Titolo: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: Patarix su Maggio 18, 2011, 16:57:26 pm Bmw presenta un sistema sperimentale di assistenza alla svolta a sinistra, attualmente in fase di studio sulla nuova Serie 5. Il dispositivo, integrato nell’elettronica di bordo, assiste il conducente nelle svolte, quando l’auto invade la corsia opposta, controllando la presenza di altri veicoli provenienti in senso contrario, anche in presenza di ostacoli, altri veicoli o fenomeni atmosferici che impediscono il contatto visivo. Grazie ad una fotocamera e 3 scanner laser è possibile rilevare la presenza di un veicolo a 100 metri di distanza ed intervenire nel caso in conducente stia per compiere una manovra di svolta pericolosa. Il sistema può attivare automaticamente l’impianto frenante, avvertendo il conducente con un allarme nel cruscotto e scongiurando così un incidente, disattivandosi poi al di sotto dei 10 km/h.
Bmw presenta un sistema sperimentale di assistenza alla svolta a sinistra, attualmente in fase di studio sulla nuova Serie 5. Il dispositivo, integrato nell’elettronica di bordo, assiste il conducente nelle svolte, quando l’auto invade la corsia opposta, controllando la presenza di altri veicoli provenienti in senso contrario, anche in presenza di ostacoli, altri veicoli o fenomeni atmosferici che impediscono il contatto visivo. Grazie ad una fotocamera e 3 scanner laser è possibile rilevare la presenza di un veicolo a 100 metri di distanza ed intervenire nel caso in conducente stia per compiere una manovra di svolta pericolosa. Il sistema può attivare automaticamente l’impianto frenante, avvertendo il conducente con un allarme nel cruscotto e scongiurando così un incidente, disattivandosi poi al di sotto dei 10 km/h. Il progetto è integrato anche con il sistema WLAN car-to-x, che Bmw sta sperimentando e che prevede la connessione tra veicoli su strada per lo scambio di informazioni sul traffico. In questo caso, la rete permette di “avvertire” le altre auto della propria presenza, con una portata che passa da 100 a 250 metri, indipendentemente dall’effettivo contatto visivo del conducente. In questo caso, i computer di bordo possono valutare velocità e direzione dei veicoli per calcolare la possibilità di un impatto ed attivare i sistemi di bordo di conseguenza: non solo l’azione di rallentamento sui freni, ma anche l’uso dell’impianto di illuminazione, il clacson e persino la guida automatica d’emergenza verso un punto sicuro della strada. Bmw sta sviluppando questo sistemi di sicurezza all’interno del progetto Intersafe 2, a cui partecipano anche Volvo e gruppo Volkswagen. (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-sistema-di-assistenza-alla-svolta/big_Bmwsistemadiassistenzaallasvolta_01.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-sistema-di-assistenza-alla-svolta/big_Bmwsistemadiassistenzaallasvolta_02.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-sistema-di-assistenza-alla-svolta/big_Bmwsistemadiassistenzaallasvolta_03.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-sistema-di-assistenza-alla-svolta/big_Bmwsistemadiassistenzaallasvolta_04.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-sistema-di-assistenza-alla-svolta/big_Bmwsistemadiassistenzaallasvolta_05.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-sistema-di-assistenza-alla-svolta/big_Bmwsistemadiassistenzaallasvolta_06.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-sistema-di-assistenza-alla-svolta/big_Bmwsistemadiassistenzaallasvolta_07.jpg) Fonte: http://www.autoblog.it/post/33154/bmw-sistema-di-assistenza-alla-svolta Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: mauring su Maggio 18, 2011, 17:03:38 pm Mii, gia' me l'immagino la scena.
Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK :o :o , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo. Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: lothar su Maggio 18, 2011, 17:13:36 pm Citato da: Mauring su Maggio 18, 2011, 17:03:38 pm Mii, gia' me l'immagino la scena. Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK :o :o , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo. Eccheccazzo! :o Nemmeno il tempo di postarlo che già l'hai stroncato! Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: THE KAISER su Maggio 18, 2011, 19:52:17 pm devo dire che lascia perplesso anche a me questo sistema...
Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: Ceparanese su Maggio 18, 2011, 21:04:46 pm Citato da: Mauring su Maggio 18, 2011, 17:03:38 pm Mii, gia' me l'immagino la scena. Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK :o :o , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo. Concordo pienamente. A me queste diavolerie fanno paura. Come l'assistenza al parcheggio ... chi mi garantisce che la centralina non impazzisca e mi faccia sterzare a destra all'improvviso mentre sono in autostrada? Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: Prozac87 su Maggio 18, 2011, 21:11:42 pm Citato da: Ceparanese su Maggio 18, 2011, 21:04:46 pm Concordo pienamente. A me queste diavolerie fanno paura. Come l'assistenza al parcheggio ... chi mi garantisce che la centralina non impazzisca e mi faccia sterzare a destra all'improvviso mentre sono in autostrada? c'era stato il caso di un galaxy che non si fermava (o era partito a razzo al semaforo) perchè il cruise era impazzito.. Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: Ceparanese su Maggio 18, 2011, 21:23:54 pm Citato da: Prozac87 su Maggio 18, 2011, 21:11:42 pm c'era stato il caso di un galaxy che non si fermava (o era partito a razzo al semaforo) perchè il cruise era impazzito.. Questa era la scusa che ha avanzato il conducente dopo aver investito 12 ciclisti perchè era distratto al telefono con Dogui ;D Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: Losna su Maggio 18, 2011, 21:33:12 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: Ceparanese su Maggio 18, 2011, 21:42:32 pm Citato da: Losna su Maggio 18, 2011, 21:33:12 pm in realtà le cagate possono accadere, ma in genere accadono per colpa di chi guida. L'altra settimana, mentre con X1 mi apprestavo a fare una svolta in salita stretta, l'auto ha accelerato di colpo... ::) Ho analizzato attentamente la situazione, e sono giunto alla seguente conclusione: con il ginocchio sinistro ho inavvertitamente inserito il cruise control un attimo prima di mollare il gas. L'impressione è ovviamente stata, aspettandomi io un rallentamento, quella di accelerazione. Ho provato a riprodurre la cosa e devo concludere che quei cazzoni di bmw hanno messo la levetta del cruise control troppo in basso: usando la frizione e facile alzare inavvertitamente la levetta ed inserire il cruise control. Se non potevano metterla più in alto, potevano almeno prevedere l'inserimento del CC ABBASSANDO la leva anzichè alzandola, in modo da evitare l'inconveniente occorso a me. Fortunatamente sulla V50 ci sono i tasti sul volante, ed è praticamente impossibile inserirlo per errore perchè i tasti fanno premuto con una certa forza. Il cruise control (che comunque ritengo un optional estremamente utile) mi fa un po' paura al pensiero di quello che potrebbe succedere in caso di colpo di sonno. Se uno si addormenta alla guida con la macchina che rimane accelerata, la situazione -da orrenda che è- peggiora anche! Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: J. C. su Maggio 18, 2011, 21:46:11 pm Citato da: Losna su Maggio 18, 2011, 21:33:12 pm in realtà le cagate possono accadere, ma in genere accadono per colpa di chi guida. L'altra settimana, mentre con X1 mi apprestavo a fare una svolta in salita stretta, l'auto ha accelerato di colpo... ::) Ho analizzato attentamente la situazione, e sono giunto alla seguente conclusione: con il ginocchio sinistro ho inavvertitamente inserito il cruise control un attimo prima di mollare il gas. L'impressione è ovviamente stata, aspettandomi io un rallentamento, quella di accelerazione. Ho provato a riprodurre la cosa e devo concludere che quei cazzoni di bmw hanno messo la levetta del cruise control troppo in basso: usando la frizione e facile alzare inavvertitamente la levetta ed inserire il cruise control. Se non potevano metterla più in alto, potevano almeno prevedere l'inserimento del CC ABBASSANDO la leva anzichè alzandola, in modo da evitare l'inconveniente occorso a me. qualcuno qui dentro ti risponderà che potevi fare a meno di ordinarlo. ::) ;D In MB, da secoli, la leva del CC sta a sinistra, dietro quella multifunzione frecce+tergi, in posizione rialzata. Davvero difficile azionarla involontariamente. Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: Losna su Maggio 18, 2011, 21:57:16 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: J. C. su Maggio 18, 2011, 22:05:35 pm Citato da: Losna su Maggio 18, 2011, 21:57:16 pm 1) no, è utilissimo, soprattutto se si fa autostrada lo uso spesso anch'io. Con il cambio automatico è una combinazione micidiale. Peccato che a te faccia quello scherzo. Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: alura su Maggio 18, 2011, 22:26:03 pm Citato da: Mauring su Maggio 18, 2011, 17:03:38 pm Mii, gia' me l'immagino la scena. Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK :o :o , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo. ROTFL !!! ;D Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: TonyH su Maggio 19, 2011, 00:40:04 am Citato da: J. C. su Maggio 18, 2011, 21:46:11 pm qualcuno qui dentro ti risponderà che potevi fare a meno di ordinarlo. ::) ;D No, gli risponderà che non doveva fare il pezzente e prenderla automatica! Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: mauring su Maggio 19, 2011, 05:58:22 am Sulla Jeep i comandi sono al volante, e come ha detto Ceparanese, e' praticamante impossibile azionarli involontariamente, anche perchè il tasto di accensione devi tenerlo premuto per un secondo circa.
Ma, oltre a cio' , ci vogliono due passi perchè il sistema cominci a governare l'acceleratore: prima devi accendere il sistema (e si accende la scritta "cruise" sul cruscotto), e poi devi premere il pulsante "set" per memorizzare la velocità desiderata. Come fa la tua ad accelerare subito ? Resta sempre memorizzata la velocità precedente ? Troppo pericoloso, secondo me. Se sono impostati i 130 e sei a 50, ti tira un accelerone mica da ridere. Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: Homer su Maggio 19, 2011, 07:25:57 am se hai usato il cruise prima di spegnere il motore l'ultima velocità settata resta memorizzata...se premi il bottone res lui accelera...piuttosto dovrebbe esserci un blocco che non dovrebbe farlo funzionare sotto i 40-50 all'ora, almeno sulle fiat è così...
Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: Losna su Maggio 19, 2011, 09:05:27 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: Ceparanese su Maggio 19, 2011, 09:25:04 am Citato da: Homer su Maggio 19, 2011, 07:25:57 am se hai usato il cruise prima di spegnere il motore l'ultima velocità settata resta memorizzata...se premi il bottone res lui accelera...piuttosto dovrebbe esserci un blocco che non dovrebbe farlo funzionare sotto i 40-50 all'ora, almeno sulle fiat è così... Mi sembra che sulle FIAT non funzioni sotto i 30. Io spesso lo uso anche ai 50 all'ora. Soprattutto in una strada dove ho già preso un velox ai 60 (maledetti !). La strada costeggia il fiume da un lato e un monte dall'altro, senza case nè incroci per un bel pezzi. Hanno messo i velox fisso (prima si nascondevano dietro i cespugli). M'hanno beccato il 1° gennaio dell'anno scorso con la Y ... mi sono distratto (ero in discesa) e ho raggiunto la folle velocità di 65, scontata poi a 60. Ora quando ci passo metto il cruise a 45 (ma in discesa devo stare attento perchè comunque tende ad acquistare velocità) Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: mauring su Maggio 19, 2011, 09:26:04 am Citato da: Losna su Maggio 19, 2011, 09:05:27 am se alzi la levetta, ti imposta la velocità alla quale stai andando. nel mio caso, come credo di avere ben descritto, mi ha "mantenuto" la velocità a fronte del mio sollevare il piede dal gas, quindi non ha accelerato, anche se per me l'impressione è stata quella. Chiaro. Ma quindi il cruise e' sempre attivo, e basta premere "set" o "res" perchè prenda il controllo ? Non c'e', come sulla Jeep, la possibilità di disabilitarlo del tutto (cosi', anche se premi "Set" o "res" non succede niente) , per poi attivarlo solo quando effettivamente ti serve ? Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: mauring su Maggio 19, 2011, 09:54:39 am Citato da: Homer su Maggio 19, 2011, 07:25:57 am se hai usato il cruise prima di spegnere il motore l'ultima velocità settata resta memorizzata...se premi il bottone res lui accelera...piuttosto dovrebbe esserci un blocco che non dovrebbe farlo funzionare sotto i 40-50 all'ora, almeno sulle fiat è così... Ecco, ho appena letto il libretto per capirne di piu', perchè confesso di non averlo mai sfruttato al 100%. Allora: - prima di tutto si deve accendere l'ambaradan, come gia' detto, altrimenti e' tutto morto, e puoi premere i tastini che vuoi che non succede niente (questa, per me, e' la miglior cosa). C'e' scritto giustamente di lasciarlo sempre disattivato se non serve, per evitare inserimenti accidentali (come e' successo al Losna). - puoi settare solo velocita' comprese tra 60 e 160 km/h - per "richiamare" la velocita' impostata dopo una disattivazione temporanea (frenata o uso del tasto "cancel") si deve essere ad una velocità superiore ai 50 km/h - la velocita' in memoria viene azzerata quando si spegne l'ambaradan o si spegne il motore. - Se nonostante il cruise la velocita' scende sotto ai 50 all'ora, il cruise si disinserisce Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: Losna su Maggio 19, 2011, 09:58:43 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta Post di: MRC su Maggio 19, 2011, 09:59:45 am nell'audi tiri la levetta verso di te per "accenderlo" ma ancora non fa niente, quindi premi il pulsante sul bordo della levetta per impostare la velocità attuale nel cruise.
Chiaramente usando la frizione o il freno si disattiva, ma puoi riattivare la stessa velocità impostata precedentemente tirando di nuovo la levetta. Se invece spingi la levetta indietro, si disattiva e devi ricominciare per riattivarlo, non basta tirare la levetta per riattivarlo. Mi sembra che quello bmw sia alquanto pericoloso
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