Titolo: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 17, 2011, 21:25:55 pm Dopo aver girato per mezzo mondo la F1 arriva in Europa!!
Domenica si disputa infatti il GP di Spagna a Barcellona sul circuito di Montmelò o meglio ancora il Circuit de Catalunya (come vogliono i locali). Tre i tracciati esistenti: il circuito del Gran Premio di 4655 m, il circuito Nacional di 3067 m, e il circuito dell'Escuela di 1703 m. La pista che ospita il Gran Premio di Spagna viene percorsa in senso orario e come gli altri due fa parte di un impianto di recente costruzione; nei sessantacinque giri di gara le vetture coprono una distanza complessiva di circa 307 km. Sebbene caratterizzato da un manto stradale particolarmente ondulato, il circuito è uno dei maggiormente apprezzati dai piloti per la sua articolazione e per i rettilinei che "chiudono" con curve sufficientemente ampie e veloci. Il rettifilo di partenza e d'arrivo è il più lungo in assoluto del campionato mondiale di Formula 1, ma consente di raggiungere punte di "soli" 320 km/h, inferiori a quelle di altre piste per via dell'elevato carico aerodinamico richiesto. Problemi agli pneumatici possono derivare dalle curve più chiuse, che ne alterano la pressione, oltre che dal manto piuttosto sporco a causa degli accumuli di sabbia proveniente dalla vicina campagna che condizionano l'assetto della vettura ed anche la tattica di gara costringendo a numerosi rientri ai box. Usciti dalla griglia di partenza, i piloti al termine del lunghissimo rettifilo affrontano la curva Elf, leggermente in salita, in cui sovente si sono verificati incidenti. La curva Seat è forse la più lenta, con le macchine costrette ad affrontarla a 75 km/h. Dopo i gravi incidenti del Gran Premio di San Marino 1994, in uno dei quali perse la vita Ayrton Senna, sono state ampliate le vie di fuga ed è stata modificata, per renderla più sicura, la variante Nissan, sostituendola con un tratto rettilineo, utilizzato a partire dal 1995. Nel 1994 non si fece in tempo a modificare il circuito e, subito prima della variante, fu posta un'artigianale chicane realizzata con file di gomme. Nel 2004 è stato modificato anche il sistema di curve "La Caixa-Banc de Sabadell", sostituita da una curva molto stretta, in modo da favorire i sorpassi in staccata delle F1. Per lo stesso motivo nel 2007 è stata inserita una nuova variante tra le ultime due curve, la "Europcar" e la "New Holland". Ricapitolando: Lunghezza del circuito: 4,655 km Giri da percorrere: 66 Distanza totale: 307,104 km Numero di curve: 16 – 9 destra, 7 sinistra Senso di marcia: orario Mescole Pirelli: soffici/dure RECORD Giro prova: 1:19.954 – R Barrichello – Brawn Mercedes – 2009 Giro gara: 1:21.670 – K Raikkonen – Ferrari – 2008 Distanza: 1h31:36.230 – F Massa – Ferrari – 2007 Vittorie pilota: 6 – M Schumacher Vittorie team: 11 – Ferrari Vittorie motore: 11 – Ferrari Pole pilota: 7 – M Schumacher Pole team: 13 – Ferrari Pole motore: 13 – Ferrari Lo scorso anno è finita così: 1. Webber - Red Bull-Renault 1h35:44.101 2. Alonso - Ferrari + 24.065 3. Vettel - Red Bull-Renault + 51.338 4. Schumacher - Mercedes + 1:02.195 5. Button - McLaren-Mercedes + 1:03.728 6. Massa - Ferrari + 1:05.767 7. Sutil - Force India-Mercedes + 1:12.941 8. Kubica - Renault + 1:13.677 9. Barrichello - Williams-Cosworth + 1 lap 10. Alguersuari - Toro Rosso-Ferrari + 1 lap Albo d'oro degli ultimi 20 anni: 1990 A Prost – Ferrari 1991 N Mansell – Williams Renault 1992 N Mansell – Williams Renault 1993 A Prost – Williams Renault 1994 D Hill – Williams Renault 1995 M Schumacher – Benetton Renault 1996 M Schumacher – Ferrari 1997 J Villeneuve – Williams Renault 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes 2000 M Hakkinen – McLaren Mercedes 2001 M Schumacher – Ferrari 2002 M Schumacher – Ferrari 2003 M Schumacher – Ferrari 2004 M Schumacher – Ferrari 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes 2006 F Alonso – Renault 2007 F Massa – Ferrari 2008 K Raikkonen – Ferrari 2009 J Button – Brawn Mercedes 2010 M Webber – Red Bull Renault Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 17, 2011, 21:27:15 pm Gli orari del Gran Premio di Spagna
Venerdì 20 Maggio 10:00-11:30 Prove Libere 1 14:00-15:30 Prove Libere 2 Sabato 21 Maggio 11:00-12:00 Prove Libere 3 14:00-15:00 Qualifiche – Rai Due Domenica 22 Maggio 14:00 Gara – Rai Uno Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 17, 2011, 21:29:40 pm Domenica dovrebbe esserci il debutto in gara dell’ultima evoluzione del pneumatico PZero Argento (mescola hard). Questa mescola è stata provata dai Team durante le libere del venerdì in Turchia e, prima di allora, da Pirelli in sessioni di test privati a Barcellona e in Turchia, utilizzando la monoposto per i test, la Toyota TF109.
