Titolo: Auto Premium e oltre ... Post di: claudio53 su Marzo 09, 2011, 16:56:09 pm Senza parole :(
http://viamazzocchi.quattroruote.it/ Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: TonyH su Marzo 09, 2011, 17:02:57 pm Le gioe dell'automazione spinta ::)
IMHO ci sono cose (come il freno a mano e il bloccasterzo) che dovrebbero rimanere per sempre meccaniche. E pazienza se sembrano arcaiche. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 09, 2011, 17:05:05 pm Concordo.
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: claudio53 su Marzo 09, 2011, 17:06:26 pm Citato da: TonyH su Marzo 09, 2011, 17:02:57 pm Le gioe dell'automazione spinta ::) IMHO ci sono cose (come il freno a mano e il bloccasterzo) che dovrebbero rimanere per sempre meccaniche. E pazienza se sembrano arcaiche. E allora l'ABS, il servosterzo, ma scherziamo è pieno di cose controllate elettricamente che se si scassano sono potenzialmente disastrose, deve funzionare sempre. A meno che la macchina gliela abbia preparata DaSilva ::) Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: TonyH su Marzo 09, 2011, 17:13:35 pm Citato da: claudio53 su Marzo 09, 2011, 17:06:26 pm E allora l'ABS, il servosterzo, ma scherziamo è pieno di cose controllate elettricamente che se si scassano sono potenzialmente disastrose, deve funzionare sempre. A meno che la macchina gliela abbia preparata DaSilva ::) Se si scassa il servosterzo o l'abs non è che la macchina diventa inamovibile.......o anche solo se si scarica la batteria.... Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 09, 2011, 17:13:54 pm l'elettronica è sicuramente più affidabile della meccanica... il problema è che si basa su sensori meccanici che possono avere problemi. Comunque l'elettronica è destinata a sostituire sempre più la meccanica... Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: oscar su Marzo 09, 2011, 18:45:26 pm si ma che bisogno c'è del freno a mano elettrico? abs, servosterzo ecc... sono cose utili, a volte necessarie ma il freno a mano elettrico non ha nessunissima funzione.
se non riesci a tirare una leva perchè hai 80 anni e l'artrosi allora è meglio che non guidi proprio, sono pure scomodissimi questi cosi, io ho provato quello della megane e ho fatto una fatica insensata perchè non si capisce mica dove attacca. cmq che freni ha la a8 per bloccarsi? mi sembra strano che con la potenza che ha non riesca a trascinare i freni. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Blaze su Marzo 09, 2011, 18:57:21 pm Citato da: oscar su Marzo 09, 2011, 18:45:26 pm si ma che bisogno c'è del freno a mano elettrico? abs, servosterzo ecc... sono cose utili, a volte necessarie ma il freno a mano elettrico non ha nessunissima funzione. che io sappia i freni delle auto sono progettati per essere più potenti,è di molto,del motore dell'auto...se non riesci a tirare una leva perchè hai 80 anni e l'artrosi allora è meglio che non guidi proprio, sono pure scomodissimi questi cosi, io ho provato quello della megane e ho fatto una fatica insensata perchè non si capisce mica dove attacca. cmq che freni ha la a8 per bloccarsi? mi sembra strano che con la potenza che ha non riesca a trascinare i freni. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: mariner su Marzo 09, 2011, 19:01:32 pm Domanda: ma se si stacca la batteria o si scarica, cosa succede al freno a mano elettrico?
cmq concordo che è una cosa che dovrebbe restare meccanica.. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: MB su Marzo 09, 2011, 19:12:57 pm Guardate che il freno a mano elettrico su vetture con cambio automatico una sua utilità ce l'ha, e nemmeno piccola...
NB: che figuraccia ha fatto Audi Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Motesto su Marzo 09, 2011, 19:22:06 pm solite cose, può succedere su qualsiasi auto.
del resto non è la prima volta che l'elettronica dà problemi. ma allora perchè non giriamo tutti con una ford T? Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: The Tramp su Marzo 09, 2011, 19:31:39 pm Citato da: Dogui su Marzo 09, 2011, 19:22:06 pm solite cose, può succedere su qualsiasi auto. Vero, ma coincidenza vuole che sia un'Audi a fare la figura di cacca. ;D P.S. Manco l'auto più evoluta al mondo che si può comprare ha il freno a mano elettrico. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Patarix su Marzo 09, 2011, 19:32:07 pm La procedura di emergenza consiste nello scollegare la batteria.
Quanto all'utilità, dal punto di vista della sicurezza è un plus non indifferente; in caso di emergenza (malore conducente o avaria al sistema idraulico) è molto utile. Tirando la levetta, anche a velocità sostenute, la frenata avviene in maniera graduale (il massimo potere frenante si raggiunge in circa 2 secondi), è piuttosto energica e soprattutto controllata (le ruote posteriori, quando sono in movimento, non arrivano mai al bloccaggio, per lo meno su aslfalto asciutto o bagnato - non ho provato su ghiaccio). Tirando la leva con vettura in movimento, la frenata avviene finchè si agisce sulla leva, appena la si rilascia, cessa la frenata. A vettura ferma invece, tirando la levetta, i freni rimangono tirati fino a che non si ripreme il bottone. Citato da: MB su Marzo 09, 2011, 19:12:57 pm NB: che figuraccia ha fatto Audi Quoto... Tutte le vetture possono avere delle noie meccaniche, ma in questo caso la cosa è stata eclatante, sia per il personaggio in questione che per gli inconvenienti causati agli altri automobilisti... :-\ Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: mauring su Marzo 09, 2011, 20:37:29 pm Citato da: Patarix su Marzo 09, 2011, 19:32:07 pm La procedura di emergenza consiste nello scollegare la batteria. Io un freno a mano che si toglie se si scarica la batteria lo considero una cagata di quelle magistrali. La pericolosita' di questa soluzione, poi, dovrenbbe indurre gli organi competenti a multare severamente la casa e proibire la diffusione di un tale aggeggio. Passare dietro ad un'Audi posteggiata in salita potrebbe essere una specie di roulette russa: un guasto alla batteria e ti viene addosso. E poi sono quelle che prendono 5 stelle ai crash-test.... ma va a caghèr ! (http://forum.fuoristrada.it/clipart/rofl.gif) Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Patarix su Marzo 09, 2011, 20:44:38 pm ;D Maurizio, il freno a mano non è che si stacca se la batteria rimane a terra. C'è una procedura ben precisa, ed il primo passo per resettare il sistema consiste nello scollegare la batteria. Poi ci sono altri passi da seguire (l'ho letto qualche tempo indietro in un forum, discussione che ora non riesco a ritrovare) ;)
Ci mancherebbe altro che allo scaricarsi la batteria la macchina rimanga senza freni, investendo ed uccidendo qualcuno... Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: mauring su Marzo 09, 2011, 20:50:20 pm Citato da: Patarix su Marzo 09, 2011, 20:44:38 pm ;D Maurizio, il freno a mano non è che si stacca se la batteria rimane a terra. C'è una procedura ben precisa, ed il primo passo per resettare il sistema consiste nello scollegare la batteria. Poi ci sono altri passi da seguire (l'ho letto qualche tempo indietro in un forum, discussione che ora non riesco a ritrovare) ;) Ci mancherebbe altro che allo scaricarsi la batteria la macchina rimanga senza freni, investendo ed uccidendo qualcuno... Da quando una casa come bmw fece un modello che imprigionava all'interno gli occupanti senza possibilità d'uscita in caso di guasto alla batteria (ricordate ? ), io non mi meraviglio piu' di niente, tantomeno di un freno a mano elettrico che si sgancia per la piu' stupida delle cause. :-\ Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: mauring su Marzo 09, 2011, 21:11:41 pm Citato da: Mauring su Marzo 09, 2011, 20:50:20 pm Da quando una casa come bmw fece un modello che imprigionava all'interno gli occupanti senza possibilità d'uscita in caso di guasto alla batteria (ricordate ? ), io non mi meraviglio piu' di niente, tantomeno di un freno a mano elettrico che si sgancia per la piu' stupida delle cause. :-\ E da quel che leggo, in tanti anni non e' cambiato un casso !! ;D ;D ;D http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2258 Intrappolati per un'ora in auto, a causa della batteria scarica che ha mandato in tilt la chiusura centralizzata. Protagonista della singolare vicenda una famiglia di bergamaschi formata da un uomo di 35 anni, la moglie di 30 e la figlia di 3. E' mattina presto, a Bordighera (Im), quando i tre entrano in automobile, una Wolkswagen Tuareg. Lui inserisce la chiave dell'accensione, fa cenno di mettere in moto, ma improvvisamente si chiudono tutte le porte. Inutile ogni tentativo di riaprirle. Tra l'altro sono fuori uso anche gli alzacristalli elettrici e dal veicolo è impossibile allontanarsi. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, in preda al panico, l'automobilista allerta il 112 dal proprio telefono cellulare e sul posto giungono carabinieri e vigili del fuoco. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: TonyH su Marzo 09, 2011, 22:17:40 pm Citato da: mariner su Marzo 09, 2011, 19:01:32 pm Domanda: ma se si stacca la batteria o si scarica, cosa succede al freno a mano elettrico Rimane bloccato, così come rimane bloccato il bloccasterzo elettrico. Devi come al solito augurarti di aver posteggiato in modo che si arrivi coi cavi o avere un booster dietro....sempre che riesci a entrare...perché tra il fatto che con i sistemi keyless eliminano le serrature e il fatto che ogni tanto le batterie si trovano in un bel baule a comando....elettrico....la vita può complicarsi. Sarà la deformazione da ingegnere, ma un sistema in cui la défaillance di un pezzo provoca grosse difficoltà a porvi rimedio, non mi lascia tranquillo. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: france92 su Marzo 09, 2011, 22:22:14 pm ok il keyless...
ma lo "spadino" di emergenza e la serratura (talvolta coperta) ci sono sempre...(a meno che non si faccia come i tamarri che lisciano le portiere togliendo le maniglie :-X) e di solito, anche se la batteria è sistemata nel baule, nel cofano ci sono i "poli" per il mantenimento/ricarica/avviamento Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: MRC su Marzo 09, 2011, 22:23:21 pm avrà dovuto smembrare la moquette? perchè non credo che alzando il tappetino ci sia una botola per raggiungere i cavi.
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: france92 su Marzo 09, 2011, 22:26:34 pm probabile che la moquette non sia un pezzo unico...come in alcune Mercedes ad esempio, dove è formata da più parti...
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: The Tramp su Marzo 09, 2011, 22:30:51 pm Citato da: TonyH su Marzo 09, 2011, 22:17:40 pm sempre che riesci a entrare...perché tra il fatto che con i sistemi keyless eliminano le serrature e il fatto che ogni tanto le batterie si trovano in un bel baule a comando....elettrico....la vita può complicarsi. Proprio come sulla prius. Ma i giapponesi han creato un rinvio e quindi uno ha accesso alla batteria dal cofano motore, nella scatola fusibili. E il cofano motore è ad apertura meccanica. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: TonyH su Marzo 09, 2011, 22:39:02 pm In BMW ad esempio no. Sulla 330xd la batteria è nel baule a destra...e i poli sono solo lì :-X
Queste cose mi indispettiscono. Perchè che la batteria ti possa lasciare in braghe di tela non è una roba così remota. Credo che nella vita automobilistica di ognuno sia capitato almeno una volta. E che in quella eventualità uno debba sfogliare tutto il calendario mi sembra una belinata. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Motesto su Marzo 09, 2011, 22:39:42 pm piccola cosa.
audi mi ha dato oltre a due chiavi pure il bastoncino di plastica da portafoglio. serve per aprire la serratura solo lato guida una volta entrato lo s'inserisce nella scocca di una chiave che si trova nel portaoggetti, et voilà si ha una chia d'accnesione Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Patarix su Marzo 09, 2011, 23:04:28 pm Citato da: TonyH su Marzo 09, 2011, 22:39:02 pm In BMW ad esempio no. Sulla 330xd la batteria è nel baule a destra...e i poli sono solo lì :-X Ciao Tony, dovrebbe esserci anche un punto d'attacco per il polo positivo nel cofano motore, guarda bene sul manuale d'istruzioni, dovresti trovarlo sicuramente. Sull'X3 la batteria è nel baule, ma nel cofano motore c'e`un aggancio per il polo positivo, mentre per la massa basta attaccarsi a qualsiasi altro punto. Saludos, Alessandro Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: france92 su Marzo 09, 2011, 23:58:35 pm Citato da: Patarix su Marzo 09, 2011, 23:04:28 pm Ciao Tony, dovrebbe esserci anche un punto d'attacco per il polo positivo nel cofano motore, guarda bene sul manuale d'istruzioni, dovresti trovarlo sicuramente. Sull'X3 la batteria è nel baule, ma nel cofano motore c'e`un aggancio per il polo positivo, mentre per la massa basta attaccarsi a qualsiasi altro punto. Saludos, Alessandro esatto...anche nella M3 E92 che provai c'era il polo di emergenza nel cofano... EDIT: vano motore E90/1/2 eccolo là, vicino al duomo..."scatolicchio" rosso ;D (http://www.auto123.com/ArtImages/90627/2007-BMW-335i-i023.jpg) Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: gighen99 su Marzo 10, 2011, 10:34:17 am stessa cosa x il 320d ^^
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: MB su Marzo 10, 2011, 10:43:25 am Premesso e ripetuto che Audi ha fatto in questo caso una figuraccia internazionale, quasi grottesca, tuttavia leggo in molte critiche le stesse considerazioni che si sono lette sull'ABS, poi sull'ESP...almeno finchè non sono state introdotte con ritardo sulle auto italiane, allora a quel punto tutto è andato a posto.
Solo Mauring mi appare sempre perfettamente coerente con le sue critiche all'elttronica, che tra l'altro sono anche mie, nel senso che a mio avviso l'elettronica ha snaturato e rovinato l'automobile. Ne sono convinto, e peraltro i tedeschi la sanno maneggiare molto male, e gli italiani non sono certo meglio. Sarà così anche per il freno a mano elettrico, comodissimo sulle auto con trasmissione automatica: non appena arriverà sulle auto del Gruppo, si leggerenanno solo elogi (Mauring a parte). A pensarci bene l'episodio dell'Audi di Giugiaro è veramente comico: la superammiraglia si blocca, blocca la strada, e dopo tante consultazioni con i vertici della casa arriva il suggerimento: tagliare un cavo. Stupendo, ma sarebbe potuito capitare ad ogni altra auto europea, mentre i giapponesi se la cavano meglio. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 10:49:24 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 10, 2011, 10:52:05 am Citato da: Losna su Marzo 10, 2011, 10:49:24 am Boh, non ricordo di aver letto critiche all'ABS sul pistacchio. Anche perché è un aggeggio che si è diffuso sulle auto di fascia alta, tedesche o non tedesche, da almeno una quindicina di anni, e il pistacchio era lungi dal nascere, MB ha una memoria veramente eccezionale a volte ;D Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: MB su Marzo 10, 2011, 11:02:34 am Citato da: &re@ su Marzo 10, 2011, 10:52:05 am Anche perché è un aggeggio che si è diffuso sulle auto di fascia alta, tedesche o non tedesche, da almeno una quindicina di anni, e il pistacchio era lungi dal nascere, MB ha una memoria veramente eccezionale a volte ;D Beh, non mi riferivo necessariamente al Pistone. Ma ricordo fin troppo bene che fintantochè la Ferrari non adottò l'ABS, molti appassionati di auto italiane ritenevano l'ABS inutile, se non pericoloso, comunque incompatibiile con l'auto sportiva. Peraltro erano anche le balle che quella Ferrrari di allora raccontava ai propri appassionati clienti (siamo alla prima metà degli anni 80). Così è stato per l'ESP e stavolta anche su Il Pistone: critiche a non finire, si diceva che le auto erano meno sicure, che se si rompeva l'elttronica era finita, poi le Ferrari lo hanno adottato, anzi hanno adottato molte ulteriori e sofisticate diavolerie elettroniche e allora...come per magia tutte le critiche sparite, anzi è indispensabile oggi. Quanto al freno a mano elettrico, che nel prossimo futuro vedremo su ogni vettura, ripeto che col cambio automatico è di una comodità unica: in d non si deve tenere premuto il freno. Sulla CL, oltre al freno automatico, c'è anche un inserimento dei freni normali, semplicemente premendo una seconda volta sul pedale del freno stesso, e appena si sfiora l'acceleratore si disinscerisce automaticamente. Se la sosta in D dura a lunga si inserisce anche il freno a mano automatico per risparmiare l'impianto freanante di base. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 11:06:33 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: MB su Marzo 10, 2011, 11:10:40 am Citato da: Losna su Marzo 10, 2011, 11:06:33 am a questo punto magari qualche citazione (extrapistacchio per l'abs ed intrapistacchio per l'esp) non guasterebbe, perchè non mi è molto chiaro a che cosa tu ti riferisca. Paolo, pensa solamente a quelli che sul Pistone scrivevano che l'ESP presupponeva il progetto di una automobile di per se insicura, che veniva corretta solo grazie all'elettronica...per fare un solo esempio. Pensa a tutti coloro che qui scrivevano che la tal auto - tedesca - senza l'ESP era insicura. Io ricordo che rispondevo che era piuttosto ovvio che la progettazione di base di una automoble tenesse anche conto della presenza dell'elettronica in modo da massimizzarne i vantaggi. Poi lo hanno fatto tutti, e, come per magia, le critiche sono scomparse... Accetto scommesse: non appena il Gruppo lo montwerà sulle sue vetture, diventerà uno dei migliori dispositivi in commercio. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 10, 2011, 11:13:12 am Guarda lascia perdere, con me è una battaglia persa, giro su una macchina del 1992 che non è né italiana né tedesca e non ha niente di tutto ciò... l'ESP non so nemmeno se esistesse allora.
Quindi penso di potermi ritenere immodestamente un "osservatore neutrale", e da questa posizione neutrale mi sembra che le tue osservazioni siano sempre monocorde... Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 10, 2011, 11:15:50 am Citato da: MB su Marzo 10, 2011, 11:10:40 am Paolo, pensa solamente a quelli che sul Pistone scrivevano che l'ESP presupponeva il progetto di una automobile di per se insicura, che veniva corretta solo grazie all'elettronica... Personalmente io trovo che la dinamica delle auto moderne faccia pietà, senza ESP ce ne sarebbero il triplo nei fossi... E non escludo che l'ESP mascheri parecchie magagne. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Blaze su Marzo 10, 2011, 11:17:28 am mb ,in tutta sincerità,questo tuo ragionamento mi sembra un pò una forzatura....
Tra l'altro,anche le italiane montano freni di stazionamento elettrici (ricordo la thesis ad esempio...). E comunque mi sembra che l'esp,qui dentro,sia molto molto criticato....hai rimosso dalla mente le perplessità riguardo gli esp non disinseribili delle auto del GRUPPO FIAT? Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 11:24:10 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: MB su Marzo 10, 2011, 11:25:51 am Citato da: Blaze su Marzo 10, 2011, 11:17:28 am mb ,in tutta sincerità,questo tuo ragionamento mi sembra un pò una forzatura.... Tra l'altro,anche le italiane montano freni di stazionamento elettrici (ricordo la thesis ad esempio...). E comunque mi sembra che l'esp,qui dentro,sia molto molto criticato....hai rimosso dalla mente le perplessità riguardo gli esp non disinseribili delle auto del GRUPPO FIAT? Semplice memoria del nostro recente passato, che capisco alcuni vogliano dimenticare. Quanto all'ESP non disinseribile, io penso che lo si dovrebbe disinserire solo in pista, e in certe condizioni atmosferiche, per esempio quando con una trazione posteriore pesante non si riesce a partire sulla neve. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 11:25:55 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 11:31:44 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: MB su Marzo 10, 2011, 11:32:03 am Citato da: Losna su Marzo 10, 2011, 11:24:10 am Classe A: è fuori da ogni dubbio che il comportamento originale della vettura fosse opinabile. Vi si pose rimedio con l'esp DI SERIE (prima non lo era) e forse con qualche modifica meccanica. Mi pare inopinabile che, in questo caso, l'esp "correggesse" una situazione di obiettiva inadeguatezza telaistico/dinamica TT: qui le modifiche furono sia meccaniche (sospensioni) che aerodinamiche. E' evidente che anche qui fossimo in una situazione di inadeguatezza telaistico/dinamica. Non ricordo ce il problema si verificasse anche in presenza di esp o meno, però si tratta di un caso simile al precedente. Comunque, in entrambi i casi, il problema non era legato alla presenza (o alla mancanza) dell'esp, bensì a caratteristiche di comportamento dinamico legato alla telaistica. Non so nel caso della TT, ma certamente nel caso della classe A affermare che fosse stata progettata "carentemente" per porvi rimedio con l'esp è un'assurdità, in quanto l'esp non era inizialmente previsto di serie. semmai la critica può essere stata relativa al fatto che si ponesse rimedio ad una carenza telaistica con la sola elettronica (nel caso sia stato così: certamente non lo fu nel caso della TT). E quindi in entrambi i casi la critica non era ricolta all'esp, bensì alla configurazione TELAISTICOSOSPENSIVA iniziale delle due vetture. Quindi non si supponeva che una vettura venisse progettata inadeguatamente in funzione delle presenza dell'esp (che infatti sulla A NON c'era), ma semmai che vi si ponesse rimedio (nel caso della A) rendendo "obbligatorio" il dispositivo. Mah, io penso invece che l'ESP sulla A sia stato messo per ragioni di marketing, e che le modifiche per renderla più sicura siano state meccaniche e profonde, modifiche che peraltro verso ne avevano peggiorato molto il comportamento. I miei ricordi vanno a disussioni per esempio sulla Classe C della serie del 2000, che c'era chi diceva che non stava in strada senza ESP, così come si scriveva che in caso di guasto l'ESP mandava fuori strada, a differenza delle Alfa che allora non lo montavano....Ho buona memoria, sarebbe bello se su il Pistone automaticamente su ogni argomento si potesse attingere alla proprie affermazioni precednti, ci sarebbe chi si vergongerebbe un po'... Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 11:35:08 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 10, 2011, 11:35:57 am Citato da: MB su Marzo 10, 2011, 11:32:03 am Mah, io penso invece che l'ESP sulla A sia stato messo per ragioni di marketing Questo lo penso anche io, rimango dell'idea che la faccenda dell'Alce sia stata una furba mossa commerciale. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: MB su Marzo 10, 2011, 11:36:38 am Citato da: Losna su Marzo 10, 2011, 11:31:44 am Non sono convinto. Vero che io ho esperienze limitate in termini di auto provate, però posso dire che sulle auto che ho avuto o provato neìgli ultimi anni, non ho mai riscontrato magagne dinamiche, con un'unica eccezione: la 500 1.4, che ritengo sia stata successivamente modificata nel reparto sospensivo. La mia esperienza è che, esclusi i casi di emergenza (non ne ho avuti), l'esp sia poco intrusivo, e che per farlo entrare in azione occorra farlo deliberatamente o quasi. Partendo dal presupposto che se uno tira l'auto è comunque sollecitata, il fatto che l'esp non sia invasivo oi non entri in azione dovrebbe far supporre che grosse magagne telaistiche non ce ne siano. Quanto sopra ad esclusione di auto particolarmente pesanti, che non ricordo di aver messo alla prova. Anche il beetle non aveva un bell'esp (era piuttosto lento ad entrare in azione), ma la telaistica era talmente buona e "salda" che bisognava fare i pazzi per farlo entrare in funzione. Nemmeno io sono convinto che le auto di oggi abbiano magagne a livello di comportamento stradale, penso anzi che ESP o no sia migliorato molto negli anni. Purtroppo ne ha fatto spesso le spese il comfort. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 10, 2011, 11:38:42 am Citato da: Losna su Marzo 10, 2011, 11:31:44 am Non sono convinto. (...) Ok, ma converrai che le auto moderne (quelle "normali" diciamo) siano molto poco comunicative, è tutto molto filtrato, col risultato che quando ti accorgi che stai facendo una cagata, per fortuna che c'è l'ESP sennò sarebbe troppo tardi. "Una volta" (sembro il Mauring :P ) ti mandavano affanculo prima e senza troppi giri di parole, non è che ti mandavano una raccomandata A/R come adesso... Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 11:39:20 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 11:45:23 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: mauring su Marzo 10, 2011, 11:46:50 am Non capisco perchè il freno a mano elettrico debba essere un accessorio utile "per le auto col cambio automatico".
Io ho il cambio automatico e un freno a mano normale, e non sento alcuna altra necessità. ??? ??? Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: mariner su Marzo 10, 2011, 11:49:56 am Citato da: TonyH su Marzo 09, 2011, 22:17:40 pm Rimane bloccato, così come rimane bloccato il bloccasterzo elettrico. Devi come al solito augurarti di aver posteggiato in modo che si arrivi coi cavi o avere un booster dietro....sempre che riesci a entrare...perché tra il fatto che con i sistemi keyless eliminano le serrature e il fatto che ogni tanto le batterie si trovano in un bel baule a comando....elettrico....la vita può complicarsi. Sarà la deformazione da ingegnere, ma un sistema in cui la défaillance di un pezzo provoca grosse difficoltà a porvi rimedio, non mi lascia tranquillo. eh, ovviamente siamo in 2, perchè in effetti se la batteria cede..ed il freno di staionamento si disinserisce , ti ritrovi la macchina a valle, ma allora staccare la batteria non può funzionare come procedura di emergenza.. io son del parere che ste cose NON le decidano gli ingegneri "veri" (meccanici etc) ma qualche "mago del marketing" o un gestionale.. ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 10, 2011, 11:52:29 am Citato da: Losna su Marzo 10, 2011, 11:45:23 am (...) ma principalmente perchè è il guidatore medio che è sordo (...) Condivisibile, ma visto che il guidatore è lo stesso di allora, coi difetti di allora, se la macchina "comunica" meno è colpa della macchina. Cioè, mi va bene che il limite si sia alzato, ma bisognerebbe comunque far capire bene al guidatore come e quando vi si sta avvicinando. Altrimenti potrebbe non essere un vantaggio. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: lothar su Marzo 10, 2011, 11:53:31 am Ma perchè uno si deve vergognare di cambiare idea? Non credo di aver mai scritto sull'argomento, ma può essermi capitato di pensarla in un modo ieri e pensarla diversamente domani. Le cose cambiano, e non parlo solo di tecnica, ma in generale con il tempo si può cambiare opinione, semplicemente.
Per quanto riguarda l'argomento in questione, penso che probabilmente qualche auto si è "salvata" con l'ESP, qualcun'altra non ne aveva quasi bisogno. Dipende anche dallo stile di guida e dalla "preparazione" all'emergenza che ognuno di noi ha. Poi le leggi della fisica sono quelle, se uno pretende che l'ESP sia l'arma totale contro le sbandate. Un bacio a tutti!!! ;D Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: lou su Marzo 10, 2011, 11:56:33 am Citato da: &re@ su Marzo 10, 2011, 11:35:57 am Questo lo penso anche io, rimango dell'idea che la faccenda dell'Alce sia stata una furba mossa commerciale. Ma a me pare di ricordare che la faccenda dell'alce fosse un po' una bufala. Nel senso che la macchina era stata provata con tre ruote normale ed una diversa (forse addirittura il ruotino di scorta, ma non ne sono sicuro) proprio per poter fare uno scoop. Mi pare anche di aver visto delle foto al riguardo ma oramai son passati anni e non ricordo più né dove né quando. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: mariner su Marzo 10, 2011, 11:58:37 am a me sembra che si stia scordando il principio base che "è la quantità che fa il veleno", che l'elettronica sia d'aiuto è indiscutibile, però deve essere progettata "bene" , cioè in modo che una sua defaillance abbia ricadute minime..e qui non mi pare il caso.., penso inoltre che un utente maturo dovrebbe distinguere tra effettiva "modernizzazione" , cioè ad esempio il clima automatico per cui non stai più a smanettare, e "risparmio mascherato da" per cui ti mettono solo 1 serratura meccanica nascosta, risparmiando su quella del passeggero, ma se si rompe son dolori..
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 12:00:24 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 10, 2011, 12:07:22 pm Mah, per la verità mi riferivo al comportamento sul misto a velocità ben inferiori, comunque grossomodo il concetto è quello.
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 12:10:51 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 10, 2011, 12:14:21 pm Citato da: Losna su Marzo 10, 2011, 12:10:51 pm facciamo le auto automatiche, che il guidatore può dormirci sopra, e siamo a cavallo. Non capisco come questo risolva le mie perplessità, io semmai sto dicendo proprio il contrario, cioè che sono "troppo automatiche" già adesso... Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 12:20:41 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 10, 2011, 12:25:21 pm Citato da: Losna su Marzo 10, 2011, 12:20:41 pm In realtà non possiamo "tornare indietro": gomme strette e poco aderenti e sospensioni approssimative causerebbero una marea di incidenti... ::) Potremmo tornare indietro lottando seriamente contro l'aumento del peso, che secondo me è il principale imputato di quello che considero un peggioramento, nonostante le super gomme e le sospensioni più raffinate (ammesso che lo siano davvero). Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: claudio53 su Marzo 10, 2011, 13:12:36 pm Citato da: &re@ su Marzo 10, 2011, 12:25:21 pm Potremmo tornare indietro lottando seriamente contro l'aumento del peso, che secondo me è il principale imputato di quello che considero un peggioramento, nonostante le super gomme e le sospensioni più raffinate (ammesso che lo siano davvero). Le sospensioni in genere stanno diventando meno raffinate, come meccanica. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 13:20:32 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: claudio53 su Marzo 10, 2011, 13:25:45 pm Citato da: Losna su Marzo 10, 2011, 13:20:32 pm direi che sono meno raffinate come configurazione, forse, ma lo sono di più come componentistica (già solo i gommini, i cuscinetti, gli accoppiamenti, sono molto più durevoli e necessitano di minor manutenzione, ma anche gli ammortizzatori durano di più). Inoltre la progettazione avviene a computer, e si passa alla fase sperimentale solo dopo che il progetto è stato sgrossato molto. Si, questo però rende solo più accettabile la soluzione semplificata. In effetti gli ammortizzatori durano di più, come motore, frizioni, cambio, un pò tutto, un minimo di progresso esiste! Ma durerebbero di più anche in uno schema più raffinato. E' solo questione di costi. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 10, 2011, 13:50:15 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: claudio53 su Marzo 10, 2011, 14:01:30 pm Citato da: Losna su Marzo 10, 2011, 13:50:15 pm in effetti la 127 aveva, davanti, un mcpherson come una punto, credo. solo che quello della punto dura di più ed è più "controllato". Dietro non so se fosse un ponte torcente o cosa, ma non mi pare le cose siano peggiorate... Beh, ma pensa alla "involuzione" della Civic Honda, alla 147-Giulietta, MB classe E, MB SLK e tante altre, certo che per le utilitarie meno del McPherson non esiste, ci credo che non sono peggiorate ;D Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: MB su Marzo 10, 2011, 17:16:59 pm Citato da: Mauring su Marzo 10, 2011, 11:46:50 am Non capisco perchè il freno a mano elettrico debba essere un accessorio utile "per le auto col cambio automatico". Io ho il cambio automatico e un freno a mano normale, e non sento alcuna altra necessità. ??? ??? Finora non ho mai sentito alcuino divertisrsi al semaforo o in coda a tenere premuto il pedale del freno per non avanzare. Forse a te piace? ;D Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: TonyH su Marzo 10, 2011, 17:23:24 pm Basta mettere in "N", così di evita anche di consumare per niente o di far lavorare inutilmente il pacco frizioni (dove ha sostituito il convertitore).
Sulla BMW apprezzo il freno a mano classico, meno il bloccasterzo elettrico. A un mio collega si è rotto (perdipiù aveva parcheggiato a ruote sterzate), non è stata una bella scena vederla caricare sul carro attrezzi. Gli hanno anche rotto un braccetto della sospensione nell'operazione :-\ Quello che manca attualmente a questi sistemi è un sistema di backup comodo e facilmente raggiungibile dall'utente (senza quindi dover smontare mezza macchina) Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: MB su Marzo 10, 2011, 17:23:40 pm Citato da: Lothar su Marzo 10, 2011, 11:53:31 am Ma perchè uno si deve vergognare di cambiare idea? Non credo di aver mai scritto sull'argomento, ma può essermi capitato di pensarla in un modo ieri e pensarla diversamente domani. Le cose cambiano, e non parlo solo di tecnica, ma in generale con il tempo si può cambiare opinione, semplicemente. Ma io sono d'accordo con te, ed infatti anche io cambio opinione su certe cose. Il problema è che qualcuno cambia idea e lo nega con veemenza: allo sì che scatta se non la vergonga, almeno un forte arrossamento. Soprattutto quando anni fa, a fronte di chi diceva che presto tutte le auto avrebbero avuto l'ESP, c'era gente che spendeva parole forti, anche offensive, per sostenere il contrario, per sostenere che era un dispositivo che mai avremmo visto su una vettura realmente sportiva, che l'ESP avrebbe sicuramente provocato incidenti gravi, che le auto ben fatte non avrebbero mai avuto l'ESP..Poi il dispositivo si diffonde su alcune vetture di nazionalità italiana e...sorpresa, diventa la panacea di tutti i mali dell'automobilismo. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Mister Sandman su Marzo 10, 2011, 18:09:54 pm Citato da: Patarix su Marzo 09, 2011, 19:32:07 pm La procedura di emergenza consiste nello scollegare la batteria. Quanto all'utilità, dal punto di vista della sicurezza è un plus non indifferente; in caso di emergenza (malore conducente o avaria al sistema idraulico) è molto utile. Tirando la levetta, anche a velocità sostenute, la frenata avviene in maniera graduale (il massimo potere frenante si raggiunge in circa 2 secondi), è piuttosto energica e soprattutto controllata (le ruote posteriori, quando sono in movimento, non arrivano mai al bloccaggio, per lo meno su aslfalto asciutto o bagnato - non ho provato su ghiaccio). ti diro' ... in 30 anni (sic!) di patente... mai avuto bisogno di tirare il freno a mano a qualcun'altro.... ::) ::) al contrario mio figlio di 4 anni lo scherzo l'ha fatto a me, mentre facevamo manovra in un parcheggio era sul sedile davanti, ha tirato la levetta e si e' trovato con la faccia spiaccicata sul cruscotto (non aveva le cinture.. parcheggiavo a casa mia...) 8) adesso sa di non toccare nulla a meno che non gli dia il permesso... ;D ;D Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Patarix su Marzo 10, 2011, 18:17:30 pm Citato da: Mister Sandman su Marzo 10, 2011, 18:09:54 pm mentre facevamo manovra in un parcheggio era sul sedile davanti, ha tirato la levetta e si e' trovato con la faccia spiaccicata sul cruscotto (non aveva le cinture.. parcheggiavo a casa mia...) 8) adesso sa di non toccare nulla a meno che non gli dia il permesso... ;D ;D Sicuramente non lo rifarà più! ;D ;D Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: saturn_v su Marzo 10, 2011, 19:18:26 pm Citato da: Neo su Marzo 09, 2011, 17:13:54 pm l'elettronica è sicuramente più affidabile della meccanica...... E questa da dove salta fuori??? Ti faccio solo un'esempio rapidissimo....sul 777, che e' fly-by-wire, c'e' un sistema di backup tutto meccanico......leveraggi, cavi d'acciaio e martinetti idrauliti.... Personalmente mi stanno bene i sistemi elettronici dove comunque ci sia (se sono componenti che impattano la sicurezza) un backup meccanico....se perdi l'ABS o l'ESP la macchina comunque ti frena.....il freno a mano totalmente elettrico senza backup meccanico non mi sta affatto bene. Poi, ha ragione MB, l'elettronica invasiva bisogna saperla implementare per bene ed in Cruccolandia negli ultimi anni le cappellate le hanno fatte......il motivo principale per cui le Tedesche non hanno piu' la fama di affidabilita' a tutta prova che avevano fino a 20-25 anni fa e' proprio l'elettronica.... Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Patarix su Marzo 10, 2011, 19:36:00 pm Citato da: saturn_v su Marzo 10, 2011, 19:18:26 pm E questa da dove salta fuori??? Ti faccio solo un'esempio rapidissimo....sul 777, che e' fly-by-wire, c'e' un sistema di backup tutto meccanico......leveraggi, cavi d'acciaio e martinetti idrauliti... Sai per caso se pure sugli Airbus più recenti c'è questo tipo di back-up meccanico?? Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: saturn_v su Marzo 10, 2011, 19:39:31 pm Citato da: Patarix su Marzo 10, 2011, 19:36:00 pm Sai per caso se pure sugli Airbus più recenti c'è questo tipo di back-up meccanico?? Su alcuni modelli Airbus (non so se tutti) mi risulta che c'e' un sistema di backup meccanico molto piu' limitato (solo le superfici essenziali ed in un range ristretto) e posso dirti che questo e' uno dei punti di forza che Boeing usa nel commercializzare i propri aerei. Comuqne sia Boeing che Airbus hanno 3 backup elettronici nella gestione del fly-by-wire (consuetudine progettuale ormai de-facto in aviazione civile) Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Patarix su Marzo 10, 2011, 19:42:15 pm Non posso nascondere che fra Airbus e Boeing, tifo Airbus :) Ed onestamente, quanto a sonorità, fra A340 e Boeing 767, ho sempre preferito il primo ;) Tu invece chi tifi?
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: saturn_v su Marzo 10, 2011, 19:48:20 pm Citato da: Patarix su Marzo 10, 2011, 19:42:15 pm Non posso nascondere che fra Airbus e Boeing, tifo Airbus :) Ed onestamente, quanto a sonorità, fra A340 e Boeing 767, ho sempre preferito il primo ;) Tu invece chi tifi? Personalmente il mio "tifo" va da modello a modello ;D ;D Dipende dalle qualita' progettuali rispetto alla concorrenza. Ad esempio il 767 ed il 340 non sono paragonabili, c'e' un gap di progettazione di quasi vent'anni a favore dell'Airbus. Il 787 invece ha fatto invecchiare di colpo i relativamente nuovi A330, costringendoli al pensionamento anticipato. Tra i narrow body preferisco di gran lunga gli A320......per quanto pesantemente rimaneggiato, il 737 e' pur sempre un progetto che ebbe origine negli anni 60 (addirittura se ci fai caso, il disegno del cockpit e' praticamente quello del 707 progettato ad inizio anni 50), sarebbe davvero il caso di mandarlo a casa......pero' costa molto poco sia come acquisto che come manutenzione. Il 380 sta avendo delle magagnette non indifferenti, cosa tra l'altro da apsettarsi in un'aereo cosi' innovativo....Qantas, circolano voci, si e' pentita di prenderli e sta meditando il cancellamento di ulteriori consegne... Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Homer su Marzo 10, 2011, 19:56:35 pm si ma sto 787 andrà mai in servizio?
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: saturn_v su Marzo 10, 2011, 19:58:33 pm Di Airbus apprezzo la "pulizia concettuale" e razionalita' della progettazione, per mutuare un termine automobilistico, "a pianale" (*)...hanno 3 piattaforme....narrow body (318/319/320/321), middle wide body (A330 a due motori e A340 a quattro motori, piattaforma che verra' sostituita dall'A350) e large wide body (A380 e prossimi derivativi) con moltissima integrazione tra loro ed una gestione cockpit comune.
In Boeing invece c'e' ancora uno "spezzatino" con architetture assai diverse tra loro...737, 767, 777, 747, 787......5 piattaforme (di cui 3 molto vintage anche se modernizzate) con poca integrazione. (*) L'equivalente groso modo del pianale in aeronautica commerciale e' il Wing Box (sezione fusoliera con radice alare) Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: saturn_v su Marzo 10, 2011, 20:03:29 pm Citato da: Homer su Marzo 10, 2011, 19:56:35 pm si ma sto 787 andrà mai in servizio? Ci si sta lavorando ;) ;D.......Secondo me Boeing ha fatto una grossissima cappellata promettendo tempi assolutamente irrealistici viste le sfide da affrontare (rete logistica mondiale, uso di materiali compositi in misura prima inimmaginabile, motori bleedless, etc...) Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Motesto su Marzo 10, 2011, 22:06:14 pm io sono curioso di vedere se altri player usciranno bene nel segmento 150 posti.
parlo dei brasiliani, canadeis etc etc Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: alura su Marzo 10, 2011, 22:19:59 pm Citato da: MB su Marzo 10, 2011, 17:23:40 pm Il problema è che qualcuno minchia se lo becco sto "qualcuno" gli spezzo le gambe... :P Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Samurai X su Marzo 10, 2011, 22:24:32 pm Citato da: alura su Marzo 10, 2011, 22:19:59 pm minchia se lo becco sto "qualcuno" gli spezzo le gambe... :P 8) Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: alura su Marzo 10, 2011, 22:34:10 pm Apprezzo lo spirito di sacrificio ! Colpo secco o pressione progressiva fino alla rottura ? ;D
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Samurai X su Marzo 10, 2011, 23:09:09 pm Combattimento con arma da taglio...lunga...tipo katana...oppure con kunai...scegli tu...
Chi resta in piedi vince... Non vale uccidere l'avversario... Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: saturn_v su Marzo 11, 2011, 01:42:13 am Citato da: Dogui su Marzo 10, 2011, 22:06:14 pm io sono curioso di vedere se altri player usciranno bene nel segmento 150 posti. parlo dei brasiliani, canadeis etc etc Embraeer e Bombardier sono ormai una realta' nei 100 posti, e dominano sotto Ora arriveranno anche i Cinesi. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Lupo su Marzo 11, 2011, 08:51:23 am Citato da: alura su Marzo 10, 2011, 22:34:10 pm Apprezzo lo spirito di sacrificio ! Colpo secco o pressione progressiva fino alla rottura ? ;D Quindi ora che abbiam trovato 'qualcuno', mi date il permesso di bannarlo a vita? :PTitolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: fabrizio.b su Marzo 11, 2011, 09:14:17 am con il 787 la boeing ha contravvenuto ad una regola che essa stessa ha contribuito a scrivere già dagli anni 40 in poi , mai mettere insieme aereo nuovo e motori nuovi . ed infatti ......
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: saturn_v su Marzo 11, 2011, 09:33:34 am Citato da: fabrizio.b su Marzo 11, 2011, 09:14:17 am con il 787 la boeing ha contravvenuto ad una regola che essa stessa ha contribuito a scrivere già dagli anni 40 in poi , mai mettere insieme aereo nuovo e motori nuovi . ed infatti ...... Insomma.......il 707 fu un'aereo rivoluzionario, cosi' come fu il 747 (in entrambi i casi anche i motori erano inediti)...molto piu' del 787.....ai tempi Boeing si gioco' davvero il tutto per tutto, mettendoci tutte le risorse di tasca e senza nemmeno un'ordine (persino l'Air Force non ordino' neanche un 707 prima del primo volo)......gli investimenti per il 787 sono condivisi con i partner e c'erano gia' diverse centinaia di ordini quando l'aereo era ancora sul tavolo da dis...pardon, quando era ancora una serie di file in CATIA ;D :P Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: fabrizio.b su Marzo 11, 2011, 09:44:49 am dai sat tu che ci lavori in aeronautica la regola aurea la conosci ...guarda solo la convair cosa ha combinato con il coronado ...ala nuova , aerodinamica nuova , motori poco più che sperimentali ...unico liner suspersonico in volo orizzontale mai entrato in servizio oltre al concorde ( il Dc8 era supersonico in leggera affondata ) e sparito dalla storia e bollato come flop .
sia boeing ed airbuss con i loro ultimi prpgeti si sono spinto molto vicini alla zona pericolosa ....ed infatti entrambi hanno problemi . Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: saturn_v su Marzo 11, 2011, 09:58:24 am Citato da: fabrizio.b su Marzo 11, 2011, 09:44:49 am dai sat tu che ci lavori in aeronautica la regola aurea la conosci ...guarda solo la convair cosa ha combinato con il coronado ...ala nuova , aerodinamica nuova , motori poco più che sperimentali ...unico liner suspersonico in volo orizzontale mai entrato in servizio oltre al concorde ( il Dc8 era supersonico in leggera affondata ) e sparito dalla storia e bollato come flop . sia boeing ed airbuss con i loro ultimi prpgeti si sono spinto molto vicini alla zona pericolosa ....ed infatti entrambi hanno problemi . Ripeto, ci sono stati casi di aerei come il 707 ed il 747 che erano nuovissimi sotto tutti i punti di vista ed hanno avuto tantissimo successo...il 707 e' quello che ha permesso alla Boeing di scavalcare Douglas.....poi ci sono quelli che si sono rivelati flop per tanti motivi...se il 707 o il 747 non avessero avuto successo immediato oggi la Boeing non esisterebbe piu' cosi' come il Coronado tiro' giu' Convair ed il (magnifico) VC-10 la Vickers Oggi come oggi la progettazione di un nuovo aeromobile e' un'impresa di complessita' e costi enorme....la vera cazzata col 787 la Boeing non l'ha fatta per le novita' tecniche che sono state introdotte ma bensi' con tutto lo sconvolgimento logistico (impiattato in fretta e furia....ad inizio anni 2000 bastava menzionare la parola outsourcing ed al management di una compagnia veniva la bava alla bocca) di fare costruire i vari pezzi a mezzo mondo........ci sono stati ritardi colossali e le anticipate economie si sono invece rivelate sforature di costi (e di tempi) assai considerevoli. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: bmwsport su Marzo 11, 2011, 11:14:16 am Citato da: TonyH su Marzo 09, 2011, 22:39:02 pm In BMW ad esempio no. Sulla 330xd la batteria è nel baule a destra...e i poli sono solo lì :-X Adesso capisco tante cose ::) ::) ::) ::) Ci sono due bei morsetti in bella vista nel cofano. Inoltre il morsetto del polo positivo attaccato alla batteria è inglobato in una piccola cartuccia esplosiva che fa saltare il morsetto in caso di urto......fossi in te non proverei a caricare la batteria direttamente li, ma come dice IL MANUALE DI ISTRUZIONI, che andrebbe letto, nei morsetti presenti all'interno del cofano in bella vista e segnalati !!! Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Homer su Marzo 11, 2011, 11:14:56 am chi non muore si rivede! ciao andrea quando ti arriva l'1 M da provare? :P
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 11, 2011, 11:16:12 am Azz una resurrezione all'inizio della Quaresima, anche meglio di Quello che aspetta fino a Pasqua! ;D
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: TonyH su Marzo 11, 2011, 11:38:12 am Citato da: bmwsport su Marzo 11, 2011, 11:14:16 am Adesso capisco tante cose ::) ::) ::) ::) Ci sono due bei morsetti in bella vista nel cofano. Inoltre il morsetto del polo positivo attaccato alla batteria è inglobato in una piccola cartuccia esplosiva che fa saltare il morsetto in caso di urto......fossi in te non proverei a caricare la batteria direttamente li, ma come dice IL MANUALE DI ISTRUZIONI, che andrebbe letto, nei morsetti presenti all'interno del cofano in bella vista e segnalati !!! Mi fai un favore? Eviti di leggere i miei messaggi e di rompermi i coglioni? Tanto per te dico solo cazzate, ormai é appurato. Te sei perfetto, non sbagli mai, sempre tutto giusto e io sono un ragazzino coglione che si diverte a seminare zizzania. Bene bravo bis. Ti basta o vuoi anche un certificato con marca da bollo? Io posso benissimo vivere senza comprare BMW (rimarrô un essere inferiore, magari con anni di psicoterapia me ne farò una ragione). E immagino che tu viva meglio senza un cliente cagacazzo come me. Ergo, ignorami. Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Homer su Marzo 11, 2011, 11:42:51 am beh dai luca, però i morsetti nel cofano ce li ha sempre avuti la BMW ;) ce li ha pure la mia 500 :P :P :P
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 11, 2011, 11:44:10 am Citato da: Homer su Marzo 11, 2011, 11:42:51 am ce li ha pure la mia 500 :P :P :P Perché la batteria della 500 dove sta? Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: TonyH su Marzo 11, 2011, 11:52:47 am Citato da: Homer su Marzo 11, 2011, 11:42:51 am beh dai luca, però i morsetti nel cofano ce li ha sempre avuti la BMW ;) ce li ha pure la mia 500 :P :P :P Si, mea culpa, non ho infilato la testa nel cofano a cercare. Ho detto una cagata, basta un cilicio o mi devo flagellare i testicoli come espiazione? Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: MRC su Marzo 11, 2011, 11:55:00 am Citato da: TonyH su Marzo 11, 2011, 11:52:47 am Si, mea culpa, non ho infilato la testa nel cofano a cercare. Ho detto una cagata, basta un cilicio o mi devo flagellare i testicoli come espiazione? propongo una manciata di formiche rosse direttamente nelle mutande ;D Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: bmwsport su Marzo 11, 2011, 12:10:07 pm Citato da: Homer su Marzo 11, 2011, 11:14:56 am chi non muore si rivede! ciao andrea quando ti arriva l'1 M da provare? :P Ogni tanto mi faccio sentire ;D ;D ;D Mi piace bastonare chi fa il furbetto ;) Non so ancora niente se ce la daranno in prova o meno, se mi arriva ti chiamo ! Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Losna su Marzo 11, 2011, 12:16:14 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: bmwsport su Marzo 11, 2011, 12:16:40 pm Citato da: TonyH su Marzo 11, 2011, 11:38:12 am Mi fai un favore? Eviti di leggere i miei messaggi e di rompermi i coglioni? Tanto per te dico solo cazzate, ormai é appurato. Te sei perfetto, non sbagli mai, sempre tutto giusto e io sono un ragazzino coglione che si diverte a seminare zizzania. Bene bravo bis. Ti basta o vuoi anche un certificato con marca da bollo? Io posso benissimo vivere senza comprare BMW (rimarrô un essere inferiore, magari con anni di psicoterapia me ne farò una ragione). E immagino che tu viva meglio senza un cliente cagacazzo come me. Ergo, ignorami. Sai dopo le accuse infondate che avevi lanciato, un po' mi è rimasta la carogna Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: Homer su Marzo 11, 2011, 12:53:41 pm Citato da: &re@ su Marzo 11, 2011, 11:44:10 am Perché la batteria della 500 dove sta? davanti ma i morsetti sono protetti stile NASA visto che c'è tutto l'impianto dello stop&start Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: &re@ su Marzo 11, 2011, 12:57:21 pm Citato da: Homer su Marzo 11, 2011, 12:53:41 pm tutto l'impianto dello stop&start Tutta roba da asportare, così risparmi anche peso ;D Titolo: Re: Auto Premium e oltre ... Post di: oscar su Marzo 14, 2011, 22:08:30 pm cmq la mania di complicazione colpisce anche i poveri, sulla focus il cofano è sotto chiave :o. c'è la serratura giuro!! ;D la prima volta ero sul punto di aprire il cofano a randellate, quando ho scoperto la serratura ho garantito la sfiga a tutti i dirigenti ford fino al 4° grado di parentela.
la sola spiegazione logica fornitami da un amico è stata quella di rendere più complicato il furto...... faccio presente che in 2 anni la serratura l'hanno aperta tipo 5 volte in, penso, 1 minuto di tempo. poi il massimo si raggiunge pensando al fatto che per mettere la serratura del cofano hanno tolto quella della porta del passeggero ::). +o- topo gigio ubriaco potrebbe partorire queste idee, o i dirigenti fiat.
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