Titolo: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: mariner su Aprile 05, 2011, 07:55:45 am leggendo la prova su Auto ho notato che adottano 2 filosofie diverse circa la rapportatura dei cambi: la A7 ha un rapporto al ponte di circa 4.5:1 mentre la CLS è sui 2.4. Ovviamente i rapporti di riduzione delle singole marce dell'Audi sono circa la metà di quelli del MB.dato che alla fine il rapporto finale è il prodotto dei due , che i motori han più o meno la potenza max a giri simili uguali etc etc .. (la faccio breve, ma ci siam capiti)
Mi domandavo se ci son ragioni tecniche connesse alla diversa architettura dei cambi o no. Io cosi a occhio ci vedo un discorso di ingombri delle ruote dentate e magari anche di velocità relative , possibile? o c'è dell'altro? Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: MRC su Aprile 05, 2011, 09:51:59 am a ma invece ha impressionato la coppia del motore MB rispetto a quello Audi, essendo entrambi 3.000 cc...
Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: mauring su Aprile 05, 2011, 10:18:07 am Puo' darsi che Mercedes preferisca far girare meno l'albero di trasmissione, per aver meno problemi di equilibratura/vibrazioni.
Altro non mi viene in mente, per ora. Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: &re@ su Aprile 05, 2011, 10:25:16 am Che coyote, avevo scritto la stessa cosa del Mauring senza accorgermene.
Ribadisco però la domanda: la A7 in prova è TA (quindi albero di trasmissione più corto) o quattro? Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: lou su Aprile 05, 2011, 11:26:35 am Citato da: &re@ su Aprile 05, 2011, 10:25:16 am Che coyote, avevo scritto la stessa cosa del Mauring senza accorgermene. Ribadisco però la domanda: la A7 in prova è TA (quindi albero di trasmissione più corto) o quattro? Se non sbaglio la A7 esiste solo in versione Quattro. Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: &re@ su Aprile 05, 2011, 11:33:53 am Sul sito Audi ci sono anche due versioni TA... forse in Belgio commercializzano solo la quattro?
Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: MRC su Aprile 05, 2011, 11:36:09 am quella in prova è quattro, non so se anche in italia ci siano le TA
Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: claudio53 su Aprile 05, 2011, 11:39:11 am Citato da: mariner su Aprile 05, 2011, 07:55:45 am leggendo la prova su Auto ho notato che adottano 2 filosofie diverse circa la rapportatura dei cambi: la A7 ha un rapporto al ponte di circa 4.5:1 mentre la CLS è sui 2.4. Ovviamente i rapporti di riduzione delle singole marce dell'Audi sono circa la metà di quelli del MB.dato che alla fine il rapporto finale è il prodotto dei due , che i motori han più o meno la potenza max a giri simili uguali etc etc .. (la faccio breve, ma ci siam capiti) Mi domandavo se ci son ragioni tecniche connesse alla diversa architettura dei cambi o no. Io cosi a occhio ci vedo un discorso di ingombri delle ruote dentate e magari anche di velocità relative , possibile? o c'è dell'altro? Beh, se demandi tanta riduzione al ponte, lavori su coppie minori (frizione più piccola, ingranaggi meno dimensionati) nel cambio. Forse il DSG è critico su questo aspetto, se la A7 aveva il DSG. Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: mauring su Aprile 05, 2011, 11:46:01 am Citato da: claudio53 su Aprile 05, 2011, 11:39:11 am Beh, se demandi tanta riduzione al ponte, lavori su coppie minori (frizione più piccola, ingranaggi meno dimensionati) nel cambio. Forse il DSG è critico su questo aspetto, se la A7 aveva il DSG. La frizione lavora sull'albero motore, quindi non cambia niente, a meno che non parli del pacco frizioni haldex. Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: claudio53 su Aprile 05, 2011, 11:49:16 am Citato da: Mauring su Aprile 05, 2011, 11:46:01 am La frizione lavora sull'albero motore, quindi non cambia niente, a meno che non parli del pacco frizioni haldex. Si, è una quattro no? Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: mauring su Aprile 05, 2011, 11:52:35 am Citato da: claudio53 su Aprile 05, 2011, 11:49:16 am Si, è una quattro no? Boh ? ??? Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: lou su Aprile 05, 2011, 11:54:31 am Citato da: &re@ su Aprile 05, 2011, 11:33:53 am Sul sito Audi ci sono anche due versioni TA... forse in Belgio commercializzano solo la quattro? In effetti sui listini pubblicati da Le Moniteur ci sono solo tre versioni Quattro; la stessa cosa sul depliant (consultabile in linea) mentre sul configuratore ci sono anche due versioni da 204 cv (benzina e diesel) col multitronic che dovrebbero essere solo TA.... ??? ??? Non ci capisco più un cazzo... Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: THE KAISER su Aprile 05, 2011, 11:54:41 am l a7 anteriore esiste, è la 3.0tdi depotenziata con il multitronic.
Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: MRC su Aprile 05, 2011, 11:58:10 am Citato da: THE KAISER su Aprile 05, 2011, 11:54:41 am l a7 anteriore esiste, è la 3.0tdi depotenziata con il multitronic. quella da barboni, insomma :P :P :P ;D ;D ;D Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: THE KAISER su Aprile 05, 2011, 14:46:48 pm già ;D ;D ;D
Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: MarzulLaurus su Aprile 05, 2011, 15:16:35 pm Citato da: MRC su Aprile 05, 2011, 11:58:10 am quella da barboni, insomma :P :P :P ;D ;D ;D no... è 6cil... :P ;D Piuttosto, ma non si diceva che i CVT con tutta quella coppia avevano problemi? Li hanno risolti? Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: mauring su Aprile 05, 2011, 15:18:07 pm Citato da: MarzulLaurus su Aprile 05, 2011, 15:16:35 pm no... è 6cil... :P ;D Piuttosto, ma non si diceva che i CVT con tutta quella coppia avevano problemi? Li hanno risolti? Si risolveranno con l'aiuto degli acquirenti.... ;D Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: MarzulLaurus su Aprile 05, 2011, 15:19:35 pm A parte gli scherzi, io l'ho sempre trovato un sistema affascinante... e non ho capito perchè, in fondo, ci hanno creduto poco ed in pochi...
Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: claudio53 su Aprile 05, 2011, 15:22:44 pm Citato da: MarzulLaurus su Aprile 05, 2011, 15:19:35 pm A parte gli scherzi, io l'ho sempre trovato un sistema affascinante... e non ho capito perchè, in fondo, ci hanno creduto poco ed in pochi... Un mio collega ha una vecchia A6 V6 credo da 150 CV col Multitronic, ha quasi 200.000 km e il cambio va bene. Anche io penso che sia una soluzione valida, ma a parte Audi credo solo i giapponesi lo usino. Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: Patarix su Aprile 05, 2011, 15:35:01 pm Citato da: claudio53 su Aprile 05, 2011, 15:22:44 pm Un mio collega ha una vecchia A6 V6 credo da 150 CV col Multitronic, ha quasi 200.000 km e il cambio va bene. Anche io penso che sia una soluzione valida, ma a parte Audi credo solo i giapponesi lo usino. Ciao Claudio, il 2.5 Tdi da 150cv era accoppiato al Tip Tronic. Successivamente, il 2.5 Tdi e' passato a 155cv per le versioni Multitronic a 2 ruote motrici e 180cv per le versioni Tip Tronic Quattro. Saludos, Alessandro Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: claudio53 su Aprile 05, 2011, 15:51:56 pm Citato da: Patarix su Aprile 05, 2011, 15:35:01 pm Ciao Claudio, il 2.5 Tdi da 150cv era accoppiato al Tip Tronic. Successivamente, il 2.5 Tdi e' passato a 155cv per le versioni Multitronic a 2 ruote motrici e 180cv per le versioni Tip Tronic Quattro. Saludos, Alessandro Allora è il 155 CV, il cambio è sicuramente il Multitronic. Titolo: Re: A7 vs CLS e domanda sui cambi.. Post di: THE KAISER su Aprile 05, 2011, 15:58:20 pm Citato da: claudio53 su Aprile 05, 2011, 15:22:44 pm Un mio collega ha una vecchia A6 V6 credo da 150 CV col Multitronic, ha quasi 200.000 km e il cambio va bene. Anche io penso che sia una soluzione valida, ma a parte Audi credo solo i giapponesi lo usino. mercedes lo usa sulla classe A (e credo B)...a me non piace affatto.Se guidi pigiando spesso a fondo l'acceleratore hai sempre il motore impiccato, e non fa bene né al confort né presumo alla durata del motore stesso
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |