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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 15:34:22 pm



Titolo: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 15:34:22 pm
Il mese scorso, non soddisfatto della soluzione della V50 per la ruota di scorta (Ruotino -che ho pagato comunque 50 € come optional, altrimenti c'era il Kit di gonfiaggio-), mi sono deciso ed ho comprato un cerchio sul quale ho montato una ruota usata presa dal mio gommista.
Ho provato a cercare dei cerchi usati per la V50, ma non sono riuscito a trovarne a prezzi decenti.
Gli unici che ho trovato su ebay erano da 17, e comunque ne vendevano 2 o 4.
Servendomene solo 1, alla fine l'ho comprato nuovo (non originale) a 125 €.
Intanto che c'ero ho comunque comprato un kit di riparazione e un compressorino di quelli che funzionano attaccati all'accendisigari (ne avevo già uno sulla Prisma).
Adesso ho il ceschio di scorta che è più bello di quelli di serie  :P
Mi viene voglia di prenderne altri 3 e di metterli su ...  ;D

Voi come scorta cosa avete?

Kit ?
Ruotino ?
Ruota normale?
Run Flat?



Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 13, 2011, 15:38:05 pm
Ruota normale forever.

Il ruotino originale dell'Altea è durato giusto il tempo ri reperire un treno di cerchi su cui montare le invernali, una delle quali è finita nel vano ruota di scorta.
Avevo ordinato la macchina già col kit per l'alloggiamento della ruota "grande" (sarebbe poi il kit per mettere la bombola del GPL in realtà).

Nella 205 c'è ancora la sua ruota di scorta originale del 1992 ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 15:41:46 pm
Citato da: &re@ su Maggio 13, 2011, 15:38:05 pm
Ruota normale forever.

Il ruotino originale dell'Altea è durato giusto il tempo ri reperire un treno di cerchi su cui montare le invernali, una delle quali è finita nel vano ruota di scorta.
Avevo ordinato la macchina già col kit per l'alloggiamento della ruota "grande" (sarebbe poi il kit per mettere la bombola del GPL in realtà).

Nella 205 c'è ancora la sua ruota di scorta originale del 1992 ;D


Nella Thema ho ancora il Michelin MXV dell'89  ;D
Tra l'altro su cerchio in lega (nella 3° serie della Thema poi hanno messo il ruotino  :-\ )
Ogni volta che cambio gomme penso di sostituirla con una delle ultime che sto cambiando, ma mi piace l'idea di avere ancora una delle gomme di primo equipaggiamento  :)

Il ruotino è troppo limitativo e i kit di riparazione te li attacchi al XXXXX se si rompe la gomma sulla spalla  :P

P.S.: Il piano del vano di carico mi rimane un pelo alzato (di poco in verità) perchè la vasca è piccola per la ruota normale.



Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 13, 2011, 15:46:13 pm
Citato da: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 15:41:46 pm
Tra l'altro su cerchio in lega

Ovvio, pure il mio, allora le facevano bene ;D

Sull'altra... anche io ho perso spazio in altezza, ma pazienza. Il piano di carico principale non ha subito modifiche perché c'è un pannello che copre il doppio fondo, è solo diminuito lo spazio nel doppiofondo.
Ma tanto avrei dovuto metterci alcune cose che mi porto sempre dietro, un po' di posto l'avrebbero occupato.

Anche secondo me il ruotino è troppo limitativo.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: TonyH su Maggio 13, 2011, 15:47:13 pm
Sulla Mini avevo prima le RF, poi il compressorino e un santino.
Su Giulietta ruotino.

Su GTV ruotino (o meglio, ruota di scorta della misura originale...ma avendo i cerchi maggiorati....) con Ceat del 1983....


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 15:51:06 pm
Citato da: TonyH su Maggio 13, 2011, 15:47:13 pm
Sulla Mini avevo prima le RF, poi il compressorino e un santino.
Su Giulietta ruotino.

Su GTV ruotino (o meglio, ruota di scorta della misura originale...ma avendo i cerchi maggiorati....) con Ceat del 1983....


Alfetta GTV ????  :)


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: TonyH su Maggio 13, 2011, 15:55:24 pm
Citato da: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 15:51:06 pm
Alfetta GTV ????  :)


Ouì...sempre lui....

(http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/216853_1041008755802_1543062102_108654_7450_n.jpg)

ormai sono 7 anni (e una marea di soldi) che gira per casa.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 15:56:49 pm
Citato da: TonyH su Maggio 13, 2011, 15:55:24 pm
Ouì...sempre lui....

(http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/216853_1041008755802_1543062102_108654_7450_n.jpg)

ormai sono 7 anni (e una marea di soldi) che gira per casa.


Vedo che hai messo i cerchi da 15" !
La misura è 195/60 R 15, giusto?
La stesso che monta la mia Thema :)
Che gomme hai sopra?


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: TonyH su Maggio 13, 2011, 16:00:33 pm
i cerchi da 15" li ha sempre avuti su, li ha comprati direttamente il primo proprietario :)

Adesso monta delle Goodyear, controllerò la marca. Le avevo prese seminuove...tanto con i km che fa (1000-1500 l'anno) fanno prima a invecchiare che a consumarsi.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Cizu su Maggio 13, 2011, 16:42:00 pm
io quello che ha inventato il ruotino lo prenderei a sberle


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 16:45:39 pm
Citato da: Cizu su Maggio 13, 2011, 16:42:00 pm
io quello che ha inventato il ruotino lo prenderei a sberle


Nel periodo 2001/2002 quando lavoravo a Milano ho avuto 2 Peugeot 406 a noleggio, ed entrambe avevano la ruota di scorta di dimensioni normali (cerchio in ferro anzichè in lega, ma poco importa)
Tra l'altro nel giro di 10 mesi ho bucato 2 volte (Sempre Pirelli P6000 ... si bucavano solo a guardarle :P )
In alcuni casi però i perni che vengono usati per i cerchi in lega non sono adatti ai cerchi in lamiera ...
Nella Y ad esempio ho messo una ruota di scorta normale ma con cerchio in lamiera, e nel baule tengo i suoi perni dedicati.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Cizu su Maggio 13, 2011, 17:02:29 pm
ma come fai a mettere la ruota a dimensione normale nel buco del ruotino?


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Skippa su Maggio 13, 2011, 17:07:03 pm
Dopo aver acquistato l'auto ci ho trovato un 15 d'acciaio con un invernale. Meglio che il ruotino.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 13, 2011, 17:08:58 pm
Citato da: Cizu su Maggio 13, 2011, 17:02:29 pm
ma come fai a mettere la ruota a dimensione normale nel buco del ruotino?

Dipende dalla macchina, in alcune ci sta e in altre sporge.
Per esempio nella Arosa il buco era grande a sufficienza, infatti c'era un distanziale per farci stare il ruotino. Ovviamente pure lì misi la ruota normale.
Nell'Altea per l'appunto ho comprato gli appositi spessori (qui una foto appena ritirata, c'era ancora il ruotino, si vede bene la differenza di altezza)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/altea/05.jpg)


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 17:12:56 pm
Citato da: Cizu su Maggio 13, 2011, 17:02:29 pm
ma come fai a mettere la ruota a dimensione normale nel buco del ruotino?


Tieni conto che nel vano del ruotino comunque (anche se un po' sacrificata) la ruota normale ci deve stare (altrimenti quando buchi e metti il ruotino della ruota normale che ne fai? Non puoi mica gettarla in un fosso e andartene  :P )


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: jimb0 su Maggio 13, 2011, 17:40:17 pm
minchia mi state mettendo paiura: dite che e' cosi' masochista il solo ruotino?!? io potrei metterci tranquillamente una ruota del treno fuori stagione, ma mi scoccia che pesa un bordello in piu' del ruotino e poi (sempre ammesso che entri nel vano, che' non ho mai provato!) mi porta via tutto lo spazio per le altre dotazioni da sfigato (cavi batteria, pala piegabile, coperte pe' camporella, etc.)


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 17:44:15 pm
Citato da: jimb0 su Maggio 13, 2011, 17:40:17 pm
minchia mi state mettendo paiura: dite che e' cosi' masochista il solo ruotino?!? io potrei metterci tranquillamente una ruota del treno fuori stagione, ma mi scoccia che pesa un bordello in piu' del ruotino e poi (sempre ammesso che entri nel vano, che' non ho mai provato!) mi porta via tutto lo spazio per le altre dotazioni da sfigato (cavi batteria, pala piegabile, coperte pe' camporella, etc.)


Il problema è la legge di Murphy ...
Se buchi, ti capiterà PER FORZA quando sei a 800 Km da casa, e di domenica (quando TUTTI i gommisti sono chiusi, anche quelli delle stazioni di servizio in autostrada a causa di uno sciopero dell'ultimo minuto).
In questo caso se hai una ruota normale te ne puoi sbattere ... col ruotino no  :'(

Ah ... ovviamente il ruotino sarà sgonfio 

:P


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Losna su Maggio 13, 2011, 17:53:25 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Samurai X su Maggio 13, 2011, 17:56:17 pm
Citato da: jimb0 su Maggio 13, 2011, 17:40:17 pm
minchia mi state mettendo paiura: dite che e' cosi' masochista il solo ruotino?!? io potrei metterci tranquillamente una ruota del treno fuori stagione, ma mi scoccia che pesa un bordello in piu' del ruotino e poi (sempre ammesso che entri nel vano, che' non ho mai provato!) mi porta via tutto lo spazio per le altre dotazioni da sfigato (cavi batteria, pala piegabile, coperte pe' camporella, etc.)


Coperte per camporella...LOL  ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 17:56:17 pm
Citato da: Losna su Maggio 13, 2011, 17:53:25 pm
Swift: compressorino
X1: runflat
Mega: nulla


Cos'è ?
E' che manco da tanto tempo dal forum e non sono aggiornato ... :P


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Losna su Maggio 13, 2011, 19:00:55 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 13, 2011, 20:55:41 pm
Citato da: Losna su Maggio 13, 2011, 19:00:55 pm
bentornato carissimo!

Mega = (http://farm6.static.flickr.com/5061/5651065862_20ee377387_b.jpg)


Si può scrivere sul forum "ESTICAZZI !" ?


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mariner su Maggio 14, 2011, 07:37:29 am
passat : kit riparazione----> messo cerchio in acciaio regolamentare, con pneumatico invernale

MB: ruotino ----> comprato cerchio regolamentare in lega con su uno degli invernali

Punto: ruotino----> ruotino , la macchina ha 11 anni e ormai non siamo mai a più di 100 km da casa in una direzione o l'altra.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: claudio53 su Maggio 14, 2011, 07:46:59 am
Ci sono macchine, come la S2000, che hanno ruote posteriori e anteriori differenti. Per cui ruotino.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: france92 su Maggio 14, 2011, 13:41:29 pm
sulla Jeep ho il 5° cerchio in lega con pneumatico di dimensioni normali: 235/65 R17 (peccato che il suo posto sia occupato da bombolone del gassssssss....

la 147, così come la classe C, hanno il ruotino...

la Fiesta, invece, ha una ruota di scorta da 15", che corrisponde alla dimensione normale dell'allestimento con cerchi da 15" (la mia ha i 16" con gommine michia ;D)


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: MarzulLaurus su Maggio 14, 2011, 14:25:30 pm
Dopo essere rimasto a piedi per aver squarciato una gomma un mesetto fa (fortunatamente sotto casa), sto cercando un cerchio usato su cui mettere una gommaccia qualsiasi, al posto di quell'oscenità del kit...


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 14, 2011, 21:16:08 pm
Certo che per le auto con misure differenziate è proprio una bella palla  :(


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 15, 2011, 22:10:11 pm
Io metterei una ruota della misura minima, tanto sarà sempre meglio del ruotino... in situazioni di emergenza per foratura non credo che le fdo ti multerebbero, anche se la ruota è sull'asse "sbagliato".


