Titolo: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mauring su Febbraio 25, 2011, 07:43:43 am Sulla A112 succede che, dopo un fermo di un po' di giorni, ma neanche tantissimi, diciamo piu' di 7, l'avviamento risulta "lungo", nel senso che occorre insistere per decine di secondi prima che si accenda, come se il carburatore fosse completamente vuoto.
Ma in cosi' pochi giorni di solito, specie in inverno, il carburatore non dovrebbe svuotarsi. ??? La pompa benzina e' stata cambiata dalla proprietaria precedente qualche anno fa (ed infatti e' bella lustra), il filtro benzina l'ho cambiato io, che puo' essere ? La benzina ritorna nel serbatoio, come risucchiata ? ??? Valvola di non ritorno andata ? ??? Tappo serbatoio con sfiato tappato ? ??? Galleggiante carburatore che non riempie tutta la vaschetta ? ??? Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mastiff su Febbraio 25, 2011, 08:05:15 am Citato da: Mauring su Febbraio 25, 2011, 07:43:43 am Sulla A112 succede che, dopo un fermo di un po' di giorni, ma neanche tantissimi, diciamo piu' di 7, l'avviamento risulta "lungo", nel senso che occorre insistere per decine di secondi prima che si accenda, come se il carburatore fosse completamente vuoto. Ma in cosi' pochi giorni di solito, specie in inverno, il carburatore non dovrebbe svuotarsi. ??? La pompa benzina e' stata cambiata dalla proprietaria precedente qualche anno fa (ed infatti e' bella lustra), il filtro benzina l'ho cambiato io, che puo' essere ? La benzina ritorna nel serbatoio, come risucchiata ? ??? Valvola di non ritorno andata ? ??? Tappo serbatoio con sfiato tappato ? ??? Galleggiante carburatore che non riempie tutta la vaschetta ? ??? la seconda Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: TonyH su Febbraio 25, 2011, 09:22:58 am Pompa benzina elettrica o meccanica?
Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mauring su Febbraio 25, 2011, 09:30:00 am Citato da: TonyH su Febbraio 25, 2011, 09:22:58 am Pompa benzina elettrica o meccanica? Ovviamente meccanica. Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: TonyH su Febbraio 25, 2011, 09:33:58 am Citato da: Mauring su Febbraio 25, 2011, 09:30:00 am Ovviamente meccanica. Allora forse sarebbe meglio affiancarle una elettrica. Io sto pensando di farlo sull'alfa proprio per evirare il problema descritto... Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mauring su Febbraio 25, 2011, 09:38:28 am Citato da: TonyH su Febbraio 25, 2011, 09:33:58 am Allora forse sarebbe meglio affiancarle una elettrica. Io sto pensando di farlo sull'alfa proprio per evirare il problema descritto... Lo avevamo fatto sulla 128 Sport di mio fratello. Avevamo messo la pompa elettrica recuperata in demolizione da una Mini Minor. :) Si girava il quadro, si attaccava l'interruttore apposito, e dopo un po' di secondi era pronta all'accensione anche dopo un fermo molto lungo. Diciamo che normalmente, se tutto e' a posto, non dovrebbe servire, a meno di lasciarla ferma mesi e mesi. Evidentemente c'e' qualcosa che non va (frse, appunto, la valvola di non ritorno, come si diceva). Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mauring su Febbraio 25, 2011, 09:39:49 am L' Alfa ha effettivamente il problema che quando si vuotano i carburatori, poi bisogna pompare 10 litri per riempirli.... ::) ;D
Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mariner su Febbraio 25, 2011, 09:49:48 am Citato da: TonyH su Febbraio 25, 2011, 09:33:58 am Allora forse sarebbe meglio affiancarle una elettrica. Io sto pensando di farlo sull'alfa proprio per evirare il problema descritto... da quando hai passato l'esame di stato sei diventato drastico Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: TonyH su Febbraio 25, 2011, 10:48:48 am Citato da: mariner su Febbraio 25, 2011, 09:49:48 am da quando hai passato l'esame di stato sei diventato drastico Dici che devo metterci un interruttore magnetotermico differenziale per sicurezza? ;D E' che passare 10-12 secondi col motorino d'avviamento che sforza non mi esalta :-\ mentre con una elettrica ausiliare caricherei il circuito per bene prima :) Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: claudio53 su Febbraio 25, 2011, 11:17:05 am Citato da: TonyH su Febbraio 25, 2011, 10:48:48 am Dici che devo metterci un interruttore magnetotermico differenziale per sicurezza? ;D E' che passare 10-12 secondi col motorino d'avviamento che sforza non mi esalta :-\ mentre con una elettrica ausiliare caricherei il circuito per bene prima :) Tutti viziati, mi ricordo che mio padre da militare sui trattori Fiat-Pavesi, doveva cicchettare tutti i condotti di aspirazione prima di tentare un avviamento ::) Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mariner su Febbraio 25, 2011, 11:24:22 am Citato da: TonyH su Febbraio 25, 2011, 10:48:48 am Dici che devo metterci un interruttore magnetotermico differenziale per sicurezza? ;D E' che passare 10-12 secondi col motorino d'avviamento che sforza non mi esalta :-\ mentre con una elettrica ausiliare caricherei il circuito per bene prima :) mi riferivo a "eviRare" il problema anzichè eviTare ... Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: TonyH su Febbraio 25, 2011, 11:30:41 am Citato da: mariner su Febbraio 25, 2011, 11:24:22 am mi riferivo a "eviRare" il problema anzichè eviTare ... Minchia....mi è proprio sfuggito :-[ :-\ mi sto doguizzando.... Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mariner su Febbraio 25, 2011, 11:39:51 am Citato da: TonyH su Febbraio 25, 2011, 11:30:41 am Minchia....mi è proprio sfuggito :-[ :-\ mi sto doguizzando.... vabbè, come battuta ci stava.... ;D ;D Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: TonyH su Febbraio 25, 2011, 11:40:50 am Citato da: mariner su Febbraio 25, 2011, 11:39:51 am vabbè, come battuta ci stava.... ;D ;D Si si...la battuta è venuta bene :) E conferma che forse fare le 2:00 in officina ha qualche leggerissimo influsso sulle mie - limitate - capacità mentali ::) Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mariner su Febbraio 25, 2011, 12:09:14 pm Citato da: TonyH su Febbraio 25, 2011, 11:40:50 am Si si...la battuta è venuta bene :) E conferma che forse fare le 2:00 in officina ha qualche leggerissimo influsso sulle mie - limitate - capacità mentali ::) sei appena andato a convivere e già fai le 2 di notte in officina...cominciamo bene...!!! ;D ;D ;D Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: TonyH su Febbraio 25, 2011, 12:54:53 pm Non ci siamo ancora trasferiti ;)
Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: pasquale83 su Febbraio 25, 2011, 18:35:42 pm Citato da: Mauring su Febbraio 25, 2011, 07:43:43 am Sulla A112 succede che, dopo un fermo di un po' di giorni, ma neanche tantissimi, diciamo piu' di 7, l'avviamento risulta "lungo", nel senso che occorre insistere per decine di secondi prima che si accenda, come se il carburatore fosse completamente vuoto. hai provato a tirare l'arricchitore/"aria" prima di spegnere il motore in previsione di una "lunga" sosta?Ma in cosi' pochi giorni di solito, specie in inverno, il carburatore non dovrebbe svuotarsi. ??? La pompa benzina e' stata cambiata dalla proprietaria precedente qualche anno fa (ed infatti e' bella lustra), il filtro benzina l'ho cambiato io, che puo' essere ? La benzina ritorna nel serbatoio, come risucchiata ? ??? Valvola di non ritorno andata ? ??? Tappo serbatoio con sfiato tappato ? ??? Galleggiante carburatore che non riempie tutta la vaschetta ? ??? Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mauring su Febbraio 25, 2011, 18:39:16 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 25, 2011, 18:35:42 pm hai provato a tirare l'arricchitore/"aria" prima di spegnere il motore in previsione di una "lunga" sosta? Quello potrebbe servire per una partenza piu' pronta, ma se il carburatore e' vuoto hai voglia.... Per pompare la benzina l'albero motore deve fare qualche centinaio di giri. Pero' ho guardato ma non c'e' traccia di valvola di non ritorno, almeno nel vano motore. ??? E la sciatica mi impedisce di guardare in altri posti. ::) :( Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: pasquale83 su Febbraio 25, 2011, 18:51:05 pm hai pensato all'opzione <pompetta manuale>?
