ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Homer su Marzo 01, 2011, 11:04:47 am



Titolo: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: Homer su Marzo 01, 2011, 11:04:47 am
da fiatpress.com

Al Salone di Ginevra 2011 debutta "500 Coupé Zagato", il concept realizzato da una delle firme più note del design automobilistico mondiale, in collaborazione con il Centro Stile di Fiat Group Automobiles.

Ospitato presso lo stand Fiat, il prototipo è contraddistinto da linee sinuose ma decisamente sportive e contemporanee, che si ispirano all'omonima progenitrice realizzata negli anni 50 dal famoso carrozziere italiano sul telaio della 500. Ma se allora Zagato aveva completamente reinterpretato lo stile esterno del modello di base, oggi i designer hanno enfatizzato la silhouette della Fiat 500, già simile a un coupé, conferendole un'impronta ancora più aggressiva. Inoltre, la forma del tetto risulta unica con la caratteristica "doppia gobba", vero emblema di Zagato, che coniuga l'abbassamento della vettura al mantenimento di un'ottima abitabilità.

Come molte fuoriserie storiche, il concept propone la classica formula "2+2 posti" conservando le dimensioni contenute del modello di base: infatti, è lungo 355 centimetri, largo 163, alto 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Automobile compatta, dunque, che "nasconde" sotto il cofano il rivoluzionario motore TwinAir in versione 105 CV che esalta al massimo il "fun to drive" di questa vettura assicurando, in perfetta coerenza con la filosofia del downsizing, ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi ed emissioni. Per raggiungere questo obiettivo il propulsore adotta uno specifico "turbomatching" (accoppiamento motore-turbocompressore).

Il TwinAir da 105 CV, finora non impiegato su alcun modello del Gruppo, è quindi il motore ideale per equipaggiare vetture sportive di dimensioni compatte come dimostrano l'elevata coppia erogata (155 Nm a 2500 rpm) e l'assoluto primato in termini di potenza assoluta (105 CV a 5500 rpm). Inoltre, con un valore di 124 CV/Litro, questo propulsore si afferma come una delle migliori realizzazioni in termini di potenza specifica. Il tutto a fronte di consumi ridotti e livelli di emissione di CO2 senza eguali nel segmento: 95 g/km.

Pensata principalmente per un pubblico maschile giovane e dinamico, la "500 Coupé Zagato" soddisfa anche la clientela femminile grazie all'accurata ricerca di soluzioni stilistiche tratte dai più interessanti trend sui colori e materiali. Per esempio, la livrea del prototipo è Giallo Pop, una particolare tinta di carrozzeria tristrato con interferenze verso il bianco che mettono in risalto le linee della vettura conferendole un'immagine pop, divertente, carica di energia e di grande personalità.

La stessa impronta estetica si ritrova all'interno dove spiccano i sedili che prendono ispirazione dalla tradizionale selleria sportiva "a rombi" e il tessuto tecnico abbinato alla pelle scamosciata gialla e alla pelle naturale nera dei fasciami che le attribuiscono un look giovane e contemporaneo. L'aspetto decisamente sportivo si ritrova anche sul volante - anch'esso rivestito in pelle con impunture a contrasto in tono con le impugnature in scamosciato giallo - e sulla fascia della plancia che, abbinata alla tinta esterna, è stata trattata in "eco-chrome" brunito per uno stile più aggressivo. Infine, altro elemento tipico dei coupé, è il rivestimento del padiglione con tessuto tecnico scuro impreziosito da un filato "monobava" trasparente che gli dona una brillantezza delicata.

In perfetta sintonia con il suo carattere sportivo, "500 Coupé Zagato" presenta elementi esterni in cromo brunito, cerchi in lega da 17" in "chrome shadow" con un'inedita forma a razze sdoppiate e inserti in materiale sintetico (realizzati da APP-TECH), pneumatici 205/40 R17 e 4 dischi freni forati.

Automobile di grande appeal, dunque, il prototipo risulta coerente con la storia e la missione di Fiat: realizzare vetture contraddistinte da stile originale, tecnologia avanzata resa accessibile a tutti e soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo. Un esempio? Come sul modello di base anche sulla "500 Coupé Zagato" è presente il "my-port", la comoda porta multimediale posta sulla plancia che permette di collegarsi col mondo attraverso uno smartphone di ultima generazione abilitato sia all'accesso a internet sia alla navigazione satellitare.


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: Homer su Marzo 01, 2011, 11:07:44 am
Foto in studio


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: TonyH su Marzo 01, 2011, 12:09:57 pm
Minchia, in Fiat si sono scatenati quest'anno  :o

Se questi sono i risultati per farci digerire le Chrysler....quand'è che portano anche le altre?  ;D


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: alura su Marzo 01, 2011, 12:13:29 pm
Oh, io la trovo fighissima !  ;D


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: TonyH su Marzo 01, 2011, 12:22:00 pm
Citato da: alura su Marzo 01, 2011, 12:13:29 pm
Oh, io la trovo fighissima !  ;D


Idem. L'importante è che assieme al tetto abbassino anche i sedili.

Non vorrei fare questo effetto:

(http://farm2.static.flickr.com/1406/928695592_5b4f6fdf30.jpg)


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: Homer su Marzo 01, 2011, 12:22:12 pm
Bella la presentazione Lancia... con tutti i limiti del caso, pensare rispetto agli anni passati che sian riusciti a portare una intera gamma nuova per un marchio e diverse concept e novità anche per gli altri nello stesso salone fa impressione... contando poi che son riusciti a tenere tutto segreto fino all'ultimo momento!!! La Thema è veramente bella, mentre la Voyager come è orrenda la versione originale lo è ovviamente quella badgata...


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: Homer su Marzo 01, 2011, 12:23:59 pm
Citato da: TonyH su Marzo 01, 2011, 12:22:00 pm
Idem. L'importante è che assieme al tetto abbassino anche i sedili.


quello è obbligatorio (dovrebbero farlo anceh sulla berlina), ma cmq non mi pare che il tetto sia poi così più basso... contando che cmq sulla chiusa e sulla cabrio io che son quasi 1 e 90 non sfioro neanche il tetto (se non c'è il tetto apribile)... cmq dubito che questa possa andare in produzione


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: cristianoroma85 su Marzo 02, 2011, 11:28:04 am
Citato da: Homer su Marzo 01, 2011, 12:22:12 pm
Bella la presentazione Lancia... con tutti i limiti del caso, pensare rispetto agli anni passati che sian riusciti a portare una intera gamma nuova per un marchio e diverse concept e novità anche per gli altri nello stesso salone fa impressione... contando poi che son riusciti a tenere tutto segreto fino all'ultimo momento!!! La Thema è veramente bella, mentre la Voyager come è orrenda la versione originale lo è ovviamente quella badgata...


In effetti rispetto allo stand Lancia di Parigi è tutta un'altra cosa. Devo vederle dal vivo per farmi un'idea più precisa.


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: mariner su Marzo 02, 2011, 11:40:07 am
Citato da: TonyH su Marzo 01, 2011, 12:22:00 pm
Idem. L'importante è che assieme al tetto si abbassino anche i sedili.


esibizionista! copia di questo post sarà inviata a tuo suocero!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: kaos su Marzo 02, 2011, 12:00:28 pm
spariti ovviamente i posti dietro cno quella linea del tetto.....


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: Homer su Marzo 02, 2011, 16:22:01 pm
Citato da: kaos su Marzo 02, 2011, 12:00:28 pm
spariti ovviamente i posti dietro cno quella linea del tetto.....


ora sarà come la mini  ;D


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: Samurai X su Marzo 02, 2011, 16:30:46 pm
Citato da: Homer su Marzo 02, 2011, 16:22:01 pm
ora sarà come la mini  ;D


Hai ragione...brutte entrambe...la Zagato però conquista lo scettro...

Dov'è lo spiderino Abarth piuttosto?

L'appassionato vuole quello...non un krapfen schiacciato...


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: claudio53 su Marzo 02, 2011, 18:07:21 pm
Mi dice poco, poi questi finestrini dietro a salire non mi piacciono, oltre a togliere visuale. E' anche l'unico difetto che rimprovero alla linea della Y.


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: Checco su Marzo 02, 2011, 18:52:24 pm
Ma quindi è questo l'effetto di una 500 tamponata violentemente da una nuovissima Ypsilon, a cui è appena caduto sul tetto un albero.. Figata!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: MarzulLaurus su Marzo 03, 2011, 08:43:03 am
Citato da: Checco su Marzo 02, 2011, 18:52:24 pm
Ma quindi è questo l'effetto di una 500 tamponata violentemente da una nuovissima Ypsilon, a cui è appena caduto sul tetto un albero.. Figata!!  ;D ;D ;D


;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: vsaule su Marzo 11, 2011, 16:28:25 pm
forse forse :)

http://www.autoblog.it/post/32223/fiat-500-coupe-zagato-marchionne-conferma-il-modello-di-serie


Titolo: Re: [GINEVRA 2011] Fiat 500 Coupè Zagato
Post di: Motesto su Marzo 13, 2011, 13:21:51 pm
Citato da: vsaule su Marzo 11, 2011, 16:28:25 pm
forse forse :)

http://www.autoblog.it/post/32223/fiat-500-coupe-zagato-marchionne-conferma-il-modello-di-serie


magari la ritengo l'unica 500 veramente ricercata come design

solamente i paraurti li farei specifici.

molto meglio di quelli zarriati della abarth.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.