Il nuovo pneumatico offre una durata leggermente superiore sulla distanza di gara e garantisce un gap maggiore tra la mescola soft e la hard, dando ai Team l’opportunità di adottare strategie più aggressive. A Barcellona, ai Team sarà fornito anche il pneumatico PZero Giallo (soft), fino a questo punto dell’anno usato in tutte le gare accanto al PZero Argento (hard). Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 18, 2011, 21:29:56 pm Il Circuit de Catalunya di Barcellona è pronto a modificare il tracciato se anche quest’anno il GP Spagna di Formula 1 non sarà spettacolare nonostante lo show migliorato della categoria regina.
La gara di domenica sarà il vero test per le nuove regole, dal momento che la gara spagnola è stata vinta per 16 volte su 20 dal pilota che ha conquistato la pole dal 1991 ad oggi. Se la gara non sarà al livello dei GP precedenti, come in Turchia dove si sono visti 80 sorpassi, il circuito spagnolo potrebbe essere modificato. Lo ha ammesso il nuovo direttore dell’impianto Salvador Servia. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 18, 2011, 21:32:42 pm Il Direttore di Pirelli Motorsport, Paul Hembery, ha detto che i nuovi pneumatici introdotti in Spagna saranno più resistenti: “Abbiamo annunciato a inizio anno che avremmo apportato dei cambiamenti e delle evoluzioni ai pneumatici. Barcellona sarà la prima occasione per dimostrarlo. Il nuovo pneumatico si degraderà più lentamente e sarà più visibile l'usura”.
Dal degrado alla strategia Hembery ci mette poco ad illustrare le premesse per il prossimo Gran Premio: “Dai dati ottenuti durante i test qui, ci aspettiamo di vedere una strategia di tre fermate per ogni vettura. Un pit stop costerà molto più tempo a Barcellona, sarà questo un altro fattore che riflettere l'importanza della strategia”. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 19, 2011, 21:38:40 pm L’ex pilota di Formula 1 Mark Blundell è stato scelto per fare parte del gruppo dei tre commissari al prossimo GP di Spagna, previsto per questo weekend a Barcellona.
Il 45enne Blundell, che tra il 1991 e il 1995 ha collezionato 61 presenze nel Grande Circus, è alla sua prima apparizione in questo ruolo. In F1 il britannico ha corso per McLaren, Tyrrell, Ligier e Brabham, ottenendo 32 punti tra i quali spiccano tre podi. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 20, 2011, 21:12:13 pm Mark Webber e' stato il piu' veloce nella prima sessione di prove libere del gran premio di Spagna che si correra' domenica a Barcellona. Il pilota della Red Bull ha girato in 1'25''142. 2/o tempo per l'altro pilota della Red Bull, Sebastian Vettel, in ritardo di un secondo (1'26''149).