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: claudio53 su Maggio 16, 2011, 08:25:10 am
Citato da: &re@ su Maggio 15, 2011, 22:10:11 pm
Io metterei una ruota della misura minima, tanto sarà sempre meglio del ruotino... in situazioni di emergenza per foratura non credo che le fdo ti multerebbero, anche se la ruota è sull'asse "sbagliato".


A parte che sulla S2000 non ci starebbe, meglio una ruota molto diversa, almeno ti accorgi subito che devi andare piano. Con una ruota "simile" rischi di trovarti brutte sorprese andando più veloce del ragionevole.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 16, 2011, 08:37:02 am
Ellamiseria, lo saprai pure che hai montato una ruota diversa no? Basta stare attenti, ma almeno non hai il vincolo del basso chilometraggio e degli 80km/h...
Chiaro che se non ci sta, il dilemma non si pone.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: MarzulLaurus su Maggio 16, 2011, 09:30:04 am
Citato da: &re@ su Maggio 16, 2011, 08:37:02 am
Ellamiseria, lo saprai pure che hai montato una ruota diversa no? Basta stare attenti, ma almeno non hai il vincolo del basso chilometraggio e degli 80km/h...
Chiaro che se non ci sta, il dilemma non si pone.


Io sono sempre stato dell'idea di Claudio...

Il punto è che noi altri malatoni lo sappiamo che abbiamo una ruota diversa... la signora distratta no... e magari la lascia su per mesi e mesi... mi sa che la percentuale di persone che di tanto in tanto va dal gommista a fare l'equilibratura, a mettere in pressione le gomme etc. etc. è veramente ridotta...


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Homer su Maggio 16, 2011, 09:32:41 am
su una corvette o su una exige non si può proprio  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 16, 2011, 09:32:50 am
La signora distratta... ben difficilmente guida una macchina con ruote diverse sui due assi...
E comunque si stamperebbe anche col ruotino ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mariner su Maggio 17, 2011, 07:45:55 am
sono anche io del parere di Andrea, il ruotino è troppo penalizzante....


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 17, 2011, 09:33:29 am
Piu' che alltro, chi e' che si ricorda di gonfiarla periodicamente ?

Io di solito mi ricordo, pero' su qualche macchina mi e' successo di scordarmene per parecchio tempo, e ritrovarla a 0,5 Atm....  :-[


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Lupo su Maggio 17, 2011, 09:43:23 am
Citato da: Homer su Maggio 16, 2011, 09:32:41 am
su una corvette o su una exige non si può proprio  ;D ;D ;D

Beh, coi 600 litri di bagagliaio della Vette ci fai stare 4 gomme di misura normale, cosi non hai problemi di ruotino. ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 09:46:00 am
Citato da: Mauring su Maggio 17, 2011, 09:33:29 am
Piu' che alltro, chi e' che si ricorda di gonfiarla periodicamente ?

Io di solito mi ricordo, pero' su qualche macchina mi e' successo di scordarmene per parecchio tempo, e ritrovarla a 0,5 Atm....  :-[

Io (quando mi ricordo...) la controllo quando faccio il cambio invernali/estive, la gonfio almeno a 3 bar e di solito basta per trovarla ancora a una pressione decorosa la volta dopo.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 17, 2011, 09:50:36 am
Citato da: Mauring su Maggio 17, 2011, 09:33:29 am
Piu' che alltro, chi e' che si ricorda di gonfiarla periodicamente ?

Io di solito mi ricordo, pero' su qualche macchina mi e' successo di scordarmene per parecchio tempo, e ritrovarla a 0,5 Atm....  :-[


Ho il compressorino in macchina  ;)

Che ovviamente, per la legge di Murphy, mi esploderà in mano quando andrò a gonfiare la gomma  :o


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 17, 2011, 09:52:28 am
Citato da: Ceparanese su Maggio 17, 2011, 09:50:36 am
Ho il compressorino in macchina  ;)

Che ovviamente, per la legge di Murphy, mi esploderà in mano quando andrò a gonfiare la gomma  :o


Se e' una cineseria da 10 euro sicuramente si, ma Murphy non c'entra.  ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: oscar su Maggio 17, 2011, 09:55:26 am
sulla colt il ruotino è l'unica possibilità visto che c'è la bombola del gpl e la gomma normale occuperebbe tutto il baule ::). pure sulla golf lo avevo ed ha fatto il suo dovere visto che l'ho utilizzato più di una volta.
il buono del ruotino è che non mi è mai capitato di trovarlo sgonfio, anche la prima volta che l'ho usato sulla golf che era nuovo magari mai montato in 10 anni era a 5atm.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 09:58:44 am
Infatti io scarto l'alimentazione a gas anche per l'impossibilità pratica di avere anche la ruota di scorta.
(5atm? Il mio ruotino della Altea era a 4 atm quando l'ho tolto dal vano, e già mi sembrava molto :o :o )


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 17, 2011, 10:01:13 am
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2011, 09:58:44 am
Infatti io scarto l'alimentazione a gas anche per l'impossibilità pratica di avere anche la ruota di scorta.
(5atm? Il mio ruotino della Altea era a 4 atm quando l'ho tolto dal vano, e già mi sembrava molto :o :o )


Mi sembra che nel ruotino della Prisma ci sia scritto di tenerlo a 4,5 bar ...


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 10:02:24 am
Sì sì, evidentemente andrà bene così, infatti mi sono stupito anche dei 4 bar ;)

Certo che, schifo per schifo, potrebbero fare un ruotino pieno e amen, tanto devi andare a passo d'uomo lo stesso... così non hai nemmeno la preoccupazione di tenerlo gonfio...


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 17, 2011, 10:03:35 am
Citato da: Mauring su Maggio 17, 2011, 09:52:28 am
Se e' una cineseria da 10 euro sicuramente si, ma Murphy non c'entra.  ;D


::)
Volvo : compressorino cinese (o forse indiano, chi lo sa)
Prisma : compressorino cinese (o forse indiano, chi lo sa)
Thema : pompetta a pedale che comprò mio padre più di 20 anni fa ... secondo me alla prima pestata di vaporizzano le guarnizioni  :-\
Y : ... occaXXo ... nella Y non ho niente  :o

Vado subito su ebay a comprare un altro compressore  :P


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: baranzo su Maggio 17, 2011, 12:19:05 pm
Io sulla mia ho il kit di montaggio, ma ci sta una ruoda di dimensioni normali; ho ovviato al problema piazzandoci una ruota invernale (su cerchio) in estate e una estiva in inverno. A meno di non forare su una strada innevata è una soluzione decisamente pratica.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mariner su Maggio 17, 2011, 13:59:51 pm
2 mesi fa ho sostituito il ruotino della MB con un cerchio in lega..nuovo...su cui ho montato una delle invernali. in modo che in estate le ruota di scorta è commata inverno..in inverno è estiva, ma è una ruota vera....

stamattina mio padre in Toscana ha forato..cambiata la ruota, si finisce i suoi giri e stasera torna a casa e domani con calma la cambia.

al solito ho ragione io....


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: jimb0 su Maggio 17, 2011, 14:01:56 pm
Citato da: mariner su Maggio 17, 2011, 13:59:51 pm
al solito ho ragione io....


;D ;D ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 14:07:32 pm
Citato da: baranzo su Maggio 17, 2011, 12:19:05 pm
ho ovviato al problema piazzandoci una ruota invernale (su cerchio) in estate e una estiva in inverno.

Citato da: mariner su Maggio 17, 2011, 13:59:51 pm
in estate le ruota di scorta è commata inverno..in inverno è estiva, ma è una ruota vera....


Idem, mi pare una cosa così logica... ma quando la dico, la gente non afferra al primo colpo, mah ???


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 17, 2011, 14:11:15 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2011, 14:07:32 pm
Idem, mi pare una cosa così logica... ma quando la dico, la gente non afferra al primo colpo, mah ???


Piu' che altro credo che cosi' facendo tu sia passibile di multa (ruote diverse sullo stesso asse).


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 17, 2011, 14:11:43 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2011, 14:07:32 pm
Idem, mi pare una cosa così logica... ma quando la dico, la gente non afferra al primo colpo, mah ???


Anche mio nonno ho fatto lo stesso, sia sulla Punto che sulla Delta che aveva prima :)



Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 14:16:57 pm
Citato da: Mauring su Maggio 17, 2011, 14:11:15 pm
Piu' che altro credo che cosi' facendo tu sia passibile di multa (ruote diverse sullo stesso asse).

Penso che in situazioni di emergenza, come una foratura, sia tollerato. In fondo sarebbe una ruota diversa anche il ruotino, o una ruota di scorta da 15" se la macchina monta i 16"...
Cioè, al giorno d'oggi è comunque molto improbabile avere una ruota di scorta della stessa misura di quelle montate. Però non è illegale, per esempio, vendere auto con ruote da 17" e la scorta da 15".


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: france92 su Maggio 17, 2011, 14:23:52 pm
oppure, come nel caso della golf, cerchi da 15" e ruotino da 19" :o


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 17, 2011, 14:26:48 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2011, 14:16:57 pm
Penso che in situazioni di emergenza, come una foratura, sia tollerato. In fondo sarebbe una ruota diversa anche il ruotino, o una ruota di scorta da 15" se la macchina monta i 16"...
Cioè, al giorno d'oggi è comunque molto improbabile avere una ruota di scorta della stessa misura di quelle montate. Però non è illegale, per esempio, vendere auto con ruote da 17" e la scorta da 15".


Sarebbe interessante vedere cosa dice il CDS in proposito.  :-\

Passi una ruota da neve ed una estiva, ma una da 17" e una da 15" mi pare troppo.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 14:32:43 pm
Secondo me il CdS non dice un'emerita fava, ci si affida alla comprensione del poliziotto o del carabiniere che ti ferma.
Ziobono vorrei proprio vedere quale bastardo mi farebbe la multa se mi becca in quella situazione, con tutte le mani sporche e una gomma forata nel baule... già che ho avuto la sfiga di forare, mi fai pure la multa?

Fra l'altro circolerei in una condizione ben più sicura che se avessi il ruotino.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 17, 2011, 14:47:08 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2011, 14:32:43 pm
Secondo me il CdS non dice un'emerita fava, ci si affida alla comprensione del poliziotto o del carabiniere che ti ferma.
Ziobono vorrei proprio vedere quale bastardo mi farebbe la multa se mi becca in quella situazione, con tutte le mani sporche e una gomma forata nel baule... già che ho avuto la sfiga di forare, mi fai pure la multa?

Fra l'altro circolerei in una condizione ben più sicura che se avessi il ruotino.


Dal sito del "vigile amico" ( ;D ), si legge:

http://www.vigileamico.it/cdv/h022.php

Per quanto concerne i pneumatici dei veicoli la normativa di riferimento risulta essere la direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31.03.1992 recepita con D.M. 30.03.1994 .
L'allegato IV della succitata direttiva, recante "prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici" dispone al paragrafo 3.2.1. che "Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura."; al successivo paragrafo 3.2.2. viene inoltre disposto che "Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo.".


