ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Marzo 29, 2011, 09:41:46 am



Titolo: Ancora sulle accise benzina: un'altra !
Post di: mauring su Marzo 29, 2011, 09:41:46 am
Dopo quella per il cinema, vi era sfuggita questa ?  :-X :-X

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2011/24-marzo-2011/alluvione-tassa-finanziare-opere-ipotesi-aumento-benzina-190295052249.shtml

Alluvione, tassa per finanziare le opere
Ipotesi dell'aumento della benzina

L'incremento porterebbe nelle casse regionali 40 milioni di euro l'anno. L'ipotesi dell'assessore all'ambiente Conte: «Qualcosa bisogna fare»

PADOVA — Non si tratta propriamente di una tassa di scopo ma ci va molto vicino. Non si tratta di una decisione già presa ma di certo i conti in tasca ai veneti li hanno fatti. La ricetta per mettere in sicurezza i fiumi, gli scoli, i fossi veneti e per creare tutti quei bacini di laminazione in grado di impedire alluvioni come quelle dello scorso novembre affonda le radici nel Milleproroghe. In particolare in una manciata di righe del decreto ora trasformato in legge: quelle in cui si permette alle Regioni colpite da calamità naturali (e le recenti alluvioni di certo lo sono state) di aumentare le accise sui carburanti fino ad un massimo di cinque centesimi.

I calcoli sono presto fatti: ogni centesimo frutterebbe alla Regione Veneto 40 milioni di euro l'anno. Il che, moltiplicato per cinque, tetto massimo dell'aumento, porterebbe nelle casse regionali 200 milioni di euro l'anno. Il che, moltiplicato ancora una volta per cinque anni porterebbe entrate straordinarie per un miliardo di euro. E’ grosso modo la cifra che garantirebbe la copertura finanziaria del grande piano di messa in sicurezza idrogeologica del Veneto, la chimera evocata da tutte le forze politiche in questi mesi di polemiche post alluvione. La possibilità di introdurre la tassa è già stata discussa in giunta regionale e per il momento sembra non aver incontrato particolare opposizione. Ad accennare pubblicamente a questa ipotesi è stato martedì sera l'assessore all'Ambiente Maurizio Conte, nel corso di una cena organizzata dall'associazione Antenore per parlare del dopo-alluvione.

L'assessore non è mai sceso nei dettagli ma ha lasciato intuire che l'eventualità è concreta. «La stiamo valutando - ha detto —se vogliamo garantire le nostre proprietà, i nostri mobili, le nostre case è necessario fare uno sforzo come comunità per permettere investimenti strutturali». Stiamo parlando di interventi che vanno ben al di là di quelli urgenti programmati per «tamponare» la fragilità degli argini crollati o superati lo scorso novembre dalla furia delle acque. Per questi ultimi — concentrati tra Padovano, Vicentino e Veronese — sono già stati stanziati 50 milioni dei 300 arrivati dal governo, soldi che permetteranno di aprire 60 cantieri. Altri trenta milioni saranno inoltre stanziati nelle prossime settimane secondo un'agenda di priorità stilata dal genio civile. Resta il fatto che gli interventi strutturali in grado di prevenire o impedire nuovi allagamenti sono altri. A cominciare dai grandi bacini di laminazione e da un'idrovia navigabile in grado di collegare Padova con Chioggia.

Al genio civile spetterà anche il compito di iniziare nei prossimi giorni la progettazione della via d'acqua tenendo in considerazione non solo la valenza idraulica dell'opera ma anche quella commerciale. «L'idrovia è di sicuro una priorità per il territorio - ha poi aggiunto Conte - sia perché in grado di fornire una deviazione all'acqua in caso di ondate di piena, sia perché potrebbe rivelarsi una valida alternativa al trasporto su gomma». Un'opera da 100-150 milioni di euro che, viste le magre finanze delle pubbliche amministrazioni, sarebbe impossibile realizzare senza l’ipotizzata tassa di scopo. «L'obiettivo della giunta regionale - ha concluso Conte - è portare a casa qualche soldo e approfittare di quanto offerto dal Milleproroghe sarà una scelta prima o poi saremo chiamati a fare».




Titolo: Re: Ancora sulle accise benzina: un'altra !
Post di: Nickee su Marzo 29, 2011, 09:53:05 am
W il federalismo  :P :P :P


Titolo: Re: Ancora sulle accise benzina: un'altra !
Post di: pasquale83 su Marzo 29, 2011, 16:57:36 pm
e dopo Bahrein e Libia? ::)


Titolo: Re: Ancora sulle accise benzina: un'altra !
Post di: MarzulLaurus su Marzo 30, 2011, 10:25:36 am
Questi stanno facendo di tutto per tentare di finire come a piazzale loreto.... e lo meriterebbero...  ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Ancora sulle accise benzina: un'altra !
Post di: mauring su Marzo 30, 2011, 10:38:29 am
Ma avete sentito ieri Bersani a Ballaro' ?

Giustamente ha fatto presente che per coprire il "buco" del cinema basterebbe mezzo centesimo sulla benzina.

Quindi, il fatto di aver parlato di aumentare di "qualche centesimo" significa che tramite quella strada vogliono raggranellare ben di piu', per coprire i vari buchi tipo quote latte e compagnia bella.

Cosi' gli italiani pensano di pagare i centesimi in piu' sulla benzina per fare un favore alla cultura, mentre si fa un favore a Tremonti, che non sa che pesci pigliare, specie alla luce del casino combinato dalla Gelmini con la sua grande riforma, che adesso procurera' miliardi di euro da sborsare come indennizzo ai precari licenziati.

E intanto quell'altro e' a Lampedusa a toccare con mano l'incapacità del governo da quel lato, e a liquidare tutto col solito "ghe pensi mi".

Ancora complimenti al governo del fare !!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ancora sulle accise benzina: un'altra !
Post di: Homer su Marzo 30, 2011, 10:41:50 am
Citato da: Mauring su Marzo 30, 2011, 10:38:29 am
Ancora complimenti al governo del fare !!  ;D ;D ;D


più che del fare mi pare del dire e del baciare...speriamo nel testamento prima o poi...


Titolo: Re: Ancora sulle accise benzina: un'altra !
Post di: Samurai X su Marzo 30, 2011, 11:06:40 am
Tanto gli italiani pagano...che gli frega...


Titolo: Re: Ancora sulle accise benzina: un'altra !
Post di: pasquale83 su Marzo 30, 2011, 13:33:29 pm
ma è ancora ritenuto il meno peggio? ???


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.