molti le montano, ma di più sui diesel (intendo quelle pompette di gomma come quelle per misurare la pressione del sangue) Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mauring su Febbraio 25, 2011, 18:55:04 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 25, 2011, 18:51:05 pm hai pensato all'opzione <pompetta manuale>? molti le montano, ma di più sui diesel (intendo quelle pompette di gomma come quelle per misurare la pressione del sangue) Ma io non vorrei montare accrocchi strani, mi basta che sia a posto il tutto, perche' non e' che la lascio ferma mesi. Al massimo una settimana- 10 giorni. Pero' se non ne vengo a capo considerero' il montaggio della pompetta manuale. ;) Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: pasquale83 su Febbraio 25, 2011, 18:56:55 pm semplice, economica e ti fa da valvola antiritorno, anzi, doppia! :D
Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: Nielli su Febbraio 25, 2011, 19:57:01 pm Sul 12 la valvola di non ritorno non c'è, è la stessa pompa benzina che ha nella parte superiore 2 valvoline che oltre che a far funzionare la pompa una delle 2 funge da valvola di non ritorno, se non vuoi fare il cicchetto conviene aggiungere una valvola apposita fra pompa e carburatore che faccia il lavoro ben fatto, quelle all'interno della pompa con la benzina verde perdono efficienza molto in fretta perchè si "bruciano" le guarnizioncine ::)
P.S. anche in pompaggio con le valvoline sfiatate la pressione cala ... :P Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mauring su Febbraio 26, 2011, 06:19:50 am Citato da: Nielli su Febbraio 25, 2011, 19:57:01 pm Sul 12 la valvola di non ritorno non c'è, è la stessa pompa benzina che ha nella parte superiore 2 valvoline che oltre che a far funzionare la pompa una delle 2 funge da valvola di non ritorno, se non vuoi fare il cicchetto conviene aggiungere una valvola apposita fra pompa e carburatore che faccia il lavoro ben fatto, quelle all'interno della pompa con la benzina verde perdono efficienza molto in fretta perchè si "bruciano" le guarnizioncine ::) P.S. anche in pompaggio con le valvoline sfiatate la pressione cala ... :P Molto interessante ! :) Mi inchino al tuo sapere. (http://forum.fuoristrada.it/clipart/10997.gif) Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: alura su Febbraio 26, 2011, 08:40:28 am Citato da: Mauring su Febbraio 26, 2011, 06:19:50 am Mi inchino al tuo sapere. (http://forum.fuoristrada.it/clipart/10997.gif) ;D Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: Nielli su Febbraio 26, 2011, 13:23:46 pm Citato da: Mauring su Febbraio 26, 2011, 06:19:50 am Molto interessante ! :) Mi inchino al tuo sapere. (http://forum.fuoristrada.it/clipart/10997.gif) Ma figurati ;D ;D c'è che sul 112 ne ho fatte di turche ;) Se vuoi un consiglio vai di elettrica , altrimenti se vuoi fati una cultura di pompe della benzina fra fiat e derivate ( in quel periodo erano piu o meno tutte uguali ) guarda la pompa , se è del tipo smontabile ( 2 gusci tenuti assieme da una rosa di viti a taglio tutto attorno) tirala giu smontala e guarda come sono messe le valvoline... , se è del tipo crimpato color ottone ... bella mer.., se non tengono piu si cambia e amen ma tieni conto che dopo un pò ci sei di nuovo :P Prova a staccare il tubo benzina dal carburatore (quello di mandata) e soffiarci dentro a mò di palloncino da festa, se fai poca fatica a spinger giu la benza rimasta nel tubo...hai trovato il problema. Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: mauring su Febbraio 26, 2011, 17:23:05 pm Si, la pompa e' di quelle con la capocchia smontabile, ma, a questo punto, potrei fare la prova che dici e nel caso sostituirla integralmente, tanto costera' 30 euro e si cambia in 5 minuti.
Anche mettere una valvola di non ritorno sul tubo non la vedo una gran cosa se poi la pompa e' "sfiatata" in ogni modo. Strano, pero', perche' e' bella nuova a vedersi. Pero' la macchina stava ferma molto tempo e puo' darsi si sia danneggiata perche' le membrane si seccavano, oltre che per la verde. Titolo: Re: A112 e fermi prolungati, ma neanche tanto Post di: Nielli su Febbraio 26, 2011, 19:29:50 pm Citato da: Mauring su Febbraio 26, 2011, 17:23:05 pm Si, la pompa e' di quelle con la capocchia smontabile, ma, a questo punto, potrei fare la prova che dici e nel caso sostituirla integralmente, tanto costera' 30 euro e si cambia in 5 minuti. Anche mettere una valvola di non ritorno sul tubo non la vedo una gran cosa se poi la pompa e' "sfiatata" in ogni modo. Strano, pero', perche' e' bella nuova a vedersi. Pero' la macchina stava ferma molto tempo e puo' darsi si sia danneggiata perche' le membrane si seccavano, oltre che per la verde. Se stava molto ferma possono anche essere dei depositi di benza asciutti che fanno chiudere male le valvoline , pensa che sarebbe persino possibile su quelle smontabili cambiare solo il gruppo valvole ;) ma figurati se si trovano... cambiare soltanto il pezzo difettoso è troppo furbo , infatti hanno cominciato a farle crimpate, o la cambi tutta o nisba :-X Cmq quella smontabile tienitela stretta ;)
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