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: claudio53 su Maggio 17, 2011, 14:56:58 pm
Secondo me è meglio il ruotino, con una ruota simile non ti accorgi della differenza in modo palese, vai più veloce e rischi di perdere il controllo, perchè la differenza c'è. Insomma, secondo me non è più sicuro avere una ruota similare, è meno sicuro. Oltretutto il cerchio del ruotino è identificabile, credo che conti se ti controllano per dire che è una soluzione temporanea.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 15:04:39 pm
Guarda Claudio, io non lo so se la gente non se ne accorge, o se si dimentica di avere una ruota diversa.
IO, se ho una ruota diversa, lo so e me ne accorgo e guido in maniera adeguata, tanto mi basta per preferire una ruota vera al ruotino.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: claudio53 su Maggio 17, 2011, 15:22:45 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2011, 15:04:39 pm
Guarda Claudio, io non lo so se la gente non se ne accorge, o se si dimentica di avere una ruota diversa.
IO, se ho una ruota diversa, lo so e me ne accorgo e guido in maniera adeguata, tanto mi basta per preferire una ruota vera al ruotino.


Non si parla di un guidatore esperto, ma di una soluzione che sia la più sicura possibile per tutti. Ovvio che il meglio sia un pneumatico uguale agli altri, ma se deve essere diverso, meglio che sia molto diverso IMHO. Poi se invece parliamo delle preferenze personali, allora una soluzione vale l'altra a seconda di gusti e capacità di guida.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mariner su Maggio 17, 2011, 16:02:41 pm
in termini di sicurezza io valuterei anche quanto possa essere sicuro uno che procede a 80 kmh in autostrada per arrivare dal gommista.
perchè è vero che il guidatore esperto si rende conto comuqnue etc etc ..ma l'inesperto siamo sicuri che si accorga di avere un ruotino e si adatti?


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 16:05:31 pm
Secondo me no... infatti sono per il "partito della ruota vera" incondizionatamente ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: jimb0 su Maggio 17, 2011, 16:09:27 pm
Citato da: mariner su Maggio 17, 2011, 16:02:41 pm
ma l'inesperto siamo sicuri che si accorga di avere un ruotino e si adatti?


infatti. mi sa che un botto di gente mette il ruotino e poi guida tranquilla come fosse una condizione normale. e in verita' non se ne accorgono proprio che l'auto ha un comportamento diverso.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 16:38:56 pm
http://www.motori.it/tecnica/942/pianino-col-e2809cruotinoe2809d-vantaggi-svantaggi-e-consigli-sul-ruotino-.html?p=3

Una nota rivista del settore ha voluto realizzare, qualche tempo fa, una prova molto seria di questa "mini" ruota di scorta installata su cinque auto diverse, montata sia sull'asse anteriore che alternativamente su quello posteriore, su asciutto e bagnato.

Ne sono emersi risultati sconfortanti sul piano della stabilità, per cui il ruotino è stato assolto con riserva. Dall'esame dei risultati, al termine di una semplice prova di slalom tra i birilli, è emerso che nessuna delle vetture impiegate poteva considerarsi in condizioni di sicurezza con il ruotino montato. A seconda che  il montaggio fosse anteriore o posteriore si sono sempre verificati fenomeni di sottosterzo o di sovrasterzo controllabili soltanto grazie alla perizia del tester e allo spazio a disposizione.

Tutto questo a una velocità di soli 60 chilometri orari! In più si corre facilmente il rischio di perdere il controllo e c'è anche la possibilità di stallonare il piccolo pneumatico che non è in grado di reggere a sollecitazioni laterali accentuate.

Da questo interessante test è emerso che le vetture a trazione anteriore se montano il ruotino all'asse anteriore se la cavano meglio rispetto a quelle con trazione posteriore. E' infatti emersa una difficoltà intrinseca introdotta dalla trazione posteriore, e forse è proprio per questo che nessuna delle ormai poche berline con ruote posteriori motrici è dotata di ruotino.

In definitiva, il consiglio per l'automobilista che monta il ruotino a guidare con molta attenzione e andare molto piano, raggiungendo gli 80 km orari solo in rettilineo. Nelle curve è bene mettere in preventivo la possibilità di perdite di aderenza e di sbandate non sempre facilmente controllabili.

E alla fine il consiglio vincente: andare al più presto da un gommista per riparare la gomma e sostituire il ruotino. Che dovrebbe rimane solo come una drammatica emergenza.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: baranzo su Maggio 17, 2011, 17:06:28 pm
Citato da: Mauring su Maggio 17, 2011, 14:47:08 pm
Dal sito del "vigile amico" ( ;D ), si legge:

http://www.vigileamico.it/cdv/h022.php

Per quanto concerne i pneumatici dei veicoli la normativa di riferimento risulta essere la direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31.03.1992 recepita con D.M. 30.03.1994 .
L'allegato IV della succitata direttiva, recante "prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici" dispone al paragrafo 3.2.1. che "Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura."; al successivo paragrafo 3.2.2. viene inoltre disposto che "Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo.".



Quindi va bene avere una ruota di scorta di diverso tipo, visto che ricade nella fattispecie tollerata.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 17, 2011, 17:08:13 pm
Citato da: claudio53 su Maggio 17, 2011, 15:22:45 pm
Non si parla di un guidatore esperto, ma di una soluzione che sia la più sicura possibile per tutti. Ovvio che il meglio sia un pneumatico uguale agli altri, ma se deve essere diverso, meglio che sia molto diverso IMHO. Poi se invece parliamo delle preferenze personali, allora una soluzione vale l'altra a seconda di gusti e capacità di guida.


Secondo me se uno/a è un po', dicoamo "distratto/a", si scorda di avere la scorta anche se ha su il ruotino, o magari semplicemente se ne frega.
Ho visto gente (giuro) girare mesi con il ruotino.
E li diventa ancora più pericoloso che scordarsi una ruota di scorta normale.
Sembrano ricordarsene solo quando bucano una seconda volta, e rimangono a piedi  :(


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 17, 2011, 17:16:00 pm
Citato da: baranzo su Maggio 17, 2011, 17:06:28 pm
Quindi va bene avere una ruota di scorta di diverso tipo, visto che ricade nella fattispecie tollerata.


Per capirlo bene bisognerebbe leggere il testo del decreto ministeriale, ma io onestamente non ne ho voglia, anche perchè ho tutte ruote di scorta di dimensioni normali e consone al treno montato. 


