ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MRC su Aprile 30, 2011, 12:30:19 pm



Titolo: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: MRC su Aprile 30, 2011, 12:30:19 pm
ennesimo confronto Diesel VS Benzina,
con esempio tra le 2 motorizzazioni "base" della MB C Wagon

MB C 180 benzina
156 cv - 250 Nm coppia
consumo combinato (dichiarato) l/100km = 7,5
Euro 34759


MB C 200 CDI
136 cv - 360 Nm coppia
consumo combinato (dichiarato) l/100km = 5,4
Euro 36881

Aumentando il consumo del 30% rispetto al dichiarato
Percorrendo 15.000 km anno (la mia percorrenza attuale)
Calcolando un costo carburante di
1,600/litro per la benzina
1,500/litro per il gasolio

la differenza di prezzo in 6 anni è di Euro 2.770

A questo andrebbero sommati/detratti le differenze di costo per
- tassa di proprietà
- assicurazione
- manutenzione

Presumo che probabilmente alla fine il diesel potrebbe comunque essere in minimo vantaggio economicamente.

Il dato più significativo secondo me sono i CV e la coppia:
Il benzina ha più CV (156 vs 136) ma il diesel ha più coppia (360 vs 250) che probabilmente nell'uso quotidiano è più importante.
Altro parametro è la famosa rivendibilità che per un benzina la vedo sempre minore rispetto a un diesel, almeno qui in Italia.


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: TonyH su Aprile 30, 2011, 12:32:44 pm
Marco, occhio alla coppia. C'è di mezzo il cambio, che è a favore dei benzina per la rapportatura più corta.  ;)

Non mi stupirei che anche se svantaggiato sulla carta il benzina si riveli più godibile su strada.  :)


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: mariner su Aprile 30, 2011, 12:54:04 pm
^^^ non solo, il rischio è che il 136 cv diesel sia penalizzato da una mappatura estremamente conservativa ..mentre il 1800 cc benzina no, però per 36000 euro prendi una Insignia OPC da 325 cv e cosi non ci pensi più... ;D ;D ;D ;D ;D.


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: TonyH su Aprile 30, 2011, 13:08:56 pm
^^^
E se fai tragitti di pochi km c'è sempre l'incognita DPF...


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: france92 su Aprile 30, 2011, 13:10:58 pm
io ho potuto usufruire a lungo della C180 Kompressor dello zio ;D ...

ottima auto, e motore veramente godibile, anche in città...


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: MRC su Aprile 30, 2011, 13:34:17 pm
il cambio sarebbe automatico assolutamente.
i tragitti quotidiani sono per tratte di 10km cadauna (+/-) e sono l'60-70% delle percorrenze annuali


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: TonyH su Aprile 30, 2011, 13:36:55 pm
Visti i tragitti brevi io andrei di benzina. Rischi intasamenti al DPF  ;)
L'unica è provarle entrambe e vedere quella che ti calza meglio.

Della rivendibilità....lasciala perdere...tanto ti faranno storie con entrambe  ::)  ;)


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: MRC su Aprile 30, 2011, 13:39:44 pm
Citato da: TonyH su Aprile 30, 2011, 13:36:55 pm
Visti i tragitti brevi io andrei di benzina. Rischi intasamenti al DPF  ;)
L'unica è provarle entrambe e vedere quella che ti calza meglio.

lo farò
Citato da: TonyH su Aprile 30, 2011, 13:36:55 pm
Della rivendibilità....lasciala perdere...tanto ti faranno storie con entrambe  ::)  ;)

concordo assolutamente


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: Motesto su Aprile 30, 2011, 15:29:29 pm
da dire che mb a differenza di altre case ha portato avani uno sviluppo incredibile.

le due c una del 2008 e una del 2011 sono profondamente divere (anche quelle pre rst).


