Titolo: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: Homer su Febbraio 21, 2011, 20:26:55 pm da www.quattroruote.it
La nuova Jeep Grand Cherokee, beneficiando dall'accordo strategico fra i Gruppi Chrysler e Fiat, arriva in Europa con un moderno V6 turbodiesel sviluppato in Italia, da VM Motori e Fiat Powertrain. Il nuovo propulsore sei cilindri a V di 60° di 3.0 litri eroga 241 CV a 4.000 giri/min e una coppia massima di 550 Nm, disponibile fra i 1.800 e i 2.800 giri. È dotato di sistema d'iniezione di tipo Multijet di seconda generazione e di turbocompressore a geometria variabile. Secondo il costruttore, con questo motore il modello di punta di Jeep consuma 8,3 litri/100 km nel ciclo misto ed emette 218 g/km di CO2. Un bel miglioramente rispetto al 3.0 turbodiesel montato sulla precedente versione della Grand Cherokee, che erogava 218 CV ed era omologata per 10,3 litri/100 km. Nuovi allestimenti. Con l'unità a gasolio, arrivano a listino anche due nuovi allestimenti, che si aggiungono al top di gamma Overland. Si chiamano Laredo e Limited e sono disponibili esclusivamente con il 3.0 turbodiesel, il primo solo con una versione depotenziata da 190 CV. La Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD sarà nelle concessionarie italiane a partire da giugno Titolo: v 6 vm a 241 cv sulla jeep Post di: vigggi su Febbraio 21, 2011, 20:28:52 pm presumo che sulla thema potrà quindi essere almeno uguale ???
http://www.omniauto.it/magazine/15053/jeep-grand-cherokee-30-crd-diesel Jeep completa la gamma Grand Cherokee presentando al Salone di Ginevra (3-13 marzo) la Grand Cherokee 3.0 CRD equipaggiata con la nuova motorizzazione 3.0 litri V6 turbodiesel realizzata in collaborazione fra Fiat Powertrain e la VM Motori, di recente entrata a far parte della galassia del Lingotto. Il nuovo turbodiesel rende così maggiormente appetibile, soprattutto in Italia, l'ammiraglia Jeep, finora disponibile con le motorizzazioni benzina V6 Pentastar da 3,6 litri e V8 da 5,7 litri. V6 MADE IN EMILIA Il nuovo propulsore turbodiesel da 3,0 litri genera una potenza massima di 241 CV a 4.000 giri/min ed una coppia di 550 Nm a 1.800-2.800 giri/min per consumi pari a 8,3 l/100 km nel ciclo combinato, 10,3 l/100 km nel ciclo urbano e 7,2 l/100 km nel ciclo extraurbano ed emissioni di pari a 218 g/km. Il nuovo motore turbodiesel da 3,0 litri è un monoblocco in ghisa a grafite compatta con testate in alluminio e coppa dell'olio (da 7,7 litri) anch'essa in alluminio a due elementi. L'alesaggio è di 83 mm e la corsa di 92 mm, per una cilindrata complessiva di 2.987 cc. Il nuovo motore presenta le seguenti dimensioni: 695 mm di lunghezza, 729 mm di larghezza e 697,5 mm di altezza, per un peso complessivo di 230 kg. Le testate sono del tipo a doppio albero a camme in testa con azionamento a catena e quattro valvole per cilindro. Le valvole di aspirazione e di scarico hanno un diametro rispettivamente di 28 mm e 24,5 mm. I pistoni sono realizzati in alluminio fuso, mentre il rapporto di compressione del nuovo motore diesel è stato ridotto a 16.5:1. Il sistema di iniezione common rail da 1800 bar si avvale della stessa tecnologia Multijet II sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain e che ha debuttato nel 2009 sul propulsore 1.3 Small Diesel Engine presentato sulla Punto Evo. Il nuovo motore CRD 3,0 litri utilizza un singolo turbocompressore Garrett VGT 2056 a geometria variabile. Questo motore è dotato di collettori di scarico in ghisa, convertitore catalitico di ossidazione con collegamento a tenuta e filtro antiparticolato di serie. Il rispetto della normativa Euro 5 sulle emissioni è garantito grazie ad un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) comprensivo di valvola EGR con motore DC e sistema di raffreddamento EGR ad elevate prestazioni con bypass. ARRIVA IN ESTATE Non sono state ancora ufficializzate le prestazioni della Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD, ma Jeep ha anticipato che sarà disponibile a partire da giugno negli allestimenti Laredo, Limited e Overland. Laredo e Limited saranno disponibili esclusivamente con il nuovo 3.0 CRD mentre il top di gamma Overland sarà disponibile sulle tre motorizzazioni in gamma che comprendono il nuovo motore benzina V6 Pentastar da 3,6 litri e 286 CV e V8 5,7 litri.da 352 CV. Autore: Daniele Pizzo Titolo: Re: v 6 vm a 241 cv sulla jeep Post di: vigggi su Febbraio 21, 2011, 20:31:38 pm vabbè homer hai vinto per 1 minuto e 50 secondi.... ma è colpa dell'esp del mio computer che non è disattivabile ;D
classica scusa alfista ;) Titolo: Re: v 6 vm a 241 cv sulla jeep Post di: Homer su Febbraio 21, 2011, 21:29:11 pm Citato da: vigggi su Febbraio 21, 2011, 20:31:38 pm vabbè homer hai vinto per 1 minuto e 50 secondi.... ma è colpa dell'esp del mio computer che non è disattivabile ;D classica scusa alfista ;) unisco Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: abrasda su Febbraio 21, 2011, 22:07:21 pm per la serie in fpt non sanno fare niente :D
i 241 cv sono solo il primo step piu' conservativo.... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: Samurai X su Febbraio 21, 2011, 22:43:17 pm Non male come potenza...