3* tempo per il pilota della Mercedes, Nico Rosberg (1'26''379). Il ferrarista Fernando Alonso ha fatto segnare il 4° tempo (1'26''480). 16° crono, invece, per Felipe Massa (1'28''654). 1. Mark Webber Red Bull-Renault 1'25"142 2. Sebastian Vettel Red Bull-Renault + 1.007 20 3. Nico Rosberg Mercedes + 1.237 29 4. Fernando Alonso Ferrari + 1.338 27 5. Sergio Perez Sauber-Ferrari + 1.596 26 6. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes + 1.846 19 7. Michael Schumacher Mercedes + 1.874 32 8. Nick Heidfeld Renault + 1.990 21 9. Jenson Button McLaren-Mercedes + 1.996 22 10. Rubens Barrichello Williams-Cosworth + 2.070 20 11. Vitaly Petrov Renault + 2.099 22 12. Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari + 2.329 23 13. Pastor Maldonado Williams-Cosworth + 2.863 11 14. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + 2.885 26 15. Adrian Sutil Force India-Mercedes + 3.021 22 16. Felipe Massa Ferrari + 3.512 28 17. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari + 3.677 23 18. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 3.853 9 19. Heikki Kovalainen Lotus-Renault + 4.089 21 20. Jerome D'Ambrosio Virgin-Cosworth + 5.754 18 21. Timo Glock Virgin-Cosworth + 6.093 24 22. Tonio Liuzzi HRT-Cosworth + 6.126 23 23. Jarno Trulli Lotus-Renault + 6.276 12 24. Narain Karthikeyan HRT-Cosworth + 6.964 25 Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 20, 2011, 21:15:11 pm La Red Bull di Webber e' la piu' veloce nella 2/a sessione di prove libere per il Gp di Spagna.
Dopo aver dominato stamani, l'australiano si e' ripetuto nel pomeriggio staccando il miglior tempo (1'22''470) davanti alla McLaren di Hamilton (1'22''509) e all'RB7 di Vettel (1'22''826). 4/a la McLaren di Button (1'23''188) che ha preceduto la Ferrari di Alonso (1'23''568) e la Mercedes di Rosberg (1'23''586). 7/a la McLaren di Schumacher (1'23''981) davanti alla Ferrari di Massa (1'24''278). 1. Mark Webber Red Bull-Renault in 1'22"470 35 2. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes + 0.039 27 3. Sebastian Vettel Red Bull-Renault + 0.356 37 4. Jenson Button McLaren-Mercedes + 0.718 32 5. Fernando Alonso Ferrari + 1.098 34 6. Nico Rosberg Mercedes + 1.116 35 7. Michael Schumacher Mercedes + 1.511 30 8. Felipe Massa Ferrari + 1.808 30 9. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari + 1.820 33 10. Nick Heidfeld Renault + 1.896 31 11. Sergio Perez Sauber-Ferrari + 2.013 38 12. Vitaly Petrov Renault + 2.316 43 13. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari + 2.826 33 14. Rubens Barrichello Williams-Cosworth + 2.833 38 15. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 2.987 34 16. Pastor Maldonado Williams-Cosworth + 3.133 43 17. Paul di Resta Force India-Mercedes + 3.603 32 18. Heikki Kovalainen Lotus-Renault + 3.947 37 19. Adrian Sutil Force India-Mercedes + 4.653 20 20. Jarno Trulli Lotus-Renault + 4.719 34 21. Jerome D'Ambrosio Virgin-Cosworth + 5.566 36 22. Timo Glock Virgin-Cosworth + 5.592 28 23. Narain Karthikeyan HRT-Cosworth + 6.999 28 24. Tonio Liuzzi HRT-Cosworth + 7.006 31 Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 20, 2011, 21:18:30 pm Ecco come ha commentato Hamilton il debutto del nuovo pneumatico hard della Pirelli:
''Un disastro''. Cosi', al termine del venerdi' di prove libere in vista del Gp di Spagna, il pilota McLaren, ha definito le nuove gomme dure portate a Barcellona dalla Pirelli con l'obiettivo di aumentarne la durata in pista. ''Il pneumatico hard e' un disastro, al punto che non e' stato piacevole guidare. C'e' una differenza di due secondi e non durano cosi' a lungo. Il pneumatico morbido invece e' fantastico'' Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, spiega invece cosi' l'adozione delle nuove gomme dure a Barcellona criticate aspramente dopo le prime libere dal pilota della McLaren Lewis Hamilton: 'E' un bel cambiamento, e' una gomma che da' quello che deve dare, dura 12 giri di piu' e decade meta' rispetto alle soft. Il problema e' che la vecchia mescola hard durava quasi come la morbida, solo due giri di piu', quindi non era un elemento di strategia e veniva usato il meno possibile'' Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: TonyH su Maggio 22, 2011, 14:07:05 pm Minchia che partenza Alonso :o
Gli avranno camuffato la 500 tuin air da Ferrari? ;D Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Homer su Maggio 22, 2011, 14:07:40 pm ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Lupo su Maggio 22, 2011, 14:15:34 pm Citato da: TonyH su Maggio 22, 2011, 14:07:05 pm Gli avranno camuffato la 500 tuin air da Ferrari? ;D Speriamo di no, altrimenti non ci arriva alla fine con la benza! :P Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: TonyH su Maggio 22, 2011, 14:31:45 pm Citato da: Lupo su Maggio 22, 2011, 14:15:34 pm Speriamo di no, altrimenti non ci arriva alla fine con la benza! :P Non credo si lamenterà se non fa 24km/l ma solo 16 :P Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Homer su Maggio 22, 2011, 14:32:51 pm rientra...rientra...rientra... mia nonna è rientrata ai box... BASTA RAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Homer su Maggio 22, 2011, 14:33:22 pm Citato da: TonyH su Maggio 22, 2011, 14:31:45 pm Non credo si lamenterà se non fa 24km/l ma solo 16 :P il problema è se han calcolato i consumi sulla base del dichiarato :P Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Lupo su Maggio 22, 2011, 14:39:21 pm Citato da: Homer su Maggio 22, 2011, 14:33:22 pm il problema è se han calcolato i consumi sulla base del dichiarato :P ;D ;D ;D Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Homer su Maggio 22, 2011, 14:55:44 pm la telecronaca della rai è qualcosa di VERGOGNOSO...
Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Lupo su Maggio 22, 2011, 14:57:11 pm Citato da: Homer su Maggio 22, 2011, 14:55:44 pm la telecronaca della rai è qualcosa di VERGOGNOSO... Quella della BBC si fa ascoltare in compenso 8) 8) 8) Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: TonyH su Maggio 22, 2011, 15:00:29 pm Citato da: Homer su Maggio 22, 2011, 14:33:22 pm il problema è se han calcolato i consumi sulla base del dichiarato :P Infatti adesso l'hanno obbligato ad andare in modalità "ECO" :( Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Homer su Maggio 22, 2011, 15:01:34 pm impressionante la differenza di prestazioni fra morbide e dure..se continua così Jenson prende i 2 davanti! Alonso finirà 5o, che poi è il massimo che si può fare con questa macchina...
Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Lupo su Maggio 22, 2011, 15:48:37 pm Mi son perso il ritiro di Massa, che e' successo?
Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Homer su Maggio 22, 2011, 16:06:11 pm Citato da: Lupo su Maggio 22, 2011, 15:48:37 pm Mi son perso il ritiro di Massa, che e' successo? ha perso il cambio, si è inserita la folle...e lo ha salvato dall'ennesima figuraccia Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: MRC su Maggio 22, 2011, 17:13:12 pm come mai la McLaren in 4 gare ha recuperato il gap mentre la Ferrari lo ha aumentato?
Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: claudio53 su Maggio 22, 2011, 17:15:10 pm Citato da: MRC su Maggio 22, 2011, 17:13:12 pm come mai la McLaren in 4 gare ha recuperato il gap mentre la Ferrari lo ha aumentato? Perchè gli italiani sono un popolo inferiore, il gruppo Fiat e Ferrari in particolare, sono dei poveri stupidotti e fanno prodotti di merda, dalla Panda alla Ferrari Formula 1. Semplice no ;D Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: MRC su Maggio 22, 2011, 17:19:58 pm Citato da: claudio53 su Maggio 22, 2011, 17:15:10 pm Perchè gli italiani sono un popolo inferiore, il gruppo Fiat e Ferrari in particolare, sono dei poveri stupidotti e fanno prodotti di merda, dalla Panda alla Ferrari Formula 1. Semplice no ;D complimenti per la risposta :-X io ricordo che non è la 1a volta che la McLaren sembra aver sbagliato macchina e poi recupera e magari lotta anche per il mondiale. In Ferrari una cosa simile (recuperare) non me la ricordo, al massimo mi ricordo che perdono il vantaggio di inizio stagione sviluppando meno (o peggio) degli inseguitori Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: claudio53 su Maggio 22, 2011, 17:20:46 pm Citato da: MRC su Maggio 22, 2011, 17:19:58 pm complimenti per la risposta :-X io ricordo che non è la 1a volta che la McLaren sembra aver sbagliato macchina e poi recupera e magari lotta anche per il mondiale. In Ferrari una cosa simile (recuperare) non me la ricordo, al massimo mi ricordo che perdono il vantaggio di inizio stagione sviluppando meno (o peggio) degli inseguitori Perchè gli italiani sono un popolo inferiore, il gruppo Fiat e Ferrari in particolare, sono dei poveri stupidotti e fanno prodotti di merda, dalla Panda alla Ferrari Formula 1. Semplice no Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: MRC su Maggio 22, 2011, 17:21:06 pm P.S. cncordo anche io che la Panda sia un prodotto "marrone" (come tu l'hai definita) e di conseguenza le sue "derivate"
Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Samurai X su Maggio 22, 2011, 17:33:19 pm Citato da: MRC su Maggio 22, 2011, 17:21:06 pm P.S. cncordo anche io che la Panda sia un prodotto "marrone" (come tu l'hai definita) e di conseguenza le sue "derivate" Sento che sta per scatenarsi un Panda vs TUTTI. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: MRC su Maggio 22, 2011, 17:36:09 pm Citato da: Samurai X su Maggio 22, 2011, 17:33:19 pm Sento che sta per scatenarsi un Panda vs TUTTI. ;D ;D Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Motesto su Maggio 22, 2011, 19:03:23 pm incredibile, prendevano 3 secondi al giro a parità di dure.
ma solo red bull e mclarne volanvano con tlai gomme. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Losna su Maggio 22, 2011, 19:45:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: lou su Maggio 22, 2011, 20:02:03 pm Miracoli di internet:
http://www.corriere.it/sport/speciali/2011/formula1/notizie/gp-spagna-libere_25ad67bc-82cc-11e0-baac-f3bedd074966.shtml :P :P Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Losna su Maggio 22, 2011, 20:06:08 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: lou su Maggio 22, 2011, 20:21:35 pm Citato da: Losna su Maggio 22, 2011, 20:06:08 pm eh, ma io tenevo di più ai commenti degli opinionisti pistoniani che ad un articolo di un giornaletto diprovincia... ;D Bon allora tié: Stranamente ha vinto Vettel, Alonso è partito a razzo poi ha fatto tutto quello che macchina e gomme gli hanno permesso ed è finito 5. Verso la fine Massa si è fermato credo per noie al cambio evitanto l'ennesima figura barbina mentre veleggiava intorno alla 10ma o 11ma posizione. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 22, 2011, 22:38:50 pm La Ferrari è una macchina nata male e puoi fare tutti gli sviluppi che vuoi ma non potrai mai reciperare più di un secondo a giro (anche perchè gli altri non stanno li ad aspettarti).
Poi da che mi ricordo e condivido quanto detto da MRC a maranello non sono mai stati maestri di recupero!!! Può darsi che azzecchino 1 gara o 2 ma non aspettiamoci nulla di più per quest'anno e forse anche per il prossino. Ancora una buona prestazione Renault che con Heidfeld riesce ad andare a punti nonostante sia partito per ultimo. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 22, 2011, 22:41:24 pm Classifica finale:
1. Vettel Red Bull-Renault 1h39:03.301 2. Hamilton McLaren-Mercedes + 0.630 3. Button McLaren-Mercedes + 35.697 4. Webber Red Bull-Renault + 47.966 5. Alonso Ferrari + 1 giro 6. Schumacher Mercedes + 1 giro 7. Rosberg Mercedes + 1 giro 8. Heidfeld Renault + 1 giro 9. Perez Sauber-Ferrari + 1 giro 10. Kobayashi Sauber-Ferrari + 1 giro 11. Petrov Renault + 1 giro 12. Di Resta Force India-Mercedes + 1 giro 13. Sutil Force India-Mercedes + 1 giro 14. Buemi Toro Rosso-Ferrari + 1 giro 15. Maldonado Williams-Cosworth + 1 giro 16. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 2 giri 17. Barrichello Williams-Cosworth + 2 giri 18. Trulli Lotus-Renault + 2 giri 19. Glock Virgin-Cosworth + 3 giri 20. D'Ambrosio Virgin-Cosworth + 3 giri 21. Karthikeyan HRT-Cosworth + 4 giri Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 22, 2011, 22:43:04 pm Classifica mondiale piloti:
1 Sebastian Vettel RBR-Renault 118 2 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 77 3 Mark Webber RBR-Renault 67 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 61 5 Fernando Alonso Ferrari 51 6 Nico Rosberg Mercedes 26 7 Nick Heidfeld Renault 25 8 Felipe Massa Ferrari 24 9 Vitaly Petrov Renault 21 10 Michael Schumacher Mercedes 14 11 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 9 12 Sebastien Buemi STR-Ferrari 6 13 Adrian Sutil Force India-Mercedes 2 14 Sergio Perez Sauber-Ferrari 2 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 2 Classifica mondiale costruttori: 1 RBR-Renault 185 2 McLaren-Mercedes 138 3 Ferrari 75 4 Renault 46 5 Mercedes 40 6 Sauber-Ferrari 11 7 STR-Ferrari 6 8 Force India-Mercedes 4 Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 22, 2011, 23:25:47 pm La Federazione automobilistica ha deciso di punire con un 'richiamo' i piloti della McLaren Lewis Hamilton e Jenson Button, l'australiano della Red Bull Mark Webber e lo spagnolo della Toro Rosso Jaime Alguersuari messi sotto indagine per non aver rispettato il regime di bandiere gialle durante il Gran Premio di Spagna.