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: claudio53 su Aprile 30, 2011, 15:44:17 pm
Ma il consumo del benzina è giusto  ???  Quasi 20 con un litro :o


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: lou su Aprile 30, 2011, 16:11:58 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 30, 2011, 15:44:17 pm
Ma il consumo del benzina è giusto  ???  Quasi 20 con un litro :o


A me quei consumi sembrano fasulli; su Km.77 danno i seguenti donsumi medi dichiarati:
C 180 benz 156cv:  6.7 lt/100km
C 200CDI 136cv      4.8 lt/100 km


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: claudio53 su Aprile 30, 2011, 16:16:43 pm
Citato da: lou su Aprile 30, 2011, 16:11:58 pm
A me quei consumi sembrano fasulli; su Km.77 danno i seguenti donsumi medi dichiarati:
C 180 benz 156cv:  6.7 lt/100km
C 200CDI 136cv      4.8 lt/100 km


Mi sembra più ragionevole.


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: TonyH su Aprile 30, 2011, 16:19:08 pm
Credo che nel tumulto interiore di comprare una Mercedes (non è Audi, non è rampante, è da vecchio...sei sicuro del passo?  :o :P) abbia invertito i dati  ;)
Il giusto dovrebbe essere 7.5 per la benzina e 5.4 per le diesel. Essendo dati dell'automatico da brochure non compaiono sui siti  :)


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: lou su Aprile 30, 2011, 16:21:49 pm
Citato da: TonyH su Aprile 30, 2011, 16:19:08 pm
Credo che nel tumulto interiore di comprare una Mercedes (non è Audi, non è rampante, è da vecchio...sei sicuro del passo?  :o :P) abbia invertito i dati  ;)
Il giusto dovrebbe essere 7.5 per la benzina e 5.4 per le diesel. Essendo dati dell'automatico da brochure non compaiono sui siti  :)


Sempre su km 77 da rispettivamente 6.4 e 4.4 per gli automatici, cioè meno che i manuali. Per cambi con convertitore mi pare un po' strano. ???


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: TonyH su Aprile 30, 2011, 16:27:00 pm
Se memoria non m'inganna il 7G-Tronik non ha più il convertitore ma un pacco di frizioni a bagno d'olio.


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: J. C. su Aprile 30, 2011, 16:49:12 pm
Citato da: TonyH su Aprile 30, 2011, 16:27:00 pm
Se memoria non m'inganna il 7G-Tronik non ha più il convertitore ma un pacco di frizioni a bagno d'olio.


t'inganna. Il pacco frizioni al posto del convertitore è riservato alle AMG.


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: TonyH su Aprile 30, 2011, 16:53:48 pm
Capito, credevo fosse per tutte  :)


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: MRC su Aprile 30, 2011, 18:24:53 pm
in effetti avevo invertito i dati trascrivendoli (ma sul foglio excel che avevo usato erano giusti).


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: baranzo su Maggio 02, 2011, 10:19:28 am
Dopo oltre 45'000 km ho un consumo medio di 6.4l/100km con la mia C180 a benzina. L'uso è prevalentemente autostradale, e normalmente piazzo il cruise control a 130 (in Svizzera) e 140 (in Italia). In Svizzera il mediamente il consumo è di poco superiore ai 6l/100km, mentre in Italial P intorno ai 7. Devo dire che il mio è il 1.6, un motor eche è stato montato per un periodo di tempo brevissimo e che ha gli stessi valori di potenza e di coppia del 1.8 ma probabilmente nella percezione dell'acquirente è sottodimensionato per la tipologia di auto, non è un fulmine di guerra ma sale di giri con facilità e permette ottime riprese; inoltre la distribuzione della coppia è molto da diesel, nel senso che si riprende in sesta da 1500 giri senza la minima vibrazione e con buona progressione, mentre raggiunge velocità elevate con facilità grazie all'ottima aerodinamica (Cx 0.26). Auto poco emozionante (soprattutto in versione quasi base) ma ottima viaggiatrice.


