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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MRC su Marzo 08, 2011, 10:50:00 am



Titolo: nuovo trend automatico?
Post di: MRC su Marzo 08, 2011, 10:50:00 am
Volevo segnalare il fatto che la nuova A6 (per adesso berlina) è in vendita in Italia solamente con il cambio automatico.

Multitronic (a variazione continua) per le trazioni anteriori
S-Tronic (doppia frizione) per le quattro

Mi sembra sia la prima volta che un modello NON proponga il cambio meccanico (nemmeno come optional) in Italia.
Che sia l'inizio di una nuova tendenza?


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Skippa su Marzo 08, 2011, 11:22:42 am
Spero vivamente di no  >:(


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: renzo su Marzo 08, 2011, 11:25:14 am
cazzata... :P


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: claudio53 su Marzo 08, 2011, 11:30:21 am
Su una A6, mi pare saggio e ragionevole. Il cambio manuale va ebne solo sulle utilitarie, per motivi di costo, e sulle sportive, per giocare, IMHO.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Skippa su Marzo 08, 2011, 12:09:04 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 08, 2011, 11:30:21 am
Su una A6, mi pare saggio e ragionevole. Il cambio manuale va ebne solo sulle utilitarie, per motivi di costo, e sulle sportive, per giocare, IMHO.


Invece un maggior uso dell'automatico sulle utilitarie da città non farebbe male.
Che invece facciano berline da guidare come un tram necessariamente, invece, non lo concepisco.

Lo capisco solo per esigenze di mercato.. per uno che la pensa come me, ce ne sono 1000 che vogliono il tram, per cui nel frack lo prendo io... non si può sempre far tutti contenti.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: baranzo su Marzo 08, 2011, 12:33:10 pm
Una volta i cambi automatici erano mortificanti per le prestazioni, consumavano immensamente di più ed erano fastidiosi per via dello slittamento del convertitore, e costavano di più; oggi i cambi automatici migliorano le prestazioni (anche e soprattutto in pista), abbassano i consumi, non hanno effetto di slittamento e costano solo marginalmente di più di un cambio tradizionale. Opporsi al cambio automatico oramai è una battaglia di retroguardia, questo tipo di cambio ha senso solo sulle auto ipereconomiche , dove anche poche centinaia di € in più possono fare la differenza.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: mauring su Marzo 08, 2011, 12:36:29 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 08, 2011, 11:30:21 am
Su una A6, mi pare saggio e ragionevole. Il cambio manuale va ebne solo sulle utilitarie, per motivi di costo, e sulle sportive, per giocare, IMHO.


Concordo, anche se sulle utilitarie vedrei bene i CVT, che costano poco e sono affidabili.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: lou su Marzo 08, 2011, 12:37:56 pm
Citato da: MRC su Marzo 08, 2011, 10:50:00 am
Volevo segnalare il fatto che la nuova A6 (per adesso berlina) è in vendita in Italia solamente con il cambio automatico.

Multitronic (a variazione continua) per le trazioni anteriori
S-Tronic (doppia frizione) per le quattro

Mi sembra sia la prima volta che un modello NON proponga il cambio meccanico (nemmeno come optional) in Italia.
Che sia l'inizio di una nuova tendenza?


Penso che fra qualche mese usciranno anche con il motore 2000 e li' probabilmente monteranno anche il manuale (anche per offrire un prezzo di accesso più basso possibile).
E comunque su quel tipo di macchina la gente penso propenderà sempre di più per l'automatico. Chi vuole fare lo smanettone probabilmente non si compra una A6 ma un'altro tipo di macchina.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Losna su Marzo 08, 2011, 12:39:49 pm
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Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: TonyH su Marzo 08, 2011, 12:42:30 pm
Per fare l'asino in giro una macchina senza servofreno e servosterzo la comprerei  :D
Così mi sento un pilotone anche a 30km/h (tanto su strada il fine è il divertimento, non la prestazione assoluta)


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: lou su Marzo 08, 2011, 12:50:33 pm
Citato da: Losna su Marzo 08, 2011, 12:39:49 pm
Però OGGI, avendo provato il DSG (che dovrebbe essere più o meno lo stato dell'arte, almeno nei segmenti "normali"), trovo comunque più piacevole e gratificante nella maggior parte delle situazioni che incontro io un buon manuale.



Come forse ricorderai sono oramai a quota 3 macchine col DSG (oltre ad altre automatiche con ocnvertitore) e sinceramente, nella guida di tutti i giorni, io ci trovo solo dei pregi.
Premetto che non parlo né di pista né di guida "molto sportiva" come mi pare pratichi tu; ma trovo che anche se uno vuole andare veloce, senza fare il pazzo su strada, il DSG tra modo normale, modo sport, e possibilità di cambiate manuali (certe volte utili per scalare più in fretta in guida sportiva o per tenere un rapporto più basso in certe discese particolarmente severe) offra una gamma di possibilità che probabilmente soddisfa le esigenze del 99% dei guidatori lambda.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Losna su Marzo 08, 2011, 12:55:07 pm
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Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: MRC su Marzo 08, 2011, 13:38:33 pm
secondo me a parte le sportive (e non in tutte le occasioni) i manuali non hanno più senso di esistere.

Se poi prendiamo il cambio della Ferrari 458, credo proprio che non faccia rimpiangere un manuale neanche in pista.
Io sono favorevole agli automatici, anche sulle sportive (ma solo se sono fatti bene).


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Samurai X su Marzo 08, 2011, 13:40:51 pm
Un doppia frizione con paddle al volante ha una sua dignità...


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: claudio53 su Marzo 08, 2011, 14:49:07 pm
Citato da: Losna su Marzo 08, 2011, 12:55:07 pm
non guido (più) particolramente forte.  Però faccio molta collina.  Ed il DSG l'ho provato al ring (ma senza tirare), e non mi ha soddisfatto, in particolare ho trovato lenti i passaggi a salire in condizione di gas parzializzato.


Ma come ti trovi con la Megabusa? E' un sequenziale tipo moto, se non mi sbaglio. Fare un V-II non è più lento che con un manuale automobilistico?


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Homer su Marzo 08, 2011, 14:51:53 pm
Mi pare che la C4 Picasso fosse venduta solo con cambi robotizzati... cmq non è questo il punto, l'automatico è il prossimo futuro... io mi auguro che sia sempre più esteso a tutte le auto, e che il manuale resti disponibile solo su auto molto sportive...in opzione...


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: MRC su Marzo 08, 2011, 14:58:12 pm
Citato da: Homer su Marzo 08, 2011, 14:51:53 pm
Mi pare che la C4 Picasso fosse venduta solo con cambi robotizzati... cmq non è questo il punto, l'automatico è il prossimo futuro... io mi auguro che sia sempre più esteso a tutte le auto, e che il manuale resti disponibile solo su auto molto sportive...in opzione...


concordo con te, ma spero anche che escano sempre più cambi automatici (o doppia frizione) all'altezza delle sportive.
In F1 lo usano da anni e non mi sembra che qualcuno si sia lamentato auspicando il ritorno al manuale+frizione

certo che se pensi che in USA lo usano tutti da decenni... tra l'altro per un neopatentato sarebbe assolutamente più facile e sicuro imparare e guidare con l'automatico


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Losna su Marzo 08, 2011, 14:59:40 pm
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Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: lou su Marzo 08, 2011, 15:00:37 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 08, 2011, 14:49:07 pm
Ma come ti trovi con la Megabusa? E' un sequenziale tipo moto, se non mi sbaglio. Fare un V-II non è più lento che con un manuale automobilistico?


Si vabbé, ma anche tu fai certe domande. ::) ::)  Per saperlo bisognerebbe che ogni tanto la guidasse 'sta motauto... ;D ;D


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: claudio53 su Marzo 08, 2011, 15:03:06 pm
Citato da: Losna su Marzo 08, 2011, 14:59:40 pm
L'ho usata solo due volte...  il cambio è molto più rapido di un manuale automobilistico, basta una pelata di frizione salendo (probabilmente non è neppure necessaria)....  ovviamente non puoi "saltare" le marce, ma tanto non lo faccio mai, se non guidando il diesel, qualche volta faccio 4-6.
In scalata per ora faccio sempre il puntatacco, che è più o meno rapido om su un cambio normale.


Ma ci sono i sincronizzatori sui cambi motociclistici, ho un'amnesia  ::)


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: lou su Marzo 08, 2011, 15:05:41 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 08, 2011, 15:03:06 pm
Ma ci sono i sincronizzatori sui cambi motociclistici, ho un'amnesia  ::)


Non credo proprio.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Losna su Marzo 08, 2011, 15:07:04 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: claudio53 su Marzo 08, 2011, 15:08:49 pm
Citato da: Losna su Marzo 08, 2011, 15:07:04 pm
non credo, sono a cascata...


Ma il punta tacco serve in questo caso?


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Homer su Marzo 08, 2011, 15:13:48 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 08, 2011, 15:08:49 pm
Ma il punta tacco serve in questo caso?


ti serve per raccordare il regime del motore dopo la cambiata ed evitare il blocco di ponte... io con la moto lo faccio sempre in scalata (anche xchè mi viene molto più facile che con i piedi), la guida è molto più fluida ed eviti pericolosissimi blocchi della ruota posteriore


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: claudio53 su Marzo 08, 2011, 15:18:25 pm
Citato da: Homer su Marzo 08, 2011, 15:13:48 pm
ti serve per raccordare il regime del motore dopo la cambiata ed evitare il blocco di ponte... io con la moto lo faccio sempre in scalata (anche xchè mi viene molto più facile che con i piedi), la guida è molto più fluida ed eviti pericolosissimi blocchi della ruota posteriore


Si, è ragionevole ma non serve a migliorare l'innesto della marcia, credo, insomma non si può fare una doppietta con un cambio motociclistico.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Homer su Marzo 08, 2011, 15:24:14 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 08, 2011, 15:18:25 pm
Si, è ragionevole ma non serve a migliorare l'innesto della marcia, credo, insomma non si può fare una doppietta con un cambio motociclistico.


tecnicamente non lo so, però ti garantisco che soprattutto nel 2a-1a) se non lo fai il cambio fa dei rumoracci e tante volte ti rifiuta la marcia...magari poi lo fa la mia che ha 15 anni...su una nuova non succede...ma non ho mai usato moto nuove  ;D ;D ;D


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: &re@ su Marzo 08, 2011, 15:26:16 pm
Che olio avete messo?


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Homer su Marzo 08, 2011, 16:06:32 pm
Citato da: &re@ su Marzo 08, 2011, 15:26:16 pm
Che olio avete messo?


elf, why?


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: &re@ su Marzo 08, 2011, 16:11:21 pm
Perché ho notato che alcuni cambi da moto sono abbastanza suscettibili da questo punto di vista (saprai senz'altro che l'olio motore lubrifica anche il cambio nel tuo motore).
Nella mia, per esempio, col Motul (che teoricamente è un signor olio) il cambio faceva schifo, col Castrol è tutta un'altra cosa.
Magari alla prossima prova il Castrol Power 1 (il GPS semisintetico o il Racing full-synth, vedi tu, il secondo è un po' meglio ma costa di più).


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: lou su Marzo 08, 2011, 16:12:14 pm
Citato da: Homer su Marzo 08, 2011, 15:24:14 pm
tecnicamente non lo so, però ti garantisco che soprattutto nel 2a-1a) se non lo fai il cambio fa dei rumoracci e tante volte ti rifiuta la marcia...magari poi lo fa la mia che ha 15 anni...su una nuova non succede...ma non ho mai usato moto nuove  ;D ;D ;D


Anch'io l'ho sempre fatto sulle mie numerose moto (anche se erano nuove) ed in effetti trovavo che scalava molto meglio, appunto senza "rumoracci".


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: claudio53 su Marzo 08, 2011, 16:17:12 pm
Le frizioni sono a secco? Perchè se fossero a bagno d'olio si spiegherebbe.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Homer su Marzo 08, 2011, 16:19:14 pm
Citato da: &re@ su Marzo 08, 2011, 16:11:21 pm
Perché ho notato che alcuni cambi da moto sono abbastanza suscettibili da questo punto di vista (saprai senz'altro che l'olio motore lubrifica anche il cambio nel tuo motore).
Nella mia, per esempio, col Motul (che teoricamente è un signor olio) il cambio faceva schifo, col Castrol è tutta un'altra cosa.
Magari alla prossima prova il Castrol Power 1 (il GPS semisintetico o il Racing full-synth, vedi tu, il secondo è un po' meglio ma costa di più).


si lo so, ma per le specifiche tecniche dell'olio parla col mio meccanico... sicuramenta da quando emi mi ha messo quest'olio (anche xchè prima penso ci fosse un olio automobilistico) è cambiata parecchio, e poi il cambio del CBR è 10 volte meglio di quello del GSX F...


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: &re@ su Marzo 08, 2011, 16:31:57 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 08, 2011, 16:17:12 pm
Le frizioni sono a secco? Perchè se fossero a bagno d'olio si spiegherebbe.

La frizione del CBR è in bagno d'olio.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: claudio53 su Marzo 08, 2011, 16:39:16 pm
Citato da: &re@ su Marzo 08, 2011, 16:31:57 pm
La frizione del CBR è in bagno d'olio.


Allora si spiega, e credo che le moto col cardano abbiano spesso frizioni a secco proprio perchè "staccano" meglio.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: saturn_v su Marzo 08, 2011, 16:40:00 pm
Citato da: baranzo su Marzo 08, 2011, 12:33:10 pm
Una volta i cambi automatici erano mortificanti per le prestazioni, consumavano immensamente di più ed erano fastidiosi per via dello slittamento del convertitore, e costavano di più; oggi i cambi automatici migliorano le prestazioni (anche e soprattutto in pista), abbassano i consumi, non hanno effetto di slittamento e costano solo marginalmente di più di un cambio tradizionale. Opporsi al cambio automatico oramai è una battaglia di retroguardia, questo tipo di cambio ha senso solo sulle auto ipereconomiche , dove anche poche centinaia di € in più possono fare la differenza.


Sul fatto che i consumi migliorino sempre ed in generale e' tutto da vedere

Lo slittamento c'e' ancora a meno che non si tratti di un robotizzato.

Io non mi oppongo all'automatico per principio, semplicemente non mi piace da guidare ed in certi casi, vedi l'automatico classico a convertitore, non mi piace proprio lo stile di guida che impone.

Nel mio caso specifico, una recente ricerca in USA ha stabilito che circa tra il 5 ed il 10% dell'utenza di berline sportive preferisce ancora il cambio manuale....mi auguro che il mercato continui a soddisfare anche questa nicchia.

Quotando TonyH, I tempi migliori che certe trasmissioni automatizzate consentono in pista non le rendono necessariamente piu' gradevoli da guidare.


Se con le spalle al muro, al limite digerisco un robotizzato...


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: saturn_v su Marzo 08, 2011, 16:43:45 pm
Citato da: Losna su Marzo 08, 2011, 12:39:49 pm
Quanto dici ha certamente senso.
Oggi nessuno va in giro con auto senza servosterzo o servofreno (anche perchè, con l'aumento dei pesi e delle gommature, sono diventati necessari, mentre con auto più leggere non erano indispensabili), nonostante certamente possano "togliere" qualcosa in termini di immediatezza di sensazioni (che però magari viene recuperata altrimenti: ricordo auto senza servosterzo che comunque non erano particolarmente comunicative).


Consentimi, e' un paragone un po' fuorviante.....servosterzo e servofreno sono, appunto, servoassistenze pure, non vanno ad impattare se non in minima parte, lo stile di guida......il servosterzo non "decide" quando sterzare cosi' come il servofreno non "decide" quando frenare...


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Nickee su Marzo 08, 2011, 16:46:07 pm
Io direi che ormai tra CVT ed automatici vari sarebbe cosa buona e giusta iniziare a valutare al momento dell'acquisto dell'auto i predetti optional come accessori qualificanti.
Posso capire sulle sportive che il cambio manuale sia parte del divertimento, ma dall'utilitaria che viaggia in città fino alla berlina che macina km, gli automatici di oggi contribuiscono ad aumentare il comfort di marcia, la sicurezza e in alcuni casi a migliorare i consumi


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: saturn_v su Marzo 08, 2011, 16:49:08 pm
Citato da: MRC su Marzo 08, 2011, 14:58:12 pm
certo che se pensi che in USA lo usano tutti da decenni... tra l'altro per un neopatentato sarebbe assolutamente più facile e sicuro imparare e guidare con l'automatico


Gli stessi USA che hanno conosciuto negli ultimi anni un seppur marginale revival del manuale.

Oggi ci sono molte piu' auto disponibili col manuale in Nordamerica che un decennio fa.

Per la M5, grazie alle insistenze dell'utenza Americana, hanno offerto l'opzione del manuale.

Un neopatentato che impara con l'automatico lo limiterei solo alla guida dell'automatico, come avviene nelle Hawaii ed in Australia.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: claudio53 su Marzo 08, 2011, 16:59:30 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 08, 2011, 16:43:45 pm
Consentimi, e' un paragone un po' fuorviante.....servosterzo e servofreno sono, appunto, servoassistenze pure, non vanno ad impattare se non in minima parte, lo stile di guida......il servosterzo non "decide" quando sterzare cosi' come il servofreno non "decide" quando frenare...


Però il feeling di un freno non assistito è diverso, sopratutto risponde in modo immediato, anche lo sterzo.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Losna su Marzo 08, 2011, 17:13:09 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: saturn_v su Marzo 08, 2011, 17:18:33 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 08, 2011, 16:59:30 pm
Però il feeling di un freno non assistito è diverso, sopratutto risponde in modo immediato, anche lo sterzo.


Si, siamo d'accordo, ma non e' paragonabile come entita' al cambiamento che "impone" un'automatico.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Skippa su Marzo 08, 2011, 17:33:11 pm
Esistono cambi a gestione completamente manuale (con modalità automatica inseribile), con frizione automatica, in grado di gestirne lo stacco (più o meno brusco) e di gestire la velocità di cambiata oltre che di fare la doppietta in scalata, all'occorrenza?


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: renzo su Marzo 08, 2011, 17:57:07 pm
sì!
il "manuale". ;)


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: mauring su Marzo 08, 2011, 20:52:10 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 08, 2011, 16:39:16 pm
Allora si spiega, e credo che le moto col cardano abbiano spesso frizioni a secco proprio perchè "staccano" meglio.


Infatti la mia Guzzi ha frizione a secco che stacca perfettamente, come le auto.

I cambi motociclistici tipicamente hanno ingranaggi sempre in presa senza sincronizzatori.

Una specie di cambio della vecchia 500: le marce entrano praticamente sempre, pero' se la differenza di regime e' alta e non si fa la "doppietta", entrano con uno "STOCK" pauroso.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: alura su Marzo 08, 2011, 22:28:03 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 08, 2011, 11:30:21 am
Su una A6, mi pare saggio e ragionevole. Il cambio manuale va ebne solo sulle utilitarie, per motivi di costo, e sulle sportive, per giocare, IMHO.


+1


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Samurai X su Marzo 08, 2011, 22:38:02 pm
Io col manual stasera mi sono divertito di bestia  ::)


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: MRC su Marzo 08, 2011, 23:39:44 pm
Citato da: Samurai X su Marzo 08, 2011, 22:38:02 pm
Io col manual stasera mi sono divertita di bestia  ::)


le pippe non valgono, sono OT ;D


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Samurai X su Marzo 09, 2011, 02:23:39 am
Citato da: MRC su Marzo 08, 2011, 23:39:44 pm
le pippe non valgono, sono OT ;D


Troppo tardi...  :P


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: mauring su Marzo 09, 2011, 05:58:49 am
Citato da: MRC su Marzo 08, 2011, 23:39:44 pm
le pippe non valgono, sono OT ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: Motesto su Marzo 09, 2011, 08:37:43 am
prossima auto cruiser la prendo pure io automatica, ma non dsg etc etc propio convertiotre. magari 7g tronic 8m

prossima sportiva di casa dogui manuale o al limite semiautomatica


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: MRC su Marzo 09, 2011, 09:11:12 am
pure io prossima generalista automatica senza esitazione.
mi sono proprio rotto di usare il cambio manuale nei tragitti quotidiani.

Purtroppo ho paura che mi toccherà scartare Audi per via di quel multitronic che sulla carta proprio non digerisco... quando ho un po' di tempo voglio provarne una comunque prima di scartarlo a priori.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: MB su Marzo 09, 2011, 09:14:05 am
Citato da: MRC su Marzo 08, 2011, 10:50:00 am
Volevo segnalare il fatto che la nuova A6 (per adesso berlina) è in vendita in Italia solamente con il cambio automatico.

Multitronic (a variazione continua) per le trazioni anteriori
S-Tronic (doppia frizione) per le quattro

Mi sembra sia la prima volta che un modello NON proponga il cambio meccanico (nemmeno come optional) in Italia.
Che sia l'inizio di una nuova tendenza?


Non è la prima volta: ci sono parecchie Mercedes che sono disponibili solo da anni con il cambio automatico, come anche diverse BMW e Audi.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: MRC su Marzo 09, 2011, 09:18:22 am
Citato da: MB su Marzo 09, 2011, 09:14:05 am
Non è la prima volta: ci sono parecchie Mercedes che sono disponibili solo da anni con il cambio automatico, come anche diverse BMW e Audi.


Ma qui (per adesso) è l'intera gamma: se vuoi la nuova A6 o automatica o niente.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: MB su Marzo 09, 2011, 09:21:21 am
Citato da: MRC su Marzo 09, 2011, 09:18:22 am
Ma qui (per adesso) è l'intera gamma: se vuoi la nuova A6 o automatica o niente.


E ti ripeto: da anni la Classe S, la Classe R, la SL, la CL, la GL - almeno - sono disponibili in tutta la gamma completa solo in automatico. Idem la BMW 7, la A8, etc....


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: mariner su Marzo 09, 2011, 09:23:48 am
boh, io ho solo 2 perplessità:

1) il Multitronic e il DSG , che su motori "grossi" non mi entusiasmano

2) le versioni "base" tipo il 2.0 TDI e le sportive come le S6 e RS6 forse avrebbero meritato un manuale.

per il resto ritengo anche io che questi siano incrociatori autostradali su cui è meglio l'automatico e che tanto in Italia andrà di 3.0 TDI.

Non ritengo che l'automatico a convertitore sia cosi penalizzante come consumi, vedo che la E320 , che pure monta il vecchio NAG5 , (e ricordo la TI e le 245/40 ) sta stabilmente sui 9 l/100km anche senza star li a fare i farmacisti col pedale del gas. La Passat (6300 km) con il 2.0, solo TA, manuale, 215/55 è sui 6.8 circa l/100 km.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: lou su Marzo 09, 2011, 09:56:41 am
Citato da: Dogui su Marzo 09, 2011, 08:37:43 am
prossima auto cruiser la prendo pure io automatica, ma non dsg etc etc propio convertiotre. magari 7g tronic 8m

prossima sportiva di casa dogui manuale o al limite semiautomatica


Se non mi sbaglio S-tronic e DSG sono due denominazioni differenti (una Audi l'altra Vw) per lo stesso cambio. Mi meraviglia che un cultore di Audi come te non lo sappia.


Titolo: Re: nuovo trend automatico?
Post di: MRC su Marzo 09, 2011, 10:06:01 am
Citato da: MB su Marzo 09, 2011, 09:21:21 am
E ti ripeto: da anni la Classe S, la Classe R, la SL, la CL, la GL - almeno - sono disponibili in tutta la gamma completa solo in automatico. Idem la BMW 7, la A8, etc....


non lo sapevo, faccio ammenda :P


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