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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: lothar su Aprile 01, 2011, 16:52:10 pm



Titolo: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: lothar su Aprile 01, 2011, 16:52:10 pm
Sto valutando l'acquisto di un'altra auto, l'Ibiza mi sta mollando e ripararla non credo convenga. Visto che tutto costa sempre di più, sarei orientato su un modello con una potenza decente senza salire troppo di cilindrata, visto che la Colt di mia moglie è una 1500 cc con 109 cv, consuma non poco se guidata normalmente, meno se con piede molto leggero... non ho intenzione di comprare un macchinone, tra il traffico e i parcheggi di Roma non serve, mi basta una classe media o una city car, da usare prevalentemente di inverno quando non posso usare la moto o quando devo fare un viaggio di trasferimento.
Tra le più piccole, sto valutando la Daihatsu Sirion e la Opel Corsa. Superiori in cilindrata e potenza, le auto del gruppo VW con motore 1.200 turbo (c'è anche la Golf e la A3). Probabile la trasformazione a gas, se supero i 10mila km anno. Sto pensando anche alla Suzuki Swift 4x4, visto che qui l'inverno nevica. Outsider la Toyota Urban Cruiser, ma la 4x4 è diesel 1.400 cc...

Parametri richiesti:
5 porte
lunghezza massima 4,30 m
bassissimi costi di gestione (bollo, assicurazione, consumi, manutenzione...)


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: MarzulLaurus su Aprile 01, 2011, 16:55:30 pm
Una roba tipo la bravo 1.4 t.bo a gas che DOVREBBE esistere nella versione 120cv a gas? (non so se esiste anche la GPunto, analoga)

Comunque modelli analoghi li stanno proponendo anche altre case...


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: lothar su Aprile 01, 2011, 17:03:28 pm
Potrei anche prenderla a benzina e poi fare l'impianto se faccio più chilometri... ma la Bravo è già 1.400 cc, altrimenti anche una Lancia Delta con lo stesso motore... fosse per me andrebbe bene una Smart o una C1 ma tengo famiglia, ogni tanto stiamo tutti insieme.


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: Skippa su Aprile 01, 2011, 17:10:41 pm
Ci sono la Mito e la Delta col 1.4 gpl.
Se no le vw col 1.6 bifuel.

Se no una Polo 1.2 TDI.


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: MarzulLaurus su Aprile 01, 2011, 17:11:59 pm
La Delta è 4,50mt... però è enorme dentro, soprattutto dietro... davanti è sostanzialmente una bravo...

Mi pare ci sia anche qualcosa tipo zafira con un motore (forse 1.6, però) t.bo a gas... non so se lo montano anche su corsa e/o meriva...


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: lothar su Aprile 01, 2011, 17:18:13 pm
A regà... tra un pò arriva qualcuno con la Q7!!!
Piccola di cilindrata max 1.200, a benzina (a gas ci penso dopo), preferibilmente intorno ai 4 metri...
con i motori di ricerca vengono fuori Ibiza, Leon, Fabia, Polo, Golf normale e plus.
La A3 costa troppo, anche usata in Germania sta sui 35 mila €, faccio un mutuo compro un monolocale e lo affitto...


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: MarzulLaurus su Aprile 01, 2011, 17:22:46 pm
Pardon... avevo inteso che il 1.2 non fosse un vincolo definitivo, ma come il centro di un range in cui muoversi... infatti il 1.6 opel te l'avevo sottolineato con un "però"... indicandolo appunto come un difetto...

Però vorrei sottolineare che non so quanto siano facilmente gasabili 'sti motori... Pare che il 1.4 Fiat, per esempio, ne soffra per questione di temperature... ed infatti la versione CNG è depotenziata... chisà gli altri... come bollo... stai sempre lì le potenze sono sempre uguali... sei, invece, sicuro che per risparmiare quanto (?) di assicurazione, non ti convenga prenderne una già bella che pronta dalla casa e campare più tranquillo?

non per farmi i capperi tuoi, naturalmente, ma per invitarti a valutare, col tuo assicuratore, se fra 1.2 e 1.4 non ci sia una differenza veramente risibile...


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: lothar su Aprile 01, 2011, 17:30:12 pm
Di farmi fottere i soldi dall'assicurazione mi rode proprio tanto, se facessero ancora dei motori 600 cc sarei il primo cliente.
Faccio 35 km al giorno per andare al lavoro, sulla Braccianese che se trovi il vecchio con il cappello te la fai a 40 km all'ora, ogni tanto vado a Roma centro, la media è di 15 km/h, adesso e ancora per poco tempo vado a Latina non tutti i We, tra il Grande Raccordo Anulare che sembra l'imbarco dei traghetti per la Sardegna il primo giorno di ferie, e sulla Pontina che è un test di sopravvivenza... Se avessi una Ferrari arriverei 1 minuto prima al lavoro e 10 a Latina...
Tra autovelox, buche, eventuali e varie, a me non serve avere una supermacchina, anzi!


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: MRC su Aprile 01, 2011, 18:04:09 pm
potresti essere l'utente perfetto per una Prius.


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: TonyH su Aprile 01, 2011, 18:17:34 pm
Una verso-s 1.3 o una jazz 1.2


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: pasquale83 su Aprile 02, 2011, 02:38:56 am
io non ho capito la potenza che cerchi...

100cv ? di meno o di più?


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: oscar su Aprile 02, 2011, 10:01:31 am
se la vuoi a gas io dal distributore incontro spesso le i20 e le fiesta.


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: Prozac87 su Aprile 02, 2011, 10:32:31 am
1.2 da circa 100cv c'è solo il tfsi skoda seat audi vw..c'è anche sempre turbo da 86cv.
il 1.4 gas della fiesta è sui 90-e dovrebbe esser lo stesso della i20 ma potrei dire una quazzata.
evita il 1.2 16v della fiesta, che anche se ha 80 cv è fermo ;)


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: MarzulLaurus su Aprile 02, 2011, 10:34:19 am
Citato da: Prozac87 su Aprile 02, 2011, 10:32:31 am
evita il 1.2 16v della fiesta, che anche se ha 80 cv è fermo ;)



vero... e consuma come una idrovora...


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: Prozac87 su Aprile 02, 2011, 10:37:26 am
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 02, 2011, 10:34:19 am
vero... e consuma come una idrovora...


in città col mio piede arrivavo a stento a 9,5-10 km/l..


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: france92 su Aprile 02, 2011, 18:43:00 pm
la fiesta è scandalosa...

come spesa finale euro/kilometri consuma meno il mio Grand Cherokee (a GPL, s'intende)

ve lo posso confermare...mia nonna ha proprio la 1.2 82cv...


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: TonyH su Aprile 02, 2011, 18:54:37 pm
Ripropongo:

(http://www.autodoom.com/gfx/Honda_Jazz_2008___.jpg)

Il 1.2 ha 90cv, è lunga 390cm ma il baule è meritevole (357litri).
Sprintmonitor dà una media di consumo di 5.93 l/100km, con un massimo di 7.9


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: claudio53 su Aprile 02, 2011, 18:57:55 pm
Citato da: TonyH su Aprile 02, 2011, 18:54:37 pm
Ripropongo:

(http://www.autodoom.com/gfx/Honda_Jazz_2008___.jpg)

Il 1.2 ha 90cv, è lunga 390cm ma il baule è meritevole (357litri).
Sprintmonitor dà una media di consumo di 5.93 l/100km, con un massimo di 7.9


Te l'appoggio, ma però dico la classica: Elise  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: MRC su Aprile 02, 2011, 21:46:52 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 02, 2011, 18:57:55 pm
Te l'appoggio, ma però dico la classica: Elise  ;D ;D ;D ;D

;D ;D


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: The Tramp su Aprile 02, 2011, 21:57:23 pm
Citato da: TonyH su Aprile 02, 2011, 18:54:37 pm
Ripropongo:

(http://www.autodoom.com/gfx/Honda_Jazz_2008___.jpg)

Il 1.2 ha 90cv, è lunga 390cm ma il baule è meritevole (357litri).
Sprintmonitor dà una media di consumo di 5.93 l/100km, con un massimo di 7.9

E la fanno pure ibrida....  ;D


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: lothar su Aprile 04, 2011, 11:45:51 am
C'è anche la Clio 12 turbo, sempre intorno ai 100 CV, l'honda non è male, anche perchè è molto spaziosa... intanto a fine mese rottamo l'Ibiza... quanto tempo può passare per usufruire degli incentivi? Ma ci sono ancora per la rottamazione o è solo pubblicità delle concessionarie?


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: Prozac87 su Aprile 04, 2011, 13:47:56 pm
Citato da: Lothar su Aprile 04, 2011, 11:45:51 am
C'è anche la Clio 12 turbo, sempre intorno ai 100 CV, l'honda non è male, anche perchè è molto spaziosa... intanto a fine mese rottamo l'Ibiza... quanto tempo può passare per usufruire degli incentivi? Ma ci sono ancora per la rottamazione o è solo pubblicità delle concessionarie?



non credo ci siano, è pubblicità. praticamente non ti fanno pagare la rottamazione, e ti fanno un filo di sconto.


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: oscar su Aprile 04, 2011, 19:20:40 pm
la honda è una bella macchinina ma non si può gasare e costa molto più delle altre utilitarie


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: Emi su Aprile 04, 2011, 21:30:33 pm
scusa ma prendere una megabusa? piccola, affidabilita' suzuki e discretamente cavallata


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: TonyH su Aprile 04, 2011, 21:32:14 pm
Citato da: oscar su Aprile 04, 2011, 19:20:40 pm
la honda è una bella macchinina ma non si può gasare e costa molto più delle altre utilitarie


Certo che si può gasare.
Basta andare in garage, accarezzarla e sussurrarle "te se la migliore, sei la più figa, ti guidava anche Senna, non c'è nessuna come te".
I più bravi a gasare pare che riescano a produrre perdite di olio tramite la stimolazione del pulsante di accensione  :o :o :o


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: alura su Aprile 04, 2011, 21:38:15 pm
Citato da: TonyH su Aprile 04, 2011, 21:32:14 pm
Certo che si può gasare.
Basta andare in garage, accarezzarla e sussurrarle "te se la migliore, sei la più figa, ti guidava anche Senna, non c'è nessuna come te".
I più bravi a gasare pare che riescano a produrre perdite di olio tramite la stimolazione del pulsante di accensione  :o :o :o


Hai fatto un giro sullo sfilatino con losna ? :o ;D


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: TonyH su Aprile 04, 2011, 21:39:12 pm
Citato da: alura su Aprile 04, 2011, 21:38:15 pm
Hai fatto un giro sullo sfilatino con losna ? :o ;D


Si, e il giro lo abbiamo fatto completo in tutti i sensi....per fortuna solo attorno l'asse Z, sennò erano cazzi!


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: Homer su Aprile 04, 2011, 23:04:26 pm
Citato da: alura su Aprile 04, 2011, 21:38:15 pm
Hai fatto un giro sullo sfilatino con losna ? :o ;D


mancava poco per farlo su se stessi  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: Losna su Aprile 04, 2011, 23:11:40 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: Lupo su Aprile 05, 2011, 05:26:35 am
Citato da: Losna su Aprile 04, 2011, 23:11:40 pm
(non ricordo neppure io...

Andiamo bene....


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: claudio53 su Aprile 05, 2011, 08:56:35 am
Citato da: TonyH su Aprile 04, 2011, 21:32:14 pm
Certo che si può gasare.
Basta andare in garage, accarezzarla e sussurrarle "te se la migliore, sei la più figa, ti guidava anche Senna, non c'è nessuna come te".
I più bravi a gasare pare che riescano a produrre perdite di olio tramite la stimolazione del pulsante di accensione  :o :o :o


Tu sei un caso freudiano mi sa  ::)


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: Losna su Aprile 05, 2011, 09:07:02 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: Emi su Aprile 05, 2011, 09:22:04 am
Citato da: Losna su Aprile 05, 2011, 09:07:02 am
Cilindrata: 1300 (abbastanza piccola?)
Potenza: 180 cv (abbastanza decente?)

Losna trendsetter... ;D


l'ho proposta due pagine fa, vivi in ritardo ormai....


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: lothar su Aprile 05, 2011, 15:36:41 pm
Citato da: Losna su Aprile 05, 2011, 09:07:02 am
Cilindrata: 1300 (abbastanza piccola?)
Potenza: 180 cv (abbastanza decente?)

Losna trendsetter...  ;D

Guardo sul sito della Landi se posso montare il GPL....  ;D


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: claudio53 su Aprile 05, 2011, 15:54:22 pm
Citato da: Lothar su Aprile 05, 2011, 15:36:41 pm
Guardo sul sito della Landi se posso montare il GPL....   ;D


... il problema è la bombola, al massimo la metti al posto del passeggero  ::)


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: lothar su Aprile 05, 2011, 16:02:19 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 05, 2011, 15:54:22 pm
... il problema è la bombola, al massimo la metti al posto del passeggero  ::)

Se non sbaglio queste auto portano la ruota di scorta sul baule posteriore... levo la ruota e metto il toroidale della Icom, lo vernicio come una ruota e il gioco è fatto!  ;D


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: &re@ su Aprile 05, 2011, 16:03:22 pm
Sennò ti ci siedi sopra, prima di partire una bella fagiolata e hai sempre il pieno assicurato 8)


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: lothar su Aprile 05, 2011, 16:09:48 pm
Citato da: &re@ su Aprile 05, 2011, 16:03:22 pm
Sennò ti ci siedi sopra, prima di partire una bella fagiolata e hai sempre il pieno assicurato 8)

Il problema è sempre il bocchettone da infilare... Piuttosto vado a piedi!!!  8)


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: TonyH su Aprile 05, 2011, 16:34:33 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 05, 2011, 08:56:35 am
Tu sei un caso freudiano mi sa  ::)


tipo questo?

(http://www.mondorosashokking.com/archivio/Portals/0/detto/freud.gif)


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: claudio53 su Aprile 05, 2011, 17:06:50 pm
Citato da: TonyH su Aprile 05, 2011, 16:34:33 pm
tipo questo?

(http://www.mondorosashokking.com/archivio/Portals/0/detto/freud.gif)


Esatto, continua con l'autoanalisi  ;D


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: TonyH su Aprile 05, 2011, 17:27:35 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 05, 2011, 17:06:50 pm
Esatto, continua con l'autoanalisi  ;D


Non rischio di diventare ancora più cieco?


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: claudio53 su Aprile 05, 2011, 17:28:56 pm
Citato da: TonyH su Aprile 05, 2011, 17:27:35 pm
Non rischio di diventare ancora più cieco?


Per questo ti ho detto di prendere i fari xeno  ;D


Titolo: Re: Piccola cilindrata, potenza almeno decente
Post di: fataturbina su Aprile 05, 2011, 23:29:11 pm
lothar, potresti valutare una Sirion 4wd doppia alimentazione...o cercare (orrore!!ma a me piace tanto) una Materia 4wd..restando in casa Daihatsu.
preferibili col motore 1500, soprattutto la Materia, perchè hai quel tot di spinta in più a smuovere un'auto dalla forma di un mattone.

sennò ti fai un'EG6 (Honda Civic) iscritta ASI (la mia ;D) e col piede leggero fai 18,8 km/l.
col piede pesante (non troppo) ne fai 10,2...


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