Titolo: Quanto può costare ... Post di: Tarvos su Marzo 26, 2003, 08:52:11 am Ore 8.05. Sono già in ufficio. squilla il telefono e dall'altro capo c'è mia moglie che singhiozzante mi dice:"Ho combinato un disastro!" :'( :'( :'(
Subito penso: "Ha fatto un incidente" >:( Ed invece no! :-\ Uscendo dal box ha letteralmente divelto lo specchietto retrovisore destro della mia amata Fiesta e non contenta ha perso i pochi pezzi non ancora rotti per strada >:( >:( >:( >:( Dopo averla rassicurata che non era poi un dramma così grave da far intervenire l'ONU, (l'importante è non farsi del male e non andare addosso a qualcuno) è sorta spontanea la domanda: "Quanto costa sostituire l'intero specchietto retrovisore verniciato della Fiesta 1.2 3 porte del 1996?" Se qualcuno mi può aiutare indicandomi all'incirca il costo della sostituzione, posso comunicare a mia moglie quante ore di straordiario deve farsi per pagarlo! ;D ;D ;D ;D Grazie a tutti Francesco Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: mauring su Marzo 26, 2003, 09:07:32 am Quisquilie... ;)
Pensa se avesse avuto un Touareg: lo specchietto sarebbe rimasto intero, ma avrebbe lesionato la struttura portante della casa...... ::) ::) 8) 8) Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: Tarvos su Marzo 26, 2003, 09:30:50 am Beh, su questa affermazione ti devo contraddire!
Non che sia un pilota da F1, ma mia moglie guida molto bene, solo che è passata alla Fiesta solo da un mese e non ha ancora preso le misure. Prima ha sempre guidato una Panda e in 8 anni ci ha fatto 100.000 km con un solo piccolo graffio sul passaruota. 8). Io ho fatto ben di peggio in 11 anni e 150.000 km. ;D Le donne, secondo me, sono solo impacciate nelle manovre, ma giudano spesso in modo più prudente dell'uomo. Comunque non mi sembra il caso di aprire una polemica su chi guida meglio ;) secondo me che va a piedi :D :D :D Titolo: Re:Per Andrea Post di: Tarvos su Marzo 26, 2003, 09:45:16 am la mia risposta era per Mauring, comunque è vero che il bello e il brutto esiste in tutte le categorie!! ;)
Titolo: Re:trattamento ceramico Post di: Tarvos su Marzo 26, 2003, 10:01:06 am ma serve davvero?
Io mio mecca non è poi così convinto. Non so se ne vale la pena. Tu che l'hai provato, cosa consigli? Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: Phormula su Marzo 26, 2003, 10:03:27 am Causa principale di incidente femminile: errore di valutazione spaziale (percezione degli ingombri del veicolo), tipicamente in manovra. Causa principale di incidente maschile: sovrastima delle proprie capacita' di guida (perdita di controllo del veicolo oppure manovra azzardata). Questo non lo dico io, lo dicono le statistiche delle compagnie di assicurazioni sulle cause degli incidenti. In soldoni, e' molto piu' facile che una donna ammacchi un parafango al vicino uscendo da un parcheggio, mentre e' molto piu' facile che un uomo al volante entri lungo in una curva e si pianti contro il poveraccio che veniva in senso opposto. Titolo: Re:Vero... Post di: Tarvos su Marzo 26, 2003, 10:06:07 am Mia moglie .. lo sapete :-\ :-X
Un mio collega, lunedi pomeriggio: frontale dopo una curva :-\ :-\ Fortunatamente con pochi danni a persone. E' la prova di quanto detto da Phormula 8) 8) 8) Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: seth1974 su Marzo 26, 2003, 10:12:05 am la mia di moglie , o futura va ma oramai ci siamo , guida benino. Due appunti. Primo , il camion non è un ferocissimo tirannosauro che appena lo superi ti mangia la macchina. E' inutile farsi venire le palpitazioni , quando c'è strada e spazio sufficente si sorpassa !!!!!!!!!!!!!
Secondo : La macchian ha un ingombro perimetrale ben definito. Tra plastica e Muro vince immancabilmente il secondo. L'auto non è adattabile alle svolte da farsi. Non si può rimpicciolire. Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: alura su Marzo 26, 2003, 10:20:05 am Citato da: seth1974 su Marzo 26, 2003, 10:12:05 am il camion non è un ferocissimo tirannosauro che appena lo superi ti mangia la macchina. E' inutile farsi venire le palpitazioni , quando c'è strada e spazio sufficente si sorpassa !!!!!!!!!!!!! Eheheheh ;D Eppure conosco almeno due persone (colleghi) che fanno spesso la MI-TO che se la fanno addosso ad ogni sorpasso di camion. Una sindrome ! Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: Homer su Marzo 26, 2003, 10:32:05 am 1) Questione cambi marcia: perfettamente d'accordo. La mia ragazza guida una 106 1.4 vecchiotta e tira sempre le marce a 4000 giri perché le piace la guida brillante (non guida male tutto sommato,a parte la cronica idiosincrasia femminile per i parcheggi). Il problema è che fa la stessa cosa quando guida (molto raramente) la mia Ibiza TDI. Ho tentato di spiegarle che avendo il limitatore a 4500 giri (contro i 6500 della sua) tirare le marce a 3000 è come per la sua andare a 4500-5000...inoltre che col diesel non serve perché basta sfruttare la coppia tenendo il motore fra i 1500 e i 2500giri...ma niente da fare,ovviamente si è incazzata xché "ho sempre ragione io e se non mi va bene come guida basta che guidi io". La mia capa ha un Freelander 1.8 e guida come una pazza furiosa (molto bene devo dire), tira sempre le marce fino a 5000 giri (altrimenti quel coso non si muove) e riesce a fare 6 con un litro fisso. La settimana scorsa eravamo in autostrada con la Multipla JTD e tutte le volte che arrivavamo dietro una macchina lenta (120-130) bram,dentro la quarta a 4000 giri...ma che caz! Le ho spiegato che con il diesel si può tranquillamente riprendere in 5a da quelle velocità e non si perde tempo ma "non è brillante come se scalo"...povera macchina,quanto soffrivo :P
2)Sorpassi su A4: ragazzi,è davvero stretta quella autostrada...quando 2 camion si superano (specie in corrispondenza dei vecchi viadotti dove lo spartitraffico centrale si allarga per far posto al pilastro) infilare una macchina specie un po' grande è sempre un terno al lotto! Io non mi spavento se non quando piove forte, però ogni tanto quando mi butto nel varco trattengo il respiro!!!! Titolo: Re:trattamento ceramico Post di: mauring su Marzo 26, 2003, 10:34:02 am Citato da: totisfra su Marzo 26, 2003, 10:01:06 am ma serve davvero? Io mio mecca non è poi così convinto. Non so se ne vale la pena. Tu che l'hai provato, cosa consigli? Se serve ? Altroche' !! Pero' dev'essere roba professionale, non quelle schifezze del supermercato. Con l'olio racing dentro al cambio, praticamente non lo riconosci piu'. Le marce entrano con un facilita' estrema anche a temperature rigide, per non parlare di quando e' caldo. Una volta era venuto in officina dal mio amico uno disperato con una 106 Rallye con il cambio che grattava e si impuntava. Messo quell'olio ogni difetto e' sparito !!! :o :o :o :o :o :o In piu' il trattamento ceramico (attenzione che dev'essere quello specifico per il cambio, non per l'olio motore!!!!) riduce gli attriti, l'usura e la rumorosita'. Io ho messo il trattamento ceramico anche sull'olio motore di tutte le mie autovetture e devo dire che ne sono molto soddisfatto. La Ritmo 105 consumava un po' di olio (ha 270.000 Km.....ehm....) e dopo quel trattamento il consumo di olio si e' dimezzato (1 litro ogni 6.000Km invece di 3000), il motore mi sembra piu' silenzioso e prende i giri meglio. Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: alura su Marzo 26, 2003, 10:37:52 am Citato da: Homer su Marzo 26, 2003, 10:32:05 am 2)Sorpassi su A4: ragazzi,è davvero stretta quella autostrada...quando 2 camion si superano (specie in corrispondenza dei vecchi viadotti dove lo spartitraffico centrale si allarga per far posto al pilastro) infilare una macchina specie un po' grande è sempre un terno al lotto! Si questo e' vero. Critico l'inchiodata proprio in fase di sorpasso di un camion. E' una cosa che non sopporto. O vado o non vado, non ho bisogno di essere di fianco al camion per decidere. Invece sti esseri arrivano in prox del camion e poi inchiodano per superarlo piano piano.... Ecco credo di essermi spiegato meglio. Titolo: Re:trattamento ceramico per Mauring Post di: Tarvos su Marzo 26, 2003, 10:39:38 am puoi suggerirmi delle marche per motiria banzina aspirati e i loro relativi cambi?
Grazie ;D, Mauring ;D Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: Homer su Marzo 26, 2003, 10:42:42 am Citato da: alura su Marzo 26, 2003, 10:37:52 am Si questo e' vero. Critico l'inchiodata proprio in fase di sorpasso di un camion. E' una cosa che non sopporto. O vado o non vado, non ho bisogno di essere di fianco al camion per decidere. Invece sti esseri arrivano in prox del camion e poi inchiodano per superarlo piano piano.... Ecco credo di essermi spiegato meglio. Anche perché il più delle volte non è necessario ed è causato da con-mano-sx-che-tiene-il-telefonino-sull'orecchio-dx-e-mano-dx-sulla-leva-del-cambio...reazione abituale? Abbaglianti e claxon fissi per tutta la durata del sorpasso+affiancamento con insulti e,visto che regolarmente il tipo/a reclama la sua ragione (sempre parlando al telefonino), conditi da dito medio ben alzato Titolo: Re:trattamento ceramico per Mauring Post di: mauring su Marzo 26, 2003, 11:43:17 am Citato da: totisfra su Marzo 26, 2003, 10:39:38 am puoi suggerirmi delle marche per motiria banzina aspirati e i loro relativi cambi? Grazie ;D, Mauring ;D Uno di questi giorni passo dal mio amico meccanico e me lo faccio dire. Io ormai i barattoli li ho buttati e non mi ricordo il nome. Il trattamento dura 60.000 Km, e' una specie di melassa biancastra (rossa per quello del cambio), che aggiungi all'olio a motore caldo. Poi fai subito un po' di chilometri per mescolarlo bene. Mi sembra costi sui 65 euro per il trattamento olio motore e altrettanti per il cambio. :o :'( Non so, pero', se lo trovi facilmente in commercio, perche' molte volte sono cose che hanno solo le officine e vengono vendute a cartoni, non singolarmente. Anche l'olio motore racing che ho messo sul biturbo (Motul V300 Le Mans) non lo trovi certo dall'autoricambi all'angolo.... ::) ::) . Me l'hanno procurato dei personaggi che preparano auto per le gare in salita. Comunque mi faro' dire e riferiro'. ;) Titolo: Donne al volante Post di: Velox su Marzo 26, 2003, 13:47:24 pm Voglio un po' uscire fuori dal coro. ;)
Infatti mia moglie guida alla perfezione! Sa benissimo le velocità da tenere, le manovre da fare e come parcheggiare, farebbe invidia a Senna. :D Col piccolissimo dettaglio che lo sa solo a parole quando siede in macchina mentre guido io ;D ;D ;D Il resto del tempo, l'unico volante che ha mai tenuto in mano è il manubrio della sua bici. ;D ;D ;D Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: Cizu su Marzo 26, 2003, 15:05:32 pm Citato da: totisfra su Marzo 26, 2003, 08:52:11 am Se qualcuno mi può aiutare indicandomi all'incirca il costo della sostituzione, posso comunicare a mia moglie quante ore di straordiario deve farsi per pagarlo! ;D ;D ;D ;D Grazie a tutti Francesco quando successe a me (ebbene si ho combinato anche quello, non vi dico gli schiaffi che avrei voluto tirarmi) con la twingo, parlo di 2 anni fa o poco piu', il tizio dell'officina renault mi ha chiesto 150 mila lire per solo il vetro, se avessi voluto cambiare anche lo scatolotto, con tutto il motorino per spostarlo elettricamente mi ci sarebbero volute piu' di 400mila lire. io al momento ho detto "col cazzo, piuttosto metto fuori il braccio e lo sposto a mano" se il tuo non e' elettrico penso che riesci a cavartela con poco, comunque Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: ChB su Marzo 26, 2003, 16:16:26 pm Citato da: Homer su Marzo 26, 2003, 10:32:05 am Sorpassi su A4: ragazzi,è davvero stretta quella autostrada... Te credo, per Italia '90 hanno preso la corsia di emergenza, l'hanno riasfaltata ... et voilà ... l'A4 è a 3 corsie ... infatti c'è un 30 cm di "corsia d'emergenza" e ogni tot delle piazzole. Tra l'altro, questa situazione impedirebbe i 150 km/h sulla A4 tra Milano e Torino poiché l'articolo di legge dice "3 corsie E corsia d'emergenza" :o ;) ;D Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: Tarvos su Marzo 26, 2003, 16:23:00 pm Tanto per la cronanca, dei 150 km/h e delle altre modifiche al Codice della Strada, se ne riparla forse per Gennaio 2004.
Quindi megli altri Paese europei si muovono per limitare i morti sulle strade, in Italia si cazzaggia e si fanno proposte idiote di modifica del Codice stesso: ad. esempio i 150km/h, i punti ridotti per i camionisti, ed altro. Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: Homer su Marzo 26, 2003, 16:34:37 pm Citato da: ChB su Marzo 26, 2003, 16:16:26 pm Te credo, per Italia '90 hanno preso la corsia di emergenza, l'hanno riasfaltata ... et voilà ... l'A4 è a 3 corsie ... infatti c'è un 30 cm di "corsia d'emergenza" e ogni tot delle piazzole. Tra l'altro, questa situazione impedirebbe i 150 km/h sulla A4 tra Milano e Torino poiché l'articolo di legge dice "3 corsie E corsia d'emergenza" :o ;) ;D Christian, non per dire, ma è da 30 anni che l'A4 è a 3 corsie senza corsia di emergenza... Titolo: a proposito di donne al volante... Post di: THE KAISER su Marzo 26, 2003, 22:31:49 pm un amico ha dovuto far rifare il motore alla golf di sua moglie.Non si spiegava come possa essere successo il disastro,finchè parlando con sua moglie si sente dire :-non so,l'ho sempre trattata bene,anche se era qualche settimana che c'era una spia rossa accesa(si riferiva a quella dell'olio) ma non so cos'era...
vi giuro che è vero! ;D Titolo: invece... Post di: lothar su Marzo 26, 2003, 22:48:06 pm Ciao, ora manco solo io a parlare di donne al volante.
Mia moglie invece ha una guida migliore della mia, più rilassata, ma non sonnolenta, cambia al momento giusto, consuma meno di me, e ha una sensibilità e attenzione eccezionali. Infatti grazie a questo ho cambiato in tempo (prima di un probabile incidente) le gomme della Micra (vedi altro post). Inoltre mi segnala tempestivamente le (pochissime) anomalie, cigolii sospetti (ho fatto fare il grafitaggio), e si incazza come una iena se trascuro la "sua" auto (vedi lavaggio e pulizia interna, per le auto tocca a me, piccola manutenzione e rabbocchi). L'unica pecca è... che se qualcuno gli taglia la strada o fa il prepotente ("tanto è una femmina") è capace di scendere dalla macchina con il crick in mano (l'ha fatto più di una volta)... il guaio è che lo fa anche quando ci sono io alla guida: ho paura di beccare un istruttore di Ko-mo-su-ka o altra disciplina, perchè poi mi tocca pure incazzarmi con gli altri, altrimenti la "belva" non si placa se non vede il sangue... Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: ChB su Marzo 27, 2003, 17:10:33 pm Citato da: Homer su Marzo 26, 2003, 16:34:37 pm Christian, non per dire, ma è da 30 anni che l'A4 è a 3 corsie senza corsia di emergenza... A me l'avevano venduta così ::) Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: Tarvos su Marzo 28, 2003, 08:29:49 am Fortunatamente solo 100 ? 8)
Titolo: Re:Quanto può costare ... Post di: Phormula su Marzo 31, 2003, 08:36:21 am Alla faccia delle donne che non sanno guidare.
Ieri ho scoperto che l'amica di una mia collega ha una Clio 1,4 del 1991 che ha la bellezza di 360 mila Km. Motore e cambio sono originali. La firizione e' stata rifatta a 250 mila. A parte la vernice del cofano motore un po' rovinata dai sassetti che sparano i camion, il resto della macchina e' perfetto.
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