ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Aprile 08, 2011, 13:56:27 pm



Titolo: Scorazzando con una grossa turbodiesel Europea moderna...
Post di: saturn_v su Aprile 08, 2011, 13:56:27 pm
Sono in vacanza nella terra natia dalla scorsa settimana......mi sto godendo il sole e la gastronomia della Sicilia...


Incuriosito dai nuovissimi turbodiesel Europei di un certo livello che non avevo ancora avuto modo di guidare per bene (avevo fatto una breve prova di di una 335d in America tempo fa) mi sono scelto la vettura di questo tipo piu' grossa che si potesse affittare o comunque che sono riuscito a trovare chiamando i vari autonoleggi....mi hanno appioppato una MB E220 CDI (Maggiore Gruppo H)

Ecco le mie impressioni:

Motore: Mi dispiace ma l'erogazione non mi piace per niente al pari dei vecchi TD...classico effetto 'tuttocoppiante' in basso e niente allungo...sono rimasto sfavorevolmente colpito dalla rumorosita e rombosita' del motore in una vettura di quella categoria e costi.

Prestazioni: Polmonitiche....vabbe' che da 170 CV su quella massa non si puo' pretendere molto ma e' davvero ferma per i miei gusti come scatto....inoltre ho letto che Mercedes dichiara una vmax molto ottimistica di 228 km/h....ho provato a lanciarla sulla piana di Catania (autostrada A19, tratto tutto dritto e deserto...c'ero solo io), prende relativamente presto i 190-200 ma dopo si siede moltissimo.

Consumi: Uno degli aspetti migliori di questa vettura, anche spingendola e considerando la massa, sono davvero bassi.....una piacevolissima sorpresa al momento di fare rifornimento.

Considerazioni generali: La E mi piace abbastanza come linea esterna, molto elegante e classica, e' una vettura davvero molto comoda (impareggiabili i sedili) ma assolutamente poco sportiva...detesta decisamente la guida un po' piu' allegra...rolla notevolmente e si scompone abbastanza facilmente. Nonostante il controllo di trazione (che a volte "ritarda" nell'intervento) e la potenza relativamente modesta la scodata e' in agguato in barba a tutti quelli che dicono che le TP ormai sono alla portata di tutti grazie all'elettronica....qualche "pizzicata" me l'ha fatta....insomma bisogna guidare iun po' "abbottonati".
Le finiture sono ottime ed ho notato la classica "cura Mercedes" nel costruire auto in un certo modo....piccoli tocchi di finezza disseminati dappertutto.....tutto cio' purtoppo e' rovinato da un disegno della plancia piuttosto "triste" ed il sistema di bordo "Comand" molto macchinoso (quantomeno io l'ho trovato tale) a conferma che, a mio vedere,, i Tedeschi l'elettronica sulle auto non la sanno implementare come i Jappo.
Assolutamente favoloso lo sterzo grzie anche allo schema tecnico classico.....un raggio di sterzata eccellente, dolcissimo e preciso.....parcheggiare anche a Palermo con un'auto del genere e' un piacere (in termini di manovrabilita'....sicuramente non di reperibilita' di un buco dove metterla!!!  ;D)

Quasi a conferma della mia impressione negativa sull'elettronica "alla Tedesca", martedi' il Comand "mi molla"...non ne vuole piu' sapere di accendersi (la vettura ha 1100 km)....contatto la Maggiore per chiedere il da farsi e mi dicono che posso restituire l'auto ma al momento non hanno una Mercedes sostitutiva o andare ad un'officina MB a farmi dare una sostitutiva da loro...se il danno e' lieve magari posso rientrare in possesso della mia dopo qualche giorno (mi fermero' in Italia fino al 19)....scelgo la seconda opzione ed in concessionaria mi dicono che gli serve l'auto per un giorno...con mia grande sorpresa mi danno una E 350 CDI sostitutiva....ovviamente sono curiosissimo di provare "l'ammiraglia" diesel a 6 cilindri......purtroppo le impressioni generali rimangono le stesse....certo c'e' molta piu' cavalleria, soprattutto in basso (e "pizzicare" e' ancora piu' facile pur con tutto il controllo trazione inserito), un cambio piu' pronto e sofisticato, ma la rumorosita' e rombosita' permangono ed i consumi salgono non indifferentemente....insomma l'ho restituita volentieri per la "mia" E 220...quantomeno la "piccola" consuma meno.....il danno al Comand era la sostituzione di una non meglio identificata centralina e resettaggio d'officina.....

Infine voglio dare ragione, mi devo proprio ricredere, ai difensori dell'automatico......direte voi, sono impazzito??....No, semplicemente con motori di queste caratteristiche (funzionamento "ad interrutore" e poco allungo) in effetti il piacere del manuale e' molto attenuato...a questo punto meglio far riposare il piede sinistro....

Insomma.....mi manca tanto la mia Acura!!! ;D ;D

Saluti!!


Titolo: Re: Scorazzando con una grossa turbodiesel Europea moderna...
Post di: mariner su Aprile 08, 2011, 14:01:05 pm
mercoledi 13 io sono a Catania e riaprto venerdi 15..se sei in zona...


Titolo: Re: Scorazzando con una grossa turbodiesel Europea moderna...
Post di: oscar su Aprile 08, 2011, 14:08:20 pm
non è che hai scordato come sono fatte le curve? ;D sulla E sono salito da passeggero e mi è piaciuta molto ma mi ha pure dato l'impressione di essere agile come la rocca di gibilterra.
per il resto 170cv su quella mole non devono essere tanto diversi dai miei 110 sulla focus, infatti pure i risultati sembrano molto simili se non che forse questa mercedes dovrebbe soffrire meno prima dell'entrata del turbo. certo un altra cosa rispetto alla honda.


Titolo: Re: Scorazzando con una grossa turbodiesel Europea moderna...
Post di: saturn_v su Aprile 08, 2011, 14:12:27 pm
Citato da: mariner su Aprile 08, 2011, 14:01:05 pm
mercoledi 13 io sono a Catania e riaprto venerdi 15..se sei in zona...


A Catania sono andato ieri mannaggia...a saperlo!!!!

Settimana prossima dovrei andare a Roma.


Titolo: Re: Scorazzando con una grossa turbodiesel Europea moderna...
Post di: saturn_v su Aprile 08, 2011, 14:15:42 pm
Citato da: oscar su Aprile 08, 2011, 14:08:20 pm
non è che hai scordato come sono fatte le curve? ;D sulla E sono salito da passeggero e mi è piaciuta molto ma mi ha pure dato l'impressione di essere agile come la rocca di gibilterra.


No, forse sono abituato troppo a tenute di strada incredibili!!! eheheh  ;D :P

Mi e' sembra davvero troppo "barca"......comodissima come sedili (rigidi alla Tedesca) ma abbastanza "rollante"...
Citazione:
per il resto 170cv su quella mole non devono essere tanto diversi dai miei 110 sulla focus


Comunque neanche la 350 CDi mi e' sembrata un gran che'...certo i CV in piu' si sentivano eccome ma globamente non mi e' piaciuta lo stesso....



Titolo: Re: Scorazzando con una grossa turbodiesel Europea moderna...
Post di: bmwsport su Aprile 08, 2011, 14:45:55 pm
E tu pensa che rispetto alla vecchia, hanno migliorato di molto la guida ! L'altra era veramente una barca in mezzo al mare


Titolo: Re: Scorazzando con una grossa turbodiesel Europea moderna...
Post di: jimb0 su Aprile 08, 2011, 15:24:38 pm
Citato da: bmwsport su Aprile 08, 2011, 14:45:55 pm
E tu pensa che rispetto alla vecchia, hanno migliorato di molto la guida ! L'altra era veramente una barca in mezzo al mare


pfui... voi giovani d'oggi non avete idea di cosa sia una barca, cogli ammo scarichi e le gomme spalla 80: e ci provo gusto. si.


Titolo: Re: Scorazzando con una grossa turbodiesel Europea moderna...
Post di: pasquale83 su Aprile 08, 2011, 15:57:48 pm
Citato da: jimb0 su Aprile 08, 2011, 15:24:38 pm
pfui... voi giovani d'oggi non avete idea di cosa sia una barca, cogli ammo scarichi e le gomme spalla 80: e ci provo gusto. si.
+1
bei tempi passati... a bordo di una Citroen AX 1.0 ... :D

certo ... nemmeno la mondeo ha gli ammo. in condizioni "accettabili" ... ma ha spalla /55 ...


Titolo: Re: Scorazzando con una grossa turbodiesel Europea moderna...
Post di: MarzulLaurus su Aprile 08, 2011, 18:50:14 pm
Citato da: saturn_v su Aprile 08, 2011, 14:12:27 pm
A Catania sono andato ieri mannaggia...a saperlo!!!!



Settimana prossima dovrei andare a Roma.

se vai su in macchina fatti sentire... Che sei di strada per in caffè... ;) 


Titolo: Re: Scorazzando con una grossa turbodiesel Europea moderna...
Post di: MRC su Aprile 08, 2011, 21:10:39 pm
questo tuo post conferma 2 cose:

- le Mercedes non sono per me (o meglio devo provarne prima di comprare)
- la versione "barbon engine" sembra comunque avere il suo perchè


Titolo: Re: Scorazzando con una grossa turbodiesel Europea moderna...
Post di: saturn_v su Aprile 18, 2011, 23:31:09 pm


Piccolo aggiornamento....domani mattina  la Merdeces verra' riconsegnata, torno in USA.

Altra magagna verificatasi negli ultimi 3 giorni...ogni tanto in marcia si accende la spia del freno a mano (che ovviamente non e' inseritio) e debbo fermarmi e "resettare"...ovviamente trattandosi della fine della vacanza, me ne sono fregato e non ho scomodato ne' l'assistenza MB ne' l'agenzia di autonoleggio.
Voto complessivo 6 grazie al grande comfort, allo sterzo eccellente e ad alcuni ottimi particolari costruttivi.....francamente insufficiente l'affidabilita'. Poco piacevole da guidare sportivamente.
Da domani sera si torna a benza!!!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.