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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Aprile 08, 2011, 10:59:22 am



Titolo: Start & Stop secondo Clarke
Post di: &re@ su Aprile 08, 2011, 10:59:22 am
Quando l'ho letta non ho potuto fare a meno di sghignazzare.

È la risposta di Massimo Clarke (che non è l'ultimo pirla, potete cercare alcune sue pubblicazioni on-line) a un lettore di Motosprint che chiedeva lumi sullo Start & Stop, e sulla sua possibile introduzione in ambito motociclistico.

Mitico ;D

(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/SeS.JPG)

(ho riportato solo le parti salienti)

Quando ho letto "autentica aberrazione" sono morto dal ridere ;D :P


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: Nickee su Aprile 08, 2011, 11:04:01 am
Per me chi parla male dello Start & Stop lo fa o perchè ha provato i primi modelli che lo prevedevano (C3 un paio di anni fa) e che manifestavano usura precoce o perche si limita a supporre eventuali usure straordinare in base alle proprie conoscenze o posizioni (e non in realtà alla tecnica applicata dagli ingegneri).

Su una decina di auto aziendali, con S&S, con percosi dai 90.000km ai 130.000km nessuna ha avuto problemi di sorta ad esso connesso.
Ed idem per quanto ne sappia io sul resto della produzione.

Provandolo su un 2000 probabilmente non ci saranno chissa quali risparmi di gasolio...ma se pensiamo che su milioni di macchine accese, ferme al semaforo, per 30secondi, potessero spegnersi ed evitare emissioni inutili...be...tanto di guadagnato.


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: mariner su Aprile 08, 2011, 11:04:45 am
infatti è una cazzata...lo dicono anche i venditori..(quelli un pò più intelligenti)...solo che le riviste tipo 4R lo pompano , le case anche ...io ho visto che la Passat al minimo , con il clima sempre inserito, dà un consumo di 0.6 lt/h (ragionevole direi..), mi domando quanto occorra per pareggiare il consumo energetico per costruire l'aggeggio.
Vero che magari i taxisti etc etc..ma a quel punto, secondo me, tanto vale alleggerire l'auto..o andare direttametne di ibrido, magari leggero


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: jimb0 su Aprile 08, 2011, 11:07:36 am
Citato da: mariner su Aprile 08, 2011, 11:04:45 am
mi domando quanto occorra per pareggiare il consumo energetico per costruire l'aggeggio.


quotato


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: mariner su Aprile 08, 2011, 11:09:55 am
Citato da: Nickee su Aprile 08, 2011, 11:04:01 am
Per me chi parla male dello Start & Stop lo fa o perchè ha provato i primi modelli che lo prevedevano (C3 un paio di anni fa) e che manifestavano usura precoce o perche si limita a supporre eventuali usure straordinare in base alle proprie conoscenze o posizioni (e non in realtà alla tecnica applicata dagli ingegneri).


pensa un pò, per me chi ne parla bene è perchè non capisce niente di ingegneria..e non ha idea delle sollecitazioni che inducono sul motore i continui avviamenti.. ;D ;D ;D :P :P :P


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: &re@ su Aprile 08, 2011, 11:11:29 am
Citato da: Nickee su Aprile 08, 2011, 11:04:01 am
Provandolo su un 2000 probabilmente non ci saranno chissa quali risparmi di gasolio...ma se pensiamo che su milioni di macchine accese, ferme al semaforo, per 30secondi, potessero spegnersi ed evitare emissioni inutili...be...tanto di guadagnato.

Sul libretto della mia macchina (che NON ha lo S&S, ma il libretto è generico) c'è scritto che il bilancio (rispetto alla benza necessaria per il riavvio) va in pari ai 40 secondi di stop.
Quindi, con 30 secondi, in teoria si inquina e si consuma di più... (ma probabilmente ogni auto è diversa).

Per il resto, anche io sono scettico sul sistema, e le ragioni tecniche che espone Clarke mi sembrano del tutto sensate.


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: Nickee su Aprile 08, 2011, 11:11:41 am
Citato da: mariner su Aprile 08, 2011, 11:09:55 am
pensa un pò, per me chi ne parla bene è perchè non capisce niente di ingegneria..e non ha idea delle sollecitazioni che inducono sul motore i continui avviamenti.. ;D ;D ;D :P :P :P


Be sicuramente su questo non si discute, ne saprai sicuramente più tu di me...ma la tecnica va avanti e magari gli ingegneri automobilistici hanno qualche conoscenza in più in merito al sistema  :P :P :P


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: fabrizio.b su Aprile 08, 2011, 11:13:42 am
non è altro che la riedizione moderna del sistema  made in fiat della duna e delle regata d'antan riveduto e corretto . una cagata era all'epoca , una cagata rimane  oggigiorno .



Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: bmwsport su Aprile 08, 2011, 11:13:59 am
Citato da: mariner su Aprile 08, 2011, 11:09:55 am
pensa un pò, per me chi ne parla bene è perchè non capisce niente di ingegneria..e non ha idea delle sollecitazioni che inducono sul motore i continui avviamenti.. ;D ;D ;D :P :P :P


Guarda che anni e anni fa gli ingegneri dicevano che era impossibile montare un motore diesel su una vettura.......quindi se tanto mi da tanto !


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: mariner su Aprile 08, 2011, 11:13:59 am
se se.. :P :P ::) ::)


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: &re@ su Aprile 08, 2011, 11:15:25 am
Ma qui non si dice che è impossibile, solo che è una cagata ;D


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: Losna su Aprile 08, 2011, 11:16:57 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: bmwsport su Aprile 08, 2011, 11:17:23 am
Citato da: &re@ su Aprile 08, 2011, 11:15:25 am
Ma qui non si dice che è impossibile, solo che è una cagata ;D



Ma anche a me non piace.
Sta di fatto che cagata per cagata, lo stanno montando tutti!  :P


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: mariner su Aprile 08, 2011, 11:17:55 am
Citato da: &re@ su Aprile 08, 2011, 11:15:25 am
Ma qui non si dice che è impossibile, solo che è una cagata ;D



eh ma c'è differenza fra capire e dire "sono scettico" con motivazioni precise, e non capire un caxxo ma avere la presunzione di sapere per principio...


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: Lupo su Aprile 08, 2011, 11:20:24 am
Citato da: Losna su Aprile 08, 2011, 11:16:57 am
Grande Ing. Clarke!

Ma adesso arriverà MTB a raccontarci che sì, che no, che ha un sacco di clienti a cui piace....  e poi lui sulla sua Mini lo disattiva...  ;D
Citato da: bmwsport su Aprile 08, 2011, 11:17:23 am
Ma anche a me non piace.
Sta di fatto che cagata per cagata, lo stanno montando tutti!  :P

CVD! ;D


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: &re@ su Aprile 08, 2011, 11:20:49 am
Citato da: bmwsport su Aprile 08, 2011, 11:17:23 am
Sta di fatto che cagata per cagata, lo stanno montando tutti!  :P

Per forza, sono costretti a farlo per rispettare le normative sulle emissioni nel ciclo di omologazione...
Ma stai tranquillo che nessun ingegnere della BMW sviluppa e monta volentieri questo sistema, perché TECNICAMENTE è una cagata.
Purtroppo deve farlo, ma lo fa controvoglia.


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: mariner su Aprile 08, 2011, 11:23:44 am
Citato da: &re@ su Aprile 08, 2011, 11:20:49 am
Per forza, sono costretti a farlo per rispettare le normative sulle emissioni nel ciclo di omologazione...
Ma stai tranquillo che nessun ingegnere della BMW sviluppa e monta volentieri questo sistema, perché TECNICAMENTE è una cagata.
Purtroppo deve farlo, ma lo fa controvoglia.


infatti..e lo sanno anche i venditori, ma non hanno il permesso di ammetterlo... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: bmwsport su Aprile 08, 2011, 11:35:31 am
Citato da: Losna su Aprile 08, 2011, 11:16:57 am
Grande Ing. Clarke!

Ma adesso arriverà MTB a raccontarci che sì, che no, che ha un sacco di clienti a cui piace....  e poi lui sulla sua Mini lo disattiva...  ;D


Picio  :P :P :P

diciamo che al 80% non piace


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: bmwsport su Aprile 08, 2011, 11:37:36 am
Citato da: mariner su Aprile 08, 2011, 11:23:44 am
infatti..e lo sanno anche i venditori, ma non hanno il permesso di ammetterlo... ;D ;D ;D


Cmq quello è un sistema che insieme a tanti altri  fa consumare meno, però non piace a me e non piace a molti, meno male che almeno hanno messo il tasto per disattivarlo.


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: TonyH su Aprile 08, 2011, 11:55:19 am
Confesso che quando uscì ero molto scettico, adesso però nelle soste lunghe mi sento un po' coglione a stare fermo col motore acceso.
Va però migliorato, anzichè usare il motorino di avviamento ci sono soluzione con Alternatore-Starter (tipo Citroen C4) che garantiscono prestazioni superiore e complicazioni inferiori.


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: THE KAISER su Aprile 08, 2011, 12:00:12 pm
sui diesel però credo siano piuttosto traumatiche tutte queste accensioni...per non parlare della batteria


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: &re@ su Aprile 08, 2011, 12:00:37 pm
Citato da: TonyH su Aprile 08, 2011, 11:55:19 am
adesso però nelle soste lunghe mi sento un po' coglione a stare fermo col motore acceso.

Vabbè nelle "lunghe soste", tipo il passaggio a livello, o se entro in un negozio, lo spengo pure io il motore, l'ho sempre fatto a manazza e continuerò a farlo...