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: MRC su Maggio 02, 2011, 13:29:54 pm
Citato da: baranzo su Maggio 02, 2011, 10:19:28 am
Dopo oltre 45'000 km ho un consumo medio di 6.4l/100km con la mia C180 a benzina. L'uso è prevalentemente autostradale, e normalmente piazzo il cruise control a 130 (in Svizzera) e 140 (in Italia). In Svizzera il mediamente il consumo è di poco superiore ai 6l/100km, mentre in Italial P intorno ai 7. Devo dire che il mio è il 1.6, un motor eche è stato montato per un periodo di tempo brevissimo e che ha gli stessi valori di potenza e di coppia del 1.8 ma probabilmente nella percezione dell'acquirente è sottodimensionato per la tipologia di auto, non è un fulmine di guerra ma sale di giri con facilità e permette ottime riprese; inoltre la distribuzione della coppia è molto da diesel, nel senso che si riprende in sesta da 1500 giri senza la minima vibrazione e con buona progressione, mentre raggiunge velocità elevate con facilità grazie all'ottima aerodinamica (Cx 0.26). Auto poco emozionante (soprattutto in versione quasi base) ma ottima viaggiatrice.


grazie per le info


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: THE KAISER su Maggio 02, 2011, 14:24:20 pm
bara, ma quel consumo è rilevato con il trip o manualmente?


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: baranzo su Maggio 02, 2011, 14:51:26 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 02, 2011, 14:24:20 pm
bara, ma quel consumo è rilevato con il trip o manualmente?


Inizialmente verificavo regolarmente i consumi scrivendomi km e consumi, ma dopo aver appurato che il computer fornisce dati estremamente accurati ho lasciato perdere. Il pieno lo faccio circa ogni 900 km e metto nel serbatoio mediamente da 55 a 60 litri (in inverno, con gomme da neve consumo di più). Sia ben chiaro, non vado in giro a tirare, ogni tanto quando i passi alpini sono aperti faccio il San Gottardo tirando un po' ma un paio d'anni fa sono stato salvato da un camperaccio dietro al quale mi sono trovato proprio in corrispondenza di un autovelox, alla fine in Svizzera non vale proprio la pena tirare (un mio collega il giorno stesso in cui ha ritirato una S4 ha perso la patente per 3 mesi e pagato più di 5000€ dopo avere provato a tirare un paio di marce a un semaforo...).


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: MRC su Maggio 02, 2011, 15:37:59 pm
Citato da: baranzo su Maggio 02, 2011, 14:51:26 pm
Inizialmente verificavo regolarmente i consumi scrivendomi km e consumi, ma dopo aver appurato che il computer fornisce dati estremamente accurati ho lasciato perdere. Il pieno lo faccio circa ogni 900 km e metto nel serbatoio mediamente da 55 a 60 litri (in inverno, con gomme da neve consumo di più). Sia ben chiaro, non vado in giro a tirare, ogni tanto quando i passi alpini sono aperti faccio il San Gottardo tirando un po' ma un paio d'anni fa sono stato salvato da un camperaccio dietro al quale mi sono trovato proprio in corrispondenza di un autovelox, alla fine in Svizzera non vale proprio la pena tirare (un mio collega il giorno stesso in cui ha ritirato una S4 ha perso la patente per 3 mesi e pagato più di 5000€ dopo avere provato a tirare un paio di marce a un semaforo...).


azz. capisco il senso di prendere la motorizzazione "base" che è assolutamente più che sufficiente.


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: THE KAISER su Maggio 02, 2011, 22:34:32 pm
che palle la sgvizzera ;D


Titolo: Re: 180(B) vs 200(CDI)
Post di: baranzo su Maggio 02, 2011, 23:24:37 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 02, 2011, 22:34:32 pm
che palle la sgvizzera ;D


Puoi dirlo...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.