Lo vedremo su qualche berlina più compatta? tipo Giulia? 8) Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: mauring su Febbraio 22, 2011, 06:52:36 am Di sicuro sara' meglio delle precedenti motorizzazioni Mercedes, che tra motore e cambio hanno fatto dilapidare ingenti patrimoni ai possessori.
I forum sono pieni di gente che rimane a piedi un giorno si e uno no, sborsando cifre paurose e facendo 7/8 con un litro. I piu' furbi, per fare molti km all'anno, hanno optato per i V8 trasformati a gas. Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: france92 su Febbraio 22, 2011, 17:57:44 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 21, 2011, 22:07:21 pm per la serie in fpt non sanno fare niente :D i 241 cv sono solo il primo step piu' conservativo.... infatti FPT ha fatto ben poco...è roba VM... Citato da: Mauring su Febbraio 22, 2011, 06:52:36 am Di sicuro sara' meglio delle precedenti motorizzazioni Mercedes, che tra motore e cambio hanno fatto dilapidare ingenti patrimoni ai possessori. I forum sono pieni di gente che rimane a piedi un giorno si e uno no, sborsando cifre paurose e facendo 7/8 con un litro. I piu' furbi, per fare molti km all'anno, hanno optato per i V8 trasformati a gas. questo è dovuto alla scarsa manutenzione...i cambi NAG sono abbastanaza affidabili, a patto di eseguire cambi olio e lavaggi a i giusti intervalli. mentre il 2.7 aveva un problema cronico ma di poco: le rondelle degli iniettori che si rovinano...ma sostituibili anche in "fai da te" Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: Patarix su Febbraio 22, 2011, 19:30:51 pm Questo nuovo motore sembrerebbe essere niente male...e' proprio il motore di cui ha bisogno la nuova Lancia Thema...
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: claudio53 su Febbraio 22, 2011, 19:39:01 pm Come si fa a dire che FPT ha fatto ben poco? Sono anni che collaborano ... proprio antiFiattismo puro.
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2011, 19:39:57 pm c'avessero pensato sulla 159...
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: Homer su Febbraio 22, 2011, 20:07:01 pm Citato da: claudio53 su Febbraio 22, 2011, 19:39:01 pm Come si fa a dire che FPT ha fatto ben poco? Sono anni che collaborano ... proprio antiFiattismo puro. o semplice ignoranza... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: france92 su Febbraio 22, 2011, 20:08:03 pm chi? fiat e VM...e soprattutto su un V6? ::)
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: mauring su Febbraio 22, 2011, 20:16:33 pm Citato da: france92 su Febbraio 22, 2011, 17:57:44 pm questo è dovuto alla scarsa manutenzione...i cambi NAG sono abbastanaza affidabili, a patto di eseguire cambi olio e lavaggi a i giusti intervalli. mentre il 2.7 aveva un problema cronico ma di poco: le rondelle degli iniettori che si rovinano...ma sostituibili anche in "fai da te" Ma dai, hanno rogne, specialmente elettroniche, di ogni tipo, e le avevano anche nei corrispondenti modelli Mercedes che li montavano. Ma hai letto i forum ? O non gli parte alla mattina perche' c'e' aria nei tubi, o gli iniettori pisciano gasolio, o le candelette son ko, o il cambio resta bloccato in avaria perche' la batteria eroga 12,4V anziche' 12,5, o il sensore di supercazzola da' i numeri, o , o, o , o. E ripararli e' costosissimo. Sicuramente in mano tua sarebbero affidabili e costerebbe poco ripararli, ma per l'utente medio son delle ciofeche mostruose. Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: france92 su Febbraio 22, 2011, 20:21:06 pm Citato da: Mauring su Febbraio 22, 2011, 20:16:33 pm Ma dai, hanno rogne, specialmente elettroniche, di ogni tipo, e le avevano anche nei corrispondenti modelli Mercedes che li montavano. Ma hai letto i forum ? O non gli parte alla mattina perche' c'e' aria nei tubi, o gli iniettori pisciano gasolio, o le candelette son ko, o il cambio resta bloccato in avaria perche' la batteria eroga 12,4V anziche' 12,5, o il sensore di supercazzola da' i numeri, o , o, o , o. E ripararli e' costosissimo. Sicuramente in mano tua sarebbero affidabili e costerebbe poco ripararli, ma per l'utente medio son delle ciofeche mostruose. si, è vero...un po' particolari sono...hanno i loro difetti congeniti...però conoscendoli riesci a prevenire senza rimanere a piedi...e farsi la manutenzione da soli anzichè nelle officine jeep è solo un toccasana... comunque, le jeep diesel, ad esclusione del Cj isuzu, hanno sempre avuto problemi ;D Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: abrasda su Febbraio 22, 2011, 20:21:53 pm Citato da: france92 su Febbraio 22, 2011, 20:08:03 pm chi? fiat e VM...e soprattutto su un V6? ::) o magari tua?:D pero' se hai notizie da qualche insider puoi sempre sbeffeggiarci?:D per es da quanto gira su veicolo questo v6? su che veicolo ha girato negli ultimi due anni e dove? Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: france92 su Febbraio 22, 2011, 20:23:40 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 22, 2011, 20:21:53 pm o magari tua?:D pero' se hai notizie da qualche insider puoi sempre sbeffeggiarci?:D per es da quanto gira su veicolo questo v6? su che veicolo ha girato negli ultimi due anni e dove? nono...tranquillo... ;) Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: abrasda su Febbraio 22, 2011, 20:25:42 pm Citato da: france92 su Febbraio 22, 2011, 20:23:40 pm nono...tranquillo... ;) dai dacci qualche notizia su per favoreeeee Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: france92 su Febbraio 22, 2011, 21:47:51 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 22, 2011, 20:25:42 pm dai dacci qualche notizia su per favoreeeee vediamo se indovino... GM-VM? Cadillac per l'europa? perchè no, anche Hummer H3? abbandonata l'idea, riciclato tutto sotto nome "FPT-VM", di conseguenza muletti 159? FPT può averlo "rimpetecciato", ma il succo c'era già da tempo.... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: Samurai X su Febbraio 22, 2011, 21:56:32 pm I motori si evolvono ed aggiornano...
E poi, in periodo di carestia... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: abrasda su Febbraio 22, 2011, 21:58:37 pm Citato da: france92 su Febbraio 22, 2011, 21:47:51 pm vediamo se indovino... GM-VM? Cadillac per l'europa? perchè no, anche Hummer H3? abbandonata l'idea, riciclato tutto sotto nome "FPT-VM", di conseguenza muletti 159? FPT può averlo "rimpetecciato", ma il succo c'era già da tempo.... dai franc e scusa scherzavo :) non volevo essere polemico ho solo avuto una giornata pesante:) cmq vm non è che abbia mai fatto dei gioielli di motori..ma questo sulla carta sembra buono Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: france92 su Febbraio 22, 2011, 22:16:03 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 22, 2011, 21:58:37 pm dai franc e scusa scherzavo :) non volevo essere polemico ho solo avuto una giornata pesante:) cmq vm non è che abbia mai fatto dei gioielli di motori..ma questo sulla carta sembra buono ok, no problem, l'importante è chiarirsi ;)... vedi, il problema dei VM automobilistici è sempre stato il raffreddamento ed è un peccato che si siano fatti una brutta nomea...come motori, in sè per sè, non erano malaccio...ma anzi, a parte il 3 cilindri 1.8 della 33, erano anche abbastanza brillanti...oltre che di facile manutenzione (chiunque con un minimo di manualità, riesce a cambiarsi le teste da solo). questo V6 sembra veramente ottimo...e sono abbastanza fiducioso... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: abrasda su Febbraio 22, 2011, 22:30:02 pm Citato da: france92 su Febbraio 22, 2011, 22:16:03 pm ok, no problem, l'importante è chiarirsi ;)... vedi, il problema dei VM automobilistici è sempre stato il raffreddamento ed è un peccato che si siano fatti una brutta nomea...come motori, in sè per sè, non erano malaccio...ma anzi, a parte il 3 cilindri 1.8 della 33, erano anche abbastanza brillanti...oltre che di facile manutenzione (chiunque con un minimo di manualità, riesce a cambiarsi le teste da solo). questo V6 sembra veramente ottimo...e sono abbastanza fiducioso... coragggio speriamo bene Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 JTDm2 Post di: KK su Febbraio 23, 2011, 15:00:53 pm salve a tutti! posto pochissimo per via del tempo tiranno. ho letto da qualche parte che dovrebbe essere allo studio una versione più potente di questo motore con 2 turbine e circa 300 cv. voi sapete qualcosa in merito? quando uscirà? su quali auto secondo voi verrà impiegato etc etc
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |