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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: Patarix su Maggio 17, 2011, 07:50:34 am



Titolo: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Patarix su Maggio 17, 2011, 07:50:34 am
La nuova Porsche 911 -sigla di progetto 991- sarà dotata (probabilmente di serie) di un sistema di recupero di energia analogo al KERS di F1 (nella logica di funzionamento) in tutte le sue motorizzazioni. A rivelarlo alcuni insider tedeschi, come riportato dai colleghi di Autoblog.com. Il KERS Porsche sarà un sistema di tipo meccanico e non elettrico: l’energia accumulata dal recupero di quella dissipata in frenata, non andrà a finire in batterie aggiuntive, ma in un volano.
La nuova Porsche 911 -sigla di progetto 991- sarà dotata (probabilmente di serie) di un sistema di recupero di energia analogo al KERS di F1 (nella logica di funzionamento) in tutte le sue motorizzazioni. A rivelarlo alcuni insider tedeschi, come riportato dai colleghi di Autoblog.com. Il KERS Porsche sarà un sistema di tipo meccanico e non elettrico: l’energia accumulata dal recupero di quella dissipata in frenata, non andrà a finire in batterie aggiuntive, ma in un volano.

Proprio questa particolare scelta progettuale è alla base del principale mutamento nelle dimensioni esterne della vettura: la nuova 911 crescerà nel passo di quasi 10 cm proprio per favorire la sistemazione del volano tra motore e scatola del cambio. La lunghezza complessiva, grazie ad una leggera riduzione degli sbalzi, aumenterà invece di circa 7 cm.

La 911 Carrera odierna, spinta da un 3.6 che eroga 345 CV, accelera da 0 a 100 in 4,9 secondi. Il prossimo modello adotterà un più compatto 3.4 da 350 CV, ma è proprio grazie all’impiego del KERS che sarà capace di accelerare in tempi sensibilmente più brevi rispetto alla 997. Per bilanciare il peso in più e riuscire a ridurre le emissioni rispetto al modello uscente, Porsche farà un più ampio ricorso ai materiali leggeri nella costruzione della 991.

FONTE: http://es.autoblog.com/2011/05/16/el-nuevo-porsche-911-tendra-kers-en-todas-sus-versiones/[/url]
Traduzione: [url]http://www.autoblog.it/post/33138/porsche-tutte-le-nuove-911-avranno-il-kers


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: MRC su Maggio 17, 2011, 09:12:02 am
ma come funziona l'immagazzinamento di energia in un volano?
e come la recuperano?


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: TonyH su Maggio 17, 2011, 09:14:38 am
Citato da: MRC su Maggio 17, 2011, 09:12:02 am
ma come funziona l'immagazzinamento di energia in un volano?
e come la recuperano?


Hai presente le macchinino dell'ovetto kinder di una quindicina di anni fa? Ecco, un accumulo di energia a volano funziona così


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Losna su Maggio 17, 2011, 09:23:26 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Lupo su Maggio 17, 2011, 09:33:30 am
Citato da: Losna su Maggio 17, 2011, 09:23:26 am
è il sistema già utilizzato, con successo, laa 24 ore del nurburgring.  se non erro il volano consentiva di scaricare l'energia accumulata sulle ruote anteriori per diverse decine di cavalli (mi pare più di 50).
Come idea mi piace molto, anche se un volano in rotazione sicuramente imprime un'inerzia direzionale di una certa entità, superiore, credo, a quella di un apco di baterie di peso analogo.

Si, eran da 60kw l'uno i motori della 997 RSR Hybrid dell'anno scorso, quest'anno portati a 75.

Non ho capito molto la seconda frase, cosa intendi per inerzia direzionale?


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: MRC su Maggio 17, 2011, 09:42:56 am
quindi se fai una frenatona e ti fermi al semaforo rosso, si mette a vibrare come un diesel?

oppure come la scarica l'energia accumulata?


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 09:49:35 am
Citato da: MRC su Maggio 17, 2011, 09:42:56 am
quindi se fai una frenatona e ti fermi al semaforo rosso, si mette a vibrare come un diesel?

Perché vibrare? Una massa in rotazione, se è bilanciata correttamente, non vibra mica, pensa alle ruote ad esempio... ma a qualunque altra cosa che ruota, dall'albero ai semiassi etc etc...


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: &re@ su Maggio 17, 2011, 09:50:05 am
Citato da: Lupo su Maggio 17, 2011, 09:33:30 am
Non ho capito molto la seconda frase, cosa intendi per inerzia direzionale?

Penso intenda l'effetto giroscopico.


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Ceparanese su Maggio 17, 2011, 10:06:30 am
Citato da: MRC su Maggio 17, 2011, 09:42:56 am
quindi se fai una frenatona e ti fermi al semaforo rosso, si mette a vibrare come un diesel?

oppure come la scarica l'energia accumulata?


Burnout con le ruote anteriori che vanno in fumo  mentre sei fermo col freno a mano tirato ... ;D


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Ceparanese su Maggio 17, 2011, 10:10:22 am
Citato da: TonyH su Maggio 17, 2011, 09:14:38 am
Hai presente le macchinino dell'ovetto kinder di una quindicina di anni fa? Ecco, un accumulo di energia a volano funziona così


Praticamente l'auto a molla che aveva predetto Mauring anni fa  ;D
Lungimirante ...


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: fabrizio.b su Maggio 17, 2011, 17:42:22 pm
simpatico in caso di crash avere una mazza di svariate decine di chilogrammi in rotazione ad alto N di Rpm a bordo ...


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Ceparanese su Maggio 17, 2011, 17:44:31 pm
Citato da: fabrizio.b su Maggio 17, 2011, 17:42:22 pm
simpatico in caso di crash avere una mazza di svariate decine di chilogrammi in rotazione ad alto N di Rpm a bordo ...


:-\


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: mariner su Maggio 17, 2011, 19:24:16 pm
Citato da: Lupo su Maggio 17, 2011, 09:33:30 am
Si, eran da 60kw l'uno i motori della 997 RSR Hybrid dell'anno scorso, quest'anno portati a 75.

Non ho capito molto la seconda frase, cosa intendi per inerzia direzionale?

questo può spiegare di che si tratta:

http://www.youtube.com/watch?v=IEwAry0GARw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=V8F-KLhrtTE&feature=related


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Lupo su Maggio 18, 2011, 07:00:09 am
Citato da: mariner su Maggio 17, 2011, 19:24:16 pm
questo può spiegare di che si tratta:

http://www.youtube.com/watch?v=IEwAry0GARw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=V8F-KLhrtTE&feature=related

Grazie!

Da ignorante lo conoscevo solamente come effetto giroscopico...


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: claudio53 su Maggio 18, 2011, 08:15:27 am
Citato da: Losna su Maggio 17, 2011, 09:23:26 am
è il sistema già utilizzato, con successo, laa 24 ore del nurburgring.  se non erro il volano consentiva di scaricare l'energia accumulata sulle ruote anteriori per diverse decine di cavalli (mi pare più di 50).
Come idea mi piace molto, anche se un volano in rotazione sicuramente imprime un'inerzia direzionale di una certa entità, superiore, credo, a quella di un apco di baterie di peso analogo.


Con un asse verticale del volano, avresti un effetto anti beccheggio e anti rollio ...


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: abrasda su Maggio 18, 2011, 09:03:51 am
Citato da: Losna su Maggio 17, 2011, 09:23:26 am
è il sistema già utilizzato, con successo, laa 24 ore del nurburgring.  se non erro il volano consentiva di scaricare l'energia accumulata sulle ruote anteriori per diverse decine di cavalli (mi pare più di 50).
Come idea mi piace molto, anche se un volano in rotazione sicuramente imprime un'inerzia direzionale di una certa entità, superiore, credo, a quella di un apco di baterie di peso analogo.


è piu' leggero e compatto del kers elettrico ma meno flessibile come logica di funzionamento......non per niente in f1 quasi tutti hanno optato per quello elettrico benche piu' pesante e benche' meno sviluppato e affidabile di quello meccanico e di quello idraulico


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: mauring su Maggio 18, 2011, 09:55:27 am
Purtroppo l'energia, quando viene immagazzinata in grandi quantita', e' sempre pericolosa, qualsiasi sia la sua forma di immagazzinamento.

Ed il volano non fa eccezione.

Era un sistema gia' sperimentato sugli autobus urbani, per accumulare l'energia in frenata arrivando alla fermata, quindi restituirla alla ripartenza.

Pero' fu scartato a causa della pericolosità (grandi masse ad alta rotazione che in caso di incidente potevano far sfracellli). 


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: _mark su Giugno 11, 2011, 11:36:28 am
Citato da: fabrizio.b su Maggio 17, 2011, 17:42:22 pm
simpatico in caso di crash avere una mazza di svariate decine di chilogrammi in rotazione ad alto N di Rpm a bordo ...


il volano è generalmente un disco molto leggero (di piccola massa, in fibra di carbonio) ad altissima rotazione, non so come sia quello della Porsche ma avrà lo stesso criterio


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Losna su Giugno 11, 2011, 15:35:41 pm
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Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: _mark su Giugno 12, 2011, 09:15:16 am
Citato da: Losna su Giugno 11, 2011, 15:35:41 pm
il volano ruota a migliaia (forse decine di migliaia) di giri al minuto, stai tranquillo che se si rompe i pezzi vengono sparati fuori a velocità (ed energia cinetica) pazzesca.    Cerca le foto del volano montato sulla Porsche alla 24H del nurburgring, e vedrai che come contenitore appare piuttosto robustello, certo non è una scatola da scarpe...

Inoltre aggiungo: i volani in sè non è che siano leggeri.    Hanno la loro massa concentrata alla periferia (diametro esterno), e tale massa può essere limitata (ad esempio un giroscopio giocattolo) oppure anche molto elevata.   Tutto dipende da cosa ci si deve fare.
Dubito inoltre che un volano totalmente in fibra di carbonio possa essere efficiente: di carbonio è probabile che possa essere la struttura, ma alla periferia (diametro esterno) mi aspetto che ci sia qualche materiale dal peso specifico più elevato.

No, il volano in carbonio è la miglior soluzione possibile e infatti gli studi sono fatti su questa soluzione e addiruttura si studiano compositi elettro magnetichi per ottimizzare il sistema. Ho torvato stamattina un articolo:
http://www.greencarcongress.com/2010/02/gt3r-20100211.html

(http://bioage.typepad.com/.a/6a00d8341c4fbe53ef0120a688c12f970c-800wi)


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Losna su Giugno 12, 2011, 11:15:21 am
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Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Lupo su Giugno 29, 2011, 07:12:32 am
Ecco la foto dell'interno:
(http://img803.imageshack.us/img803/8545/991int.png)

Che dire, non e' un interno da 911, perde quella continuita' che bene o male va avanti dal 1963, specie per quanto riguarda la palpebra strumenti, che potrebbe benissimo essere quella di una Audi, e il tunnel centrale cosi' pronunciato. bah


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Losna su Giugno 29, 2011, 09:14:21 am
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Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: MRC su Giugno 29, 2011, 09:22:41 am
per non parlare delle bocchette aria ai lati dello sport chrono o della portiera...

peccato, non è più una 911


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Lupo su Giugno 29, 2011, 09:29:18 am
Citato da: MRC su Giugno 29, 2011, 09:22:41 am
per non parlare delle bocchette aria ai lati dello sport chrono o della portiera...

peccato, non è più una 911

Le bocchette sono prese pari pari da Cayenne e Panamera, che ben poco dovrebbero azzeccarci con la 911...


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: kaos su Giugno 29, 2011, 10:16:13 am
trovo molto più bello e visivamente appagante quello della 997 attuale.....gran epccato


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: MRC su Giugno 29, 2011, 10:30:48 am
per non parlare della portiera attrezzata come quella di una monovolume...


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: Samurai X su Giugno 29, 2011, 10:49:39 am
Benvenuta nel XXI secolo 911  ;D


Titolo: Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie
Post di: THE KAISER su Giugno 29, 2011, 10:58:21 am
tempo qualche mese dall'uscita e diverrà la solita carrera molto ben fatta, efficace e pratica come una golf


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