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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Marzo 01, 2011, 12:28:28 pm



Titolo: robotizzati vs automatici..
Post di: mariner su Marzo 01, 2011, 12:28:28 pm
leggo su 4R che la manager Fiat per gli USA dopo aver provato la 500 col robotizzato ha imposto una utomatico tradizionale Aisin...

mi incuriosisce sta cosa, i robotizzati non mi hanno mai convinto molto...conoscendo la tendenza delle case automobilistiche a NON proporre negli USA accessori dall'affidabilità dubbia...adesso ancora di più..


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: MRC su Marzo 01, 2011, 12:30:46 pm
tieni conto che la tizia in questione avrà avuto l'automatico tradizionale anche sul triciclo...


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: Homer su Marzo 01, 2011, 12:36:06 pm
In USA una macchina automatica senza trascinamento non è contemplata...


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: quattroruotefan su Marzo 01, 2011, 13:18:02 pm
Non dovendo guidare in pista, preferisco anche io evitare i robotizzati: meglio manuali o automatici tradizionali.


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: Skippa su Marzo 01, 2011, 13:27:30 pm
Ma che cambio è? Il dualogic? Ma è robotizzato?


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: Prozac87 su Marzo 01, 2011, 14:22:52 pm
Citato da: Skippa su Marzo 01, 2011, 13:27:30 pm
Ma che cambio è? Il dualogic? Ma è robotizzato?


sì, il duallogic è robotizzato :)


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: saturn_v su Marzo 01, 2011, 16:14:51 pm
Il robotizzato doppia frizione sulle premium si vende parecchio in USA....anche sulle non premium, vedi VW CC e Passat....


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: Motesto su Marzo 01, 2011, 16:19:01 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 01, 2011, 16:14:51 pm
Mah, il robotizzato sulle premium si vende parecchio in USA....anche sulle non premium, vedi VW CC e Passat....


quelli son però dual clutch


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: TonyH su Marzo 01, 2011, 16:24:27 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 01, 2011, 16:20:26 pm
Si...sempre robotizzato e'.....


Non proprio....anzi, i doppia frizione dal punto di vista legislativo sono degli automatici. I robotizzati no.


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: Homer su Marzo 01, 2011, 16:25:36 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 01, 2011, 16:20:26 pm
Si...sempre robotizzato e'.....


No...tant'è che molti (come il DSG) hanno il trascinamento


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: saturn_v su Marzo 01, 2011, 16:28:56 pm


Si si, scusatemi, hanno il trascinamento....cappellata mattutina, mi ero confuso con la semplice gestione elettronica....avete ragione


Parecchie case propongono anche il CVT (Subaru e Nissan in particolare), comunque sempre con gestione sequenziale disponibile, che ormai da tanti anni ha superato il limite della potenza gestibile (lo montano anche in motori da oltre 300 CV) ma a molti non piace rispetto all'automatico tradizionale....invece a me, specie quando e' montato su motori di una certa potenza (l'ho provato sulla nuova Maxima), l'effetto "accelerazione senza pause tipo aereo in decollo" mi piace di piu' rispetto all'automatico classico che detesto decisamente.


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: saturn_v su Marzo 01, 2011, 16:29:38 pm

Una curiosita', sul mercato italiano quali modelli hanno il robotizzato???


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: france92 su Marzo 01, 2011, 16:40:41 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 01, 2011, 16:28:56 pm
Si si, scusatemi, hanno il trascinamento....cappellata mattutina, mi ero confuso con la semplice gestione elettronica....avete ragione


Parecchie case propongono anche il CVT (Subaru e Nissan in particolare), comunque sempre con gestione sequenziale disponibile, che ormai da tanti anni ha superato il limite della potenza gestibile (lo montano anche in motori da oltre 300 CV) ma a molti non piace rispetto all'automatico tradizionale....invece a me, specie quando e' montato su motori di una certa potenza (l'ho provato sulla nuova Maxima), l'effetto "accelerazione senza pause tipo aereo in decollo" mi piace di piu' rispetto all'automatico classico che detesto decisamente.



ho guidato un'A4 Multitronic...sembrava di andare in scooterone ;D ;D ;D ...
a me invece l'accelerazione senza il cambio marcia, non mi sconfinfera più di tanto...ma si sà, son gusti... :)


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: Prozac87 su Marzo 01, 2011, 16:41:50 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 01, 2011, 16:29:38 pm
Una curiosita', sul mercato italiano quali modelli hanno il robotizzato???


oltre alle fiat, il CMP delle citroen è robotizzato


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: saturn_v su Marzo 01, 2011, 16:55:24 pm
Citato da: france92 su Marzo 01, 2011, 16:40:41 pm
ho guidato un'A4 Multitronic...sembrava di andare in scooterone ;D ;D ;D ...
a me invece l'accelerazione senza il cambio marcia, non mi sconfinfera più di tanto...ma si sà, son gusti... :)


Anche a me il CVT da quella sensazione se le potenze non sono molto elevate....su un moderno 6 cilindri benzina da oltre 3 litri pero' la musica cambia, almeno per me.....e' una bella sensazione la schiena incollata al sedile senza interruzioni.... ;D ;D


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: mauring su Marzo 01, 2011, 17:04:52 pm
I robotizzati e, in generale, gli automatici che prevedono una normale frizione, hanno ovvi problemi nella marcia molto lenta.

1) Nelle manovre non hanno la delicatezza del convertitore idraulico, e molto spesso procedono a balzelli

2) nelle code in salita la frizione puo' facilmente surriscaldare e il cambio va in protezione, specie nei mezzi pesanti (lo montano anche i Ducato).



Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: saturn_v su Marzo 01, 2011, 17:10:35 pm
Citato da: Mauring su Marzo 01, 2011, 17:04:52 pm
I robotizzati e, in generale, gli automatici che prevedono una normale frizione, hanno ovvi problemi nella marcia molto lenta.

1) Nelle manovre non hanno la delicatezza del convertitore idraulico, e molto spesso procedono a balzelli

2) nelle code in salita la frizione puo' facilmente surriscaldare e il cambio va in protezione, specie nei mezzi pesanti (lo montano anche i Ducato).




Quando ho provato anche una semplice economica CC, mi aspettavo un comportamento del genere, invece si e' rivelata sorprendentemente morbida anche a bassissima velocita' ed in manovre di "cerca parcheggio"

Piuttosto i doppia frizione hanno la fama (meritata o meno non saprei) qui in USA di essere ancora un po' cagionevoli alla lunga e costosi da riparare....girano voci di "conti del meccanico" folli su problemi a questo tipo di trasmissione


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: mariner su Marzo 01, 2011, 17:11:39 pm
Citato da: Mauring su Marzo 01, 2011, 17:04:52 pm
I robotizzati e, in generale, gli automatici che prevedono una normale frizione, hanno ovvi problemi nella marcia molto lenta.

1) Nelle manovre non hanno la delicatezza del convertitore idraulico, e molto spesso procedono a balzelli

2) nelle code in salita la frizione puo' facilmente surriscaldare e il cambio va in protezione, specie nei mezzi pesanti (lo montano anche i Ducato).




infatti, solo che l'assurdo è che montano il robotizzato soprattutto sulle cittadine, che sarebbero quelle, secondo me, su cui il convertitore andrebbe meglio


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: france92 su Marzo 01, 2011, 17:14:40 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 01, 2011, 16:55:24 pm
Anche a me il CVT da quella sensazione se le potenze non sono molto elevate....su un moderno 6 cilindri benzina da oltre 3 litri pero' la musica cambia, almeno per me.....e' una bella sensazione la schiena incollata al sedile senza interruzioni.... ;D ;D

si si...come senzazione di spinta si :D...è il rumore del motore che mi fa strano :-X ...

prestazionalmente non mi esprimo...ma penso che il CVT si più rapido a raggiungere una data velocità...


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: oscar su Marzo 01, 2011, 18:42:33 pm
i robotizzati per me sono orribili sulle piccole potenze, invece la swift automatica con convertitore mi è piaciuta molto. lì si che ha senso se non penalizza troppo i consumi.