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 17, 2011, 17:18:48 pm
Citato da: Mauring su Maggio 17, 2011, 17:16:00 pm
Per capirlo bene bisognerebbe leggere il testo del decreto ministeriale, ma io onestamente non ne ho voglia, anche perchè ho tutte ruote di scorta di dimensioni normali e consone al treno montato. 


Anche stessa marca e modello di gomma ?
Hai messo un BF Goodrich di riserva nel Biturbo ???


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mariner su Maggio 17, 2011, 17:21:10 pm
comunque , io preferisco discutere con le FdO perchè ho una ruota di "normale" con su una termica ad agosto, o con su un'estiva a gennaio, piuttosto che non discutere ed andare in giro con un coso che fa al massimo gli 80 kmh..
E son sicuro che ponendosi correttamente nei riguardi delle FdO  , spiegando la situazione, problemi non ce ne sono.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 17, 2011, 17:22:25 pm
Citato da: Ceparanese su Maggio 17, 2011, 17:18:48 pm
Anche stessa marca e modello di gomma ?
Hai messo un BF Goodrich di riserva nel Biturbo ???


Il codice non dice che dev'essere la stessa marca e modello.

Sono due anni che ho su gomme e cerchi originali con gomma di scorta uguale (come dimensioni).

I cerchi da 15" sono parcheggiati, per ora, altrimenti alla revisione (che devo fare entro questo mese, a proposito !!!  :o :-X ) mi rompono le balle.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 17:24:02 pm
Citato da: mariner su Maggio 17, 2011, 17:21:10 pm
comunque , io preferisco discutere con le FdO perchè ho una ruota di "normale" con su una termica ad agosto, o con su un'estiva a gennaio, piuttosto che non discutere ed andare in giro con un coso che fa al massimo gli 80 kmh..
E son sicuro che ponendosi correttamente nei riguardi delle FdO  , spiegando la situazione, problemi non ce ne sono.

Concordo...


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: claudio53 su Maggio 17, 2011, 20:01:10 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2011, 17:24:02 pm
Concordo...


Discordo  ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: jimb0 su Maggio 18, 2011, 20:42:49 pm
ok, messa l'invernale al posto del ruotino. peccato che cosi' il fondo del baule si chiude solo nella posizione piu' alta, inficiando il volume utile. spero ora di ricordarmi di andarla a gonfiare con un po' di sovrapressione.
secondo voi si trova da smerciarlo il ruotino?
jimb0braccinocorto


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 19, 2011, 08:45:22 am
Citato da: jimb0 su Maggio 18, 2011, 20:42:49 pm
peccato che cosi' il fondo del baule si chiude solo nella posizione piu' alta, inficiando il volume utile.
(...)
secondo voi si trova da smerciarlo il ruotino?

Il problema del volume del baule ce l'ho anche io, ma piuttosto che il ruotino... tra l'altro ho preso i sedili che scorrono apposta per guadagnare spazio quando serve...

IMHO dovresti riuscire a venderlo il ruotino, metti un annuncio e vedi...


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mariner su Maggio 19, 2011, 09:27:54 am
comunque.mi padre si è cambiato la ruota..però a 72 anni suonati alzare il 18" con su 245/40 etc..mi ha confessato che lo ha un pò stancato..si è fermato uno del soccorso stradale e.."mi spiace non posso aiutarla, non riesco a chinarmi..ho 2 ernie del disco!"..secondo me bisognerebbe anche pensare, con sta mania delle supergommazze da 18-19-20-21 etc..a queste cose.
Per questo mi sto disamorando dalle premium etc....mi sta bene spendere i soldi, mi sta bene lo sfizio, ma se devo diventare schiavo degli oggetti...no.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 19, 2011, 09:31:43 am
Citato da: mariner su Maggio 19, 2011, 09:27:54 am
comunque.mi padre si è cambiato la ruota..però a 72 anni suonati alzare il 18" con su 245/40 etc..mi ha confessato che lo ha un pò stancato..si è fermato uno del soccorso stradale e.."mi spiace non posso aiutarla, non riesco a chinarmi..ho 2 ernie del disco!"..secondo me bisognerebbe anche pensare, con sta mania delle supergommazze da 18-19-20-21 etc..a queste cose.
Per questo mi sto disamorando dalle premium etc....mi sta bene spendere i soldi, mi sta bene lo sfizio, ma se devo diventare schiavo degli oggetti...no.


Genertel ti da' il soccorso stradale gratis. Se li chiami ti cambiano la ruota senza un euro.

Sono parecchi anni, per non dire decenni, che non foro per strada, ma credo che se mi succedesse li chiamerei e non mi romperei le balle, specie se sono col camper.  Cambierei la ruota solo sulla A112, perchè li' e' veramente un gioco da ragazzi.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mariner su Maggio 19, 2011, 09:35:54 am
Citato da: Mauring su Maggio 19, 2011, 09:31:43 am
Genertel ti da' il soccorso stradale gratis. Se li chiami ti cambiano la ruota senza un euro.

Sono parecchi anni, per non dire decenni, che non foro per strada, ma credo che se mi succedesse li chiamerei e non mi romperei le balle, specie se sono col camper.  Cambierei la ruota solo sulla A112, perchè li' e' veramente un gioco da ragazzi.


si ovviamente avrebbe potuto...ma sai è della vecchia scuola...si è stupito che nell'involucro del cric ci fossero i guanti bianchi...è rimasto alla 124 Sport Coupè dei suoi 30 anni...


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 19, 2011, 09:38:49 am
Citato da: mariner su Maggio 19, 2011, 09:35:54 am
si ovviamente avrebbe potuto...ma sai è della vecchia scuola...si è stupito che nell'involucro del cric ci fossero i guanti bianchi...è rimasto alla 124 Sport Coupè dei suoi 30 anni...


I guanti bianchi servono al chirurgo che ti deve operare d'urgenza dopo che, sollevando la ruota da 18" extra-large, ti sono venute 3 ernie.  ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: lou su Maggio 19, 2011, 09:41:40 am
Citato da: Mauring su Maggio 19, 2011, 09:31:43 am
Genertel ti da' il soccorso stradale gratis. Se li chiami ti cambiano la ruota senza un euro.

Sono parecchi anni, per non dire decenni, che non foro per strada, ma credo che se mi succedesse li chiamerei e non mi romperei le balle, specie se sono col camper.  Cambierei la ruota solo sulla A112, perchè li' e' veramente un gioco da ragazzi.

Una decina di anni fa su autostrada in Francia vicino a Lione diezione laSpagna con la Volvo C70 di mia moglie bucai una ruota.
Mi fermai in un'area di riposo e, non avendo voglia di affaticarmi, telefonai al socorso stradale perchè venissero a cambiarmi la ruota. Al telefono mi chiesero che mezzo avessi ed io stavo per rispondere "un coupé Volvo" ma dato che c'era molto rumore di traffico e si sentiva poco nel telefono, aprendo bocca abbreviai la frase e dissi solo "un Volvo". Probabilmente il tizio sentendo questo penso' si trattasse di un camion Volvo perchè dopo 20 minuti arrivo' un furgone dell'assistenza e incomincio' a girare tra tutti i camion parcheggiati. Mi avvicinai e gli chiesi se erano li' per cambiare la mia ruota e mi risposero che era cosi' ma quando scoprirono che era una macchina dissero che loro erano addetti solo ai camion e che non potevano cambiarmela e se ne andarono (senza farmi pagare la chiamata). Al chè mi svuotai il bagagliaio e mi cambiai la ruota da solo.. :( :(


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 19, 2011, 09:45:50 am
I guantini (di plastica trasparente, non bianchi) ci sono anche nella confezione delle mie vecchie catene Canonica che tengo sul Peugeot.
C'è anche il tappetino di plastica per non sporcarsi le ginocchia con la neve quando si montano nel catene ;D

Quanto al cambio... ho il soccorso stradale pure io, ma nel tempo che ci metto ad aspettarli, mi cambio la ruota da solo, che faccio prima...


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: jimb0 su Maggio 19, 2011, 09:58:19 am
Citato da: &re@ su Maggio 19, 2011, 09:45:50 am
Quanto al cambio... ho il soccorso stradale pure io, ma nel tempo che ci metto ad aspettarli, mi cambio la ruota da solo, che faccio prima...


infatti, pure io non li chiamerei per farmi cambiare la ruota. cioe', mentre li aspetto che faccio, vo' a camporella?
cmq raga grazie dell'idea di mettere una ruota nel bagagliaio (NON CI AVEVO MAI PENSATO!): finora non ho mai bucato, ma facendo spesso ingolstadt-venezia, mi romperebbe a meta' strada dover montare il ruotino con tutte le limitazioni del caso, anche perche' spesso faccio quella tratta fully loaded, con 4-5 persone e il bagagliaio stracolmo.

ah, una domanda: l'invernale che ho messo in baule e' di quelle con senso di marcia dedicato, va montata a sinistra. con il mio immenso culo buchero' di sicuro a destra: quali sono le controindicazioni? si puo' comunque viaggiare per qualche centinaio di km a 130? o il comportamento della vettura va a farsi pippa?


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 19, 2011, 10:03:43 am
Citato da: &re@ su Maggio 19, 2011, 09:45:50 am
I guantini (di plastica trasparente, non bianchi) ci sono anche nella confezione delle mie vecchie catene Canonica che tengo sul Peugeot.
C'è anche il tappetino di plastica per non sporcarsi le ginocchia con la neve quando si montano nel catene ;D

Quanto al cambio... ho il soccorso stradale pure io, ma nel tempo che ci metto ad aspettarli, mi cambio la ruota da solo, che faccio prima...


Mi viene in mente Furio  ::)  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 19, 2011, 10:03:59 am
Ocio a mettere ruote in bagagliaio senza ancorarle in maniera piu' che sicura.

In caso di urto si trasformano in proiettili che ti possono fare molto ma molto male.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mariner su Maggio 19, 2011, 10:07:26 am
Citato da: jimb0 su Maggio 19, 2011, 09:58:19 am
ah, una domanda: l'invernale che ho messo in baule e' di quelle con senso di marcia dedicato, va montata a sinistra. con il mio immenso culo buchero' di sicuro a destra: quali sono le controindicazioni? si puo' comunque viaggiare per qualche centinaio di km a 130? o il comportamento della vettura va a farsi pippa?

in teoria il senso di marcia servirebbe ad avere il massimo del grip sulla neve..forse ti conviene mettere quella di destra, dato che di solito è più probabile che schifezze, chiodi etc siano sul lato destro della carreggiata.
Ma comunque siamo sempre li: nel ventaglio di "soluzioni temporanee" tra: run flat, kit di riparazione, ruotino, ruota "vera" invernale, quella è la soluzione che minimizza il disagio, perchè farsi 200-300 km a 120 ed arrivare a casa e cambiarla con calma è tutt'altra cosa rispetto a farsi 150 km a 80 kmh e poi proseguire con la seccatura del "e se si rompe perchè ho fatto 200 km?" 


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: jimb0 su Maggio 19, 2011, 10:18:17 am
Citato da: mariner su Maggio 19, 2011, 10:07:26 am
forse ti conviene mettere quella di destra, dato che di solito è più probabile che schifezze, chiodi etc siano sul lato destro della carreggiata.


eh, ma in autostrada e' la parte sinistra ad essere piu' sporca, per chi vive in corsia di sorpasso ;D ;D ;D (che cmq non sono io)
ok, a parte le battute, allora dici che la direzione di rotolamento invertita non e' una cosa cosi' tragica, solo non e' ottimale?


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mariner su Maggio 19, 2011, 10:24:47 am
Citato da: jimb0 su Maggio 19, 2011, 10:18:17 am
eh, ma in autostrada e' la parte sinistra ad essere piu' sporca, per chi vive in corsia di sorpasso ;D ;D ;D (che cmq non sono io)
ok, a parte le battute, allora dici che la direzione di rotolamento invertita non e' una cosa cosi' tragica, solo non e' ottimale?

direi di si..poi come tu stesso hai sottolineato, ti serve per fare i 200-300 km a 130 per poi cambiarla con calma..non per fare il record al Ring.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 19, 2011, 10:29:33 am
Ma sì Jimb0, non farti troppi problemi per una soluzione temporanea, sarà sempre e comunque meglio del ruotino.
Anche io sono messo come te...
Citato da: Mauring su Maggio 19, 2011, 10:03:59 am
Ocio a mettere ruote in bagagliaio senza ancorarle in maniera piu' che sicura.

In caso di urto si trasformano in proiettili che ti possono fare molto ma molto male.


Ma infatti l'idea è di metterla nel vano del ruotino, non buttarla lì dove capita, anche perché occuperebbe un sacco di spazio :o
Nel vano, poi, la si fissa in qualche modo.
La mia (cerchio in lega, diverso da quello in acciaio del ruotino) non si riesce a "fissare", ma sta là sotto al doppio fondo, racchiusa anche dagli spessori che non le danno possibilità di movimento, non si riesce a muovere con grande facilità, anzi.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 19, 2011, 10:32:04 am
Beate le auto di una volta, che avevano la ruota di scorta (di dimensioni normali) nel vano motore, cosi' non occupava spazio nel baule.

Anche il mio camper e' cosi'.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: TonyH su Maggio 19, 2011, 10:53:23 am
Citato da: mariner su Maggio 19, 2011, 09:27:54 am
comunque.mi padre si è cambiato la ruota..però a 72 anni suonati alzare il 18" con su 245/40 etc..mi ha confessato che lo ha un pò stancato..si è fermato uno del soccorso stradale e.."mi spiace non posso aiutarla, non riesco a chinarmi..ho 2 ernie del disco!"..secondo me bisognerebbe anche pensare, con sta mania delle supergommazze da 18-19-20-21 etc..a queste cose.
Per questo mi sto disamorando dalle premium etc....mi sta bene spendere i soldi, mi sta bene lo sfizio, ma se devo diventare schiavo degli oggetti...no.


Benvenuto nel club "low rider"  ;D

Le gommine sono una figata all'atto pratico...l'ho visto mettendo le invernali da 14" alla 500 invece dei 16".
La ruota la solleva anche la pulzella, consuma meno e come prestazioni sembrava taroccata...

Certo, poi le rotonde le prendi a 3km/h in meno e giornali e forum si strappano i capelli perché a balocco su 6 km perde 1 secondo....


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Losna su Maggio 19, 2011, 10:55:46 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: &re@ su Maggio 19, 2011, 10:57:19 am
Citato da: Losna su Maggio 19, 2011, 10:55:46 am
i punti negativi erano che te la potevano fregare

Infatti alcuni la chiudevano anche con una catena.


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 19, 2011, 10:58:42 am
Citato da: Losna su Maggio 19, 2011, 10:55:46 am
le peugeot (almeno, la 104 e la 205, ma mi pare anche la 405) avevano la scorta esterna, sotto il baule.   Comodissima se avevi il bagagliaio pieno, i punti negativi erano che te la potevano fregare e che comunque quando la utilizzavi era molto sporca, nonchè il fatto che rimettere la ruota forata non era comodissimo.
Da quel punto di vista forse la soluzione migliore era la scorta nel vano motore, stile, mi pare, 127.


Lo svantaggio della ruota di scorta nel vano motore era che la gomma si "cuoceva" col calore.
Ma essendo una scorta te ne puoi anche fregare, tanto la devi usare solo per le emergenze


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mauring su Maggio 19, 2011, 10:59:35 am
Citato da: Losna su Maggio 19, 2011, 10:55:46 am
le peugeot (almeno, la 104 e la 205, ma mi pare anche la 405) avevano la scorta esterna, sotto il baule.   Comodissima se avevi il bagagliaio pieno, i punti negativi erano che te la potevano fregare e che comunque quando la utilizzavi era molto sporca, nonchè il fatto che rimettere la ruota forata non era comodissimo.
Da quel punto di vista forse la soluzione migliore era la scorta nel vano motore, stile, mi pare, 127.


Anche la biturbo ha la ruota di scorta sotto al baule, posta esternamente.

Ma non e' sporca, perche' non sono mai andato via con la pioggia, a parte una volta, per fare la revisione.  ;D


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: TonyH su Maggio 19, 2011, 10:59:47 am
Nel vano motore crea seri problemi di crash....
E poi, dove la infili in un vano motore odierno che sono zeppi come uova  ???


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: Ceparanese su Maggio 19, 2011, 11:02:59 am
Citato da: TonyH su Maggio 19, 2011, 10:59:47 am
Nel vano motore crea seri problemi di crash....
E poi, dove la infili in un vano motore odierno che sono zeppi come uova  ???


Non ci avevo pensato !


Titolo: Re: Ruota / ino di scorta
Post di: mariner su Maggio 19, 2011, 11:05:34 am
Citato da: TonyH su Maggio 19, 2011, 10:53:23 am
Benvenuto nel club "low rider"  ;D


no, per quello son sempre stato cosi...però diciamo che ad un certo punto si esagera, in determinati settori poi, grazie ai progressi della tecnologia, la differenza tra "sfizio" e "effettivo maggior valore in termini di prestazioni comfort" diventa sempre  più marcata se annullano sempre più le differenze "reali".
Mi ero fatto a giugno più volte Genova-Ancona e ritorno in giornata, 1000 km..con la Tipo (72 cv, no ABS, no clima) e con la Thema tds (100 cv, clima, ABS) e ti assicuro che c'era molta molta più differenza di quanta non potrebbe essercene oggi tra una G.Punto 1.3 mjet 95 cv ed una BMW 530d.
 


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