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: Prozac87 su Aprile 08, 2011, 12:04:31 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 08, 2011, 12:00:12 pm
sui diesel però credo siano piuttosto traumatiche tutte queste accensioni...per non parlare della batteria


infatti su 4r c'era un servizio in cui si cercava di capire se il guadagno era reale, considerato che si necessita di una batteria ed alternatore più "potenti"


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: TonyH su Aprile 08, 2011, 12:07:35 pm
Citato da: &re@ su Aprile 08, 2011, 12:00:37 pm
Vabbè nelle "lunghe soste", tipo il passaggio a livello, o se entro in un negozio, lo spengo pure io il motore, l'ho sempre fatto a manazza e continuerò a farlo...



Io adesso lo faccio anche a diversi semafori, specie nei grandi incroci dove il rosso dura una vita.
Anni fa provai (su consiglio di Mikkel) a farlo a manazza...col risultato che dopo 2 settimane non riavviai più una mattina.


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: Prozac87 su Aprile 08, 2011, 12:12:01 pm
Citato da: TonyH su Aprile 08, 2011, 12:07:35 pm
Io adesso lo faccio anche a diversi semafori, specie nei grandi incroci dove il rosso dura una vita.
Anni fa provai (su consiglio di Mikkel) a farlo a manazza...col risultato che dopo 2 settimane non riavviai più una mattina.


ma per la batteria finita o il motorino d'avviamento bruciato?


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: TonyH su Aprile 08, 2011, 12:12:55 pm
Batteria finita...


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: &re@ su Aprile 08, 2011, 12:16:21 pm
Questo conferma che è un sistema del menga. Le macchine con lo S&S non finiscono la batteria perché ce l'hanno più grossa e hanno un alternatore più potente, il che va contro all'ecologia e all'economia...
Cioè guardando tutto il sistema nel suo complesso, non solo dal punto di vista delle centraline che controllano l'aria, il bilancio è molto meno ecologico di quanto non sembri.


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: TonyH su Aprile 08, 2011, 12:16:33 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 08, 2011, 12:00:12 pm
sui diesel però credo siano piuttosto traumatiche tutte queste accensioni...per non parlare della batteria


Prendi prendi i diesel...ti tormenterò all'infinito con questa scritta  ;D

(http://img.kijiji.it/43/15/431543b39863a8da085bc30777065237_big.jpg)


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: Nickee su Aprile 08, 2011, 12:17:46 pm
Citato da: TonyH su Aprile 08, 2011, 12:12:55 pm
Batteria finita...
cavolo addirittura?
Hai per caso avuto modo di provare quello su c4?


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: TonyH su Aprile 08, 2011, 12:19:25 pm
La batteria a fare lo S&S la finii sulla prima Clio, non sulla mini...

Citato da: &re@ su Aprile 08, 2011, 12:16:21 pm
Questo conferma che è un sistema del menga. Le macchine con lo S&S non finiscono la batteria perché ce l'hanno più grossa e hanno un alternatore più potente, il che va contro all'ecologia e all'economia...
Cioè guardando tutto il sistema nel suo complesso, non solo dal punto di vista delle centraline che controllano l'aria, il bilancio è molto meno ecologico di quanto non sembri.


Bisognerebbe calcolare il delta emissioni delle 2 produzioni. Conta che con l'alternatore starter elimini il motorino di avviamento.
Basterebbe mettere un inverter al posto del raddrizzatore per convertire le auto a questo sistema.


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: pg su Aprile 08, 2011, 12:25:43 pm
Citato da: TonyH su Aprile 08, 2011, 12:16:33 pm
Prendi prendi i diesel...ti tormenterò all'infinito con questa scritta  ;D

(http://img.kijiji.it/43/15/431543b39863a8da085bc30777065237_big.jpg)


Strunz .....



Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: mariner su Aprile 08, 2011, 12:44:17 pm
infatti l'assurdo, secondo me, è che si mette lo S&S sulla Punto eVo e poi i cerchi pneumatici etc da 17" ...


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: THE KAISER su Aprile 08, 2011, 13:09:28 pm
Citato da: TonyH su Aprile 08, 2011, 12:16:33 pm
Prendi prendi i diesel...ti tormenterò all'infinito con questa scritta  ;D

(http://img.kijiji.it/43/15/431543b39863a8da085bc30777065237_big.jpg)
e io posterò i tempi di balocco per certificare la maggiore sportività del diesel 8)


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: TonyH su Aprile 08, 2011, 13:29:08 pm
Se fai il bravo ti regalo un Mp3 con registrato il rombo della 350Z (sempre che il petineuse che hai comprato abbia la porta usb) 8)


Titolo: Re: Start & Stop secondo Clarke
Post di: claudio53 su Aprile 08, 2011, 14:29:44 pm
Citato da: TonyH su Aprile 08, 2011, 13:29:08 pm
Se fai il bravo ti regalo un Mp3 con registrato il rombo della 350Z (sempre che il petineuse che hai comprato abbia la porta usb) 8)


Facciamo un'opera di pietà  :-[, preghiamo qualche malavitoso di fregargliela dopo una settimana  ::), periodo perchè si renda conto della cavolata che ha fatto  8). Poi, coi soldi dell'assicurazione si prenderà una 370Z  :) E gli vorremo di nuovo bene  :-* :-* :-*


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