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: Homer su Marzo 01, 2011, 18:52:59 pm
Citato da: Prozac87 su Marzo 01, 2011, 16:41:50 pm
oltre alle fiat, il CMP delle citroen è robotizzato


Toyota monta il robotizzato mi pare...


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: Homer su Marzo 01, 2011, 18:58:29 pm
Citato da: mariner su Marzo 01, 2011, 17:11:39 pm
infatti, solo che l'assurdo è che montano il robotizzato soprattutto sulle cittadine, che sarebbero quelle, secondo me, su cui il convertitore andrebbe meglio


sulle piccole cittadine l'automatico con convertitore non ha nessun senso, costa di più, è più pesante e il convertitore aumenta a dismisura i consumi...tant'è che ormai lo usan solo le case coreane su pochi vecchi modelli... il robotizzato funziona benissimo se tarato bene...tanto ormai si stan spostando tutti sui doppia frizione


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: claudio53 su Marzo 01, 2011, 20:39:32 pm
I giapponesi (quasi tutti) montano CVT con convertitore di coppia (che si blocca subito, già 10-15 km/h) sulle cittadine. Mi sembra la soluzione migliore.


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: mauring su Marzo 01, 2011, 20:45:12 pm
A proposito di convertitori bloccati, ieri, andando dall'agopunturista, ho fatto una prova col gippone.

A 65 all'ora circa (overdrive inserito), velocita' minima alla quale si blocca il convertitore, i consumi variano cosi':

- senza convertitore bloccato = 13 l/100km
- con convertitore bloccato = 9 l/100 km

Alla faccia dell'energia persa !!!  :o :o


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: Nickee su Marzo 01, 2011, 21:44:24 pm
Sulle citroen il robotizzato va alla grande


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: quattroruotefan su Marzo 01, 2011, 22:35:05 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 01, 2011, 16:14:51 pm
Il robotizzato doppia frizione sulle premium si vende parecchio in USA....anche sulle non premium, vedi VW CC e Passat....


Il DSG?!
Per i miei gusti era meglio il vecchio Tiptronic : forse era meno veloce e faceva consumare di più ma la fluidità di marcia era ineccepibile e soprattutto con il Tiptronic non ho mai sentito degli strani rumori di "ferraglia" nelle ripartenze in salita...(cosa che invece mi è capitata con il DSG).


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: mariner su Marzo 02, 2011, 06:36:46 am
Citato da: Homer su Marzo 01, 2011, 18:58:29 pm
sulle piccole cittadine l'automatico con convertitore non ha nessun senso, costa di più, è più pesante e il convertitore aumenta a dismisura i consumi...tant'è che ormai lo usan solo le case coreane su pochi vecchi modelli... il robotizzato funziona benissimo se tarato bene...tanto ormai si stan spostando tutti sui doppia frizione

vero, pero a parte che non parlavo di consumi, ma di comfort di guida..io continuo a legegre di gente a cui per problemi alla meccatronica del DSG (che al momento è l'unico diffuso, aspettiamo Ford e Fiat) si sente chidere 3-4000 euro per sostituire tutto il gruppo).
Non so quanto un robotizzato possa "gestire" bene lo stacco riattacco di una frizione.

ed il Doppia frizione, probabilmente ha un recovery per partire in 2a..un frizione singola non credo..


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: cristianoroma85 su Marzo 02, 2011, 11:37:03 am
Citato da: Nickee su Marzo 01, 2011, 21:44:24 pm
Sulle citroen il robotizzato va alla grande


Anche se è stato criticato parecchio sulla nuova C4.


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: alberto 1960 su Marzo 02, 2011, 13:41:57 pm
con il dsg nessun problema dopo 30 mila km..forse sono ancora pochi ;)
trovo decisamente meglio questo 6m su leon fr da 200cv che quello 5 marce sulla A6 diesel da 180cv..
anche se assomigliano molto con una marcia in meno.
naturalmente nelle salite con curve vanno usati entrambi manuali...
il piacere che da il 200cv in ripresa in funzione sport senza cambi marcia...anche se le fa, e inappagabile... ;D


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: lou su Marzo 02, 2011, 16:24:11 pm
Citato da: alberto 1960 su Marzo 02, 2011, 13:41:57 pm
con il dsg nessun problema dopo 30 mila km..forse sono ancora pochi ;)



Penso di si; anche noi ne facemmo 40/45000 con l'Altea di mia moglie senza il minimo problema ed ora ne abbiamo 12/13000 con le due nuove macchine: un DSG6 e un DSG7.
Pero' chi parla di problemi penso che probabilmente si riferisca a percorrenze ben superiori, anche se io non ne so niente di preciso perchè non ho fatto ricerche in proposito.


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2011, 16:25:48 pm

Voi sapete come la penso e cosa guido....cambio manuale classico tutta la vita finche' ne avro' la possibilita'....


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: Samurai X su Marzo 02, 2011, 16:27:43 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 02, 2011, 16:25:48 pm
Voi sapete come la penso e cosa guido....cambio manuale classico tutta la vita finche' ne avro' la possibilita'....


La macchina è di chi cambia...nel loro caso è del DSG...  ;D


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2011, 16:35:19 pm
Citato da: Samurai X su Marzo 02, 2011, 16:27:43 pm
La macchina è di chi cambia...nel loro caso è del DSG...  ;D


Guarda ho il terrore che al prossimo cambio auto non offriranno piu' il manuale sulla tipologia d'auto che utilizzo....persino sulla serie 5, simbolo della grande berlina sportiva, il manuale non e' piu' disponibile se non nella vechcia M5 E60 ormai agli sgoccioli......quando ho preso la mia auto lo scorso Ottobre ero quasi tentato di prenderne un'altra identica e metterla in naftalina!!  ;D ;D


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: Samurai X su Marzo 02, 2011, 16:38:51 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 02, 2011, 16:35:19 pm
Guarda ho il terrore che al prossimo cambio auto non offriranno piu' il manuale sulla tipologia d'auto che utilizzo....persino sulla serie 5, simbolo della grande berlina sportiva, il manuale non e' piu' disponibile se non nella vechcia M5 E60 ormai agli sgoccioli......quando ho preso la mia auto lo scorso Ottobre ero quasi tentato di prenderne un'altra identica e metterla in naftalina!!  ;D ;D


Poi vanno in palestra a farsi i muscoli alle braccia...  ::)


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: claudio53 su Marzo 02, 2011, 18:05:36 pm
Mah, il manuale è bello nelle stradine piene di curve, in autostrada fa lo stesso, per la città automatico sempre, vorrei provare un CVT dell'ultima generazione.


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2011, 18:10:18 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 02, 2011, 18:05:36 pm
Mah, il manuale è bello nelle stradine piene di curve, in autostrada fa lo stesso, per la città automatico sempre, vorrei provare un CVT dell'ultima generazione.


In Europa non so fino a che potenze montano il CVT....io ho avuto di recente per le mani una Nissan Maxima (3.5 litri V6 benzina, 300 CV) con questo cambio ed era un bel viaggiare....morbidezza e regolarita' assolute....accelerazione stile aereo di linea....lo preferisco come sensazione di guida all'automatico classico.


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: The Tramp su Marzo 02, 2011, 18:20:46 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 02, 2011, 16:25:48 pm
Voi sapete come la penso e cosa guido....cambio manuale classico tutta la vita finche' ne avro' la possibilita'....

Citato da: saturn_v su Marzo 02, 2011, 18:10:18 pm
io ho avuto di recente per le mani una Nissan Maxima (3.5 litri V6 benzina, 300 CV) con questo cambio ed era un bel viaggiare....

Vedi, piano piano ti adegui.  ;D


Titolo: Re: robotizzati vs automatici..
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2011, 18:39:39 pm
Citato da: The Tramp su Marzo 02, 2011, 18:20:46 pm
Vedi, piano piano ti adegui.  ;D


No non mi adeguo proprio.... ;D.....ho trovato il CVT gradevole come souplesse...il piacere di guida e' un'altra cosa....


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