ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Aprile 22, 2011, 21:58:39 pm



Titolo: 25 Aprile 2001 - Addio all'ultimo italiano in Ferrari
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 22, 2011, 21:58:39 pm
Il 25 aprile do 10 anni fa moriva Michele Alboreto, l'ultimo italiano ad aver pilotato la Rossa in F1. (la parentesi Capelli del 1992 è trascurabile visti i risultati)
Alboreto è stato probabilmente il più grande pilota italiano degli ultimi decenni. Era nato a Milano il 23 dicembre del 1956. Aveva esordito in Formula Uno nel 1981, al Gran Premio di San Marino, al volante della Tyrrel-Ford. Con la scuderia britannica aveva ottenuto anche due vittorie, entrambe negli Stati Uniti, che lo avevano portato alla ribalta internazionale.
Su quel ragazzo dalle enormi potenzialità aveva subito messo gli occhi Enzo Ferrari, che lo aveva voluto con sé a Maranello. Erano gli anni in cui le Rosse sembravano proibite ai piloti italiani, e proprio l'arrivo di Alboreto portò nella scuderia del Cavallino una ventata di ritrovato entusiasmo. La sua migliore stagione con la Ferrari è stata quella del 1985, quando aveva toccato anche il vertice della classifica iridata, per cedere nel finale del campionato il posto a Alain Prost.
Dopo la parentesi ferrarista Alboreto gareggiò ancora con la Tyrrel, poi con la Lola, con la Footwork e la Minardi, senza però ottenere grandi risultati. In Formula Uno ha disputato 194 Gran Premi, ottenendo cinque vittorie, due pole position, nove secondi posti e nove terzi posti.
Doveva essere una sessione di prove come tutte le altre. Erano le 17.30. Michele Alboreto stava testando l'Audi R8, in preparazione della 24 ore di Le Mans, sulla pista di Lausitzring, a pochi chilometri da Dresda. Tutto stava andando al meglio dopo migliaia di km di test poi qualcosa andò storta. La monoposto lungo un rettilineo uscì dal tracciato, colpì una recinzione sulla destra e si capovolse dopo un volo di un centinaio. Nonostante il pronto intervento dei soccorsi non ci fu nulla da fare.
"Alboreto, spiegò l'Audi in un comunicato, si trovava su un rettilineo del circuito quando la vettura per cause ancora sconosciute è sbandata e si è ribaltata". Nessun errore del pilota, dunque. Nessuna manovra azzardata. È stata l'auto a cedere in qualche punto, senza alcuna avvisaglia. Quale sia il pezzo che è costato la vita all'ex ferrarista, però, non è ancora chiaro."
Le perizie fatte poi in seguito oppurarono che probabilmente la causa dell'incidente fu la perdita di pressione del pneumatico posteriore sinistro.



Titolo: Re: 25 Aprile 2001 - Addio all'ultimo italiano in Ferrari
Post di: Samurai X su Aprile 22, 2011, 23:03:42 pm
Leggevo le sue recensioni su Auto Oggi tanti anni fa...ricordo quella della NSX gialla...mi è sempre parso una brava persona....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.