ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Marzo 19, 2011, 12:48:12 pm



Titolo: E il mauring e' servito
Post di: mauring su Marzo 19, 2011, 12:48:12 pm
Grande pensata del governo, soprattutto nuova !

Il superbollo per le alte cilindrate (o i SUV, non si e' ben capito).

Spero che il Veneto non si adegui.

Sorvoliamo sulla frase in rosso, che sembrerebbe indicare solo navi ed aerei.  ::) ;D ;D

http://www.corriere.it/economia/11_marzo_19/sensini-arriva-superbollo-regionale-suv_06f24aba-5200-11e0-a034-1db210fa1eaf.shtml

Arriva il superbollo regionale sui Suv
Antonini: già quest'anno le addizionali Irpef potranno salire all'1,4%
Federalismo | Lunedì le correzioni al «decreto Calderoli».

Antonini: già quest'anno le addizionali Irpef potranno salire all'1,4%

CERNOBBIO - Un superbollo sui Suv e le automobili di grossa cilindrata, a discrezione delle Regioni. Il governo sarebbe pronto a fare un nuovo passo avanti nei confronti dei governatori, ma soprattutto del Partito democratico, per ottenere un via libera condiviso e bipartisan al decreto sul fisco regionale, il nuovo tassello del federalismo fiscale in discussione in Parlamento. La proposta dell'esecutivo deve ancora essere formalizzata, ma i sondaggi informali sono stati già avviati ed i primi riscontri sarebbero positivi. E potrebbe essere accompagnata da altre concessioni, che i tecnici del governo stanno studiando in queste ore, sempre con l'obiettivo di arrivare ad un'intesa.

Sarà forse anche per questo che il Partito democratico, dopo aver seccamente respinto la prima mediazione del ministro Roberto Calderoli, che già recepiva dieci delle dodici proposte del partito, sembra aver ammorbidito la sua posizione. «La porta sul federalismo non è chiusa, non è ancora detta l'ultima parola», ha affermato ieri il segretario del Partito, Pier Luigi Bersani, a margine del forum della Confcommercio a Cernobbio. Per poi ripetere nel corso del seminario che, sebbene non condivida l'impostazione di fondo del federalismo fiscale concepito dal governo, «sul fisco regionale avremo un atteggiamento realistico e costruttivo. Vedremo nel merito le cose e poi valuteremo».

I dettagli del superbollo devono essere ancora messi a punto, ma la sovrattassa, che sarebbe comunque facoltativa per le Regioni, colpirebbe le autovetture di potenza superiore ai 130 cavalli fiscali. E sarebbe ovviamente aggiuntiva al bollo auto che si paga oggi alle Regioni. Alle Regioni la sovrattassa sui fuoristrada e le auto di lusso aiuterebbe a compensare, anche se solo in parte, il taglio dei trasferimenti per 4 miliardi attuato l'anno scorso dal governo. Che, in aggiunta, è pronto a mettere sul piatto altri 420 milioni per coprire i costi del trasporto pubblico locale nel 2011. Queste risorse sono state già promesse ai governatori, ma nel nuovo testo del decreto sul fisco regionale che il ministro delle Riforme, Roberto Calderoli, dovrebbe presentare alla Bicamerale lunedì prossimo verrebbero individuate anche le coperture finanziarie per blindare l'intesa.

Certo, il superbollo è pur sempre un balzello, e anche se potenzialmente dovrebbe colpire i "ricchi", bisognerà vedere se convincerà fino in fondo il Pd, restio a dare appoggio ad un federalismo che nasce con un aumento delle tasse locali e, a dire di Bersani, «non si sa dove porterà». Lo sblocco già nel 2011 delle addizionali Irpef «bloccate dal governo Berlusconi nel 2008 - ribatte Luca Antonini, presidente della Commissione paritetica tra governo ed enti locali sul Federalismo - è inevitabile: il federalismo e l'autonomia impositiva delle Regioni non possono partire con le aliquote congelate». Manovrare quelle aliquote, sapendo che lo Stato non ripianerà più i debiti, sarà una responsabilità politica dei governatori. Lo stesso per i presidenti di Provincia e le tasse sull'Rc Auto: potranno portarle dal 12,5% fino al 16%, o ridurle al 9%. Potenzialmente sono 600 milioni di tasse in più per i cittadini, «ma poi gli amministratori locali - conclude Antonini - dovranno risponderne ai loro elettori, che finalmente sapranno quanto costano i servizi e quanti sono gli sprechi».



Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: TonyH su Marzo 19, 2011, 12:50:36 pm
130 cavalli fiscali? ella peppa....ma che è? Un Leopard?  :o


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: mauring su Marzo 19, 2011, 12:57:16 pm
Citato da: TonyH su Marzo 19, 2011, 12:50:36 pm
130 cavalli fiscali? ella peppa....ma che è? Un Leopard?  :o


Penso sia 30, realisticamente.


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: The Tramp su Marzo 19, 2011, 13:02:29 pm
O magari son 130 Cavalli vapore.  ::) Ovvero 99kW.


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: TonyH su Marzo 19, 2011, 13:05:40 pm
Citato da: The Tramp su Marzo 19, 2011, 13:02:29 pm
O magari son 130 Cavalli vapore.  ::) Ovvero 99kW.


Dove c'è già la sovratassa per il maggiore inquinamento (3.87€/kW contro 2.58).
Ma come faranno a decidere cosa è "SUV di lusso" e cosa no? la presenza delle 4x4
Un Sedici da 16.000€ è un lusso mentre un GLK 2WD da 40 no?  ???

Va a finire che ripagheremo la tassa sul lusso, come quando avevamo la Lada Niva (roba da ricchi sfondati  ::))

Ma anzichè pensare a 'ste cagate immonde....inizino ad avere bene in mano la situazione di come e dove spendono i soldi.


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: mauring su Marzo 19, 2011, 13:22:38 pm
E tutto per recuperare l'ICI persa.

Ma sono tranquillo, perchè questo governo ha promesso che non mi mettrà mai la mano nelle tasche.

Mette solo cazzi nel culo.


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: The Tramp su Marzo 19, 2011, 13:31:04 pm
Citato da: Mauring su Marzo 19, 2011, 13:22:38 pm
Ma sono tranquillo, perchè questo governo ha promesso che non mi mettrà mai la mano nelle tasche.

Mette solo cazzi nel culo.


L'idea t'ispira?  ;D


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: Nickee su Marzo 19, 2011, 13:36:08 pm
Ma il governo è tranquillo, non è mica lui che mette le mani nelle nostre tasche ma sarà solo colpa delle regioni!


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: mauring su Marzo 19, 2011, 13:37:23 pm
Citato da: The Tramp su Marzo 19, 2011, 13:31:04 pm
L'idea t'ispira?  ;D


Evidentemente ispirava chi ha votato questi deficienti.


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: The Tramp su Marzo 19, 2011, 13:39:58 pm
Citato da: Nickee su Marzo 19, 2011, 13:36:08 pm
Ma il governo è tranquillo,


Il governo non è tranquillo: esso è disperato.

non riesce più a mantenere la lussuria che i parlamentari esigono.


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: claudio53 su Marzo 19, 2011, 17:51:49 pm
Per ora i bolli li ha aumentati Visco, e non di poco. Vediamo come va a finire prima di stracciarsi le vesti. Certo che di ridurre le spese non ne vogliono sapere, peccato che più ti allontani dal centro regioni provincie comuni le spese inutili si vedono sempre meglio e dire che non si può tagliare è sempre meno credibile.


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: TonyH su Marzo 20, 2011, 10:03:11 am
Da altre parti ho trovato 130kW come scalino.

Quindi se passa bisognerà vedere:
- che classe inquinamento è
- se ha più di 100kW ma meno di 130
- se se ha più di 130kW

Ci manca solo che mettano un bel logaritmo e un integrale nel conto e siamo a posto.

La cosa comica è che tutti i soldi in più se ne andranno in controlli, cartelle esattoriali, spese riscossione per questo farraginoso sistema di calcolo...


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: mariner su Marzo 20, 2011, 11:15:42 am
adesso che Fiat mette il 240 cv sul Grand Cherokee...arriva la stangata....super!  ;D ;D


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: THE KAISER su Marzo 20, 2011, 11:45:20 am
spero che gli eventuali aumenti coinvolgano solo i suv


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: alura su Marzo 20, 2011, 11:46:56 am
Citato da: THE KAISER su Marzo 20, 2011, 11:45:20 am
spero che gli eventuali aumenti coinvolgano solo i suv


io spero che coinvolgano solo le A7  :P


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: THE KAISER su Marzo 20, 2011, 11:51:34 am
;D ;D ma qui parlano di 130kw, quanti ne ha il sorento? :P


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: Homer su Marzo 20, 2011, 12:03:52 pm
Quello di alura 103


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: MRC su Marzo 20, 2011, 19:39:52 pm
Citato da: alura su Marzo 20, 2011, 11:46:56 am
io spero che coinvolgano solo le A7  :P

;D ;D


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: BANDANA su Marzo 20, 2011, 21:00:47 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 20, 2011, 11:51:34 am
;D ;D ma qui parlano di 130kw, quanti ne ha il sorento? :P

ma parlano di KW (e io sarei inc...o con entrambe le vetture) o di SUV?
Come al solito chi deve pagare (il cittadino) deve capire il meno possibile in modo che chi deve incassare incassi meglio.
Come si definisce un SUV? Sul libretto c'è scritto auto "SUV"?
??? ??? ???


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: TonyH su Marzo 21, 2011, 18:13:12 pm
Parla di kW, il SUV sarà stato infilato per far più presa sul lettore.

Cmq qualcuno ha ipotizzato una roba tipo 8€/kW, che è assolutamente FOLLE.

Se passasse una roba simile, significa che una macchina come il Coupè Turbo 20v (auto che oggi vale una sega, ma ha pur sempre 162kW) dovrebbe pagare: 100*2.8 (perchè €2) + 62*4.2 + 32*8 = 796.4€ di bollo all'anno.

Mentre un ML300CDI (roba da MINIMO 55.000€) pagherebbe 492€... :-X :-X

Spero che nessun governatore regionale (qualunque sia il colore) approvi una porcata simile.


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: Skippa su Marzo 21, 2011, 18:57:40 pm
Sarebbe imbarazzante... io già sono ancora incazzato con il bollo differenziato...


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: TonyH su Marzo 21, 2011, 19:09:29 pm
Aggiungo un p.s.

Se proprio si vuole tassare l'inquinamento, sarebbe preferibile una tassa una tantum all'acquisto, legata alla CO2 per km emessa in più rispetto alla soglia 95, che è il limite europeo per il 2020.

Ad esempio, ipotizzando 10€ per ogni grammo eccedente una Prius sarebbe esente, una Panda NP pagherebbe 120€, una Mini Cooper S 410€, una Giulietta QV 820€, un Range Rover Sport 3.0 TD 1480€.

Penalizzi le auto più consumose senza dover mazzolare per forza chi al posto di una Panda nuova si è comprato una D usata....


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: MRC su Marzo 21, 2011, 22:05:53 pm
Citato da: TonyH su Marzo 21, 2011, 19:09:29 pm
Aggiungo un p.s.

Se proprio si vuole tassare l'inquinamento, sarebbe preferibile una tassa una tantum all'acquisto, legata alla CO2 per km emessa in più rispetto alla soglia 95, che è il limite europeo per il 2020.

Ad esempio, ipotizzando 10€ per ogni grammo eccedente una Prius sarebbe esente, una Panda NP pagherebbe 120€, una Mini Cooper S 410€, una Giulietta QV 820€, un Range Rover Sport 3.0 TD 1480€.

Penalizzi le auto più consumose senza dover mazzolare per forza chi al posto di una Panda nuova si è comprato una D usata....


ma perchè quando la "D" è usata inquina di meno? e quindi chi la prende di seconda mano può inquinare in quanto non poteva permettersela da nuova ma solamente da usata?


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: TonyH su Marzo 21, 2011, 22:24:53 pm
Quindi chi ha poco reddito si deve prende la Panda e via pedalare.
E la tua A4? La rottamerai per impedire uno scempio ambientale?

Comprando un usato si evita di dover gestire una rottamazione di produrre un veicolo nuovo. Quindi si risparmia inquinamento. Un mercato dell'usato "sano" è da incentivare, non da strozzare ulteriormente.


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: MRC su Marzo 21, 2011, 22:35:28 pm
Citato da: TonyH su Marzo 21, 2011, 22:24:53 pm
Quindi chi ha poco reddito si deve prende la Panda e via pedalare.
E la tua A4? La rottamerai per impedire uno scempio ambientale?

Comprando un usato si evita di dover gestire una rottamazione di produrre un veicolo nuovo. Quindi si risparmia inquinamento. Un mercato dell'usato "sano" è da incentivare, non da strozzare ulteriormente.


sinceramente continuo a non capire perchè la tassa (secondo la tua proposta) dovrebbe pagarla solamente il 1° acquirente e non i successivi.
Tra l'altro in questo modo non penalizzi realmente chi inquina di più (cioè chi fa più km). 2 ipotetici acquirenti di X6 pagherebbero la stessa cifra anche se uno dei 2 facesse la metà dei km dell'altro.

Molto più equo (per tutti) a mio parere un'addizionale sul carburante.


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: TonyH su Marzo 21, 2011, 22:51:07 pm
Ma io sono favorevole ANCHE alla sostituzione del bollo con una maggiorazione sui carburanti.
Ma visto che vogliono qualcosa di extra...almeno con quel modo riesci a dare una parvenza di progressività in base alla capacità di spesa e un minimo di logica (colpisci i veicoli che consumano, non quelli potenti e basta)

Applicare una supertassa a tutti i veicoli, anche usati, significa distruggerne il valore. E di conseguenza strozzare il mercato del nuovo (a meno di incentivi)


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: mariner su Marzo 21, 2011, 22:55:14 pm
per me l'unica forma di imposta "equa" o almeno "non penalizzante" è una maggiorazione delle accise sul carburante, per cui si penalizza l'uso, che è ciò che inquina , e non il possesso..

(fermo restando che si tratta di scegliere il male minore e che l'eccezione ci sarà sempre..diciamo che è tutto relativo)


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: MRC su Marzo 21, 2011, 22:56:18 pm
Citato da: mariner su Marzo 21, 2011, 22:55:14 pm
per me l'unica forma di imposta "equa" o almeno "non penalizzante" è una maggiorazione delle accise sul carburante, per cui si penalizza l'uso, che è ciò che inquina , e non il possesso..

(fermo restando che si tratta di scegliere il male minore e che l'eccezione ci sarà sempre..diciamo che è tutto relativo)


+1


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: pasquale83 su Marzo 22, 2011, 01:57:24 am
Citato da: TonyH su Marzo 21, 2011, 18:13:12 pm
Parla di kW, il SUV sarà stato infilato per far più presa sul lettore.

Cmq qualcuno ha ipotizzato una roba tipo 8€/kW, che è assolutamente FOLLE.

Se passasse una roba simile, significa che una macchina come il Coupè Turbo 20v (auto che oggi vale una sega, ma ha pur sempre 162kW) dovrebbe pagare: 100*2.8 (perchè €2) + 62*4.2 + 32*8 = 796.4€ di bollo all'anno.

Mentre un ML300CDI (roba da MINIMO 55.000€) pagherebbe 492€... :-X :-X

Spero che nessun governatore regionale (qualunque sia il colore) approvi una porcata simile.
beh... se pensi che mio padre pagava 1'200'000£ con la croma 1.9 TD i.d. ... ::)
(66kW * 18'000£/kW)


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: The Tramp su Marzo 22, 2011, 08:22:15 am
Citato da: pasquale83 su Marzo 22, 2011, 01:57:24 am
beh... se pensi che mio padre pagava 1'200'000£ con la croma 1.9 TD i.d. ... ::)
(66kW * 18'000£/kW)

Questo, dopo la riforma. Prima, col superbollo, quanto pagava?


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: oscar su Marzo 22, 2011, 09:26:16 am
l'unica cosa da fare se veramente si volesse penalizzare l'inquinamento e i consumi sarebbe fare come in giappone. se non hai il box puoi comprare solo una scatola di sardine. però i costruttori europei si sono specializzati sui macchinoni e quindi...


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: The Tramp su Marzo 22, 2011, 10:19:23 am
Ma che dici, l'Europa è specializzata in microvetture (Aixam)  ;D


Titolo: Re: E il mauring e' servito
Post di: pasquale83 su Marzo 22, 2011, 13:56:11 pm
Citato da: The Tramp su Marzo 22, 2011, 08:22:15 am
Questo, dopo la riforma. Prima, col superbollo, quanto pagava?
no no ... quello proprio il superbollo era ::)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.