni è il guard rail.

ma, logica impone che: velocità codice, probabilità incidente minore, quindi lesioni minori o nulle.

io investirei prima i soldi a mettere una pattuglia ogni km, poi ai guardrail, se necessario ancora..



Bastano i 40 all'ora contro quei cosi per tagliarsi in 2,certi hanno spigoli veramente troppo vivi.non muiono solo quelli che vanno forte...anche perché come mostrano le statistiche quasi tutte le morti su 2 ruote,son causati da auro che non danno la precedenza...


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Motesto su Febbraio 15, 2011, 23:54:50 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 15, 2011, 23:35:32 pm
Si possono modificare gli esistenti con modifiche relativamente economiche,i progetti ci sono.anche soccorrere tanti incidentati ha un costo....e comunque,come nel caso di kubica,può far male anche agli automobilisti...


di soluzioni economiche e durature da applicare anche  come add on non ne vedo francamente.

una copertura ai piletti di sostegno è fattibile, ma sposta il problema al fatto che sbatto li e non mi taglio li , ma m'infilo direttamente sotto il rail comunque oppure se ci volo sopra mi taglio in due, è meglio?.

Devo rivestire il bordo del rail... ma sai quanti metri ci sono, e alla prima gelata/50 gradi  la gomma/plastica quanto dura?

Abbasso il rail verso terra? dove metto la neve quando passa la lama?

CI sbatte un camion, quindi devo tenere anche l'altezza sopra, deformandosi non si alzerà troppo la parte inferiore , col rischio che si strappi contro l'autoveicolo?

mica facile


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Motesto su Febbraio 16, 2011, 00:02:49 am
Citato da: vatanen su Febbraio 15, 2011, 23:35:32 pm
Si possono modificare gli esistenti con modifiche relativamente economiche,i progetti ci sono.anche soccorrere tanti incidentati ha un costo....e comunque,come nel caso di kubica,può far male anche agli automobilisti...


Vata per uso automobilistico/camionistico sia autostradale che non , non riesco neanche a immaginare una soluzione alternativa.

Forse preferisci  il new jersey su strade di montagna?
La plastica?
Il legno?

O togliere direttamente le protezioni?


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Homer su Febbraio 16, 2011, 07:24:22 am
Intanto per cominciare basterebbe riparare subito quelli rotti o rovinati e non lasciarli mesi o anni piegati o peggio... in tangenziale a torino e sull'A21 han iniziato tempo fa a installare le protezioni gialle per i motociclisti quantomeno in curva e negli svincoli...poi sti coglioni quando capita un incidente pensan bene di risolvere la cosa, invece che riparando il rail, mettendo i paletti bianchi con catarifrangente nel punto in cui il rail è piegato (cfr svincolo della superstrada di caselle)...

Per Prozac: il tuo è un discorso sensato ma che non c'entra nulla col problema citato da Meda... si vede che non sei mai andato in moto, si può andare in terra a 40 all'ora per una manovra azzardata di un automobilista o per una chiazza d'olio o per una pozzanghera o per una buca o...o...o... e se ti incastri a 40 all'ora sotto un rail tagliato vuoi vedere come ti riduci?


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: oscar su Febbraio 16, 2011, 09:48:05 am
le buche rimangono mesi sulla strada prima che le ricoprano come si può pensare che mettano in sicurezza centinaia di migliaia di km di guard rail ???. tò forse giusto a bolzano.


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Losna su Febbraio 16, 2011, 12:42:23 pm
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Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Losna su Febbraio 16, 2011, 12:45:25 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: &re@ su Febbraio 16, 2011, 12:46:55 pm
Citato da: Losna su Febbraio 16, 2011, 12:45:25 pm
e non posso.

questo, puoi?

http://www.youtube.com/v/a8K9FiNUzyQ


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Losna su Febbraio 16, 2011, 12:56:28 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: &re@ su Febbraio 16, 2011, 12:57:35 pm
Ma si figuri 8)


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: lothar su Febbraio 16, 2011, 12:57:59 pm
Sono anni che se ne parla, se ne parlerà ancora per anni, nessuno farà niente. Adesso c'è stato l'incidente di uno famoso, poi si dimentica.


Titolo: Re: Processo a "il Bastardo"
Post di: Prozac87 su Febbraio 16, 2011, 12:58:18 pm
Citato da: Homer su Febbraio 16, 2011, 07:24:22 am
Intanto per cominciare basterebbe riparare subito quelli rotti o rovinati e non lasciarli mesi o anni piegati o peggio... in tangenziale a torino e sull'A21 han iniziato tempo fa a installare le protezioni gialle per i motociclisti quantomeno in curva e negli svincoli...poi sti coglioni quando capita un incidente pensan bene di risolvere la cosa, invece che riparando il rail, mettendo i paletti bianchi con catarifrangente nel punto in cui il rail è piegato (cfr svincolo della superstrada di caselle)...

Per Prozac: il tuo è un discorso sensato ma che non c'entra nulla col problema citato da Meda... si vede che non sei mai andato in moto, si può andare in terra a 40 all'ora per una manovra azzardata di un automobilista o per una chiazza d'olio o per una pozzanghera o per una buca o...o...o... e se ti incastri a 40 all'ora sotto un rail tagliato vuoi vedere come ti riduci?


non ho mai guidato a lungo una moto,mi sarebbe piaciuto imparare ma..storie tristi mi han fatto definitivamente desistere. Ero un ciclista amatoriale e capisco la sfiga della macchia d'olio, me n'è capitata una in discesa (non andavo ai 50 del limite, probabilmente sui 60 e stavo rallentando). la bici ha spezzato entrambi i cerchi sul guard, io strisciando per terra ho solo dato una botta con gambe e braccio-spalla. altre volte mi è successo di cadere, scivolare sul bagnato etc, ma ero sempre consapevole di andare sopra il limite fisico del controllo del mezzo (ma non mi interessava, ero piccolo e scavezzacollo)
Ripeto: capisco che sia possibile che a 50,60 all'ora chiazza d'olio vai giù e ti apri sul guard. E per questo sono straconsapevole che bisogna intervenire su strade e guardrail, ma prima propongo un breve periodo di prova (tipo 3 mesi) in cui metto una pattuglia ogni kilometro, che faccia rispettare i limiti e norme di sicurezza (come le distanze dalla macchina che precede) e controlli lo stato dei mezzi.

a suo tempo mi ero preoccupato/arrabbiato che nessuno dicesse niente dei paracarri, dove più di un ciclista ci ha lasciato la pelle. Strano che nessuno dica niente per le moto..quelli e i muretti a bordo strada..


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