Ecco cosa dice il comunicato: 'Dopo aver sentito i piloti e i team e visto le immagini tv i commissari hanno deciso per una reprimenda nei confronti dei piloti'. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Homer su Maggio 22, 2011, 23:36:49 pm La cosa che mi ha sconvolto è che fino al terzo pit stop Alonso era in lotta per il podio incollato alle Red Bull...montate le hard Alonso ha iniziato a perdere 2-3" al giro e in 30-35 giri è stato doppiato...senza parole... meno male che c'è la mclaren che un po' grazie ai piloti ma soprattutto grazie alla strategia ha potuto lottare e fare un po' di pressione alle 2 red bull... che oltre a essere mostruosamente veloci in pista, son veloci pure nel montare e smontare le gomme!!!
Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: MRC su Maggio 22, 2011, 23:49:27 pm nei pit hanno una velocità impressionante, bisognerebbe capire quali elementi li fanno essere così veloci.
Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 23, 2011, 00:07:43 am Citato da: Homer su Maggio 22, 2011, 23:36:49 pm La cosa che mi ha sconvolto è che fino al terzo pit stop Alonso era in lotta per il podio incollato alle Red Bull...montate le hard Alonso ha iniziato a perdere 2-3" al giro e in 30-35 giri è stato doppiato...senza parole... meno male che c'è la mclaren che un po' grazie ai piloti ma soprattutto grazie alla strategia ha potuto lottare e fare un po' di pressione alle 2 red bull... che oltre a essere mostruosamente veloci in pista, son veloci pure nel montare e smontare le gomme!!! Probabilmente le Ferrari, non avendo carico, scivolano troppo nelle curve, le gomme più morbide danno una mano ma quando arrivano le mescole più dure la differenza viene a galla. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Lupo su Maggio 23, 2011, 05:57:59 am Citato da: SUBARUAIMONT su Maggio 22, 2011, 22:38:50 pm Poi da che mi ricordo e condivido quanto detto da MRC a maranello non sono mai stati maestri di recupero!!! Vi siete gia' dimenticati cosa e' successo l'anno scorso?? Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Homer su Maggio 23, 2011, 07:14:28 am Citato da: Lupo su Maggio 23, 2011, 05:57:59 am Vi siete gia' dimenticati cosa e' successo l'anno scorso?? ;D ;D ;D ;D ;D ma non conta, poi han fatto harakiri ad abu dhabi... Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 23, 2011, 07:53:10 am Citato da: Lupo su Maggio 23, 2011, 05:57:59 am Vi siete gia' dimenticati cosa e' successo l'anno scorso?? Ko scorso anno una bella mano l'hanno avuta da Vettel e Weber!!! Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: &re@ su Maggio 23, 2011, 10:15:15 am Citato da: Losna su Maggio 22, 2011, 19:45:39 pm ma a un povero cristo che s'è sciroppato una prima comunione anzichè il GP, la potete dare la classifica finale oppure vi siete tutti addormentati sul divano? Tu quoque Losna... Ma noi abbiamo fatto la festa nel parco sotto casa, alle 14.00 sono salito a vedere il GP assieme a mio padre e mio cognato 8) ;D Comunque, nel complesso è stato il GP più barboso della stagione. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: MRC su Maggio 23, 2011, 10:47:14 am Citato da: &re@ su Maggio 23, 2011, 10:15:15 am ... Comunque, nel complesso è stato il GP più barboso della stagione. quoto. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: Gilles su Maggio 23, 2011, 13:50:03 pm Non voglio fare la figura di quello che la sa lunga ma...i punti deboli della scuderia - a mio avvico sono -
- Reparto tecnico non all'altezza dei migliori. Non è possibile che partano sempre a stento, si certo poi vengono le evoluzioni... però non è il giusto modus operandi per vincere. Rivoglio Rory Byrne; - Galleria del vento: sembrerebbe dare risultati non aderenti alla realtà. Su Autosprint dicono però che la crisi del reparto aerodinamico deriva principalmente da una mancanza di idee fresce e quindi ritorna fuori il discorso del reparto tecnico; -Massa: è indeegno! Capisco che hai auto un incidente grave, però se non riesci più a tenere il ritmo... la vità è cinica, o vai o non vai! -Newey:è un genio! Questo è il problema principale! Ogni anno tira fuori sempre macchine strabilianti! Neanche la McLaren riesce a vincere il confronto, certo sono vicini ma gli manca sempre quel delta per superarli! Fin che Newey continuerà a tirar fuori macchine vincenti non ce ne sarà per nessuno! Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: baranzo su Maggio 23, 2011, 15:30:50 pm La Ferrari con le morbide andava, meno di McLaren e Redbull ma almeno era nella stessa categoria.
Da licenziamento immediato Massa che si è spostato per far passare Vettel, è vero, era più veloce ma non eri un doppiato. Vista la durata infima delle gomme morbide converrebbe non fare le qualifiche e risparmiare i set di pneumatici disponibili, se con ogni set non usato riesci a fare 3 giri in più puoi concludere la gara con un pit stop in meno o usando per meno giri le dure; qualcuno dovrebbe pensarci, se Heidfeld e Scumacher sono arrivati davanti ai compagni di squadra è solo perché hanno risparmiato qualche treno di gomme. Se volevano rendere le qualifiche una inutile farsa ci sono riusciti. Titolo: Re: F1 2011 GPdi SPAGNA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 23, 2011, 21:01:16 pm Questa è la stategia dei cambi gomma dei vari team:
RIASSUNTO PITSTOP – GP DI SPAGNA 2011 Vettel: SU / SU (9) / SN (18) / HU (34) / HN (48) / 4 Hamilton: SU / SN (11) / SU (23) / HU (35) / HN (49) / 4 Button: SU / SN (14) / SU (30) / HN (48) / 3 Webber: SU / SU (10) / SN (19) / HN (29) / HN (47) / 4 Alonso: SU / SU (10) / SU (19) / HN (29) / HN (39) / 4 Schumacher: SU / SU (10) / SN (26) / HN (41) / 3 Rosberg: SU / SU (11) / SU (27) / HN (42) / 3 Heidfeld: HN / SN (21) / SN (36) / SN (50) / 3 Perez: SU / HN (7) / SN (29) / SU (47) / 3 Kobayashi: SU / HN (1) / SN (25) / SU (44) / 3 Petrov: SU / SU (11) / SU (26) / HN (41) / 3 Di Resta: SU / SN (15) / SN (32) / HN (51) / 3 Sutil: HN / SN (13) / SN (30) / SU (48) / 3 Buemi: SU / SU (9) / SN (25) / HN (42) / 3 Maldonado: SU / SU (8) / SU (20) / HN (36) / HN (53) / 4 Alguersuari: SU / SN (11) / SU (24) / HN (36) / HN (50) / 4 Barrichello: HN / SN (11) / SN (23) / HN (35) / SN (54) / 4 Trulli: SN / SU (15) / SU (29) / HN (43) / 3 Glock: SU / SN (16) / SU (38) / HN (53) / 3 D’Ambrosio: SU / SN (17) / SU (34) / HN (49) / 3 Karthikeyan: SU / SU (14) / SU (28) / HN (47) / 3 Massa: SU / SU (11) / SU (21) / HN (36) / 3 (NC) Kovalainen: SN / SU (16) / SU (28) / HN (41) / 3 (NC) Liuzzi: SU / SU (16) / 1 (NC) La prima colonna indica gli pneumatici con cui il pilota ha iniziato la gara. S = mescola Soft H = mescola Hard N = Nuova mescola U = mescola Usata * Drive through * NC = Non classificato (*) giro in cui si è effettuato il pit stop Da notare che la Ferrari è forse l'unico team (almeno dei top) che non aveva le mescole soft nuove
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |